65728
|
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
|
14
|
|
Il Laboratorio è formato dai moduli: Tecnologia ambientale, Progettazione degli spazi aperti, Scelta delle specie vegetali per il paesaggio e Progettazione del paesaggio.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
72788 LABORATORIO DI ANALISI, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
|
60996 - PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
ICAR/15
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Architettura del Paesaggio
|
Il modulo intende fornire agli studenti, attraverso lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche, i metodi e le tecniche per l'analisi e la progettazione degli spazi aperti e delle aree verdi con l'obiettivo di svolgere nel corso dell'anno un progetto completo di architettura del paesaggio in ambito urbano, con particolare riferimento alla riqualificazione delle aree verdi e di quelle non edificate.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
72788 LABORATORIO DI ANALISI, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
|
60998 - SCELTA DELLE SPECIE VEGETALI PER IL PAESAGGIO
|
AGR/04
|
3
|
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il modulo si propone di introdurre lo studente al progetto del paesaggio e di fornire le conoscenze di base per la comprensione dell'uso delle specie vegetali nel processo progettuale rivolgendo particolare attenzione all'analisi del contesto di riferimento ed alle principali tematiche riguardanti il loro ruolo nel paesaggio. Il corso intende integrare la cultura della progettazione del paesaggio con la cultura botanica e agronomica ai fini di una corretta progettazione.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
72788 LABORATORIO DI ANALISI, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
|
65729 - PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI APERTI
|
ICAR/15
|
2
|
2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il modulo intende fornire agli studenti, attraverso lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche, i metodi e le tecniche per l’analisi e la progettazione degli spazi aperti e delle aree verdi con l'obiettivo di svolgere nel corso dell’anno un progetto completo di architettura del paesaggio in ambito urbano, con particolare riferimento alla riqualificazione delle aree verdi e di quelle non edificate.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
72788 LABORATORIO DI ANALISI, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
|
65730 - TECNOLOGIA AMBIENTALE
|
ICAR/12
|
3
|
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il modulo si propone di fornire allo studente i metodi e gli strumenti di base per comprendere le interazioni tra interventi di trasformazione del paesaggio e aspetti climatico-ambientali. In particolare, saranno affrontati, anche sotto forma applicativa al progetto-caso studio del laboratorio, i seguenti argomenti: soleggiamento e dinamica delle ombre, dinamica dei venti, riferiti alle barriere artificiali e vegetali; effetto microclimatico della vegetazione; scelte localizzative e tipologiche, degli elementi artificiali e vegetali, in funzione del minor impatto ambientale e della mitigazione degli effetti di interventi trasformativi del paesaggio sul sistema naturale e antropico.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
72788 LABORATORIO DI ANALISI, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
72788
|
LABORATORIO DI ANALISI, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
|
21
|
|
Il Laboratorio è formato dai moduli: Analisi ecologica del paesaggio, Fotointerpretazione e strumenti informatici per analisi e rappresentazione del paesaggio, Valutazione
della potenzialità dei suoli e Analisi del paesaggio
|
-
|
|
65725 - ANALISI ECOLOGICA DEL PAESAGGIO
|
AGR/02
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Ecologia del Paesaggio e Ingegneria Naturalistica
|
Il modulo ha come scopo quello di fornire gli strumenti operativi per applicare ad un progetto i principi e i metodi dell’ecologia del paesaggio. A questo fine, secondo un approccio multidisciplinare, saranno descritti e applicati i metodi di studio e gli indici di analisi e valutazione di interventi per guidare la progettazione nell’ambito delle aree verdi e del paesaggio.
|
-
|
|
65726 - VALUTAZIONE DELLA POTENZIALITÀ DEI SUOLI
|
AGR/13
|
3
|
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il modulo offre agli studenti gli elementi di base per poter apprezzare e valutare il suolo come elemento del paesaggio e dell’ambiente. Tratta delle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche che permettono al suolo di svolgere le sue funzioni. Vengono fornite anche le conoscenze operative essenziali per lo studio del suolo in campo e in laboratorio. Particolare attenzione viene data ai suoli di aree urbane, periurbane e di aree dismesse poiché più spesso interessati ad interventi di riqualificazione paesaggistica.
|
-
|
|
65727 - FOTOINTERPRETAZIONE E STRUMENTI INFORMATICI PER ANALISI E RAPPRESENTAZIONE PAESAGGIO
|
ICAR/06
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Ecologia del Paesaggio e Ingegneria Naturalistica
|
Il modulo fornisce gli strumenti analitici di base per una corretta lettura dei contenuti metrici e descrittivi della cartografia storica e contemporanea.
In particolare verranno affrontati da un punto di vista teorico i seguenti argomenti: sistemi di riferimento e sistemi di coordinate; principali sistemi di proiezione e rappresentazione cartografica; concetti generali sulla cartografia numerica; tecniche di digitalizzazione di cartografie storiche; il concetto di scala nelle carte disegnate e nella cartografia numerica; cartografia ufficiale italiana e carte tecniche regionali, provinciali e comunali; rappresentazione dell’altimetria nelle carte disegnate e nella cartografia numerica. Le lezioni teoriche saranno affiancate da una serie di esempi pratici che consentiranno agli studenti di acquisire le manualità di base per la gestione in ambiente CAD/GIS della cartografia numerica.
|
-
|
|
95251 - ANALISI DEL PAESAGGIO
|
ICAR/15
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Architettura del Paesaggio
|
Il modulo ha l’obiettivo di portare gli studenti ad avere una specifica preparazione nella lettura ed interpretazione del paesaggio come parte propedeutica al processo di progettazione del paesaggio. Il modulo intende sviluppare attraverso indagini di tipo diretto ed indiretto i seguenti argomenti:
- la metodologia di analisi del paesaggio, inteso come struttura complessa e multidisciplinare in cui occorre saper riconoscere e comprendere le relazioni che intercorrono tra le diverse componenti ai fini della valutazione dei caratteri strutturali e qualitativi del paesaggio;
- i contenuti dell’analisi del paesaggio, attraverso una serie di indagini tematiche, su supporto cartografico, riferite alla fisionomia del paesaggio nella sua dinamica evolutiva. In particolare si porrà attenzione alle seguenti tematiche: analisi morfologica, analisi del sistema idrografico superficiale, analisi dell’uso del suolo e del sistema del verde, analisi del sistema infrastrutturale ed urbanizzato, analisi dei vincoli che insistono sul territorio (territoriali, paesaggistici, urbanistici, ecc.), analisi dei caratteri estetico-formali che definiscono l’identità di un determinato ambito paesistico.
|
-
|
6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
60984
|
BOTANICA AMBIENTALE APPLICATA
|
BIO/03
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Ecologia del Paesaggio e Ingegneria Naturalistica
|
L’insegnamento è mirato all'acquisizione dei fondamenti per la conoscenza delle piante e delle associazioni di piante con specifico riferimento all'utilizzo della vegetazione nel progetto di paesaggio.
|
-
|
60987
|
INGEGNERIA NATURALISTICA
|
AGR/08
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Ecologia del Paesaggio e Ingegneria Naturalistica
|
L’insegnamento si prefigge di portare lo studente a raggiungere un duplice obiettivo, da una parte quello di conoscere i principi e le tecniche dell'ingegneria naturalistica, dall'altra quello di essere in grado di progettare interventi nello specifico contesto della progettazione delle aree verdi e del paesaggio. In particolare, l’insegnamento tratta della combinazione tra vegetazione e materiali inerti per riqualificare e proteggere il territorio dai processi di degradazione. Oltre agli aspetti prettamente tecnici, relativi alla scelta della tecnica e delle specie più adatte agli scopi dell'intervento, verranno anche affrontati gli aspetti normativi italiani. Oltre all'ambito italiano verranno anche presi in considerazione il contesto europeo e quello mediterraneo.
|
-
|
64959
|
RILEVAMENTO DEL TERRITORIO E MODELLAZIONE CAD
|
ICAR/06
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Ecologia del Paesaggio e Ingegneria Naturalistica
|
L’attività di progettazione si basa sulla conoscenza del territorio, in particolare richiede la disponibilità di dati o modelli digitali che descrivano lo stato di fatto del territorio, in maniera congrua, corretta, aggiornata e con precisione controllata. In molti casi la disponibilità di questi dati è limitata o non adeguata, quindi occorre avere le conoscenze adatte per acquisire informazioni, effettuare un rilevamento del territorio e, a partire dai dati acquisiti, sviluppare un modello digitale.
Si conosceranno gli strumenti necessari per il rilevamento del territorio (laser scanner, UAV, GNSS, etc), le loro principali caratteristiche, il tipo di misura realizzabile e come realizzare un modello digitale a partire da questi dati.
Successivamente, mediante strumenti CAD, si modelleranno i dati al fine di ottenere degli aggiornamenti cartografici, delle sezioni, dei profili e modelli 3D.
Tali conoscenze diventeranno importanti strumenti per la progettazione e gestione del territorio, sfruttando le moderne tecnologie, consentendo di rispondere alle necessità di alcuni processi decisionali.
|
-
|
60985
|
STORIA DEL GIARDINO E DEL PAESAGGIO
|
ICAR/18
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Ecologia del Paesaggio e Ingegneria Naturalistica
|
L’insegnamento intende delineare il progressivo mutare delle forme e dell’impianto dei giardini in relazione alle differenti coordinate dell’architettura. La fisionomia, le assialità, le vedute e le componenti dei giardini sono analizzate come legame fra l’architettura e il territorio, in un rapporto con il paesaggio che varia in ragione alla natura dei giardini stessi: dal paesaggio osservato dalla villa come belvedere, al paesaggio creato attraverso la modellazione geometrica del territorio, al paesaggio come forma del giardino in un legame assoluto e dissimulato. I contenuti si articolano in una parte monografica ad andamento cronologico (il tema del giardino dall’antichità all’Ottocento, con particolare attenzione ai grandi temi del giardino formale e paesaggista) e una rivolta a episodi tematici specifici, come i giardini delle residenze sabaude o il giardino pubblico, con visite sul campo.
|
-
|
|
12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
61006
|
ANALISI ECONOMICO-AMBIENTALE
|
AGR/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento è mirato all'acquisizione dei fondamentali elementi per l'analisi e la valutazione economica delle trasformazioni ambientali, con particolare riferimento all'analisi costi-benefici riferita a tempi lunghi e alla valorizzazione delle risorse paesaggistiche.
|
-
|
61003
|
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO CONTEMPORANEA
|
ICAR/15
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento fornisce conoscenze riguardanti l’evoluzione dell’architettura del paesaggio dell’Ottocento e del Novecento mirate allo sviluppo di capacità di interpretazione critica dei progetti di paesaggio necessarie per la comprensione dei movimenti, dei principi concettuali, le tendenze culturali, le teorie estetiche e i contesti sociali che hanno determinato i caratteri compositivi di importanti opere di architettura del paesaggio contemporanei.
|
-
|
60993
|
DIFESA E GESTIONE DELLE SPECIE VEGETALI
|
|
6
|
|
L’insegnamento integrato è formato dai moduli: Difesa delle piante ornamentali e Lotta ai nemici animali delle piante ornamentali
|
-
|
|
61253 - DIFESA DELLE PIANTE ORNAMENTALI
|
AGR/12
|
3
|
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il modulo è mirato all'acquisizione dei fondamenti per il riconoscimento delle principali malattie delle piante ornamentali, sulla base del quadro sintomatologico. Fornire le conoscenze di base sulle strategie di lotta con particolare riguardo alle tecniche a basso impatto ambientale e per saper impostare e applicare criteri di gestione fitosanitaria del verde ornamentale e di recupero del verde storico.
Conoscenze necessarie per comprendere al meglio i temi trattati nel corso sono da ricercarsi nelle seguenti aree scientifiche: botanica ambientale e applicata e piante ornamentali.
|
-
|
|
61254 - LOTTA AI NEMICI ANIMALI DELLE PIANTE ORNAMENTALI
|
AGR/11
|
3
|
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il modulo è mirato all'acquisizione dei fondamenti per il riconoscimento dei principali nemici animali delle piante ornamentali, sulla base della loro bio-etologia e del quadro sintomatologico. Fornire le conoscenze di base sulle strategie di lotta con particolare riguardo alle tecniche a basso impatto ambientale. Impostare e applicare criteri di gestione fitosanitaria del verde ornamentale e di recupero del verde storico. Conoscenze necessarie per comprendere al meglio i temi trattati nel corso sono da ricercarsi nelle seguenti aree scientifiche: botanica ambientale e applicata e piante ornamentali.
|
-
|
61008
|
DISEGNO E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
ICAR/17
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire una specifica preparazione che renda lo studente in grado di saper descrivere correttamente, tramite il disegno, le architetture e gli ambienti urbani e territoriali. L’insegnamento si pone come strumento di approfondimento delle tematiche connesse alla lettura, comprensione e rappresentazione dello spazio urbano e del territorio finalizzato anche alla progettazione, conservazione, restauro e recupero.
|
-
|
104092
|
ECOLOGIA APPLICATA AL PROGETTO DI PAESAGGIO
|
ICAR/15
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento propone l'approfondimento delle teorie e delle tecniche dell'ecologia del paesaggio, con specifico riferimento a casi studio e ad esperienze di applicazione alla pianificazione e alla progettazione del paesaggio, attraverso lo studio multidimensionale del paesaggio, l'analisi e la valutazione delle trasformazioni paesistiche, l'individuazione dei trend evolutivi e delle criticità, anche utilizzando indicatori specifici, fino all'individuazione di linee guida per la pianificazione e la progettazione.
|
-
|
101871
|
FONDAMENTI PER IL PROGETTO DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
|
ICAR/15
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento intende offrire un quadro di conoscenze di base e strumenti per il progetto dello spazio aperto. Obiettivo principale è consentire agli studenti di comprendere e acquisire i fondamenti del progetto di architettura del paesaggio – dal ruolo della lettura del contesto nell’impostazione del progetto, alle regole compositive, agli elementi principali di costruzione di una sistemazione paesistica – per avvicinarli alla progettazione. L’attività didattica ha sia carattere teorico che applicativo e si articola in lezioni frontali e in una serie di esercitazioni tematiche individuali.
|
-
|
61000
|
GEOMORFOLOGIA PER IL PROGETTO DI PAESAGGIO
|
GEO/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Obiettivo dell’insegnamento è portare lo studente ad impadronirsi delle tecniche di analisi geomorfologica con l'ausilio di strumenti GIS. A tale scopo una parte dell’insegnamento verrà impiegata per illustrare il funzionamento di software GIS open source (Grass e Qgis) e delle interfacce di questi con strumenti avanzati quali ad esempio Google Maps, open street map e similari. Tali strumenti, infatti, che vengono sempre più utilizzati nel campo professionale, non possono non far parte del bagaglio tecnico/scientifico di uno specialista del territorio.
|
-
|
86584
|
PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA
|
ICAR/21
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento intende fornire agli studenti: a, gli strumenti concettuali alla base dell’azione pubblica sul paesaggio, a livello internazionale e nazionale; b, gli strumenti operativi per interagire con le attività di governo del territorio che concorrono alla progettazione del paesaggio (legislazione, strumenti di pianificazione). L’insegnamento mira a sviluppare una sensibilità critica verso i processi che orientano la trasformazione del paesaggio e la capacità di situare la propria azione. Le competenze riguardano: pianificazione paesaggistica, tutela del paesaggio, componenti della valutazione ambientale, componenti della pianificazione urbanistica, pianificazione del verde urbano.
|
-
|
56431
|
SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
|
SPS/10
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento intende promuovere nello studente la capacità di riconoscere e governare le problematiche urbane per poter delineare un riassetto insediativo puntando a una sostanziale rivalutazione dell'architettura, del connettivo urbano e delle sistemazioni esterne in generale.
|
-
|
60991
|
SPECIE VEGETALI PER IL PROGETTO
|
AGR/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento fornisce gli strumenti per un corretto utilizzo delle specie vegetali nella progettazione delle aree verdi con particolare attenzione agli aspetti inerenti la sostenibilità ambientale. L'insegnamento tratta le specie arboree, arbustive ed erbacee di maggior interesse nella progettazione delle aree verdi in funzione sia dei parametri compositivi sia delle caratteristiche del sito di progetto; illustra, inoltre, le metodologie più idonee di messa a dimora delle specie vegetali. Conoscenze necessarie per comprendere al meglio i temi trattati nell’insegnamento sono da ricercarsi nelle seguenti aree scientifiche: botanica, arboricoltura, chimica del suolo ed ecologia generale e applicata.
|
-
|
61007
|
STORIA E TECNICHE DELL'INGEGNERIA NATURALISTICA
|
M-STO/05
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento intende offrire una panoramica delle tecniche e dei metodi costruttivi della Ingegneria Naturalistica connessi alla stabilità delle terre e dei versanti e alla ricostituzione della compagine vegetale, alla salvaguardia idro-geologica del territorio, dell’ambiente e del paesaggio.
|
-
|
61005
|
TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI
|
AGR/10
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’insegnamento si propone di offrire al futuro laureato metodi e tecniche per l’analisi e la progettazione delle aree verdi e del paesaggio.
L’insegnamento comprende lezioni teoriche ed una esercitazione applicata ad un’area verde privata o pubblica (giardino, piccola piazza, terrazza, spazio aperto), finalizzata alla acquisizione da parte dello studente dei passi procedurali e degli elementi tecnici del processo progettuale, unitamente ad una stima dei costi.
|
-
|
60992
|
TEORIE DELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
ICAR/15
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti gli strumenti culturali, critici e metodologici per poter leggere, analizzare, comprendere e contestualizzare un progetto di paesaggio in relazione alle teorie della cultura contemporanea.
I contenuti comprenderanno lo studio e l'analisi delle teorie di progettazione del paesaggio dall'inizio dell'età contemporanea (con alcuni approfondimenti specifici sugli aspetti scenici, percettivi e funzionali in contesto urbano e rurale tra XIX e XX secolo) fino all'analisi delle attuali teorie e approcci metodologici.
|
-
|
|