PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (classe LM-92)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in TEORIE DELLA COMUNICAZIONE (classe LM-92)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://digitalhumanities.dibris.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

PERCORSO INIZIALE I CURRICULUM 1 INTERNET E PRODUZIONE DIGITALE CREATIVA - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 12

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  83839 - ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - INTERACTION DESIGN MOD. 2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivi del modulo sono: - introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi, delle applicazioni o dei dispositivi digitali e dell’internet delle cose osservandoli e studiandoli in rapporto all’interazione e all’usabilità; - fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto e sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti e le esercitazioni pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) secondo i principi dell’Interaction Design (IxD), dell’User Experience Design (UX) e dell’Human Centered Design (HCD).

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  106672 - ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - ERGONOMIA COGNITIVA MOD. 1 M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - Descrivere le modalità di interazione uomo-macchina declinate secondo i principi dello user-centered design - Progettare sistemi e servizi secondo i principi dell’usabilità e dell’ergonomia cognitiva - Condurre analisi di usabilità di servizi e sistemi

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90616 SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI 12

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  90617 - SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA MOD. 1 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente non tradizionali, caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti: fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative.

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  90618 - SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI - REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE MOD. 2 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata.

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83847 GRAFICA NEI NUOVI MEDIA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.

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90621 STRUTTURE NARRATIVE E NUOVI MEDIA L-FIL-LET/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di analizzare le nuove forme di narrazione, dai videogames agli spettacoli multimediali, dalle installazioni ai musei di narrazione. Durante il corso si propone il confronto e l’applicazione di teorie narratologiche che, da Aristotele a Genette, interrogano tecniche, ideologie e metodi delle strutture narrative prodotte dalla nostra storia culturale. L’applicazione di queste teorie ai prodotti dei nuovi media permette di offrire strumenti interpretativi imprescindibili per comprendere significati e prospettive delle tecnologie multimediali, e contemporaneamente il confronto produce una possibilità di ripensare, storicamente, criticamente e creativamente, le forme artistiche tradizionali.

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90596 RETI DI COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE CULTURALE 12

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  83832 - RETI DI COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE CULTURALE - RETI DI COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA MOD. 1 ING-INF/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le conoscenze di base delle moderne reti TLC e delle tecniche di codifica per la realizzazione e la distribuzione di contenuti multimediali. Vengono presentate l'architettura di Internet e le caratteristiche dei segnali audio e video, motivando l'opportunità di procedere alla codifica per la riduzione della ridondanza. Infine, vengono illustrati i principali prodotti per streaming su Web

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  104908 - RETI DI COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE CULTURALE - SEMIOTICA VISIVA MOD. 2 M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è fornire le conoscenze concernenti: i fenomeni semiotici dell’arte e/o design; i temi, i concetti e gli strumenti della semiotica visiva (iconismo, enunciazione, narratività); i metodi di analisi semiotica delle immagini e degli oggetti (reali e/o virtuali); le metodologie di analisi semiotica delle immagini e degli oggetti d’arte e/o di design; i metodi critico-analitici che consentano di formulare un’analisi metodologicamente corretta delle diverse tipologie (mediali, digitali, virtuali) di immagini e oggetti; i metodi di analisi della fitta rete di relazioni e associazioni semiotiche delle arti e del design nell’età contemporanea.

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83849 FOTOGRAFIA E IMMAGINI DIGITALI ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodologie di ripresa mettendo in evidenza limiti e pregi rispetto al progetto da realizzare; viene dato ampio spazio alla tecnologia digitale descrivendo le fasi di acquisizione, manipolazione, e registrazione dell’immagine. Durante le attività previste per questo corso prevale l’impiego del computer concepito come mezzo di supporto alle idee; in particolare vengono insegnate le nozioni di base per l’impiego dei software di ritocco fotografico che culminano con la realizzazione di un progetto individuale. Le lezioni teoriche si alternato ad attività di laboratorio nelle quali si insegnano gli strumenti della fotografia.

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90619 SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA L-FIL-LET/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.

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1° anno (coorte 2021/2022)

PERCORSO INIZIALE I CURRICULUM 2 TECNOLOGIE DELLE EMOZIONI - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 12

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  83839 - ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - INTERACTION DESIGN MOD. 2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivi del modulo sono: - introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi, delle applicazioni o dei dispositivi digitali e dell’internet delle cose osservandoli e studiandoli in rapporto all’interazione e all’usabilità; - fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto e sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti e le esercitazioni pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) secondo i principi dell’Interaction Design (IxD), dell’User Experience Design (UX) e dell’Human Centered Design (HCD).

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  106672 - ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - ERGONOMIA COGNITIVA MOD. 1 M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - Descrivere le modalità di interazione uomo-macchina declinate secondo i principi dello user-centered design - Progettare sistemi e servizi secondo i principi dell’usabilità e dell’ergonomia cognitiva - Condurre analisi di usabilità di servizi e sistemi

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90616 SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI 12

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  90617 - SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA MOD. 1 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente non tradizionali, caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti: fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative.

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  90618 - SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI - REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE MOD. 2 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata.

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83847 GRAFICA NEI NUOVI MEDIA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.

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90621 STRUTTURE NARRATIVE E NUOVI MEDIA L-FIL-LET/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di analizzare le nuove forme di narrazione, dai videogames agli spettacoli multimediali, dalle installazioni ai musei di narrazione. Durante il corso si propone il confronto e l’applicazione di teorie narratologiche che, da Aristotele a Genette, interrogano tecniche, ideologie e metodi delle strutture narrative prodotte dalla nostra storia culturale. L’applicazione di queste teorie ai prodotti dei nuovi media permette di offrire strumenti interpretativi imprescindibili per comprendere significati e prospettive delle tecnologie multimediali, e contemporaneamente il confronto produce una possibilità di ripensare, storicamente, criticamente e creativamente, le forme artistiche tradizionali.

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90690 ELABORAZIONE DIGITALE DEL SUONO E DELLA MUSICA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo insegnamento è fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche di base per il trattamento digitale del suono e della musica. In una prima parte, si studierà il suono come fenomeno fisico e percettivo. Si affronteranno quindi le tecniche per l’acquisizione e la riproduzione digitale del suono ed alcuni esempi di tecniche per l’analisi e l’elaborazione automatica del suono nel dominio del tempo e della frequenza. Si faranno, infine, cenni alle principali tecniche per la sintesi del suono e ad algoritmi per l’elaborazione dell’informazione musicale (relativa, ad esempio, a melodia, ritmo e armonia).

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90596 RETI DI COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE CULTURALE 12

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  83832 - RETI DI COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE CULTURALE - RETI DI COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA MOD. 1 ING-INF/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le conoscenze di base delle moderne reti TLC e delle tecniche di codifica per la realizzazione e la distribuzione di contenuti multimediali. Vengono presentate l'architettura di Internet e le caratteristiche dei segnali audio e video, motivando l'opportunità di procedere alla codifica per la riduzione della ridondanza. Infine, vengono illustrati i principali prodotti per streaming su Web

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  104908 - RETI DI COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE CULTURALE - SEMIOTICA VISIVA MOD. 2 M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è fornire le conoscenze concernenti: i fenomeni semiotici dell’arte e/o design; i temi, i concetti e gli strumenti della semiotica visiva (iconismo, enunciazione, narratività); i metodi di analisi semiotica delle immagini e degli oggetti (reali e/o virtuali); le metodologie di analisi semiotica delle immagini e degli oggetti d’arte e/o di design; i metodi critico-analitici che consentano di formulare un’analisi metodologicamente corretta delle diverse tipologie (mediali, digitali, virtuali) di immagini e oggetti; i metodi di analisi della fitta rete di relazioni e associazioni semiotiche delle arti e del design nell’età contemporanea.

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83849 FOTOGRAFIA E IMMAGINI DIGITALI ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodologie di ripresa mettendo in evidenza limiti e pregi rispetto al progetto da realizzare; viene dato ampio spazio alla tecnologia digitale descrivendo le fasi di acquisizione, manipolazione, e registrazione dell’immagine. Durante le attività previste per questo corso prevale l’impiego del computer concepito come mezzo di supporto alle idee; in particolare vengono insegnate le nozioni di base per l’impiego dei software di ritocco fotografico che culminano con la realizzazione di un progetto individuale. Le lezioni teoriche si alternato ad attività di laboratorio nelle quali si insegnano gli strumenti della fotografia.

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1° anno (coorte 2021/2022)

PERCORSO INIZIALE II CURRICULUM 1 INTERNET E PRODUZIONE DIGITALE CREATIVA - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES ING-INF/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media. Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare capacità operative nell’uso di strumenti di produttività individuale, nell’ utilizzo della rete informatica e nei linguaggi di programmazione per il web. Verrà infine introdotto il linguaggio di programmazione ad oggetti Python.

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83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 12

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  83839 - ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - INTERACTION DESIGN MOD. 2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivi del modulo sono: - introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi, delle applicazioni o dei dispositivi digitali e dell’internet delle cose osservandoli e studiandoli in rapporto all’interazione e all’usabilità; - fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto e sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti e le esercitazioni pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) secondo i principi dell’Interaction Design (IxD), dell’User Experience Design (UX) e dell’Human Centered Design (HCD).

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  106672 - ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - ERGONOMIA COGNITIVA MOD. 1 M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - Descrivere le modalità di interazione uomo-macchina declinate secondo i principi dello user-centered design - Progettare sistemi e servizi secondo i principi dell’usabilità e dell’ergonomia cognitiva - Condurre analisi di usabilità di servizi e sistemi

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90616 SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI 12

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  90617 - SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA MOD. 1 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente non tradizionali, caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti: fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative.

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  90618 - SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI - REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE MOD. 2 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata.

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83847 GRAFICA NEI NUOVI MEDIA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.

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90621 STRUTTURE NARRATIVE E NUOVI MEDIA L-FIL-LET/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di analizzare le nuove forme di narrazione, dai videogames agli spettacoli multimediali, dalle installazioni ai musei di narrazione. Durante il corso si propone il confronto e l’applicazione di teorie narratologiche che, da Aristotele a Genette, interrogano tecniche, ideologie e metodi delle strutture narrative prodotte dalla nostra storia culturale. L’applicazione di queste teorie ai prodotti dei nuovi media permette di offrire strumenti interpretativi imprescindibili per comprendere significati e prospettive delle tecnologie multimediali, e contemporaneamente il confronto produce una possibilità di ripensare, storicamente, criticamente e creativamente, le forme artistiche tradizionali.

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83849 FOTOGRAFIA E IMMAGINI DIGITALI ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodologie di ripresa mettendo in evidenza limiti e pregi rispetto al progetto da realizzare; viene dato ampio spazio alla tecnologia digitale descrivendo le fasi di acquisizione, manipolazione, e registrazione dell’immagine. Durante le attività previste per questo corso prevale l’impiego del computer concepito come mezzo di supporto alle idee; in particolare vengono insegnate le nozioni di base per l’impiego dei software di ritocco fotografico che culminano con la realizzazione di un progetto individuale. Le lezioni teoriche si alternato ad attività di laboratorio nelle quali si insegnano gli strumenti della fotografia.

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90619 SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA L-FIL-LET/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.

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1° anno (coorte 2021/2022)

PERCORSO INIZIALE II CURRICULUM 2 TECNOLOGIE DELLE EMOZIONI - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES ING-INF/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media. Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare capacità operative nell’uso di strumenti di produttività individuale, nell’ utilizzo della rete informatica e nei linguaggi di programmazione per il web. Verrà infine introdotto il linguaggio di programmazione ad oggetti Python.

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83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 12

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  83839 - ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - INTERACTION DESIGN MOD. 2 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivi del modulo sono: - introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi, delle applicazioni o dei dispositivi digitali e dell’internet delle cose osservandoli e studiandoli in rapporto all’interazione e all’usabilità; - fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto e sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti e le esercitazioni pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) secondo i principi dell’Interaction Design (IxD), dell’User Experience Design (UX) e dell’Human Centered Design (HCD).

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  106672 - ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - ERGONOMIA COGNITIVA MOD. 1 M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - Descrivere le modalità di interazione uomo-macchina declinate secondo i principi dello user-centered design - Progettare sistemi e servizi secondo i principi dell’usabilità e dell’ergonomia cognitiva - Condurre analisi di usabilità di servizi e sistemi

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90616 SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI 12

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  90617 - SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA MOD. 1 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente non tradizionali, caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti: fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative.

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  90618 - SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI - REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE MOD. 2 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata.

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83847 GRAFICA NEI NUOVI MEDIA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.

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90621 STRUTTURE NARRATIVE E NUOVI MEDIA L-FIL-LET/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di analizzare le nuove forme di narrazione, dai videogames agli spettacoli multimediali, dalle installazioni ai musei di narrazione. Durante il corso si propone il confronto e l’applicazione di teorie narratologiche che, da Aristotele a Genette, interrogano tecniche, ideologie e metodi delle strutture narrative prodotte dalla nostra storia culturale. L’applicazione di queste teorie ai prodotti dei nuovi media permette di offrire strumenti interpretativi imprescindibili per comprendere significati e prospettive delle tecnologie multimediali, e contemporaneamente il confronto produce una possibilità di ripensare, storicamente, criticamente e creativamente, le forme artistiche tradizionali.

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90690 ELABORAZIONE DIGITALE DEL SUONO E DELLA MUSICA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo insegnamento è fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche di base per il trattamento digitale del suono e della musica. In una prima parte, si studierà il suono come fenomeno fisico e percettivo. Si affronteranno quindi le tecniche per l’acquisizione e la riproduzione digitale del suono ed alcuni esempi di tecniche per l’analisi e l’elaborazione automatica del suono nel dominio del tempo e della frequenza. Si faranno, infine, cenni alle principali tecniche per la sintesi del suono e ad algoritmi per l’elaborazione dell’informazione musicale (relativa, ad esempio, a melodia, ritmo e armonia).

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83849 FOTOGRAFIA E IMMAGINI DIGITALI ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodologie di ripresa mettendo in evidenza limiti e pregi rispetto al progetto da realizzare; viene dato ampio spazio alla tecnologia digitale descrivendo le fasi di acquisizione, manipolazione, e registrazione dell’immagine. Durante le attività previste per questo corso prevale l’impiego del computer concepito come mezzo di supporto alle idee; in particolare vengono insegnate le nozioni di base per l’impiego dei software di ritocco fotografico che culminano con la realizzazione di un progetto individuale. Le lezioni teoriche si alternato ad attività di laboratorio nelle quali si insegnano gli strumenti della fotografia.

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2° anno (coorte 2021/2022)

PERCORSO INIZIALE I CURRICULUM 1 INTERNET E PRODUZIONE DIGITALE CREATIVA - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
83862 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Obiettivo del tirocinio è quello di completare il percorso formativo con attività di stage professionalizzanti presso enti, istituti e aziende. E' anche possibile lo svolgimento di un tirocinio “interno”, eventualmente integrato con le attività previste per lo svolgimento della prova finale.

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83864 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è quello di accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato. A tale fine lo studente deve presentare e discutere, di fronte ad apposita Commissione di Laurea, un elaborato originale in forma scritta o audiovisiva (Tesi di laurea magistrale), sotto la guida di uno o più relatori, inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo magistrale.

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83831 WEB DESIGN ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
1 Obiettivo del corso è quello di affrontare il progetto di applicazioni web flessibili, accessibili e resistenti al cambiamento. In particolare, viene illustrato come gli standard non costituiscano un limite alla creatività del progettista ma siano un modo per creare una nuova generazione di applicazioni web che permettano di abbattere i costi della progettazione, sviluppo e verifica della qualità nel rispetto delle normative vigenti e in termini di accessibilità.

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83869 FUTURE INTERNET INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze sulle direzioni di sviluppo in atto e future di Internet e del Web. Vengono analizzate le caratteristiche dell’infrastruttura tecnologica di Internet e presentati nuovi paradigmi quali l’Internet delle cose (internet of things) e il Cloud Computing. Particolare attenzione viene dedicata all’evoluzione del Web nell’ottica di Semantic Web e di Web of Things. Si introducono a tal fine i metodi di rappresentazione della conoscenza mediante ontologie e i linguaggi per il Web Semantico, con relative esercitazioni. Si presentano quindi scenari applicativi in cui le diverse tecnologie trovano impiego.

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90636 INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I BENI CULTURALI ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di analizzare soluzioni che l’Intelligenza Artificiale e altre tecnologie innovative hanno prodotto per la tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Si vuole inoltre di stimolare nuove soluzioni sia metodologiche che tecnologiche per consentire di catalizzare possibili interazioni e aggregazioni tra i vari soggetti impegnati a sviluppare nuove applicazioni nel settore dei beni culturali. Riprodurre siti culturali e renderli fruibili in modo diverso, anche attraverso il web, significa aprire nuove possibilità di sviluppo per la crescita civile ed economica dei territori. Nasce quindi la necessità di definire ruoli e connessioni, dove solo la ricerca e le nuove tecnologie possono suggerire percorsi e soluzioni competitive che integrino turismo e cultura da un lato, con impresa e mercato da un altro.

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104829 SOCIAL MEDIA ED ERA DIGITALE 12

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  83834 - SOCIAL MEDIA ED ERA DIGITALE - DEVIANZA E CONTROLLO DIGITALE MOD. 2 SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Offrire conoscenze e strumenti interpretativi per comprendere i mutamenti sociali che i nuovi social media hanno introdotto sia nelle modalità di definizione della devianza e della criminalità sia nei dispositivi di controllo e di emarginazione degli individui.

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  101544 - SOCIAL MEDIA ED ERA DIGITALE - ANTROPOLOGIA DIGITALE NELL'ERA DEI SOCIAL MEDIA MOD. 1 M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive

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Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2021/2022)

PERCORSO INIZIALE I CURRICULUM 2 TECNOLOGIE DELLE EMOZIONI - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
83862 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Obiettivo del tirocinio è quello di completare il percorso formativo con attività di stage professionalizzanti presso enti, istituti e aziende. E' anche possibile lo svolgimento di un tirocinio “interno”, eventualmente integrato con le attività previste per lo svolgimento della prova finale.

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83864 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è quello di accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato. A tale fine lo studente deve presentare e discutere, di fronte ad apposita Commissione di Laurea, un elaborato originale in forma scritta o audiovisiva (Tesi di laurea magistrale), sotto la guida di uno o più relatori, inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo magistrale.

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90691 MENTE, SCIENZE COGNITIVE, ESPRESSIONE ARTISTICA M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

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90689 ANALISI AUTOMATICA DI IMMAGINI E VIDEO INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti competenze nell’ambito dell’analisi di immagini e di sequenze video digitali. In una prima parte si comprenderà in quali modi sia possibile estrarre informazione da immagini: rilevamento automatico di elementi caratteristici, descrizioni di forma e di colore. Queste informazioni saranno poi utilizzate per confrontare diverse immagini alla ricerca di elementi comuni (queste competenze permetteranno allo studente di raggruppare in modo automatico immagini percettivamente simili o di stimare dalle immagini la profondità di una scena). Infine si progetteranno algoritmi per l’identificazione e l’analisi del movimento (applicazioni possibili di queste tecniche riguardano la rappresentazione e la comprensione del movimento umano).

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104907 METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE 18

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  90703 - METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE - INCLUSIONE SOCIALE, TERAPIA E RIABILITAZIONE MOD. 2 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia elaborare modelli, paradigmi e protocolli riabilitativi nei quali l’interazione ludica e attiva tra differenti canali sensoriali (visivo, gestuale, sonoro) possa offrire esperienze vicarianti nei casi di deprivazioni percettive (ipovisione, ridotta mobilità) o non convenzionali (strumenti di potenziamento fisico o cognitivo); 2) Come progettare nuovi strumenti interattivi per fitness/wellness/healthy life.

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  90704 - METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE - ARTI PERFORMATIVE MOD. 3 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo principale di questo modulo è l’applicazione delle conoscenze acquisite nel corso di studi, attraverso la realizzazione pratica di un prototipo di sistema interattivo per le arti performative. Gli studenti saranno guidati attraverso un percorso che prevede l’ideazione e la progettazione del prototipo, lo sviluppo dei suoi componenti principali, il test e il set-up del sistema e la supervisione dello stesso nel corso di una performance (reale o simulata). Inoltre, gli studenti parteciperanno alla gestione delle attività organizzative e comunicative legate alla performance.

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  104906 - METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE - ANALISI DELL'IMMAGINE ARTISTICA MOD. 1 L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia possano essere valorizzati modi e linguaggi di trasmissione del nostro patrimonio culturale; 2) Come forme emergenti di mediazione ermeneutica giungano alla comprensione intellettuale passando attraverso l’immediatezza del gesto affettivo e dalla conoscenza emozionale; 3) Come nuovi strumenti orientino nella fruizione dei prodotti della nostra storia artistica per riappropriarcene e condividerla; 4) Come attraverso il confronto di manufatti artistici e proiezioni virtuali/mixed reality manipolabili in modelli di fruizione attiva, risonante e personale possano definire strategie di riattivazione di contenuti audiovisivi.

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Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2021/2022)

PERCORSO INIZIALE II CURRICULUM 1 INTERNET E PRODUZIONE DIGITALE CREATIVA - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
83862 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Obiettivo del tirocinio è quello di completare il percorso formativo con attività di stage professionalizzanti presso enti, istituti e aziende. E' anche possibile lo svolgimento di un tirocinio “interno”, eventualmente integrato con le attività previste per lo svolgimento della prova finale.

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83864 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è quello di accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato. A tale fine lo studente deve presentare e discutere, di fronte ad apposita Commissione di Laurea, un elaborato originale in forma scritta o audiovisiva (Tesi di laurea magistrale), sotto la guida di uno o più relatori, inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo magistrale.

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83831 WEB DESIGN ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
1 Obiettivo del corso è quello di affrontare il progetto di applicazioni web flessibili, accessibili e resistenti al cambiamento. In particolare, viene illustrato come gli standard non costituiscano un limite alla creatività del progettista ma siano un modo per creare una nuova generazione di applicazioni web che permettano di abbattere i costi della progettazione, sviluppo e verifica della qualità nel rispetto delle normative vigenti e in termini di accessibilità.

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83869 FUTURE INTERNET INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze sulle direzioni di sviluppo in atto e future di Internet e del Web. Vengono analizzate le caratteristiche dell’infrastruttura tecnologica di Internet e presentati nuovi paradigmi quali l’Internet delle cose (internet of things) e il Cloud Computing. Particolare attenzione viene dedicata all’evoluzione del Web nell’ottica di Semantic Web e di Web of Things. Si introducono a tal fine i metodi di rappresentazione della conoscenza mediante ontologie e i linguaggi per il Web Semantico, con relative esercitazioni. Si presentano quindi scenari applicativi in cui le diverse tecnologie trovano impiego.

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90636 INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I BENI CULTURALI ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di analizzare soluzioni che l’Intelligenza Artificiale e altre tecnologie innovative hanno prodotto per la tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Si vuole inoltre di stimolare nuove soluzioni sia metodologiche che tecnologiche per consentire di catalizzare possibili interazioni e aggregazioni tra i vari soggetti impegnati a sviluppare nuove applicazioni nel settore dei beni culturali. Riprodurre siti culturali e renderli fruibili in modo diverso, anche attraverso il web, significa aprire nuove possibilità di sviluppo per la crescita civile ed economica dei territori. Nasce quindi la necessità di definire ruoli e connessioni, dove solo la ricerca e le nuove tecnologie possono suggerire percorsi e soluzioni competitive che integrino turismo e cultura da un lato, con impresa e mercato da un altro.

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104829 SOCIAL MEDIA ED ERA DIGITALE 12

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  83834 - SOCIAL MEDIA ED ERA DIGITALE - DEVIANZA E CONTROLLO DIGITALE MOD. 2 SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Offrire conoscenze e strumenti interpretativi per comprendere i mutamenti sociali che i nuovi social media hanno introdotto sia nelle modalità di definizione della devianza e della criminalità sia nei dispositivi di controllo e di emarginazione degli individui.

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  101544 - SOCIAL MEDIA ED ERA DIGITALE - ANTROPOLOGIA DIGITALE NELL'ERA DEI SOCIAL MEDIA MOD. 1 M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive

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Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2021/2022)

PERCORSO INIZIALE II CURRICULUM 2 TECNOLOGIE DELLE EMOZIONI - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
83862 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Obiettivo del tirocinio è quello di completare il percorso formativo con attività di stage professionalizzanti presso enti, istituti e aziende. E' anche possibile lo svolgimento di un tirocinio “interno”, eventualmente integrato con le attività previste per lo svolgimento della prova finale.

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83864 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è quello di accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato. A tale fine lo studente deve presentare e discutere, di fronte ad apposita Commissione di Laurea, un elaborato originale in forma scritta o audiovisiva (Tesi di laurea magistrale), sotto la guida di uno o più relatori, inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo magistrale.

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90691 MENTE, SCIENZE COGNITIVE, ESPRESSIONE ARTISTICA M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

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90689 ANALISI AUTOMATICA DI IMMAGINI E VIDEO INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti competenze nell’ambito dell’analisi di immagini e di sequenze video digitali. In una prima parte si comprenderà in quali modi sia possibile estrarre informazione da immagini: rilevamento automatico di elementi caratteristici, descrizioni di forma e di colore. Queste informazioni saranno poi utilizzate per confrontare diverse immagini alla ricerca di elementi comuni (queste competenze permetteranno allo studente di raggruppare in modo automatico immagini percettivamente simili o di stimare dalle immagini la profondità di una scena). Infine si progetteranno algoritmi per l’identificazione e l’analisi del movimento (applicazioni possibili di queste tecniche riguardano la rappresentazione e la comprensione del movimento umano).

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104907 METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE 18

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  90703 - METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE - INCLUSIONE SOCIALE, TERAPIA E RIABILITAZIONE MOD. 2 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia elaborare modelli, paradigmi e protocolli riabilitativi nei quali l’interazione ludica e attiva tra differenti canali sensoriali (visivo, gestuale, sonoro) possa offrire esperienze vicarianti nei casi di deprivazioni percettive (ipovisione, ridotta mobilità) o non convenzionali (strumenti di potenziamento fisico o cognitivo); 2) Come progettare nuovi strumenti interattivi per fitness/wellness/healthy life.

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  90704 - METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE - ARTI PERFORMATIVE MOD. 3 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo principale di questo modulo è l’applicazione delle conoscenze acquisite nel corso di studi, attraverso la realizzazione pratica di un prototipo di sistema interattivo per le arti performative. Gli studenti saranno guidati attraverso un percorso che prevede l’ideazione e la progettazione del prototipo, lo sviluppo dei suoi componenti principali, il test e il set-up del sistema e la supervisione dello stesso nel corso di una performance (reale o simulata). Inoltre, gli studenti parteciperanno alla gestione delle attività organizzative e comunicative legate alla performance.

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  104906 - METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE - ANALISI DELL'IMMAGINE ARTISTICA MOD. 1 L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia possano essere valorizzati modi e linguaggi di trasmissione del nostro patrimonio culturale; 2) Come forme emergenti di mediazione ermeneutica giungano alla comprensione intellettuale passando attraverso l’immediatezza del gesto affettivo e dalla conoscenza emozionale; 3) Come nuovi strumenti orientino nella fruizione dei prodotti della nostra storia artistica per riappropriarcene e condividerla; 4) Come attraverso il confronto di manufatti artistici e proiezioni virtuali/mixed reality manipolabili in modelli di fruizione attiva, risonante e personale possano definire strategie di riattivazione di contenuti audiovisivi.

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Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA