PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 8784 INGEGNERIA MECCANICA (classe L-9)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SP
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8784
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

AUTOMAZIONE E MECCATRONICA - SP
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
56987 FISICA GENERALE (CDL) FIS/01 12 12 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali dell'elettromagnetismo nel vuoto e della meccanica. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli.

-

27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Acquisire il livello minimo di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa.

-

56658 DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Lo scopo del corso è quello di spiegare i metodi moderni per il disegno delle macchine e delle loro parti, in forma adatta all'uso pratico, contribuendo a fornire la capacità di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti.

-

56720 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso si propone di fornire le nozioni basilari di algebra lineare e di geometria analitica, con particolare riguardo al calcolo matriciale, agli spazi vettoriali, alla risoluzione di sistemi lineari e di problemi di geometria analitica nel piano e nello spazio.

-

72381 FONDAMENTI DI INFORMATICA INF/01 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Lo studente che abbia seguito il corso sarà in grado di descrivere la struttura di un calcolatore e comprenderne alcune caratteristiche tecniche; utilizzare i principali programmi "office" per comporre dati in forma tabellare, analizzarli numericamente e graficamente, e produrre una relazione tecnica o scientifica; comprendere i concetti fondamentali della programmazione e utilizzarli per scrivere semplici programmi di interesse tecnico e scientifico.

-

56584 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali di calcolo differenziale ed integrale per le funzioni di una variabile ed anche di due o più variabili, fornisce inoltre una introduzione alle equazioni differenziali ordinarie.

-

94799 CHIMICA E MATERIALI MECCANICI CHIM/07 11

-

  56537 - CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Fornire le conoscenze chimiche e chimico-fisiche fondamentali di struttura atomica, legame chimico, termodinamica e cinetica chimica indispensabili per la comprensione dello stato e della trasformazione della materia, dei fenomeni naturali e ambientali e della natura dei processi tecnologici

-

  72429 - MATERIALI PER L'INGEGNERIA MECCANICA CHIM/07 5 5 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Far conoscere: i metalli e le leghe metalliche, i fondamenti dei processi metallurgici industriali, le caratteristiche chimiche-fisiche e strutturali delle leghe metalliche, i trattamenti termici metallurgici, le prove per la caratterizzazione delle proprietà meccaniche dei materiali. Introdurre per i solidi ideali: gli stati di tensione e deformazione, i comportamenti e i modelli elastici/visco-elastici e plastici. Obiettivo del corso è anche quello di introdurre i principali processi di degrado dei materiali metallici e i metodi di protezione dalla corrosione.

-

2° anno (coorte 2021/2022)

AUTOMAZIONE E MECCATRONICA - SP
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60219 SISTEMI ENERGETICI ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Si discutono i fondamenti della progettazione e/o costruzione e/o esercizio di impianti energetici. Partendo dalla termodinamica e fluidodinamica applicate ai sistemi energetici, si affrontano i seguenti temi: motori a combustione interna, impianti a vapore, impianti a turbina e a gas, cogenerazione e cicli combinati, impianti a fonti rinnovabili.

-

72286 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il modulo si propone di fornire gli strumenti essenziali relativi allo studio delle serie di potenze, delle serie di Fourier, della trasformata di Laplace nonché l’integrazione multipla, i sistemi di equazioni differenziali lineari e un’introduzione ai campi vettoriali conservativi.

-

72369 FISICA TECNICA ING-IND/10 12

-

  72370 - MODULO DI FOND. DI ENERGETICA E TRASMIS. DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Nella seconda parte del corso, sono forniti elementi di base sulla trasmissione del calore, con numerose applicazioni a problemi di conduzione, di convezione e di irraggiamento. Vengono altresì analizzate le varie fonti energetiche disponibili, sviluppando, in particolare, alcuni temi di energetica nucleare e solare. L’obiettivo formativo è duplice: mettere in grado l’allievo di risolvere una vasta tipologia di problemi di trasmissione del calore applicati alle tecnologie energetiche e fornire alcuni elementi di energetica generale in modo che l’allievo possa cominciare ad orientarsi sulle principali problematiche connesse alla produzione e all’uso razionale dell’energia.

-

  72371 - MODULO DI TERMODINAMICA APPLICATA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Nella prima parte del corso vengono fornite le conoscenze di base relative alla termodinamica applicata. Introdotti il primo ed il secondo principio della termodinamica, i diagrammi termodinamici per i gas e per i vapori, viene affrontato lo studio elementare dei principali cicli termodinamici diretti e inversi ed i principi del condizionamento ambientale. I principali obiettivi sono quelli di definire le grandezze termodinamiche, coinvolte nei cicli termodinamici diretti ed inversi, così come finalizzarne il loro uso nella definizione delle prestazioni termiche degli stessi.

-

72551 TECNOLOGIA E IMPIANTI MECCANICI 12

-

  72552 - MODULO DI IMPIANTI MECCANICI ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Fornire agli studenti gli elementi di base tecnico-economici per la progettazione e gestone degli impianti meccanici attraverso differenti metodologie e tecniche qualitative e quantitative, volte alla corretta rappresentazione e dimensionamento e utilizzazione di processi, spazi e risorse.

-

  72553 - MODULO DI TECNOLOGIA MECCANICA ING-IND/16 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Fornire gli strumenti per lo studio della metrologia meccanica (incluse micro- e nano-geometria superficiale) e delle lavorazioni per taglio, considerandone la meccanica, i modelli teorici, le macchine, la generazione di forme, la cinematica, le strutture, i trasduttori, il CN. Presentare i processi di saldatura, evidenziandone la metallurgia e i difetti.

-

72349 ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA 12

-

  72350 - MODULO DI ELETTRONICA ING-INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo ha l'obiettivo di presentare i componenti elettronici, includendo diodi, transistori bipolari, transistori a effetto di campo, amplificatori operazionali. Al termine del modulo l'allievo avrà le competenze e gli strumenti per l’analisi dei circuiti basati su tali componenti elettronici, sapendo caratterizzare circuiti fondamentali quali raddrizzatori, amplificatori e circuiti non lineari.

-

  72351 - MODULO DI ELETTROTECNICA ING-IND/31 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al temine del modulo, gli studenti avranno gli strumenti per analizzare circuiti elettrici in corrente continua ed in corrente alternata, sia monofase che trifase. Saranno in grado di applicare sia tecniche di semplificazione del circuito (ad esempio mediante i teoremi di Thévenin e Norton), sia metodi sistematici (ad esempio potenziali ai nodi e correnti di anello) per ricavare tensioni, correnti e potenze. Saranno inoltre in grado di risolvere semplici circuiti in transitorio.

-

72430 MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ING-IND/13 11

-

  72431 - MODULO DI CINEMATICA E DINAMICA DELLE MACCHINE ING-IND/13 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Lo studente apprenderà i fondamenti della cinematica, della statica e della dinamica applicate allo studio dei sistemi meccanici, e i più rilevanti aspetti fenomenologici della Meccanica delle Macchine. Sarà inoltre in grado di discutere e analizzare le caratteristiche funzionali, cinematiche e dinamiche delle trasmissioni e degli azionamenti meccanici.

-

  72432 - MODULO DI MECCANISMI E SISTEMI MECCANICI ING-IND/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Comprendere le caratteristiche e la funzione dei principali componenti costituenti i sistemi e le trasmissioni meccaniche. Imparare ad analizzare il funzionamento cinematico, statico e dinamico di semplici sistemi in presenza di vincoli, corpi rigidi e flessibili e di trasmissioni meccaniche.

-

94800 FONDAMENTI DI COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il corso di Fondamenti di Costruzione di Macchine si propone di fornire agli allievi gli strumenti e le metodologie analitiche necessarie ad una corretta comprensione ed applicazione dei criteri di progettazione strutturale in campo statico dei principali organi meccanici.

-

3° anno (coorte 2021/2022)

AUTOMAZIONE E MECCATRONICA - SP
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65986 DINAMICA E CONTROLLO DEI SISTEMI MECCANICI ING-IND/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Fornire gli strumenti per lo studio della dinamica dei sistemi meccanici a modelli lineari, a singolo ingresso ed uscita, introducendo il concetto di sistema in ciclo aperto e chiuso, i criteri per la valutazione dei servosistemi e per il loro controllo. Presentare i fondamenti sui sistemi di automazione a logica binaria.

-

66163 MACCHINE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Il corso fornisce i fondamenti per la progettazione e l'esercizio di componenti destinati a elaborare significative quantità di energia. Richiamati i fondamenti di termodinamica e di termofluidodinamica, vengono illustrati i motori a combustione interna, le pompe volumetriche (alternative e rotative) e quelle centrifughe, i compressori volumetrici e dinamici (assiali e radiali).

-

66228 MISURE E STRUMENTAZIONE ING-IND/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Sviluppare una comprensione operativa dei fondamenti della misurazione, comprendente i metodi di analisi statica e dinamica, la valutazione dell’incertezza, le tarature, la componentistica, il condizionamento dei segnali e la misura di grandezze meccaniche e termiche. Sono fornite le necessarie nozioni di probabilità e statistica.

-

72487 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Applicare le conoscenze e le competenze di base e caratterizzanti l’Ingegneria Meccanica acquisite e sviluppare ulteriori abilità operative utili al completamento della propria preparazione. Imparare ad utilizzare le metodologie e le conoscenze, effettuando gli approfondimenti del caso, nell'affrontare problematiche applicative definite in laboratorio e/o in azienda. Presentare il lavoro svolto, in pubblico, davanti ad una commissione di esperti, dimostrando le abilità comunicative acquisite.

-

66375 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività di orientamento volte a facilitare le scelte professionali dei laureandi attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore, o di prosecuzione degli studi, attraverso la valutazione guidata delle opportunità formative post laurea.

-

72535 SISTEMI PER L'AUTOMAZIONE 10

-

  72536 - PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI EMBEDDED ING-INF/05 5 5 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire agli studenti conoscenze e strumenti operativi per lo sviluppo di applicazioni software, nel particolare contesto dell'automazione meccanica e meccatronica.

-

  72537 - SISTEMI DI CONTROLLO EMBEDDED ING-INF/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: *) analizzare sistemi di elaborazione dei segnali e sistemi di controllo rappresentati da diagrammi a blocchi e derivare lo pseudo codice per la loro implementazione digitale. *) effettuare una stima dei principali requisiti per un sistema di controllo embedded; *) progettare, sviluppare e testare codice ad eventi ed applicazioni real-time per microcontrollori.

-

72307 AZIONAMENTI ELETTRICI ING-IND/32 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di trasmettere agli allievi competenze sulle più comuni tipologie di azionamenti elettrici e sulle loro interazioni con alimentazione/carico, mettendo a fuoco in particolare le loro funzionalità, le principali problematiche e i criteri di scelta in fase di progetto di sistema.

-

84339 COSTRUZIONE E DISEGNO DI MACCHINE 10

-

  72322 - MODULO DI COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L’insegnamento si propone di fornire agli allievi le metodologie e gli strumenti, analitici e numerici, per lo studio dello stato di tensione/deformazione nei solidi e nelle strutture ed i criteri di progettazione strutturale dei principali organi meccanici (per la resistenza statica, in presenza di scorrimento viscoso, contro la frattura fragile, a fatica e a carico di punta).

-

  84337 - MODULO DI DISEGNO DI MACCHINE ING-IND/15 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L’insegnamento si propone di fornire i procedimenti per il dimensionamento, la verifica e la rappresentazione -secondo normativa- dei principali componenti delle macchine (assi e alberi, freni e innesti, catene e cinghie, cuscinetti, molle, collegamenti filettati, saldature, ruote dentate). L’intero processo di progettazione è affrontato secondo le principali linee guida del Design-for-X ed a ciclo di vita eco-compatibile.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84102 LABORATORIO DI MISURE E MECCATRONICA ING-IND/12 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Aspetti pratici nella gestione delle misure in relazione all’automazione: caratterizzazione dei sensori, protocolli di comunicazione e programmazione di sistemi di automazione comunemente impiegati nell’industria. Realizzazione di un sistema di automazione con impiego di sensoristica e controllori industriali.

-

65897 PROGETTAZIONE MECCANICA ING-IND/13 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Scopo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per svolgere attività di progettazione geometrica e funzionale di sistemi meccanici, con strumenti CAD. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di costruire modelli CAD 3D sia geometrici che funzionali di parti e assemblaggi.

-

32875 TIROCINIO (CDL) 10 10 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’attività di tirocinio offre allo studente la possibilità di applicare sul campo le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo. Fornisce inoltre una prima esperienza del mondo del lavoro e la conoscenza dell’organizzazione aziendale.

-