PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (classe LM-78)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE FILOSOFICHE (classe LM-78)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8465
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

ANTROPOLOGICO-CULTURALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo gli studenti maturano le implicazioni morali della comunicazione. Obiettivo formativo sono altresì competenze etiche e deontologiche applicabili alla comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa. Le capacità relazionali e comunicative sono sviluppate attraverso l'analisi in gruppo di singoli casi di studio.

-

65018 ETICA MODERNA (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è di offrire, muovendo dai grandi pensatori classici, un quadro dei problemi etici che la modernità si è trovata ad affrontare, mostrandone il travaglio alla ricerca di una nuova soggettività morale, di nuove oggettività di valori in un orizzonte ormai plurale, segnato dalla crisi delle grandi narrazioni religiose, da ciò che Max Weber ha chiamato un “politeismo dei valori”, e in vista di un nuovo legame, tutto da ripensare, tra particolare e universale, tra individualità e universalità. Le tematiche saranno affrontate per lo più mediante la scelta di autori da cui verranno fatte emergere.

-

98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

-

53020 FILOSOFIA DELLA BIOLOGIA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.

-

90691 MENTE, SCIENZE COGNITIVE, ESPRESSIONE ARTISTICA M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

-

108728 SCIENZA ED ETICA M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi clinici specifici.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

-

86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

-

106701 STORIA DEL PENSIERO ANTICO (LM) M-FIL/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Il corso approfondisce un tema specialistico della storia della filosofia e della cultura greca e latina, attraverso la lettura di uno o più testi antichi, introdotti e commentati. Agli studenti viene proposto un metodo scientifico di ricerca a partire dai testi stessi, interrogati dal punto di vista del lessico, delle strutture argomentative e del contesto storico-culturale da cui si originano, con riferimenti essenziali a letteratura secondaria selezionata.

-

86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Il Corso si propone di offrire una preparazione sistematica sull’itinerario della filosofia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, e di corroborare, attraverso l’esplorazione di aree tematiche significative, la tesi della sussistenza di una tradizione speculativa italiana originale ed autonoma.

-

 

24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM) M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

-

66553 ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM) L-ANT/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L’antropologia dell’immagine del mondo greco costituisce una nuova prospettiva per analizzare i documenti figurativi e le immagini del mondo greco e la loro tradizione e persistenza sia nel contesto della cultura che le ha prodotte che nella storia dello sguardo di chi le ha collezionate, studiate, interpretate e riutilizzate. Parallelamente alla storia dell’arte e alle discipline interessate ai dispositivi tecnici della nascita, produzione e trasmissione d’immagini, la prospettiva antropologica è una visione aperta e interdisciplinare che s’interroga e mette in luce corrispondenze fra produzioni iconografiche antiche e la loro tradizione sino a quelle cosiddette “nuove”. La percezione e la fabbricazione dell’immagine sono speculari poiché non soltanto la prima funziona su un modo simbolico, ma la fabbricazione di immagini è essa stessa un atto simbolico, e influisce e foggia di ritorno lo sguardo e la percezione iconica. Il corso si propone di presentare la teoria rispetto alle più recenti correnti rappresentate da Hans Belting e il suo lavoro sull'immagine di culto come dai precursori: dalle ricerche di Jean Pierre Vernant, filosofo di formazione e grecista che ha esercitato e profuso un insegnamento la cui ricaduta più considerevole è da ritenere la nascita e lo sviluppo di una “ antropologia storica dell’immagine “ a quelle di Aby Warburg e la sua scuola con attenzione specifica a E.Cassirer.

-

52675 ECOLOGIA BIO/07 6 Presentare i principi e le nozioni fondamentali delle diverse branche delle scienze ecologiche. Fornire le basi concettuali e metodologiche per la comprensione, lo studio e la gestione degli ecosistemi.

-

  83950 - PRINCIPI DI ECOLOGIA BIO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Presentare i principi e le nozioni fondamentali delle diverse branche delle scienze ecologiche. Fornire le basi concettuali e metodologiche per la comprensione, lo studio e la gestione degli ecosistemi.

-

108628 SOCIOLOGIA SPS/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L’obiettivo del corso è fornire un'introduzione generale allo studio della sociologia e alle principali teorie sociali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società, per interrogare il mondo sociale e per riflettere scientificamente sui fenomeni sociali. L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere. L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.

-

95091 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.

-

94736 STORIA DELLE RELIGIONI M-STO/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità che si manifesta storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni intende rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM) M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.

-

65049 FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.

-

72639 LINGUAGGIO E MENTE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Scopo del corso è l'analisi in una prospettiva multidisciplinare di aspetti filosoficamente rilevanti delle scienze della mente contemporanea.

-

108721 PHILOSOPHY OF TECHNOLOGY M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
To analyze the notion of technology. To question the various forms of technology and their relationship to science. To identify the place of technological objects in an overall picture of reality. To consider the value implications of technology, both in ethics and aesthetics.

-

55981 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina, analizzare i principali processi rispetto alla percezione sociale e alla costruzione del Sé. Introdurre alla comprensione dei processi di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e i gruppi. Approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina anche attraverso l'analisi di ricerche classiche della psicologia sociale

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65123 ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM) BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.

-

65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM) M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

-

66553 ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM) L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’antropologia dell’immagine del mondo greco costituisce una nuova prospettiva per analizzare i documenti figurativi e le immagini del mondo greco e la loro tradizione e persistenza sia nel contesto della cultura che le ha prodotte che nella storia dello sguardo di chi le ha collezionate, studiate, interpretate e riutilizzate. Parallelamente alla storia dell’arte e alle discipline interessate ai dispositivi tecnici della nascita, produzione e trasmissione d’immagini, la prospettiva antropologica è una visione aperta e interdisciplinare che s’interroga e mette in luce corrispondenze fra produzioni iconografiche antiche e la loro tradizione sino a quelle cosiddette “nuove”. La percezione e la fabbricazione dell’immagine sono speculari poiché non soltanto la prima funziona su un modo simbolico, ma la fabbricazione di immagini è essa stessa un atto simbolico, e influisce e foggia di ritorno lo sguardo e la percezione iconica. Il corso si propone di presentare la teoria rispetto alle più recenti correnti rappresentate da Hans Belting e il suo lavoro sull'immagine di culto come dai precursori: dalle ricerche di Jean Pierre Vernant, filosofo di formazione e grecista che ha esercitato e profuso un insegnamento la cui ricaduta più considerevole è da ritenere la nascita e lo sviluppo di una “ antropologia storica dell’immagine “ a quelle di Aby Warburg e la sua scuola con attenzione specifica a E.Cassirer.

-

84025 BIOLOGIA GENERALE BIO/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Acquisizione delle basi per la comprensione del mondo vivente, la conoscenza dei tipi cellulari e dei fondamentali processi che si svolgono a livello di cellula (trascrizione e traduzione). Conoscenza dei fondamentali processi di fotosintesi e respirazione.

-

94758 PALETNOLOGIA (LM) L-ANT/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento di Paletnologia si propone di approfondire alcune problematiche dell’archeologia pre-Protostorica, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, teorici e interpretativi. Saranno illustrati alcuni casi studio utili a evidenziare, in una prospettiva di tipo antropologico, le interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra Paleolitico ed età del Bronzo.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

EPISTEMOLOGICO-COGNITIVO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53020 FILOSOFIA DELLA BIOLOGIA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.

-

65049 FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.

-

72639 LINGUAGGIO E MENTE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Scopo del corso è l'analisi in una prospettiva multidisciplinare di aspetti filosoficamente rilevanti delle scienze della mente contemporanea.

-

84346 LOGICA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Introdurre alcuni temi avanzati di logica, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con problemi inerenti varie discipline filosofiche, quali semantica, ontologia e metafisica.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90691 MENTE, SCIENZE COGNITIVE, ESPRESSIONE ARTISTICA M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

-

108721 PHILOSOPHY OF TECHNOLOGY M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
To analyze the notion of technology. To question the various forms of technology and their relationship to science. To identify the place of technological objects in an overall picture of reality. To consider the value implications of technology, both in ethics and aesthetics.

-

108728 SCIENZA ED ETICA M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi clinici specifici.

-

80517 SEMANTICA FILOSOFICA (LM) M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
52675 ECOLOGIA BIO/07 6 Presentare i principi e le nozioni fondamentali delle diverse branche delle scienze ecologiche. Fornire le basi concettuali e metodologiche per la comprensione, lo studio e la gestione degli ecosistemi.

-

  83950 - PRINCIPI DI ECOLOGIA BIO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Presentare i principi e le nozioni fondamentali delle diverse branche delle scienze ecologiche. Fornire le basi concettuali e metodologiche per la comprensione, lo studio e la gestione degli ecosistemi.

-

53009 ETICA PUBBLICA (LM) SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".

-

41126 MICROECONOMIA SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

-

108628 SOCIOLOGIA SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L’obiettivo del corso è fornire un'introduzione generale allo studio della sociologia e alle principali teorie sociali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società, per interrogare il mondo sociale e per riflettere scientificamente sui fenomeni sociali. L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere. L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.

-

80372 STORIA ECONOMICA SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Nel corso si guarderà allo sviluppo economico europeo nel quadro del sistema delle relazioni internazionali dal tardo Medioevo all’età contemporanea. In particolare sarà dedicata attenzione alle trasformazioni dell’economia italiana negli ultimi due secoli. Obiettivi dell’insegnamento, oltre alla descrizione dei fenomeni, sono l’ interpretazione e l’ individuazione delle determinanti del cambiamento, di cui si coglieranno anche le implicazioni in tema di storia sociale.

-

 
67975 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

-


21 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80165 ARTIFICIAL INTELLIGENCE ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The goal of the course is to introduce students to topics in Artificial Intelligence, mostly on the “deductive” side of the discipline. Students will learn basics in propositional and first order logic and apply them in the context of knowledge representation and reasoning. Also the basic principles of heuristic search and planning in the context of full observability and deterministic action effects will be added on top of the basic capabilities for representation and reasoning.

-

84025 BIOLOGIA GENERALE BIO/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Acquisizione delle basi per la comprensione del mondo vivente, la conoscenza dei tipi cellulari e dei fondamentali processi che si svolgono a livello di cellula (trascrizione e traduzione). Conoscenza dei fondamentali processi di fotosintesi e respirazione.

-

65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

-

86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM) M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.

-

66896 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscere la storia e l'evoluzione dell'informatica e, in generale, dei linguaggi informatici.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

90691 MENTE, SCIENZE COGNITIVE, ESPRESSIONE ARTISTICA M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

-

106699 MORAL EPISTEMOLOGY M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate

-

108721 PHILOSOPHY OF TECHNOLOGY M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
To analyze the notion of technology. To question the various forms of technology and their relationship to science. To identify the place of technological objects in an overall picture of reality. To consider the value implications of technology, both in ethics and aesthetics.

-

65053 PSICHIATRIA MED/25 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Le sindromi psicosomatiche e i rapporti tra medicina e psichiatria; le sindromi nevrotiche caratteriali; le sindromi da assunzione di sostanze psicoattive; le sindromi affettive; le sindromi schizofreniche; le sindromi marginali o di confine; le sindromi deliranti. Elementi di terminologia e semeiotica psichiatrica; elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica; problemi biologici in psichiatria; principi di psicoanalisi; note di psichiatria sociale, epidemiologia e legislazione psichiatrica; le sindromi psicoorganiche; urgenza in psichiatria; le terapie somatiche; le psicoterapie.

-

55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche

-

55981 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina, analizzare i principali processi rispetto alla percezione sociale e alla costruzione del Sé. Introdurre alla comprensione dei processi di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e i gruppi. Approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina anche attraverso l'analisi di ricerche classiche della psicologia sociale

-

108728 SCIENZA ED ETICA M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi clinici specifici.

-

80517 SEMANTICA FILOSOFICA (LM) M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.

-

106701 STORIA DEL PENSIERO ANTICO (LM) M-FIL/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso approfondisce un tema specialistico della storia della filosofia e della cultura greca e latina, attraverso la lettura di uno o più testi antichi, introdotti e commentati. Agli studenti viene proposto un metodo scientifico di ricerca a partire dai testi stessi, interrogati dal punto di vista del lessico, delle strutture argomentative e del contesto storico-culturale da cui si originano, con riferimenti essenziali a letteratura secondaria selezionata.

-

107014 TEORIA DELLA DIMOSTRAZIONE MAT/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
In questo insegnamento verranno studiati i sistemi deduttivi per la logica classica ed intuizionista e le loro estensioni per teorie matematiche. In particolare si studierà il rapporto tra sistemi assiomatici, di deduzione naturale e di calcolo dei sequenti, con particolare enfasi al loro utilizzo per la ricerca delle dimostrazioni.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104954 PENSIERO ECONOMICO CONTEMPORANEO SECS-P/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
Il corso d’insegnamento pensiero economico contemporaneo si propone di impartire agli studenti le nozioni fondamentali intorno alla formazione e allo sviluppo nel tempo delle teorie e delle idee economiche contemporanee, anche in relazione al contesto scientifico culturale in cui sono state formulate, e le interrelazioni tra le teorie e visioni del sistema economico e i progetti e realizzazioni di politica economica, nonché le basi concettuali degli strumenti analitici ed interpretativi necessari a collocare i problemi e i personaggi studiati nella loro prospettiva storica. Gli studenti devono maturare così una coscienza e una consapevolezza storico critica intorno alla pluralità delle teorie economiche esistenti e alle politiche economiche proposte ed attuate nelle diverse realtà istituzionali. Per stimolare nei discenti la consapevolezza che l'economia politica è una disciplina che ha conosciuto, e continua a conoscere, un'evoluzione storica, il corso propone, accanto al manuale di riferimento, la lettura di brani delle opere dei diversi autori, possibilmente nella lingua originale. Il discente si rende così conto che lo studio dei testi degli autori è necessario alla sua formazione di persona che conosce l'economia politica. E si rende altresì conto che esistono diversi approcci nell'economia politica contemporanea, le cui principali analogie e differenze deve arrivare a conoscere. Un primo risultato di apprendimento atteso è quindi la consapevolezza della storicità della disciplina e della pluralità di teorie economiche esistenti e di politiche economiche che da esse derivano. Un altro risultato di apprendimento atteso è la capacità del discente di orientarsi nel dibattito economico corrente sia sulla stampa specializzata ed i mezzi di comunicazione più diffusi, sia, almeno in parte, nella letteratura scientifica. Infine, il discente deve essere in grado di individuare le interrelazioni tra gli accadimenti sociali, politici ed economici a cui assiste o partecipa nel corso dell’attività lavorativa che intraprende durante o al termine del percorso universitario.

-

55975 PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci. Fornire gli elementi metodologici e statistici di base utili alla comprensione e progettazione di ricerche sperimentali e/o applicative in ambito psicologico.

-

104269 STORIA E TEORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO (LM) M-STO/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
Delineare lo sviluppo storico delle diverse scienze per analizzare, poi, l'impianto teoretico e metodologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni al fine di offrire un'ampia informazione sul dibattito odierno nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Favorire un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici, ai testi, e alle diverse modalità argomentative ed epistemologiche delle diverse scienze.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

ETICO-POLITICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65018 ETICA MODERNA (LM) M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è di offrire, muovendo dai grandi pensatori classici, un quadro dei problemi etici che la modernità si è trovata ad affrontare, mostrandone il travaglio alla ricerca di una nuova soggettività morale, di nuove oggettività di valori in un orizzonte ormai plurale, segnato dalla crisi delle grandi narrazioni religiose, da ciò che Max Weber ha chiamato un “politeismo dei valori”, e in vista di un nuovo legame, tutto da ripensare, tra particolare e universale, tra individualità e universalità. Le tematiche saranno affrontate per lo più mediante la scelta di autori da cui verranno fatte emergere.

-

53009 ETICA PUBBLICA (LM) SPS/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

-

86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

-

86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Il Corso si propone di offrire una preparazione sistematica sull’itinerario della filosofia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, e di corroborare, attraverso l’esplorazione di aree tematiche significative, la tesi della sussistenza di una tradizione speculativa italiana originale ed autonoma.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106700 CRITICAL POLITICAL THEORY SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
This course aims to give participants a conceptual toolbox to master contemporary debates about social behaviours, ideology, and forms of emancipation. The course will examine the consequences and responses to forms of political, social and economic domination. We will go on to read and discuss key texts and debates in social theory. This course will provide students with the vocabulary and conceptual tools to navigate public and scholarly debates about power, inclusion, emancipation, as well as foundational discussions about individuals and structures.

-

64896 FILOSOFIA DEL DIRITTO IUS/20 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Dallo Stato di diritto ottocentesco allo Stato costituzionale e democratico di diritto novecentesco. Formalismo e antiformalismo. Positivismo giuridico e giusnaturalismo. Analisi del linguaggio normativo. Analisi dei concetti di “diritto oggettivo”, “diritto soggettivo”, “sistema giuridico”, “norma”, “sanzione”, ecc.. I principali modelli di ragionamento in ambito giuridico. Nozioni elementari sull’interpretazione. I rapporti tra diritto e “morale”.

-

57008 SCIENZA POLITICA SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il corso ha per obiettivo la comprensione della politica nelle democrazie contemporanee, attraverso l’illustrazione delle principali teorie interpretative della lotta per il potere e dei rapporti tra forze politiche organizzate.

-

72984 STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

-

 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
57459 ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza sulle principali teorie riguardo al linguaggio politico, avrà analizzato nel dettaglio alcuni discorsi politici rappresentativi di diversi approcci (tramite lezione interattiva ed esercitazioni seminariali) e avrà appreso le basi del dibattito sulla ragion pubblica.

-

65123 ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM) BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.

-

106700 CRITICAL POLITICAL THEORY SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
This course aims to give participants a conceptual toolbox to master contemporary debates about social behaviours, ideology, and forms of emancipation. The course will examine the consequences and responses to forms of political, social and economic domination. We will go on to read and discuss key texts and debates in social theory. This course will provide students with the vocabulary and conceptual tools to navigate public and scholarly debates about power, inclusion, emancipation, as well as foundational discussions about individuals and structures.

-

86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM) M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.

-

72639 LINGUAGGIO E MENTE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Scopo del corso è l'analisi in una prospettiva multidisciplinare di aspetti filosoficamente rilevanti delle scienze della mente contemporanea.

-

106699 MORAL EPISTEMOLOGY M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate

-

108728 SCIENZA ED ETICA M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi clinici specifici.

-

95091 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.

-

104270 TEORIA POLITICA NORMATIVA (LM) SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
La teoria politica normativa si occupa di indagare temi e problemi di giustizia che hanno una natura prettamente collettiva. All’incrocio tra diverse discipline (filosofia politica, teoria politica ed etica) la teoria politica normativa si occupa sia di questioni sostantive (multiculturalismo, pluralismo, tolleranza, etica animale e ambientale, e giustizia internazionale, ecc.) ma anche di questioni metodologiche (giustificazione pubblica, realismo e idealismo in teoria politica, ecc.). La teoria politica normativa cerca di indagare e fornire risposte a problemi pratici tramite il ricorso a strumenti teorici della tradizione di filosofia politica o alla contaminazione con altre discipline che hanno a che fare con questioni pubbliche.

-

65122 TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM) M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo gli studenti maturano le implicazioni morali della comunicazione. Obiettivo formativo sono altresì competenze etiche e deontologiche applicabili alla comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa. Le capacità relazionali e comunicative sono sviluppate attraverso l'analisi in gruppo di singoli casi di studio.

-

98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

-

65027 TEORESI FILOSOFICA (LM) M-FIL/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

STORICO-TEORETICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65027 TEORESI FILOSOFICA (LM) M-FIL/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106809 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE M-STO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Scopo dell’insegnamento è fornire una preparazione di base e gli strumenti critici necessari per comprendere la bimillenaria vicenda cristiana, introducendo gli studenti alla valutazione del dibattito storiografico e all’analisi delle fonti per la storia religiosa.

-

95091 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.

-

104248 STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CLASSICO (LM) M-STO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodifcare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo gli studenti maturano le implicazioni morali della comunicazione. Obiettivo formativo sono altresì competenze etiche e deontologiche applicabili alla comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa. Le capacità relazionali e comunicative sono sviluppate attraverso l'analisi in gruppo di singoli casi di studio.

-

65018 ETICA MODERNA (LM) M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è di offrire, muovendo dai grandi pensatori classici, un quadro dei problemi etici che la modernità si è trovata ad affrontare, mostrandone il travaglio alla ricerca di una nuova soggettività morale, di nuove oggettività di valori in un orizzonte ormai plurale, segnato dalla crisi delle grandi narrazioni religiose, da ciò che Max Weber ha chiamato un “politeismo dei valori”, e in vista di un nuovo legame, tutto da ripensare, tra particolare e universale, tra individualità e universalità. Le tematiche saranno affrontate per lo più mediante la scelta di autori da cui verranno fatte emergere.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

-

86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

-

86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Il Corso si propone di offrire una preparazione sistematica sull’itinerario della filosofia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, e di corroborare, attraverso l’esplorazione di aree tematiche significative, la tesi della sussistenza di una tradizione speculativa italiana originale ed autonoma.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65018 ETICA MODERNA (LM) M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è di offrire, muovendo dai grandi pensatori classici, un quadro dei problemi etici che la modernità si è trovata ad affrontare, mostrandone il travaglio alla ricerca di una nuova soggettività morale, di nuove oggettività di valori in un orizzonte ormai plurale, segnato dalla crisi delle grandi narrazioni religiose, da ciò che Max Weber ha chiamato un “politeismo dei valori”, e in vista di un nuovo legame, tutto da ripensare, tra particolare e universale, tra individualità e universalità. Le tematiche saranno affrontate per lo più mediante la scelta di autori da cui verranno fatte emergere.

-

53009 ETICA PUBBLICA (LM) SPS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".

-

84352 PSICOPEDAGOGIA (LM) M-PED/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata secondo un’ottica storica, tesa tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’ attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

ANTROPOLOGICO-CULTURALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53558 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM) M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

-

84352 PSICOPEDAGOGIA (LM) M-PED/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata secondo un’ottica storica, tesa tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.

-

94736 STORIA DELLE RELIGIONI M-STO/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità che si manifesta storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni intende rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità.

-

65027 TEORESI FILOSOFICA (LM) M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65123 ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM) BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.

-

72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

-

98479 DIDATTICA DELLA FILOSOFIA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento di "Didattica della filosofia" si prefigge di fornire gli strumenti critici e i saperi storiografici utili a articolare una didattica della filosofia a livello di scuola secondaria di II grado, anche attraverso l'utilizzazione di risorse integrative alla manualistica, quali il web ecc.

-

53009 ETICA PUBBLICA (LM) SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".

-

86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM) M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.

-

41126 MICROECONOMIA SECS-P/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

-

98453 STORIA DI GENERE (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso intende fornire gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV) e presentare un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici.

-

65122 TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM) M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2022/2023)

EPISTEMOLOGICO-COGNITIVO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53558 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53020 FILOSOFIA DELLA BIOLOGIA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.

-

65049 FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.

-

72639 LINGUAGGIO E MENTE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Scopo del corso è l'analisi in una prospettiva multidisciplinare di aspetti filosoficamente rilevanti delle scienze della mente contemporanea.

-

84346 LOGICA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Introdurre alcuni temi avanzati di logica, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con problemi inerenti varie discipline filosofiche, quali semantica, ontologia e metafisica.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2022/2023)

ETICO-POLITICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53558 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

-

108628 SOCIOLOGIA SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L’obiettivo del corso è fornire un'introduzione generale allo studio della sociologia e alle principali teorie sociali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società, per interrogare il mondo sociale e per riflettere scientificamente sui fenomeni sociali. L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere. L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.

-

66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e comunicazione).

-

104270 TEORIA POLITICA NORMATIVA (LM) SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
La teoria politica normativa si occupa di indagare temi e problemi di giustizia che hanno una natura prettamente collettiva. All’incrocio tra diverse discipline (filosofia politica, teoria politica ed etica) la teoria politica normativa si occupa sia di questioni sostantive (multiculturalismo, pluralismo, tolleranza, etica animale e ambientale, e giustizia internazionale, ecc.) ma anche di questioni metodologiche (giustificazione pubblica, realismo e idealismo in teoria politica, ecc.). La teoria politica normativa cerca di indagare e fornire risposte a problemi pratici tramite il ricorso a strumenti teorici della tradizione di filosofia politica o alla contaminazione con altre discipline che hanno a che fare con questioni pubbliche.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo gli studenti maturano le implicazioni morali della comunicazione. Obiettivo formativo sono altresì competenze etiche e deontologiche applicabili alla comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa. Le capacità relazionali e comunicative sono sviluppate attraverso l'analisi in gruppo di singoli casi di studio.

-

106699 MORAL EPISTEMOLOGY M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate

-

65122 TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2022/2023)

STORICO-TEORETICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53558 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

-


15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

-

86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM) M-FIL/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

-

65122 TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

-

 

15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108814 ANIMAL WELFARE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The course aims to provide the critical elements necessary to distinguish animal ethics, outlined in its main currents, from animal welfare theories. In addition to theoretical knowledge of the aspects involved, the course aims to train students' evaluative skills in relation to the connections between animal husbandry and sustainable economics.

-

65123 ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM) BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.

-

65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM) M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

-

65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

-

98479 DIDATTICA DELLA FILOSOFIA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento di "Didattica della filosofia" si prefigge di fornire gli strumenti critici e i saperi storiografici utili a articolare una didattica della filosofia a livello di scuola secondaria di II grado, anche attraverso l'utilizzazione di risorse integrative alla manualistica, quali il web ecc.

-

98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

-

65049 FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.

-

86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

-

72639 LINGUAGGIO E MENTE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Scopo del corso è l'analisi in una prospettiva multidisciplinare di aspetti filosoficamente rilevanti delle scienze della mente contemporanea.

-

84346 LOGICA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Introdurre alcuni temi avanzati di logica, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con problemi inerenti varie discipline filosofiche, quali semantica, ontologia e metafisica.

-

84352 PSICOPEDAGOGIA (LM) M-PED/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata secondo un’ottica storica, tesa tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.

-

80517 SEMANTICA FILOSOFICA (LM) M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.

-

106701 STORIA DEL PENSIERO ANTICO (LM) M-FIL/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso approfondisce un tema specialistico della storia della filosofia e della cultura greca e latina, attraverso la lettura di uno o più testi antichi, introdotti e commentati. Agli studenti viene proposto un metodo scientifico di ricerca a partire dai testi stessi, interrogati dal punto di vista del lessico, delle strutture argomentative e del contesto storico-culturale da cui si originano, con riferimenti essenziali a letteratura secondaria selezionata.

-

86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il Corso si propone di offrire una preparazione sistematica sull’itinerario della filosofia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, e di corroborare, attraverso l’esplorazione di aree tematiche significative, la tesi della sussistenza di una tradizione speculativa italiana originale ed autonoma.

-

94736 STORIA DELLE RELIGIONI M-STO/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità che si manifesta storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni intende rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità.

-

98453 STORIA DI GENERE (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso intende fornire gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV) e presentare un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici.

-

104269 STORIA E TEORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO (LM) M-STO/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Delineare lo sviluppo storico delle diverse scienze per analizzare, poi, l'impianto teoretico e metodologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni al fine di offrire un'ampia informazione sul dibattito odierno nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Favorire un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici, ai testi, e alle diverse modalità argomentative ed epistemologiche delle diverse scienze.

-

65122 TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM) M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA