PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA in 11417 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETA' (classe L-20)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (classe L-20)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/11417
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

Comune ai curricula: CULTURE, SOCIETA' E INFORMAZIONE - SV METODI E TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61081 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali.

-

90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES ING-INF/05 12 12 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Obiettivo del corso è di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media, e della loro programmazione.

-

104824 PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso ha l’obiettivo primario di fornire una panoramica della disciplina come scienza empirica che cerca di comprendere il comportamento umano, con particolare riferimento ai processi connessi alla comunicazione.

-

107674 TEORIA E METODI SOCIOLOGICI 12 Il corso ha l’obiettivo di analizzare la realtà sociale attraverso un approccio sociologico.

-

  107675 - MOD. 1 SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Il corso intende sviluppare uno sguardo sociologico sulla realtà sociale, fornendo conoscenze di base sulle metodologie di ricerca sociologica per l'osservazione e la comprensione dei fenomeni contemporanei. In particolare teorie e metodi della sociologia verranno declinati nel contesto della società dell'immagine e della comunicazione.

-

  107676 - MOD. 2. SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Obiettivo del corso è di fornire un'introduzione alla comunicazione umana e ai suoi strumenti, dall'alfabeto a internet, in prospettiva sociologica.

-

101313 STORIA SOCIALE ED ECONOMICA 12 Obiettivo del corso, è quello di fornire conoscenze e strumenti interpretativi che permettano agli studenti di ottenere una formazione di base su tematiche storiche ed economiche al tempo stesso. Nello specifico l'obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti linguaggi e competenze, utili alla comprensione delle trasformazioni economiche alla luce del contesto storico nel quale si inseriscono

-

  66727 - MOD.1 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Obiettivo del corso è di fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo.

-

  101312 - MOD.2 FONDAMENTI DI ECONOMIA SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il Corso di Fondamenti di Economia, si propone di fornire agli studenti una formazione di base introducendo i principali concetti mediante il comprendere il funzionamento dei sistemi economici nazionali e regionali. Tale formazione andrà ad integrarsi con le proposte già presenti all’interno del corso di laurea, offrendo agli studenti quelle competenze necessarie per interpretare e valutare criticamente l'informazione sui fatti macroeconomici a livello locale e a livello globale.

-

108179 LINGUA, SCRITTURA E COMUNICAZIONE 12 Il corso si propone di integrare le competenze linguistiche connesse alla comunicazione. Considerando le specificità della lingua italiana e della lingua inglese.

-

  107845 - MOD. 2 SCRITTURA CREATIVA L-FIL-LET/12 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Il corso intende offrire agli studenti del I anno l’opportunità di acquisire maggiore familiarità, padronanza e consapevolezza delle potenzialità espressive della scrittura.

-

  107846 - MOD. 1 INGLESE PER LA COMUNICAZIONE 1 L-LIN/12 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Il corso si propone di rafforzare la conoscenza della lingua inglese, con l’obiettivo di acquisire o rafforzare il livello B1 (Pre-Intermediate) del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo). Circa la metà del corso è dedicato a un ripasso di grammatica e vocabolario. L’altra metà è dedicata specificamente allo studio dell’inglese nei media, con un libro di testo specifico, e a una valutazione critica del linguaggio della comunicazione attraverso la discussione di alcuni TED.

-

2° anno (coorte 2022/2023)

CULTURE, SOCIETA' E INFORMAZIONE - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66786 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso si propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano l’ambito della sociologia economica. Nello specifico il corso approfondirà, tra l'altro, alcune tra le più rilevanti trasformazioni socio-economiche che stanno caratterizzato gli ultimi decenni, in particolare a livello italiano ed europeo.

-

108232 SEMIOTICA DELL'ARTE E DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/05 12 Il corso esamina linguaggi, principi teorici, e sistemi espressivi della semiotica e del teatro.

-

  108234 - MOD. 1 SEMIOTICA DELL'IMMAGINE E DELL'ARTE M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso esamina linguaggi, principi teorici, e sistemi espressivi della performance teatrale e delle arti visive, con particolare attenzione all’antropologia teatrale. Obiettivo è il raggiungimento della capacità di analisi, valutazione e giudizio critico dei testi artistici, teatrali e delle arti visive, nonché delle loro componenti spaziali, cinetiche, visive, performative, cromatiche, eidetiche, grafiche e materiche.

-

  108235 - MOD. 2 SEMIOTICA E COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso esamina i concetti e i principi teorici elaborati in semiotica sulla funzione del linguaggio e di altri sistemi espressivi e di creazione di significato, e li applica a testi quali i processi sociali, i dibattiti e i conflitti teorici più avanzati della realtà contemporanea, come ad es. la sovranità alimentare, l’obiezione al consumo, la teoria della decrescita, la proprietà catartica e trasformativa dei linguaggi teatrali, delle arti visive, dell’espressione artistica. Obiettivo è lo sviluppo di autonomia di pensiero e indipendenza rispetto a stereotipi e luoghi comuni della cultura di massa corrente.

-

108256 GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE E WEB-GIS M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso di Geografia della Comunicazione si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.

-

108263 INGLESE PER LA COMUNICAZIONE 2 L-LIN/12 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Obiettivo del corso è di raggiungere il livello B2 (Upper Intermediate) del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo). Circa la metà del corso è dedicato a un ripasso di grammatica e vocabolario. L’altra metà verte su un approfondimento delle strategie di comunicazione orale, inerenti una varietà di temi, e sulla valutazione di comunicazione multimediale su un tema che varia di anno in anno. I materiali non presenti sul libro di testo saranno resi disponibili in AulaWeb. Insegnamenti obbligatori propedeutici
107846 MOD. 1 INGLESE PER LA COMUNICAZIONE 1
108267 PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO M-PSI/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
L’obiettivo del corso è quello di analizzare, attraverso una prospettiva psicologica l’intreccio tra la dimensione lavorativa e gli esiti sulla società.

-

108268 STORIA SOCIALE DEI MEDIA M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
"Le lezioni intendono fornire gli strumenti storici per mettere studenti e studentesse nella condizione di acquisire e sviluppare competenze e conoscenze di base al fine di comprendere il ruolo e le trasformazioni dei mezzi di comunicazione di massa (con particolare attenzione per stampa, cinema, radio, televisione e nuovi media) nell’epoca contemporanea in una prospettiva globale."

-

108269 SOCIOLOGIA DEI MEDIA SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Il corso intende sviluppare l'analisi del ruolo dei mezzi di comunicazione elettronici nelle società contemporanee

-

108276 TEORIA E IMMAGINI DELLA MARGINALITÀ SOCIALE 12 Il corso si propone di integrare contenuti di sociologia della devianza e metodologie e concetti della sociologia visuale.

-

  66785 - DEVIANZA E CONTROLLO SOCIALE SPS/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso esplora una varietà di temi all'interno della sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e controllo, con lo scopo di comprendere la loro rappresentazione pubblica. Obiettivi formativi: • Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l’apprendimento; • Sviluppare la capacità di valutare criticamente come teorie accademiche sono tradotte nei discorsi pubblici, per esempio nel cinema e nei media • Sviluppare capacità di osservazione e di analisi nella comunicazione dei media sulla devianza e il controllo

-

  108275 - SOCIOLOGIA VISUALE SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Questo corso introduce ai metodi della sociologia visuale. La sociologia visiva si propone di studiare la produzione di immagini visive come parte della cultura. Obiettivo di questa seconda parte è studiare i prodotti visivi della società: la produzione, il consumo e il significato.

-

2° anno (coorte 2022/2023)

METODI E TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66786 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso si propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano l’ambito della sociologia economica. Nello specifico il corso approfondirà, tra l'altro, alcune tra le più rilevanti trasformazioni socio-economiche che stanno caratterizzato gli ultimi decenni, in particolare a livello italiano ed europeo.

-

108232 SEMIOTICA DELL'ARTE E DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/05 12 Il corso esamina linguaggi, principi teorici, e sistemi espressivi della semiotica e del teatro.

-

  108234 - MOD. 1 SEMIOTICA DELL'IMMAGINE E DELL'ARTE M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso esamina linguaggi, principi teorici, e sistemi espressivi della performance teatrale e delle arti visive, con particolare attenzione all’antropologia teatrale. Obiettivo è il raggiungimento della capacità di analisi, valutazione e giudizio critico dei testi artistici, teatrali e delle arti visive, nonché delle loro componenti spaziali, cinetiche, visive, performative, cromatiche, eidetiche, grafiche e materiche.

-

  108235 - MOD. 2 SEMIOTICA E COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso esamina i concetti e i principi teorici elaborati in semiotica sulla funzione del linguaggio e di altri sistemi espressivi e di creazione di significato, e li applica a testi quali i processi sociali, i dibattiti e i conflitti teorici più avanzati della realtà contemporanea, come ad es. la sovranità alimentare, l’obiezione al consumo, la teoria della decrescita, la proprietà catartica e trasformativa dei linguaggi teatrali, delle arti visive, dell’espressione artistica. Obiettivo è lo sviluppo di autonomia di pensiero e indipendenza rispetto a stereotipi e luoghi comuni della cultura di massa corrente.

-

108256 GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE E WEB-GIS M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso di Geografia della Comunicazione si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.

-

108263 INGLESE PER LA COMUNICAZIONE 2 L-LIN/12 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Obiettivo del corso è di raggiungere il livello B2 (Upper Intermediate) del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo). Circa la metà del corso è dedicato a un ripasso di grammatica e vocabolario. L’altra metà verte su un approfondimento delle strategie di comunicazione orale, inerenti una varietà di temi, e sulla valutazione di comunicazione multimediale su un tema che varia di anno in anno. I materiali non presenti sul libro di testo saranno resi disponibili in AulaWeb. Insegnamenti obbligatori propedeutici
107846 MOD. 1 INGLESE PER LA COMUNICAZIONE 1
108317 TEORIE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
L’obiettivo del corso consiste nell’analizzare il linguaggio e la produzione di contenuti di media indipendenti, con una particolare attenzione alle reti sociali e movimenti politici. Il corso si focalizzerà su piattaforme digitali, podcast e oggetti visuali indipendenti riflettendo sulle metodologie, i linguaggi, le immagini, i suoni riconducendoli a una lettura sociologica dei processi culturali e comunicativi.

-

108324 COMUNICAZIONE DIGITALE ING-INF/05 12 Il corso si propone di illustrare metodologie e tecnologie che consentano un’efficace gestione dei dati e dell’informazione per poterne sfruttare il valore in ogni applicazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
  108325 - MOD. 1 COMUNICAZIONE DIGITALE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Introduzione a strumenti utile nell'area della Data Science come il linguaggio Python e le librerie collegate (itertools, numpy, scipy, ecc.) ed esempi di applicazioni dell'informatica e della statistica all'analisi di dati. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
  108326 - MOD. 2 COMUNICAZIONE DIGITALE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali relativi alla progettazione di basi di dati e di sviluppare capacità operative per la loro gestione e per la realizzazione di applicazioni in rete. Gli studenti apprenderanno l’uso di strumenti software per la crezione di basi di dati su PC e in rete e dei linguaggi per la loro interrogazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
108327 ANALISI E GESTIONE DEI DATI SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso si propone di analizzare i metodi e le principali tecniche di gestioni e analisi dei dati. L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per poter operari su differenti tipi di dati in contesti e settori differenti.

-

108409 LINGUA E COMUNICAZIONE L-LIN/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
L’obiettivo del corso è quello di proporre i fondamenti linguistici necessari ai processi comunicativi.

-

3° anno (coorte 2022/2023)

CULTURE, SOCIETA' E INFORMAZIONE - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
68337 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La Prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale in forma scritta, multimediale o audiovisiva in cui lo studente dimostra di aver raggiunto capacità di approfondimento, con la supervisione di un docente relatore, su un argomento specifico nell'ambito delle tematiche affrontate nel corso degli insegnamenti, oppure oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo

-

61211 LINGUA SPAGNOLA (BASE) L-LIN/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter operare nei diversi ambiti della comunicazione

-

108410 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Obiettivo dell'attività di tirocinio è di fare acquisire esperienze pratiche in situazioni lavorative esterne al contesto universitario

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108327 ANALISI E GESTIONE DEI DATI SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso si propone di analizzare i metodi e le principali tecniche di gestioni e analisi dei dati. L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per poter operari su differenti tipi di dati in contesti e settori differenti.

-

108405 CIBO, CULTURA E COMUNICAZIONE SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso intende introdurre gli studenti ai food studies, riflettendo in primo luogo sul nesso tra alimentazione, cultura e comunicazione. Il corso si propone di offrire una generale introduzione alla sociologia dell’alimentazione, del cibo e del gusto. Il corso affronta i principali nuclei teorici connessi allo studio della dimensione socio-culturale dell’alimentazione e alle forme di comunicazione che attraversano, descrivono e modellano i discorsi mediatici intorno al cibo.

-

108407 MARKETING E COMUNICAZIONE SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso di Marketing e Comunicazione intende fornire una panoramica dei diversi approcci, strategie e tecniche di marketing, concentrandosi in particolare su esperienze dirette di comunicazione istituzionale e di mercato.

-

108406 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso propone una ricognizione delle principali evoluzioni degli scenari lavorativi per mettere a fuoco le dimensioni psicologiche che connotano il complesso rapporto tra soggetto e organizzazione e le sollecitazioni che esse propongono alle figure professionali in esse operanti, con particolare riferimento allo psicologo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.

-

68628 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende fornire una serie di strumenti analitici e concettuali per saper interpretare i processi socio-economici, culturali e comunicativi che ridefiniscono le società contemporanee, concentrandosi in particolare sulle trasformazioni che investono l'esperienza urbana.

-

65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento sulle vicende del Novecento.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65629 ANTROPOLOGIA BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento presenta un’ampia introduzione ai contenuti fondamentali dell’antropologia – variabilità, differenziamento, evoluzione filogenetica – per arrivare molteplici strategie bio-culturali messe a punto dalle diverse popolazioni umane, all’antropologia della salute e all’etnopsichiatria. Particolare rilevanza viene data all’analisi critica dei dati e delle teorie.

-

108375 GEOGRAFIA DEL TERRITORIO M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende fornire agli studenti strumenti concettuali utili per comprendere la complessità del concetto di territorio, inteso come elemento cardine del progetto umano volto ad abitare il pianeta Terra.

-

98387 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI SPS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende sviluppare un approccio critico alla studio delle migrazioni contemporanee favorendo la conoscenza della principale letteratura di ricerca sul tema.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
87058 COMUNICAZIONE ETICO SOCIALE D'IMPRESA M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze, funzionali all’attivazione di un flusso comunicativo bidirezionale, fra aziende private, pubbliche, Onlus e i loro stakeholder, attraverso il quale gestire conflitti ed esplicitare il valore globale dell’azienda/ organizzazione. In particolare, verranno proposte modalità di rendicontazione capaci d’ integrare quelle tradizionali e di valorizzare la dimensione etico – sociale, inerente la visione e la missione aziendale, quale aspetto fondamentale di competitività basata sulla condivisione di valori. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di modalità di comunicazione e di casi (anche attraverso attività laboratoriali) e orientato all’acquisizione di metodologie di consulenza fondamentali nell’esercizio di nuove professioni quali l’ethic officer o il CSR manager.

-

64906 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Approfondire la letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico. Proporre un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.

-

101948 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di offrire una visione metodologica di insieme degli strumenti comparatistici, attraverso la loro applicazione ad una tematica specifica, conducendo studentesse e studenti a sperimentare significative forme di confronto tra testi appartenenti a lingue e culture differenti. Una particolare attenzione sarà riservata allo studio di costanti e varianti morfologiche in relazioni temporali su vasta scala.

-

98499 TEORIE DEI LINGUAGGI M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108401 LABORATORIO AUDIO VIDEO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton è uno spazio di didattica e di ricerca sull'audiovisivo afferente al Corso di Laurea Media Comunicazione e Società. Oltre a fornire una prima alfabetizzazione pratica al linguaggio video, il Laboratorio promuove e stimola attività e progetti legati al cinema e all’audiovisivo (in particolare verso prodotti come il documentario, il reportage, il giornalismo d’inchiesta, le web series documentarie, le installazioni multimediali e i progetti cross-mediali in genere), invitando gli studenti a partecipare in prima persona allo sviluppo creativo e organizzativo degli stessi. Il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton ha come obiettivo la formazione ai media audiovisivi per gli studenti del Corso di Laurea Media Comunicazione e Società, offrendo formazione e rafforzamento delle competenze teoriche, tecniche, organizzative e di produzione. Più nello specifico, negli spazi del Laboratorio si impara a progettare un prodotto audiovisivo, a fare le riprese, a confezionare il montaggio del video e, in ultimo, si segue la post-produzione fino alla sua distribuzione online, attraverso la pubblicazione web nei canali del Laboratorio

-

108404 LABORATORIO CINEMA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio, organizzato su due moduli, intende offrire agli studenti l'opportunità di conoscere dall'interno le logiche, gli stili e le forme di comunicazione nei principali ambiti delle discipline dello spettacolo, focalizzandosi in particolare sull'evoluzione del linguaggio cinematografico e televisivo.

-

108403 LABORATORIO INGLESE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio si concentra sulla scrittura efficace in inglese nel contesto aziendale. Aiuterà gli studenti a imparare a scrivere in modo efficace una lettera commerciale, una relazione o una proposta commerciale e una recensione di testo o articolo. Gli studenti miglioreranno il loro vocabolario aziendale e l'uso della grammatica studiando e scrivendo questi tipi di documenti durante le lezioni. Svilupperanno anche le loro capacità di lettura critica presentando e commentando articoli sulla comunicazione, la leadership e le competenze trasversali

-

108402 LABORATORIO PODCAST E NARRAZIONI AUDIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio svilupperà la capacità di elaborazione di un progetto editoriale in formato audio partendo da un’idea originale, apprendendo i metodi di raccolta e valutazione delle fonti e sviluppando l’abilità di registrazione e montaggio audio. Verrà inoltre incentivata un’applicazione trasversale delle competenze comunicative per promuovere al meglio il progetto messo a punto.

-

108376 LABORATORIO WEB-RADIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di un format radiofonico. Saranno analizzati i mestieri della radio(speaker, regista/fonico, redattore, responsabile musicale), i tempi radiofonici e le differenze di stationality in modo da rendere lo studente cosciente della complessità della radiofonia. Al termine del corso, con l'ausilio di esercitazioni pratiche, gli studenti avranno le competenze per l'ideazione, la gestione e la registrazione di un format radiofonico.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2022/2023)

METODI E TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
68337 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La Prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale in forma scritta, multimediale o audiovisiva in cui lo studente dimostra di aver raggiunto capacità di approfondimento, con la supervisione di un docente relatore, su un argomento specifico nell'ambito delle tematiche affrontate nel corso degli insegnamenti, oppure oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo

-

94922 STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE SECS-S/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
L’insegnamento impartisce allo studente le nozioni fondamentali concernenti i metodi statistici per le scienze del sociale, ed in particolare la raccolta delle informazioni e le analisi descrittive e inferenziali. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, lo studente è messo in grado di contribuire alla progettazione e gestione di indagini campionarie e sondaggi demoscopici; alla programmazione e valutazione dei servizi sociali e sanitari; alla rilevazione ed analisi statistica dei comportamenti e motivazioni soggettive, anche di genere, in campi quali le espressioni di voto, la mobilità sociale e turistica, il tempo libero e la comunicazione.

-

84625 LABORATORIO TEMATICO GRAFICA PER IL PRODOTTO ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il laboratorio si propone di approfondire il tema della grafica quale strumento per la conoscenza ed il controllo dei processi di formazione dell’immagine, così da consentire allo studente opportunità di sviluppo e consolidamento di metodologie di ideazione e progetto visivo.

-

61211 LINGUA SPAGNOLA (BASE) L-LIN/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter operare nei diversi ambiti della comunicazione

-

108328 GESTIONE DEI DATI E DELL'INFORMAZIONE 12 Il corso si propone di illustrare metodologie e tecnologie che consentano un’efficace gestione dei dati e dell’informazione per poterne sfruttare il valore in ogni applicazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
  108329 - MOD. 1 METODI E STRUMENTI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI INF/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Introduzione a strumenti utile nell'area della Data Science come il linguaggio Python e le librerie collegate (itertools, numpy, scipy, ecc.) ed esempi di applicazioni dell'informatica e della statistica all'analisi di dati. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
  108408 - MOD. 2 METODI E MODELLI PER LA GESTIONE DELL'INFORMAZIONE ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali relativi alla progettazione di basi di dati e di sviluppare capacità operative per la loro gestione e per la realizzazione di applicazioni in rete. Gli studenti apprenderanno l’uso di strumenti software per la crezione di basi di dati su PC e in rete e dei linguaggi per la loro interrogazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES
108410 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Obiettivo dell'attività di tirocinio è di fare acquisire esperienze pratiche in situazioni lavorative esterne al contesto universitario

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
87058 COMUNICAZIONE ETICO SOCIALE D'IMPRESA M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze, funzionali all’attivazione di un flusso comunicativo bidirezionale, fra aziende private, pubbliche, Onlus e i loro stakeholder, attraverso il quale gestire conflitti ed esplicitare il valore globale dell’azienda/ organizzazione. In particolare, verranno proposte modalità di rendicontazione capaci d’ integrare quelle tradizionali e di valorizzare la dimensione etico – sociale, inerente la visione e la missione aziendale, quale aspetto fondamentale di competitività basata sulla condivisione di valori. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di modalità di comunicazione e di casi (anche attraverso attività laboratoriali) e orientato all’acquisizione di metodologie di consulenza fondamentali nell’esercizio di nuove professioni quali l’ethic officer o il CSR manager.

-

66772 FONDAMENTI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA IUS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro delle normative e delle problematiche giuridiche della comunicazione elettronica.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108401 LABORATORIO AUDIO VIDEO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton è uno spazio di didattica e di ricerca sull'audiovisivo afferente al Corso di Laurea Media Comunicazione e Società. Oltre a fornire una prima alfabetizzazione pratica al linguaggio video, il Laboratorio promuove e stimola attività e progetti legati al cinema e all’audiovisivo (in particolare verso prodotti come il documentario, il reportage, il giornalismo d’inchiesta, le web series documentarie, le installazioni multimediali e i progetti cross-mediali in genere), invitando gli studenti a partecipare in prima persona allo sviluppo creativo e organizzativo degli stessi. Il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton ha come obiettivo la formazione ai media audiovisivi per gli studenti del Corso di Laurea Media Comunicazione e Società, offrendo formazione e rafforzamento delle competenze teoriche, tecniche, organizzative e di produzione. Più nello specifico, negli spazi del Laboratorio si impara a progettare un prodotto audiovisivo, a fare le riprese, a confezionare il montaggio del video e, in ultimo, si segue la post-produzione fino alla sua distribuzione online, attraverso la pubblicazione web nei canali del Laboratorio

-

108404 LABORATORIO CINEMA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio, organizzato su due moduli, intende offrire agli studenti l'opportunità di conoscere dall'interno le logiche, gli stili e le forme di comunicazione nei principali ambiti delle discipline dello spettacolo, focalizzandosi in particolare sull'evoluzione del linguaggio cinematografico e televisivo.

-

108403 LABORATORIO INGLESE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio si concentra sulla scrittura efficace in inglese nel contesto aziendale. Aiuterà gli studenti a imparare a scrivere in modo efficace una lettera commerciale, una relazione o una proposta commerciale e una recensione di testo o articolo. Gli studenti miglioreranno il loro vocabolario aziendale e l'uso della grammatica studiando e scrivendo questi tipi di documenti durante le lezioni. Svilupperanno anche le loro capacità di lettura critica presentando e commentando articoli sulla comunicazione, la leadership e le competenze trasversali

-

108402 LABORATORIO PODCAST E NARRAZIONI AUDIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio svilupperà la capacità di elaborazione di un progetto editoriale in formato audio partendo da un’idea originale, apprendendo i metodi di raccolta e valutazione delle fonti e sviluppando l’abilità di registrazione e montaggio audio. Verrà inoltre incentivata un’applicazione trasversale delle competenze comunicative per promuovere al meglio il progetto messo a punto.

-

108376 LABORATORIO WEB-RADIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di un format radiofonico. Saranno analizzati i mestieri della radio(speaker, regista/fonico, redattore, responsabile musicale), i tempi radiofonici e le differenze di stationality in modo da rendere lo studente cosciente della complessità della radiofonia. Al termine del corso, con l'ausilio di esercitazioni pratiche, gli studenti avranno le competenze per l'ideazione, la gestione e la registrazione di un format radiofonico.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA