Gli obiettivi del Corso di Studio sono strettamente professionalizzanti, allo scopo di formare tecnici qualificati in grado di inserirsi immediatamente nelle attività di libera professione e consulenza, negli studi professionali, nelle aziende manifatturiere dei settori meccanico, chimico, energetico, elettrico, elettronico, informatico e delle telecomunicazioni. E’ comunque obiettivo di questo corso privilegiare l’innovazione tecnologica con particolare riferimento alla transizione energetica e alla transizione digitale, e gli aspetti relativi alla sicurezza industriale, alla gestione del rischio e al rispetto dell’ambiente.
Come previsto per questa classe di laurea, questi obiettivi saranno perseguiti con il rilascio di un congruo numero di ore di lezioni cattedratiche svolte nel primo anno e all’inizio del secondo anno, e che riguarderanno le discipline di base, caratterizzanti e affini. I corsi riguardanti discipline di base saranno comunque specificamente programmati per corsi a orientamento professionale, allo scopo di sottolineare e prediligere fortemente gli aspetti pratici e applicativi rispetto a quelli teorici. Analogamente, anche i corsi caratterizzanti e affini avranno un prevalente aspetto applicativo.
Il percorso formativo sarà organizzato in curricula: da un lato sarà particolarmente considerato l’aspetto dell’innovazione tecnologica relativa alla transizione energetica, privilegiando quindi tutto ciò che fa riferimento a:
-la produzione di energia rinnovabile;
-il riuso e il riciclo dei prodotti e dei materiali a fine vita;
-l’ economia circolare.
Saranno anche sottolineati gli aspetti dell’ottimizzazione energetica delle tecnologie produttive, la riduzione dei consumi di materie prime, la riduzione dei rifiuti e il loro trattamento/riuso.
Analogamente, nell'altro curriculum si affronterà, in chiave realizzativa e gestionale, l’utilizzo di tecnologie (sia consolidate che innovative) atte a realizzare la transizione industriale, energetica e digitale in ambito impiantistico industriale e civile. Si dedicherà profonda attenzione alle tematiche della sostenibilità energetica, analizzando l’uso di energie rinnovabili, l'efficienza energetica, i componenti e i sistemi per la conversione dell’energia, le applicazioni elettroniche e dell’informazione, l’automazione industriale; si dedicherà inoltre attenzione ai principi della sicurezza elettrica e informatica.
In tutti i casi, come previsto per le Lauree a Orientamento Professionale, una parte molto rilevante della formazione verrà impartita nell’ambito delle attività laboratoriali, che saranno in parte personalizzate studente per studente. Accanto a laboratori tecnici “classici”, svolti in ambito universitario o in collaborazione con Istituti Tecnici, tali attività laboratoriali prevederanno corsi specialistici, laboratoriali e/o seminariali e stages svolti in ambito industriale, in parte realizzati in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati. Tali attività potranno essere in parte personalizzate, tenendo conto delle eventuali attività pregresse dello studente e dei suoi personali orientamenti. Le attività laboratoriali cominceranno all’inizio del primo anno, allo scopo di orientare gli studenti alle professioni tecniche, anche evidenziando la significativa differenza di questo corso di studi da altre Lauree triennali, quali quelle in Ingegneria o in Scienze Chimiche, ma saranno poi principalmente svolte nel corso del secondo anno.
Il terzo anno di corso sarà pressoché interamente impegnato nello svolgimento delle attività di tirocinio, che consentiranno di completare la formazione dello studente e la sua specializzazione almeno parziale in uno o più settori concreti delle tecnologie industriali. Da tale attività lo studente, seguito da un tutor Universitario e da un tutor proveniente dal mondo aziendale, trarrà il materiale per preparare un rapporto scritto che sarà argomento della discussione nel corso della prova finale.
Il percorso formativo prevede quindi per ogni studente attività didattica frontale comprendente le discipline di base, caratterizzanti e affini al primo anno e nel primo trimestre del secondo anno accademico. Già dal primo anno, ma soprattutto nel secondo anno sono previste le attività laboratoriali, mentre il terzo anno sarà completamente dedicato a completare le attività di tirocinio e di preparazione della prova finale. Il laureato sarà un tecnico dedicato alla produzione manifatturiera, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica e alla transizione energetica . Grazie ai due indirizzi e alla personalizzazione delle attività laboratoriali e di tirocinio, lo studente potrà acquisire una certa specializzazione nei settori delle tecnologie meccaniche, chimiche e energetiche oppure nel settore delle tecnologie elettriche elettroniche e informatiche.