PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 8720 INGEGNERIA MECCANICA (classe L-9)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8720
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

MECCANICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Acquisire il livello minimo di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa.

-

56538 CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Obiettivo del corso è quello di fornire una cultura chimica di base indispensabile per descrivere il comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.

-

56657 DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Lo scopo del corso è quello di spiegare i metodi moderni per il disegno delle macchine e delle loro parti, in forma adatta all'uso pratico, contribuendo a fornire la capacità di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti.

-

56719 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire strumenti di calcolo algebrico e conoscenze di geometria analitica del piano e dello spazio.

-

56760 INFORMATICA PER L'INGEGNERIA INDUSTRIALE ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire i concetti e gli strumenti essenziali per l’uso e la programmazione dei calcolatori; favorire un’efficace sintesi tra l’apprendimento dei concetti di base dell’informatica e la loro applicazione in semplici programmi di calcolo tecnico-scientifico di interesse per l’Ingegneria Industriale.

-

56951 TECNOLOGIE GENERALI DEI MATERIALI ING-IND/16 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Al temine del corso, gli studenti avranno gli strumenti per scegliere, tra gli acciai e le leghe di alluminio, quella più adatta ad una specifica applicazione. Saranno anche in grado di stabilire se e come effettuare un trattamento termico e come verificare le caratteristiche del materiale. Infine saranno a conoscenza dei principi di base delle lavorazioni per deformazione plastica dei materiali metallici e potranno riconoscere con quale tecnica è stato realizzato un particolare, nonché stabilire quale lavorazione può essere la più adatta per ottenere un pezzo della qualità desiderata.

-

72363 FISICA GENERALE FIS/01 12

-

  72364 - FISICA GENERALE - MODULO A FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli.

-

  72365 - FISICA GENERALE - MODULO B FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli.

-

56585 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
La prima parte dell'insegnamento fornisce i fondamenti del calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile. La seconda parte è dedicata ad un'introduzione alle equazioni differenziali ordinarie, alle serie numeriche ed ai concetti di base del calcolo differenziale per funzioni di due variabili.

-

2° anno (coorte 2021/2022)

MECCANICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60128 MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE (CL) ING-IND/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Lo studente apprenderà i più rilevanti aspetti fenomenologici della Meccanica delle macchine, nonchè i fondamenti di cinematica, statica e dinamica applicate. Sarà inoltre in grado di discutere e analizzare le caratteristiche morfologiche e funzionali dei principali componenti degli azionamenti e delle trasmissioni meccaniche.

-

60220 SISTEMI ENERGETICI ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Obiettivo del corso è quello di fornire all'allievo i fondamenti dello studio dei sistemi per la conversione di energia, di impartire le conoscenze di base connesse con il loro esercizio e la loro verifica e di consentire il calcolo dei parametri principali globali.

-

60234 ANALISI MATEMATICA 2 E FISICA MATEMATICA 12

-

  60235 - MODULO DI ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Nel modulo di Analisi si forniscono gli strumenti per la comprensione e il calcolo di integrali doppi e tripli, di integrali curvilinei di funzioni scalari e relativi teoremi (divergenza, Gauss-Green). Si mostra come trattare i sistemi lineari di equazioni differenziali approfondendo il caso dei coefficienti costanti.

-

  60236 - MODULO DI FISICA MATEMATICA MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Nel modulo di Fisica Matematica si forniscono i metodi matematici per lo studio dei sistemi meccanici. Più specificamente, si studia il moto dei sistemi a più gradi di libertà e i baricentri di sistemi continui e le loro proprietà. Il corpo rigido, i momenti d’inerzia e moti rigidi particolari sono studiati in dettaglio.

-

60337 ELETTROTECNICA ING-IND/31 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti indispensabili per lo studio e l’analisi dei circuiti elettrici in corrente continua ed in corrente alternata monofase e trifase; le macchine elettriche, i sistemi elettronici di potenza, gli azionamenti elettrici ed i sistemi elettrici per l’energia.

-

60453 MECC. DEI FLUIDI E MECC. DEI SOLIDI E DELLE STRUTT. 12

-

  60454 - MODULO DI MECCANICA DEI FLUIDI ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo fornisce le conoscenze necessarie alla soluzione dei problemi di base di Meccanica dei fluidi. Si introduce il concetto di fluido e di pressione, si formalizza l'energia meccanica, si evidenziano gli aspetti termodinamici, considerando il comportamento del fluido in condizioni statiche e dinamiche e le interazioni tra fluidi e corpi rigidi

-

  60455 - MODULO DI MECCANICA DEI SOLIDI E DELLE STRUTTURE ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo si propone di fornire una introduzione ai principi, metodi e problemi della Meccanica dei Solidi e delle Strutture. Si presentano i concetti di tensione, deformazione e legame per il solido elastico e per la trave fornendo allo studente gli strumenti necessari per risolvere problemi specifici dell’ingegneria meccanica.

-

60464 TECNOLOGIA MECCANICA ING-IND/16 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Fornire gli strumenti per lo studio della metrologia meccanica inclusa la micro e nano-geometria superficiale, delle lavorazioni per asportazione di truciolo considerando la cinematica e la meccanica del taglio ortogonale, i modelli teorici, le macchine, la generazione di forme, la cinematica, le strutture, i trasduttori, il CN. Presentare i procipali processi di saldatura.

-

72372 FISICA TECNICA ING-IND/10 12

-

  72373 - MODULO DI FOND. DI ENERGETICA E TRASMIS. DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Nella seconda parte del corso, sono forniti elementi di base sulla trasmissione del calore, con numerose applicazioni a problemi di conduzione, di convezione e di irraggiamento. Vengono altresì analizzate le varie fonti energetiche disponibili, sviluppando, in particolare, alcuni temi di energetica nucleare e solare. L’obiettivo formativo è duplice: mettere in grado l’allievo di risolvere una vasta tipologia di problemi di trasmissione del calore applicati alle tecnologie energetiche e fornire alcuni elementi di energetica generale in modo che l’allievo possa cominciare ad orientarsi sulle principali problematiche connesse alla produzione e all’uso razionale dell’energia.

-

  72374 - MODULO DI TERMODINAMICA APPLICATA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Nella prima parte del corso si forniscono le conoscenze di base relative alla termodinamica applicata. Introdotti il primo ed il secondo principio della termodinamica, i diagrammi termodinamici per i gas e per i vapori, viene affrontato lo studio elementare dei principali cicli termodinamici diretti e inversi ed i principi del condizionamento ambientale. I principali obiettivi sono quelli di definire le grandezze termodinamiche, coinvolte nei cicli teromidanimci diretti ed inversi, così come finalizzarne il loro uso nella definizione delle prestazioni termiche degli stessi.

-

3° anno (coorte 2021/2022)

MECCANICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65971 COSTRUZIONE E DISEGNO DI MACCHINE ING-IND/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento si propone di fornire agli allievi gli strumenti e le metodologie per l'analisi e la progettazione strutturale per la resistenza statica, contro la frattura fragile e a fatica dei principali organi delle macchine e per il dimensionamento dinamico degli alberi. Inoltre l'insegnamento si propone l'illustrazione dei metodi che consentono all'Ingegnere di passare dall'idea al disegno esecutivo di un prodotto industriale, di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per la classificazione, rappresentazione e scelta dei componenti di serie e di introdurre i fondamenti del disegno orientato alla integrazione della progettazione con la produzione

-

65985 DINAMICA E CONTROLLO DEI SISTEMI MECCANICI ING-IND/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Fornire gli strumenti per lo studio della dinamica dei sistemi meccanici a modelli lineari, a singolo ingresso ed uscita, introducendo il concetto di sistema in ciclo aperto e chiuso, i criteri per la valutazione dei servosistemi e per il loro controllo. Presentare i fondamenti sui sistemi di automazione analogici, digitali e misti.

-

66166 MACCHINE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Obiettivo del corso è quello di fornire all'allievo i fondamenti dello studio delle macchine a fluido di tipo volumetrico e dinamico al fine di analizzare il loro comportamento funzionale e valutare i principali aspetti prestazionali.

-

66229 MISURE E STRUMENTAZIONE ING-IND/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Sviluppare una comprensione operativa dei fondamenti della misurazione, comprendente i metodi di analisi statica e dinamica, la valutazione dell’incertezza, le tarature, la componentistica, il condizionamento dei segnali e la misura di grandezze meccaniche e termiche. Sono fornite le necessarie nozioni di probabilità e statistica.

-

66251 PROVA FINALE 5 5 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Applicare le conoscenze e le competenze di base e caratterizzanti l’Ingegneria meccanica acquisite e sviluppare ulteriori abilità operative utili al completamento della propria preparazione. Imparare ad utilizzare le metodologie e le conoscenze, effettuando gli approfondimenti del caso, nell'affrontare problematiche applicative definite in laboratorio e/o in azienda. Presentare il lavoro svolto, in pubblico, davanti ad una commissione di esperti, dimostrando le abilità comunicative acquisite.

-

66374 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività di orientamento volte a facilitare le scelte professionali dei laureandi attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore, o di prosecuzione degli studi, attraverso la valutazione guidata delle opportunità formative post laurea.

-

72341 ELEMENTI TECNICO ECONOMICI DI IMPIANTI MECCANICI ING-IND/17 12

-

  72342 - MOD. DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PROD. ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Creare le basi per affrontare aspetti progettuali e economico-gestionali sull'intero ciclo di vita di un impianto. La formazione si basa su di una analisi di fattibilità generale e fornisce attraverso diverse fasi, gli elementi utili alla gestione e costruzione del sistema.

-

  72343 - MODULO DI IMPIANTI MECCANICI ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Fornire le conoscenze base per affrontare realtà di carattere produttivo industriale dal punto di vista metodologico e progettuale. In particolare si forniscono i criteri valutativi di idoneità per specifiche attività produttive e relativi ambienti di lavoro, fornendo le conoscenze atte alla scelta ed ottimizzazione prestazionale della produzione e della logistica interna. Verranno acquisite conoscenze specifiche di carattere tecnico-progettuale di impianti per i principali sistemi di trasporto e manipolazione di materiali in unità di carico e sfusi. Gli allievi acquisiranno le basi conoscitive per affrontare problematiche inerenti la scelta, la progettazione ed il collaudo di specifiche tipologie di impianti meccanici.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66172 MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA E LA PROPULSIONE ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce i concetti introduttivi di tipo funzionale ed operativo sui motori a combustione interna per autotrazione, sui motori aeronautici e i sistemi di propulsione aerea e sulle macchine e gli impianti per la conversione dell'energia. Vengono inoltre presentate le principali tecniche numeriche e sperimentali utilizzate per lo studio delle macchine e dei sistemi energetici.

-

90558 MANUTENZIONE E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI ING-IND/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce le conoscenze di base riguardanti gli aspetti di affidabilità e manutenibilità degli impianti industriali con particolare riferimento agli aspetti della sicurezza

-

94804 MODELLAZIONE E SPERIMENTAZIONE NELLA DINAMICA DEI SISTEMI MECCANICI ING-IND/13 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Comprensione qualitativa di fenomeni dinamici rilevanti per l’ingegneria meccanica. Capacità di modellazione di sistemi meccanici soggetti ad azioni dinamiche. Capacità di realizzare semplici esperimenti di meccanica. Capacità di scelta e progettazione di sistemi per la riduzione delle vibrazioni

-

66238 MODELLI E METODI DI CALCOLO PER SISTEMI TERMICI ING-IND/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso è pensato per fornire agli allievi meccanici gli strumenti pratici idonei alla analisi di sistemi termici mediante l'utilizzo di sofware commerciale. In particolare gli allievi conseguiranno familiarità col il codice multifisco Comsol in relazione all'uso della sua interfaccia e alla soluzione di semplici modelli termici, e acquisiranno abilità nell'uso del linguaggio Visual Basic (VBA-Excel), molto apprezzato dalle aziende, con applicazione ad un'ampia casistica di algoritmi di base fino all'analisi termodinamica ed economica di impianto. Il corso ha carattere essenzialmente pratico e richiede l'uso del personal computer.

-