PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (classe L-33)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE ECONOMICHE (classe L-33)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8699
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Comune ai curricula: ECONOMICO GENERALE - GE ECONOMICO FINANZIARIO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55648 MACROECONOMIA SECS-P/01 6 6 CFU DI BASE Economico
Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41126 MICROECONOMIA
41135 DIRITTO PRIVATO IUS/01 6 6 CFU DI BASE Giuridico
Il corso si propone di fornire il quadro delle nozioni fondamentali del diritto privato con riferimento ai principi costituzionali, al codice civile, alle più importanti leggi speciali, tenendo conto del ruolo svolto dalla giurisprudenza nell'interpretazione della legge e nella creazione del diritto. Particolare attenzione viene data ai temi di rilevante interesse economico.

-

66707 DIRITTO PUBBLICO IUS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso verte su tutte le più rilevanti tematiche del diritto pubblico, con trattazione dei profili di diritto costituzionale e dei principali istituti del diritto amministrativo.

-

41125 ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 9 9 CFU DI BASE Aziendale
Il corso si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base comune su principi e logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, esaminate nella loro dimensione economico aziendale in quanto unità di produzione di beni e servizi destinati allo scambio di mercato.

-

41126 MICROECONOMIA SECS-P/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

-

41138 MATEMATICA GENERALE SECS-S/06 9 9 CFU DI BASE Statistico-Matematico
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati nelle altre discipline oggetto di studio nel Dipartimento.

-

71957 STORIA ECONOMICA SECS-P/12 6 6 CFU DI BASE Economico
Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico globale a partire dalla Rivoluzione industriale

-


9 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60047 ENGLISH FOR BUSINESS & ECONOMICS L-LIN/12 9 9 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

-

 

5 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60031 IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE INF/01 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Applicazioni di foglio elettronico con riferimento a problemi economici e finanziari. Stesura di testi con software di editing. Presentazioni con software dedicato

-

 

2° anno (coorte 2021/2022)

Comune ai curricula: ECONOMICO GENERALE - GE ECONOMICO FINANZIARIO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
59823 DIRITTO COMMERCIALE IUS/04 9 9 CFU DI BASE Giuridico
Il corso si propone i seguenti obiettivi: fornire una conoscenza sufficientemente ampia e approfondita dei profili istituzionali della materia; impostare uno studio in chiave critica, che sappia tenere conto dell'apporto della dottrina e della giurisprudenza, avendo sempre presenti le realtà molteplici in cui operano gli istituti del diritto commerciale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
66707 DIRITTO PUBBLICO
60076 RAGIONERIA GENERALE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso mira a fornire la base teorica per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
59845 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI A SECS-P/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e le chiavi di interpretazione del funzionamento del mercato finanziario, inteso in senso lato. Oggetto di studio sono quindi le principali componenti del sistema finanziario (strumenti, mercati e intermediari) e i principi che governano il loro funzionamento. Si tratta di un corso in cui alla componente teorica si affianca una parte applicativa anche basata sull'attualità dei mercati e degli intermediari Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
60066 POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realta' economica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55648 MACROECONOMIA
41126 MICROECONOMIA
60065 MATEMATICA FINANZIARIA SECS-S/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni finanziarie, cioè di operazioni di scambio aventi per oggetto importi monetari esigibili a scadenze diverse. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41138 MATEMATICA GENERALE
60083 STATISTICA 1 SECS-S/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva ed inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva monodimensionale e multidimensionale ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle Probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’Inferenza Statistica - affronta le tematiche fondamentali dell’Inferenza Statistica, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41138 MATEMATICA GENERALE

9 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60047 ENGLISH FOR BUSINESS & ECONOMICS L-LIN/12 9 9 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
84492 DIRITTO PRIVATO PER L'IMPRESA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di approfondire alcuni temi che sono di particolare interesse nell'attività di impresa, per fornire agli studenti elementi di conoscenza ulteriori rispetto a quelli di base che formano oggetto del programma di istituzioni di diritto privato. Gli argomenti principali sono i contratti comunemente utilizzati dall'imprenditore, i titoli di credito e la disciplina privatistica della concorrenza. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gii altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua.

-

105154 GESTIONE DATI E TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha l'obiettivo di offrire allo studente strumenti, metodi e strategie volte alla gestione, alla comunicazione e alla condivisione di dati e di informazioni di contenuto economico-aziendale attraverso l’uso di software applicativi adeguati e compatibili, con un approccio di lavoro individuale e/o cooperativo. Il prodotto conclusivo può derivare anche da elaborazione di dati in lingua inglese o essere realizzato in lingua inglese, a discrezione dello studente. La competenza rispetto all’efficacia dell’utilizzo dei dati e delle informazioni è declinata tenendo conto di possibilità di interagire con interlocutori specialisti e non, con interessi diversi ed in diversi ambiti del mondo economico. La competenza comunicativa viene affrontata in combinazione con il tema della comunicazione attraverso le risorse digitali.

-

91352 IMPARARE A DOCUMENTARSI 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno CONOSCENZE e CAPACITA'. - CONOSCENZE: gli studenti conosceranno il sistema documentale offerto dallo SBA (banche dati, catalogo, riviste elettroniche, biblioteca digitale “Unopertutti”) e alcune risorse di qualità liberamente disponibili in rete (documentazione di Fonte pubblica per ottenere dati autorevoli, documentazione comunitaria e ad accesso aperto) - CAPACITA’ gli studenti saranno in grado di costruire in modo autonomo un percorso consapevole e coerente di ricerca documentale, finalizzato all’elaborazione di testi, bibliografie strutturate e all’esposizione di dati a rinforzo delle proprie ipotesi di “ricerca”.

-

97007 KIDSECONOMICS 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Esperienza di divulgazione scientifica e didattica informale. Progetti: • “KIDSeconomics: laboratorio di economia per le scuole primarie e secondarie di primo grado”. • “Comunicare l’Economia: laboratorio per la produzione di un format destinato alle scuole secondarie di secondo grado”. Con specifico riferimento alle discipline economiche, che costituiscono l’oggetto del corso, gli studenti acquisiranno competenze nel campo della divulgazione scientifica e nelle tecniche di insegnamento e apprendimento informali sia in una fascia di età particolarmente coinvolgibile attraverso attività ludiche e interattive e giochi di ruolo sia in una fascia di età più sensibile alle forme di apprendimento via web. In ordine alle capacità, gli studenti impareranno a sintetizzare a scopo divulgativo i principali concetti della scienza economica.

-

60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il Corso si propone di conoscere il linguaggio nel contesto della cultura francese, in relazione a tematiche economiche contemporanee. In un primo tempo, l’obiettivo dell'insegnamento è di completare e di approfondire la conoscenza scritta e orale della Lingua Francese e, in un secondo tempo, di studiare il lessico economico-commerciale attraverso l’ascolto, la lettura, la comprensione e il commento di documenti relativi al mondo dell’Impresa. I contenuti didattici consentono l’arricchimento e il consolidamento della competenza linguistica dello studente che sarà in grado di produrre in modo autonomo e in un contesto attuale, un testo scritto e un discorso orale in Lingua Francese.

-

24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce lo studente allo studio della lingua spagnola contestualizzandola nell’area di specialità delle scienze economico-sociali attraverso metodologie di carattere interattivo-comunicativo, che mirano a sviluppare le competenze essenziali per districarsi soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare, in ambito d’impresa. Il corso si prefigge l'acquisizione -per i principianti- nonché l’approfondimento successivo –anche per chi ha già delle conoscenze pregresse- delle strutture morfosintattiche fondamentali dello spagnolo e del lessico economico-commerciale, onde avviare sia alla comprensione e al commento di testi su tematiche di attualità, inerenti al campo di specializzazione, che a una produzione scritta e orale consona a una competenza comunicativa di livello B1.

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso di lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza il corso è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti. Il corso specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere i principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti

-

49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

-

81173 STUDY TOUR/STUDIENREISE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo Study Tour / Studienreise é un progetto di scambio su base reciproca durante il quale gli studenti italiani andranno in visita di studio presso l'università di Augsburg per un periodo massimo di due settimane, a fronte di analoga visita degli studenti tedeschi presso il nostro ateneo. Deve essere inteso come piccolo gruppo di lavoro guidato, al quale gli studenti partecipano attivamente per favorire l’interazione tra gli studenti dei due paesi.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

 

5 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60031 IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE INF/01 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Applicazioni di foglio elettronico con riferimento a problemi economici e finanziari. Stesura di testi con software di editing. Presentazioni con software dedicato

-

 

3° anno (coorte 2021/2022)

ECONOMICO FINANZIARIO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
24615 ECONOMETRIA SECS-P/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso è volto a fornire agli studenti gli strumenti di base dell’analisi econometrica. Partendo da una rigorosa analisi teorica del modello di regressione lineare, introduce i principali stimatori e ne analizza le proprietà in “finite sample” e “asymptotics” sotto le ipotesi di Gauss-Markov. Il modello e la sua analisi vengono poi estesi a analisi di regressione multipla e i risultati in questo contesto vengono dimostrati utilizzando l’algebra lineare. Il corso sviluppa poi un’approfondita analisi dei principali test delle ipotesi basandosi sulla teoria della distribuzione e del loro utilizzo nella modellizzazione econometrica, in particolare delineandone la relazione con le domande di ricerca. Considera infine i casi di errata specificazione del modello e di fallimento delle ipotesi classiche ,ne analizza le conseguenze sugli stimatori e sviluppa strategie di stima alternative,verificandone la validita’. Insegnamenti obbligatori propedeutici
60083 STATISTICA 1
41138 MATEMATICA GENERALE
73189 FINANZA AZIENDALE SECS-P/09 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone lo sviluppo dei contenuti istituzionali relativi ai compiti della funzione finanza all'interno della gestione aziendale, con un taglio attento sia ai più recenti sviluppi della teoria sia agli aspetti operativi ed applicativi. Vengono, in particolare, sviluppati i criteri e le metodologie di valutazione degli investimenti aziendali ed i criteri legati alle scelte di finanziamento e ai processi di definizione del piano finanziario di copertura degli impieghi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
24675 DIRITTO BANCARIO IUS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere ed analizzare criticamente dal punto di vista giuridico il mondo bancario. Verrà perciò esaminata la disciplina giuridica della banca (tipi di banche, autorizzazione, vigilanza, governance, controllo, acquisto di partecipazioni, operazioni straordinarie, risoluzioni e liquidazione, ecc.) e la disciplina generale dei contratti bancari (tutela del cliente e dei consumatori; trasparenza, modifica unilaterale delle clausole, anatocismo, usura, ecc.) con cenni in merito ai principali contratti, alla luce dei recenti sviluppi normativi e delle discussioni scientifiche anche a livello internazionale. Inoltre, verranno organizzate lezioni a carattere seminariale in cui gli studenti analizzeranno, con l’aiuto del docente ma sviluppando le loro capacità di ricerca, analisi e presentazione, i casi di attualità di maggiore rilevanza giuridica nazionale ed internazionale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
66707 DIRITTO PUBBLICO
57398 ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO SECS-P/11 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso approfondisce gli elementi fondamentali dell'attività delle aziende di credito e dei loro equilibri economici e gestionali. In particolare si forniscono gli elementi di inquadramento teorici e regolamentari alla gestione delle banche; il loro ruolo nel sistema finanziario; le loro funzioni caratteristiche, di prestito, raccolta, investimento in titoli, gestione della liquidità; i loro prodotti e le loro operazioni di raccolta e finanziamento; i loro equilibri economici e di bilancio. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
64798 ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE SECS-P/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha il duplice obiettivo di offrire una preparazione di base in materia di analisi e di valutazione degli investimenti finanziari e di struttura e di funzionamento del mercato mobiliare. In particolare si propone di fornire il quadro teorico e la strumentazione analitica per valutazioni e scelte di investimento relative a singoli titoli e a portafogli di titoli, nonché a strumenti di natura derivata. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
63727 PROVA FINALE LT 270 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad apposita Commissione, di un elaborato teorico e/o applicativo, svolto su un tema concordato con il relatore e attinente agli interessi e alle esperienze (es. tirocinio, Erasmus) dello studente, purché afferente ad un insegnamento presente nel piano di studi dello studente.

-

60078 ECONOMIA PUBBLICA (GIÀ SCIENZA DELLE FINANZE) SECS-P/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso è volto ad analizzare l’intervento pubblico nel sistema economico, e a cioè fornire elementi per interpretare le principali problematiche inerenti all’attività economica pubblica.

-


12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
84492 DIRITTO PRIVATO PER L'IMPRESA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di approfondire alcuni temi che sono di particolare interesse nell'attività di impresa, per fornire agli studenti elementi di conoscenza ulteriori rispetto a quelli di base che formano oggetto del programma di istituzioni di diritto privato. Gli argomenti principali sono i contratti comunemente utilizzati dall'imprenditore, i titoli di credito e la disciplina privatistica della concorrenza. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gii altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua.

-

91352 IMPARARE A DOCUMENTARSI 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno CONOSCENZE e CAPACITA'. - CONOSCENZE: gli studenti conosceranno il sistema documentale offerto dallo SBA (banche dati, catalogo, riviste elettroniche, biblioteca digitale “Unopertutti”) e alcune risorse di qualità liberamente disponibili in rete (documentazione di Fonte pubblica per ottenere dati autorevoli, documentazione comunitaria e ad accesso aperto) - CAPACITA’ gli studenti saranno in grado di costruire in modo autonomo un percorso consapevole e coerente di ricerca documentale, finalizzato all’elaborazione di testi, bibliografie strutturate e all’esposizione di dati a rinforzo delle proprie ipotesi di “ricerca”.

-

97007 KIDSECONOMICS 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Esperienza di divulgazione scientifica e didattica informale. Progetti: • “KIDSeconomics: laboratorio di economia per le scuole primarie e secondarie di primo grado”. • “Comunicare l’Economia: laboratorio per la produzione di un format destinato alle scuole secondarie di secondo grado”. Con specifico riferimento alle discipline economiche, che costituiscono l’oggetto del corso, gli studenti acquisiranno competenze nel campo della divulgazione scientifica e nelle tecniche di insegnamento e apprendimento informali sia in una fascia di età particolarmente coinvolgibile attraverso attività ludiche e interattive e giochi di ruolo sia in una fascia di età più sensibile alle forme di apprendimento via web. In ordine alle capacità, gli studenti impareranno a sintetizzare a scopo divulgativo i principali concetti della scienza economica.

-

60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il Corso si propone di conoscere il linguaggio nel contesto della cultura francese, in relazione a tematiche economiche contemporanee. In un primo tempo, l’obiettivo dell'insegnamento è di completare e di approfondire la conoscenza scritta e orale della Lingua Francese e, in un secondo tempo, di studiare il lessico economico-commerciale attraverso l’ascolto, la lettura, la comprensione e il commento di documenti relativi al mondo dell’Impresa. I contenuti didattici consentono l’arricchimento e il consolidamento della competenza linguistica dello studente che sarà in grado di produrre in modo autonomo e in un contesto attuale, un testo scritto e un discorso orale in Lingua Francese.

-

24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce lo studente allo studio della lingua spagnola contestualizzandola nell’area di specialità delle scienze economico-sociali attraverso metodologie di carattere interattivo-comunicativo, che mirano a sviluppare le competenze essenziali per districarsi soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare, in ambito d’impresa. Il corso si prefigge l'acquisizione -per i principianti- nonché l’approfondimento successivo –anche per chi ha già delle conoscenze pregresse- delle strutture morfosintattiche fondamentali dello spagnolo e del lessico economico-commerciale, onde avviare sia alla comprensione e al commento di testi su tematiche di attualità, inerenti al campo di specializzazione, che a una produzione scritta e orale consona a una competenza comunicativa di livello B1.

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso di lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza il corso è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti. Il corso specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere i principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti

-

49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

-

81173 STUDY TOUR/STUDIENREISE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo Study Tour / Studienreise é un progetto di scambio su base reciproca durante il quale gli studenti italiani andranno in visita di studio presso l'università di Augsburg per un periodo massimo di due settimane, a fronte di analoga visita degli studenti tedeschi presso il nostro ateneo. Deve essere inteso come piccolo gruppo di lavoro guidato, al quale gli studenti partecipano attivamente per favorire l’interazione tra gli studenti dei due paesi.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

 

3° anno (coorte 2021/2022)

ECONOMICO GENERALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
24615 ECONOMETRIA SECS-P/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è volto a fornire agli studenti gli strumenti di base dell’analisi econometrica. Partendo da una rigorosa analisi teorica del modello di regressione lineare, introduce i principali stimatori e ne analizza le proprietà in “finite sample” e “asymptotics” sotto le ipotesi di Gauss-Markov. Il modello e la sua analisi vengono poi estesi a analisi di regressione multipla e i risultati in questo contesto vengono dimostrati utilizzando l’algebra lineare. Il corso sviluppa poi un’approfondita analisi dei principali test delle ipotesi basandosi sulla teoria della distribuzione e del loro utilizzo nella modellizzazione econometrica, in particolare delineandone la relazione con le domande di ricerca. Considera infine i casi di errata specificazione del modello e di fallimento delle ipotesi classiche ,ne analizza le conseguenze sugli stimatori e sviluppa strategie di stima alternative,verificandone la validita’. Insegnamenti obbligatori propedeutici
60083 STATISTICA 1
41138 MATEMATICA GENERALE
63727 PROVA FINALE LT 270 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad apposita Commissione, di un elaborato teorico e/o applicativo, svolto su un tema concordato con il relatore e attinente agli interessi e alle esperienze (es. tirocinio, Erasmus) dello studente, purché afferente ad un insegnamento presente nel piano di studi dello studente.

-

65057 DIRITTO DELLA REGOLAZIONE DEI MERCATI E DELLA CONCORRENZA IUS/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso ha ad oggetto l'esame dei fondamenti della regolazione pubblica dei mercati in una prospettiva interdisciplinare di law and economics, nell'ambito della quale la disciplina giuridica, anche di rilievo costituzionale, delle attività economiche e dei mercati è analizzata sulla base dei suoi presupposti economici, delle sue finalità e dei suoi effetti.

-

60078 ECONOMIA PUBBLICA (GIÀ SCIENZA DELLE FINANZE) SECS-P/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso è volto ad analizzare l’intervento pubblico nel sistema economico, e a cioè fornire elementi per interpretare le principali problematiche inerenti all’attività economica pubblica.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
63744 ECONOMIA INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA SECS-P/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di presentare gli aspetti di rilevanza politico-economica che giustificano la nascita e che caratterizzano il funzionamento delle forme integrative a livello regionale, analizza criticamente i principali eventi che hanno condotto alla creazione e agli ampliamenti della Comunità, considera le peculiarità delle Istituzioni e delle politiche dell'Unione Europea e le problematiche di "governance" che si prospettano.

-

60069 POLITICA ECONOMICA SANITARIA SECS-P/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha lo scopo di fornire la capacità di utilizzare modelli e strumenti propri dell’analisi economica (asimmetrie informative, fallimenti del mercato, politiche regolatorie, valutazioni di impatto) per valutare efficienza, equità, performance dei diversi livelli di governo (nazionali, regionali, aziendali) nel principali sistemi sanitari con particolare riferimento alle attuali sfide: innovazione tecnologia accelerata, invecchiamento e nuovi bisogni, sostenibilità finanziaria.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64799 ECONOMIA AMBIENTALE, ECOLOGICA E CIRCOLARE (GIÀ ECONOMIA DELL'AMBIENTE) SECS-P/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso si propone di fornire un quadro teorico dei legami che intercorrono tra sistema economico e ambiente e di analizzare sia dal punto di vista normativo sia da quello positivo il processo decisionale dell’operatore pubblico per fare fronte ai problemi ambientali derivanti dalle attività economiche.

-

64797 ECONOMIA DEL LAVORO SECS-P/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso propone agli studenti i temi dell’economia del lavoro, sia sotto il profilo microeconomico sia sotto quello macro, approfondendo le problematiche più attuali del mercato del lavoro nazionale e internazionale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55648 MACROECONOMIA
41126 MICROECONOMIA
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80675 METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA MAT/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza teorica di base dei principali metodi quantitativi di supporto ai processi decisionali in ambito economico, sia in condizioni di certezza che di incertezza. Parallelamente, il corso mira a fornire le conoscenze per utilizzare, con una certa padronanza, gli alcuni ambienti software di riferimento per la risoluzione dei problemi affrontati. Da un punto di vista metodologico, saranno illustrati problemi di ottimizzazione a singolo decisore, in particolare utilizzando modelli di programmazione convessa per l’ottimizzazione di determinate funzioni obiettivo (quali massimizzazione del profitto e dell'utilità e minimizzazione dei costi) e metodi decisionali propri della teoria dei giochi per lo studio di situazioni di interazione strategica tra soggetti competitivi e cooperativi.

-

80638 STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE SECS-S/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo primario dell’insegnamento è quello di fornire gli elementi per comprendere il complesso di sistema di produzione e diffusione delle statistiche, ufficiali e non, sui fenomeni socio-demografici, fornendo altresì gli strumenti fondamentali per una analisi critica dei dati che vengono utilizzati per descrivere i fenomeni socio-economici e demografici.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
84492 DIRITTO PRIVATO PER L'IMPRESA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di approfondire alcuni temi che sono di particolare interesse nell'attività di impresa, per fornire agli studenti elementi di conoscenza ulteriori rispetto a quelli di base che formano oggetto del programma di istituzioni di diritto privato. Gli argomenti principali sono i contratti comunemente utilizzati dall'imprenditore, i titoli di credito e la disciplina privatistica della concorrenza. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gii altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua.

-

105154 GESTIONE DATI E TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha l'obiettivo di offrire allo studente strumenti, metodi e strategie volte alla gestione, alla comunicazione e alla condivisione di dati e di informazioni di contenuto economico-aziendale attraverso l’uso di software applicativi adeguati e compatibili, con un approccio di lavoro individuale e/o cooperativo. Il prodotto conclusivo può derivare anche da elaborazione di dati in lingua inglese o essere realizzato in lingua inglese, a discrezione dello studente. La competenza rispetto all’efficacia dell’utilizzo dei dati e delle informazioni è declinata tenendo conto di possibilità di interagire con interlocutori specialisti e non, con interessi diversi ed in diversi ambiti del mondo economico. La competenza comunicativa viene affrontata in combinazione con il tema della comunicazione attraverso le risorse digitali.

-

91352 IMPARARE A DOCUMENTARSI 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno CONOSCENZE e CAPACITA'. - CONOSCENZE: gli studenti conosceranno il sistema documentale offerto dallo SBA (banche dati, catalogo, riviste elettroniche, biblioteca digitale “Unopertutti”) e alcune risorse di qualità liberamente disponibili in rete (documentazione di Fonte pubblica per ottenere dati autorevoli, documentazione comunitaria e ad accesso aperto) - CAPACITA’ gli studenti saranno in grado di costruire in modo autonomo un percorso consapevole e coerente di ricerca documentale, finalizzato all’elaborazione di testi, bibliografie strutturate e all’esposizione di dati a rinforzo delle proprie ipotesi di “ricerca”.

-

97007 KIDSECONOMICS 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Esperienza di divulgazione scientifica e didattica informale. Progetti: • “KIDSeconomics: laboratorio di economia per le scuole primarie e secondarie di primo grado”. • “Comunicare l’Economia: laboratorio per la produzione di un format destinato alle scuole secondarie di secondo grado”. Con specifico riferimento alle discipline economiche, che costituiscono l’oggetto del corso, gli studenti acquisiranno competenze nel campo della divulgazione scientifica e nelle tecniche di insegnamento e apprendimento informali sia in una fascia di età particolarmente coinvolgibile attraverso attività ludiche e interattive e giochi di ruolo sia in una fascia di età più sensibile alle forme di apprendimento via web. In ordine alle capacità, gli studenti impareranno a sintetizzare a scopo divulgativo i principali concetti della scienza economica.

-

60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il Corso si propone di conoscere il linguaggio nel contesto della cultura francese, in relazione a tematiche economiche contemporanee. In un primo tempo, l’obiettivo dell'insegnamento è di completare e di approfondire la conoscenza scritta e orale della Lingua Francese e, in un secondo tempo, di studiare il lessico economico-commerciale attraverso l’ascolto, la lettura, la comprensione e il commento di documenti relativi al mondo dell’Impresa. I contenuti didattici consentono l’arricchimento e il consolidamento della competenza linguistica dello studente che sarà in grado di produrre in modo autonomo e in un contesto attuale, un testo scritto e un discorso orale in Lingua Francese.

-

24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce lo studente allo studio della lingua spagnola contestualizzandola nell’area di specialità delle scienze economico-sociali attraverso metodologie di carattere interattivo-comunicativo, che mirano a sviluppare le competenze essenziali per districarsi soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare, in ambito d’impresa. Il corso si prefigge l'acquisizione -per i principianti- nonché l’approfondimento successivo –anche per chi ha già delle conoscenze pregresse- delle strutture morfosintattiche fondamentali dello spagnolo e del lessico economico-commerciale, onde avviare sia alla comprensione e al commento di testi su tematiche di attualità, inerenti al campo di specializzazione, che a una produzione scritta e orale consona a una competenza comunicativa di livello B1.

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso di lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza il corso è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti. Il corso specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere i principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti

-

49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

-

81173 STUDY TOUR/STUDIENREISE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo Study Tour / Studienreise é un progetto di scambio su base reciproca durante il quale gli studenti italiani andranno in visita di studio presso l'università di Augsburg per un periodo massimo di due settimane, a fronte di analoga visita degli studenti tedeschi presso il nostro ateneo. Deve essere inteso come piccolo gruppo di lavoro guidato, al quale gli studenti partecipano attivamente per favorire l’interazione tra gli studenti dei due paesi.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

 

Per ulteriori scelte utili ad acquisire i 12 cfu "A scelta dello studente" consulta il Manifesto degli studi a.a. 2019/20