PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (classe LM-31)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA GESTIONALE (classe LM-31)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/8734.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60270 BUSINESS ANALYTICS ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso illustra i concetti base della Business Analytics con particolare riferimento agli approcci per la modellistica statistica dei dati e l’analisi predittiva, utilizzando metodologie basate sul machine learning per la soluzione di problemi applicativi e per il supporto alle decisioni in ambito industriale, gestionale ed economico.

-

108765 FINANCE AND CONTROL ING-IND/35 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso affronta il tema delle attività di finanza e controllo nell'ambito della gestione di impresa e si propone di fornire tutti gli strumenti necessari per programmare, rilevare ed analizzare le decisioni e prestazioni aziendali nel modo più efficace ed efficiente possibile, facendo riferimento alla struttura di centri di responsabilità su cui si articola l’organizzazione: centri di ricavo, di costo, di profitto e di investimento.

-

108766 MODELLING AND IDENTIFICATION ING-INF/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Conoscere le principali classi modellistiche per processi dinamici con particolare riferimento ai modelli in uso nell’ingegneria gestionale; individuare una famiglia di modelli candidati per un processo dinamico; conoscere le caratteristiche di un problema di identificazione parametrica; progettare la soluzione di un problema di identificazione; analizzare le caratteristiche di convergenza dell’algoritmo di soluzione adottato+Q5

-

108767 OPERATIONS AND PRODUCTION MANAGEMENT ING-IND/17 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Capacita’ operativa di effettuare progettazione e gestione di sistemi di produzione e di servizio mettendo in discussione e analizzando i driver fondamentali delle prestazioni delle operations, i trade-off che caratterizzano le operations insieme alle implicazioni e alle conseguenze circa le linee di azione che si potrebbero intraprendere sia dal punto di vista strategico che operativo.

-

108768 MARKETING AND BUSINESS PROCESS MANAGEMENT ING-IND/35 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L’obiettivo del corso è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali (problematiche, passi e strumenti) e approfondire specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)

-

108769 ECONOMICS AND INNOVATION MANAGEMENT ING-IND/35 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L’obiettivo del corso è duplice: (i) fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione dei princìpi economici alla base delle scelte su innovazione e del funzionamento dei relativi mercati; (ii) fornire le conoscenze strategiche e manageriali per la gestione dell’innovazione tecnologica e degli ecosistemi per l’innovazione.

-

2° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60198 PROVA FINALE 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La “tesi” conclude il percorso della Magistrale, la sua stesura presuppone il rispondere ad un quesito –in forma teorica o sperimentale-. La tesi in forma teorica richiede il giudizio di un controrelatore. La valutazione della tesi può variare fra 0 e 6 punti.

-

60486 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte a migliorare le competenze linguistiche, informatiche, relazionali utili per la realizzazione della tesi di laurea, nonché attività di orientamento volte ad agevolare le scelte professionali attraverso esperienza diretta in impresa

-

108771 LOGISTICS MANAGEMENT ING-INF/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Conoscere le caratteristiche strutturali e comportamentali delle reti logistiche; conoscere i metodi di modellizzazione e analisi di sistemi logistici; formalizzare e risolver+Q16e i principali problemi decisionali legati alla pianificazione e alla gestione di reti logistiche; utilizzare strumenti software per la modellizzazione e la pianificazione di sistemi logistici; analizzare i risultati della pianificazione e i suoi impatti

-

108772 SUSTAINABLE DEVELOPMENT ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L’obiettivo del corso è di dotare lo studente degli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione e analisi dei fattori e degli elementi strutturali del sistema economico-finanziario legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle dimensioni economica, sociale e ambientale, con specifico riferimento all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite

-

108773 SUPPLY CHAIN MANAGEMENT ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso vuole fornire allo studente una visione della supply chain integrata nella strategia aziendale. Al termine del corso lo studente saprà strutturare processi di pianificazione capaci di coordinare la domanda di mercato e la Supply Chain, implementare processi distributivi e di gestione delle scorte a supporto della strategia di vendita, costruire e implementare prassi di collaborazione e condivisione delle informazioni tra clienti e fornitori, conoscere e valutare i sistemi informativi a supporto della Supply Chain

-

108788 GAME THEORY MAT/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscere i principali modelli e soluzioni in uso nella teoria dei giochi. Capacità di modellizzare con questi strumenti formali situazioni reali. Analisi critica dei presupposti della teoria e dei limiti di applicabilità.

-

108789 STRATEGY AND CHANGE MANAGEMENT ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso si propone di analizzare le principali tematiche relative alle modalità con cui le imprese costruiscono e controllano le loro relazioni con l'ecosistema anche attraverso la discussione di casi e la presenza di testimonianze aziendali. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita, alla pianificazione strategica e alla gestione del cambiamento. Inoltre, vengono presentati aspetti legati alle funzioni gestionali, in particolare alla organizzazione e gestione delle risorse umane.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108775 DATA ANALYTICS ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso illustra i concetti avanzati dell’analisi dei dati attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale orientate alla modellistica di tipo predittivo e prescrittivo. Durante il corso si approfondiranno le normative internazionali alla base della cosiddetta "IA affidabile" e le principali tecniche per progettare e applicare algoritmi di apprendimento automatico che siano robusti, equi, preservino la privacy e il cui funzionamento può essere spiegato agli utenti finali. Il corso è arricchito dalla presentazione di diversi casi di studio in ambito industriale, gestionale ed economico.

-

108778 HEALTHCARE AND PUBLIC MANAGEMENT ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento sviluppa i concetti fondamentali, i quadri teorici e i casi esemplari per integrare competenze manageriali diverse nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità. Scopo del corso è fornire conoscenze per comprendere i processi e le regole di funzionamento delle amministrazioni pubbliche e del settore sanitario, per capire le concrete esigenze delle aziende e dei cittadini, per ragionare per progetti e per obiettivi, per riconoscere e superare le trappole tipiche delle organizzazioni burocratiche, per misurare la performance delle organizzazioni pubbliche e sanitarie, per utilizzare gli strumenti della gestione dell’innovazione nell’ambio della pubblica amministrazione e della sanità.

-

108774 INDUSTRIAL AND PRODUCTION PLANTS ING-IND/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo studente acquisisce i criteri generali e le metodologie per lo studio di fattibilità, la progettazione e la realizzazione degli impianti industriali.

-

108786 OPTIMIZATION METHODS FOR MANAGEMENT ING-INF/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Formalizzare un problema di ottimizzazione per la pianificazione e gestione di sistemi complessi; individuare i metodi di ottimizzazione più adatti; implementare gli algoritmi di ottimizzazione tramite software specifici; discutere i risultati ed effettuare analisi di sensitività sulle soluzioni ottenute

-

108777 RISK MANAGEMENT ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo del corso è di dotare lo studente degli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione, analisi e gestione del rischio, intenso sia in termini di rischio operativo, di credito e di liquidità per gli intermediari finanziari e le imprese, sia pubbliche che private, sia in termini di rischio di mercato per gli investitori.

-

108776 SMART FACTORY ING-IND/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di far comprendere allo studente le tecnologie digitali a supporto della produzione, della distribuzione e degli acquisti e le potenzialità offerte dalla digitalizzazione delle imprese al fine di gestire in maniera ottimale i processi produttivi, raccogliere dati automatizzati in tempo reale e ottimizzare i costi di produzione.

-

108787 TECHNOLOGY AND ENTREPRENEURSHIP ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso delinea come l'impresa nelle sue varie forme sia stata protagonista dello sviluppo economico moderno, dalla rivoluzione industriale agli sviluppi attuali. Particolare attenzione viene rivolta ad evidenziare il rapporto tra imprese e cambiamento tecnologico.

-