PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 8760 MATEMATICA (classe L-35)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe L-35)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/new
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Comune ai curricula: GENERALE E DIDATTICO - GE APPLICATIVO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
52474 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 16 Introduzione al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale.

-

  52475 - ANALISI MATEMATICA I (1° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Introduzione al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale.

-

  52476 - ANALISI MATEMATICA 1 (2° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Introduzione al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale.

-

80275 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA 16 Scopo di questo insegnamento è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.

-

  80106 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA (1 MODULO) MAT/02 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Scopo di questo insegnamento è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.

-

  80107 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA (2° MODULO) MAT/03 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Scopo di questo insegnamento è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.

-

25897 ALGEBRA 1 MAT/02 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
L'insegnamento si propone di fornire il linguaggio matematico di base. Vengono introdotte nozioni algebriche astratte mediante lo studio dell'algebra degli interi, dei polinomi in una variabile a coefficienti razionali, reali, complessi o in campi finiti e dei loro quozienti. Nella parte finale vengono fornite le prime nozioni di teoria dei gruppi.

-

52473 PROGRAMMAZIONE 1 INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
Introduzione alla programmazione. Il corso di Programmazione 1 dovrà in particolare introdurre gli studenti al linguaggio di programmazione C++ (parte imperativa) attraverso la costruzione e l'implementazione di semplici algoritmi.

-

52480 STATISTICA DESCRITTIVA SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principali concetti e metodologie per l'analisi dei dati univariati e multivariati da un punto di vista descrittivo.

-

102406 LINGUA INGLESE 1 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Lo studente deve acquisire dimestichezza con la lingua inglese a livello B1.

-

2° anno (coorte 2021/2022)

Comune ai curricula: GENERALE E DIDATTICO - GE APPLICATIVO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
25911 MECCANICA ANALITICA MAT/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
In questo insegnamento verranno trattati i fondamenti della meccanica analitica sia lagrangiana che hamiltoniana e della teoria della stabilità.

-

25907 ANALISI MATEMATICA 3 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introduzione all'analisi matematica e al calcolo integrale per funzioni scalari e vettoriali di più variabili reali.

-

25905 ALGEBRA 2 MAT/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
In questo secondo insegnamento di Algebra vengono approfonditi e generalizzati i principali concetti di algebra astratta che sono stati già introdotti in modo meno formale in Algebra 1. Verranno discusse le nozioni e le principali proprietà di gruppi, anelli e campi.

-

66454 FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
L'insegnamento vuole offrire le nozioni matematiche e metodologiche che stanno alla base delle tecniche del calcolo scientifico. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove lo studente sperimenta e verifica la teoria fatta a lezione.

-

66452 FISICA GENERALE 1 (9 CFU) FIS/01 9 9 CFU DI BASE Formazione Fisica
Comprensione delle leggi fondamentali della meccanica e della termodinamica. Capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.

-

25900 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introduzione all'analisi matematica e al calcolo differenziale per funzioni scalari e vettoriali di più variabili reali.

-

25909 GEOMETRIA 1 MAT/03 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
L'insegnamento si propone di introdurre lo studente ai fondamenti della Topologia Generale, con particolare attenzione alle nozioni di continuità, connessione e compattezza.

-

25910 GEOMETRIA 2 MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Nella prima parte, di introduzione alla Topologia Algebrica, si descrivono i primi elementi di teoria dell'omotopia, con l'obiettivo di definire il gruppo fondamentale di uno spazio topologico. Nella seconda parte viene offerta un'introduzione alla Geometria Differenziale studiando curve e superfici nello spazio reale a tre dimensioni.

-

3° anno (coorte 2021/2022)

APPLICATIVO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
87081 PROBABILITA' MAT/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
Introduzione alla modellistica di fenomeni aleatori.

-

57191 FISICA GENERALE 2 FIS/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprensione, basata su considerazioni sperimentali, delle leggi fondamentali dell'elettromagnetismo e dell'ottica e del loro ruolo in altri settori della scienza e della tecnologia. Capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.

-

61457 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è introdurre alcune tecniche matematiche che afferiscono al mondo dell'analisi, della geometria e dell'algebra lineare, utili per affrontare e risolvere numericamente alcuni problemi tipicamente derivati dalle applicazioni. Parte integrante dell'insegnamento è l'implementazione al computer di alcune di queste tecniche, utilizzando il linguaggio C in ambiente Matlab.

-

48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

106950 ANALISI MATEMATICA 4 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introduzione a tre campi dell’Analisi Matematica fondamentali per gli aspetti teorici ed applicativi della disciplina. Analisi complessa: equazioni di Cauchy-Riemann, teorema di Cauchy e conseguenze, singolarità e serie di Laurent, teorema dei residui. Spazi di Hilbert: spazi normati e operatori lineari limitati, spazi di Hilbert e basi ortonormali, spazi L^1 e L^2, teoremi di rappresentazione di Riesz e della proiezione. Serie di Fourier: Serie di Fourier in L^2, L^1, convergenza puntuale.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104528 ALTRE ABILITA' - COMPETENZE TRASVERSALI EXTRA CORSO 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

29024 ANALISI FUNZIONALE 1 MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo dell'insegnamento è di fornire una prima introduzione alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali.

-

66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si pone due obiettivi principali. Innanzitutto offrire un'introduzione alla teoria delle varietà algebriche affini e proiettive su un campo algebricamente chiuso, con particolare attenzione al caso delle curve algebriche piane. Specializzando al campo dei numeri complessi, si introducono quindi le superfici di Riemann (di cui le curve piane non singolari rappresentano esempi notevoli) e si dimostrano alcuni dei risultati fondamentali in questo ambito.

-

64448 MATEMATICA FINANZIARIA SECS-S/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Modelli matematici per la valutazione dei più comuni casi di flussi finanziari. Cenno alle più comuni tecniche numeriche utilizzate.

-

104527 MINI CORSO 3 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

104526 MINI CORSO 4 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

104529 MODULI PROFESSIONALIZZANTI 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

80155 OPERATIONS RESEARCH MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento introduce a modelli e metodi di ottimizzazione utilizzabili per la soluzione di problemi decisionali. Si articola nei temi fondamentali della modellazione di problemi, dello studio della trattabilità computazionale e della risoluzione tramite algoritmi implementabili su un calcolatore. Vengono considerati vari contesti applicativi e sono trattati in dettaglio alcuni "casestudy" in ambito informatico. Scopo del Corso è far acquisire le competenze che consentano di affrontare problemi applicativi, sviluppando modelli e metodi che operino in modo efficiente in presenza di risorse limitate. Agli studenti verrà insegnato a: interpretare e modellare un processo decisionale nei termini di un problema di ottimizzazione, individuando cioè le variabili decisionali, la funzione di costo da minimizzare (o la cifra di merito da massimizzare) e i vincoli; inquadrare il problema nella gamma dei problemi considerati “canonici” (lineari/non lineari, discreti/continui, deterministici/stocastici, statici/dinamici, ecc.); realizzare il "matching" tra l’algoritmo risolutivo (da scegliere tra quelli esistenti o da progettare) e un adeguato supporto software di elaborazione.

-

104525 READING COURSE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

104530 SEMINARIO 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104528 ALTRE ABILITA' - COMPETENZE TRASVERSALI EXTRA CORSO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

32618 CONOSCENZE LINGUISTICHE (B1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

32622 CONOSCENZE LINGUISTICHE (B2) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

32621 CONOSCENZE LINGUISTICHE (C1-C2) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

104527 MINI CORSO 3 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

104526 MINI CORSO 4 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

104529 MODULI PROFESSIONALIZZANTI 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

104530 SEMINARIO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

 

3° anno (coorte 2021/2022)

GENERALE E DIDATTICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
87081 PROBABILITA' MAT/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
Introduzione alla modellistica di fenomeni aleatori.

-

57191 FISICA GENERALE 2 FIS/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprensione, basata su considerazioni sperimentali, delle leggi fondamentali dell'elettromagnetismo e dell'ottica e del loro ruolo in altri settori della scienza e della tecnologia. Capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.

-

29024 ANALISI FUNZIONALE 1 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61457 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si pone due obiettivi principali. Innanzitutto offrire un'introduzione alla teoria delle varietà algebriche affini e proiettive su un campo algebricamente chiuso, con particolare attenzione al caso delle curve algebriche piane. Specializzando al campo dei numeri complessi, si introducono quindi le superfici di Riemann (di cui le curve piane non singolari rappresentano esempi notevoli) e si dimostrano alcuni dei risultati fondamentali in questo ambito.

-

106950 ANALISI MATEMATICA 4 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Introduzione a tre campi dell’Analisi Matematica fondamentali per gli aspetti teorici ed applicativi della disciplina. Analisi complessa: equazioni di Cauchy-Riemann, teorema di Cauchy e conseguenze, singolarità e serie di Laurent, teorema dei residui. Spazi di Hilbert: spazi normati e operatori lineari limitati, spazi di Hilbert e basi ortonormali, spazi L^1 e L^2, teoremi di rappresentazione di Riesz e della proiezione. Serie di Fourier: Serie di Fourier in L^2, L^1, convergenza puntuale.

-


14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104528 ALTRE ABILITA' - COMPETENZE TRASVERSALI EXTRA CORSO 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo dell'insegnamento è introdurre alcune tecniche matematiche che afferiscono al mondo dell'analisi, della geometria e dell'algebra lineare, utili per affrontare e risolvere numericamente alcuni problemi tipicamente derivati dalle applicazioni. Parte integrante dell'insegnamento è l'implementazione al computer di alcune di queste tecniche, utilizzando il linguaggio C in ambiente Matlab.

-

29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo dell'insegnamento è di fornire una prima introduzione alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali.

-

61467 GEOMETRIA DIFFERENZIALE MAT/03 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione elementare ai concetti ed ai metodi della geometria differenziale moderna.

-

90694 ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE MAT/02 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione agli aspetti computazionali dell'algebra e alla teoria di Galois delle estensioni di campi. Il filo conduttore del corso è lo studio della risolubilità di (sistemi di) equazioni polinomiali su un campo.

-

90705 LOGICA MATEMATICA MAT/01 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento affronta lo studio matematico delle teorie del prim'ordine e dei loro modelli utilizzando le categorie e i funtori aggiunti. Con questi strumenti si analizzano questioni semantiche, quali i teoremi di completezza e di compattezza, e questioni sintattiche, quali i teoremi di incompletezza.

-

64448 MATEMATICA FINANZIARIA SECS-S/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Modelli matematici per la valutazione dei più comuni casi di flussi finanziari. Cenno alle più comuni tecniche numeriche utilizzate.

-

104527 MINI CORSO 3 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

104526 MINI CORSO 4 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

104529 MODULI PROFESSIONALIZZANTI 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

80155 OPERATIONS RESEARCH MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento introduce a modelli e metodi di ottimizzazione utilizzabili per la soluzione di problemi decisionali. Si articola nei temi fondamentali della modellazione di problemi, dello studio della trattabilità computazionale e della risoluzione tramite algoritmi implementabili su un calcolatore. Vengono considerati vari contesti applicativi e sono trattati in dettaglio alcuni "casestudy" in ambito informatico. Scopo del Corso è far acquisire le competenze che consentano di affrontare problemi applicativi, sviluppando modelli e metodi che operino in modo efficiente in presenza di risorse limitate. Agli studenti verrà insegnato a: interpretare e modellare un processo decisionale nei termini di un problema di ottimizzazione, individuando cioè le variabili decisionali, la funzione di costo da minimizzare (o la cifra di merito da massimizzare) e i vincoli; inquadrare il problema nella gamma dei problemi considerati “canonici” (lineari/non lineari, discreti/continui, deterministici/stocastici, statici/dinamici, ecc.); realizzare il "matching" tra l’algoritmo risolutivo (da scegliere tra quelli esistenti o da progettare) e un adeguato supporto software di elaborazione.

-

104525 READING COURSE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

104530 SEMINARIO 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

35288 STORIA DELLA MATEMATICA MAT/04 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.

-

84023 TEORIA DEI NUMERI 1 MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Scopo dell'insegnamento è introdurre i concetti elementari ed analitici fondamentali, e le relative tecniche, per lo studio di problemi aritmetici, in particolare riguardanti i numeri primi. Il corso fornisce prerequisiti analitici necessari per affrontare questioni più avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.

-

38752 TEORIA DEI NUMERI 2 MAT/02 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Scopo dell'insegnamento e' introdurre i concetti algebrici fondamentali, e le relative tecniche, utilizzati nello studio dell'aritmetica dei campi di numeri e, piu' in generale, degli anelli di Dedekind. Il corso fornisce prerequisiti algebrici necessari per affrontare questioni piu' avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.

-

 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104528 ALTRE ABILITA' - COMPETENZE TRASVERSALI EXTRA CORSO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

32618 CONOSCENZE LINGUISTICHE (B1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

32622 CONOSCENZE LINGUISTICHE (B2) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

32621 CONOSCENZE LINGUISTICHE (C1-C2) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

104527 MINI CORSO 3 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

104526 MINI CORSO 4 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

104529 MODULI PROFESSIONALIZZANTI 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-

104530 SEMINARIO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-