PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (CICLO UNICO) in 8452 FARMACIA (classe LM-13)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE (classe LM-13)

Durata:  5 anni
Indirizzo web:  http://www.difar.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI FARMACIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM) 12

-

  55416 - BIOLOGIA VEGETALE (MODULO)(FAR)(LM) BIO/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Obiettivi: Fornire le conoscenze di base sugli organismi vegetali, propedeutiche allo studio delle droghe e dei principi attivi di origine vegetale che verrà affrontato in corsi successivi (in particolare, Botanica farmaceutica e Farmacognosia). Contenuto del corso: Evoluzione e classificazione degli organismi vegetali. Autotrofia ed eterotrofia. Somiglianze e differenze tra organismi animali e vegetali. La cellula vegetale. Prodotti del metabolismo secondario delle piante e loro importanza farmaceutica. Differenziazione delle cellule vegetali: meristemi, tessuti. Organizzazione degli organismi vegetali. Procreazione degli organismi vegetali. Cicli dei principali elementi chimici. Metodi e tecniche per lo studio degli organismi vegetali.

-

  55417 - BIOLOGIA ANIMALE (MODULO)(FAR)(LM) BIO/13 6 6 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Gli obiettivi di questo corso sono: fornire i concetti fondamentali della biologia attraverso lo studio morfologico e funzionale degli organismi viventi e dei loro costituenti; fornire gli elementi fondamentali della genetica e della biologia molecolare.

-

55422 FISICA (FAR) (LM) FIS/07 8 8 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
Il modulo di Fisica ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni fondamentali della fisica classica che costituiscono le basi per altre materie del corso di laurea. In particolare si affronteranno, svolgendo anche una serie di esercizi elementari, i seguenti argomenti: Analisi delle leggi della meccanica, applicate allo studio del punto materiale, dell'interazione tra cariche elettriche, della statica e della dinamica dei fluidi. Studio di semplici circuiti elettrici. Cenni di ottica fisica con particolare attenzione allo studio dell'ottica geometrica.

-

64548 MICROBIOLOGIA E IGIENE (C.I.)(LM FAR) 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
  64540 - MICROBIOLOGIA (PARTE DI C.I.)(LM FAR) MED/07 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi del corso di Microbiologia sono: fornire le conoscenze di base sull’organizzazione strutturale della cellula batterica, sul potere patogeno dei batteri, sulle principali classi di farmaci impiegati in terapia antibatterica e sui meccanismi di resistenza relativi a ciascuna classe; fornire le conoscenze di base sui virus e sui farmaci impiegati in terapia antivirale; fornire le conoscenze di base sui micoplasmi ed i miceti patogeni e le relative terapie farmacologiche; fornire le conoscenze di base sulle malattie da prioni.

-

  64544 - IGIENE (PARTE DI C.I.)(LM FAR) MED/42 5 5 CFU DI BASE Discipline Mediche
L’obiettivo generale è la promozione e la tutela della salute dell’uomo attraverso l’identificazione e la misurazione delle cause e dei fattori di rischio di malattia (momento conoscitivo) e la loro rimozione e prevenzione primaria, secondaria e terziaria (momento degli interventi). Nello specifico, il corso si prefigge di fornire allo studente competenze di base nel campo: - della metodologia epidemiologica (descrittiva, analitica, valutativa e sperimentale), dei sistemi di sorveglianza sanitaria e del risk assessment; - della medicina preventiva, riabilitativa e sociale, con particolare riferimento alla epidemiologia generale e prevenzione delle malattie infettive trasmissibili (immunoprofilassi attiva e passiva, disinfezione, sterilizzazione e sanificazione ambientale), delle malattie cronico-degenerative e tumorali (stili di vita corretti e test di screening); - dell’igiene applicata all'ambiente, ai luoghi di lavoro, agli alimenti e alla nutrizione; - dell’educazione sanitaria e della promozione alla salute; - della medicina di comunità e della sanità pubblica; - della programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari (concetti di disease e risk management).

-

55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM) CHIM/03 10 10 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali della chimica, essenziali per affrontare gli studi successivi. In esso vengono trattati gli argomenti di base indispensabili per una corretta comprensione della materia e delle sue trasformazioni. Struttura della materia (atomi, legami, composti, nomenclatura chimica, stati di aggregazione). Elementi di termodinamica chimica. Le soluzioni. Reazioni chimiche. Equilibrio chimico. Elettrochimica. Il sistema periodico e le principali proprietà chimiche dei più importanti elementi e composti inorganici.

-

55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM) BIO/16 10 10 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Il corso di Anatomia Umana, si prefigge lo studio di tutti gli Apparati, Sistemi e Organi di cui è composto il corpo umano, partendo da una descrizione macroscopica fino ad arrivare alla struttura microscopica. L'obiettivo è di fornire quelle informazioni di Anatomia funzionale che assieme allo studio delle altre discipline, presenti nel corso di studio, forniranno le conoscenze necessarie per comprendere le principali patologie umane ed il meccanismo di azione e la tossicità dei farmaci.

-

55405 LINGUA INGLESE (LM) 5 5 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Contenuto: Analisi di siti web e relativi videoclip, in rapporto alle loro caratteristiche intersemiotiche, interazionali, interculturali e interdisciplinari. Letture riferite agli aspetti teorici dell’analisi testuale; riflessioni su metodi di applicazione di modelli di analisi testuale, compresa l’attività traduttiva. Obiettivi: Capacità espositiva nella lingua inglese al livello B2 QCREL nei diversi registri di comunicazione orale, scritta e multimodale; analisi metalinguistica di testi multimodali in lingua inglese in riferimento alle strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche; studi metodologici finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva, scritta e orale, dall’inglese all’italiano nelle sue articolazioni non letterarie e nelle applicazioni multimediali.

-

95338 ELEMENTI DI MATEMATICA MAT/02 6 6 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche

-

2° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM) CHIM/06 10 10 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Nell'ambito della necessità di dare in un unico corso una visione il più possibile completa della Chimica Organica, il programma svolto comprende la chimica dei principali gruppi funzionali, dei sistemi aromatici ed eteroaromatici, nonché una prima trattazione di quella delle più comuni sostanze organiche naturali. Per la razionalizzazione dei risultati sperimentali descritti viene seguito un approccio essenzialmente meccanicistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
64551 CHIMICA ANALITICA E CHIMICA ANALITICA CLINICA (C.I.)(LM FAR) CHIM/01 10 Insegnamenti obbligatori propedeutici
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
  64549 - CHIMICA ANALITICA (PARTE DI C.I.)(LM FAR) CHIM/01 5 5 CFU DI BASE Discipline Chimiche
La Chimica analitica sviluppa ed applica metodi, strumenti e strategie per ottenere informazione sulla composizione e sulla natura della materia nello spazio e nel tempo. Si approfondisce lo studio degli equilibri chimici per il calcolo delle concentrazioni delle specie chimiche. Si studiano le basi della statistica e le loro applicazioni alla chimica analitica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
  64550 - CHIMICA ANALITICA CLINICA (PARTE DI C.I.)(LM FAR) CHIM/01 5 5 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza dei problemi, delle tecniche e dell’interpretazione dei risultati legati alle analisi cliniche. Dopo aver esaminato vari aspetti relativi alle fasi di prelievo e di campionamento e alla conservazione ed archiviazione dei campioni biologici prima dell’analisi, si passeranno in rassegna alcune tecniche analitiche ( UV/VIS per la determinazione di concentrazioni ed attività, turbidimetriche e nefelometriche per la determinazione di proteine specifiche, immunometriche ). Per finire, verranno trattati alcuni aspetti relativi alla qualità dei dati ottenuti e alla loro interpretazione ( grandezze e unità di misura in chimica clinica, materiali di riferimento, controllo di qualità analitico interno ed esterno, caratteristiche analitiche dei metodi, definizione degli ambiti di normalità e loro significato ). Insegnamenti obbligatori propedeutici
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM) BIO/09 10 10 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Insegnamenti obbligatori propedeutici
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
95338 ELEMENTI DI MATEMATICA
80318 ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM FAR) CHIM/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Obiettivi: Insegnamento teorico-pratico dei principali metodi di dosaggio dei farmaci. Contenuti: Principi generali di analisi quantitativa. La bilancia analitica. Peso equivalente, calcoli stechiometrici. Valutazione statistica dei dati analitici. Analisi volumetriche: 1) acido-base in mezzo acquoso e non acquoso, 2) argentometriche, 3) complessometriche, 4) redox (per ogni tecnica: principi teorici, curve di titolazione, indicatori, applicazioni farmaceutiche). Titolazioni potenziometriche. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
80314 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA BIO/10 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
L’insegnamento della Biochimica si propone di fornire le nozioni per la conoscenza dei meccanismi che sono alla base della vita definendo la struttura e la funzione delle biomolecole, le modificazioni metaboliche che esse subiscono e le loro interazioni sia a livello molecolare che a livello cellulare. L’insegnamento della Biochimica applicata fornisce approcci generali alla sperimentazione biochimica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
80317 BOTANICA FARMACEUTICA BIO/15 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Vengono fornite nozioni di botanica generale (istologia, organografia, riproduzione, cenni di nomenclatura) indispensabili per la comprensione delle monografie sulle droghe presenti nelle varie farmacopee. Vengono descritte indi in modo sistematico i principali taxa di interesse farmaceutico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)

3° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64184 IMMUNOLOGIA (LM) MED/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscere e descrivere: le caratteristiche generali degli antigeni; le strutture molecolari (anticorpi, recettori, citochine), le cellule, i tessuti e gli organi che costituiscono il sistema immunitario; gli eventi e i componenti della risposta immunitaria innata, della risposta immunitaria acquisita e della loro funzione integrata. Conoscere le caratteristiche della individualità; biologica di un organismo pluricellulare e comprendere i meccanismi di conservazione della identità; biologica. Conoscere e interpretare i meccanismi della risposta immunitaria (innata e adattativa, umorale e cellulare) alle intrusioni biologiche. Apprendere le procedure per la valutazione qualitativa e quantitativa degli anticorpi e per la identificazione di antigeni; comprendere il significato dell'attivazione del programma apoptotico in immunologia. Conoscere le cause e la patogenesi delle principali alterazioni della risposta immunitaria. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
95338 ELEMENTI DI MATEMATICA
64187 PATOLOGIA GENERALE (FAR)(LM) MED/04 10 10 CFU DI BASE Discipline Mediche
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere le basi eziologiche e i meccanismi patogenetici delle malattie nell’uomo, nonché i meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali organi e apparati. Inoltre cerca di interpretare gli aspetti morfologici e gli aspetti biochimico-funzionali che con i primi sono intimamente collegati. Lo studio della Patologia Generale si articola in vari capitoli: Concetto di salute e malattia; Cause di malattia; Patologia cellulare; Oncologia; Infiammazione e Immunità; Modificazioni morfologico-funzionali a carico dei singoli apparati. Il corso dedica particolare cura all’insegnamento della terminologia medica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
95338 ELEMENTI DI MATEMATICA
64191 PRODOTTI DIETETICI (FAR)(LM) CHIM/10 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e alcune competenze specifiche sui prodotti destinati ad un’alimentazione particolare, sugli alimenti arricchiti, sugli alimenti funzionali, sugli integratori alimentari e sui novel foods. Contenuti: prodotti destinati a soggetti in particolari condizioni fisiologiche (es. prodotti per la prima infanzia, prodotti per sportivi, pasti sostitutivi etc.), prodotti destinati a soggetti con disordini metabolici (prodotti per allergici, intolleranti, celiaci, diabetici, etc.), la nutrizione artificiale, gli alimenti funzionali, gli integratori alimentari, gli alimenti arricchiti, i novel foods. Aspetti dietetici nell’età evolutiva, in gravidanza ed allattamento, nella terza età. Cenni di legislazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
80322 ANALISI DEI MEDICINALI II (CON ESERC.)(LM FAR) CHIM/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni teoriche e le competenze pratiche relative alle principali tecniche di analisi qualitativa di sostanze di interesse farmaceutico. Il corso prevede esercitazioni pratiche di laboratorio. Contenuti: in linea con gli obiettivi formativi sopra presentati, i contenuti del corso includono le varie metodiche per il riconoscimento qualitativo di sostanze farmaceuticamente rilevanti. Insegnamenti obbligatori propedeutici
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
80318 ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM FAR)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
80319 CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.) CHIM/08 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
  80320 - CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE CHIM/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
L’obbiettivo del corso di Chimica farmaceutica generale è quello di spiegare le fasi di progettazione, sviluppo e sintesi dei farmaci, in relazione ai bersagli biologici su cui agiscono, quali enzimi, recettori, acidi nucleici e proteine strutturali. Vengono inoltre trattate la farmacocinetica e farmacodinamica, in particolare assorbimento, distribuzione e metabolismo dei farmaci.

-

  80321 - CHIMICA FARMACEUTICA I CHIM/08 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso di Chimica Farmaceutica I è rivolto a specifiche classi di farmaci: antimicrobici, antiprotozoari ed antivirali. Vengono inoltre trattati i principi della chemioterapia antitumorale ed i farmaci chemioterapici. Infine vengono descritti i farmaci derivati da ormoni e le vitamine. Di ogni classe di composti vengono approfondite le caratteristiche strutturali, cinetiche e le modalità di azione e vengono riportati esempi di sintesi dei principali farmaci, con l’obbiettivo di avere una panoramica completa su queste famiglie di agenti terapeutici.

-

80324 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.) BIO/14 11 Insegnamenti obbligatori propedeutici
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
80314 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
95338 ELEMENTI DI MATEMATICA
  80325 - FARMACOLOGIA GENERALE BIO/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso di Farmacologia Generale ha lo scopo di fornire le conoscenze di base riguardanti i meccanismi delle interazioni dei farmaci con i diversi bersagli biologici dell’organismo umano. Il corso tratterà, dal punto di vista quali-quantitativo, diversi aspetti della farmacodinamica (effetti specifici e non specifici dei farmaci, interazioni con strutture recettoriali e non recettoriali, studi di legame e concetto di affinità, teorie recettoriali, concetto di agonista ed antagonista, relazioni dose-effetto e concetto di potenza ed efficacia) e della farmacocinetica (vie di somministrazione dei farmaci e loro assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione, farmacocinetica compartimentale, farmacocinetica delle somministrazioni singole e ripetute), i principali meccanismi della variabilità della risposta, i principali meccanismi ed effetti delle interazioni tra farmaci.

-

  80326 - TOSSICOLOGIA BIO/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso di Tossicologia ha lo scopo di fornire le conoscenze riguardanti le interazioni degli xenobiotici con l’organismo umano e come tali interazioni portino all’insorgenza di effetti tossici. Il corso tratterà i meccanismi con i quali gli xenobiotici penetrano nell’organismo, quali siano i principali fattori che ne influenzano la tossicità e le principali reazioni con le molecole bersaglio. Inoltre, verranno illustrati i principali meccanismi di tossicità cellulare (produzione di radicali, variazioni dell’omeostasi del calcio, danni mitocondriali, genotossicità, tossicità embrionale e cancerogenesi chimica) e di tossicità di organo (neurotossicità, tossicità ematica, cardiovascolare, renale, epatica, polmonare e cutanea). In una serie di lezioni monografiche verranno anche trattati diversi aspetti della tossicologia delle tossicodipendenze. Infine, saranno illustrati i test di tossicità ed i metodi per la valutazione del rischio tossicologico.

-

64186 ANALISI DEI DATI MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI (FAR)(LM) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Obiettivo del corso è quello di presentare l’utilizzo dei fogli elettronici per l’effettuazione delle più comuni tecniche di analisi dei dati. Particolare evidenza verrà data a quegli strumenti matematico-statistici che gli studenti dovranno applicare durante il loro corso di studio, soprattutto nelle attività di laboratorio.

-

4° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67501 PRODOTTI COSMETICI (LM FAR) CHIM/09 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso ha lo scopo di fornire competenze specifiche inerenti il prodotto cosmetico con particolare riferimento alla conoscenza degli ingredienti, alle problematiche di formulazione, alla funzionalità cosmetica, alle interazioni cute-cosmetico ed alla sicurezza del prodotto finito. Verranno inoltre affrontati gli aspetti legislativi relativi alla produzione e vendita del prodotto cosmetico secondo la normativa europea. Insegnamenti obbligatori propedeutici
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
67449 TECNOLOGIA, SOCIOEC. E LEGISLAZ. FARMAC. I (CON ESERC)(LM FAR) CHIM/09 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
L’insegnamento è finalizzato allo studio delle nozioni fondamentali relative agli aspetti preparativi e di controllo delle diverse forme farmaceutiche nonché, per la parte legislativa, all’acquisizione della normativa inerente l’organizzazione sanitaria italiana e l’esercizio dell’attività professionale in farmacia. Il laboratorio di Tecnologia Farmaceutica ha lo scopo di fornire agli studenti le basi chimico-fisiche e normative della preparazione e del controllo dei principali preparati magistrali e officinali. In particolare durante le esercitazioni individuali gli studenti impareranno a preparare, secondo le Norme di Buona Preparazione dei Medicinali, forme farmaceutiche solide, semisolide e liquide per uso esterno ed interno secondo una prescrizione medica o seguendo una formula officinale descritta in una Farmacopea dell’Unione Europea. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55422 FISICA (FAR) (LM)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
80319 CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
95338 ELEMENTI DI MATEMATICA
80327 FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM FAR) BIO/14 11 11 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali e approfondite sui farmaci sia riguardo ai meccanismi molecolari alla base dei fenomeni biologici in rapporto all’azione che ad altri aspetti relativi alla loro somministrazione, metabolismo, azioni terapeutiche e tossicità. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
80314 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA
80324 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
95338 ELEMENTI DI MATEMATICA
80328 FARMACOGNOSIA E FARMACOVIGILANZA (C.I.) BIO/14 10 Insegnamenti obbligatori propedeutici
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
80314 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA
80327 FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM FAR)
80324 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
  80329 - FARMACOGNOSIA (LM FAR) BIO/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso si propone di caratterizzare i principali derivati di origine naturale, prendendo in rassegna i loro costituenti attivi con particolare riferimento agli effetti terapeutici/tossici che questi svolgono sia a livello cellulare che nei diversi distretti corporei come sistema nervoso centrale, gastroenterico, cardiovascolare, genitourinario, respiratorio e cutaneo, descrivendo inoltre quelle che sono le basi scientifiche legate all’utilizzo terapeutico ed i meccanismi molecolari attraverso i quali esercitano i loro effetti. Gli obiettivi principali del corso sono: i) fornire i concetti e le nozioni di base per l’individuazione e la conoscenza dei derivati di origine naturale, in particolare vegetale, minerale ed animale, ii) discutere degli effetti farmacologici (aspetti farmacocinetici e farmacodinamici) e tossicologici dei loro costituenti attivi, iii) valutare il loro impiego terapeutico in clinica ed il loro potenziale utilizzo nell’industria e nella ricerca.

-

  80330 - FARMACOVIGILANZA BIO/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso si propone di svolgere e approfondire i temi più importanti riguardo la farmacovigilanza e la fitovigilanza. In particolare verranno trattati sia gli aspetti normativi e organizzativi, nazionali e internazionali che quelli prettamente applicativi con particolare riguardo al riconoscimento delle reazioni avverse , all’interazione tra farmaci e tra farmaci e prodotti erboristici Verranno anche trattati non solo gli aspetti della farmacovigilanza dei prodotti già in commercio ma anche quelli in fase di sperimentazione clinica.

-

80337 CHIMICA FARMACEUTICA II E CHIMICA TOSSICOLOGICA (C.I.) CHIM/08 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
80319 CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
  80339 - CHIMICA FARMACEUTICA II CHIM/08 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti lo studio dei meccanismi d'azione a livello molecolare nonchè le relazioni fra struttura chimica e attività biologica di alcune classi di farmaci. Particolare attenzione sarà rivolta ai farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, periferico, sul sistema immunitario e sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico. Si prevede che lo studente possieda la conoscenza dei concetti fondamentali relativi allo studio chimico-molecolare dei farmaci e che sia in grado di discutere i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività dei farmaci oggetto del corso sulla base delle loro caratteristiche chimiche.

-

  80340 - CHIMICA TOSSICOLOGICA (LM FAR) CHIM/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso prende in esame la struttura chimica, il destino metabolico, l’azione tossica ed il meccanismo d'azione delle principali classi di xenobiotici di interesse tossicologico. Al termine del corso lo studente deve possedere le conoscenze di base della reattività, dei meccanismi d'azione e degli aspetti chimico-tossicologici di molecole dannose per la salute. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere i meccanismi d'azione a livello molecolare relativi alle principali classi di xenobiotici.

-


4 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80333 A SCELTA DELLO STUDENTE (LM FAR) IV ANNO 4

-

  37081 - PRIMO SOCCORSO (MODULO) MED/50 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  52357 - PARASSITOLOGIA (MODULO) MED/04 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  80477 - METODOLOGIE DELLA SPERIMENTAZIONE (MODULO A SCELTA) CHIM/01 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  86844 - TERAPIA CELLULARE E GENICA (MODULO A SCELTA) BIO/13 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  95138 - PRODOTTI FARMACEUTICI AD USO VETERINARIO (MODULO A SCELTA) CHIM/08 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  101668 - BIOLOGIA DEI LICHENI BIO/15 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  101669 - ORGANOIDI TESSUTALI: NUOVE TECNOLOGIE PER LO SCREENING DI FARMACI BIO/13 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

 
67509 GESTIONE AZIENDALE (LM FAR) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle categorie concettuali fondamentali per comprendere i fenomeni economici e per approcciare la realtà delle imprese, attraverso una descrizione delle principali funzioni aziendali. Specifici approfondimenti verranno condotti relativamente alle imprese di servizi, con particolare riferimento alle imprese commerciali, e alle piccole imprese.

-

5° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67522 TECNOLOGIA, SOCIOEC. E LEGISLAZ. FARMAC. II (LM FAR) CHIM/09 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Gli obiettivi della disciplina sono: fornire nozioni di biofarmaceutica, formulazione e conservazione dei medicinali, trattare le forme farmaceutiche a rilascio modificato o non convenzionale; fornire una buona conoscenza delle norme che regolamentano la produzione, il controllo e la vigilanza sui farmaci; confrontare la disciplina dei medicinali con quella di altre categorie merceologiche con valenza medica o salutare, descrivere il Servizio sanitario nazionale fornendo alcune nozioni basilari di socioeconomia Insegnamenti obbligatori propedeutici
55422 FISICA (FAR) (LM)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
67449 TECNOLOGIA, SOCIOEC. E LEGISLAZ. FARMAC. I (CON ESERC)(LM FAR)
80319 CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
95338 ELEMENTI DI MATEMATICA
67539 TIROCINIO PROFESSIONALE (LM) 30 30 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80334 A SCELTA DELLO STUDENTE (LM FAR) V ANNO 6

-

  37081 - PRIMO SOCCORSO (MODULO) MED/50 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  52357 - PARASSITOLOGIA (MODULO) MED/04 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  80477 - METODOLOGIE DELLA SPERIMENTAZIONE (MODULO A SCELTA) CHIM/01 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  86844 - TERAPIA CELLULARE E GENICA (MODULO A SCELTA) BIO/13 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  95138 - PRODOTTI FARMACEUTICI AD USO VETERINARIO (MODULO A SCELTA) CHIM/08 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  101668 - BIOLOGIA DEI LICHENI BIO/15 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

  101669 - ORGANOIDI TESSUTALI: NUOVE TECNOLOGIE PER LO SCREENING DI FARMACI BIO/13 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

 
67556 IMPEGNO CONNESSO A PROVA FINALE (LM FAR) 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-