PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA in 11439 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE (classe L-4)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in DISEGNO INDUSTRIALE (classe L-4)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/11439
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’insegnamento mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

56097 MATERIALI E COMPONENTI PER IL DESIGN ICAR/13 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti di conoscenza e comprensione delle macro-famiglie che costituiscono il panorama dei materiali contemporanei, tradizionali e di nuova generazione e di presentare l’uso delle banche dati dove potere selezionare informazioni sui materiali a disposizione del progettista in relazione alle scelte formative e fondanti per il progetto. Ulteriore obiettivo è la comprensione ed il corretto utilizzo del Cambridge Engineering Selector, un software in grado di fornire un supporto nel processo di selezione di materiali e tecnologie.

-

84623 FONDAMENTI DI DISEGNO ICAR/17 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base nella Rappresentazione
L’insegnamento propone una didattica finalizzata a far acquisire allo studente abilità espressive appropriate nel campo della rappresentazione. L’impostazione di natura pratico-sperimentale permette di sviluppare congiuntamente ricerche e progetti grafici verificandone progressivamente i risultati. Particolare cura è dedicata alla conoscenza e al controllo degli oggetti, di diverse dimensioni, perseguiti attraverso l’analisi grafica delle forme, dei meccanismi e dei colori dei materiali.

-

84620 FONDAMENTI DI DESIGN ICAR/13 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Obiettivo dell’insegnamento è fornire gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto di design del prodotto e per sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti e le esercitazioni teorico-pratiche.

-

101744 PROGETTAZIONE TRIDIMENSIONALE ICAR/13 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare le capacità di rappresentazione degli oggetti tramite l’uso del calcolatore e, in particolare, di maturare una formazione avanzata della computer grafica 3D. Fornisce, inoltre, un approfondimento legato alle possibili problematiche che un designer può riscontrare nel momento in cui comunica i propri progetti tramite l’ausilio dei software della modellazione tridimensionale e dei rendering.

-

101842 STORIA DEL DESIGN E DELLA GRAFICA 9 L’insegnamento integrato è formato dai moduli: Storia del design e Storia della grafica

-

  56096 - STORIA DEL DESIGN ICAR/13 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
Il modulo si propone di fornire agli studenti lineamenti storico-critici e metodologici per comprendere e contestualizzare gli artefatti della modernità e della contemporaneità, oggetto d’interesse della Storia del Design. La digressione storica seguirà un iter cronologico e tematico, osservando le vicende nodali all’interno della disciplina, a partire dalla sua affermazione. Verranno illustrati storicamente e opportunamente commentati i concetti chiave, le principali teorie e le diverse definizioni che si sono nel tempo susseguite, guardando a un panorama di riferimenti storici e formali, così da rendere ragione dei contesti culturali in cui le differenti correnti e i diversi oggetti sono nati.

-

  101840 - STORIA DELLA GRAFICA ICAR/17 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo si propone di fornire agli studenti i lineamenti storico-critici e metodologici per comprendere e contestualizzare la produzione grafica, ripercorrendone, da un punto di vista cronologico e tematico, le principali tappe a partire dalla sua prima affermazione. Saranno illustrati i concetti chiave relativi alle principali teorie e alle diverse definizioni della grafica-editoriale e pubblicitaria- sulla base di un panorama di riferimenti storici e formali per inquadrare li clima culturale in cui le differenti correnti e i diversi prodotti sono nati.

-

106755 MATEMATICA APPLICATA MAT/06 6 6 CFU DI BASE Formazione Scientifica
L’insegnamento si propone di fornire una formazione di base, approfondendo la conoscenza degli insiemi numerici, delle funzioni e delle funzioni elementari; affrontando il problema dell'approssimazione di una funzione reale tramite polinomi: calcolo differenziale in una variabile; il problema della misura: calcolo integrale; l’utilizzo di un foglio elettronico per lo studio analitico delle funzioni e la loro realizzazione grafica.

-

101841 RAPPRESENTAZIONE DIGITALE ICAR/17 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende fornire una panoramica degli strumenti base per la comunicazione di idee e progetti che permetta di interagire con il mondo dell'automazione e fornisca gli strumenti e i metodi necessari per organizzare, memorizzare, elaborare dati grafici bi e tridimensionali.

-

2° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
56092 MECCANICA DELLE STRUTTURE ICAR/08 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
L’insegnamento intende fornire le conoscenze di base della statica e della scienza delle costruzioni, con particolare rilievo all’analisi dell’equilibrio dei corpi rigidi e allo studio del comportamento meccanico dei materiali e di semplici strutture. Lo studio è affrontato sia in termini di resistenza che di deformabilità. Le applicazioni riguardano l’analisi e la progettazione meccanica di semplici oggetti di design industriale e si basa sulla verifica della capacità portante e della funzionalità dell’oggetto, ovvero la capacità di sopportare le sollecitazioni esterne senza pervenire a collassi o malfunzionamenti. Insegnamenti obbligatori propedeutici
106755 MATEMATICA APPLICATA
56095 FISICA TECNICA ING-IND/11 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
L’insegnamento fornisce una panoramica sui differenti aspetti della Fisica Tecnica, con l’obiettivo di permettere allo studente di procedere per macro-dimensionamenti alla comprensione delle problematiche disciplinari, sviluppando un percorso didattico applicato a specifici e concreti problemi di design. Vengono affrontati i problemi connessi agli scambi termici, all'igrometria e vengono dati elementi sulle sorgenti luminose e sull'illuminamento artificiale.

-

65410 STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA ICAR/18 5 5 CFU DI BASE Formazione Umanistica
Finalità dell’insegnamento è l’acquisizione di un metodo rigoroso per la comprensione e l’analisi dello spazio architettonico, tramite una corretta e adeguata formazione storica, nonché la capacità di lettura dell’architettura nella sua molteplicità di valori: tettonico-spaziali, materici, stilistici, simbolici, funzionali, urbanistici, e dal punto di vista della correlazione con altri ambiti espressivi (ornati e arredi scultorei e pittorici). Analizzare e commentare un’opera architettonica significa anche metterla in relazione con altre, cercando relazioni, agganci e sviluppi su di un piano non solo sincronico ma anche diacronico; in altri termini, l’insegnamento intende sviluppare la capacità di confronto e, quindi, di interpretazione.

-

84621 LABORATORIO DI DESIGN ICAR/13 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio si basa sull’integrazione interdisciplinare dei saperi che gravitano intorno al progetto di design del prodotto industriale per stimolare gli studenti a interpretare le principali problematiche ambientali (ad esempio lo smaltimento dei rifiuti) e sociali (Design for All) e le relazioni tra individui, artefatti e ambienti, finalizzati alla definizione di un approccio al progetto di tipo user-centred. L’obiettivo primario del laboratorio è quello di fornire un metodo di analisi delle problematiche e di utilizzo di dati come strumenti del progetto con conseguente sviluppo di un concept applicabile al prodotto di design inteso nella sua più larga accezione del termine. L’insegnamento si concentrerà sul tema design per il cibo, inteso non solo come progetto di prodotto, ma come progetto di una esperienza innovativa di consumo. Il tema del cibo è focalizzato sullo studio del packaging e il suo ciclo di vita, dalla produzione, alla distribuzione, alla comunicazione, al trasporto a casa, al consumo, per arrivare fino allo smaltimento. Un’azienda del settore alimentare scelta collaborerà con l’Università proponendo una sfida sui temi di attualità applicati ad uno specifico prodotto. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56097 MATERIALI E COMPONENTI PER IL DESIGN
84620 FONDAMENTI DI DESIGN
84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO ICAR/17 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il laboratorio intende avvicinare gli studenti al mondo dell'immagine editoriale e pubblicitaria, analizzando quei sistemi di visualizzazione che traducono un messaggio in segno attraverso i canali di comunicazione. Si basa sull'analisi dei mezzi e dei prodotti grafici, sull’apprendimento di tecniche e strumenti di visualizzazione, sulla formulazione di sintesi progettuali per la realizzazione e l'invenzione di modi e modelli espressivi innovativi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84623 FONDAMENTI DI DISEGNO
87027 SOSTENIBILITA' DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI ICAR/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Inquadrato storicamente e criticamente, nella cultura contemporanea, il tema della sostenibilità, con attenzione alle sue differenti declinazioni e interpretazioni, l’insegnamento – anche attraverso la presentazione di casi-studio – intende fornire agli studenti conoscenze specifiche per un approccio ecologico al progetto di design, considerando le differenti tecnologie di produzione energetica da fonte rinnovabile, i sistemi di riduzione degli impatti ambientali, e, soprattutto, le diverse strategie di gestione e controllo dei processi produttivi (certificazione e analisi del ciclo di vita dei prodotti, riduzione dell’energia inglobata, strategie per il controllo delle risorse, dei rifiuti, degli imballaggi, dei trasporti, ecc., impiego di materiali eco-compatibili).

-

98934 SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELL'INDAGINE SOCIALE SPS/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economiche e Sociali
L’insegnamento intende illustrare le categorie fondamentali dell’analisi sociologica necessarie alla comprensione della società contemporanea e formare gli studenti ai concetti di base relativi alle strategie, alle tecniche e agli strumenti della ricerca sociale.

-

101846 FONDAMENTI DI WEB DESIGN ICAR/13 5 5 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
L’obiettivo dell’insegnamento è l’analisi delle problematiche di base relative al progetto di un sito web, fornendo allo studente le competenze necessarie sia per l’aspetto grafico/visuale sia del suo funzionamento tecnico e del coinvolgimento degli utenti che lo visitano, in conformità agli standard di usabilità e accessibilità.

-

3° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
46000 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso.

-

57181 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione critica, dinanzi ad apposita commissione, di un elaborato di sintesi (portfolio), redatto sotto la guida di un docente, relativo ai temi e alle discipline affrontati nel corso proprio percorso formativo.

-

37423 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il tirocinio formativo e di orientamento e gli stage, di cui al DM 25 marzo 1998, n. 142 e successive modificazioni, sono periodi di formazione per lo studente, che dovranno essere svolti solo presso studi o Enti in convenzione con la Scuola Politecnica, secondo il Regolamento pubblicato sul sito.

-

84625 LABORATORIO TEMATICO GRAFICA PER IL PRODOTTO ICAR/17 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il laboratorio si propone di approfondire il tema della grafica quale strumento per la conoscenza ed il controllo dei processi di formazione dell’immagine, così da consentire allo studente opportunità di sviluppo e consolidamento di metodologie di ideazione e progetto visivo. I casi studio applicati al settore della comunicazione visiva affronteranno tematiche relative agli strumenti e alla terminologia di settore, alla valenza visiva del testo e a quella narrativa del visual, all’immagine di marca, alle strategie di posizionamento, alla lettura critica della pubblicità, sviluppando anche sperimentazioni progettuali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO
101847 LABORATORIO TEMATICO DESIGN E PROTOTIPAZIONE ICAR/13 14 14 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il laboratorio si propone di sviluppare un’attitudine all’innovazione che consenta allo studente di collegare il progetto ai cambiamenti sociali, alle dinamiche di mercato, allo sviluppo tecnologico, all’interno dello scenario contemporaneo. Attraverso esperienze e sperimentazioni guida alla comprensione della dialettica fra il progetto – inteso nella più ampia accezione del termine – e la trasformazione dei comportamenti, del contesto, degli ambienti sociali e culturali, per acquisire una propria consapevolezza del processo progettuale. L’insegnamento ha inoltre l’obiettivo di fornire gli strumenti e i concetti base della prototipazione digitale ad uso del designer. Lo studente svilupperà una serie di esercitazioni che lo guideranno alla stampa 3D del proprio modello. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84621 LABORATORIO DI DESIGN
101848 LABORATORIO INTERIOR DESIGN ED ERGONOMIA 14 Il laboratorio è formato dai moduli: Design degli interni, Design del Prodotto di Arredo ed Ergonomia per il Design.

-

  101843 - ERGONOMIA PER IL DESIGN MED/42 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La finalità del modulo è quella di fornire i fondamenti teorici e metodologici per una progettazione ergonomica, garantendo gli idonei standard di salute e sicurezza nei diversi contesti di vita e di lavoro.

-

  101844 - DESIGN DEGLI INTERNI ICAR/16 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
L’obiettivo del modulo ha lo scopo di avvicinare la figura del designer alle tematiche degli Interni nell’ambito di una visione esperienziale e multiscalare del progetto che metta insieme la dimensione dell’Architettura con quella del Design.

-

  101845 - DESIGN DEL PRODOTTO DI ARREDO ICAR/13 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo del modulo è quello di avvicinare le problematiche inerenti il progetto di architettura degli interni assumendo l’insieme delle componenti relazionali che entrano in gioco tra individuo e spazi abitativi, con particolare attenzione ai temi della percezione e della sensorialità e alla dimensione esperienziale che tali spazi evocano. Spazio, luce, materia, colore e oggetti: il modo in cui li percepiamo ed interagiamo con essi determina la nostra esperienza negli ambienti seguendo alcune regole che sono alla base del nostro abitare.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA