PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA in 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (classe L-11)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in LINGUE E CULTURE MODERNE (classe L-11)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8740
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

Comune ai curricula: LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE - GE LINGUE E CULTURE MODERNE PER L'IMPRESA E IL TURISMO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55878 INFORMATICA INF/01 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Fornire un insieme di conoscenze e competenze in ambito informatico, tali da supportare lo studente in diversi momenti del percorso formativo (laboratori, tesi di laurea, elaborazione dati) e successivamente nell'attività professionale. ll corso si propone di fornire i fondamenti teorici e applicativi per la comprensione e l’utilizzo dei calcolatori e delle reti informatiche. Gli argomenti trattati nella parte teorica saranno i seguenti: la rappresentazione digitale dell’informazione, l’architettura dei calcolatori, il software e il Sistema Operativo, le reti informatiche, Internet e i servizi applicativi di rete. La parte teorica sara’ affiancata da una applicativa, volta a fornire conoscenze pratiche sull’uso del computer. Verranno analizzate le funzionalità fornite dal Sistema Operativo (Windows in particolare) e quelle dei principali software di produttività personale (suite Open Office). Particolare attenzione verrà posta, sia a livello teorico sia applicativo, ad aspetti informatici a supporto delle lingue

-

55879 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 6 6 CFU DI BASE Discipline Storiche, Geografiche e Socio-Antropologiche
L’insegnamento fornisce una conoscenza di base della storia dell’età contemporanea sotto il profilo sia politico-istituzionale che economico-sociale al fine di perseguire quattro obiettivi: contestualizzare gli eventi, individuandone cause ed effetti; intraprendere una ricerca storica attraverso la corretta utilizzazione delle fonti; avere dimestichezza con la varietà delle interpretazioni storiografiche; comunicare efficacemente i contenuti appresi.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55857 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I L-LIN/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

55858 LETTERATURA E CULTURA ARABA I L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Il corso si prefigge di fornire le nozioni di base della storia della cultura e letteratura araba seguendo una lettura diacronica che presti particolare attenzione agli aspetti economico-sociali e antropologici della società beduina e alle forme artistico-letterarie e culturali con cui questa società si è espressa. Entro questo quadro sarà dato ampio spazio alla nascita e storia dell’islam, nei suoi aspetti evenemenziali e politici, religiosi e storico-artistici. Sarà infine offerta un’ampia introduzione alla poesia preislamica e islamica dei primi secoli, nonché alla prosa coranica.

-

101290 LETTERATURA E CULTURA CINESE I L-OR/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di offrire una panoramica sulle prime fasi dello sviluppo della cultura cinese, dei generi letterari e delle opere più significative (una selezione delle quali verranno presentate in traduzione italiana con testo a fronte e trascrizione fonetica), concentrandosi soprattutto sull’epoca pre-imperiale e il primo periodo imperiale fino agli inizi dell’epoca delle Sei Dinastie, soffermandosi inoltre sui principali concetti filosofico-letterari fondanti della cultura cinese inquadrati nel relativo contesto storico.

-

55859 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I L-LIN/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento, è in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori e autrici, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

-

55860 LETTERATURA E CULTURA INGLESE I L-LIN/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi. Fraz.A erogato in lingua inglese. Fraz.B erogato in italiano.

-

55862 LETTERATURA E CULTURA POLACCA I L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

-

55863 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE I L-LIN/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

55864 LETTERATURA E CULTURA RUSSA I L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I L-LIN/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

55866 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I L-LIN/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

104303 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE I L-LIN/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico.

-

55842 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE I L-LIN/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55868 LINGUA ARABA I L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso annuale si prefigge come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (Common European Framework) di competenza linguistica a partire dal livello pre-A1. Attraverso il Modulo Teorico e le esercitazioni grammaticali, al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei fondamenti della lingua araba nei suoi aspetti fonologico, morfologico, sintattico e semantico, come pure l’abilità di riconoscere e interpretare le strutture fondamentali dell’arabo scritto antico e moderno. Grazie al supporto di attività mirate all’acquisizione della competenza comunicativa (linguistica, sociolinguistica e pragmatica) di livello A1-A2, al termine del corso lo studente avrà acquisito l’abilità della comprensione e produzione orali in arabo colloquiale (livello A2: “Elementary”), nonché l’abilità della lettura, della scrittura e della traduzione di testi elementari (livello A2: “Elementary”). Al termine del corso annuale, lo studente saprà utilizzare le nozioni teoriche nella pratica linguistica, così come avrà sviluppato una consapevolezza di base della variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.

-

101287 LINGUA CINESE I L-OR/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento intende fornire allo studente una competenza linguistica basilare (livello A2- del CEFR) che permetta la comprensione e la produzione di semplici testi scritti, nonché la comunicazione orale in situazioni che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e abituali. Al termine del corso, lo studente avrà ottenuto una competenza attiva del lessico di base (circa 400 caratteri e 300 parole, che saranno anche in grado di scrivere), avrà familiarità (competenza passiva) con altre 150 parole circa, conoscerà la fonetica della lingua cinese moderna standard e il sistema per la sua trascrizione in caratteri latini (hanyu pinyin), nonché i principi su cui si basa l’ordinamento dei caratteri cinesi nei dizionari bilingui.

-

55869 LINGUA FRANCESE I L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonologici e morfologici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B1. Lo studente avrà inoltre acquisito nozioni e competenze di base relative all’analisi metalinguistica.

-

55870 LINGUA INGLESE I L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento si propone di cominciare a fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55871 LINGUA POLACCA I L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso è rivolto a principianti assoluti e ha l’obiettivo di permettere una rapida acquisizione delle fondamentali strutture morfosintattiche, funzionali, lessicali e pragmatiche della lingua polacca, nonché favorire lo sviluppo della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana. Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A1 (elementare), onde consentire allo studente di capire e di muoversi in situazioni che richiedono un uso prettamente pratico della lingua. Il tipo di approccio previsto è quello comunicativo, con particolare attenzione allo sviluppo sincronico delle quattro abilità di base: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

-

55872 LINGUA PORTOGHESE I L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’obiettivo del Corso è quello di fornire gli strumenti (fonetica – grammatica – sintassi) per acquisire una competenza linguistica di base (orale e scritta) che permetta agli studenti di raggiungere una corretta attività comunicativa in lingua portoghese (livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo).

-

55873 LINGUA RUSSA I L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni basilari della linguistica russa, una solida base grammaticale e una conoscenza attiva del lessico e della sintassi. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

-

55874 LINGUA SPAGNOLA I L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

-

55876 LINGUA SVEDESE I L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze basilari nell'ambito della linguistica svedese, soffermandosi in particolare sui principi della fonologia e della formazione delle parole. Si prevede inoltre un corso finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese nelle sue strutture fondamentali.

-

55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua tedesca.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61321 LETT. E CULT. ITALIANA CON ELEMENTI DI LINGUA (PER STRANIERI) L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE Letteratura Italiana e Letterature Comparate
L’insegnamento mira ad avviare gli studenti non di madre lingua italiana ma con una almeno sufficiente competenza della lingua italiana alle prime conoscenze della letteratura e cultura italiana (arte, musica, spettacolo) e dei suoi contesti storico-geografici.

-

55867 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE Letteratura Italiana e Letterature Comparate
Il corso mira a fornire un quadro della tradizione letteraria italiana dalle origini in poi, con riferimento ai diversi modi e generi letterari, all’analisi dei testi e dei contesti culturali (storico, artistico, musicale), nonché alle relazioni con le culture straniere.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
56199 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA L-LIN/01 9 9 CFU DI BASE Linguistica, Semiotica e Didattica delle Lingue
Scopo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici di base per la descrizione e l’interpretazione dei dati e dei fenomeni linguistici che incontreranno nel corso dei loro studi. Più in particolare, obiettivo della prima parte del corso (linguistica generale) è l’acquisizione di nozioni fondamentali della disciplina, come quelle di linguaggio, lingua, segno linguistico, e dell’apparato concettuale e terminologico necessario per descrivere e studiare la lingua ai diversi livelli di analisi (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico). Obiettivo della seconda parte del corso (glottologia) è l’acquisizione di nozioni di base relative al mutamento linguistico e alla classificazione delle lingue del mondo su base genealogica e tipologica.

-

94688 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (STUDENTI NON MADRELINGUA) L-LIN/01 9 9 CFU DI BASE Linguistica, Semiotica e Didattica delle Lingue
Il corso si propone di fornire le nozioni di base di linguistica che permettano di cogliere il funzionamento del linguaggio umano (inclusi terminologia e metodi d'analisi relativi a fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, con cenni di tipologia morfologica e sintattica). Particolare attenzione sarà rivolta a fenomeni linguistici peculiari della lingua italiana; sarà altresì dedicato ampio spazio allo svolgimento di esercizi che presentano criticità per studenti non madrelingua, quali la trascrizione fonetica di parole italiane e la scomposizione di parole italiane in morfemi. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Questa conoscenza è la base per sviluppare competenze adatte ad affrontare il successivo studio della glottologia.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

LINGUE E CULTURE MODERNE PER L'IMPRESA E IL TURISMO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61302 LINGUISTICA ITALIANA L-FIL-LET/12 6 6 CFU DI BASE Linguistica, Semiotica e Didattica delle Lingue
Obiettivo dell’insegnamento è lo studio scientifico della lingua italiana, principalmente ma non solo contemporanea, nelle sue varietà geografiche, sociali e situazionali, con riferimento alle strutture, alle funzioni e agli usi linguistici.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

61275 LETTERATURA E CULTURA ARABA II L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Il corso proseguirà l’evoluzione diacronica della narrativa araba ed egiziana affrontata al secondo anno. Tratterà quindi il contesto storico e socioculturale nel mondo arabo alla fine della seconda guerra mondiale e gli eventi successivi al processo di decolonizzazione negli anni ’60 e ’70. Fornirà una panoramica sulle principali tendenze narrative in relazione all’evoluzione politica e socio-culturale. Saranno analizzate le tematiche più rilevanti della narrativa araba moderna e contemporanea, quali: il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, il nazionalismo arabo, la questione palestinese, l’esilio, il rapporto tra scrittori e potere e tra tradizione e modernità.

-

101291 LETTERATURA E CULTURA CINESE II L-OR/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di approfondire temi e fasi della cultura cinese nella sua evoluzione diacronica, soffermandosi in particolare sulla produzione testuale nei suoi diversi generi, evidenziandone i nessi e le specifiche caratteristiche in relazione allo sviluppo storico. Attraverso la presentazione e la lettura guidata di una selezione di brani in lingua a partire dall'epoca Tang (618-907) in poi, verranno presentati i principali fenomeni culturali che hanno caratterizzato l'epoca imperiale dal VII secolo fino agli eventi cruciali della storia del XX secolo che hanno segnato la caduta dell'ultima dinastia e la nascita dell'era repubblicana. Saranno inoltre affrontati una varietà di testi prodotti dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese e durante la Rivoluzione Culturale, approfondendone il linguaggio, l’ideologia, il contesto storico-politico, e la loro rilevanza nell’era contemporanea.

-

61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento. E' in grado di comprendere a fondo testi letterari in lingua originale; ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e illustrare i testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

-

61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61281 LETTERATURA E CULTURA POLACCA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico

-

61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61292 LINGUA ARABA II L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba letteraria standard, e fornire allo studente le competenze necessarie all'analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55868 LINGUA ARABA I
101288 LINGUA CINESE II L-OR/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento intende fornire allo studente una competenza linguistica equivalente al livello B1- del CEFR che gli consenta di interagire efficacemente nei più comuni contesti comunicativi, comprendendo e producendo testi scritti su argomenti noti e sviluppando competenze orali che gli permettano di soddisfare bisogni concreti e di identificare termini e concetti noti all’interno di un discorso. Al termine del corso, lo studente conoscerà un lessico di circa 700 caratteri e 600 parole e sarà in grado, con l’aiuto di un dizionario, di orientarsi in testi di media complessità. Insegnamenti obbligatori propedeutici
101287 LINGUA CINESE I
61293 LINGUA FRANCESE II L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti lessicali e sintattici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B2. Lo studente approfondirà inoltre l’analisi metalinguistica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55869 LINGUA FRANCESE I
61294 LINGUA INGLESE II L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento di Lingua Inglese II prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla grammatica, e mira a sviluppare la competenza linguistica al livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". Insegnamenti obbligatori propedeutici
55870 LINGUA INGLESE I
61295 LINGUA POLACCA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A2 (preliminare), onde consentire allo studente: a) di avere una più sicura padronanza della lingua in un’ampia gamma di situazioni; b) di discutere interattivamente su questioni pratiche esprimendo il punto di vista personale, il proprio accordo o disaccordo; c) di descrivere esperienze ed avvenimenti vissuti nonché progetti futuri, motivandone succintamente le ragioni; d) di produrre un testo semplice, riguardante l’ambito familiare o la sfera degli interessi particolari. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55871 LINGUA POLACCA I
61296 LINGUA PORTOGHESE II L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
La disciplina ha come scopo quello di fornire agli studenti le conoscenze, tecniche e pratiche, dei principi fondamentali della traduzione. Inoltre essa prevede il supporto di corsi tenuti da collaboratori linguistici di madre lingua portoghese articolati su più livelli, finalizzati all’apprendimento pratico della lingua. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55872 LINGUA PORTOGHESE I
61297 LINGUA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo quello di approfondire le conoscenze della grammatica, del lessico e della sintassi e di consolidare le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55873 LINGUA RUSSA I
61298 LINGUA SPAGNOLA II L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
La disciplina ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle categorie morfologiche e sintattiche, indirizzate in particolare all’acquisizione delle capacità comunicative e delle conoscenze teoriche e tecniche destinate all’apprendimento dei diversi linguaggi settoriali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55874 LINGUA SPAGNOLA I
61299 LINGUA SVEDESE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Partendo dalle competenze acquisite nel primo anno, l’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti ulteriori conoscenze nell'ambito della morfosintassi e della sintassi svedese, sia mediante un corso teorico specifico sia tramite un ciclo di esercitazioni finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55876 LINGUA SVEDESE I
61300 LINGUA TEDESCA II L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso si pone come obiettivi fondamentali: in primo luogo la riflessione teorica sulla lingua tedesca e sul suo uso orale e scritto nelle diverse situazioni e per i diversi scopi comunicativi; in secondo luogo l’insegnamento della lingua tedesca come strumento di comunicazione orale e scritta a un livello di base. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55877 LINGUA TEDESCA I
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65438 FONDAMENTI DI ECONOMIA ED ECONOMIA DEL TERRITORIO SECS-P/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornisce una conoscenza introduttiva della micro e macroeconomia, della teoria della localizzazione delle attività produttive, dei modelli di analisi delle economie regionali e delle politiche di sviluppo, con particolare attenzione allo sviluppo locale.

-

106692 GEOGRAFIA UMANA M-GGR/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della Geografia umana. In particolare esse riguarderanno: le relazioni tra organizzazione politica e sociale ed ordinamento del territorio e forme del paesaggio, la conoscenza delle dinamiche demografiche e delle loro relazioni con i processi di sviluppo. Lo studente inoltre avrà maturato conoscenze di base circa la distribuzione geografica dei principali fenomeni religiosi e linguistici.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC) 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

55950 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72735 FILOLOGIA GERMANICA I L-FIL-LET/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
Filologia germanica I frazione A Il corso mira all’acquisizione delle conoscenze di base necessarie per l’analisi comparata dei fenomeni linguistici, storici e storico-culturali connessi al mondo germanico e allo sviluppo di metodologie per un corretto utilizzo delle fonti e delle edizioni. Filologia germanica I frazione B Il corso mira all'acquisizione delle conoscenze di base relative alla filologia e alla storia delle popolazioni germaniche, con particolare attenzione per l'eredità linguistica e culturale del germanesimo in Italia.

-

72869 FILOLOGIA ROMANZA I L-FIL-LET/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
Il corso mira a fornire un quadro degli elementi fondamentali relativi all’origine, struttura ed evoluzione delle lingue romanze in età medievale; a presentare l’articolazione e la storia delle letterature romanze in rapporto ai testi medievali; a far acquisire agli studenti competenze iniziali sugli aspetti comparatistici del settore e sulle procedure della critica del testo manoscritto e della filologia materiale.

-

72868 FILOLOGIA SLAVA I L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
Lo scopo principale della disciplina è di fornire allo studente uno strumento valido per affrontare i testi del corpus paleoslavo (e in seguito anche testi in slavo ecclesiastico, in russo antico ecc.) e insieme di destare interesse per un approccio ragionato allo studio delle lingue slave a livello tanto diacronico quanto sincronico.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

61275 LETTERATURA E CULTURA ARABA II L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Il corso proseguirà l’evoluzione diacronica della narrativa araba ed egiziana affrontata al secondo anno. Tratterà quindi il contesto storico e socioculturale nel mondo arabo alla fine della seconda guerra mondiale e gli eventi successivi al processo di decolonizzazione negli anni ’60 e ’70. Fornirà una panoramica sulle principali tendenze narrative in relazione all’evoluzione politica e socio-culturale. Saranno analizzate le tematiche più rilevanti della narrativa araba moderna e contemporanea, quali: il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, il nazionalismo arabo, la questione palestinese, l’esilio, il rapporto tra scrittori e potere e tra tradizione e modernità.

-

101291 LETTERATURA E CULTURA CINESE II L-OR/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di approfondire temi e fasi della cultura cinese nella sua evoluzione diacronica, soffermandosi in particolare sulla produzione testuale nei suoi diversi generi, evidenziandone i nessi e le specifiche caratteristiche in relazione allo sviluppo storico. Attraverso la presentazione e la lettura guidata di una selezione di brani in lingua a partire dall'epoca Tang (618-907) in poi, verranno presentati i principali fenomeni culturali che hanno caratterizzato l'epoca imperiale dal VII secolo fino agli eventi cruciali della storia del XX secolo che hanno segnato la caduta dell'ultima dinastia e la nascita dell'era repubblicana. Saranno inoltre affrontati una varietà di testi prodotti dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese e durante la Rivoluzione Culturale, approfondendone il linguaggio, l’ideologia, il contesto storico-politico, e la loro rilevanza nell’era contemporanea.

-

61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento. E' in grado di comprendere a fondo testi letterari in lingua originale; ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e illustrare i testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

-

61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61281 LETTERATURA E CULTURA POLACCA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico

-

61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61292 LINGUA ARABA II L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba letteraria standard, e fornire allo studente le competenze necessarie all'analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55868 LINGUA ARABA I
101288 LINGUA CINESE II L-OR/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento intende fornire allo studente una competenza linguistica equivalente al livello B1- del CEFR che gli consenta di interagire efficacemente nei più comuni contesti comunicativi, comprendendo e producendo testi scritti su argomenti noti e sviluppando competenze orali che gli permettano di soddisfare bisogni concreti e di identificare termini e concetti noti all’interno di un discorso. Al termine del corso, lo studente conoscerà un lessico di circa 700 caratteri e 600 parole e sarà in grado, con l’aiuto di un dizionario, di orientarsi in testi di media complessità. Insegnamenti obbligatori propedeutici
101287 LINGUA CINESE I
61293 LINGUA FRANCESE II L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti lessicali e sintattici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B2. Lo studente approfondirà inoltre l’analisi metalinguistica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55869 LINGUA FRANCESE I
61294 LINGUA INGLESE II L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento di Lingua Inglese II prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla grammatica, e mira a sviluppare la competenza linguistica al livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". Insegnamenti obbligatori propedeutici
55870 LINGUA INGLESE I
61295 LINGUA POLACCA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A2 (preliminare), onde consentire allo studente: a) di avere una più sicura padronanza della lingua in un’ampia gamma di situazioni; b) di discutere interattivamente su questioni pratiche esprimendo il punto di vista personale, il proprio accordo o disaccordo; c) di descrivere esperienze ed avvenimenti vissuti nonché progetti futuri, motivandone succintamente le ragioni; d) di produrre un testo semplice, riguardante l’ambito familiare o la sfera degli interessi particolari. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55871 LINGUA POLACCA I
61296 LINGUA PORTOGHESE II L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
La disciplina ha come scopo quello di fornire agli studenti le conoscenze, tecniche e pratiche, dei principi fondamentali della traduzione. Inoltre essa prevede il supporto di corsi tenuti da collaboratori linguistici di madre lingua portoghese articolati su più livelli, finalizzati all’apprendimento pratico della lingua. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55872 LINGUA PORTOGHESE I
61297 LINGUA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo quello di approfondire le conoscenze della grammatica, del lessico e della sintassi e di consolidare le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55873 LINGUA RUSSA I
61298 LINGUA SPAGNOLA II L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
La disciplina ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle categorie morfologiche e sintattiche, indirizzate in particolare all’acquisizione delle capacità comunicative e delle conoscenze teoriche e tecniche destinate all’apprendimento dei diversi linguaggi settoriali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55874 LINGUA SPAGNOLA I
61299 LINGUA SVEDESE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Partendo dalle competenze acquisite nel primo anno, l’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti ulteriori conoscenze nell'ambito della morfosintassi e della sintassi svedese, sia mediante un corso teorico specifico sia tramite un ciclo di esercitazioni finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55876 LINGUA SVEDESE I
61300 LINGUA TEDESCA II L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso si pone come obiettivi fondamentali: in primo luogo la riflessione teorica sulla lingua tedesca e sul suo uso orale e scritto nelle diverse situazioni e per i diversi scopi comunicativi; in secondo luogo l’insegnamento della lingua tedesca come strumento di comunicazione orale e scritta a un livello di base. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55877 LINGUA TEDESCA I
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72735 FILOLOGIA GERMANICA I L-FIL-LET/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
Filologia germanica I frazione A Il corso mira all’acquisizione delle conoscenze di base necessarie per l’analisi comparata dei fenomeni linguistici, storici e storico-culturali connessi al mondo germanico e allo sviluppo di metodologie per un corretto utilizzo delle fonti e delle edizioni. Filologia germanica I frazione B Il corso mira all'acquisizione delle conoscenze di base relative alla filologia e alla storia delle popolazioni germaniche, con particolare attenzione per l'eredità linguistica e culturale del germanesimo in Italia.

-

72736 FILOLOGIA GERMANICA II L-FIL-LET/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
Filologia germanica II frazione A Il corso mira all’acquisizione di conoscenze necessarie per la comprensione dell’evoluzione linguistica e culturale delle lingue germaniche a partire dalla fase antica e allo sviluppo di metodologie per una corretta interpretazione di testi appartenenti alla fase antica dell’inglese. Filologia germanica II frazione B Il corso mira all’acquisizione di conoscenze necessarie per la comprensione dell’evoluzione linguistica e culturale delle lingue germaniche a partire dalla fase antica e allo sviluppo di metodologie per una corretta interpretazione di testi appartenenti alla fase antica del tedesco.

-

72869 FILOLOGIA ROMANZA I L-FIL-LET/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
Il corso mira a fornire un quadro degli elementi fondamentali relativi all’origine, struttura ed evoluzione delle lingue romanze in età medievale; a presentare l’articolazione e la storia delle letterature romanze in rapporto ai testi medievali; a far acquisire agli studenti competenze iniziali sugli aspetti comparatistici del settore e sulle procedure della critica del testo manoscritto e della filologia materiale.

-

72870 FILOLOGIA ROMANZA II L-FIL-LET/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
Il corso mira a fornire un quadro degli elementi fondamentali relativi all’origine, struttura ed evoluzione delle lingue romanze in età medievale; a presentare l’articolazione e la storia delle letterature romanze in rapporto ai testi medievali; a far acquisire agli studenti competenze iniziali sugli aspetti comparatistici del settore e sulle procedure della critica del testo manoscritto e della filologia materiale.

-

72868 FILOLOGIA SLAVA I L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
Lo scopo principale della disciplina è di fornire allo studente uno strumento valido per affrontare i testi del corpus paleoslavo (e in seguito anche testi in slavo ecclesiastico, in russo antico ecc.) e insieme di destare interesse per un approccio ragionato allo studio delle lingue slave a livello tanto diacronico quanto sincronico.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
109176 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di trasmettere alcuni cenni fondamentali sulla storia dell’antropologia culturale, di illustrare le metodologie di ricerca e gli strumenti utilizzati nell’indagine e infine illustrare i diversi campi di azione dell’antropologia del passato e del presente.

-

80451 DIDATTICA DELLE LINGUE L-LIN/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di presentare la disciplina della glottodidattica e i suoi strumenti, con particolare riferimento alle tecnologie e alla produzione di contenuti multimediali

-

106692 GEOGRAFIA UMANA M-GGR/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della Geografia umana. In particolare esse riguarderanno: le relazioni tra organizzazione politica e sociale ed ordinamento del territorio e forme del paesaggio, la conoscenza delle dinamiche demografiche e delle loro relazioni con i processi di sviluppo. Lo studente inoltre avrà maturato conoscenze di base circa la distribuzione geografica dei principali fenomeni religiosi e linguistici.

-

101948 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a familiarizzare lo studente con i temi, le figure e i motivi rintracciabili nei rapporti tra le diverse letterature moderne e tra queste e le letterature classiche.

-

73072 LINGUISTICA ITALIANA L-FIL-LET/12 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell’insegnamento è lo studio scientifico della lingua italiana, principalmente ma non solo contemporanea, nelle sue varietà geografiche, sociali e situazionali, con riferimento alle strutture, alle funzioni e agli usi linguistici.

-

 

3° anno (coorte 2022/2023)

LINGUE E CULTURE MODERNE PER L'IMPRESA E IL TURISMO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65389 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65214 LINGUA ARABA III L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso intende integrare le conoscenze acquisite nelle prime due annualità, completando il quadro del sistema derivazionale relativo ai verbi deboli e irregolari. Inoltre, sarà approfondito lo studio di strutture sintattiche complesse con alta frequenza d'uso, quali il complemento di limitazione, il complemento di stato, il periodo ipotetico, la costruzione passiva. Particolare rilievo sarà dato alla costruzione del lessico in contesti specifici, con l'utilizzo di testi autentici. Alla fine del corso annuale lo studente sarà in grado di comprendere con relativa facilità testi scritti di arabo moderno attinenti a tematiche o questioni di attualità, che saprà riassumere o commentare sia in forma orale che scritta conseguendo un livello di competenza equivalente al B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61292 LINGUA ARABA II
101289 LINGUA CINESE III L-OR/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento intende fornire allo studente una competenza linguistica equivalente al livello B2- del CEFR che gli consenta la comprensione di testi scritti di vario registro, la produzione di testi scritti su molteplici argomenti, oltre a una padronanza linguistica orale tale da poter esprimere in modo chiaro le proprie idee e da poter partecipare ad una conversazione reagendo adeguatamente agli stimoli esterni. Al termine del corso, lo studente avrà conoscenza attiva di circa 1100 caratteri e 1400 parole, oltre a una solida conoscenza del sistema grammaticale e della sintassi della lingua cinese moderna. Insegnamenti obbligatori propedeutici
101288 LINGUA CINESE II
65215 LINGUA FRANCESE III L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze avanzate nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente agli aspetti pragmatici e alle varietà dell’uso), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello C1. Lo studente approfondirà inoltre ulteriormente l’analisi metalinguistica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61293 LINGUA FRANCESE II
65217 LINGUA INGLESE III L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento di Lingua e Traduzione Inglese III completa l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano) prendendo in esame in particolare la dimensione pragmatica e mira a sviluppare la competenza linguistica al livello C1.1 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". Insegnamenti obbligatori propedeutici
61294 LINGUA INGLESE II
65220 LINGUA POLACCA III L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso mira a fornire una preparazione linguistico-culturale di carattere pragmatico che, relativamente alle abilità comunicative, raggiunga il livello B1 (di base), ovvero una competenza atta a risolvere situazioni che richiedono un’elevata capacità comunicativa nel linguaggio parlato e scritto, nonché nella produzione dei testi chiari, corretti e dettagliati, su argomenti che allo studente sono noti o lo interessano. Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61295 LINGUA POLACCA II
65223 LINGUA PORTOGHESE III L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
La disciplina ha come scopo quello di sviluppare le competenze traduttive attraverso la ricerca di parametri cognitivi. Tali competenze corrisponderanno allo sviluppo complesso di abilità e conoscenze, in funzione soprattutto della traduzione letteraria. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61296 LINGUA PORTOGHESE II
65225 LINGUA RUSSA III L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento ha come scopo quello di approfondire la conoscenza di diversi aspetti nell'ambito della linguistica slava, con particolare riguardo a grammatica, lessico e sintassi, consolidando ulteriormente le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo Insegnamenti obbligatori propedeutici
61297 LINGUA RUSSA II
65229 LINGUA SPAGNOLA III L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze necessarie al fine di sviluppare competenze di analisi del discorso in lingua spagnola (comunicazione scritta e orale), tenendo anche conto della variazione diatopica, diastratica e diafasica e delle diverse tipologie testuali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61298 LINGUA SPAGNOLA II
65230 LINGUA SVEDESE III L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento ha come scopo quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite nell'ambito della sintassi svedese e degli impieghi specialistici della lingua. Il corso teorico, dedicato a queste problematiche, è pertanto affiancato da un ciclo di esercitazioni finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese comprensivo di un approfondimento sui diversi linguaggi settoriali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61299 LINGUA SVEDESE II
65231 LINGUA TEDESCA III L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso si pone come obiettivi fondamentali: in primo luogo la riflessione teorica sugli aspetti testuali e pragmatici della lingua tedesca; in secondo luogo l’insegnamento della lingua tedesca come strumento di comunicazione orale e scritta a un livello medio. Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61300 LINGUA TEDESCA II
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65676 DIRITTO COMMERCIALE IUS/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire una conoscenza adeguata dei profili giuridici delle attività d'impresa, con particolare riferimento alla figura dell'imprenditore, alle modalità di esercizio dell'attività, agli obblighi a cui è sottoposto, nonché alle tipologie societarie attraverso cui l'attività può essere svolta informa associata.

-

65440 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE SECS-P/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio). Per il solo insegnamento da 9 CFU saranno approfonditi anche altri temi quali il destination management, il mercato crocieristico e quello congressuale.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65238 ARABO. LINGUAGGI SETTORIALI L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso mira a sviluppare le competenze traduttive attraverso la ricerca di parametri cognitivi. Tali competenze corrisponderanno allo sviluppo complesso di abilità e conoscenze, in funzione soprattutto della traduzione del linguaggio della stampa riguardante diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico). Insegnamenti obbligatori propedeutici
55868 LINGUA ARABA I
101293 CINESE. LINGUAGGI SETTORIALI L-OR/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento mira a consolidare e sviluppare competenze linguistiche, traduttologiche e comunicative nell’ambito dei linguaggi specialistici del cinese, con particolare riferimento alla cultura promozionale e alla comunicazione nella Cina contemporanea. Gli obiettivi formativi verranno raggiunti sia attraverso la lettura, l’analisi e la traduzione di testi (verbali, visivi e audiovisivi) in lingua cinese, sia attraverso lo studio di fonti secondarie indispensabili ai fini di un’adeguata comprensione e contestualizzazione a livello economico, politico e sociale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
101287 LINGUA CINESE I
65239 FRANCESE.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze nell'ambito degli impieghi specialistici della lingua, anche in relazione alle terminologie di specialità e alle diverse tipologie testuali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55869 LINGUA FRANCESE I
65240 INGLESE.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso si propone di familiarizzare lo studente con aspetti e problemi dell'ESP (English for special purposes), e in particolare del Business English e/o dell'inglese utilizzato nell'ambito della gestione e promozione del turismo. Un confronto-contrasto tra le strutture linguistiche dell’inglese e dell’italiano sarà effettuato sulla base di letture, traduzioni e analisi di articoli da riviste specializzate. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55870 LINGUA INGLESE I
65242 POLACCO.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti lessicali, sintattici e stilistici necessari alla corretta comprensione dei testi specialistici in lingua polacca e alla loro adeguata traduzione dal polacco all’italiano. Alla conclusione del ciclo di lezioni gli studenti saranno in grado di comprendere testi pragmatici e informativi di vario genere nell’ambito del turismo e dell’impresa, avranno appreso i concetti fondamentali della terminologia specialistica, sapranno interagire in modo efficace in situazioni comunicative nell’ambito turistico ed economico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55871 LINGUA POLACCA I
65245 PORTOGHESE. LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari, attraverso letture e traduzione di riviste e libri specializzati, per accedere al linguaggio amministrativo, imprenditoriale e del settore turistico in lingua portoghese. Si evidenzieranno le più significative varianti fra la lingua utilizzata in Portogallo e in Brasile. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55872 LINGUA PORTOGHESE I
65246 RUSSO.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso teorico mira a fornire agli studenti conoscenze approfondite nell'ambito degli impieghi specialistici della lingua russa, in particolar modo per quel che riguarda l'impresa e il turismo. L'insegnamento è affiancato da un ciclo di esercitazioni pratiche. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55873 LINGUA RUSSA I
65247 SPAGNOLO.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento, erogato parzialmente online e con un approccio teorico-pratico, porta all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative al fine di sviluppare nei discenti le abilità necessarie per interagire in lingua spagnola in ambienti di lavoro, privilegiando contesti dell’impresa e del turismo marittimo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55874 LINGUA SPAGNOLA I
65248 SVEDESE.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti lessicali, sintattici e stilistici necessari alla corretta comprensione dei testi specialistici in lingua svedese e alla loro adeguata traduzione. Particolare attenzione verrà dedicata ai linguaggi dell’economia e del turismo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55876 LINGUA SVEDESE I
65249 TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Obiettivo dell’insegnamento è quello di esaminare le caratteristiche lessicali e testuali in chiave contrastiva tedesco-italiano di una gamma di testi rappresentativi di diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico). Insegnamenti obbligatori propedeutici
55877 LINGUA TEDESCA I
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2022/2023)

LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65389 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65030 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica, mostrando i collegamenti fra linguistica, logica e informatica.

-

64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a introdurre allo studio del teatro e dello spettacolo attraverso i suoi momenti storici più significativi, le sue figure più rappresentative e i suoi testi più rilevanti.

-

72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per riconoscere e interpretare simboli e valori del linguaggio musicale, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze. L’acquisizione di conoscenze e competenze rispetto a generi, forme e autori della storia della musica occidentale, debitamente indagati nei loro valori artistici, rappresenta un completamento estremamente significativo della preparazione culturale di ogni studente di studi umanistici.

-

104501 STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI) SPS/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso tratta la vicenda storica del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si evidenzierà la storia del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale ed essenziale dei primi tre secoli della storia nordamericana.

-

80475 STORIA DELL'AMERICA LATINA SPS/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

-

65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a far acquisire allo studente una prima conoscenza delle metodologie per lo studio di temi, tecniche, generi, problemi e figure della storia dell'arte contemporanea anche in riferimento al contesto storico-culturale.

-

65084 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE L-ART/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento di “Storia dell'Arte Medievale” si pone l'obiettivo di fornire un panorama storico delle arti dell'Europa occidentale e bizantina fra l'età paleocristiana e il primo Quattrocento.

-

65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a presentare temi, generi, problemi e figure della storia dell'arte moderna con riferimento al contesto storico-culturale, alle metodologie e alle tecniche artistiche.

-

98449 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE M-STO/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sull' Europa orientale in età moderna e contemporanea, l'opportunità di confrontarsi con i momenti centrali della storia istituzionale, sociale e culturale di quest'area.

-

64871 STORIA E ANALISI DEL FILM L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a introdurre allo studio della storia del cinema, con particolare riguardo al cinema moderno, e a familiarizzare gli studenti con gli strumenti teorici per l'analisi del testo filmico.

-

 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65214 LINGUA ARABA III L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso intende integrare le conoscenze acquisite nelle prime due annualità, completando il quadro del sistema derivazionale relativo ai verbi deboli e irregolari. Inoltre, sarà approfondito lo studio di strutture sintattiche complesse con alta frequenza d'uso, quali il complemento di limitazione, il complemento di stato, il periodo ipotetico, la costruzione passiva. Particolare rilievo sarà dato alla costruzione del lessico in contesti specifici, con l'utilizzo di testi autentici. Alla fine del corso annuale lo studente sarà in grado di comprendere con relativa facilità testi scritti di arabo moderno attinenti a tematiche o questioni di attualità, che saprà riassumere o commentare sia in forma orale che scritta conseguendo un livello di competenza equivalente al B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61292 LINGUA ARABA II
101289 LINGUA CINESE III L-OR/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento intende fornire allo studente una competenza linguistica equivalente al livello B2- del CEFR che gli consenta la comprensione di testi scritti di vario registro, la produzione di testi scritti su molteplici argomenti, oltre a una padronanza linguistica orale tale da poter esprimere in modo chiaro le proprie idee e da poter partecipare ad una conversazione reagendo adeguatamente agli stimoli esterni. Al termine del corso, lo studente avrà conoscenza attiva di circa 1100 caratteri e 1400 parole, oltre a una solida conoscenza del sistema grammaticale e della sintassi della lingua cinese moderna. Insegnamenti obbligatori propedeutici
101288 LINGUA CINESE II
65215 LINGUA FRANCESE III L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze avanzate nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente agli aspetti pragmatici e alle varietà dell’uso), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello C1. Lo studente approfondirà inoltre ulteriormente l’analisi metalinguistica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61293 LINGUA FRANCESE II
65217 LINGUA INGLESE III L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento di Lingua e Traduzione Inglese III completa l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano) prendendo in esame in particolare la dimensione pragmatica e mira a sviluppare la competenza linguistica al livello C1.1 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". Insegnamenti obbligatori propedeutici
61294 LINGUA INGLESE II
65220 LINGUA POLACCA III L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso mira a fornire una preparazione linguistico-culturale di carattere pragmatico che, relativamente alle abilità comunicative, raggiunga il livello B1 (di base), ovvero una competenza atta a risolvere situazioni che richiedono un’elevata capacità comunicativa nel linguaggio parlato e scritto, nonché nella produzione dei testi chiari, corretti e dettagliati, su argomenti che allo studente sono noti o lo interessano. Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61295 LINGUA POLACCA II
65223 LINGUA PORTOGHESE III L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
La disciplina ha come scopo quello di sviluppare le competenze traduttive attraverso la ricerca di parametri cognitivi. Tali competenze corrisponderanno allo sviluppo complesso di abilità e conoscenze, in funzione soprattutto della traduzione letteraria. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61296 LINGUA PORTOGHESE II
65225 LINGUA RUSSA III L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento ha come scopo quello di approfondire la conoscenza di diversi aspetti nell'ambito della linguistica slava, con particolare riguardo a grammatica, lessico e sintassi, consolidando ulteriormente le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo Insegnamenti obbligatori propedeutici
61297 LINGUA RUSSA II
65229 LINGUA SPAGNOLA III L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze necessarie al fine di sviluppare competenze di analisi del discorso in lingua spagnola (comunicazione scritta e orale), tenendo anche conto della variazione diatopica, diastratica e diafasica e delle diverse tipologie testuali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61298 LINGUA SPAGNOLA II
65230 LINGUA SVEDESE III L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
L’insegnamento ha come scopo quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite nell'ambito della sintassi svedese e degli impieghi specialistici della lingua. Il corso teorico, dedicato a queste problematiche, è pertanto affiancato da un ciclo di esercitazioni finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese comprensivo di un approfondimento sui diversi linguaggi settoriali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61299 LINGUA SVEDESE II
65231 LINGUA TEDESCA III L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
Il corso si pone come obiettivi fondamentali: in primo luogo la riflessione teorica sugli aspetti testuali e pragmatici della lingua tedesca; in secondo luogo l’insegnamento della lingua tedesca come strumento di comunicazione orale e scritta a un livello medio. Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61300 LINGUA TEDESCA II
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65300 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA III L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

65302 LETTERATURA E CULTURA ARABA III L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i principali strumenti interpretativi dei fenomeni e dei generi della letteratura araba moderna e contemporanea. Intende inoltre fornire capacità di analisi e di interpretazione dei testi trattati e discutere sulle questioni letterarie, linguistiche, socio-culturali e politiche più importanti del dibattito intellettuale arabo e soprattutto egiziano del Novecento.

-

101292 LETTERATURA E CULTURA CINESE III L-OR/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di approfondire temi e fasi della cultura cinese nella sua evoluzione diacronica, soffermandosi in particolare sulla produzione testuale nei suoi diversi generi, evidenziandone i nessi e le specifiche caratteristiche in relazione allo sviluppo storico. Attraverso la presentazione e la lettura guidata di una selezione di brani in lingua a partire dall'epoca Tang (618-907) in poi, verranno presentati i principali fenomeni culturali che hanno caratterizzato l'epoca imperiale dal VII secolo fino agli eventi cruciali della storia del XX secolo che hanno segnato la caduta dell'ultima dinastia e la nascita dell'era repubblicana. Saranno inoltre affrontati una varietà di testi prodotti dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese e durante la Rivoluzione Culturale, approfondendone il linguaggio, l’ideologia, il contesto storico-politico, e la loro rilevanza nell’era contemporanea.

-

65304 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE III L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

-

65306 LETTERATURA E CULTURA INGLESE III L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
I corsi mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

65308 LETTERATURA E CULTURA POLACCA III L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

-

65310 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE III L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

65312 LETTERATURA E CULTURA RUSSA III L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

65314 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

65316 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA III L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68280 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE III L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico

-

65319 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE III L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65300 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA III L-LIN/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

65302 LETTERATURA E CULTURA ARABA III L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i principali strumenti interpretativi dei fenomeni e dei generi della letteratura araba moderna e contemporanea. Intende inoltre fornire capacità di analisi e di interpretazione dei testi trattati e discutere sulle questioni letterarie, linguistiche, socio-culturali e politiche più importanti del dibattito intellettuale arabo e soprattutto egiziano del Novecento.

-

101292 LETTERATURA E CULTURA CINESE III L-OR/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di approfondire temi e fasi della cultura cinese nella sua evoluzione diacronica, soffermandosi in particolare sulla produzione testuale nei suoi diversi generi, evidenziandone i nessi e le specifiche caratteristiche in relazione allo sviluppo storico. Attraverso la presentazione e la lettura guidata di una selezione di brani in lingua a partire dall'epoca Tang (618-907) in poi, verranno presentati i principali fenomeni culturali che hanno caratterizzato l'epoca imperiale dal VII secolo fino agli eventi cruciali della storia del XX secolo che hanno segnato la caduta dell'ultima dinastia e la nascita dell'era repubblicana. Saranno inoltre affrontati una varietà di testi prodotti dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese e durante la Rivoluzione Culturale, approfondendone il linguaggio, l’ideologia, il contesto storico-politico, e la loro rilevanza nell’era contemporanea.

-

65304 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE III L-LIN/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

-

65306 LETTERATURA E CULTURA INGLESE III L-LIN/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
I corsi mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

65308 LETTERATURA E CULTURA POLACCA III L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

-

65310 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE III L-LIN/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

65312 LETTERATURA E CULTURA RUSSA III L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

65314 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III L-LIN/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

65316 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA III L-LIN/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68280 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE III L-LIN/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico

-

65319 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE III L-LIN/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA