PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA in 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (classe L-12)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in MEDIAZIONE LINGUISTICA (classe L-12)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8741
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55878 INFORMATICA INF/01 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Fornire un insieme di conoscenze e competenze in ambito informatico, tali da supportare lo studente in diversi momenti del percorso formativo (laboratori, tesi di laurea, elaborazione dati) e successivamente nell'attività professionale. ll corso si propone di fornire i fondamenti teorici e applicativi per la comprensione e l’utilizzo dei calcolatori e delle reti informatiche. Gli argomenti trattati nella parte teorica saranno i seguenti: la rappresentazione digitale dell’informazione, l’architettura dei calcolatori, il software e il Sistema Operativo, le reti informatiche, Internet e i servizi applicativi di rete. La parte teorica sara’ affiancata da una applicativa, volta a fornire conoscenze pratiche sull’uso del computer. Verranno analizzate le funzionalità fornite dal Sistema Operativo (Windows in particolare) e quelle dei principali software di produttività personale (suite Open Office). Particolare attenzione verrà posta, sia a livello teorico sia applicativo, ad aspetti informatici a supporto delle lingue

-

84047 LINGUISTICA L-LIN/01 9 9 CFU DI BASE Filologia e Linguistica Generale e Applicata
Scopo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici di base per la descrizione e l’interpretazione dei dati e dei fenomeni linguistici che incontreranno nel corso dei loro studi. Più in particolare, obiettivo del corso è l’acquisizione di: 1) nozioni fondamentali della disciplina, come quelle di linguaggio, lingua, segno linguistico, 2) padronanza dell'apparato concettuale e terminologico necessario per descrivere e studiare la lingua ai diversi livelli di analisi (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico), 3) nozioni di base relative al mutamento linguistico e alla classificazione delle lingue del mondo su base genealogica e tipologica.

-

106690 GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA M-GGR/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della Geografia umana. In particolare esse riguarderanno: le relazioni tra organizzazione politica e sociale ed ordinamento del territorio e forme del paesaggio, la conoscenza delle dinamiche demografiche e delle loro relazioni con i processi di sviluppo. Lo studente inoltre avrà maturato conoscenze di base circa la distribuzione geografica dei principali fenomeni religiosi e linguistici.

-


24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55886 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE I L-LIN/04 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze fondamentali nell'ambito della linguistica e della traduzione di area francese, ed elementi di riflessione teorica sui fenomeni linguistici, con attenzione anche ai principi fondamentali della mediazione relativi alle lingue francese e italiana. Conoscenze e competenze linguistiche pratiche di livello B1 relativamente alla lingua francese e alla traduzione francese-italiano verranno acquisite grazie al supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di madrelingua francese e traduttori.

-

55887 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I L-LIN/12 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Scopo del corso triennale è quello di porre le basi per la formazione di un traduttore e di acquisire un buon livello di competenza comunicativa nella lingua inglese. Scopo specifico del primo anno è di impadronirsi del codice a livello scientifico. Il discente dovrà quindi imparare a descrivere le strutture dell’inglese: oggetti di studio saranno la semantica, la grammatica e la fonologia. Il corso prevede anche il supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici di madrelingua inglese e traduttori, finalizzate all'apprendimento pratico della lingua a livello di base, e una introduzione alla traduzione.

-

55888 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA I L-LIN/21 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Il corso, svolto in lingua, è mirato a presentare la struttura complessiva, morfo-sintattica, intonazionale e pragmatica del russo elementare, nella sua realtà comunicativa. In particolare si intende sviluppare parallelamente abilità di commutazione interlinguistica, una sostanziale competenza passiva della lingua orale, competenze basilari nello scritto (attivo e passivo).

-

55889 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I L-LIN/07 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici, morfologici e lessicologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), della mediazione e della tipologia testuale. Inoltre, grazie al supporto di esercitazioni linguistiche tenute da collaboratori linguistici, gli studenti raggiungeranno il livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo.

-

55890 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA I L-LIN/14 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzate all'apprendimento pratico della lingua tedesca.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61321 LETT. E CULT. ITALIANA CON ELEMENTI DI LINGUA (PER STRANIERI) L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE Lingua e Letteratura Italiana e Letterature Comparate
L’insegnamento mira ad avviare gli studenti non di madre lingua italiana ma con una almeno sufficiente competenza della lingua italiana alle prime conoscenze della letteratura e cultura italiana (arte, musica, spettacolo) e dei suoi contesti storico-geografici.

-

55897 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE Lingua e Letteratura Italiana e Letterature Comparate
La civiltà letteraria italiana dall’Unità nazionale ad oggi, in rapporto ai maggiori avvenimenti storici, sociali e culturali nazionali e internazionali, viene studiata nei suoi problemi generali e attraverso la conoscenza diretta e quanto più possibile integrale dei testi in prosa e in versi più significativi, con successivi approfondimenti su specifici argomenti tematici o sull’attività di singoli autori.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55892 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I (TTMI) L-LIN/03 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento, è in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori e autrici, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

-

61322 LETTERATURA E CULTURA INGLESE I (TTMI) L-LIN/10 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Gli insegnamenti di Letteratura e cultura inglese mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento, attraverso l'approfondimento di generi e/o periodi particolarmente significativi. Lo studente che ha frequentato le lezioni e studiato i materiali proposti conosce aspetti e problematiche di un determinato periodo storico-letterario, oltreché, in modo analitico, una o più opere, di cui sa descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche, collegandole a precisi contesti storici e culturali.

-

55894 LETTERATURA E CULTURA RUSSA I (TTMI) L-LIN/21 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I L-LIN/05 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

55896 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I (TTMI) L-LIN/13 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

104303 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE I L-LIN/06 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
57204 TEORIA E TECNICA DELLA TRADUZIONE L-LIN/02 6 6 CFU DI BASE Filologia e Linguistica Generale e Applicata
Il corso si propone una riflessione sulla traduzione dal punto di vista storico, epistemologico, neuro-scientifico e professionale. Viene offerto in tutta la sua ampiezza, diacronica e sincronica, un complesso quadro multidisciplinare che va dal funzionamento del cervello bilingue alla storia del pensiero traduttologico, dalla diatriba universalisti/relativisti agli ostacoli della traduzione elettronica, dalla deontologia al ruolo giuridico del traduttore. In particolare, viene illustrato un modello teorico sui processi traduttivi umani (PPT), applicabile all’attività professionale e verificabile empiricamente.

-

61333 LINGUISTICA ITALIANA (CON LABORATORIO DI SCRITTURA) L-FIL-LET/12 12 12 CFU DI BASE Lingua e Letteratura Italiana e Letterature Comparate
E’ lo studio scientifico della lingua italiana contemporanea nelle sue varietà geografiche, sociali e situazionali, con riferimento alle strutture, alle funzioni e agli usi linguistici integrato da un laboratorio interattivo, con esercitazioni, tendente a promuovere la pratica della manipolazione testuale e della scrittura dell’italiano per scopi professionali [corso parzialmente a distanza].

-

24912 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo del corso è quello di educare al diritto e alla politica dell'integrazione europea, ai modi di funzionamento delle istituzioni europee, di chiarire il senso e i contenuti del processo di integrazione europea.

-


24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61328 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE II L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti morfosintattici e lessicali. Conoscenze e competenze linguistiche pratiche di livello B2 relativamente alla lingua francese e alla traduzione francese-italiano verranno acquisite grazie al supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di madrelingua francese e professionisti della mediazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55886 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE I
61329 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Il corso di Lingua e Traduzione Inglese 2 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano) e si focalizza sulla sintassi e sull’interfaccia sintassi-semantica al fine di far acquisire agli studenti le competenze necessarie a identificare fenomeni di complessità traduttiva. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello B2.2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue”. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55887 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I
61330 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA II L-LIN/21 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Il corso, svolto in lingua, è mirato ad approfondire la sintassi delle preposizioni e dei connettori, con relativa morfologia, nonché a perfezionare l’utilizzo delle secondarie complesse. Particolare attenzione viene attribuita all’aspetto verbale. Scopo fondamentale è migliorare la competenza passiva della lingua orale, la competenza attiva e la familiarità con le strutture complesse della sintassi scritta. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55888 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA I
61331 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA II L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze di base per l’analisi testuale, discorsiva, pragmatico-culturale e metalinguistica con particolare riferimento ad alcuni linguaggi settoriali. Prevede il supporto di esercitazioni linguistiche intensive finalizzate all’apprendimento della mediazione interlinguistica (spagnolo-italiano) orale e scritta. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55889 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I
61332 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA II L-LIN/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
La disciplina mira a fornire conoscenze e competenze sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, con attenzione anche ai principi fondamentali della traduzione relativi alle lingue tedesca e italiana. Prevede il supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzate all'apprendimento pratico della lingua e della traduzione italiano-tedesca. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55890 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA I
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

61324 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II (TTMI) L-LIN/03 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento. E' in grado di comprendere a fondo testi letterari in lingua originale e di analizzarli in prospettiva contrastiva; ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e illustrare i testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

-

61323 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II (TTMI) L-LIN/10 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

104355 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II (TTMI) L-LIN/21 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

104364 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II (TTMI) L-LIN/05 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61327 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II (TTMI) L-LIN/13 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico.

-

 

3° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65389 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

65388 SEMESTRE ALL'ESTERO 9 9 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Attività formative svolte presso un'università straniera volte anche al perfezionamento delle lingue di specializzazione e allo sviluppo di capacità comunicative in un ambiente straniero.

-


24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65320 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE III L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze avanzate sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti testuali e discorsivi, ivi compresi i diversi linguaggi settoriali. Conoscenze e competenze linguistiche pratiche di livello C1 relativamente alla lingua francese e alla mediazione scritta e orale francese-italiano verranno acquisite grazie al supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di madrelingua francese e professionisti della mediazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61328 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE II
65321 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE III L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Il corso di Lingua e Traduzione Inglese 3 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano) e si focalizza sulla semantica e la pragmatica al fine di sviluppare negli studenti le competenze utili a identificare fenomeni di complessità traduttiva. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello C1 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue”. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61329 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II
65322 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA III L-LIN/21 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Il corso, svolto in lingua, è mirato ad approfondire l’uso delle strutture verbali dal punto di vista aspettuale e con particolare riferimento ai “verbi di moto”. È previsto che gli studenti migliorino la competenza attiva della lingua orale, sviluppino una migliore competenza attiva nello scritto e si esercitino nell’utilizzo degli strumenti lessicografici e dei repertori elettronici, rafforzando ulteriormente la memoria parallela delle unità Insegnamenti obbligatori propedeutici
61330 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA II
65323 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA III L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
Prevede l’addestramento intensivo al fine di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate in diversi ambiti della mediazione interlinguistica orale e scritta. Prevede il supporto di esercitazioni linguistiche e traduttive intensive. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61331 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA II
65324 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA III L-LIN/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
L’insegnamento ha come scopo quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate relative all’ analisi metalinguistica. Mira inoltre ad approfondire singoli aspetti, ivi compresi diversi linguaggi settoriali. Prevede il supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici, da traduttori e interpreti, finalizzate all'apprendimento pratico della lingua e della traduzione a livello avanzato e dell’interpretazione di trattativa. Insegnamenti obbligatori propedeutici
61332 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA II
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65440 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio).

-

65438 FONDAMENTI DI ECONOMIA ED ECONOMIA DEL TERRITORIO SECS-P/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornisce una conoscenza introduttiva della micro e macroeconomia, della teoria della localizzazione delle attività produttive, dei modelli di analisi delle economie regionali e delle politiche di sviluppo, con particolare attenzione allo sviluppo locale.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA