PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 8719 INGEGNERIA INFORMATICA (classe L-8)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (classe L-8)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8719
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Acquisire il livello minimo di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa.

-

80103 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Richiami su insiemi, numeri complessi e polinomi; sistemi lineari; matrici; spazi vettoriali; autovalori e autovettori.

-

66054 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fondamenti di Informatica è un insegnamento introduttivo che descrive i concetti base dell’informatica. Le lezioni si concentrano sulle conoscenze fondanti per lo sviluppo del software, affrontando l’analisi di problemi e la loro risoluzione algoritmica, attraverso lo sviluppo di programmi in linguaggio C++, secondo i paradigmi della programmazione strutturata e modulare.

-

104741 PROBABILITA' E STATISTICA PER L'INGEGNERIA ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Elementi di base della statistica inferenziale. Elementi di base della teoria delle probabilità.

-

104810 ANALISI MATEMATICA MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento ha l'obiettivo di acquisire i concetti e i metodi di calcolo relativi a: successioni e serie numeriche, calcolo differenziale e integrale in una variabile, equazioni differenziali ordinarie.

-

104735 CALCOLATORI ELETTRONICI 12

-

  66270 - CALCOLATORI ELETTRONICI MODULO 1: RETI LOGICHE ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso introduce le nozioni e le metodologie per lo studio ed il progetto di sistemi digitali.

-

  104740 - CALCOLATORI ELETTRONICI MODULO 2: ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Architettura di un calcolatore elettronico, le funzioni delle unità hardware che lo compongono e le interazioni fra di loro

-

104812 FISICA GENERALE FIS/01 9 9 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Fornire una conoscenza di base dei principi della fisica classica (meccanica, termodinamica). Studio dei fondamenti di cinematica e dinamica del punto materiale, dinamica dei sistemi di punti materiali, termodinamica. Applicazioni del metodo scientifico all’analisi e risoluzione di problemi di fisica.

-

2° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65920 BASI DI DATI ING-INF/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Introduzione a Basi di Dati e loro ciclo di vita, strumenti per la progettazione, linguaggi per la creazione-interrogazione manipolazione di basi dati centralizzate, basi dati relazionali.

-

80150 TEORIA DEI SISTEMI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Il corso riguarda l'analisi del comportamento di sistemi dinamici lineari, stazionari ed a tempo continuo. In particolare lo studio delle proprietà è svolto sia nel dominio del tempo sia in relazione alle matrici di trasferimento. Verranno anche trattati in modo semplificato i sistemi non lineari.

-

80149 FISICA MATEMATICA MAT/07 12

-

  104742 - FISICA MATEMATICA MODULO 1: METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA MAT/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo 1 ha l'obiettivo di acquisire i concetti e i metodi di calcolo relativi a funzioni di piu' variabili, serie di Fourier e funzioni di variabile complessa.

-

  104743 - FISICA MATEMATICA MODULO 2: MECCANICA RAZIONALE MAT/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire le conoscenze di base nell’ambito della meccanica dei sistemi materiali. Comprendere e saper utilizzare la formalizzazione tipica della meccanica analitica per la risoluzione di vari problemi meccanici.

-

65959 COMUNICAZIONI ELETTRICHE ING-INF/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria delle Telecomunicazioni
Rappresentazione ed elaborazione dell'informazione, analisi dei segnali nel tempo e in frequenza, sistemi lineari e tempo-invarianti, campionamento, conversione analogico-digitale (PCM), trasmissione digitale in banda base mediante PAM a banda illimitata. Probabilità, variabili e processi aleatori. Modulazioni analogiche e loro prestazioni (banda, potenza, fedeltà), effetti del rumore.

-

86755 INFORMATICA E COMPUTAZIONE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Il corso introduce, nella prima parte, concetti relativi a logica proposizionale e induzione. Poi, nella seconda parte, vengono presentati i principali modelli di computazione per l'informatica: Automi, grammatiche, macchine di Turing. Parallemente a questi argomenti è svolta una parte pratica nella quale, dopo una introduzione al linguaggio JAVA, i modelli e le metodologie studiate vengono mostrati attraverso applicazioni.

-

104746 SISTEMI OPERATIVI ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Struttura dei sistemi operativi, le funzioni dei moduli in cui sono organizzati, gli algoritmi e le strutture software che utilizzano.

-

104745 ELETTROMAGNETISMO E TEORIA DEI CIRCUITI 9 Parte di ELETTROMAGNETISMO: non esisteva una versione precedente. Proposta: Il modulo fornisce competenze di base di elettromagnetismo e ha l'obiettivo di mettere gli studenti in condizione di comprendere e saper valutare gli aspetti elettromagnetici che stanno alla base del funzionamento dei più semplici componenti e circuiti elettrici.

-

  94975 - ELETTROMAGNETISMO E TEORIA DEI CIRCUITI MODULO 2: TEORIA DEI CIRCUITI ING-IND/31 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nozioni fondamentali di teoria dei circuiti elettrici. Analisi di circuiti lineari in regime stazionario, in regime sinusoidale e in transitorio. Gli argomenti trattati vengono proposti agli studenti in modo da far acquisire loro familiarità con strumenti della matematica, della fisica e della geometria indispensabili all'analisi di circuiti.

-

  104744 - ELETTROMAGNETISMO E TEORIA DEI CIRCUITI MODULO 1: ELETTROMAGNETISMO ING-INF/02 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Elettrostatica e Magnetostatica. Equazioni dei campi elettrognetici. Studio delle proprietà dei componenti elettrici fondamentali.

-

3° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65896 PROGETTAZIONE E ANALISI DI ALGORITMI ING-INF/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Il corso introduce le principali strategie di progettazione di algoritmi e gli strumenti per valutarne la correttezza e le prestazioni. L'obiettivo è lo sviluppo della capacità di formalizzare e risolvere problemi per via algoritmica, e della capacità di analisi e valutazione delle soluzioni.

-

65997 DISPOSITIVI E CIRCUITI ELETTRONICI ING-INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Nozioni fondamentali sui dispositivi elettronici: diodi, transistori bipolari e FET. Analisi e simulazione dei circuiti elettronici in regime statico e dinamico. Circuiti amplificatori lineari e differenziali. Amplificatori operazionali: funzionamento ed utilizzo circuitale. Conversioni AD/DA ed Interfacciamento dei circuiti elettronici con sistemi programmabili.

-

56893 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

80102 CONTROLLI AUTOMATICI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Il corso ha l'obiettivo di fornire all'allievo gli strumenti concettuali e metodologici di base per affrontare problemi di analisi e sintesi relativi al controllo di sistemi dinamici caratterizzanti impianti e processi fisici di natura ingegneristica.

-

80454 RETI DI CALCOLATORI ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Architetture di rete, Livelli, Protocolli, Interfacce, Commutazione, Modello ISO-OSI, Livello Fisico, Analisi dei segnali,Topologie,Linee,Baud e bit rate, Sincronizzazione, Codici di linea, Livello Data Link, Framing, Controllo di errore e di flusso, livello MAC, Ethernet, PPP. Livello network, Routing, TCP/IP, IP, ARP, DHCP, TCP, UDP, protocolli di livello applicativo.

-

104846 PROGRAMMAZIONE MOBILE 6

-

  66153 - PROGRAMMAZIONE MOBILE MODULO 1 ING-INF/05 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Il corso introduce le principali tecniche di progettazione orientata agli oggetti, anche mediante l'utilizzo dei linguaggi Java e C++, oltre a rudimenti di testing e analisi delle prestazioni. L'obiettivo è di acquisire capacità progettuali e realizzative a livello di sistemi software integrati.

-

  104845 - PROGRAMMAZIONE MOBILE MODULO 2 ING-INF/05 1 1 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso introduce le principali tecniche di progettazione orientata agli oggetti, anche mediante l'utilizzo dei linguaggi Java e C++, oltre a rudimenti di testing e analisi delle prestazioni. L'obiettivo è di acquisire capacità progettuali e realizzative a livello di sistemi software integrati.

-

104747 MODELLI E STRUMENTI PER L'AUTOMAZIONE E IL CONTROLLO 12

-

  66296 - MODELLI E STRUMENTI PER L'AUTOMAZIONE E IL CONTROLLO:SISTEMI A EVENTI DISCRETI MOD.1 ING-INF/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Il corso ha innanzitutto l'obiettivo di fornire le conoscenze metodologiche necessarie per la rappresentazione di sistemi tecnologici di varia natura (sistemi di produzione, sistemi di trasporto, sistemi e reti informatiche e di servizi) come sistemi dinamici ad eventi discreti. Verranno esaminate le possibili classi di modelli ad eventi discreti (logici e temporizzati, deterministici e stocastici) e verranno trattate le tecniche per l'analisi delle proprietà strutturali e per la valutazione delle prestazioni. Verranno inoltre forniti gli strumenti per la progettazione di controllori di tipo supervisivo. Il programma include inoltre lo studio e l'applicazione dei concetti fondamentali e di strumenti informatici relativi alla simulazione ad eventi discreti.

-

  80152 - MODELLI E STRUMENTI PER L'AUTOMAZIONE E IL CONTROLLO:STRUMENTI SOFTWARE PER AUTOMATICA MOD.2 ING-INF/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
L'uso degli strumenti software adatti non può più essere considerato disgiunto dalla trattazione 'astratta' degli argomentoriguardanti l'Automatica. Per questo motivo, il corso si prefigge di inquadrare i contenuti assimilati durante i corsi di automatica precedenti e/o correnti con l'uso degli strumenti software per la soluzione dei problemi visti.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65940 CAMPI ELETTROMAGNETICI ING-INF/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce competenze di elettromagnetismo per consentire agli allievi di comprendere e saper valutare il funzionamento di sistemi in cui i campi elettromagnetici giocano un ruolo significativo.

-

65946 CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire una cultura chimica di base indispensabile per descrivere la struttura e il comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.

-

86801 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende fornire le nozioni basilari relative al funzionamento delle aziende. Attenzione viene dedicata alla formalizzazione dei concetti e delle metodologie per la progettazione organizzativa, la gestione dei processi decisionali, l’economia aziendale e la contabilità industriale.

-

65704 SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire tecniche e metodi per la costruzione di applicazioni web dinamiche mediante linguaggi di scripting, prevedendo anche l'interazione con database remoti, la realizzazione di interfacce ricche e l'integrazione di dati esposti mediante API pubbliche sviluppando una conoscenza di base dei concetti di usabilità, accessibilità e di sicurezza.

-