15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
98793
|
FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
|
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.
|
-
|
86930
|
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM)
|
M-FIL/01
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
|
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.
|
-
|
65066
|
TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM)
|
M-FIL/04
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
|
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.
|
-
|
65122
|
TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM)
|
M-FIL/03
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
|
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.
|
-
|
|
15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
108814
|
ANIMAL WELFARE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT
|
M-FIL/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
The course aims to provide the critical elements necessary to distinguish animal ethics, outlined in its main currents, from animal welfare theories. In addition to theoretical knowledge of the aspects involved, the course aims to train students' evaluative skills in relation to the connections between animal husbandry and sustainable economics.
|
-
|
65123
|
ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
|
BIO/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.
|
-
|
65359
|
ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM)
|
M-DEA/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.
|
-
|
72982
|
ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
|
M-DEA/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.
|
-
|
65038
|
CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)
|
M-FIL/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.
|
-
|
98479
|
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA (LM)
|
M-FIL/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L'insegnamento di "Didattica della filosofia" si prefigge di fornire gli strumenti critici e i saperi storiografici utili a articolare una didattica della filosofia a livello di scuola secondaria di II grado, anche attraverso l'utilizzazione di risorse integrative alla manualistica, quali il web ecc.
|
-
|
98793
|
FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.
|
-
|
65049
|
FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM)
|
M-FIL/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.
|
-
|
86814
|
FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO (LM)
|
M-FIL/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.
|
-
|
72639
|
LINGUAGGIO E MENTE (LM)
|
M-FIL/05
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Scopo del corso è l'analisi in una prospettiva multidisciplinare di aspetti filosoficamente rilevanti delle scienze della mente contemporanea.
|
-
|
84346
|
LOGICA (LM)
|
M-FIL/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Introdurre alcuni temi avanzati di logica, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con problemi inerenti varie discipline filosofiche, quali semantica, ontologia e metafisica.
|
-
|
84352
|
PSICOPEDAGOGIA (LM)
|
M-PED/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata secondo un’ottica storica, tesa tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.
|
-
|
80517
|
SEMANTICA FILOSOFICA (LM)
|
M-FIL/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.
|
-
|
106701
|
STORIA DEL PENSIERO ANTICO (LM)
|
M-FIL/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso approfondisce un tema specialistico della storia della filosofia e della cultura greca e latina, attraverso la lettura di uno o più testi antichi, introdotti e commentati. Agli studenti viene proposto un metodo scientifico di ricerca a partire dai testi stessi, interrogati dal punto di vista del lessico, delle strutture argomentative e del contesto storico-culturale da cui si originano, con riferimenti essenziali a letteratura secondaria selezionata.
|
-
|
86813
|
STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (LM)
|
M-FIL/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il Corso si propone di offrire una preparazione sistematica sull’itinerario della filosofia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, e di corroborare, attraverso l’esplorazione di aree tematiche significative, la tesi della sussistenza di una tradizione speculativa italiana originale ed autonoma.
|
-
|
94736
|
STORIA DELLE RELIGIONI
|
M-STO/06
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità che si manifesta storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni intende rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità.
|
-
|
98453
|
STORIA DI GENERE (LM)
|
M-STO/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso intende fornire gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV) e presentare un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici.
|
-
|
104269
|
STORIA E TEORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO (LM)
|
M-STO/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Delineare lo sviluppo storico delle diverse scienze per analizzare, poi, l'impianto teoretico e metodologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni al fine di offrire un'ampia informazione sul dibattito odierno nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Favorire un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici, ai testi, e alle diverse modalità argomentative ed epistemologiche delle diverse scienze.
|
-
|
65122
|
TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM)
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.
|
-
|
|