PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11267 ECONOMICS AND DATA SCIENCE (classe LM-56)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE DELL'ECONOMIA (classe LM-56)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://diec.unige.it/cdl-magistrali
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
41601 STATISTICAL MODELS SECS-S/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
L'insegnamento si propone di fornire una precisa panoramica dell'inferenza statistica a un livello intermedio. La prima parte riguarda la statistica matematica classica, basata sulla verosimiglianza, con alcuni cenni alle tecniche basate sulla simulazione. La seconda parte e' invece incentrata sulle principali tecniche di regressione e classificazione. Verranno in particolare trattati i modelli lineari generalizzati sia per riposte discrete che per risposte continue. Saranno poi illustrati alcuni metodi di regressione e classificazione non parametrici, e verranno infine affrontati metodi classici di validazione, selezione del modello e riduzione della dimensionalita'. Insegnamenti obbligatori propedeutici
106839 SOFTWARE R
106835 MATHEMATICS FOR ECONOMICS AND DATA SCIENCE SECS-S/06 15 L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti con una preparazione di base di una triennale in Economia gli strumenti quantitativi per poter comprendere appieno gli insegnamenti del corso di laurea.

-

  106836 - MATHEMATICS FOR ECONOMICS AND DATA SCIENCE 1 SECS-S/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti con una preparazione di base di una triennale in Economia gli strumenti quantitativi per poter comprendere appieno gli insegnamenti del corso di laurea. Nello specifico, l’insegnamento integrerà i contenuti del programma di di Matematica Generale, trattando argomenti di algebra lineare, una introduzione alle equazioni differenziali e alle differenze finite, funzioni di n variabili con cenni all'ottimizzazione statica.

-

  106837 - MATHEMATICS FOR ECONOMICS AND DATA SCIENCE 2 SECS-S/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti con una preparazione di base di una triennale in Economia gli strumenti quantitativi per poter comprendere appieno gli insegnamenti del corso di laurea. Nello specifico, l’insegnamento offrirà un approfondimento di argomenti di algebra lineare, tratterà problemi di ottimizzazione statica libera e vincolata nel caso generale di funzioni di n variabili e affronterà lo studio di sistemi di equazioni differenziali. Inoltre lo studente acquisirà le conoscenze di base di teoria della probabilità finalizzate alla modellizzazione di problemi di scelta in condizioni di incertezza.

-

106840 ECONOMIC ANALYSIS SECS-P/02 12 L’insegnamento di Economic Analysis è suddiviso in due moduli distinti. Il primo è intitolato Microeconomics e il suo obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorici che permettano agli studenti di comprendere la logica delle scelte microeconomiche fatte da varie categorie di agenti economici, anche in contesti di interazione strategica. Il secondo modulo è invece intitolato Macroeconomics e il suo obiettivo è quello di illustrare i principali modelli economici che descrivono il comportamento delle imprese relativamente livello degli investimenti produttivi intrapresi, il manifestarsi di crisi finanziarie nonché la spiegazione delle politiche monetarie messe in atto dalla banca centrale.

-

  106833 - MICROECONOMICS SECS-P/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire gli strumenti teorici che permettano agli studenti di comprendere la logica delle scelte microeconomiche fatte da agenti economici, anche in contesti di interazione strategica. Inoltre verranno forniti agli studenti gli strumenti analitici di base necessari per leggere e comprendere la letteratura contemporanea in microeconomia teorica e applicata. Con tali conoscenze gli studenti saranno in grado di usare il ragionamento economico per capire le principali determinanti delle decisioni degli individui e delle imprese, il funzionamento dei mercati e come essi siano influenzati dalle politiche pubbliche o dai cambiamenti dei fondamentali economici. Le conoscenze acquisite nel corso sono complementari alle tecniche di analisi dei dati che gli studenti impareranno in altri corsi e sono la chiave per una corretta comprensione e interpretazione dell'evidenza empirica in diversi ambiti (es. economia industriale, sanitaria, del lavoro, pubblica)

-

  106834 - MACROECONOMICS SECS-P/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L’insegnamento si propone di fornire conoscenza dei principali modelli economici attraverso i quali le imprese determinano il livello degli investimenti produttivi intrapresi e lo stock di capitale effettivamente impiegato nella produzione di beni e servizi. Comprensione degli strumenti analitici e formali che consentono di rappresentare in maniera sintetica ed astratta la scelta ottima delle imprese relativamente alla decisione di dotarsi di capacità produttiva aggiuntiva. Conoscenza dei principali modelli economici che descrivono il manifestarsi e gli effetti di una crisi finanziaria. Comprensione dei meccanismi attraverso i quali una crisi finanziaria si tramette all’economia reale incidendo sul reddito prodotto e sull’occupazione. Conoscenza dei principali modelli economici che descrivono il comportamento della banca centrale relativamente alla determinazione dei tassi di interesse e dell’offerta di moneta. Comprensione degli strumenti analitici e formali che consentono di rappresentare in maniera sintetica ed astratta la politica monetaria della banca centrale. Comprensione delle scelte e degli obiettivi della banca centrale in seguito al manifestarsi di una situazione di crisi reale o finanziaria. Comprensione degli strumenti analitici e formali che consentono di rappresentare in maniera sintetica ed astratta la scelta ottima delle imprese relativamente alla decisione di dotarsi di capacità produttiva aggiuntiva. Conoscenza dei principali modelli economici che descrivono il manifestarsi e gli effetti di una crisi finanziaria. Comprensione dei meccanismi attraverso i quali una crisi finanziaria si tramette all’economia reale incidendo sul reddito prodotto e sull’occupazione. Conoscenza dei principali modelli economici che descrivono il comportamento della banca centrale relativamente alla determinazione dei tassi di interesse e dell’offerta di moneta. Comprensione degli strumenti analitici e formali che consentono di rappresentare in maniera sintetica ed astratta la politica monetaria della banca centrale. Comprensione delle scelte e degli obiettivi della banca centrale in seguito al manifestarsi di una situazione di crisi reale o finanziaria.

-

106849 FUNDAMENTALS OF STRATEGIC BUSINESS SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L'insegnamento di “Fundamentals of Strategic Business Management” mira a supportare gli studenti nella comprensione ed interpretazione delle imprese, dei loro comportamenti e delle strategie attuabili, con riferimento all'ambiente a loro contestuale. Dopo una serie di nozioni di base, fondamentali per la materia specifica, l'attenzione si concentra sulla formulazione di strategie nei confronti del mercato e sulle relazioni competitive/collaborative tra le imprese ed i loro principali portatori di interesse (stakeholders). L'insegnamento presenta in oltre metodi avanzati per la modellazione delle imprese e per la simulazione dei risultati delle strategie da porre in essere.

-

106839 SOFTWARE R 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
L'insegnamento ha come Obiettivi Principali: l'Apprendimento delle Principali Nozioni di Programmazione del software R finalizzate allo sviluppo di modelli finanziari e alla analisi statistica.

-

106838 PYTHON ALGORITHMS & OPTIMISATION MAT/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire capacità di comprendere e utilizzare i principali strumenti, concettuali e computazionali, per l'interpretazione di grandi quantità di dati e per il loro utilizzo a fini predittivi, e avranno competenze relative all'analisi big data con particolare riferimento alle applicazioni riguardanti l'economia e altre scienze applicate. Gli studenti svilupperanno conoscenze base di programmazione grazie allo studio del linguaggio di programmazione Python e saranno in grado di progettare modelli matematici lineari PL/PLI per la risoluzione di problemi decisionali continui e discreti. - applicazioni riguardanti l'economia e altre scienze applicate. Gli studenti svilupperanno conoscenze base di programmazione grazie allo studio del linguaggio di programmazione Python e saranno in grado di progettare modelli matematici lineari PL/PLI per la risoluzione di problemi decisionali continui e discreti.

-

2° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, dinanzi ad apposita Commissione, guidata dal relatore con la partecipazione di un correlatore appartenente all’area scientifica dell’insegnamento nel cui ambito è stata svolta la tesi. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzazione di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale completa ed aggiornata, padronanza della materia ed impegno critico.

-

106845 RISK MANAGEMENT TECHNIQUES SECS-P/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze dei principali metodi di analisi quantitativa finalizzati alla misurazione del rischio nel contesto dei mercati finanziari.

-

106846 FINTECH AND DIGITAL ECONOMY IUS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere ed analizzare criticamente dal punto di vista giuridico le sfide che l’evoluzione tecnologica presenta per il settore finanziario, con l’obiettivo di acquisire competenze utili nel futuro ambito lavorativo. Gli studenti, dopo aver ripreso i concetti e nozioni appresi nel corso di laurea triennale in materia di diritto bancario e acquisito nuove conoscenze in materia di diritto dei servizi di investimento e mercati finanziari (TUF e Regolamenti Consob; principali Direttive e Regolamenti europei in materia), applicheranno tali conoscenze nel contesto delle più rilevanti categorie Fintech, approfondendone gli aspetti più significativi. Infatti, per ognuna delle più importanti applicazioni Fintech, si analizzeranno i principiali rischi e benefici, le questioni giuridiche sollevate, le risposte regolatorie e orientamenti giurisprudenziali con particolare riferimento al contesto giuridico italiano ed europeo, oltre che orientamenti e linee guida internazionali. La discussione di casi di attualità, l’analisi di decisioni giurisprudenziali e lo svolgimento di esercizi pratici permetteranno agli studenti non solo di comprendere le tematiche affrontate da un punto di vista giuridico ma anche di acquisire gli strumenti per destreggiarsi nel nuovo mondo dell’economia digitale a livello professionale, applicando le norme e ragionamenti giuridici a casi concreti e questioni specifiche. Il corso è focalizzato sul diritto bancario, dei pagamenti e dei mercati finanziari ma, anche a causa della natura multi-settoriale della materia e taglio pratico del corso, presenterà un approccio multi-disciplinare, affrontandosi anche questioni di diritto delle assicurazioni, diritto commerciale, diritto della concorrenza, diritto privato e tutela dei dati personali, diritto pubblico, diritto internazionale privato, etica del diritto, law and economics. Esperti del settore potranno essere invitati a presentare testimonianze e tenere relazioni.

-

106847 BIG DATA TECHNIQUES MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo generale di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti le capacità di comprendere e utilizzare i principali strumenti, concettuali e computazionali, per l'interpretazione di grandi quantità di dati e per il loro utilizzo a fini predittivi.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106841 ADVANCED ECONOMETRICS (TIME SERIES ECONOMETRICS) SECS-P/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'insegnamento si propone di fornire conoscenza e comprensione delle principali problematiche relative alla stima e all’inferenza statistica nelle serie storiche Conoscenza e comprensione teorica dei processi di serie storiche, univariate e multivariate, caratterizzate da diversi livelli di persistenza e volatilità. Conoscenza e comprensione dei processi di serie storiche non stazionarie Conoscenza e comprensione dei modelli previsionali e di analisi della volatilità.

-

106842 ECONOMIC POLICY EVALUATION SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L’insegnamento si propone di fornire conoscenza e comprensione dei problemi principali problemi affrontati dagli economisti quando devono rispondere a domande di tipo empirico avvalendosi di dati microeconomici. Conoscenza e comprensione del concetto di controfattuale e delle difficoltà affrontate nel processo di identificazione di legami di causa-effetto tra intervento (tipicamente delle autorità pubbliche, ma anche all’interno di un’impresa) e variabili economico-sociali. Conoscenza dei principali strumenti econometrici e statistici utilizzati nella letteratura al fine di valutare e quantificare gli effetti degli interventi pubblici nell’economia. Conoscenza del tipo di dati necessari al fine di condurre valutazioni di tipo controfattuale nel caso delle politiche economiche. Le analisi empiriche veranno fatte con il programma statistico STATA. Durante il corso veranno affrontate diverse applicazioni in vari ambiti di economia di lavoro e di policy evaluation come p.es. il differenziale salariale di genere o la valutazione di job market programs.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106844 HEALTH ECONOMICS SECS-P/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L’insegnamento si propone di fornire conoscenza approfondita delle moderne economie di mercato e dell’attività economica dello Stato; comprensione e analisi dei meccanismi decisionali e delle interazioni strategiche tra gli agenti economici; analisi delle scelte economiche in condizioni di incertezza e di asimmetrie informative. Conoscenza degli strumenti tecnici e teorici per comprendere le scelte degli agenti economici in condizioni di incertezza.

-

106843 RESOURCES, ENVIRONMENT AND ENERGY ECONOMICS SECS-P/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L’insegnamento si focalizza sull'applicazione dell'approccio economico allo studio del consumo, fornitura e allocazione delle risorse naturali e della politica ambientale. La gestione delle risorse naturali pone una vasta gamma di questioni per gli economisti, in quanto pochi beni sono così pervasivamente coinvolti nelle attività economiche umane quanto le risorse e i beni ambientali. L'allocazione e l'intensità delle attività economiche, la produzione di reddito e, in ultima analisi il benessere collettivo, dipendono in misura importante dalla disponibilità e dalla qualità delle risorse naturali per la produzione, il risanamento e l'assimilazione dei rifiuti, i benefici estetici e ricreativi.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
95175 FINANCIAL ECONOMICS SECS-P/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento consistono nella comprensione delle ipotesi alla base del comportamento economico in condizioni di incertezza e nella conoscenza dell'approccio neoclassico alla determinazione dei prezzi di un prodotto finanziario. Un terzo obiettivo, diretta conseguenza dei primi due, consiste nella consapevolezza dei limiti di tale modello neoclassico, alla luce anche dei principali quesiti ancora aperti legati al rapporto tra titoli rischiosi e titoli privi di rischio e al tasso di interesse naturale

-

106848 GLOBAL FINANCE & GEOPOLITICS SECS-P/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole ripercorrere le tappe attraverso le quali la finanza si è resa indipendente dalla economia reale. Verranno ricostruite in modo sintetico le complessità delle dinamiche finanziarie su scala globale e le loro implicazioni geopolitiche. L’insegnamento analizzerà anche le trasformazioni della teoria economica di fronte al variare delle condizioni sociali demografiche ed economiche di alcuni tra i principali paesi del mondo. L’obiettivo è fornire agli studenti strumenti per comprendere alcuni fenomeni contemporanei: la globalizzazione, le criticità del capitalismo finanziario, i protagonisti e le nuove forme del mercantilismo , le ragioni dell’intensificarsi delle crisi e le loro caratteristiche.

-

 

ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE

12 CFU da acquisirsi dal 1°al 2° anno:

(Vedi il Manifesto degli studi)