PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 8765 SCIENZA DEI MATERIALI (classe L-30)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE (classe L-30)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzadeimateriali.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI FISICA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
52449 LABORATORIO DI FISICA GENERALE FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale e Applicativo
L'insegnamento intende fornire i principi di base della fisica sperimentale, affrontando in maniera intuitiva i tre aspetti principali: progettazione di un esperimento o di una misura, analisi dei dati, presentazione dei risultati.

-

65375 CHIMICA INORGANICA E ANALITICA CHIM/03 9 9 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Conoscenza del comportamento chimico degli elementi dei blocchi s, p e d della tavola periodica, con particolare attenzione alla relazione fra aspetti del legame e proprietà dei composti inorganici. Introduzione alla chimica inorganica dello stato solido. Conoscenza di base delle procedure analitiche. Conoscenza delle tecniche analitiche strumentali cromatografiche e di spettroscopia ottica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65847 CHIMICA GENERALE E INORGANICA CON LABORATORIO
72564 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE MAT/03 14

-

  72565 - ELEMENTI DI MATEMATICA MAT/03 7 7 CFU DI BASE Discipline Matematiche e Informatiche
Fornire strumenti e contenuti da utilizzare nei corsi successivi di carattere chimico e fisico: studio di funzioni di una variabile, calcolo differenziale e integrale, numeri complessi.

-

  72566 - ELEMENTI DI MATEMATICA 2 MAT/03 7 7 CFU DI BASE Discipline Matematiche e Informatiche
Fornire strumenti e contenuti da utilizzare nei corsi successivi di carattere chimico e fisico: equazioni differenziali a variabili separabili, lineari del I ordine, lineari del II ordine a coefficienti costanti. Serie numeriche. Funzioni in due variabili. Integrali doppi.

-

65847 CHIMICA GENERALE E INORGANICA CON LABORATORIO CHIM/03 9 9 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Fornire conoscenze di base su: I) i concetti fondamentali della Chimica Generale, II) la struttura e le proprietà della materia in relazione alla sua costituzione ed al suo stato di aggregazione, III) l'equilibrio chimico ed i principali tipi di reazioni e sistemi reagenti.

-

52451 FISICA GENERALE FIS/01 12

-

  52452 - FISICA GENERALE (1° MODULO) FIS/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Fisiche
Dopo una introduzione al calcolo vettoriale ed infinitesimale l'insegnamento annuale ha l'obiettivo di far acquisire conoscenza di base della fisica classica: meccanica del punto e dei sistemi, fluidi, termodinamica, onde meccaniche.

-

  52453 - FISICA GENERALE (2° MODULO) FIS/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Fisiche
Dopo una introduzione al calcolo vettoriale ed infinitesimale l'insegnamento annuale ha l'obiettivo di far acquisire conoscenza di base della fisica classica: meccanica del punto e dei sistemi, fluidi, termodinamica, onde meccaniche.

-

65286 CALCOLO NUMERICO E PROGRAMMAZIONE MAT/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Matematiche e Informatiche
Conoscenza e comprensione di concetti ed elementi fondamentali di calcolo numerico. Particolare enfasi viene attribuita alla comprensione degli aspetti numerici legati alla soluzione dei problemi, quali condizionamento e stabilita`; alla comprensione del concetto di soluzione approssimata quale mezzo per risolvere problemi reali.

-

102406 LINGUA INGLESE 1 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura di testi in lingua inglese e a migliorare la competenza comunicativa in modo da portare lo studente a possedere una competenza minima di conoscenza della lingua Inglese corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER)

-

2° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72563 METALLURGIA ING-IND/21 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire i concetti base della metallurgia e dei processi di produzione e lavorazione dei materiali metallici. Conoscenza dei principi per selezionare e fabbricare materiali metallici in relazione al loro differente impiego industriale. Conoscenza delle principali tecniche di indagine metallografica. Abilità nel riconoscere le microstrutture di acciai e leghe metalliche nei vari stadi di produzione e trasformazione industriale e di collegarle alle proprietà in esercizio.

-

57227 FISICA MODERNA FIS/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di: approfondire la conoscenza di probabilità e statistica e dell'analisi di Fourier con applicazioni alla fisica; di fornire un buon livello di conoscenza dei principali effetti quantistici negli atomi, nuclei e molecole, nei gas e nella materia condensata Insegnamenti obbligatori propedeutici
52451 FISICA GENERALE
26364 LABORATORIO DI FISICA DEI MATERIALI 1 FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
Studiare metodi di misura e controlo piu comunemente usati per la verifica della qualità dei prodotti e per garantire la corretta evoluzione dei processi industriali

-

57199 CHIMICA ORGANICA E LABORATORIO CHIM/06 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire conoscenze di base riguardo a nomenclatura, struttura e reattività dei principali composti organici; acquisire capacità pratiche riguardo a semplici procedure sperimentali.

-

65376 CHIMICA FISICA 1 CON LABORATORIO CHIM/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza e comprensione dei concetti e degli elementi fondamentali della termodinamica applicata ai sistemi chimici. Sviluppo del giudizio critico e della capacità di apprendimento con particolare riferimento alla comprensione del concetto di energia associato alle reazioni chimiche. Sviluppo della capacità di determinare grandezze termodinamiche associate alle trasformazioni di fase e alle reazioni chimiche mediante impiego di strumentazione adeguata.

-

65379 CHIMICA FISICA 2 CON LABORATORIO CHIM/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine dell'insegnamento si prevede che siano stati acquisiti concetti sull’evoluzione dei fenomeni chimico fisici in funzione del tempo; concetti teorico-pratici su diffusione, solubilizzazione, cristallizzazione; concetti teorici su cinetiche di reazione anche in funzione della temperatura. Rappresentazione grafica di dati cinetici. Elementi di elettrocinetica. Acquisizione di capacità sperimentali per la cattura di fenomeni variabili in funzione del tempo.

-

57193 FISICA GENERALE (3° E 4° MODULO) FIS/01 14

-

  57194 - FISICA GENERALE (3° MODULO) FIS/01 8 8 CFU DI BASE Discipline Fisiche
Acquisizione e comprensione dei concetti fondamentali dell’elettromagnetismo e conoscenza degli elementi di base dell’elettromagnetismo nel vuoto e nei materiali. Aumento della capacità di apprendimento e di sintesi.

-

  57195 - FISICA GENERALE (4° MODULO) FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale e Applicativo
Acquisizione e comprensione dei concetti fondamentali dell’elettromagnetismo e conoscenza degli elementi di base dell’elettromagnetismo nel vuoto e nei materiali. Aumento della capacità di apprendimento e di sintesi.

-

3° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI CHIM/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Oggetto dell’insegnamento sono i materiali aventi come componente principale un polimero o una miscela di polimeri. Saranno fornite le conoscenze di base per lo studio dei materiali a matrice polimerica, descrivendo le principali classi di materiali polimerici con i rispettivi settori di impiego e le più comuni tecniche di caratterizzazione molecolare e chimico-fisica, anche tramite esercitazioni di laboratorio.

-

38778 DURATA DEI MATERIALI NELLE CONDIZIONI DI ESERCIZIO ING-IND/22 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Sensibilizzare lo studente sulla relazione tra caratteristiche microstrutturali e proprieta' funzionali di un materiale. Acquisire conoscenze atte ad individuare le tipologie di prove necessarie a valutare l'idoneita' di un materiale allo svolgimento di una specifica funzione.

-

61496 FISICA DEI SOLIDI FIS/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
Acquisire le conoscenze di base della fisica dei solidi nei suoi aspetti sperimentali e teorici nonché una solida metodologia di lavoro e un’impostazione interdisciplinare orientata alla risoluzione dei problemi

-

62121 FISICA APPLICATA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale e Applicativo
L'insegnamento si propone di illustrare alcuni concetti alla base della fisica nucleare e delle radiazioni ionizzanti e di descrivere alcune tecniche di analisi e di caratterizzazione non distruttiva dei materiali che derivano da questo settore della fisica e che trovano numerose applicazioni.

-

26391 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 9 9 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Inserimento in un ambiente di lavoro (aziendale o universitario) per affrontare concretamente un problema di scienza dei materiali, usualmente di tipo sperimentale.

-

26389 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Acquisire la capacità di esporre per iscritto e di discutere oralmente, con chiarezza e padronanza, uno specifico problema pertinente alla Scienza dei Materiali, oggetto della attività di tirocinio.

-

72244 FISICA DEI MATERIALI CON LABORATORIO FIS/03 10

-

  72245 - FISICA DEI MATERIALI CON LABORATORIO (1° MODULO) FIS/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento ha l’obiettivo di descrivere una ampia gamma di tecniche e dati sperimentali relativi alle proprietà termiche, elettriche e magnetiche, di fornire i modelli interpretativi di base per la loro comprensione e di definire i parametri caratteristici dei materiali.

-

  72246 - FISICA DEI MATERIALI CON LABORATORIO (2° MODULO) FIS/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento ha l’obiettivo di descrivere una ampia gamma di tecniche e dati sperimentali relativi alle proprietà termiche, elettriche e magnetiche, di fornire i modelli interpretativi di base per la loro comprensione e di definire i parametri caratteristici dei materiali.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65113 CHIMICA ORGANICA 2 CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire le conoscenze di base necessarie per l’identificazione della struttura di molecole organiche mediante diverse tecniche spettroscopiche (UV, IR, NMR, MS).

-

84598 NORMATIVE DI QUALITA' E CERTIFICAZIONE SECS-P/13 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introdurre le ragioni e l’importanza della Qualità e della Certificazione nei diversi ambiti, con specifico riferimento alla gestione della conoscenza nel mondo della formazione e della ricerca. Discutere le ragioni e l’importanza dell’approccio per processi nella gestione delle organizzazioni, razionalizzandone i relativi concetti. Presentare i fondamenti della gestione, tenuta sotto controllo e miglioramento dei processi. Discutere gli elementi concettuali della norma ISO 9001:2015, fornendone le appropriate chiavi di lettura. Introdurre gli elementi di base del controllo statistico di processo, con presentazione di alcune tecniche specifiche. Discutere i principi di qualità del dato analitico, la valutazione dell’incertezza e la validazione dei metodi di prova, con riferimento alla norma ISO/IEC 17025.

-

43062 RECUPERO E RICICLAGGIO DEI MATERIALI POLIMERICI CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisizione di conoscenze sulle problematiche di uno sviluppo sostenibile e della salvaguardia dell’ ecosistema, in riferimento a produzione, uso, recupero e riciclo di materie platiche, sintetizzate da materie prime derivanti da fonti non- rinnovabili.

-

84602 SICUREZZA SUL LAVORO E TUTELA AMBIENTALE MED/44 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza degli elementi fondamentali di legislazione ambientale e sulla tutela sanitaria nei luoghi di lavoro, nonchè della normazione tecnica. Comprensione delle prassi metologiche di valutazione dei rischi. Sviluppo delle capacità di elaborazione di un piano di autocontrollo in base ai principi giuridici ed economici.

-

 

Norme Didattiche