PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 9273 INGEGNERIA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE (classe L-8)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (classe L-8)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.ieti.ingegneria.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
56594 ANALISI MATEMATICA I MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce i fondamenti del calcolo integro - differenziale per le funzioni di una e piu' variabili e i primi elementi di studio per equazioni differenziali ordinarie.

-

56716 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso si propone di fornire le nozioni e gli strumenti tecnici di base su numeri complessi, algebra lineare e geometria analitica.

-

27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione.

-

66061 FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI ELETTRONICI ING-INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
L’insegnamento si propone di fornire una introduzione alla progettazione di un sistema software. La trattazione parte dall'architettura di un sistema di elaborazione e copre le regole sintattiche e semantiche dei linguaggi, coprendo sia il paradigma strutturato (linguaggio C) che il paradigma object-oriented (C#).

-

66356 TELEMATICA E TECNOLOGIE INTERNET ING-INF/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria delle Telecomunicazioni
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze fondamentali relative alle reti di telecomunicazioni destinate all’interconnessione di apparati e, in particolare, relative ad Internet, definendo nel dettaglio i concetti base, la struttura di Internet, i principali livelli di linea e i protocolli di rete e trasporto utilizzati. L’obiettivo è quello di presentare le diverse soluzioni tecnologiche per il progetto, la realizzazione e la verifica del funzionamento delle moderne reti di telecomunicazioni.

-

72345 ELETTRONICA DEI SISTEMI DIGITALI ING-INF/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Scopo della prima parte dell’insegnamento è fornire agli studenti le basi della progettazione digitale (dall'algebra booleana alle reti sequenziali). La seconda parte introduce i sistemi a microprocessore e la loro programmazione in linguaggio macchina. Il laboratorio consente allo studente di applicare le conoscenze acquisite alla simulazione, progettazione e prototipizzazione di sistemi digitali. L'insegnamento si pone nella direzione di formare una figura professionale capace di progettare dispositivi hardware e software.

-

86983 FISICA GENERALE 12

-

  72367 - MODULO A DI FISICA GENERALE FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilita` e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli.

-

  86984 - MODULO B DI FISICA GENERALE FIS/03 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali dell'elettromagnetismo nel vuoto. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilita` e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli.

-

2° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72440 METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA MAT/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di fornire gli strumenti matematici essenziali, relativi ai seguenti temi: 1) Integrazione su linee e superfici, campi vettoriali e operatori differenziali. 2) Serie di Fourier e applicazioni. 3) Analisi delle funzioni di variabile complessa, integrazione nel piano complesso, calcolo di residui e applicazioni. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
72344 ELETTRONICA ING-INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente i metodi e gli strumenti base per l'analisi e il progetto di circuiti e sistemi elettronici: 1. funzionamento dei principali componenti elettronici; 2. analisi e simulazione di circuiti elettronici (analogici e digitali) di media complessità; 3. progetto di semplici circuiti analogici e digitali. I contenuti del corso sono strettamente collegati agli obiettivi del C.L. di fornire una comprensione sistematica degli aspetti e dei concetti chiave dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, anche in relazione all’evoluzione di concetto di sistema elettronico da integrazione di blocchi a integrazione di funzioni in un unico sistema.

-

80127 CAMPI ELETTROMAGNETICI ING-INF/02 12 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria delle Telecomunicazioni
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
L’insegnamento fornisce competenze elettromagnetiche di base. L'obiettivo è quello di mettere in condizione lo studente di saper valutare gli aspetti elettromagnetici coinvolti nella progettazione elettronica, nonché acquisire i fondamenti necessari per lo studio delle antenne, della propagazione guidata e della compatibilità elettromagnetica.

-

72512 SEGNALI E SISTEMI PER LE TELECOMUNICAZIONI ING-INF/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria delle Telecomunicazioni
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i principi e le nozioni necessari per comprendere il funzionamento di un sistema di telecomunicazione ed essere in grado, in occasioni successive, di approfondirne lo studio. Risulta funzionale al raggiungimento di tale obiettivo l'introduzione dei concetti di segnale deterministico e aleatorio, di filtraggio e di analisi in frequenza.

-

94724 LABORATORIO DI INFORMATICA E TELEMATICA & ARCHITETTURE DEI SISTEMI ELETTRONICI 12

-

  72303 - ARCHITETTURE DEI SISTEMI ELETTRONICI ING-INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
L’insegnamento vuole fornire le conoscenze essenziali per comprendere il funzionamento dei sistemi elettronici basati su microprocessore. Queste tematiche vengono affrontate analizzando gli aspetti architetturali, progettuali e implementativi che caratterizzano le diverse tipologie di processore disponibili sul mercato.

-

  94721 - LABORATORIO DI INFORMATICA E TELEMATICA ING-INF/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria delle Telecomunicazioni
Lo studente che abbia seguito con profitto l’insegnamento di “Laboratorio di Informatica e Telematica” sarà in grado di progettare, creare e verificare il funzionamento di un sistema software complesso, utilizzando metodologie UML e tecniche di programmazione orientate agli oggetti.

-

66363 TEORIA DEI SISTEMI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Nell’ambito dell’insegnamento verranno considerati sistemi dinamici di diverso tipo. Verranno prima acquisiti tutti gli strumenti matematici necessari e quindi studiate le proprietà fondamentali Al termine lo studente sarà in grado di comprendere e studiare il comportamento di sistemi dinamici lineari e nonlineari, a tempo continuo ed a tempo discreto.

-

80646 TEORIA DEI CIRCUITI ING-IND/31 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di teoria dei circuiti elettrici, per permettere loro di analizzare circuiti lineari in regime stazionario, in regime sinusoidale e in transitorio. Gli argomenti trattati vengono proposti in modo da far acquisire agli studenti familiarità con i principi matematici e scientifici alla base dell'ingegneria.

-

3° anno (coorte 2021/2022)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72529 SISTEMI ELETTRONICI EMBEDDED ING-INF/01 12

-

  72530 - MODULO A DI SISTEMI ELETTRONICI EMBEDDED ING-INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
L' insegnamento si propone di arricchire la cultura tecnica e professionale del discente attraverso la maturazione di una consapevolezza degli aspetti critici legati alla progettazione, analisi e ottimizzazione di sistemi elettronici embedded. A tal fine il primo obiettivo consiste nel definire in modo chiaro, attraverso definizioni ed esempi tecnologici, cosa sia e come sia organizzato un sistema elettronico embedded. Un secondo obiettivo consiste nel fornire una panoramica approfondita della componentistica elettronica utilizzata per la realizzazione di tali sistemi. Un terzo obiettivo è sviluppare nel discente la capacità di controllare sistemi elettronici attraverso linguaggi e tecniche di programmazione moderne e ad alto impatto professionale.

-

  72531 - MODULO B DI SISTEMI ELETTRONICI EMBEDDED ING-INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Lo scopo del modulo è fornire le basi di tipo teorico-sperimentale per la comprensione, l’analisi e la progettazione di circuiti e sistemi elettronici impieganti transistori bipolari , a effetto di campo e amplificatori operazionali. Il modulo si prefigge inoltre di far sviluppare allo studente senso critico e sensibilità sperimentale a tali aspetti facendogli svolgere e documentare esperienze di laboratorio in cui verranno simulati, assemblati e misurati semplici circuiti elettronici analogici.

-

72486 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale è svolta insieme al tirocinio formativo. Essa consiste in alternativa nella discussione di un elaborato scritto, tendente ad accertare la preparazione tecnico scientifica e professionale del candidato

-

80128 CONTROLLI AUTOMATICI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti di base per la sintesi di regolatori per sistemi dinamici a tempo continuo.

-

72338 ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DI SEGNALI E IMMAGINI ING-INF/03 11 11 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria delle Telecomunicazioni
L’insegnamento si prefigge di fornire le metodologie e gli strumenti di base per affrontare problemi di rappresentazione discreta e numerica di segnali e sistemi nel tempo e in frequenza, di filtraggio numerico e di elaborazione, compressione e trasmissione di immagini e sequenze video.

-

94722 TIROCINIO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Tirocinio per corso di laurea.

-

98516 BASI DI DATI E SISTEMI OPERATIVI ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti nozioni relative alla struttura dei sistemi operativi e una introduzione alle basi di dati. Per quel che riguarda i sistemi operativi, vengono presentati le funzioni dei moduli in cui sono organizzati, gli algoritmi e le strutture software che utilizzano. In relazione alle basi di dati, vengono presentati una introduzione alle basi di dati relazionali e i linguaggi per la creazione, l’interrogazione e la manipolazione di basi dati centralizzate. L’insegnamento si propone di fornire una prima introduzione al linguaggio SQL, orientata a prendere dimestichezza con gli aspetti pratici del linguaggio stesso.

-

104366 STATISTICA E OTTIMIZZAZIONE MAT/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti che consentono, da un lato, di caratterizzare fenomeni e sistemi fisici da un punto di vista statistico sulla base di dati misurati, e, dall’altro, di formulare e risolvere problemi di ottimizzazione con variabili continue, intere o miste e in presenza o meno di vincoli.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84490 APP MULTIMEDIALI E INTERNET OF THINGS ING-INF/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento ha l'obiettivo di far acquisire esperienza mediante la realizzazione di alcuni componenti di un sistema multimediale con particolare riferimento a quelli per reti mobili quali i moderni smartphone o quelli relativi alla così detta "Internet of Things": le cosiddette Apps. Le problematiche affrontate riguardano la rappresentazione, l'elaborazione e il recupero di dati multimediali tra i quali suoni, musica, grafica, immagini e video ma altresì informazione di localizzazione o proveniente da sensori quali l'accelerometro, la bussola ecc. al fine di realizzare le moderne Apps. Allo stesso tempo, vengono presentate le principali caratteristiche architetturali delle moderne reti di telecomunicazioni nella loro evoluzione verso l'Internet del futuro: integrazione tra rete fissa e mobile, separazione tra il trasporto dei dati e il controllo e gestione della rete, virtualizzazione delle funzioni di rete, flessibilità, programmabilità, efficienza energetica.

-

86985 APPROCCIO MAKERS ALLA PROGETTAZIONE ELETTRONICA ING-INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento, ispirato dal “Maker Movement”, ha l’obiettivo di incoraggiare lo studente nella realizzazione di progetti che abbiamo componenti hardware e software. Gli studenti durante il corso inventeranno, progetteranno e realizzeranno (“make”) un dispositivo seguendo il processo di progettazione ingegneristico. Il corso parte da quanto gli studenti hanno appreso negli insegnamenti di “Fondamenti di Programmazione”, che introduce i concetti di programmazione procedurale C anche su microcontrollore, “Elettronica dei sistemi Digitali”, “Elettronica” e “Architetture dei Sistemi Elettronici” per realizzare prototipi che potranno integrare parti meccaniche, circuiti elettronici di controllo (costruiti attorno alla piattaforma Arduino) e applicazioni software locali e remote.

-

84472 FIBRE OTTICHE E FOTONICA ING-INF/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative all'invio dell’informazione mediante la propagazione guidata della luce su fibra ottica. Vengono spiegati i fenomeni che sono alla base della propagazione ottica guidata e le problematiche relative alla attenuazione e alla dispersione. L'ultima parte del corso si occupa di fornire le conoscenze necessarie alla comprensione del funzionamento dei più semplici componenti fotonici. Gli argomenti trattati vengono proposti affiancandoli ad attività di simulazione al calcolatore, in modo da consentire agli studenti di acquisire familiarità con alcuni dei concetti chiave dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni.

-

84491 FILTRI ANALOGICI E DIGITALI ING-IND/31 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per il progetto di filtri analogici (sia passivi sia attivi) e filtri digitali. Gli argomenti vengono proposti agli studenti affiancandoli ad attività di laboratorio e di simulazione al calcolatore.

-

84428 LABORATORIO DI ELETTRONICA ING-INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire all’allievo le conoscenze e le competenze operative necessarie per affrontare le problematiche relative allo studio, alla progettazione e alla simulazione di semplici circuiti elettronici da realizzare e collaudare in laboratorio con apposita strumentazione. L'allievo sarà capace di: 1- Comprendere le metodologie di progetto, sviluppo e di verifica sperimentale di circuiti elettroni. 2- Sviluppare semplici progetti a partire da specifiche assegnate. 3- Effettuare le verifiche del funzionamento di circuiti .elettronici reali sapendo operare con strumentazione elettronica, raccogliendone i risultati in adeguata documentazione.

-