PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 10716 INGEGNERIA GESTIONALE (classe L-9)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/10716
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Acquisire il livello minimo di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa.

-

98167 FISICA FIS/01 12 12 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il corso fornisce un'introduzione alla fenomenologia e alla formulazione matematica delle leggi della meccanica e dell’elettromagnetismo classici. Lo studente si approprierà della metodologia scientifico-tecnica necessaria per affrontare in termini quantitativi i problemi di fisica.

-

98166 CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il corso fornisce una cultura chimica di base indispensabile per descrivere il comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.

-

97166 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Capacità di seguire una catena di ragionamenti logici; comprensione delle proprietà essenziali del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile. Acquisizione di una sufficiente manualità di calcolo.

-

98169 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce le nozioni basilari e gli strumenti di algebra lineare e di geometria analitica nel piano e nello spazio.

-

97161 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Gli obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire agli studenti i concetti di base della gestione dell’impresa (organizzazione e processi decisionali) e delle sue relazioni con i mercati di vendita e di fornitura. Inoltre, il corso ha l’obiettivo d’integrare i concetti teorici con esempi, applicazioni e casi tratti dalla realtà aziendale, allo scopo di comprenderne la rilevanza nonché le possibili implicazioni.

-

98168 DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il corso fornisce le conoscenze di base, secondo normativa ISO, per la corretta lettura e comprensione di disegni tecnici e per la messa in tavola, tramite software CAD, di componenti meccanici con descrizione della geometria e di tutte le ulteriori informazioni (tolleranze, lavorazioni, materiale, ecc.) necessarie alla loro realizzazione.

-

97164 FONDAMENTI DI INFORMATICA INF/01 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai concetti fondamentali relativi ai calcolatori e alla loro programmazione. Il corso fornirà conoscenze sull’organizzazione di un’architettura di elaborazione, sulla struttura dei principali programmi applicativi, e sulla programmazione in linguaggio Python, con riferimento ai principali tipi di dato e costrutti di programmazione. Nell’ambito del corso lo studente acquisirà le competenze per realizzare semplici applicativi utilizzando il linguaggio Python, la capacità di valutarne in modo empirico le prestazioni e di scegliere le migliori strutture dati, fra quelle disponibili nel linguaggio, per realizzare determinati compiti.

-

2° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
98170 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire i principali strumenti dell'analisi matematica per funzioni di due o più variabili e le nozioni di base su spazi di probabilità e variabili aleatorie, al fine di saper utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria

-

97163 SISTEMI INFORMATIVI ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai concetti fondamentali relativi alla gestione di grandi moli di dati su calcolatori (database) e al loro utilizzo nell’ambito di strumenti applicativi sviluppati per consentire l’immissione, la gestione e l’elaborazione di tali dati. Il corso fornirà le conoscenze sui principali database utilizzati (modello relazionale e associativo), sulle relative caratteristiche teoriche e pratiche. Verrà inoltre fornita la conoscenza della programmazione ordientata agli oggetti in linguaggio Python come strumento principale per l’interazione con i database e lo sviluppo di applicativi che possano prescindere dalle strutture dati predefinite nel linguaggio. Nell’ambito del corso lo studente acquisirà le competenze per progettare e realizzare semplici database e per interagire con gli stessi tramite applicativi scritti in Python. In termini di capacità, lo studente saprà valutare la scelta del modello migliore (relazionale o associativo) per un particolare compito, e a decidere la migliore realizzazione delle strutture dati per l’interazione con un particolare database.

-

98175 ELETTROTECNICA ING-IND/31 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L'obiettivo del corso è fornire una conoscenza preliminare dell'ingegneria elettrica ed è rivolto allo specialista in settori non elettrici dell'ingegneria, trasmettendogli le indispensabili conoscenze di base della teoria dei campi elettrici e magnetici e delle reti elettriche.

-

98177 TEORIA DEI SISTEMI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e strumenti di analisi e progetto di base inerenti i sistemi automatici e l’automazione industriale.

-

97160 ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ING-IND/35 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Questo insegnamento intende fornire: i principali strumenti di rappresentazione e di analisi economica dei risultati aziendali; i concetti per impostare la valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento; gli strumenti per l’analisi dei costi.

-

97168 COMUNICAZIONI ELETTRICHE ING-INF/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire gli elementi di base per comprendere le problematiche connesse alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione e alla gestione di una rete di comunicazione.

-

101742 METODI MATEMATICI E STATISTICI 12

-

  97167 - STATISTICA MAT/06 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Obiettivo del corso è quello di presentare i metodi della statistica come strumenti fondamentali per produrre, selezionare ed elaborare informazioni. Si vuole dotare gli studenti di logiche e metodologie statistiche utilizzabili per la pianificazione delle prove e l’analisi dei dati, tali da poter essere utilizzati in numerosi contesti applicativi. L’abilità acquisita consentirà di trattare problemi pratici di frequente ricorrenza.

-

  98269 - FISICA MATEMATICA MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce le competenze fisico-matematiche necessarie per impostare problemi di dinamica dei sistemi materiali, con particolare riferimento alla meccanica del corpo rigido vincolato.

-

3° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
98172 IMPIANTI INDUSTRIALI ING-IND/17 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze concernenti la struttura e il principio di funzionamento degli impianti industriali, in termini di: organizzazione e gestione del processo di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito, affidabilità dei sistemi complessi, ruolo delle risorse umane e dell’automazione industriale, flussi produttivi e layout, capacità di misurare le prestazioni di un impianto industriale.

-

97162 CULTURA D'IMPRESA ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire: una lettura di base e a largo spettro dell’impresa, della sua strutturazione, del suo funzionamento e delle condizioni che ne regolano la sopravvivenza e la crescita; una rappresentazione stilizzata dell’impresa che, pur puntando alla semplificazione, ne evidenzi la complessità. Si cercherà un compromesso tra la vastità della materia e la limitatezza di un corso di base.

-

98181 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Imparare ad utilizzare le conoscenze e le competenze tecniche e metodologiche acquisite lungo il percorso formativo, effettuando gli approfondimenti del caso, nell'affrontare problematiche applicative definite in laboratorio e/o in azienda. Presentare il lavoro svolto, in pubblico, davanti ad una commissione di esperti, dimostrando le abilità comunicative acquisite.

-

98238 ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai concetti fondamentali relativi alla EDA (exploratory data analysis) utilizzando come strumento il linguaggio Python e, in particolare, le componenti della libreria SciPy per il trattamento statistico e la visualizzazione dei dati. Il corso fornirà le conoscenze sulle principali tecniche EDA dal punto di vista teorico e svilupperà la parte pratica introducendo i relativi costrutti SciPy per l’analisi e la visualizzazione dei dati. Nell’ambito del corso lo studente acquisirà le competenze per progettare e realizzare semplici applicativi che svolgano funzioni di “cruscotto” e consentano l’analisi e la rappresentazione di elementi contenuti in database. Lo studente svilupperà la capacità di scegliere le migliori modalità di rappresentazione e analisi in relazione ai particolari dati trattati e al compito da eseguire.

-

97363 RICERCA OPERATIVA MAT/09 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce le competenze per affrontare problemi applicativi sviluppando modelli e metodi che operino in modo efficiente in presenza di risorse limitate. Il corso fornisce le nozioni di base riguardanti la teoria dei sistemi dinamici, la loro rappresentazione formale. Vengono studiate le proprietà strutturali dei sistemi. Viene introdotto il concetto di feedback.

-

98322 SISTEMI DI TRASPORTO E LOGISTICA 12

-

  98173 - LOGISTICA INDUSTRIALE ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali strumenti con cui organizzare efficacemente ed efficientemente i flussi delle merci nel sistema logistico. Dovrà inoltre acquisire le nozioni basilari per il progetto dei sistemi logistici.

-

  98178 - PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO ICAR/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi modellistiche e metodologiche per l’analisi, la pianificazione e l'ottimizzazione dei sistemi di trasporto, con riferimento al trasporto sia di persone che di merci. In particolare, l'obiettivo è quello di rendere lo studente capace di realizzare modelli di domanda ed offerta di trasporto, oltre che della loro interazione, al fine di valutarne e ottimizzarne le prestazioni. Infine, il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente la conoscenza teorica e pratica dei principali strumenti software per la simulazione e la pianificazione dei sistemi di trasporto e per la soluzione di semplici problemi decisionali.

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98180 LINGUA INGLESE 2 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Fornire un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su temi sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche; - esprimersi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti; - produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un tema d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

-

98179 TIROCINIO 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
L’attività di tirocinio offre allo studente la possibilità di applicare sul campo le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo. Fornisce inoltre una prima esperienza del mondo del lavoro e la conoscenza dell’organizzazione aziendale.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104834 METODI DI PIANIFICAZIONE PER LA LOGISTICA MARITTIMA ING-INF/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

104835 PROJECT MANAGEMENT ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

94679 QUALITA' DEI SISTEMI ING-IND/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

105777 SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB_GESTIONALE INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-