PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (classe LM-77)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8708
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
41245 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE IUS/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso ha come obiettivo principale quello di consentire agli studenti una conoscenza delle principali norme e dei documenti riguardanti il settore dello shipping, con particolare riferimento alla nave ed alla navigazione marittima, nonchè ai vari modi di moderno utilizzo della nave - con approfondimenti su alcuni specifici temi, quali la sicurezza (safety e security) nella navigazione marittima ed i trasporti marittimi di merci, anche containerizzate - attraverso l’analisi delle pertinenti norme nazionali, internazionali e comunitarie.

-

41244 ECONOMIA E GEST. DELLE IMPR. MARITT. E PORTUALI SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso specialistico si propone di esaminare, sotto il profilo tecnico-aziendale, l’evoluzione delle strategie competitive e di corporate delle imprese armatoriali e terminalistico-portuali e delle Autorità Portuali. I percorsi strategici vengono inquadrati nell’ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali, dei sistemi di trasporto e dei rispettivi segmenti di mercato. Sono oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali delle scelte/decisioni dell'impresa, nonché i fattori competitivi presenti nei mercati. In particolare, vengono prese in considerazione le imprese operanti nel ciclo trasportistico complesso del container, e gli enti ed amministrazioni pubbliche coinvolti nella governance della portualità e dell’intermodalità.

-

44899 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA LOGISTICA MAR PORT SECS-P/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi del corso sono: - introdurre lo studente alla tematica della logistica del trasporto illustrandone i principali strumenti gestionali che consentono alle diverse imprese di shipping coinvolte di assumere decisioni di lungo e breve periodo coerenti rispetto agli obiettivi che si intende raggiungere; - analizzare le specificità del processo di pianificazione programmazione e controllo dell’attività logistica.

-

55537 TRAFFICI MARITTIMI ED ECONOMIA DELLE REGIONI PORTUALI SECS-P/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso fornisce una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti che compongono il trasporto via mare di persone e merci, dei diversi modelli di governance portuale, delle principali tendenze di sviluppo del settore alla luce dell’andamento macroeconomico mondiale e delle politiche di regolamentazione e deregolamentazione del settore.

-

94973 TECNICHE DI SIMULAZIONE E PIANIFICAZIONE MAT/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha come obiettivo principale fornire le competenze necessarie (modellistiche, metodologiche e di padronanza di ambienti sw) per la risoluzione di problemi decisionali di pianificazione strategica nel trasporto marittimo di merci e di persone e nella logistica portuale, valutandone le prestazioni sia in termini di efficienza operativa che di sostenibilità economica.

-

102015 ECONOMIA DELLE RETI E DELLE INFRASTRUTTURE SECS-P/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Solida conoscenza degli aspetti teorici e capacità di applicazione delle tecniche di: - stima dell’impatto economico e sociale delle infrastrutture di trasporto; - valutazione costi-benefici di investimenti in infrastrutture; - analisi delle industrie a rete

-


3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
90544 GEOGRAPHY, COMMODITIES TRADING, GEOPOLITICS (GIÀ GEOGRAFIA MERCEOLOGICA E DOGANALE) 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Apprendimento della geografia, acque navigabili, inclusi fiumi, laghi, canali, stretti, le dispute territoriali, privilegi, conflitti, il flusso delle principali merci alla rinfusa, le rotte marittime, il commercio, origini e destinazioni; la geopolitica dell'energia, in particolare quella relativa a oil&gas

-

60096 SHIP AGENCY AND MANAGEMENT 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso, fondato su un approccio manageriale, si propone di analizzare le operazioni e le strategie delle imprese operanti nel settore marittimo. Il corso si concentra sui principali concetti teorici e prospettive relative alla domanda e alla segmentazione dei trasporti, all'implementazione e alla gestione della capacità di trasporto, al marketing, nonché alle strategie competitive e di crescita. Ulteriore focus sarà posto sulle multinazionali operanti nel settore dei trasporti, diversificando il rischio e il loro portafoglio di attività.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gii altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua.

-

106971 LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI DOGANALI SECS-P/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente le competenze tecniche necessarie a supportare l’attività di ricerca in campo economico con riferimento alla gestione, elaborazione ed al reporting di analisi su fonti statistiche amministrative di grande dimensione. Particolare rilievo viene dato alla lettura economica dei risultati. Il contesto applicativo riguarda l’analisi dei dati dei flussi merceologici import/export di origine doganale con particolare riferimento alla modalità di trasporto marittima. Tali analisi hanno come obiettivo lo studio di una delle componenti più rilevanti della bilancia commerciale italiana, la definizione dei flussi commerciali marittimi a livello di singola Autorità di Sistema Portuale, l’identificazione delle filiere merceologiche che insistono su un territorio e lo studio dell’hinterland marittimo di un porto. L’intero corso sarà svolto in aula informatica utilizzando MS Excel per il trattamento e l’analisi dei dati.

-

84208 LAW AND PRACTICE OF NATIONAL, EU AND INTERNATIONAL SHIPPING PROGRAMMES IUS/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
La finalità dell’insegnamento è quella di fornire strumenti legali e tecnici allo scopo di preparare sviluppare e gestire correttamente una proposta progettuale, a livello sia nazionale che internazionale ed europeo, nell’ambito del settore marittimo. Questo corso si propone, dopo una analitica panoramica della Unione Europea in generale con uno sguardo al settore marittimo, di offrire un approccio pratico sul come trovare un bando per una proposta progettuale e come costruire un consorzio associativo in merito. Gli studenti acquisiranno non solo una conoscenza sullo stato giuridico ed organizzazione dell’Unione Europea, ma pure la professionalità richiesta per stendere una proposta progettuale orientata ad aver successo, per attuare il progetto e gestirne l’intera durata delle sue fasi includente un bilancio finanziario preventivo. Saranno invitati esperti esterni e progettisti professionali ad hoc che esporranno la loro esperienza.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

 

2° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, dinanzi ad apposita Commissione, guidata dal relatore con la partecipazione di un correlatore appartenente all’area scientifica dell’insegnamento nel cui ambito è stata svolta la tesi. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzazione di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale completa ed aggiornata, padronanza della materia ed impegno critico.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
87140 ANALISI DI MERCATO PER IL TRASPORTO MARITTIMO DI PERSONE SECS-S/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una panoramica dei principali strumenti per l’analisi di mercato, per la previsione della domanda e per la costruzione di odelli statistici. Il contesto applicativo riguarderà casi concreti di analisi a supporto delle decisioni aziendali nel settore del trasporto marittimo di persone. Il corso sarà interamente svolto in aula informatica per fornire agli studenti specifiche competenze nella gestione e nella analisi di dataset, anche di grandi dimensioni. Le sercitazioni saranno svolte utilizzando i più comuni software di gestione dati ed analisi statistica (Excel, R e STATA).

-

95136 OTTIMIZZAZIONE DELLE OPERATIVITÀ MARITTIMO PORTUALI MAT/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha come obiettivo l’apprendimento degli strumenti e dei metodi di ottimizzazione che sono oggigiorno sempre più necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nella quotidiana gestione delle operazioni dei terminal marittimi. Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e con foglio elettronico.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
102031 BULK SHIPPING SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone di analizzare, nell'ottica tecnico-aziendale, il settore del trasporto marittimo di merci alla rinfusa (bulk shipping), nelle due principali componenti del dry bulk e del tanker, al fine di fornire un quadro completo dei contesti ambientali, istituzionali, di mercato e di business all'interno dei quali muovono i processi decisionali dei principali operatori del settore (armatori e caricatori).

-

102009 MANAGEMENT OF COASTAL TOURISM SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso ha l’obiettivo di esaminare i principali profili gestionali e strategici connessi al management del turismo costiero che, tipicamente include crociere, traghetti, porti turistici e altre attività turistiche che si sviluppano lungo la costa. A questo scopo viene dapprima definito il concetto di turismo costiero delimitando i confini dell’oggetto di studio. Successivamente vengono esaminate le diverse tipologie di turismo rilevante nell’ambito di location di tipo costiero e marittimo e vengono approfonditi i costrutti teorici di management rilevanti nell’ambito della gestione delle imprese e delle aziende che operano all’interno di questi contesti competitivi. Il corso approfondisce poi i principali temi legati alla sostenibilità, alla green economy, alla blue economy e alla gestione degli stakeholder rilevanti, ponendo particolare enfasi anche su temi quali l’energy management e gli impatti ambientali delle imprese che operano nel settore. Vengono poi considerati i diversi strumenti di supporto al turismo costiero esistenti a livello nazionale ed europeo nonché gli attori e gli stakeholder rilevanti. Il corso pone particolare enfasi sull’analisi dei diversi strumenti manageriali utili a supportare le strategie di crescita e di sviluppo sostenibile delle imprese che operano nell’ambito del turismo costiero e marino.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
102032 DIRITTO DEL TRASPORTO MARITTIMO DI PERSONE, DELLE CROCIERE E DEL TURISMO IUS/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza e allo studio della disciplina nazionale, europea e internazionale del contratto di trasporto marittimo di persone, approfondendo il regime degli impedimenti all’esecuzione del contratto e il regime della responsabilità del vettore anche mediante un’analisi comparativa con le altre modalità di trasporto. Inoltre si analizzeranno i contratti del turismo organizzato, soffermandosi sul contratto di crociera turistica e sui contratti di pacchetto turistico. Particolare attenzione sarà rivolta alle tematiche giuridiche rilevanti anche sotto il profilo socioeconomico. Il corso si propone altresì di introdurre lo studente alla conoscenza e allo studio dei contratti di ospitalità e dei più rilevanti profili privatistici e pubblicisti della nautica da diporto. Lo studio degli argomenti del corso sarà svolto attraverso l’esame dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali nonché della prassi marittima sulla base di approccio metodologico critico. Lo studente che avrà superato l’esame sarà in grado di orientarsi tra gli argomenti svolti durante il corso e di affrontare autonomamente questioni giuridiche ad essi connesse, individuando le soluzioni più valide.

-

102010 MARITIME CONTRACTS AND MARINE INSURANCE LAW IUS/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali formulari di contratti marittimi internazionali standard adottati nella prassi. Tali formulari riguardano tra l’altro la costruzione, la riparazione e la compravendita di nave, il ship management, il contratto di locazione di nave, i time e voyage charters, il contratto di noleggio di nave, il contratto di prestazione di servizi, il contratto di crociera turistica, i contratti della nautica da diporto, il contratto di rimorchio e il contratto di soccorso. Inoltre, il corso è finalizzato a introdurre lo studente alla conoscenza delle principali coperture assicurative marittime: corpo e macchine, merci e passeggeri, responsabilità dell’armatore, P.&I. Clubs, vettore marittimo e multimodale, come stabilite dal diritto nazionale ed europeo nonché dalla prassi internazionale. I contratti marittimi standards e i contratti di assicurazione marittima saranno esaminati sulla base di un approccio critico che sarà rivolto a considerare le principali questioni giuridiche. Tale analisi sarà condotta anche mediante il contributo di operatori, assicuratori e professionisti, promuovendo l’interazione tra gli studenti e il mondo del lavoro.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
102487 ECONOMICS OF CRUISE, FERRY AND YACHTING INDUSTRIES SECS-P/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso approfondisce i principali aspetti della navigazione di passeggeri, nei tre settori in cui è oggi significativa: le crociere, i traghetti e la nautica da diporto. Per ciascun settore si analizzano i fondamenti delle funzioni di domanda e di offerta, la struttura del mercato e il livello di concorrenza. Inoltre si considerano alcuni aspetti macroeconomici come il contributo al PIL e alle esportazioni, l’occupazione, gli effetti indotti, e le linee di politica economica (in particolare: tassazione, incentivi). Il corso mira così a fornire un’informazione approfondita e un’analisi economica dei settori rilevanti dello shipping in campo passeggeri, riferibili in parte al turismo, tempo libero e sport (crociere, nautica), in parte ai trasporti (traghetti). Mira anche a fornire il background per i temi relativi a gestione, business intelligence, ricerca e previsioni, linee guida per la normativa e policies di settore.

-

102011 INNOVATION MANAGEMENT AND TECHNOLOGIES IN MARITIME LOGISTICS SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso affronta alcune delle principali tematiche gestionali e strategiche riconducibili al management dell’innovazione e alla diffusione delle nuove tecnologie nel settore della logistica marittima. Il corso esamina i principali costrutti teorici associati allo sviluppo e all'adozione di innovazioni nelle imprese operanti nella logistica marittima e portuale, enfatizzando la dimensione sistemica dei processi innovativi, che coinvolgono ampie categorie di stakeholders. Il corso esamina inoltre alcune delle più comuni forme di finanziamento dei processi innovativi nell’ambito delle imprese marittimo-logistiche. Una particolare attenzione è rivolta all’innovazione nel campo della digitalizzazione e alla diffusione delle cosiddette “emerging technologies” nei porti e nel trasporto intermodale, all’introduzione dell’automazione nei terminal, all’energy management, e a quegli “upgrade” tecnologici volti al miglioramento dell’efficienza dei processi operativi e delle performance economico-finanziarie aziendali, preservando al contempo l’ambiente e la sostenibilità del settore (e.g., navi a propulsione LNG, produzione di energia da fonti rinnovabili, etc.).

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55535 MARKETING DEI SERVIZI DI TRASPORTO SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso, dopo aver esaminato le principali categorie concettuali proprie del marketing strategico e del marketing operativo nonché gli strumenti per l’analisi dell’ambiente competitivo e dei mercati di riferimento, si propone di fornire agli studenti un ampio quadro conoscitivo circa gli elementi propri della funzione commerciale e di marketing con specifico riferimento alle imprese marittimo-portuali, della logistica e dei trasporti. Il corso fornisce inoltre utili strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, delle decisioni strategiche, della definizione e implementazione delle leve di marketing e per il controllo dei risultati aziendali. Il corso prevede una parte applicativa sia nei contesti B2B che B2C dei servizi di trasporto, con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario.

-

90540 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE IMPRESE MARITTIMO PORTUALI SECS-P/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le fondamentali chiavi teorico - interpretative e la strumentazione di base per l’analisi delle dinamiche organizzative, della gestione del personale e del comportamento organizzativo nelle imprese marittimo trasportistiche.

-

 
102012 LINGUA INGLESE B2 PER EMMP L-LIN/12 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Migliorare le competenze linguistiche necessarie per usare la lingua soprattutto nell'ambito settoriale e accademico. Consolidare il livello B2.

-


3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
90544 GEOGRAPHY, COMMODITIES TRADING, GEOPOLITICS (GIÀ GEOGRAFIA MERCEOLOGICA E DOGANALE) 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Apprendimento della geografia, acque navigabili, inclusi fiumi, laghi, canali, stretti, le dispute territoriali, privilegi, conflitti, il flusso delle principali merci alla rinfusa, le rotte marittime, il commercio, origini e destinazioni; la geopolitica dell'energia, in particolare quella relativa a oil&gas

-

60096 SHIP AGENCY AND MANAGEMENT 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso, fondato su un approccio manageriale, si propone di analizzare le operazioni e le strategie delle imprese operanti nel settore marittimo. Il corso si concentra sui principali concetti teorici e prospettive relative alla domanda e alla segmentazione dei trasporti, all'implementazione e alla gestione della capacità di trasporto, al marketing, nonché alle strategie competitive e di crescita. Ulteriore focus sarà posto sulle multinazionali operanti nel settore dei trasporti, diversificando il rischio e il loro portafoglio di attività.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gii altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua.

-

106971 LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI DOGANALI SECS-P/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente le competenze tecniche necessarie a supportare l’attività di ricerca in campo economico con riferimento alla gestione, elaborazione ed al reporting di analisi su fonti statistiche amministrative di grande dimensione. Particolare rilievo viene dato alla lettura economica dei risultati. Il contesto applicativo riguarda l’analisi dei dati dei flussi merceologici import/export di origine doganale con particolare riferimento alla modalità di trasporto marittima. Tali analisi hanno come obiettivo lo studio di una delle componenti più rilevanti della bilancia commerciale italiana, la definizione dei flussi commerciali marittimi a livello di singola Autorità di Sistema Portuale, l’identificazione delle filiere merceologiche che insistono su un territorio e lo studio dell’hinterland marittimo di un porto. L’intero corso sarà svolto in aula informatica utilizzando MS Excel per il trattamento e l’analisi dei dati.

-

84208 LAW AND PRACTICE OF NATIONAL, EU AND INTERNATIONAL SHIPPING PROGRAMMES IUS/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
La finalità dell’insegnamento è quella di fornire strumenti legali e tecnici allo scopo di preparare sviluppare e gestire correttamente una proposta progettuale, a livello sia nazionale che internazionale ed europeo, nell’ambito del settore marittimo. Questo corso si propone, dopo una analitica panoramica della Unione Europea in generale con uno sguardo al settore marittimo, di offrire un approccio pratico sul come trovare un bando per una proposta progettuale e come costruire un consorzio associativo in merito. Gli studenti acquisiranno non solo una conoscenza sullo stato giuridico ed organizzazione dell’Unione Europea, ma pure la professionalità richiesta per stendere una proposta progettuale orientata ad aver successo, per attuare il progetto e gestirne l’intera durata delle sue fasi includente un bilancio finanziario preventivo. Saranno invitati esperti esterni e progettisti professionali ad hoc che esporranno la loro esperienza.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

 

Per ulteriori scelte utili ad acquisire i 12 cfu "A scelta dello studente" consulta il Manifesto degli studi