12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
104562
|
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE INTEGRATA, COSTRUIRE NEL COSTRUITO
|
|
12
|
|
Scelta guidata:
Laboratorio in opzione riguardante la progettazione e composizione architettonica formato dai moduli: Progettazione Architettonica e Architettura degli Interni ed ha come obiettivo la risoluzione progettuale di un edificio complesso o sistema finito di edifici e la esplorazione progettuale di forme e spazi inerenti l’architettura degli interni ovvero gli allestimenti urbani, ovvero le strutture atte alle esposizioni, ai musei, all’interior design.
|
-
|
|
56479 - INTERNI URBANI (ALLESTIMENTI, ESPOSIZIONI TEMPORANEE, ARTE PUBBLICA)
|
ICAR/16
|
2
|
2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Obiettivo dell’Architettura degli interni è la esplorazione progettuale di forme e spazi inerenti l’architettura degli interni ovvero gli allestimenti urbani, ovvero le strutture atte alle esposizioni, alle attività curatoriali e allestitive, al rapporto tra arte e spazio pubblico.
|
-
|
|
65812 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
ICAR/14
|
10
|
10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Obiettivo è l’insegnamento dell’architettura dal punto di vista della progettazione architettonica e urbana, intesa come attività di sintesi formale, funzionale e costruttiva delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche, che concorrono nell’attività edificatoria e del suo rapporto con il contesto in una visione interrelata e multiscalare di rigenerazione ambientale.
|
-
|
104563
|
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
|
|
12
|
|
Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione per il restauro, formato dai moduli Restauro e Consolidamento Strutturale.
Il Laboratorio propone un'esperienza progettuale integrata, nell'ambito della tutela, della conservazione, del restauro e della valorizzazione del Patrimonio architettonico di Interesse e di valore Culturale. L'attenzione è posta agli aspetti culturali, teorici e tecnici fondamentali per una corretta gestione del processo di intervento sul costruito storico. Il progetto riguarda un edificio o complesso architettonico scelto in accordo con gli enti di tutela.
|
-
|
|
83891 - RESTAURO
|
ICAR/19
|
10
|
10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il modulo intende guidare gli studenti verso l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze e delle abilità tecniche necessarie alla redazione di un progetto definitivo (esecutivo) di restauro, completo di tutti gli elementi analitici e diagnostici preventivi, di quelli tecnico-progettuali e di quelli amministrativi necessari alla sua realizzazione in cantiere. Il modulo si avvarrà di contributi specialistici per fornire agli studenti le conoscenze tecnico-pratiche relative ai settori di possibile intervento: dalle strutture, agli impianti, dal trattamento delle superfici alla soluzione di problemi di accessibilità e sicurezza.
|
-
|
|
83893 - CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE
|
ICAR/09
|
2
|
2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Obiettivo del modulo è fornire gli strumenti critici ed analitici per saper scegliere, applicare e coordinare le diverse tecniche di intervento dal progetto preliminare al progetto esecutivo dell’intervento di restauro.
|
-
|
83889
|
LABORATORIO DI PROGETTO, TECNOLOGIA E AMBIENTE
|
|
12
|
|
Scelta guidata:
Laboratorio in opzione riguardante la progettazione tecnologica e ambientale, formato dai moduli Tecnologia dell’architettura e Tecnologia per l’ambiente.
|
-
|
|
61009 - TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
|
ICAR/12
|
2
|
2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il laboratorio, attraverso una esperienza progettuale, ha come obiettivo porre l'attenzione sulle relazioni che insistono tra definizione dei requisiti funzionali e formali dell'architettura e le ricadute in ambito ambientale, sotto diversi aspetti: comfort ambientale indoor e outdoor, ricorso alle risorse materiali ed energetiche rinnovabili e non rinnovabili, qualità ambientale e salute dell'uomo.
|
-
|
|
68798 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
|
ICAR/12
|
10
|
10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Obiettivo del modulo è focalizzare l’attenzione sulla valutazione ambientale del progetto d’Architettura nelle sue diverse componenti, al fine di mettere in relazione le scelte derivanti da requisiti funzionali e volontà espressive con il controllo dell’impatto sull’ambiente dell’attività della costruzione. Attraverso lo sviluppo di un tema progettuale alla scala edilizia, vengono analizzati i principali ambiti di influenza: caratteristiche del sito, applicazione dei principi di progettazione bioclimatica e gestione microclimatica dell’edificio, selezione dei materiali, utilizzo di fonti di energia rinnovabile oltre all’individuazione del sistema strutturale.
|
-
|
104561
|
LABORATORIO DI URBANISTICA AVANZATA E NUOVI HABITAT
|
|
12
|
|
Scelta guidata:
Laboratorio in opzione orientato alla progettazione multi-scalare, urbanistica e per il paesaggio, formato dai moduli Progettazione Urbanistica Avanzata e Analisi e Progetto Strategico del Paesaggio
|
-
|
|
98943 - PROGETTAZIONE URBANISTICA AVANZATA
|
ICAR/21
|
8
|
8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’obiettivo del modulo è l’acquisizione di conoscenze, competenze e criteri adatti alle sfide e alle trasformazioni contemporanee della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Entro una prospettiva multidisciplinare e innovativa, collegata all’utilizzo delle nuove tecnologie, il modulo intende assumere il progetto urbanistico in una logica strategica e trasversale rispetto agli scenari urbani e territoriali contemporanei. In questa prospettiva, il progetto diventa uno strumento “multi-scalare” da intendersi come fattore interpretativo trasversale tra Città-Architettura-Paesaggio, considerate nella loro valenza analitico-sintetica. Lo studente dovrà acquisire una capacità progettuale, espressiva e comunicativa applicandola a contesti e settore diversi. Gli ambiti urbani mediterranei saranno oggetto di specifica attenzione interpretativa e propositiva. Il modulo è di chiara vocazione internazionale con collaborazioni e indagini all’estero.
|
-
|
|
104560 - ANALISI E PROGETTO STRATEGICO DEL PAESAGGIO
|
ICAR/15
|
4
|
4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il modulo intende presentare una sintesi delle metodologie di analisi, interpretazione e progettazione dell’architettura del paesaggio con l’obiettivo di favorire la conoscenza di differenti approcci, modalità e tecniche per l’analisi e la progettazione del paesaggio stesso, inteso come eco-sistema e come scenario multi-scalare. Tale approccio prenderà in considerazione l'evoluzione nel tempo dell'associazione Città-Paesaggio-Territorio e il suo rapporto oggi con lo sviluppo di strategie innovative per una nuova logica della complessità. Elemento chiave del modulo sarà lo spazio pubblico inteso come spazio attivo, produttivo e sociale nelle sue relazioni con la nuova condizione naturale-artificiale e multidisciplinare della città contemporanea. Il modulo si avvarrà della collaborazione del Geo-Morfo-Lab.
|
-
|
|
8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
104569
|
PROGETTAZIONE TECNOLOGICA PER IL COSTRUITO
|
|
8
|
|
Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la Progettazione per il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale. L'insegnamento approfondisce conoscenze specialistiche necessarie per impostare correttamente e responsabilmente un progetto di recupero e riuso, a partire dalla comprensione delle modalità costruttive, delle concezioni strutturali, dei principali fenomeni di degrado, dissesto e deficit funzionale degli edifici esistenti, anche con riferimento alle tematiche ambientali e al risparmio energetico, nonché ai valori ancora in essere.
|
-
|
|
98107 - TRADITIONAL MASONRY BUILDINGS
|
ICAR/12
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Nell'ambito degli obiettivi generali dell'insegnamento, il modulo approfondisce la conoscenza dei principi e delle regole costruttive, delle patologie, dei fenomeni di degrado e dei deficit delle costruzioni tradizionali in muratura portante, nonché del loro comportamento energetico e di possibili tecniche di recupero e consolidamento.
|
-
|
|
104568 - RIQUALIFICAZIONE E RIUSO DEL PATRIMONIO RECENTE
|
ICAR/12
|
3
|
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Nell'ambito degli obiettivi generali dell'insegnamento, il modulo approfondisce i problemi di riqualificazione e riuso del patrimonio di recente costruzione, a partire dalla conoscenza dei valori architettonici e materiali, delle tecniche, dei fenomeni di degrado e dei deficit prestazionali delle architetture del Novecento. Particolare attenzione è dedicata agli episodi costruttivi considerati di maggior pregio, Patrimonio del Moderno, che necessitano di interventi di manutenzione, conservazione, riuso e riqualificazione attenti anche ai valori che tali architetture esprimono.
|
-
|
61031
|
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA
|
ICAR/12
|
8
|
|
Scelta guidata:
Insegnamento in opzione riguardante la progettazione e tecnologica e ambientale, formato dai moduli Sostenibilità ambientale e Tecnologie bioclimatiche.
|
-
|
|
37504 - SOSTENIBILITA AMBIENTALE
|
ICAR/12
|
4
|
4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Obiettivo del modulo è fornire le conoscenze di base relative all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti - limitatezza di molte risorse, inquinamento, uso delle fonti energetiche rinnovabili - e alle sue ricadute sulla gestione del territorio, sul progetto d’architettura e sul processo costruttivo.
|
-
|
|
37506 - TECNOLOGIE BIOCLIMATICHE
|
ICAR/12
|
4
|
4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’obiettivo è l’approfondimento della conoscenza dei materiali e delle tecnologie passive ed attive per il controllo della qualità ambientale in architettura.
|
-
|
104567
|
TEORIE, PRATICHE E PROCEDURE DELL’ARCHITETTURA COSTRUITA
|
|
8
|
|
Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la Progettazione architettonica.
L’insegnamento persegue la trasmissione della teoria, delle tecniche e delle procedure dell’architettura realizzata e/o realizzabile sia moderna che contemporanea al fine di fornire elementi utili alla conoscenza del processo di costruzione, come sintesi formale di tutti gli aspetti specifici; come approfondimento di dettaglio e come progettazione unitaria ed integrata sia degli esterni che degli interni architettonici. Si articola in due moduli Il Cantiere, dalle Procedure alla Realizzazione della Forma Architettonica e La Costruzione degli Interni Contemporanei.
|
-
|
|
104570 - IL CANTIERE, DALLE PROCEDURE ALLA REALIZZAZIONE DELLA FORMA ARCHITETTONICA
|
ICAR/14
|
4
|
4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Teoria, principi e metodi del rapporto tra forma e struttura nella definizione della forma del progetto architettonico fino alle fasi di realizzazione e di cantiere. Particolare attenzione alle opere in calcestruzzo moderne e contemporanee seguendo la evoluzione dei brevetti e delle tecnologie conseguenti.
|
-
|
|
104571 - LA COSTRUZIONE DEGLI INTERNI CONTEMPORANEI
|
ICAR/16
|
4
|
4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Teoria principi e metodi della realizzazione dell'architettura degli interni come risoluzione spaziale dell'opera. Indagine sui materiali innovativi che ne consentono la realizzazione. Applicazione progettuale a partire dalla letteratura del settore.
|
-
|
104564
|
URBANISTICA E INNOVAZIONE
|
|
8
|
|
Scelta guidata: Insegnamento in opzione, con orientamento internazionale, formato dai moduli Teoria e Innovazione Urbana, Sistemi Urbani e Nuove Tecnologie. L’obiettivo dell’insegnamento, è quello di restituire un quadro teorico sugli approcci oggi utilizzato nei processi di trasformazione urbano-territoriale e quindi di procedere con gli strumenti della simulazione, all’analisi di casi concreti (a partire da esperienze e casi di studi noti oppure immaginando nuovi scenari di trasformazione). Il tutto orientato a favorire una lettura di contesti, forme, processi, attori e dinamiche che oggi presiedono i processi di trasformazione urbana. L’approccio è trasversale (architettonico, urbano, territoriale e sociale), multi-scalare e relazionale.
|
-
|
|
98946 - TEORIA E INNOVAZIONE URBANA
|
ICAR/21
|
4
|
4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il modulo introduce preliminarmente alla progettazione urbanistica attraverso gli elementi fondamentali della disciplina come la lettura critica della città e del territorio alle diverse scale, la comprensione degli strumenti urbanistici in uso, l’analisi degli strumenti operativi (piani, progetti, ecc.). Ulteriori approfondimenti sono la conoscenza delle dinamiche di trasformazione territoriale degli ultimi decenni a livello globale e locale e i temi significativi della città contemporanea (sostenibilità e resilienza urbana, pratiche dell'abitare, welfare urbano, mobilità e accessibilità, spazio pubblico, rigenerazione urbana, dimensione regionale dell’urbano, ecc.). A partire poi da una solida base tecnico-operativa (in questa prospettiva, si introdurranno gli studenti all’uso delle tecnologie GIS avanzate, del BIM e della modellistica territoriale), il modulo condurrà una serie di simulazioni morfologico-spaziali, economiche e sociali sui territori dell’urbano contemporaneo, ricostruendo un esercizio valutativo degli esiti potenziali della trasformazione urbana.
|
-
|
|
98947 - SISTEMI URBANI E NUOVE TECNOLOGIE
|
ICAR/21
|
4
|
4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Modulo di chiara vocazione sperimentale ed innovativa associato all´emergere delle nuove tecnologie urbane. Il modulo è finalizzato ad acquisire coscienza dei processi di trasformazione che interessano la città e il territorio a partire delle nuove tecnologie e di un approccio sostanzialmente informazionale. Il modulo fornisce le conoscenze di base in merito alla teoria e alla pratica urbanistica nonché alle competenze e ai nuovi profili dell’architetto urbanista e introduce alla lettura e all’interpretazione della città contemporanea
|
-
|
|