PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (classe L-32)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA (classe L-32)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.laureestan.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2021/2022)

Comune ai curricula: NATURA - GE AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA 10

-

  84025 - BIOLOGIA GENERALE BIO/05 5 5 CFU DI BASE Discipline Naturalistiche
Acquisizione delle basi per la comprensione del mondo vivente, la conoscenza dei tipi cellulari e dei fondamentali processi che si svolgono a livello di cellula (trascrizione e traduzione). Conoscenza dei fondamentali processi di fotosintesi e respirazione.

-

  84028 - ZOOLOGIA SISTEMATICA BIO/05 5 5 CFU DI BASE Discipline Naturalistiche
Acquisizione delle conoscenze di base concernenti gli aspetti della biologia animale. Acquisizione dei fondamenti della classificazione zoologica e delle caratteristiche dei principali gruppi di animali.

-

84030 FONDAMENTI DI BOTANICA BIO/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Conoscenza e comprensione - L’insegnamento fornisce: a) nozioni fondamentali sulla cellula, sui tessuti e sugli organi; b) informazioni sui meccanismi di sviluppo e organizzazione degli organismi vegetali; c) conoscenze sulle diverse modalità di propagazione e riproduzione degli organismi vegetali in particolare delle piante superiori; d) approfondimenti sulle linee evolutive; e) definizione delle principali piante legnose della Flora italiana, comprensivi l’appartenenza al gruppo tassonomico e le specifiche caratteristiche ambientali; f) comprensione del significato e del valore della biodiversità. Competenze e abilità - Nello specifico lo studente sarà in grado di: a) spiegare e descrivere la struttura e la funzione delle piante, con particolare riferimento alle piante terrestri; b) applicare metodi di indagine istologica e anatomica su tessuti e su organi vegetali; c) confrontare i cicli riproduttivi dei principali gruppi tassonomici delle piante; d) descrivere la struttura e le funzioni degli organi riproduttivi delle Spermatofite; e) distinguere i principali gruppi tassonomici del regno vegetale; f) identificare 20 piante legnose della flora italiana, compresa l'indicazione della famiglia botanica e della fascia vegetazionale.

-

72889 FONDAMENTI DI CHIMICA 12

-

  72890 - CHIMICA GENERALE INORGANICA CHIM/03 7 7 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso si propone di fornire agli studenti gli insegnamenti di base della Chimica Generale ed Inorganica, introducendoli al linguaggio e alla metodologia delle scienze chimiche e fornendo loro gli strumenti necessari alla comprensione dei successivi insegnamenti inerenti la chimica previsti dall’ordinamento del Corso di Laurea.

-

  72891 - CHIMICA ORGANICA CHIM/06 5 5 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso si propone di fornire agli studenti gli insegnamenti di base della Chimica Organica, introducendoli al linguaggio e alla metodologia delle scienze chimiche e fornendo loro gli strumenti necessari alla comprensione dei successivi insegnamenti inerenti la chimica previsti dall’ordinamento del Corso di Laurea.

-

52675 ECOLOGIA BIO/07 9 Il corso fornisce una panoramica dei principali concetti di ecologia. Le lezioni riguardano la struttura e la funzione degli ecosistemi, le interazioni ed i processi tra organismi e ambiente, diversità, distribuzione, dinamica, stabilità nelle comunità e cicli biologici. Altri temi quali la ricerca sugli ecosistemi saranno considerati.

-

  83950 - PRINCIPI DI ECOLOGIA BIO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
Presentare i principi e le nozioni fondamentali delle diverse branche delle scienze ecologiche. Fornire le basi concettuali e metodologiche per la comprensione, lo studio e la gestione degli ecosistemi.

-

  83951 - ESERCIZI DI ECOLOGIA BIO/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Applicare lo studio degli ecosistemi a casi reali.

-

91034 ELEMENTI DI MATEMATICA MAT/02 9 9 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Informatiche e Statistiche
Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze matematiche indispensabili per il linguaggio della scienza. Le attività sono finalizzate a presentare concetti e metodologie di base dell'algebra lineare, della geometria e dell'analisi.

-

52673 PRINCIPI DI GEOMORFOLOGIA GEO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
Il corso si prefigge di fornire allo studente le basi per lo studio analitico, interpretativo ed evolutivo delle forme del rilievo terrestre analizzando le cause che lo generano e lo modificano, con particolare attenzione alle forme connesse alla dinamica esogena.

-

102406 LINGUA INGLESE 1 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

104559 FISICA FIS/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Fisiche
Apprendimento dei principi base della fisica classica relativamente alla Meccanica, alla Termodinamica, all'Elettromagnetismo e all'Ottica; sviluppo della capacità di applicare questi principi per la risoluzione di semplici problemi pratici. Insegnamenti obbligatori propedeutici
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA

2° anno (coorte 2021/2022)

AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84037 FONDAMENTI DI GEOLOGIA 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  65598 - GEOLOGIA GEO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Fornire le conoscenze di base del sistema Terra attraverso lo studio dei processi endogeni ed esogeni quali principali responsabili dell'assetto geologico del territorio, dei processi petrogenetici, geologici e stratigrafici responsabili della composizione, struttura e tessitura delle rocce.

-

  84038 - LITOLOGIA GEO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
ornire le conoscenze di base del sistema Terra attraverso lo studio dei processi endogeni ed esogeni quali principali responsabili dell'assetto geologico del territorio, dei processi petrogenetici, geologici e stratigrafici responsabili della composizione, struttura e tessitura delle rocce.

-

66700 ECOLOGIA APPLICATA BIO/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la valutazione dell’impatto antropico, nelle sue varie forme (agricoltura, allevamento, pesca, acquacoltura, industria) sui diversi comparti dell’ecosistema Terra (acqua, aria, suolo). Gli studenti potranno acquisire capacità di analisi delle cause di degrado in particolare di ecosistemi acquatici al fine di individuare le possibilità di ripristino e prima ancora prevedere e gestire cambiamenti ambientali causati dall’azione umana sugli ecosistemi naturali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
52675 ECOLOGIA
65591 BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA AMBIENTALE 10 Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  65592 - MICROBIOLOGIA AMBIENTALE BIO/19 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Fornire le conoscenze di base della composizione del mondo microbico, evidenziando le principali caratteristiche strutturali, funzionali, ecologiche e il ruolo degli scambi genici nei batteri. Particolare riferimento all’ambiente marino ed alle tecniche e ai saggi per lo studio delle comunità microbiche Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  65594 - BIOCHIMICA BIO/10 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Fornire le conoscenze di base sulla struttura e sulla funzione delle biomolecole, che sono indispensabili per la comprensione dei processi vitali delle cellule e degli organismi, con particolare riferimento ai processi metabolici ed ai meccanismi di regolazione degli stessi. Inoltre si vuol portare lo studente alla comprensione dei meccanismi che permettono alle informazioni presenti nel DNA di tradursi in funzioni cellulari. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
88375 FISIOLOGIA BIO/09 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  88376 - FISIOLOGIA ANIMALE BIO/09 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Il corso si configura come insegnamento biologico di base atto a fornire i principi funzionali fondamentali della materia vivente attraverso l’analisi delle funzioni sia a livello cellulare che a livello di organismo animale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  88377 - FISIOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE BIO/09 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si configura come insegnamento atto a fornire le conoscenze sugli adattamenti messi in atto dagli organismi viventi in risposta agli stress ambientali di origine naturale ed antropica Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE FIS/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nel corso vengono approfonditi alcuni fenomeni fisici particolarmente rilevanti in campo ambientale. Tra questi: acustica e rumore, onde ed inquinamento elettromagnetico, inquinamento atmosferico, radioattività e contaminazione ambientale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
104559 FISICA
84031 ABILITA' INFORMATICHE INF/01 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Approfondire attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche l'uso del calcolatore e di alcuni programmi applicativi. In particolare, si forniscono nozioni base per l'utilizzo di un elaboratore per applicazioni scientifiche (hardware, software, codifica dell'informazione, editori di testo, foglio di calcolo e presentazioni).

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
39556 AREE MARINE PROTETTE GESTIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE BIO/07 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce le basi teoriche e pratiche per la conservazione dell'ambiente marino tramite l'istituzione delle aree marine protette. Saranno affrontate problematiche di biologia della conservazione, elementi di legislazione ambientale legati alla istituzione ed alla gestione di AMP. Infine verranno criticamente descritti alcuni casi di studio sulla valutazione della efficacia delle AMP.

-

88651 DIVULGAZIONE NATURALISTICA BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornirà gli elementi basilari per una adeguata divulgazione degli studi scientifici con particolare riferimento all'ambiente naturale. Saranno descritti diversi casi concreti di divulgazione con l'ausilio degli attuali mezzi di comunicazione di massa.

-

50401 ECOLOGIA URBANA BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire le basi per analizzare il sistema città.

-

65661 GESTIONE DEI RIFIUTI CHIM/12 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
"L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici, tecnici e normativi sottostanti la corretta gestione dei rifiuti. Lo studente, attraverso approfondimenti degli aspetti quali-quantitativi, la comparazione con altri stati europei, i principi e gli obblighi discendenti dalle norme nonché le soluzioni tecniche disponibili, al termine del corso potrà valutare criticamente possibili soluzioni alle problematiche connesse.

-

91132 PROGETTAZIONE ACQUARIOLOGICA BIO/05 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso riguarda la progettazione e la funzionalità di impianti artificiali per il mantenimento in cattività di organismi marini e dulciacquicoli.

-

65662 SCIENZA SUBACQUEA BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Significato e ruolo dell’immersione scientifica subacquea nelle scienze ambientali. Sommozzatore scientifico, ricercatore subacqueo. Penetrazione dell’uomo sotto il mare. Tecniche di basso e d’alto fondale. Mezzi autonomi o vincolati, presidiati o telecomandati, normobarici o iperbarici. Caratteri dell’immersione scientifica nell’ambito delle tipologie d’attività subacquea. Approcci ship-based e approcci land-based. Tecniche di superficie. Immersione subacquea autonoma. Oceanografia fisica e chimica. Geologia. Biologia ed ecologia. Normative nazionali, comunitarie ed internazionali per l’immersione scientifica subacquea. Formazione e aggiornamento. Valutazione del rischio nell’immersione scientifica.

-

 

2° anno (coorte 2021/2022)

NATURA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84435 ZOOLOGIA EVOLUTIVA BIO/05 11 11 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Acquisizione delle conoscenze di base concernenti gli aspetti generali della morfologia, struttura anatomica e comportamento degli animali in un'ottica etologica ed evolutiva. Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base aggiornate su morfologia, anatomia, ecologia e sistematica dell’Artropodofauna terrestre (Chelicerati, Miriapodi ed Esapodi). I numerosi spunti relativi agli ambiti della ricerca entomologica sia pura che applicata dovrebbero consentire agli studenti lo sviluppo di capacità critiche ed analitiche, utili a futuri approfondimenti e ricerche personali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
88375 FISIOLOGIA BIO/09 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  88376 - FISIOLOGIA ANIMALE BIO/09 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Il corso si configura come insegnamento biologico di base atto a fornire i principi funzionali fondamentali della materia vivente attraverso l’analisi delle funzioni sia a livello cellulare che a livello di organismo animale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  88377 - FISIOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE BIO/09 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si configura come insegnamento atto a fornire le conoscenze sugli adattamenti messi in atto dagli organismi viventi in risposta agli stress ambientali di origine naturale ed antropica Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE FIS/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nel corso vengono approfonditi alcuni fenomeni fisici particolarmente rilevanti in campo ambientale. Tra questi: acustica e rumore, onde ed inquinamento elettromagnetico, inquinamento atmosferico, radioattività e contaminazione ambientale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
104559 FISICA
57291 BOTANICA SISTEMATICA BIO/02 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Conoscenza dei principi e dei metodi della sistematica storica e moderna, dei tipi di classificazione dei vegetali, della biodiversità, evoluzione e sistematica di Procarioti, Alghe, Funghi e, in particolare, Piante terrestri (Muschi, Felci, Gimnosperme, Angiosperme); conoscenza delle caratteristiche e dei principali esempi delle più importanti famiglie di angiosperme; acquisizione della capacità di utilizzare chiavi dicotomiche per l’identificazione delle specie di piante vascolari; acquisizione della capacità di riconoscimento delle famiglie e specie più importanti della flora italiana. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
84448 MINERALOGIA GEO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire le conoscenze di base relative agli aspetti morfologici, strutturali, con riguardo anche alle interazioni con i raggi X, e cristallochimici dei minerali. In base a tali aspetti viene data una classificazione e descrizione dei minerali più importanti, in particolare delle rocce, e delle loro proprietà chimiche e fisiche, con particolare riguardo per quelle ottiche. Viene affrontato sia l'esame macroscopico dei minerali che l'analisi mediante il microscopio polarizzante in luce trasmessa finalizzato all'acquisizione di un metodo di studio sistematico dei minerali trasparenti. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84449 PETROGRAFIA GEO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
L'insegnamento fornisce una introduzione agli equilibri termodinamici che controllano i processi genetici delle rocce e ai relativi metodi grafici di rappresentazione. Introduzione ai principi di classificazione e riconoscimento delle rocce. Analisi su fondamenti chimici e fisici dei concetti guida sui processi endogeni ed esogeni che a livello litosferico controllano genesi e trasformazione dei materiali rocciosi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84031 ABILITA' INFORMATICHE INF/01 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Approfondire attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche l'uso del calcolatore e di alcuni programmi applicativi. In particolare, si forniscono nozioni base per l'utilizzo di un elaboratore per applicazioni scientifiche (hardware, software, codifica dell'informazione, editori di testo, foglio di calcolo e presentazioni).

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
39556 AREE MARINE PROTETTE GESTIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE BIO/07 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce le basi teoriche e pratiche per la conservazione dell'ambiente marino tramite l'istituzione delle aree marine protette. Saranno affrontate problematiche di biologia della conservazione, elementi di legislazione ambientale legati alla istituzione ed alla gestione di AMP. Infine verranno criticamente descritti alcuni casi di studio sulla valutazione della efficacia delle AMP.

-

34285 AREE PROTETTE DELLA LIGURIA 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce una panoramica sulle politiche di conservazione della natura adottate a livello internazionale, nazionale e regionale attraverso la categoria delle aree protette. Vengono analizzati il ruolo e le funzioni delle aree protette, le classificazioni vigenti a livello internazionale, nazionale e regionale, nonchè l'interazione con la Rete Natura 2000. Particolare attenzione viene dedicata al Sistema Regionale delle Aree Protette della Liguria con analisi puntuale del contesto territoriale, normativo, pianificatorio e gestionale.

-

87102 BOTANICA FORENSE BIO/01 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire conoscenze di base sulla storia dell’applicazione delle conoscenze botaniche nella investigazione e nella risoluzione di quesiti legali, sulle possibili fonti delle prove relative a palinologia, dendrologia e dendrocronologia, limnologia (test delle diatomee), anatomia vegetale, fitognosia (identificazione di individui, parti o resti di piante vascolari, funghi e altre crittogame) e sistematica vegetale, biologia molecolare applicata al campo vegetale (DNA fingerprinting; DNA-barcoding, Proteomica ecc), Convenzione CITES. Micologia forense e sue applicazioni. Illustrare i principali metodi e casi studio, le problematiche e le modalità di interpretazione dei dati (datazioni di manufatti, situazioni ambientali, ricostruzione del periodo post mortem; ricerche e localizzazioni di soggetti; riconoscimenti di piante soggette a restrizioni relative a detenzione o commercio e cenni sulle principali normative. Fornire i fondamenti relativi a piante velenose e piante da droga. Fornire agli studenti alcuni elementi di base per la progettazione educativa e la comunicazione ambientale. Verranno sviluppati prevalentemente gli aspetti metodologici con particolare riferimento alle modalità con cui utilizzare le conoscenze scientifiche acquisite nel proprio percorso di studi per la lettura delle problematiche ambientali e lo sviluppo di progetti di educazione e di comunicazione ambientale.

-

88651 DIVULGAZIONE NATURALISTICA BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornirà gli elementi basilari per una adeguata divulgazione degli studi scientifici con particolare riferimento all'ambiente naturale. Saranno descritti diversi casi concreti di divulgazione con l'ausilio degli attuali mezzi di comunicazione di massa.

-

30860 ELEMENTI DI GEOPEDOLOGIA AGR/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.

-

26114 ETOLOGIA BIO/05 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso di Etologia si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base sul comportamento animale considerato come insieme di caratteri fenotipici sottoposti a selezione naturale (e sessuale) e, in quanto tali, adattati all’ambiente di vita. I numerosi esempi (alcuni dei quali trattati in modo estremamente approfondito sia nei loro risvolti attuali, sia in chiave evolutiva) dovrebbero consentire agli studenti lo sviluppo di capacità critiche ed analitiche, utili a futuri approfondimenti e ricerche personali.

-

43044 GESTIONE DELLA FAUNA URBANA BIO/05 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha lo scopo di introdurre le problematiche della presenza delle popolazioni animali in ambiente urbano. In particolare si pone l’accento sulla preparazione biologica e scientifica degli operatori che sono chiamati a risolvere i problemi di convivenza e gli eventuali conflitti tra abitanti umani e animali ospiti delle zone urbane.

-

84462 MICOLOGIA BIO/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire gli elementi di base della micologia (biologia, ecologia, sistematica); di illustrare l’importanza dei funghi nell’economia della natura, dell’uomo, nelle biodegradazioni e nelle biotecnologie. Saranno affrontate anche le tematiche nel campo della micopatologia considerando vari aspetti della micologia umana e animale, nonché della patologia vegetale.

-

91132 PROGETTAZIONE ACQUARIOLOGICA BIO/05 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso riguarda la progettazione e la funzionalità di impianti artificiali per il mantenimento in cattività di organismi marini e dulciacquicoli.

-

 

3° anno (coorte 2021/2022)

AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84046 ANALISI DEI DATI ECOLOGICI E LABORATORIO BIO/07 10 Insegnamenti obbligatori propedeutici
52675 ECOLOGIA
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
  84092 - LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
Consentire allo studente di approfondire i concetti assimilati nei precedenti corsi di natura ecologica che abbiano pplicazione nella ricerca scientifica e nel monitoraggio ambientale, facendo esperienza in laboratorio elativamente ad alcune procedure comunemente impiegate e apprendendo i rudimenti per la validazione e gestione dei dati ottenuti. Insegnamenti obbligatori propedeutici
52675 ECOLOGIA
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
  84093 - MONITORAGGIO E GESTIONE DEI DATI AMBIENTALI BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
Fornire agli studenti basi per il disegno sperimentale in ecologia e di relativa analisi dei dati, attraverso tecniche univariate e multivariate. Insegnamenti obbligatori propedeutici
52675 ECOLOGIA
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
83960 GEOFISICA PER L'AMBIENTE 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
104559 FISICA
  71772 - METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA GEO/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Il corso risponde alla crescente domanda di formazione in un settore strategico qual è quello legato ai fenomeni atmosferici con enormi implicazioni anche a carattere socio-politico oltre che economico (si pensi al tanto dibattuto "riscaldamento globale"). Obiettivo principale del corso è; fornire le basi fisico-matematiche della disciplina al fine di accendere nello studente uno spiccato senso critico che gli permetta di affrontare problemi così delicati con rigore scientifico e metodologico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
  84003 - GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA GEO/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Fornire un approccio sistematico alle indagini geofisiche di esplorazione e tutela delle georisorse. Fondamenti metodologici: esplorazione geofisica con metodi passivi ed attivi, esplorazione gravimetrica, magnetica, geoelettromagnetica e sismica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
104559 FISICA
27243 CHIMICA ANALITICA CHIM/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Agrarie, Chimiche, Fisiche, Giuridiche, Economiche e di Contesto
L’insegnamento intende fornire le basi del procedimento analitico e dei metodi dell’analisi chimica, considerando gli aspetti relativi al campionamento, alla preparazione del campione, all’analisi classica e strumentale Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
91048 LABORATORIO DI CHIMICA APPLICATA ALL'AMBIENTE CHIM/01 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Consentire allo studente di applicare nella pratica, sia in laboratorio che sul campo, i concetti assimilati nei precedenti corsi di natura chimica, geologica ed ecologica, con particolare riferimento alle procedure comunemente usate per la ricerca e il monitoraggio ambientale dell’ambiente marino e della fascia costiera. Fornire esempi di approcci teorico-pratici allo studio di problematiche ambientali, consentire un approfondimento di quanto precedentemente appreso sulle attività di analisi in laboratorio e sul campo, approfondire le conoscenze sull’ uso dei principali strumenti di campionamento ed analisi in campo chimico, ecologico, geologico e geofisico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84021 CAMPAGNA AMBIENTALE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Fornire esempi di approcci teorico-pratici per la comprensione, caratterizzazione e gestione delle dinamiche ambientali in sistemi naturali ed antropizzati. Approfondire le conoscenze sull’uso dei principali strumenti di campionamento ed analisi in campo ecologico, geologico, geofisico e zoologico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
52675 ECOLOGIA
52673 PRINCIPI DI GEOMORFOLOGIA
64799 ECONOMIA AMBIENTALE, ECOLOGICA E CIRCOLARE (GIÀ ECONOMIA DELL'AMBIENTE) SECS-P/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire un quadro teorico di riferimento per analizzare il processo di presa delle decisioni nel settore ambientale e l'uso degli strumenti di politica in relazione a casi specifici di gestione delle risorse ambientali e di attività economiche a cui sono connessi gravi impatti sull'ambiente.

-

52677 DIRITTO DELL'AMBIENTE IUS/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Agrarie, Chimiche, Fisiche, Giuridiche, Economiche e di Contesto
Fornire agli studenti la conoscenza, a livello generale, della politica ambientale comunitaria e dei relativi principi, nonché, in particolare, dei principali contenuti delle discipline previste, a livello europeo e/o nazionale, per tutto quanto concerne i rifiuti ed i relativi impianti; la tutela del suolo, delle acque e dell'atmosfera e del paesaggio, nonché la protezione e gestione degli habitat e delle aree protette

-

72939 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento

-

84090 ZOOLOGIA APPLICATA BIO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Nozioni di biologia, conservazione e gestione dei mammiferi, in particolare quelli di interesse venatorio, delle specie ittiche e dei crostacei d'acqua dolce italiani. Morfologia e autoecologia dei macroinvertebrati dei corsi d'acqua italiani e loro utilizzo come indicatori biologici delle acque.

-

34286 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

3° anno (coorte 2021/2022)

NATURA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84450 GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
84448 MINERALOGIA
84449 PETROGRAFIA
  64866 - PALEONTOLOGIA GEO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Acquisizione delle basi per lo studio dei fossili tramite la definizione dei processi di fossilizzazione e l’analisi dei caratteri diagnostici dei principali gruppi di Invertebrati e di Vegetali. Sviluppo delle tematiche relative all’utilizzo dei fossili in campo biostratigrafico e nelle indagini paleoecologiche.

-

  84493 - GEOLOGIA GEO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Apprendimento dei concetti fondamentali della geologia in chiave moderna cercando di affrontare un panorama più ampio possibile.

-

32013 CAMPAGNA NATURALISTICA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Implementare le conoscenze su tecniche di analisi e multidisciplinari delle diverse componenti dell'ambiente naturale Insegnamenti obbligatori propedeutici
84435 ZOOLOGIA EVOLUTIVA
52673 PRINCIPI DI GEOMORFOLOGIA
84441 ANATOMIA COMPARATA BIO/06 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Il corso di Anatomia Comparata (5CFU) intende fornire agli studenti una preparazione di base utile per poter effettuare una ‘comparazione’ fra le strutture anatomiche dei diversi gruppi di vertebrati. Particolare attenzione sarà rivolta all’individuazione e all’analisi delle cause della forma, dell’organizzazione strutturale e degli adattamenti evolutivi nei diversi organi ed apparati. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84435 ZOOLOGIA EVOLUTIVA
84444 GEOBOTANICA ED ELEMENTI DI BOTANICA APPLICATA BIO/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
Il corso ha lo scopo di fornire le basi teoriche e gli strumenti metodologici per la conoscenza dei principali aspetti floristici e vegetazionali della copertura vegetale, per l'interpretazione delle cause naturali e umane che la determinano, per lo studio delle componenti vegetali nell’analisi e interpretazione di ecosistemi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
57291 BOTANICA SISTEMATICA
52677 DIRITTO DELL'AMBIENTE IUS/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Agrarie, Chimiche, Fisiche, Giuridiche, Economiche e di Contesto
Fornire agli studenti la conoscenza, a livello generale, della politica ambientale comunitaria e dei relativi principi, nonché, in particolare, dei principali contenuti delle discipline previste, a livello europeo e/o nazionale, per tutto quanto concerne i rifiuti ed i relativi impianti; la tutela del suolo, delle acque e dell'atmosfera e del paesaggio, nonché la protezione e gestione degli habitat e delle aree protette

-

72939 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento

-

84090 ZOOLOGIA APPLICATA BIO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Nozioni di biologia, conservazione e gestione dei mammiferi, in particolare quelli di interesse venatorio, delle specie ittiche e dei crostacei d'acqua dolce italiani. Morfologia e autoecologia dei macroinvertebrati dei corsi d'acqua italiani e loro utilizzo come indicatori biologici delle acque.

-

34286 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

84454 GENETICA E BIOLOGIA DELLE POPOLAZIONI 8

-

  84455 - GENETICA BIO/18 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze relative alle basi della genetica formale e molecolare: modalità di trasmissione e di espressione dell’informazione genetica; relazioni tra costituzione genotipica ed espressione fenotipica; fonti di variazione dell’informazione genetica.

-

  84456 - BIOLOGIA DELLE POPOLAZIONI BIO/05 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire conoscenze sulla struttura demografica, dinamica e conservazione delle popolazioni e metapopolazioni animali in un'ottica applicativa.

-