PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (classe L-22)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE (classe L-22)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8744
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72664 BIOCHIMICA BIO/10 5 4 CFU CARATTERIZZANTI Biologico
1 CFU DI BASE Biomedico
L’insegnamento di Biochimica approfondisce alla luce delle conoscenze propedeutiche acquisite nel 1 semestre, i principali argomenti della Biochimica correlandone i contenuti agli obiettivi formativi dello studente di scienze motorie. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72663 BIOLOGIA GENERALE E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
57740 TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE - STORIA DELLO SPORT - ANTROPOLOGIA 8 L’obiettivo formativo di tale I.I. è quello di porre le basi delle conoscenze relative all’approccio tecnico, teorico e metodologico delle attività motorie e sportive, applicabili poi a tutte le attività motorie di ogni età della vita. La Storia dello sport, inserita in un modulo didattico introduttivo alle Scienze motorie costituisce una necessaria premessa per aprire l’orizzonte dello studente al vasto mondo dello sport, a partire dalle conoscenze dello sport così come la storia lo presenta. L’approccio antropologico allo studio delle scienze motorie costituisce l’obiettivo formativo di tale modulo didattico, quale premessa di base al vasto mondo delle attività motorie che lo studente deve possedere nell’inizio dei suoi studi.

-

  57741 - TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE M-EDF/01 4 4 CFU DI BASE Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo formativo di tale I.I. è quello di porre le basi delle conoscenze relative all’approccio tecnico, teorico e metodologico delle attività motorie e sportive, applicabili poi a tutte le attività motorie di ogni età della vita.

-

  57742 - STORIA DELLO SPORT M-STO/04 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Storico, Giuridico-Economico
La Storia dello sport, inserita in un modulo didattico introduttivo alle Scienze motorie costituisce una necessaria premessa per aprire l’orizzonte dello studente al vasto mondo dello sport, a partire dalle conoscenze dello sport così come la storia lo presenta.

-

  57743 - ANTROPOLOGIA BIO/08 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’approccio antropologico allo studio delle scienze motorie costituisce l’obiettivo formativo di tale modulo didattico, quale premessa di base al vasto mondo delle attività motorie che lo studente deve possedere nell’inizio dei suoi studi.

-

72663 BIOLOGIA GENERALE E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 6 L’insegnamento di Biologia Applicata deve approfondire i principali aspetti dei processi biologici alla base delle conoscenze che lo studente deve possedere per l’ottimale comprensione delle attività motorie. L’insegnamento di Propedeutica Biochimica conferisce allo studente le conoscenze di base della chimica e della propedeutica Biochimica, necessarie per l’apprendimento poi nel secondo semestre delle principali nozioni di Biochimica.

-

  57730 - PROPEDEUTICA BIOCHIMICA BIO/10 3 3 CFU DI BASE Biomedico
L’insegnamento di Propedeutica Biochimica conferisce allo studente le conoscenze di base della chimica e della propedeutica Biochimica, necessarie per l’apprendimento poi nel secondo semestre delle principali nozioni di Biochimica.

-

  57736 - BIOLOGIA APPLICATA BIO/13 3 3 CFU DI BASE Biomedico
L’insegnamento di Biologia Applicata deve approfondire i principali aspetti dei processi biologici alla base delle conoscenze che lo studente deve possedere per l’ottimale comprensione delle attività motorie.

-

57732 ANATOMIA E ISTOLOGIA 9 Lo studio della Istologia e dell’Anatomia umana normale, materie reciprocamente propedeutiche, deve consentire il raggiungimento di un livello di conoscenza dei tessuti, degli apparati e dei sistemi del corpo umano, necessaria premessa per la comprensione ottimale delle attività motorie e sportive in tutte le fasi della vita.

-

  57733 - ANATOMIA BIO/16 7 4 CFU DI BASE Biomedico
3 CFU CARATTERIZZANTI Biologico
Lo studio della Istologia e dell’Anatomia umana normale, materie reciprocamente propedeutiche, deve consentire il raggiungimento di un livello di conoscenza dei tessuti, degli apparati e dei sistemi del corpo umano, necessaria premessa per la comprensione ottimale delle attività motorie e sportive in tutte le fasi della vita.

-

  57734 - ISTOLOGIA BIO/17 2 2 CFU DI BASE Biomedico
Lo studio della Istologia e dell’Anatomia umana normale, materie reciprocamente propedeutiche, deve consentire il raggiungimento di un livello di conoscenza dei tessuti, degli apparati e dei sistemi del corpo umano, necessaria premessa per la comprensione ottimale delle attività motorie e sportive in tutte le fasi della vita.

-

57738 ATTIVITA' MOTORIE IN AMBIENTE ACQUATICO M-EDF/02 6 6 CFU DI BASE Discipline Motorie e Sportive
Tale insegnamento annuale, collocato al 1 anno, rappresenta il primo approccio alle discipline motorie e sportive, elettivamente legate all’ambiente acquatico; gli studenti nell’insegnamento, di durata annuale, devono maturare conoscenze di teoria, tecnica e metodologia degli sport d’acqua.

-

57744 SCIENZE E TECNICHE DEL COMPORTAMENTO 8 Tale modulo didattico, nell’ambito dell’ I.I. di Scienze del Comportamento, si propone di studiare gli aspetti di base della Pedagogia applicata, per un approccio metodologico alle attività motorie non solo tecnico-motorio, ma anche pedagogico. Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Psicologia Generale, acquisendo conoscenze sulle dinamiche psicologiche, applicate al mondo dello sport, per un ottimale approccio metodologico completo alle attività motorie. Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Sociologia Generale, per una completezza di preparazione metodologica alle attività motorie.

-

  57745 - PEDAGOGIA APPLICATA M-PED/01 2 2 CFU DI BASE Psicologico, Pedagogico e Sociologico
Tale modulo didattico, nell’ambito dell’ I.I. di Scienze del Comportamento, si propone di studiare gli aspetti di base della Pedagogia applicata, per un approccio metodologico alle attività motorie non solo tecnico-motorio, ma anche pedagogico.

-

  57746 - PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 2 2 CFU DI BASE Psicologico, Pedagogico e Sociologico
Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Psicologia Generale, acquisendo conoscenze sulle dinamiche psicologiche, applicate al mondo dello sport, per un ottimale approccio metodologico completo alle attività motorie.

-

  57747 - SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 4 4 CFU DI BASE Psicologico, Pedagogico e Sociologico
Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Sociologia Generale, per una completezza di preparazione metodologica alle attività motorie.

-

57749 PRONTO SOCCORSO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Considerato fra le attività di Tirocinio formativo e professionalizzante il Modulo didattico conferisce conoscenze riferite alle modalità di trattamento delle emergenze che possono accadere durante le attività motorie e sportive.

-

57748 TIROCINIO PRATICO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I Tirocinii formativi e professionalizzanti vengono svolti presso Istituto, Enti, Aziende sportive convenzionate realizzando un progetto formativo concordato, sotto la guida di un Docente Tutor che ne guida lo svolgimento e ne certifica la frequenza.

-

57750 ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 1 ANNO 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento delle conoscenze attraverso la frequentazione di laboratori di ricerca, reparti clinici, strutture non universitarie convenzionate con l’Ateneo o la partecipazione a seminari o corsi monografici.

-

80920 INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso (FAD e dal vivo) è finalizzato ad ottenere anche con modalità di auto-apprendimento e e-learning l’acquisizione di conoscenze base e medio-avanzate della lingua Inglese.

-

57739 ABILITA' INFORMATICHE 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Lo studente matura in questo modulo didattico le sue conoscenze di lingua inglese, correlandole alle competenze di informatica, abilità queste che rendono moderno ed efficace l’approccio a tutte le conoscenze e le abilità professionalizzanti.

-

2° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72672 ATTIVITA' MOTORIE DEL TEMPO LIBERO 6 In questo modulo didattico integrato vengono approfondite le conoscenze tecniche e metodologiche relative a peculiari attività motorie volte al raggiungimento del benessere alla persona, in ambito ludico-motorio. Gli studenti devono maturare in questo modulo didattico integrato le conoscenze tecniche e metodologiche relative alle attività motorie che garantiscono benessere alla persona, definite globalmente fitness: metodologia, tecnica, attrezzistica, utilizzo delle macchine, programmazione dell’attività specifica, pianificazione età-correlata. Insegnamenti obbligatori propedeutici
57740 TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE - STORIA DELLO SPORT - ANTROPOLOGIA
  72673 - ESPRESSIONE CORPOREA M-EDF/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
In questo modulo didattico vengono approfondite le conoscenze tecniche e metodologiche relative a peculiari attività motorie volte al raggiungimento del benessere alla persona, in ambito ludico-motorio.

-

  72675 - FITNESS M-EDF/01 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Gli studenti devono maturare in questo modulo didattico le conoscenze tecniche e metodologiche relative alle attività motorie che garantiscono benessere alla persona, definite globalmente fitness: metodologia, tecnica, attrezzistica, utilizzo delle macchine, programmazione dell’attività specifica, pianificazione età-correlata.

-

  107048 - DANZA SPORTIVA M-EDF/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive

-

72669 SPORT INDIVIDUALI 8 In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco, in riferimento specifico alle principali specializzazioni dell’atletica, della ginnastica ritmica e del judo Insegnamenti obbligatori propedeutici
57740 TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE - STORIA DELLO SPORT - ANTROPOLOGIA
  72670 - ATLETICA M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco, in riferimento specifico alle principali specializzazioni dell’atletica, della ginnastica ritmica e del judo

-

  72671 - ATTREZZISTICA E GINNASTICA RITMICA M-EDF/02 3 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco, in riferimento specifico alle principali specializzazioni dell’atletica, della ginnastica ritmica e del judo

-

  81076 - JUDO M-EDF/02 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco, in riferimento specifico alle principali specializzazioni dell’atletica, della ginnastica ritmica e del judo

-

61138 PSICOLOGIA GENERALE DELLO SPORT 9 Dei tre moduli didattici dell’I.I. di Psicologia Generale dello sport, quello di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione deve porre le basi di tale ambito disciplinare per la comprensione dei processi psicologici che caratterizzano la vita dello sportivo, i momenti agonistici, le dinamiche dell’accrescimento e le dinamiche dei gruppi. Tale modulo didattico, invece, approfondisce gli aspetti più strettamente attinenti alle dinamiche dell’attività sportiva nei suoi aspetti di base ed agonistici. Vengono affrontati in questo insegnamento invece le problematiche peculiari e specifiche dello sport nelle sue realtà comunitarie e sociali, partendo dall’età scolare sino ai fenomeni sportivi dell’età adulta. Le problematiche invece di carattere clinico trovano un momento di approfondimento in questo modulo didattico che affronta le dinamiche psicologiche e psicopatologiche contigue al mondo dello sport, a completamento delle conoscenze globali impartite in questo importante I.I.

-

  61139 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 2 2 CFU DI BASE Psicologico, Pedagogico e Sociologico
Dei tre moduli didattici dell’I.I. di Psicologia Generale dello sport, quello di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione deve porre le basi di tale ambito disciplinare per la comprensione dei processi psicologici che caratterizzano la vita dello sportivo, i momenti agonistici, le dinamiche dell’accrescimento e le dinamiche dei gruppi.

-

  61140 - PSICOLOGIA DELLO SPORT M-PSI/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Psicologico, Pedagogico e Sociologico
Tale modulo didattico, invece, approfondisce gli aspetti più strettamente attinenti alle dinamiche dell’attività sportiva nei suoi aspetti di base ed agonistici.

-

  61141 - PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Psicologico, Pedagogico e Sociologico
Vengono affrontati in questo insegnamento invece le problematiche peculiari e specifiche dello sport nelle sue realtà comunitarie e sociali, partendo dall’età scolare sino ai fenomeni sportivi dell’età adulta.

-

  61142 - PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Le problematiche invece di carattere clinico trovano un momento di approfondimento in questo modulo didattico che affronta le dinamiche psicologiche e psicopatologiche contigue al mondo dello sport, a completamento delle conoscenze globali impartite in questo importante I.I.

-

61153 DIRITTO ED ECONOMIA NELLO SPORT 6 L’insegnamento di Diritto Amministrativo consente di approfondire i principali aspetti del diritto amministrativo applicato alle attività sportive, soprattutto in ambiti comunitari e di squadra. L’insegnamento di Diritto Privato deve consentire l’approfondimento dei principali aspetti giuridici del Diritto personale, con correlati specifici alle attività motorie e sportive individuali e di squadra. L’insegnamento di Economia e Organizzazione Aziendale deve fornire le conoscenze fondamentali delle dinamiche economiche nell’organizzazione e nella gestione dell’impresa con specifico riferimento alle imprese a carattere sportivo.

-

  61154 - DIRITTO AMMINISTRATIVO IUS/09 2 2 CFU DI BASE Giuridico, Economico e Statistico
L’insegnamento di Diritto Amministrativo consente di approfondire i principali aspetti del diritto amministrativo applicato alle attività sportive, soprattutto in ambiti comunitari e di squadra.

-

  61155 - DIRITTO PRIVATO IUS/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Storico, Giuridico-Economico
L’insegnamento di Diritto Privato deve consentire l’approfondimento dei principali aspetti giuridici del Diritto personale, con correlati specifici alle attività motorie e sportive individuali e di squadra.

-

  61156 - ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SECS-P/07 2 2 CFU DI BASE Giuridico, Economico e Statistico
L’insegnamento di Economia e organizzazione aziendale deve fornire le conoscenze fondamentali delle dinamiche economiche nella gestione dell’impresa con specifico riferimento alle imprese a carattere sportivo.

-

61152 ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 2 ANNO 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento delle conoscenze attraverso la frequentazione di laboratori di ricerca, reparti clinici, strutture non universitarie convenzionate con l’Ateneo o la partecipazione a seminari o corsi monografici.

-

61151 TIROCINIO PRATICO 10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I Tirocinii formativi e professionalizzanti vengono svolti presso Istituto, Enti, Aziende sportive convenzionate realizzando un progetto formativo concordato, sotto la guida di un Docente Tutor che ne guida lo svolgimento e ne certifica la frequenza.

-

80914 IGIENE GENERALE E APPLICATA MED/42 5 5 CFU DI BASE Biomedico
L’obiettivo formativo di tale Insegnamento monodisciplinare deve conferire allo studente le conoscenze relative alla medicina preventiva applicata allo sport e agli ambienti sportivi dove sviluppa la propria attività motoria e sportiva.

-

98870 FISIOLOGIA 1 E FISICA 7 L’insegnamento della Fisiologia 1 deve approfondire il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio, oltre alla fisiologia della nutrizione con particolare riferimento all’esercizio fisico. Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Fisica, in maniera propedeutica alle materie caratterizzanti, in un’integrazione con la Bioingegneria. Insegnamenti obbligatori propedeutici
57732 ANATOMIA E ISTOLOGIA
  98871 - FISIOLOGIA 1 BIO/09 5 2 CFU CARATTERIZZANTI Biologico
3 CFU DI BASE Biomedico
L’insegnamento della Fisiologia 1 deve approfondire il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio, oltre alla fisiologia della nutrizione con particolare riferimento all’esercizio fisico.

-

  98872 - FISICA FIS/07 2 2 CFU DI BASE Biomedico
Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Fisica, in maniera propedeutica alle materie caratterizzanti, in un’integrazione con la Bioingegneria.

-

98879 FISIOLOGIA 2 E BIOMECCANICA 8 L’insegnamento della Fisiologia 2 e deve approfondire i principali aspetti dei processi biologici del sistema endocrino e della neurofisiologia, con particolare riferimento all’apparato neuromotorio e alla regolazione dell’omeostasi, alla base delle conoscenze che lo studente deve possedere per l’ottimale comprensione delle attività motorie. Conoscere e rafforzare la preparazione di base degli studenti sui principali concetti di Bioingegneria e informatica, volti alla preparazione di base del laureato di Scienze Motorie. In tale modulo didattico vengono approfonditi gli aspetti biomeccanici del gesto sportivo, coniugando conoscenze anatomo-funzionali all’analisi biomeccanica del movimento articolare finalizzato al gesto atletico semplice e/o complesso. . Insegnamenti obbligatori propedeutici
57732 ANATOMIA E ISTOLOGIA
  98880 - FISIOLOGIA 2 BIO/09 4 2 CFU CARATTERIZZANTI Biologico
2 CFU DI BASE Biomedico
L’insegnamento della Fisiologia 2 e deve approfondire i principali aspetti dei processi biologici del sistema endocrino e della neurofisiologia, con particolare riferimento all’apparato neuromotorio e alla regolazione dell’omeostasi, alla base delle conoscenze che lo studente deve possedere per l’ottimale comprensione delle attività motorie.

-

  98881 - BIOMECCANICA ING-INF/06 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscere e rafforzare la preparazione di base degli studenti sui principali concetti di Bioingegneria e informatica, volti alla preparazione di base del laureato di Scienze Motorie.

-

  98882 - BIOMECCANICA DEL GESTO MOTORIO E SPORTIVO M-EDF/02 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
In tale modulo didattico vengono approfonditi gli aspetti biomeccanici del gesto sportivo, coniugando conoscenze anatomo-funzionali all’analisi biomeccanica del movimento articolare finalizzato al gesto atletico semplice e/o complesso.

-

3° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72683 SPORT DI SQUADRA 9 In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportive di squadra mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco: teoria e tecnica della pallavolo, della pallacanestro, del rugby e del calcio. Insegnamenti obbligatori propedeutici
57740 TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE - STORIA DELLO SPORT - ANTROPOLOGIA
  67096 - RUGBY M-EDF/02 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportive di squadra mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco: teoria e tecnica della pallavolo, della pallacanestro, del rugby e del calcio.

-

  72684 - PALLACANESTRO M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportive di squadra mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco: teoria e tecnica della pallavolo, della pallacanestro, del rugby e del calcio.

-

  72685 - PALLAVOLO M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportive di squadra mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco: teoria e tecnica della pallavolo, della pallacanestro, del rugby e del calcio.

-

67098 ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE DELL'ATLETA 8 In tale modulo didattico vengono approfonditi gli aspetti fisiologici correlati precipuamente all’esercizio sportivo, in particolar modo: modificazioni dell’attività cardiaca e vascolare, la reazione all’esercizio fisico, variazione dei parametri respiratori e controllo della ventilazione; metabolismo del muscolo, modificazioni endocrinologiche indotte dall’esercizio, la termoregolazione, attività fisiologica in condizione estreme (in acqua e alta quota). Lo studente apprende in questo modulo didattico le principali tecniche e gli approcci metodologici relativi all’allenamento nei vari sport (di vertice, scolastico, per il tempo libero,per la salute), con approfondimenti in tema di biomeccanica dell’apparato locomotore e sua influenza sull’allenamento, il modello bioenergetico ed allenamento, parametri di potenza e capacità dei meccanismi bioenergetici, definizione, programma e obiettivi dell’allenamento, concetti di carico, supercompensazione, misura del carico di lavoro, capacità coordinative e condizionali, allenamento della forza e della rapidità, strutturazione di una seduta di allenamento. L’insegnamento della Statistica, collocato in questo insegnamento integrato, si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze necessarie all’analisi dei processi metodologici di valutazione funzionale dell’atleta, con un’aderenza quindi professionale applicata. Insegnamenti obbligatori propedeutici
57740 TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE - STORIA DELLO SPORT - ANTROPOLOGIA
98870 FISIOLOGIA 1 E FISICA
98879 FISIOLOGIA 2 E BIOMECCANICA
  67099 - FISIOLOGIA DELLO SPORT BIO/09 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biologico
In tale modulo didattico vengono approfonditi gli aspetti fisiologici correlati precipuamente all’esercizio sportivo, in particolar modo: modificazioni dell’attività cardiaca e vascolare, la reazione all’esercizio fisico, variazione dei parametri respiratori e controllo della ventilazione; metabolismo del muscolo, modificazioni endocrinologiche indotte dall’esercizio, la termoregolazione, attività fisiologica in condizione estreme (in acqua e alta quota).

-

  67100 - TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO M-EDF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Lo studente apprende in questo modulo didattico le principali tecniche e gli approcci metodologici relativi all’allenamento nei vari sport (di vertice, scolastico, per il tempo libero,per la salute), con approfondimenti in tema di biomeccanica dell’apparato locomotore e sua influenza sull’allenamento, il modello bioenergetico ed allenamento, parametri di potenza e capacità dei meccanismi bioenergetici, definizione, programma e obiettivi dell’allenamento, concetti di carico, supercompensazione, misura del carico di lavoro, capacità coordinative e condizionali, allenamento della forza e della rapidità, strutturazione di una seduta di allenamento.

-

  67102 - STATISTICA MED/01 1 1 CFU DI BASE Biomedico
L’insegnamento della Statistica, collocato in questo insegnamento integrato, si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze necessarie all’analisi dei processi metodologici di valutazione funzionale dell’atleta, con un’aderenza quindi professionale applicata.

-

72676 ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE NELLE VARIE ETA' DELLA VITA 6 Questo insegnamento deve fornire conoscenze sulle specifiche problematiche dell’età evolutiva analizzate sia in rapporto all’età (infanzia, pre-adolescenza e adolescenza), ai distretti anatomici interessati (parmorfismi del rachide, dimorfismi frontali e sagittali del rachide, disarmonie posturali), alle principali terapie attuabili (utilizzo di tutori del rachide), correlando a tali situazioni percorsi motori e/o sportivi. Questo insegnamento deve fornire conoscenze sulle specifiche problematiche dell’età adulta e soprattutto anziana analizzate sia in rapporto all’età, ai distretti anatomici interessati, alle principali terapie attuabili, correlando a tali situazioni percorsi motori e/o sportivi. Lo studio dell’attività Motoria Preventiva ed Adattata viene svolto correlando la performance dei soggetti con specifiche problematiche cliniche o con i loro esiti e l’attività motoria quale meccanismo di compenso dei deficit motori stabilizzati dalla precedente attività riabilitativa; vengono analizzati i percorsi di attività motoria adattata alle patologie di maggiore incidenza. Insegnamenti obbligatori propedeutici
57740 TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE - STORIA DELLO SPORT - ANTROPOLOGIA
  67090 - ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE PER L'ETÀ EVOLUTIVA M-EDF/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Questo insegnamento deve fornire conoscenze sulle specifiche problematiche dell’età evolutiva analizzate sia in rapporto all’età (infanzia, pre-adolescenza e adolescenza), ai distretti anatomici interessati (parmorfismi del rachide, dimorfismi frontali e sagittali del rachide, disarmonie posturali), alle principali terapie attuabili (utilizzo di tutori del rachide), correlando a tali situazioni percorsi motori e/o sportivi.

-

  67091 - ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE PER L'ETÀ ADULTA E ANZIANA M-EDF/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Questo insegnamento deve fornire conoscenze sulle specifiche problematiche dell’età adulta e soprattutto anziana analizzate sia in rapporto all’età, ai distretti anatomici interessati, alle principali terapie attuabili, correlando a tali situazioni percorsi motori e/o sportivi.

-

  72677 - ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA M-EDF/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Lo studio dell’attività Motoria Preventiva ed Adattata viene svolto correlando la performance dei soggetti con specifiche problematiche cliniche o con i loro esiti e l’attività motoria quale meccanismo di compenso dei deficit motori stabilizzati dalla precedente attività riabilitativa; vengono analizzati i percorsi di attività motoria adattata alle patologie di maggiore incidenza.

-

67108 SCIENZE MEDICHE INTEGRATE NELLO SPORT 10 Il Modulo didattico si prefigge l’obiettivo formativo di far conoscere le principale problematiche mediche e traumatologiche collegate all’attività sportiva con un’analisi sistematiche dei principali apparati; la correlazione fra evento clinico e performance dell’atleta, parametri fisiologici e fisiopatologici del principali apparati coinvolti nell’attività fisica. L’insegnamento dell’endocrinologia approfondisce gli aspetti fisiopatologici e clinici del metabolismo, che svolgono un ruolo importante nella fisiopatologia del sistema endocrino, correlato alle principali condizioni cliniche con i relativi adattamenti funzionali nell’ambito dell’attività motoria. L’insegnamento delle Malattie dell’Apparato Respiratorio sviluppa ed approfondisce gli aspetti fisiopatologici e clinici delle malattie dell’apparato respiratorio ed i suoi correlati con le attività motorie e soprattutto sportive. L’insegnamento della Farmacologia costituisce un momento didattico importante per sviluppare i concetti di interazione fra i farmaci e l’attività motorio-sportiva, con le valutazioni farmacodimaniche e di interessamento dei vari apparati, con particolare riferimento alle dinamiche del Doping. Insegnamenti obbligatori propedeutici
98870 FISIOLOGIA 1 E FISICA
98879 FISIOLOGIA 2 E BIOMECCANICA
  67109 - MEDICINA DELLO SPORT MED/09 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Medico-Clinico
Il Modulo didattico si prefigge l’obiettivo formativo di far conoscere le principale problematiche mediche e traumatologiche collegate all’attività sportiva con un’analisi sistematiche dei principali apparati; la correlazione fra evento clinico e performance dell’atleta, parametri fisiologici e fisiopatologici del principali apparati coinvolti nell’attività fisica.

-

  67110 - ENDOCRINOLOGIA MED/13 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Medico-Clinico
L’insegnamento dell’endocrinologia approfondisce gli aspetti fisiopatologici e clinici del metabolismo, che svolgono un ruolo importante nella fisiopatologia del sistema endocrino, correlato alle principali condizioni cliniche con i relativi adattamenti funzionali nell’ambito dell’attività motoria.

-

  67111 - MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO MED/10 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento delle Malattie dell’Apparato Respiratorio sviluppa ed approfondisce gli aspetti fisiopatologici e clinici delle malattie dell’apparato respiratorio ed i suoi correlati con le attività motorie e soprattutto sportive.

-

  67112 - FARMACOLOGIA BIO/14 2 2 CFU DI BASE Biomedico
L’insegnamento della Farmacologia costituisce un momento didattico importante per sviluppare i concetti di interazione fra i farmaci e l’attività motorio-sportiva, con le valutazioni farmacodimaniche e di interessamento dei vari apparati, con particolare riferimento alle dinamiche del Doping.

-

67117 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

67103 TIROCINIO PRATICO 3 ANNO 10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I Tirocinii formativi e professionalizzanti vengono svolti presso Istituto, Enti, Aziende sportive convenzionate realizzando un progetto formativo concordato, sotto la guida di un Docente Tutor che ne guida lo svolgimento e ne certifica la frequenza.

-

67104 ATTIVITÀ A SCELTA DELLO STUDENTE 3 ANNO 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento delle conoscenze attraverso la frequentazione di laboratori di ricerca, reparti clinici, strutture non universitarie convenzionate con l’Ateneo o la partecipazione a seminari o corsi monografici.

-

80915 FISIOPATOLOGIA INTEGRATA DELL'APPARATO NEUROMOTORE 11 Lo studio delle malattie dell’apparato locomotore costituisce un passo importante nell’acquisizione del bagaglio culturale del professionista delle scienze motorie, con specifico riferimento ai momenti principali della vita dell’individuo: l’età evolutiva, l’età giovanile adulta e della senescenza con le problematiche motorie correlate. Vengono analizzate le principali patologie a carattere generale (artrosi, osteoporosi) e distrettuale (rachide, malattie articolari dell’arto inferiore e superiore). Le malattie della sfera neurologica completano il bagaglio di conoscenze dello studente, con riferimenti propedeutici alla fisiopatologia delle malattie neurologiche, in riferimento alle varie tappe dell’età giovanale-adulta (parkinson, malattie demielinizzanti, demenze, cerebropatie vascolari, malattie diatoniche, malattie del 1 e 2 motoneurone) il modulo didattico di Medicina Fisica e Riabilitazione rappresenta il necessario corollario dei primi due moduli; in esso vengono maturate le conoscenze dei processi di riabilitazione delle principali malattie dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico, in stretta correlazione interdisciplinare con i docenti dei tre moduli suindicati. Vengono in tale modulo didattico approfondite le principali malattie dell’ambito reumatologico, con particolare riferimento agli aspetti disabilitativo-motori che esse provocano. Insegnamenti obbligatori propedeutici
98870 FISIOLOGIA 1 E FISICA
98879 FISIOLOGIA 2 E BIOMECCANICA
  80916 - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE MED/33 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Medico-Clinico
Lo studio delle malattie dell’apparato locomotore costituisce un passo importante nell’acquisizione del bagaglio culturale del professionista delle scienze motorie, con specifico riferimento ai momenti principali della vita dell’individuo: l’età evolutiva, l’età giovanile adulta e della senescenza con le problematiche motorie correlate. Vengono analizzate le principali patologie a carattere generale (artrosi, osteoporosi) e distrettuale (rachide, malattie articolari dell’arto inferiore e superiore).

-

  80917 - NEUROLOGIA MED/26 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Medico-Clinico
Le malattie della sfera neurologica completano il bagaglio di conoscenze dello studente, con riferimenti propedeutici alla fisiopatologia delle malattie neurologiche, in riferimento alle varie tappe dell’età giovanale-adulta (parkinson, malattie demielinizzanti, demenze, cerebropatie vascolari, malattie diatoniche, malattie del 1 e 2 motoneurone)

-

  80918 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA MED/34 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Medico-Clinico
Il modulo didattico di Medicina Fisica e Riabilitazione rappresenta il necessario corollario dei primi due moduli; in esso vengono maturate le conoscenze dei processi di riabilitazione delle principali malattie dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico, in stretta correlazione interdisciplinare con i docenti dei tre moduli suindicati.

-

  80919 - REUMATOLOGIA MED/16 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Vengono in tale modulo didattico approfondite le principali malattie dell’ambito reumatologico, con particolare riferimento agli aspetti disabilitativo-motori che esse provocano.

-

Ulteriori informazioni

Le schede con le informazioni dettagliate relative ai Corsi Integrati previsti nel piano di studi sono disponibili  nella Guida dello Studente “online”, consultabile al seguente link:

http://www.medicina.unige.it/ScienzeMotorie/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=4

Nelle schede relative ai singoli Corsi Integrati sono inoltre riportati i nominativi dei Docenti.

Il “Curriculum Vitae” dei singoli Docenti è disponibile “online” nei siti dei Dipartimenti afferenti alla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e consultabile ai seguenti link:

DIMES (Dipartimento di Medicina Sperimentale):
http://www.dimes.unige.it/?page_id=93

DIMI (Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche):
http://www.dimi.unige.it/Docenti.aspx

DINOGMI (Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili):
http://www.dinogmi.unige.it/index.php?option=com_content&view=article&id=338&Itemid=163

DISC (Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate):
http://www.disc.unige.it/docenti.html  

DISSAL (Dipartimento di Scienze della Salute):
http://www.dissal.unige.it/jm/index.php/organizzazione/docenti


Per il “Curriculum Vitae” di Docenti di Ateneo appartenenti a Dipartimenti di altre Scuole, occorre fare riferimento ai seguenti link:

DIEC (Dipartimento di Economia):
http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale

DIFI (Dipartimento di Fisica):
http://www.fisica.unige.it/index.php?option=com_peoplebook&Itemid=136

DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione):
http://www.disfor.unige.it/index.php/it/