Il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricita dell?eta evolutiva, al termine del percorso formativo, deve:
- aver appreso le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni correlati allo sviluppo in eta evolutiva, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati ( in particolare del sistema nervoso centrale e periferico e dell'apparato muscolo-scheletrico), le conoscenze sull'ereditarieta e sui fenomeni neurofisiologici, neuropsicologici e neuropsicomotori, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali, ambientali ed evolutive delle patologie dello sviluppo in eta evolutiva;
- aver appreso le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricita, della comunicazione verbale e non verbale, del linguaggio, dell'apprendimento;
- aver acquisito la capacita di adattare gli interventi terapeutici, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni mediche, alle peculiari caratteristiche dei pazienti in eta evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti;
- saper Individuare e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocare l'intervento;
- saper descrivere i modi dell'azione e la qualita dell'inter-azione e della comunicazione non verbale del bambino attraverso l'osservazione-valutazione neuropsicomotoria;
- saper facilitare l'interazione mediante la modulazione delle azioni;
- aver acquisito la capacita di connettere azioni non integrate in un'azione significativa mediante la dinamica corporea;
- aver acquisito la capacita di avvalersi di uno specifico setting caratterizzato da elementi essenziali quali lo spazio, il tempo, gli oggetti, l'attitudine corporea specifica;
- saper conoscere e utilizzare consapevolmente la propria espressivita corporea;
- aver acquisito la capacita di osservare, leggere e condurre l'espressivita corporea del bambino nella direzione degli obiettivi terapeutici prefissati;
- saper attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita;
- saper attuare procedure rivolte all'inserimento dei soggetti portatori di disabilita e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo;
- aver acquisito la capacita di collaborare all'interno del team multiprofessionale con gli operatori scolastici per l'attuazione della prevenzione, della diagnosi funzionale e del piano educativo individualizzato;
- aver acquisito la capacita di utilizzare tecniche specifiche per fasce di eta e per singole fasi di sviluppo nelle disabilita neuropsicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell'eta evolutiva;
- aver acquisito la capacita di attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie per ogni singola disabilita;
- saper verificare i risultati dell'adozione di protesi e di ausili riabilitativi differenziati in base al tipo di disabilita (motorie, cognitive, ecc.)
- aver acquisito la capacita di partecipare alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell'eta evolutiva;
- essere in grado di documentare le corrispondenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e la caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo;
- essere in grado di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diverse eta, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse;
- saper individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, della entita e significativita dei sintomi, ed in riferimento alle malattie, ai trattamenti, alle abitudini di vita, alle reazioni a malattia, ospedalizzazione e interventi assistenziali;
- aver acquisito la capacita di progettare l'intervento riabilitativo individuando, in relazione alle prescrizioni e indicazioni del medico, le modalita terapeutiche piu consone dimostrando competenza nella progettazione del trattamento riabilitativo neuropsicomotorio;
- aver acquisito la capacita di pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalita e i tempi di applicazione;
- aver acquisito la capacita di valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualita dell'intervento neuropsicomotorio;
- essere in grado di realizzare interventi di educazione alla salute rivolti a persone sane e a gruppi, interventi di prevenzione/educazione terapeutica finalizzati all'autogestione della malattia, del trattamento e della riabilitazione;
- saper agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di neuropsicomotricista nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilita richieste dal livello formativo;
- essere in grado di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona, con la sua famiglia, il contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
- saper prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilita professionale;
- saper riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza;
- aver acquisito la capacita di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva piu appropriata;
- essere in grado di contribuire ad organizzare le attivita di riabilitazione attraverso la definizione di priorita, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione; delegare ai collaboratori le attivita di competenza e rispettarne il ruolo all'interno del gruppo di lavoro; assicurare continuita e qualita assistenziale;
- aver appreso l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo;
- aver appreso le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la qualita dell'intervento neuropsicomotorio;
- essere in grado di svolgere attivita di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata e di consulenza professionale, contribuendo alla formazione del personale di supporto ed al tutorato degli studenti in tirocinio, e concorrendo direttamente alla formazione permanente relativa al profilo professionale;
- aver acquisito le nozioni fondamentali concernenti gestione e management aziendale;
- aver acquisito la capacita di comprensione scritta ed orale di una lingua straniera, preferibilmente l'inglese;
- aver acquisito necessarie conoscenze in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.187.
Percorso formativo
1? anno: finalizzato a fornire le conoscenze biologiche, biomediche e igienico-preventive per consolidare le conoscenze di base (con inclusione della lingua inglese, informatica e radioprotezione), e le conoscenze delle scienze neuropsicomotorie quale fondamento della disciplina e della metodologia professionale, requisiti fondamentali per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente negli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze iniziali.
2? anno: finalizzato alla conoscenza approfondita delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell?ambito delle alterazioni funzionali relative agi ambiti di intervento: neuropsichiatria infantile, psicologia, neurologia, ortopedia, radiologia, pedagogia, ecc.
3? anno e finalizzato all?approfondimento specialistico, ma anche all?acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l?esercizio professionale e la capacita di lavorare in gruppo (concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell' etica e della deontologia professionale); lo studente puo acquisire elementi di gestione e management sanitario, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro e sperimentare una graduale assunzione di responsabilita con la supervisione di esperti e l?acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.