12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
65198
|
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
M-DEA/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.
|
-
|
106709
|
ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM)
|
L-ART/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L'insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e gli sceneggiatori, il mercato.
|
-
|
66411
|
CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM)
|
L-FIL-LET/09
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.
|
-
|
108649
|
DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE
|
IUS/10
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della normativa statale e sovranazionale in materia di patrimonio culturale, nelle sue declinazioni di bene culturale e di bene paesaggistico. Particolare attenzione sarà riservata alla natura e all’attuazione delle funzioni attribuite al Ministero della Cultura, alle Regioni e agli altri enti pubblici territoriali, nonché all’Unione europea e ad altre organizzazioni internazionali.
|
-
|
84501
|
DRAMMATURGIA MUSICALE (LM)
|
L-ART/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.
|
-
|
52644
|
ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM)
|
ING-INF/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento fornisce conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.
|
-
|
84502
|
ELEMENTI DI CULTURA VISUALE (LM)
|
L-ART/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.
|
-
|
106705
|
FILM AND ARCHITECTURE
|
ICAR/18
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
The module will focus on the study of the interdisciplinary dialogue between film and architecture. Starting from the early days of cinema we will consider the two disciplines’ engagement with a range of styles and art movements. We will explore how specific typologies of spaces are represented on film and, at the same time, focus on the spaces of exhibition– the movie theatre, but also the museum and the built environment as a site for film and media projection, with particular attention to the element of sound and acoustics in film and architecture.
|
-
|
65691
|
GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I
|
M-GGR/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.
|
-
|
52621
|
GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM)
|
SECS-P/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento fornisce le basi per comprendere la storia e la struttura del museo sia nella sua “veste storica” che nella sua “veste contemporanea”. Sarà possibile acquisire le conoscenze essenziali per comprendere la struttura del Codice dei beni Culturali (Decreto legislativo 42/2004) e la funzione che attribuisce ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura, esaminare i vari strumenti operativi per l’attuazione della normativa attraverso la quali favorire la crescita della qualità dei servizi di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e incrementare la fruizione dei beni e istituti culturali (anche attraverso la didattica museale e la sua pianificazione).
|
-
|
65075
|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM)
|
L-FIL-LET/11
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.
|
-
|
65073
|
LETTERATURA ITALIANA III (LM)
|
L-FIL-LET/10
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.
|
-
|
65138
|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
M-PSI/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche durante il ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie.
|
-
|
84352
|
PSICOPEDAGOGIA (LM)
|
M-PED/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata secondo un’ottica storica, tesa tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.
|
-
|
98452
|
STORIA CULTURALE (LM)
|
M-STO/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.
|
-
|
106706
|
STORIA DEL COLLEZIONISMO (LM)
|
L-ART/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.
|
-
|
84367
|
STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM)
|
M-STO/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.
|
-
|
65333
|
STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM)
|
M-STO/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l’approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.
|
-
|
72643
|
STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il modulo sulla storia dell'illustrazione affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.
|
-
|
94708
|
STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM)
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento offre una panoramica articolata dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche. Punto di vista privilegiato per procedere con una lettura parallela tra ambiti regionali (in particolare Toscana, Lombardia, Veneto e Roma) sarà l’area genovese.
|
-
|
104408
|
STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA (LM)
|
ICAR/18
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese.
|
-
|
108664
|
STORIA DELLE MOSTRE, DEGLI ALLESTIMENTI E DEL DISPLAY IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM)
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso ripercorre la storia dell’arte contemporanea dai primi decenni del Novecento fino alle ultime tendenze focalizzandosi sull’evoluzione storica delle mostre, degli ambienti espositivi, dei loro allestimenti e del concetto di ‘display’ dal punto di vista dell’exhibition design. Grande rilevanza è dedicata allo studio della figura del curatore, il cui ruolo professionale è imprescindibile per comprendere la realtà e la fenomenologia del sistema dell’arte attuale. Oltre a offrire molteplici spunti di riflessione di ordine pratico riguardo alla progettazione e all’allestimento degli eventi espositivi, obiettivo principale del corso è quello di far acquisire agli studenti una solida conoscenza e consapevolezza storico-critica su elementi imprescindibili nella formazione dello storico dell’arte, di chi cura mostre d’arte e di chi coordina la programmazione artistica degli spazi espositivi.
|
-
|
84516
|
STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM)
|
L-ART/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo dell’insegnamento è di approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista storiografico, analizzandone la struttura come forma antecedente al film ma anche come regime di scrittura autonomo. Obiettivo è altresì di inscrivere la sceneggiatura in una rete di discorsi che possano permettere alle studentesse e agli studenti di comprenderne le interazioni con il quadro culturale, visuale, produttivo, economico di riferimento. L’insegnamento mira anche a offrire, attraverso lo studio e l’analisi della sceneggiatura, strumenti critici e analitici per comprendere fasi, contesti e questioni della storia del cinema, dello spettacolo e dell’industria culturale.
|
-
|
52643
|
VISUALIZZ.I 3D PER L'ANALISI DEL PATRIM. ARTIST. E ARCH. (LM)
|
ING-INF/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Introduzione all'utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale.
|
-
|
|
6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
65071
|
L'ICONA E LE SUE FONTI (LM)
|
L-FIL-LET/07
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
|
L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze, attraverso la lettura diretta dei testi, delle fasi storiche e delle argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone, a saper riconoscere, nella tecnica artistica e negli schemi iconografici, gli influssi del dibattito sull’icona e a saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell’arte medievale occidentale e orientale.
|
-
|
106708
|
STORIA DEL PATRIMONIO CULTURALE MARITTIMO (LM)
|
M-STO/02
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
|
L’insegnamento si prefigge di narrare la storia delle attività umane marittime attraverso gli oggetti, i manufatti, le opere d’arte, che nel corso dei secoli compresi tra il medioevo e l’età contemporanea sono stati prodotti ed utilizzati. Inoltre si prefigge di analizzare le modalità con cui questi oggetti sono diventati patrimonio culturale globale.
|
-
|
106707
|
STORIA DELLE TECNICHE TESSILI E DELLA MODA (LM)
|
M-STO/01
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
|
L’insegnamento è destinato a fornire competenze per il riconoscimento tecnico e storico-artistico delle principali tipologie tessili, in particolare delle armature storiche semplici e operate realizzate a telaio in età pre-industriale. Parallelamente vengono presentati i principali fenomeni sociali e culturali legati alla storia dei tessuti di lusso secondo una prospettiva eurasiatica che spazia dal Medioevo al XVIII secolo. Una specifica attenzione è data infine all’analisi del fenomeno della moda, la cui storia viene affrontata dal Medioevo all’età contemporanea con un focus dedicato al periodo compreso tra il XVIII e il XX secolo.
|
-
|
84399
|
STORIA E IMMAGINE (LM)
|
M-STO/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
|
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.
|
-
|
108635
|
STORIA SOCIALE
|
M-STO/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
|
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.
|
-
|
|
6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
108663
|
MUSEOLOGIA E MEDIAZIONE MUSEALE (LM)
|
L-ART/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
L’insegnamento offre conoscenze storiche sulla formazione dell’istituzione museale e sul ruolo del museo nella società contemporanea. Inoltre affronta le strategie di mediazione culturale del patrimonio storico-artistico in relazione alla percezione del pubblico, alla fidelizzazione al museo e alla comunicazione dei contenuti attraverso azioni di diffusione e divulgazione in accordo con le linee guida europee.
|
-
|
61724
|
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO
|
L-ART/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
L’insegnamento si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento; far acquisire una consapevolezza critica circa il dibattito teorico sul restauro; fornire una conoscenza circa i principali metodi di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea.
|
-
|
65066
|
TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM)
|
M-FIL/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.
|
-
|
98499
|
TEORIE DEI LINGUAGGI
|
M-FIL/05
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.
|
-
|
72702
|
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
|
M-FIL/05
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese.
|
-
|
|