PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA in 11431 DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICO (classe L-4)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SP
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in DISEGNO INDUSTRIALE (classe L-4)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/11431
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’insegnamento mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

27344 CONCEPT DESIGN ICAR/13 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono quelli di definire il prodotto nautico attraverso esempi significativi per le varie tipologie di imbarcazioni a motore e a vela.

-

90716 FONDAMENTI DI DESIGN ICAR/13 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
L’insegnamento mira a leggere il progetto come esercizio di apprendimento indiretto. Scomporre un oggetto seguendo le logiche formali, materiali ecc. e rapportandolo alle regole antropomorfiche e antropologiche.

-

90717 STORIA DEL DESIGN ICAR/13 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti lineamenti storico-critici e metodologici per comprendere e contestualizzare gli artefatti della modernità e della contemporaneità, oggetto d’interesse della Storia del Design. La digressione storica seguirà un iter cronologico e tematico, osservando le vicende nodali all’interno della disciplina, a partire dalla sua affermazione.

-

108341 DISEGNO+RAPPRESENTAZIONE PER LA NAUTICA 12 L’insegnamento integrato è formato dai moduli: Rappresentazione per il disegno industriale e Disegno assistito.

-

  105935 - DISEGNO ASSISTITO ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il modulo intende trasmettere le competenze necessarie per la realizzazione di rappresentazioni tecniche mediante proiezioni ortogonali, nel rispetto della normativa UNI/EN/ISO. Fornire le conoscenze indispensabili per il disegno assistito al calcolatore di modelli e/o particolari costruttivi di rilevante interesse nel settore della nautica.

-

  108340 - RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE ICAR/17 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base nella Rappresentazione
Il modulo è rivolto all'approfondimento dei fondamenti del disegno con particolare riguardo alle convenzioni e alle pratiche d'uso in ambito navale.

-

108344 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 1 E TECNICA NAUTICA 12 Il laboratorio è formato dai moduli: Teoria e disegno industriale applicato alla nautica 1 e Principi di costruzioni navali.

-

  108342 - TEORIA E DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO ALLA NAUTICA 1 ICAR/13 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
Il modulo fa conoscere gli elementi costruttivi e le proporzioni dei principali tipi di imbarcazione attraverso la restituzione grafica secondo le principali convenzioni d’uso. Propone inoltre l’ottimizzazione delle forme in funzione della tipologia d’uso, delle tecnologie possibili, dei costi del prodotto e della sua industrializzazione.

-

  108343 - PRINCIPI DI COSTRUZIONI NAVALI ING-IND/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo si prefigge lo scopo di illustrare allo studente gli aspetti più̀ significativi riguardanti le strutture navali con particolare riguardo alla nautica da diporto.

-

105936 ANALISI MATEMATICA+GEOMETRIA 12 L’insegnamento integrato è formato dai moduli: Geometria e Analisi matematica.

-

  105937 - GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Formazione Scientifica
Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base propedeutiche agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici.

-

  105938 - ANALISI MATEMATICA MAT/05 6 6 CFU DI BASE Formazione Scientifica
Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base propedeutiche agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici.

-

2° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
98937 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/08 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
L’insegnamento vuole fornire i fondamenti della scienza delle costruzioni e in particolare quelli della resistenza dei materiali, della meccanica dei solidi e delle strutture.

-

108347 LABORATORIO DI GRAFICA NAUTICA ICAR/17 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il laboratorio si pone come obiettivo quello di introdurre i fondamenti della grafica. Forme, proporzioni e colore. Introduzione ai principali software per la grafica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
108344 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 1 E TECNICA NAUTICA
108348 STORIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/18 4 4 CFU DI BASE Formazione Umanistica
L'insegnamento, si propone di fornire le conoscenze fondamentali e le capacità interpretative relative alla cultura architettonica, con peculiare riferimento ai secoli XX e XXI, le quali siano idonee a implementare la coscienza critica e la responsabilità deontologica del futuro designer, a complemento organico dell'insegnamento di Storia del Design.

-

108349 STORIA DELLO YACHTING ICAR/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze base storico-critiche per comprendere e contestualizzare l’evoluzione dello yachting nelle forme, nella tecnologia, nelle scienze navali. La digressione storica seguirà un iter cronologico e tematico, osservando la disciplina dal punto di vista del designer nautico.

-

108350 MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE NAUTICA ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Nell’insegnamento si affrontano i concetti teorici e pratici della modellazione per superfici in ambiente CAD. Fine prioritario è quello di sviluppare la capacità di interpretazione geometrica delle forme per la loro rappresentazione attraverso la creazione e la manipolazione delle superfici NURBs. Lo studente affronta le problematiche di modellazione di imbarcazioni da diporto e della loro corretta rappresentazione 3D e 2D.

-

108355 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2 10 Il laboratorio è formato dai moduli: Disegno Industriale Applicato alla Nautica 2 e Teoria del Design Nautico 2. Insegnamenti obbligatori propedeutici
108344 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 1 E TECNICA NAUTICA
  90721 - TEORIA DEL DESIGN NAUTICO 2 ICAR/13 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo ha come obiettivo quello di introdurre alla progettazione del prodotto nautico attraverso gli strumenti della progettazione tridimensionale Cad. Dal disegno a sketch al modello 3D. Insegnamenti obbligatori propedeutici
108344 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 1 E TECNICA NAUTICA
  108352 - DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO ALLA NAUTICA 2 ICAR/13 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo ha come obiettivo quello di introdurre alla progettazione del prodotto nautico. Forme di scafo e di sovrastruttura, proporzioni, compartimentazione interna, arredo. Il modulo ha come obiettivo quello di introdurre alla progettazione del prodotto nautico. Forme di scafo e di sovrastruttura, proporzioni, compartimentazione interna, arredo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
108344 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 1 E TECNICA NAUTICA
108346 PRINCIPI DI ARCHITETTURA+STATICA DELLA NAVE 12 L’insegnamento integrato è formato dai moduli: Principi di statica e geometria dei galleggianti e Architettura navale.

-

  108345 - PRINCIPI DI STATICA E GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI ING-IND/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo si propone di fornire allo studente la conoscenza delle metodologie utilizzate nella risoluzione di problemi riguardanti la geometria, l’equilibrio e la stabilità di un corpo galleggiante e la conoscenza degli elementi atti alla rappresentazione ed alla caratterizzazione della geometria dello scafo e dell'elica ed all'esecuzione dei calcoli di geometria degli scafi.

-

  108388 - ARCHITETTURA NAVALE PER LA NAUTICA ING-IND/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo è mirato all'acquisizione, da parte degli studenti, dei principi fondamentali e di base relativi alla resistenza al moto e alla propulsione delle carene.

-

108374 FISICA TECNICA PER LA NAUTICA ING-IND/11 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
Lo scopo dell’insegnamento è la formazione di un soggetto in grado di analizzare e risolvere semplici problemi nei diversi campi della fisica tecnica, favorendo contemporaneamente l'acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico-scientifico.

-

3° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
98922 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso.

-

90727 LABORATORIO DI ARREDAMENTO NAUTICO 10 Il laboratorio è formato dai moduli: Architettura degli spazi minimi e Design dell’arredo e del mobile.

-

  90725 - ARCHITETTURA DEGLI SPAZI MINIMI ICAR/14 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo ha come obiettivo l'approfondimento della materia dell'arredo nautico. Gli studi e le esperienze partiranno dai materiali e dalle forme, gli stili contemporanei e del passato, sino ad esplorare le tecniche costruttive.

-

  90726 - DESIGN DELL'ARREDO E DEL MOBILE ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo ha come obiettivo l'approfondimento della materia dell'arredo nautico. Gli studi e le esperienze partiranno dai materiali e dalle forme, gli stili contemporanei e del passato, sino ad esplorare le tecniche costruttive.

-

100173 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il tirocinio formativo e di orientamento e gli stage, di cui al DM 25 marzo 1998, n. 142 e successive modificazioni, sono periodi di formazione per lo studente, che dovranno essere svolti solo presso studi o Enti in convenzione con la Scuola Politecnica, secondo il Regolamento pubblicato sul sito.

-

108360 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 3 15 Il laboratorio è formato dai moduli: Disegno Industriale Applicato alla Nautica 3, Teoria del Design Nautico 3 e Additive Manufacturing per la Nautica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
108355 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2
  98938 - ADDITIVE MANUFACTURING PER LA NAUTICA ICAR/13 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo si prefigge lo scopo di illustrare allo studente la stampa 3D attraverso la scomposizione del modello in parti e la tecnologia della stampa additiva. Insegnamenti obbligatori propedeutici
108355 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2
  108358 - DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO ALLA NAUTICA 3 ICAR/13 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
L'obiettivo formativo del modulo è quello di fornire allo studente gli strumenti base per affrontare la progettazione di un'imbarcazione da diporto compresa tra i 12 e i 24 metri di lunghezza, a vela e a motore, e di sviluppare la progettazione dei sottoinsiemi che la compongono (plance, cruscotti, piani di coperta, allestimento e decor interno). Insegnamenti obbligatori propedeutici
108355 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2
  108359 - TEORIA DEL DESIGN NAUTICO 3 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo ha lo scopo di sviluppare ulteriormente le capacità di organizzare gli spazi interni, rapportati alle forme generali delle imbarcazioni, la forma e il design degli allestimenti e dell'arredo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
108355 LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2
108362 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione critica, dinanzi ad apposita commissione, di un elaborato di sintesi (portfolio), redatto sotto la guida di un docente, relativo ai temi e alle discipline affrontati nel corso proprio percorso formativo.

-

106946 ANTROPOLOGIA PER IL DESIGN M-DEA/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economiche e Sociali
L’insegnamento intende illustrare le categorie fondamentali dell’analisi sociologica necessarie alla comprensione della società contemporanea e formare gli studenti ai concetti di base relativi alle strategie, alle tecniche e agli strumenti della ricerca sociale.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA