PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11268 FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITA' (classe LM-15)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (classe LM-15)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/scienzeantichita
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53081 PAPIROLOGIA L-ANT/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L'insegnamento di “Papirologia” si pone l'obiettivo di fornire un quadro della civiltà greca e romana, quale emerge dalle fonti conservate nei papiri greci e latini, che insieme con le tavolette cerate, le pergamene, gli ostraca ed altri supporti scrittori, soprattutto l'Egitto ma anche altre isolate zone del Vicino Oriente e dell'Occidente ci hanno conservato, per un arco di tempo che va dal IV sec. a.C. al VII sec.d.C.

-

65336 EPIGRAFIA GRECA E LATINA (LM) 12

-

  65338 - EPIGRAFIA GRECA MODULO I L-ANT/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA
Epigrafia greca - avviare gli studenti alla conoscenza della scrittura greca alfabetica e delle sue peculiarità nell’ambito della società greca, nel suo sviluppo storico dall’età arcaica fino all’età classica ed ellenistico-romana; - favorire l’acquisizione della metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti epigrafiche; - facilitare la conoscenza della civiltà greca attraverso la lettura e l’esegesi di testi epigrafici relativi alle sue manifestazioni istituzionali, politiche e sociali; - fornire le competenze per orientarsi nella bibliografia specifica mediante l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici.

-

  65339 - EPIGRAFIA LATINA MODULO II L-ANT/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA
L'obiettivo formativo precipuo del corso mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche indispensabili a leggere, tradurre e interpretare i messaggi epigrafici di età romana (notoriamente la "civiltà della scrittura" per eccellenza), nelle varietà delle loro tipologie e delle loro manifestazioni. Contestualmente il corso si propone anche l'obiettivo di illustrare e di approfondire adeguatamente gli aspetti storici, istituzionali, economico-sociali e culturali riflessi dall'analisi contenutistica di ciascun documento, inquadrandoli nel più vasto patrimonio conoscitivo del mondo antico e segnatamente dell'età romana. Il corso prevede una serie di uscite con esercitazioni pratiche sul rilevamento e la schedatura (cartacea ed elettronica) di materiale epigrafico esposto in musei e raccolte della Liguria e del Piemonte.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61744 LETTERATURE CLASSICHE (LM) 12

-

  61746 - LETTERATURA LATINA (LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, attraverso la lettura diretta e analitica dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C., sviluppando la capacità di mettere in relazione la produzione letteraria con il suo contesto storico-culturale.

-

  80429 - LETTERATURA GRECA (LM) L-FIL-LET/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
Far progredire le conoscenze acquisite nel corso di studio triennale e fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente approfondita della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini al VI sec. d.C. Ai testi già letti nel triennio se ne devono aggiungere altri, affinché lo studente arrivi alla laurea magistrale avendo letto in lingua originale un adeguato numero di opere importanti.

-

  106894 - HISTORY OF ROMAN LITERATURE L-FIL-LET/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
The course aims to provide students with an in-depth knowledge, through direct and analytical reading of the texts, of the history of Latin literature from the Archaic age to the 5th century. A.D., developing the ability to relate literary production with its historical-cultural context.

-

 
106806 LETTERATURA ITALIANA E TRADIZIONE CLASSICA (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
individuare in modo scientifico il contesto storico, culturale e artistico in cui nascono i testi della letteratura italiana in rapporto alla tradizione classica; - conoscere la tradizione letteraria dei diversi generi della letteratura italiana con particolare attenzione alle radici nel mondo classico, alla loro evoluzione nella storia letteraria, al gusto e alla cultura dell’età in cui sono prodotti, agli eventuali sviluppi nelle età successive; - acquisire un metodo di interpretazione critico-scientifica dei testi della letteratura italiana, sapendo utilizzare gli specifici strumenti bibliografici (dizionari, storie letterarie, edizioni critiche, saggi, articoli, recensioni, eventuali supporti on-line) e le fondamentali tecniche di analisi dei testi; - saper riconoscere, con valutazione anche personale, il valore di un testo di letteratura italiana nell’ambito della poetica del suo autore, della storia della letteratura e della cultura classica italiana.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106860 LETTERATURE MEDIEVALI 12

-

  94757 - LETTERATURA BIZANTINA L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
Gli obiettivi formativi mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - conoscere attraverso la lettura diretta dei testi i principali generi letterari dell'età bizantina attraverso il loro sviluppo diacronico e l'apporto dei singoli autori; -saper condurre una esegesi filologica, linguistica, stilistica e storico-letteraria dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina; - saper contestualizzare i testi sia a livello di rapporto con l'eredità culturale attica e cristiana, sia nella specifica configurazione letteraria e culturale del medioevo ellenico; - saper individuare il ruolo di singoli testi e autori nella fortuna di temi letterari e ideologici.

-

  94768 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
Il corso si propone di approfondire la conoscenza della letteratura latina dalla tarda antichità al Quattrocento, di affrontare l’analisi di testi storici e teatrali mediolatini e umanistici, nonché di illustrare le modalità di trasmissione dei testi presentando agli studenti gli strumenti delle metodologie filologiche proprie della disciplina.

-

  106799 - BYZANTINE STUDIES L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
The educational objectives aim at the acquisition of the following knowledges, skills and abilities: - to explain the main turning points in Byzantine history - to discuss relevant Byzantine texts in English translation - to classify the main Byzantine literary genres - to describe the role of artistic production in the frame of Byzantine culture.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55607 STORIA DEL DIRITTO ROMANO IUS/18 6

-

  45332 - MOD. 1 MONARCHIA E REPUBBLICA IUS/18 3 3 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
Il modulo si propone di delineare la storia del diritto pubblico romano nei due periodi, con particolare riferimento all’emersione dei diversi organi costituzionali, alle relative competenze e alle trasformazioni da esse subite in dimensione diacronica.

-

  45333 - MOD. 2 PRINCIPATO E DOMINATO IUS/18 3 3 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
Il modulo si propone di delineare la storia del diritto pubblico romano dalla formazione del principato augusteo fino alle soglie dell’età bizantina. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo della scienza giuridica fino alla compilazione giustinianea.

-

106701 STORIA DEL PENSIERO ANTICO (LM) M-FIL/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
Il corso approfondisce un tema specialistico della storia della filosofia e della cultura greca e latina, attraverso la lettura di uno o più testi antichi, introdotti e commentati. Agli studenti viene proposto un metodo scientifico di ricerca a partire dai testi stessi, interrogati dal punto di vista del lessico, delle strutture argomentative e del contesto storico-culturale da cui si originano, con riferimenti essenziali a letteratura secondaria selezionata.

-

 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
69365 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Attraverso la partecipazione a seminari, convegni, congressi organizzati dalla Scuola, nonché ad attività pratica sul terreno (campagne di scavo, ricognizioni, missioni archeologiche all’estero, ecc.), ad attività di laboratorio, a stage e tirocini, si intende fornire agli studenti un primo approccio con il mondo del lavoro e nello stesso tempo indicare strumenti utili e adeguati a conoscere la realtà lavorativa.

-

106947 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DIDATTICA 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Obiettivo del Laboratorio è formare lo studente ad acquisire un metodo di lavoro fondato sulla ricerca e l’individuazione dei problemi, a partire dall’analisi della domanda formativa fino all’ideazione degli interventi che la possono soddisfare. La progettazione didattica viene sperimentata determinando le strategie operative, le conoscenze e i saperi, i metodi e le tecniche di insegnamento nonché i sistemi di valutazione e di verifica, in modo tale che partendo dall’analisi di situazioni concrete si ottimizzino le risorse a disposizione. Implica dunque: • Analizzare il contesto (globale e/o specifico); • Definire i risultati formativi ed eventualmente ricalibrare gli obiettivi; • Organizzare gli interventi in fasi, moduli o unità; • Individuare le strategie di insegnamento, i metodi e le tecniche didattiche; • Scegliere le tecnologie adatte e le loro modalità di comunicazione, interazione e utilizzo; • Definire i criteri di verifica, gli standard di valutazione e gli indicatori di monitoraggio; • Distribuire e ripartire compiti ed attività.

-

 

2° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65251 STORIA DELLA SCRITTURA LATINA M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L’insegnamento si pone l’obiettivo di raggiungere le seguenti conoscenze, competenze e abilità: conoscenza delle caratteristiche di ogni scrittura e capacità di contestualizzarla cronologicamente e nell’area di formazione e diffusione; capacità di leggere le diverse tipologie di scrittura; capacità di riconoscere le varie forme grafiche.

-

69404 PROVA FINALE 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è porre lo studente in grado di dimostrare, attraverso la composizione di un elaborato scritto, di avere acquisito strumenti critici e metodologici, abilità argomentativa, maturità espressiva ed attitudine alla ricerche o archeologiche o filologico-linguistiche e letterarie o storiche del mondo classico.

-

104219 FILOLOGIA CLASSICA 12

-

  65663 - FILOLOGIA GRECA (LM) L-FIL-LET/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L’insegnamento si propone l’acquisizione della conoscenza dei meccanismi e della terminologia della critica del testo; l’acquisizione di competenze in relazione alla ricostruzione di tradizioni manoscritte, alla discussione di varianti,alla proposta di congetture; l’acquisizione della capacità di leggere un’edizione critica di un testo della letteratura greca antica, comprendendo appieno le informazioni fornite nell’apparato e nella praefatio; l’acquisizione di familiarità con gli strumenti bibliografici e i database online pertinenti alla disciplina.

-

  90349 - FILOLOGIA LATINA (LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
Il corso di Filologia Latina mira a fare acquisire agli studenti una buona conoscenza della storia della tradizione manoscritta e della critica del testo (dall'antichità all'età moderna) e, di conseguenza, di tutti gli strumenti di indagine utili ad affrontare in generale tradizioni e problemi ecdotici dei testi latini. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e analizzare un apparato critico qualsiasi, giudicando autonomamente le scelte dell'editore, e di presentare in maniera scientifica e chiara un problema testuale, descrivendo e valutando le soluzioni proposte per esso (ed eventualmente suggerendone nuove). Più specificamente saprà leggere e commentare il testo e l'apparato di una serie di passi celebri affrontati in classe, e di applicare ad essi l'analisi e l’opportuna metodologia critico-testuale ed esegetica. Sarà inoltre in grado di affrontare e descrivere una selezione di loci vexati tra i più famosi della letteratura latina, di presentare le brillanti soluzioni offerte per essi dai grandi filologi del passato e di giustificare le proprie scelte tra una o più congetture.

-

106805 STAGE E TIROCINI ESTERNI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
L'obiettivo principale di stage e tirocini è di far entrare in contatto gli studenti con ambienti di lavoro che potranno costituire il loro futuro orizzonte lavorativo, favorendo così da una parte la maturazione di una più consapevole cognizione delle competenze richieste nell'ambito professionale prescelto per lo stage o tirocinio, e dall'altra consentendo allo studente di mettere alla prova sul campo le conoscenze acquisite durante il suo percorso di studi.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

98466 LETTERATURA LATINA E LETTERATURE EUROPEE L-FIL-LET/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli studenti del corso dovranno maturare, accanto ad una approfondita conoscenza a livello magistrale dei testi latini, anche una buona consapevolezza teorica dei meccanismi della loro ricezione nelle letterature europee, e una capacità pratica di indagare tali tradizioni di prestito, imitazione, reimpiego e riscrittura (in stretto parallelismo con quanto di analogo accade nella tradizione delle arti visive) attraverso i casi esemplari presentati durante il corso.

-

56231 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE L-LIN/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Lingua e traduzione di lingua inglese è incentrato sul fornire gli strumenti adatti per permettere agli studenti di accostarsi allo studio della lingua inglese nella maniera più proficua e indipendente possibile. A tal scopo, dopo una considerazione del livello generale di partenza degli studenti, il corso sarà dedicato al rafforzamento delle conoscenze possedute, in modo da consentire agli studenti di applicare tali conoscenze nel proseguo dei propri studi e non solo, in modo da permettere loro di acquisire il livello B2 nelle quattro abilità (lettura,scrittura, comprensione ed esposizione orale), secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

-

65356 STORIA DELLE RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (LM) M-STO/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodifcare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.

-

65346 STORIOGRAFIA GRECA (LM) L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende favorire l’acquisizione delle seguenti abilità, conoscenze, e competenze: - conoscere, attraverso la lettura e l’analisi diretta dei testi, i principali autori di storiografia greca, e in particolare essere in grado di valutare appropriatamente l’apporto dell’immenso patrimonio della storiografia greca frammentaria, i cui autori e i cui frammenti sono in gran parte raccolti nella monumentale opera di Felix Jacoby (Die Fragmente der griechischen Historiker, Berlin-Leiden 1923-1958) e nelle sue più recenti continuazioni; - saper condurre una esegesi critica dei testi storici greci pervenuti integralmente e, in relazione a quelli frammentari, saper valutare correttamente sia gli interessi e le finalità delle fonti tralatrici, sia i problemi connessi alla tradizione e alla trasmissione di testimonianze e frammenti; - approfondire, attraverso il confronto diretto della documentazione superstite (letteraria, epigrafica, archeologica, papirologica ecc.) e della bibliografia moderna, specifici momenti e problemi della tradizione storica greca, dalle origini alla conquista romana, con particolare attenzione all’impiego di una metodologia appropriata all’indagine storiografica; -saper valutare il grado di attendibilità delle informazioni di interesse storico fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) in comparazione critica con la documentazione parallela fornita dalla tradizione storiografica, collocando le singole testimonianze nel corretto contesto storicoculturale; - sapersi orientare autonomamente nella bibliografia moderna ed essere in grado di seguirne scientificamente gli aggiornamenti mediante l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici. Due moduli: 1° modulo (20 ore): Temi specifici di storia e di storiografia greca 2° modulo (20 ore): Attività seminariale e analisi specifiche su singoli autori di storiografia greca frammentaria.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106572 ARCHEOLOGIA CLASSICA: MAGNA GRECIA E PROVINCE ROMANE (LM) L-ANT/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per una comprensione approfondita e critica di settori della cultura materiale e artistica del mondo greco e romano, quali l’archeologia della Magna Grecia e l’archeologia delle province romane, nell’ottica del superamento di una tradizionale visione oppositiva “centro vs periferia” (da intendere non solo sul piano spaziale, ma anche su quello temporale e delle dinamiche sociali).

-

65175 CIVILTA' DEL VICINO ORIENTE ANTICO (LM) L-OR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire le competenze per acquisire: - la conoscenza delle vicende del Vicino Oriente Antico, dal III al I millennio a.C., ponendole in relazione con il contesto culturale e religioso di quelle aree; - la formazione, la struttura e gli aspetti storico-culturali dell’impero persiano, punto di incontro tra civiltà vicino orientale e mondo iranico.

-

64895 FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscenza delle origini romanze della cultura europea e dei principali generi in cui si è articolato il discorso letterario medievale, attraverso un contatto diretto con le opere originali.

-

104220 STORIA DELLA RETORICA LATINA (LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si propone di ripercorre la storia della retorica latina, dalle origini all'età imperiale, proponendo approfondimenti specifici sui principali momenti e protagonisti della sua evoluzione; le caratteristiche linguistico-stilistiche di questo genere e le sue trasformazioni nel corso dei secoli saranno affrontate alla luce del relativo contesto socio-culturale.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106586 ARCHEOLOGIA DELLA CITTA' TARDOANTICA E MEDIEVALE (LM) L-ANT/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L'insegnamento ha come obiettivi fornire strumenti di indagine e metodi di ricerca archeologica nel campo dell'archeologia del mediterraneo, con particolare riferimento agli insediamenti occidentali, a quelli del Mar Nero e dell'oltremare, dall'età bizantina all'inizio del secolo XVI, e di sviluppare la capacità di correlare l'attività sul territorio con l'interpretazione storica.

-

56230 ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' EGEE L-FIL-LET/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base relative alla cronologia ed alle produzioni artigianali dell’Egeo durante l’età del bronzo, con dei riferimenti ai periodi precedenti. Particolare attenzione viene rivolta alla società palaziale minoica ed a quella micenea, con analisi delle evidenze architettoniche, dei sistemi di scrittura e di amministrazione.

-

106808 SANSCRITO E LINGUISTICA INDOEUROPEA(LM) L-LIN/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
- avviare gli studenti alla conoscenza della grammatica sanscrita, in particolare nella sua fase più antica (vedico); - favorire l’acquisizione della metodologia di base per l’analisi critica dei testi vedici e la lettura di inni e prose; - avviare una comparazione fra testi e passi selezionati con analoghi greci e latini; - tracciare la storia della cosiddetta "lingua poetica indoeuropea" in prospettiva comparatistica. L’insegnamento intende favorire l’acquisizione delle seguenti abilità, conoscenze, e competenze: - lettura e l’analisi dei testi in lingua originale; conoscere i principali momenti della letteratura indiana antica con particolare riguardo al vedismo e all'epica; - saper condurre una lettura guidata dei testi; utilizzare i dizionari sanscriti e comprenderne i criteri di lemmatizzazione; utilizzare il corpus elettronico TITUS; - approfondire, attraverso il confronto diretto e sempre in lingua originale, gli elementi comparatistici fra le tradizioni indiana, latina, greca; - saper ricostruire correttamente formule poetiche indoeuropee secondo il metodo linguistico e culturale di scuola italiana e tedesca.

-

106807 STORIA DEL TEATRO E DELLA DRAMMATURGIA CLASSICA (LM) L-FIL-LET/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze e competenze per una lettura dei testi drammatici greci e latini consapevole della loro dimensione performativa originaria, dei contesti di esecuzione e della storia della loro tradizione.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA