PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA in 10716 INGEGNERIA GESTIONALE (classe L-9)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/10716.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Acquisire il livello minimo di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 Il corso fornisce le conoscenze di base della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa.del Consiglio d'Europa.

-

97166 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento intende fornire i fondamenti del calcolo differenziale e del calcolo integrale in una variabile. In particolare, gli studenti dovranno sviluppare le seguenti capacità  operative: calcolo di limiti e di derivate, studio di funzioni di una variabile, calcolo di integrali indefiniti e definiti.

-

98169 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce le nozioni basilari e gli strumenti di algebra lineare e di geometria analitica nel piano e nello spazio. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - ripetere le definizioni apprese usando correttamente il formalismo matematico; - riconoscere in esempi concreti gli oggetti geometrici e le proprietà algebriche studiate; - descrivere l’insieme delle soluzioni di un sistema lineare; - risolvere esercizi di geometria nel piano e nello spazio aventi a che fare con punti, rette, piani, angoli, distanze, prodotto scalare, proiezioni ortogonali, coniche, quadriche; - fornire esempi espliciti di oggetti che le soddisfino le proprietà geometriche o algebriche studiate; - applicare operativamente le procedure viste a lezione per risolvere problemi, anche di natura astratta.

-

97161 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti i concetti di base della gestione dell’impresa (organizzazione e processi decisionali) e delle sue relazioni con i mercati di vendita e di fornitura. Inoltre, il corso ha l’obiettivo d’integrare i concetti teorici con esempi, applicazioni e casi tratti dalla realtà aziendale, allo scopo di comprenderne la rilevanza nonché le possibili implicazioni.

-

98168 DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento fornisce le conoscenze di base, secondo normativa ISO, per la corretta lettura e comprensione di disegni tecnici e per la messa in tavola, tramite software CAD, di componenti meccanici con descrizione della geometria e di tutte le ulteriori informazioni (tolleranze, lavorazioni, materiale, ecc.) necessarie alla loro realizzazione.

-

98173 LOGISTICA INDUSTRIALE ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso fornisce allo studente le nozioni e gli strumenti metodologici atti a misurare l'efficienza nell'utilizzo delle risorse nei sistemi logistici e produttivi

-

108698 CHIMICA E FISICA 12 L'insegnamento si propone di fornire conoscenze in due ambiti. 1) L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze per descrivere il comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.2) Il corso fornisce un'introduzione alla fenomenologia e alla formulazione matematica delle leggi della meccanica classica. Lo studente si approprierà della metodologia scientifico-tecnica necessaria per affrontare in termini quantitativi i problemi di fisica.

-

  98166 - CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze per descrivere il comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.

-

  108699 - FISICA 1 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il corso fornisce un'introduzione alla fenomenologia e alla formulazione matematica delle leggi della meccanica classica. Lo studente si approprierà della metodologia scientifico-tecnica necessaria per affrontare in termini quantitativi i problemi di fisica.

-

108700 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L’obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente ai concetti fondamentali relativi ai calcolatori e alla loro programmazione. L'insegnamento fornirà conoscenze sull’organizzazione di un’architettura di elaborazione, sulla struttura dei principali programmi applicativi, e sulla programmazione in linguaggio Python, con riferimento ai principali tipi di dato e costrutti di programmazione. Nell’ambito dell'insegnamento lo studente acquisirà le competenze per realizzare semplici applicativi utilizzando il linguaggio Python, la capacità di valutarne in modo empirico le prestazioni e di scegliere le migliori strutture dati, fra quelle disponibili nel linguaggio, per realizzare determinati compiti.

-

2° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
98170 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce le conoscenze di base relative alle funzioni di più` variabili reali, le equazioni ed i sistemi di equazioni differenziali ordinarie, gli integrali multipli (2D e 3D), gli integrali di linea e l'abilità di calcolo nell’utilizzo di tali strumenti in vista delle applicazioni all’ Ingegneria e alla Fisica.

-

97163 SISTEMI INFORMATIVI ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai concetti fondamentali relativi alla gestione di grandi moli di dati su calcolatori (database) e al loro utilizzo nell’ambito di strumenti applicativi sviluppati per consentire l’immissione, la gestione e l’elaborazione di tali dati. Il corso fornirà le conoscenze sui principali database utilizzati (modello relazionale e associativo), sulle relative caratteristiche teoriche e pratiche. Verrà inoltre fornita la conoscenza della programmazione ordientata agli oggetti in linguaggio Python come strumento principale per l’interazione con i database e lo sviluppo di applicativi che possano prescindere dalle strutture dati predefinite nel linguaggio. Nell’ambito del corso lo studente acquisirà le competenze per progettare e realizzare semplici database e per interagire con gli stessi tramite applicativi scritti in Python. In termini di capacità, lo studente saprà valutare la scelta del modello migliore (relazionale o associativo) per un particolare compito, e a decidere la migliore realizzazione delle strutture dati per l’interazione con un particolare database.

-

98177 TEORIA DEI SISTEMI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e strumenti di analisi e progetto di base inerenti i sistemi automatici e l’automazione industriale.

-

97160 ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ING-IND/35 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Questo insegnamento intende fornire: i principali strumenti di rappresentazione e di analisi economica dei risultati aziendali; i concetti per impostare la valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento; gli strumenti per l’analisi dei costi.

-

97363 RICERCA OPERATIVA MAT/09 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce le nozioni di base dei metodi di ottimizzazione per risolvere problemi decisionali. In particolare, il corso fornisce conoscenza per modellare matematicamente un problema di decisione e risolverlo attraverso tecniche di programmazione lineare, programmazione lineare a numeri interi, programmazione non lineare, e ottimizzazione su grafi.

-

108701 FISICA 2 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il corso fornisce un'introduzione alla fenomenologia e alla formulazione matematica delle leggi dell’elettromagnetismo classici, prevalentemente nel vuoto nonchè la metodologia scientifico-tecnica necessaria per affrontare in termini quantitativi i problemi di fisica

-

108702 ELETTROTECNICA E STATISTICA 12 L'obiettivo del corso è fornire conoscenze in due ambiti. 1) L'insegnamento fornisce le nozioni fondamentali della teoria dei circuiti elettrici per analizzare circuiti lineari in regime stazionario, in regime sinusoidale e in transitorio. L'insegnamento, inoltre, fornisce conoscenze per utilizzare con familiarità gli strumenti della matematica, della fisica e della geometria indispensabili nell’analisi di circuiti. 2) Obiettivo del corso è anche quello di presentare i metodi della statistica come strumenti fondamentali per produrre, selezionare ed elaborare informazioni. Si vuole dotare gli studenti di logiche e metodologie statistiche utilizzabili per la pianificazione delle prove e l'analisi dei dati, tali da poter essere utilizzati in numerosi contesti applicativi. L'abilità acquisita consentirà  di trattare problemi pratici di frequente ricorrenza.

-

  97167 - STATISTICA MAT/06 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Obiettivo del corso è quello di presentare i metodi della statistica come strumenti fondamentali per produrre, selezionare ed elaborare informazioni. Si vuole dotare gli studenti di logiche e metodologie statistiche utilizzabili per la pianificazione delle prove e l'analisi dei dati, tali da poter essere utilizzati in numerosi contesti applicativi. L'abilità  acquisita consentirà di trattare problemi pratici di frequente ricorrenza.

-

  98175 - ELETTROTECNICA ING-IND/31 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L'insegnamento fornisce le nozioni fondamentali della teoria dei circuiti elettrici per analizzare circuiti lineari in regime stazionario, in regime sinusoidale e in transitorio. L'insegnamento, inoltre, fornisce conoscenze per utilizzare con familiarità gli strumenti della matematica, della fisica e della geometria indispensabili nell’analisi di circuiti.

-

3° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
98172 IMPIANTI INDUSTRIALI ING-IND/17 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze concernenti la struttura e il principio di funzionamento degli impianti industriali, in termini di: organizzazione e gestione del processo di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito, affidabilità dei sistemi complessi, ruolo delle risorse umane e dell’automazione industriale, flussi produttivi e layout, capacità di misurare le prestazioni di un impianto industriale.

-

97162 CULTURA D'IMPRESA ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire: una lettura di base e a largo spettro dell’impresa, della sua strutturazione, del suo funzionamento e delle condizioni che ne regolano la sopravvivenza e la crescita; una rappresentazione stilizzata dell’impresa che, pur puntando alla semplificazione, ne evidenzi la complessità. Si cercherà un compromesso tra la vastità della materia e la limitatezza di un corso di base.

-

97168 TELECOMUNICAZIONI ING-INF/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base per comprendere le problematiche connesse alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione e alla gestione di una rete di comunicazione.

-

98181 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Imparare ad utilizzare le conoscenze e le competenze tecniche e metodologiche acquisite lungo il percorso formativo, effettuando gli approfondimenti del caso, nell'affrontare problematiche applicative definite in laboratorio e/o in azienda. Presentare il lavoro svolto, in pubblico, davanti ad una commissione di esperti, dimostrando le abilità comunicative acquisite.

-

98238 ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso introduce le tecniche di base per la rappresentazione e l'analisi esplorativa dei dati in ottica di Business Intelligence, con particolare riferimento all’analisi descrittiva e alle metodologie di analisi esplorativa dei dati orientate al supporto alle decisioni in ambito industriale e gestionale.

-

108706 FISICA MATEMATICA E SISTEMI DI TRASPORTO 12 Il corso si propone di fornire conoscenze in due ambiti. 1)Il corso fornisce le conoscenze per descrivere e discutere le componenti fondamentali di un sistema di trasporto (domanda, offerta e loro interazione) e creare semplici modelli di offerta basati su grafi. Il corso fornisce inoltre conoscenze per realizzare, con opportuni software, semplici modelli di simulazione per l’analisi di reti di trasporto. 2) Il corso fornisce le competenze fisico-matematiche necessarie per impostare problemi di dinamica dei sistemi materiali, con particolare riferimento alla meccanica del corpo rigido vincolato

-

  98178 - PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO ICAR/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornisce le conoscenze per descrivere e discutere le componenti fondamentali di un sistema di trasporto (domanda, offerta e loro interazione) e creare semplici modelli di offerta basati su grafi. Il corso fornisce inoltre conoscenze per realizzare, con opportuni software, semplici modelli di simulazione per l’analisi di reti di trasporto.

-

  98269 - FISICA MATEMATICA MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce le competenze fisico-matematiche necessarie per impostare problemi di dinamica dei sistemi materiali, con particolare riferimento alla meccanica del corpo rigido vincolato

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98180 LINGUA INGLESE 2 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso fornisce un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo.

-

98179 TIROCINIO 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Applicare sul campo le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo. Fornire una prima esperienza del mondo del lavoro e la conoscenza dell’organizzazione aziendale.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108712 GESTIONE ENERGETICA SOSTENIBILE ING-IND/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce le nozioni fondamentali di termodinamica; le conoscenze per comprendere i principi di base della conversione dell’energia e relativi alle fonti energetiche rinnovabili; le conoscenze per sviluppare analisi tecno-economiche di sistemi termo-energetici

-

104834 MODELLI E METODI DI PIANIFICAZIONE ING-INF/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscere gli approcci, analitici e di simulazione, per la valutazione delle prestazioni di processi dinamici complessi; individuare le caratteristiche di un problema decisionale in termini di leve decisionali, obiettivi delle decisioni e vincoli sulle grandezze decisionali; formalizzare e risolvere problemi decisionali finalizzati ad una organizzazione efficiente dei processi, facendo riferimento ad una struttura decisionale gerarchica che comprende i livelli strategico, tattico e operativo; utilizzare strumenti software per la pianificazione

-

104835 PROJECT MANAGEMENT ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce conoscenze teoriche e pratiche per una corretta e integrata gestione dei progetti, rispettando tempi e vincoli di budget; conoscenze sugli strumenti informatici per il Project Management e sulle tecniche di project management adottate da primarie imprese italiane

-

94679 QUALITA' DEI SISTEMI ING-IND/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso illustra i principali aspetti della gestione della qualità all'interno dei processi di produzione con particolare focus sui processi manifatturieri e si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti le basi statistiche e metodologiche per poter implementare un controllo statistico di processo, per misurare e migliorare la qualità dei processi e dei prodotti.

-

108709 SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB_GESTIONALE ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce conoscenze per impostare applicativi che richiedono interazione client-server via web. In particolare lato client verrà spiegato come costruire pagine web dinamiche utilizzando le tecnologie HTML, CSS, Javascript e Ajax. Lato server, verrà spiegato come interagire con la parte client e utilizzare la connessione verso le basi di dati utilizzando Python e il framework Django. Le competenze fornite metteranno lo studente in grado di comprendere e realizzare applicazioni di interfaccia con la componente gestionale di un'azienda, inclusi i sistemi informativi che mettono a disposizione interfacce via web.

-

108713 TECNOLOGIE PER L’INFORMAZIONE E LA SICUREZZA ING-INF/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze per apprezzare i vantaggi derivanti dalle uso delle moderne reti di telecomunicazioni; comprendere i principali elementi delle reti di calcolatori; comprendere la struttura di Internet e i suoi servizi di base; conoscere gli aspetti critici riguardanti i vari aspetti relativi alla sicurezza dell'informazione; riconoscere i principali rischi connessi ai più comuni tipi di malware

-