5 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
26938
|
CALCOLO NUMERICO
|
MAT/08
|
8
|
8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L'insegnamento riprende ed approfondisce alcuni argomenti già introdotti nel corso di Fondamenti di Calcolo Numerico e ne introduce di nuovi, preparando lo studente alle varie tematiche che potrà incontrare in ambito applicativo. Parte integrante del corso sono da considerarsi le esercitazioni di laboratorio dove si sperimenta e si verifica la teoria fatta a lezione.
|
-
|
101565
|
DIDATTICA DELLA MATEMATICA PER L'INCLUSIONE
|
MAT/04
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
105145
|
#DIMA (DIVULGAZIONE MATEMATICA)
|
MAT/04
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
105144
|
ELABORAZIONE DEL SEGNALE
|
MAT/08
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
102307
|
INFORMATICA PER CREATIVITÀ, DIDATTICA E DIVULGAZIONE
|
INF/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
90694
|
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
MAT/02
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione agli aspetti computazionali dell'algebra e alla teoria di Galois delle estensioni di campi. Il filo conduttore del corso è lo studio della risolubilità di (sistemi di) equazioni polinomiali su un campo.
|
-
|
66453
|
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
MAT/03
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
64448
|
MATEMATICA FINANZIARIA
|
SECS-S/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L'insegnamento si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni finanziarie, cioè di operazioni di scambio aventi per oggetto importi monetari esigibili a scadenze diverse.
|
-
|
42925
|
MATEMATICHE ELEMENTARI DA PUNTO DI VISTA SUPERIORE
|
MAT/04
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Mettere a fuoco alcune problematiche fondazionali relative alle principali aree matematiche affrontate nell'insegnamento secondario superiore e il loro collegamento con le scelte culturali e pedagogiche che un insegnante deve affrontare nell'impostazione e nello sviluppo della propria attività didattica.
|
-
|
90697
|
METODI MATEMATICI IN MECCANICA QUANTISTICA
|
MAT/07
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
90700
|
METODI MATEMATICI IN RELATIVITA' GENERALE
|
MAT/07
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
66449
|
MODELLI MATEMATICI PER L'INSEGNAMENTO
|
MAT/04
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
57320
|
PROCESSI STOCASTICI
|
MAT/06
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Introdurre le catene di Markov e altri semplici processi stocastici per modellare e risolvere problemi reali di evoluzione stocastica.
|
-
|
52503
|
STATISTICA MATEMATICA (S)
|
MAT/06
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Inquadrare i problemi di stima parametrica e non parametrica e di verifica delle ipotesi in un contesto rigoroso dal punto di vista matematico.
Approfondire lo studio dell’ampia classe dei modelli lineari usando i metodi della statistica matematica.
|
-
|
61743
|
STORIA E DIDATTICA DELLA FISICA (6 CFU)
|
FIS/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Sviluppo di uno spirito critico verso le basi concettuali della fisica.
|
-
|
35288
|
STORIA DELLA MATEMATICA
|
MAT/04
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.
|
-
|
61711
|
TEORIA ASSIOMATICA DEGLI INSIEMI
|
MAT/01
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
84023
|
TEORIA DEI NUMERI 1
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Scopo dell'insegnamento è introdurre i concetti elementari ed analitici fondamentali, e le relative tecniche, per lo studio di problemi aritmetici, in particolare riguardanti i numeri primi. Il corso fornisce prerequisiti analitici necessari per affrontare questioni più avanzate in Teoria dei Numeri, Geometria Aritmetica ed argomenti collegati.
|
-
|
38752
|
TEORIA DEI NUMERI 2
|
MAT/02
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
107014
|
TEORIA DELLA DIMOSTRAZIONE
|
MAT/01
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
|
-
|
106978
|
TEORIA DI GALOIS
|
MAT/02
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Fornire una conoscenza approfondita sulle estensione dei campi e della teoria di Galois, in particolare approfondire alcune applicazioni campi ciclotomici e risolubilità per radicali di equazioni algebriche.
|
-
|
|
14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
104520
|
ALTRE ABILITA' - COMPETENZE TRASVERSALI EXTRA CORSO
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
98701
|
ALTRE ATTIVITA' PER INSEGNAMENTO
|
|
12
|
12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
42916
|
APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA
|
MAT/08
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento intende descrivere la modellizzazione matematica di due problemi tomografici di grande interesse in ambito medico: la tomografia a raggi X e la tomografia a microonde. In ambedue i casi, l'obiettivo della trattazione è duplice: da una parte evidenziare come formalismi matematici sofisticati
sono indispensabili per la comprensione di due problemi di così grande valenza applicativa; dall'altra, dotare gli studenti degli strumenti numerici necessari all'elaborazione delle immagini provenienti da queste modalità di acquisizione.
|
-
|
62425
|
APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALL'ASTROFISICA
|
MAT/08
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
38557
|
CHIMICA
|
CHIM/03
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
105145
|
#DIMA (DIVULGAZIONE MATEMATICA)
|
MAT/04
|
5
|
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104519
|
MINI CORSO 3
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104518
|
MINI CORSO 4
|
|
4
|
4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104517
|
READING COURSE
|
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104522
|
SEMINARIO
|
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
104524
|
TIROCINIO NELLA SCUOLA
|
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
|
6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
|
104520
|
ALTRE ABILITA' - COMPETENZE TRASVERSALI EXTRA CORSO
|
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
98701
|
ALTRE ATTIVITA' PER INSEGNAMENTO
|
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
32618
|
CONOSCENZE LINGUISTICHE (B1)
|
|
1
|
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
32622
|
CONOSCENZE LINGUISTICHE (B2)
|
|
2
|
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
32621
|
CONOSCENZE LINGUISTICHE (C1-C2)
|
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104519
|
MINI CORSO 3
|
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104518
|
MINI CORSO 4
|
|
4
|
4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104521
|
MODULI PROFESSIONALIZZANTI
|
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104517
|
READING COURSE
|
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
104522
|
SEMINARIO
|
|
2
|
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
-
|
|