PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9012 FISICA (classe LM-17)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in FISICA (classe LM-17)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://dida.fisica.unige.it/dida/docenti-corsi-orari-esami/elenco-dei-corsi.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI FISICA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

ASTROFISICA E COSMOLOGIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61844 FISICA DELLA MATERIA 2 FIS/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della fisica dei solidi, con particolare attenzione alle proprietà elettroniche.

-

61847 FISICA NUCLEARE E DELLE PARTICELLE 2 FIS/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si prefigge di fornire un’introduzione alla fenomenologia e alla modellistica della fisica nucleare e delle particelle.

-

61842 FISICA TEORICA FIS/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Fornire allo studente le basi dell’elettrodinamica relativistica e familiarizzarlo con meccanica la quantistica dei sistemi di molti corpi trattati nell’ambito della seconda quantizzazione.

-

107028 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B2del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-


18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
109121 ASTROFISICA SPERIMENTALE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della Astrofisica sperimentale con particolare riferimento alla realizzazione ed utilizzo di strumentazione per osservazione del cosmo.

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

101938 FISICA COMPUTAZIONALE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono: apprendimento dei concetti di energy landscape e di free-energy landscape, apprendimento dei principi alla base dei metodi per l'esplorazione dell'energy landscape per sistemi complessi, apprendimento dei concetti di variabili collettive e di free-energy landscape, apprendimento dei metodi piu' importanti per l'esplorazione dell'energy landscape, acquisizione della capacita' di elaborare e utilizzare software per lo studio dei sistemi complessi di intertesse nella fisica della materia e nella biofisica.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
109121 ASTROFISICA SPERIMENTALE FIS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Astrofisico, Geofisico e Spaziale
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della Astrofisica sperimentale con particolare riferimento alla realizzazione ed utilizzo di strumentazione per osservazione del cosmo.

-

109118 COSMOLOGIA OSSERVATIVA FIS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Astrofisico, Geofisico e Spaziale
"L'insegnamento si propone di discutere le principali osservazioni che hanno portato alla formulazione del Modello Cosmologico Standard sottolineandone gli aspetti critici ed il loro impatto sulla fisica delle particelle elementari e sulle teorie di gravita'."

-

109119 FISICA DELLE STRUTTURE COSMICHE FIS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Astrofisico, Geofisico e Spaziale
“L’insegnamento si propone di discutere la teoria della formazione delle strutture cosmiche, a partire dalla teoria dell’inflazione per l’universo primordiale, le anisotropie del fondo cosmico di microonde fino alla distribuzione delle galassie nell’Universo attuale."

-

109091 INTRODUZIONE ALL'ASTROFISICA E ALLA COSMOLOGIA FIS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Astrofisico, Geofisico e Spaziale
L'insegnamento si propone di fornire una introduzione alle moderne Astrofisica e Cosmologia con particolare attenzione all’applicazione della fisica classica, meccanica, elettromagnetismo, termodinamica, e alle connessioni con la fisica delle interazioni fondamentali.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

FISICA APPLICATA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61844 FISICA DELLA MATERIA 2 FIS/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della fisica dei solidi, con particolare attenzione alle proprietà elettroniche.

-

61847 FISICA NUCLEARE E DELLE PARTICELLE 2 FIS/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si prefigge di fornire un’introduzione alla fenomenologia e alla modellistica della fisica nucleare e delle particelle.

-

61842 FISICA TEORICA FIS/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Fornire allo studente le basi dell’elettrodinamica relativistica e familiarizzarlo con meccanica la quantistica dei sistemi di molti corpi trattati nell’ambito della seconda quantizzazione.

-

107028 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B2del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-


18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
109121 ASTROFISICA SPERIMENTALE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della Astrofisica sperimentale con particolare riferimento alla realizzazione ed utilizzo di strumentazione per osservazione del cosmo.

-

61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

109118 COSMOLOGIA OSSERVATIVA FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"L'insegnamento si propone di discutere le principali osservazioni che hanno portato alla formulazione del Modello Cosmologico Standard sottolineandone gli aspetti critici ed il loro impatto sulla fisica delle particelle elementari e sulle teorie di gravita'."

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

102447 FASI TOPOLOGICHE DELLA MATERIA CONDENSATA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo principale è quello di fornire le basi per comprendere la fisica dei sistemi topologici di materia condensata. In particolare, si porrà l'attenzione sui modelli reticolari per fermioni e spin. L'origine della quantizzazione topologica di osservabili come la conduttanza Hall e la carica trasportata nel modello di Rice Mele verrà spiegata nel dettaglio. I gli stati legati topologici saranno altresì discussi. Le potenziali applicazione tecnologiche verranno infine illustrate.

-

101938 FISICA COMPUTAZIONALE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono: apprendimento dei concetti di energy landscape e di free-energy landscape, apprendimento dei principi alla base dei metodi per l'esplorazione dell'energy landscape per sistemi complessi, apprendimento dei concetti di variabili collettive e di free-energy landscape, apprendimento dei metodi piu' importanti per l'esplorazione dell'energy landscape, acquisizione della capacita' di elaborare e utilizzare software per lo studio dei sistemi complessi di intertesse nella fisica della materia e nella biofisica.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

109119 FISICA DELLE STRUTTURE COSMICHE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
“L’insegnamento si propone di discutere la teoria della formazione delle strutture cosmiche, a partire dalla teoria dell’inflazione per l’universo primordiale, le anisotropie del fondo cosmico di microonde fino alla distribuzione delle galassie nell’Universo attuale."

-

105096 FISICA DELL'OCEANO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di Fisica dell’Oceano si pone l’obiettivo di fornire la conoscenza dettagliata delle leggi fisiche che regolano la dinamica dei mari.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

62421 MATERIALI E DISPOSITIVI PER L'ELETTRONICA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di indagare e comprendere i meccanismi fisici alla base del funzionamento dei principali dispositivi utilizzati in elettronica e optoelettronica, partendo dalle proprietà dei materiali utilizzati per arrivare ai più recenti sviluppi tecnologici.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

62744 NANOSTRUTTURE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza delle principale tecniche sperimentali specifiche del campo. Lettura ed approfondimento di un articolo scientifico. Introduzione ad un approccio sperimentale multidisciplinare

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

98891 PHYSICS OF PARTICLE DETECTORS FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le basi sperimentali dei rivelatori di particelle e l'applicazione negli esperimenti. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti atti a comprendere, utilizzare e costruire rivelatori per esperimenti di fisica delle particelle, fisica nucleare e astrofisica.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
81016 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

62315 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

FISICA DELLA MATERIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61844 FISICA DELLA MATERIA 2 FIS/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della fisica dei solidi, con particolare attenzione alle proprietà elettroniche.

-

61847 FISICA NUCLEARE E DELLE PARTICELLE 2 FIS/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si prefigge di fornire un’introduzione alla fenomenologia e alla modellistica della fisica nucleare e delle particelle.

-

61842 FISICA TEORICA FIS/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Fornire allo studente le basi dell’elettrodinamica relativistica e familiarizzarlo con meccanica la quantistica dei sistemi di molti corpi trattati nell’ambito della seconda quantizzazione.

-

107028 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B2del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-


18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
109121 ASTROFISICA SPERIMENTALE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della Astrofisica sperimentale con particolare riferimento alla realizzazione ed utilizzo di strumentazione per osservazione del cosmo.

-

61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

109118 COSMOLOGIA OSSERVATIVA FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"L'insegnamento si propone di discutere le principali osservazioni che hanno portato alla formulazione del Modello Cosmologico Standard sottolineandone gli aspetti critici ed il loro impatto sulla fisica delle particelle elementari e sulle teorie di gravita'."

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

101938 FISICA COMPUTAZIONALE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono: apprendimento dei concetti di energy landscape e di free-energy landscape, apprendimento dei principi alla base dei metodi per l'esplorazione dell'energy landscape per sistemi complessi, apprendimento dei concetti di variabili collettive e di free-energy landscape, apprendimento dei metodi piu' importanti per l'esplorazione dell'energy landscape, acquisizione della capacita' di elaborare e utilizzare software per lo studio dei sistemi complessi di intertesse nella fisica della materia e nella biofisica.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

109119 FISICA DELLE STRUTTURE COSMICHE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
“L’insegnamento si propone di discutere la teoria della formazione delle strutture cosmiche, a partire dalla teoria dell’inflazione per l’universo primordiale, le anisotropie del fondo cosmico di microonde fino alla distribuzione delle galassie nell’Universo attuale."

-

105096 FISICA DELL'OCEANO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di Fisica dell’Oceano si pone l’obiettivo di fornire la conoscenza dettagliata delle leggi fisiche che regolano la dinamica dei mari.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
81016 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

62315 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
101938 FISICA COMPUTAZIONALE FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono: apprendimento dei concetti di energy landscape e di free-energy landscape, apprendimento dei principi alla base dei metodi per l'esplorazione dell'energy landscape per sistemi complessi, apprendimento dei concetti di variabili collettive e di free-energy landscape, apprendimento dei metodi piu' importanti per l'esplorazione dell'energy landscape, acquisizione della capacita' di elaborare e utilizzare software per lo studio dei sistemi complessi di intertesse nella fisica della materia e nella biofisica.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61844 FISICA DELLA MATERIA 2 FIS/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della fisica dei solidi, con particolare attenzione alle proprietà elettroniche.

-

61847 FISICA NUCLEARE E DELLE PARTICELLE 2 FIS/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si prefigge di fornire un’introduzione alla fenomenologia e alla modellistica della fisica nucleare e delle particelle.

-

61842 FISICA TEORICA FIS/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Fornire allo studente le basi dell’elettrodinamica relativistica e familiarizzarlo con meccanica la quantistica dei sistemi di molti corpi trattati nell’ambito della seconda quantizzazione.

-

107028 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B2del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-


6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

 

18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
109121 ASTROFISICA SPERIMENTALE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della Astrofisica sperimentale con particolare riferimento alla realizzazione ed utilizzo di strumentazione per osservazione del cosmo.

-

109118 COSMOLOGIA OSSERVATIVA FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"L'insegnamento si propone di discutere le principali osservazioni che hanno portato alla formulazione del Modello Cosmologico Standard sottolineandone gli aspetti critici ed il loro impatto sulla fisica delle particelle elementari e sulle teorie di gravita'."

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

101938 FISICA COMPUTAZIONALE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono: apprendimento dei concetti di energy landscape e di free-energy landscape, apprendimento dei principi alla base dei metodi per l'esplorazione dell'energy landscape per sistemi complessi, apprendimento dei concetti di variabili collettive e di free-energy landscape, apprendimento dei metodi piu' importanti per l'esplorazione dell'energy landscape, acquisizione della capacita' di elaborare e utilizzare software per lo studio dei sistemi complessi di intertesse nella fisica della materia e nella biofisica.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

109119 FISICA DELLE STRUTTURE COSMICHE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
“L’insegnamento si propone di discutere la teoria della formazione delle strutture cosmiche, a partire dalla teoria dell’inflazione per l’universo primordiale, le anisotropie del fondo cosmico di microonde fino alla distribuzione delle galassie nell’Universo attuale."

-

105096 FISICA DELL'OCEANO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di Fisica dell’Oceano si pone l’obiettivo di fornire la conoscenza dettagliata delle leggi fisiche che regolano la dinamica dei mari.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
81016 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

62315 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

FISICA TEORICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61844 FISICA DELLA MATERIA 2 FIS/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della fisica dei solidi, con particolare attenzione alle proprietà elettroniche.

-

61847 FISICA NUCLEARE E DELLE PARTICELLE 2 FIS/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si prefigge di fornire un’introduzione alla fenomenologia e alla modellistica della fisica nucleare e delle particelle.

-

61842 FISICA TEORICA FIS/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Fornire allo studente le basi dell’elettrodinamica relativistica e familiarizzarlo con meccanica la quantistica dei sistemi di molti corpi trattati nell’ambito della seconda quantizzazione.

-

107028 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B2del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-


6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

 

18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
109121 ASTROFISICA SPERIMENTALE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della Astrofisica sperimentale con particolare riferimento alla realizzazione ed utilizzo di strumentazione per osservazione del cosmo.

-

109118 COSMOLOGIA OSSERVATIVA FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"L'insegnamento si propone di discutere le principali osservazioni che hanno portato alla formulazione del Modello Cosmologico Standard sottolineandone gli aspetti critici ed il loro impatto sulla fisica delle particelle elementari e sulle teorie di gravita'."

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

102447 FASI TOPOLOGICHE DELLA MATERIA CONDENSATA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo principale è quello di fornire le basi per comprendere la fisica dei sistemi topologici di materia condensata. In particolare, si porrà l'attenzione sui modelli reticolari per fermioni e spin. L'origine della quantizzazione topologica di osservabili come la conduttanza Hall e la carica trasportata nel modello di Rice Mele verrà spiegata nel dettaglio. I gli stati legati topologici saranno altresì discussi. Le potenziali applicazione tecnologiche verranno infine illustrate.

-

101938 FISICA COMPUTAZIONALE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono: apprendimento dei concetti di energy landscape e di free-energy landscape, apprendimento dei principi alla base dei metodi per l'esplorazione dell'energy landscape per sistemi complessi, apprendimento dei concetti di variabili collettive e di free-energy landscape, apprendimento dei metodi piu' importanti per l'esplorazione dell'energy landscape, acquisizione della capacita' di elaborare e utilizzare software per lo studio dei sistemi complessi di intertesse nella fisica della materia e nella biofisica.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

109119 FISICA DELLE STRUTTURE COSMICHE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
“L’insegnamento si propone di discutere la teoria della formazione delle strutture cosmiche, a partire dalla teoria dell’inflazione per l’universo primordiale, le anisotropie del fondo cosmico di microonde fino alla distribuzione delle galassie nell’Universo attuale."

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
81016 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

62315 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

INTERNAZIONALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61844 FISICA DELLA MATERIA 2 FIS/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della fisica dei solidi, con particolare attenzione alle proprietà elettroniche.

-

61847 FISICA NUCLEARE E DELLE PARTICELLE 2 FIS/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si prefigge di fornire un’introduzione alla fenomenologia e alla modellistica della fisica nucleare e delle particelle.

-

61842 FISICA TEORICA FIS/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Fornire allo studente le basi dell’elettrodinamica relativistica e familiarizzarlo con meccanica la quantistica dei sistemi di molti corpi trattati nell’ambito della seconda quantizzazione.

-

102471 ABILITA' LINGUISTICHE 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche

-


4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

102325 MATIERE CONDENSEE FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

102324 MILIEUX CONTINUS FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

102320 PHYSIQUE DES PARTICULES - PHYSIQUE SUBATOMIQUE FIS/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

102328 PHYSIQUE DES PLASMAS FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

102321 SPECTROSCOPIE IMAGERIE DETECTION FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

61865 SUPERCONDUTTIVITA' FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento presenta gli aspetti fenomenologici e teorici di base per comprendere le proprietà dei materiali superconduttori. Obiettivo principale è fornire gli elementi indispensabili per interpretare il comportamento dei superconduttori e delle loro applicazioni partendo dalle teorie fenomenologiche di Ginzburg e Landau e dal quelle microscopiche BCS

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

102327 STATISTIQUE AND ANALYSE DES DONNEES FIS/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
102344 DYNAMIQUES DES FLUYDES CHARGES FIS/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

102322 METODES MATHEMATIQUES AVANCEES FIS/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

102319 RELATIVITE' FIS/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

102323 SYSTEMES DYNAMIQUES FIS/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
102317 ASTROPHYSIQUE FIS/05 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102318 COSMOLOGIE FIS/05 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102344 DYNAMIQUES DES FLUYDES CHARGES FIS/02 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

61739 FISICA CLASSICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento è quello di integrare ed approfondire alcuni argomenti di Fisica Generale, per fornire una più estesa e solida conoscenza della Fisica Classica, dei suoi fondamenti e di alcune sue applicazioni. Gli argomenti trattati sono integrati da applicazioni varie e da modellizzazioni di problemi reali.

-

101938 FISICA COMPUTAZIONALE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono: apprendimento dei concetti di energy landscape e di free-energy landscape, apprendimento dei principi alla base dei metodi per l'esplorazione dell'energy landscape per sistemi complessi, apprendimento dei concetti di variabili collettive e di free-energy landscape, apprendimento dei metodi piu' importanti per l'esplorazione dell'energy landscape, acquisizione della capacita' di elaborare e utilizzare software per lo studio dei sistemi complessi di intertesse nella fisica della materia e nella biofisica.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

105096 FISICA DELL'OCEANO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di Fisica dell’Oceano si pone l’obiettivo di fornire la conoscenza dettagliata delle leggi fisiche che regolano la dinamica dei mari.

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

102325 MATIERE CONDENSEE FIS/03 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102345 METHODES NUMERIQUES ET TRAVAUX PRATIQUES FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102322 METODES MATHEMATIQUES AVANCEES FIS/02 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

102324 MILIEUX CONTINUS FIS/03 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

102320 PHYSIQUE DES PARTICULES - PHYSIQUE SUBATOMIQUE FIS/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102328 PHYSIQUE DES PLASMAS FIS/03 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102319 RELATIVITE' FIS/02 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102321 SPECTROSCOPIE IMAGERIE DETECTION FIS/03 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

102327 STATISTIQUE AND ANALYSE DES DONNEES FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102323 SYSTEMES DYNAMIQUES FIS/02 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

ASTROFISICA E COSMOLOGIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72740 TESI 45 45 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
109121 ASTROFISICA SPERIMENTALE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della Astrofisica sperimentale con particolare riferimento alla realizzazione ed utilizzo di strumentazione per osservazione del cosmo.

-

61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

102447 FASI TOPOLOGICHE DELLA MATERIA CONDENSATA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo principale è quello di fornire le basi per comprendere la fisica dei sistemi topologici di materia condensata. In particolare, si porrà l'attenzione sui modelli reticolari per fermioni e spin. L'origine della quantizzazione topologica di osservabili come la conduttanza Hall e la carica trasportata nel modello di Rice Mele verrà spiegata nel dettaglio. I gli stati legati topologici saranno altresì discussi. Le potenziali applicazione tecnologiche verranno infine illustrate.

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

61739 FISICA CLASSICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento è quello di integrare ed approfondire alcuni argomenti di Fisica Generale, per fornire una più estesa e solida conoscenza della Fisica Classica, dei suoi fondamenti e di alcune sue applicazioni. Gli argomenti trattati sono integrati da applicazioni varie e da modellizzazioni di problemi reali.

-

101955 FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI AI COLLIDER FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

62421 MATERIALI E DISPOSITIVI PER L'ELETTRONICA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di indagare e comprendere i meccanismi fisici alla base del funzionamento dei principali dispositivi utilizzati in elettronica e optoelettronica, partendo dalle proprietà dei materiali utilizzati per arrivare ai più recenti sviluppi tecnologici.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

62744 NANOSTRUTTURE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza delle principale tecniche sperimentali specifiche del campo. Lettura ed approfondimento di un articolo scientifico. Introduzione ad un approccio sperimentale multidisciplinare

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

94888 OTTICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento illustra, sia attraverso lezioni che attività di laboratorio, alcune importanti applicazioni moderne dell'ottica.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61865 SUPERCONDUTTIVITA' FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento presenta gli aspetti fenomenologici e teorici di base per comprendere le proprietà dei materiali superconduttori. Obiettivo principale è fornire gli elementi indispensabili per interpretare il comportamento dei superconduttori e delle loro applicazioni partendo dalle teorie fenomenologiche di Ginzburg e Landau e dal quelle microscopiche BCS

-

61936 SURFACE SCIENCE AND NANOSTRUCTURING AT SURFACE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The purpose of Surface Science and Nanostructuring course is to describe the physical and chemical properties of surfaces, the principal investigation methods both experimental and theoretical and how to tailor surface properties by nanostructuring. The students will be able to read research papers in surface science.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

109120 FISICA DELLE ASTROPARTICELLE FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
“L’insegnamento si propone di fornire allo studente le basi della fisica delle astroparticelle con particolare attenzione allo studio dei neutrini e dei raggi cosmici, approfondendo i meccanismi di emissione e i metodi di rivelazione”

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

62422 TEORIA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
109121 ASTROFISICA SPERIMENTALE FIS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Astrofisico, Geofisico e Spaziale
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della Astrofisica sperimentale con particolare riferimento alla realizzazione ed utilizzo di strumentazione per osservazione del cosmo.

-

109118 COSMOLOGIA OSSERVATIVA FIS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Astrofisico, Geofisico e Spaziale
"L'insegnamento si propone di discutere le principali osservazioni che hanno portato alla formulazione del Modello Cosmologico Standard sottolineandone gli aspetti critici ed il loro impatto sulla fisica delle particelle elementari e sulle teorie di gravita'."

-

109119 FISICA DELLE STRUTTURE COSMICHE FIS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Astrofisico, Geofisico e Spaziale
“L’insegnamento si propone di discutere la teoria della formazione delle strutture cosmiche, a partire dalla teoria dell’inflazione per l’universo primordiale, le anisotropie del fondo cosmico di microonde fino alla distribuzione delle galassie nell’Universo attuale."

-

109091 INTRODUZIONE ALL'ASTROFISICA E ALLA COSMOLOGIA FIS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Astrofisico, Geofisico e Spaziale
L'insegnamento si propone di fornire una introduzione alle moderne Astrofisica e Cosmologia con particolare attenzione all’applicazione della fisica classica, meccanica, elettromagnetismo, termodinamica, e alle connessioni con la fisica delle interazioni fondamentali.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2022/2023)

FISICA APPLICATA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72740 TESI 45 45 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

61739 FISICA CLASSICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento è quello di integrare ed approfondire alcuni argomenti di Fisica Generale, per fornire una più estesa e solida conoscenza della Fisica Classica, dei suoi fondamenti e di alcune sue applicazioni. Gli argomenti trattati sono integrati da applicazioni varie e da modellizzazioni di problemi reali.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

109120 FISICA DELLE ASTROPARTICELLE FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
“L’insegnamento si propone di fornire allo studente le basi della fisica delle astroparticelle con particolare attenzione allo studio dei neutrini e dei raggi cosmici, approfondendo i meccanismi di emissione e i metodi di rivelazione”

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

62421 MATERIALI E DISPOSITIVI PER L'ELETTRONICA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di indagare e comprendere i meccanismi fisici alla base del funzionamento dei principali dispositivi utilizzati in elettronica e optoelettronica, partendo dalle proprietà dei materiali utilizzati per arrivare ai più recenti sviluppi tecnologici.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

62744 NANOSTRUTTURE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza delle principale tecniche sperimentali specifiche del campo. Lettura ed approfondimento di un articolo scientifico. Introduzione ad un approccio sperimentale multidisciplinare

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

94888 OTTICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento illustra, sia attraverso lezioni che attività di laboratorio, alcune importanti applicazioni moderne dell'ottica.

-

98891 PHYSICS OF PARTICLE DETECTORS FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le basi sperimentali dei rivelatori di particelle e l'applicazione negli esperimenti. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti atti a comprendere, utilizzare e costruire rivelatori per esperimenti di fisica delle particelle, fisica nucleare e astrofisica.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61865 SUPERCONDUTTIVITA' FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento presenta gli aspetti fenomenologici e teorici di base per comprendere le proprietà dei materiali superconduttori. Obiettivo principale è fornire gli elementi indispensabili per interpretare il comportamento dei superconduttori e delle loro applicazioni partendo dalle teorie fenomenologiche di Ginzburg e Landau e dal quelle microscopiche BCS

-

61936 SURFACE SCIENCE AND NANOSTRUCTURING AT SURFACE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The purpose of Surface Science and Nanostructuring course is to describe the physical and chemical properties of surfaces, the principal investigation methods both experimental and theoretical and how to tailor surface properties by nanostructuring. The students will be able to read research papers in surface science.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
81016 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

62315 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

87158 FLUIDODINAMICA GENERALE 6

-

  80702 - FLUIDODINAMICA GENERALE A FIS/02 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente un quadro generale, di base ma concettualmente organizzato, di un settore della fisica classica che, pur essendo assai interessante nelle suoi fondamenti teorici e simultaneamente di grande e molteplice utilità applicativa, non può tuttavia che essere trattato molto velocemente nell'ambito degli insegnamenti di base. Buona parte della fluidodinamica (instabilità, turbolenza, fluidi non newtoniani, etc.) costituisce a tutt'oggi importante oggetto di attiva ricerca, collegato in molti modi alle ricerche più attuali di fisica fondamentale.

-

  87090 - FLUIDODINAMICA GENERALE B ING-IND/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente un quadro generale, di base ma concettualmente organizzato, di un settore della fisica classica che, pur essendo assai interessante nelle suoi fondamenti teorici e simultaneamente di grande e molteplice utilità applicativa, non può tuttavia che essere trattato molto velocemente nell'ambito degli insegnamenti di base. Buona parte della fluidodinamica (instabilità, turbolenza, fluidi non newtoniani, etc.) costituisce a tutt'oggi importante oggetto di attiva ricerca, collegato in molti modi alle ricerche più attuali di fisica fondamentale.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

62422 TEORIA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

FISICA DELLA MATERIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72740 TESI 45 45 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

102447 FASI TOPOLOGICHE DELLA MATERIA CONDENSATA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo principale è quello di fornire le basi per comprendere la fisica dei sistemi topologici di materia condensata. In particolare, si porrà l'attenzione sui modelli reticolari per fermioni e spin. L'origine della quantizzazione topologica di osservabili come la conduttanza Hall e la carica trasportata nel modello di Rice Mele verrà spiegata nel dettaglio. I gli stati legati topologici saranno altresì discussi. Le potenziali applicazione tecnologiche verranno infine illustrate.

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

61739 FISICA CLASSICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento è quello di integrare ed approfondire alcuni argomenti di Fisica Generale, per fornire una più estesa e solida conoscenza della Fisica Classica, dei suoi fondamenti e di alcune sue applicazioni. Gli argomenti trattati sono integrati da applicazioni varie e da modellizzazioni di problemi reali.

-

101938 FISICA COMPUTAZIONALE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono: apprendimento dei concetti di energy landscape e di free-energy landscape, apprendimento dei principi alla base dei metodi per l'esplorazione dell'energy landscape per sistemi complessi, apprendimento dei concetti di variabili collettive e di free-energy landscape, apprendimento dei metodi piu' importanti per l'esplorazione dell'energy landscape, acquisizione della capacita' di elaborare e utilizzare software per lo studio dei sistemi complessi di intertesse nella fisica della materia e nella biofisica.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

109120 FISICA DELLE ASTROPARTICELLE FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
“L’insegnamento si propone di fornire allo studente le basi della fisica delle astroparticelle con particolare attenzione allo studio dei neutrini e dei raggi cosmici, approfondendo i meccanismi di emissione e i metodi di rivelazione”

-

101955 FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI AI COLLIDER FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

62421 MATERIALI E DISPOSITIVI PER L'ELETTRONICA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di indagare e comprendere i meccanismi fisici alla base del funzionamento dei principali dispositivi utilizzati in elettronica e optoelettronica, partendo dalle proprietà dei materiali utilizzati per arrivare ai più recenti sviluppi tecnologici.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

62744 NANOSTRUTTURE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza delle principale tecniche sperimentali specifiche del campo. Lettura ed approfondimento di un articolo scientifico. Introduzione ad un approccio sperimentale multidisciplinare

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

94888 OTTICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento illustra, sia attraverso lezioni che attività di laboratorio, alcune importanti applicazioni moderne dell'ottica.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61865 SUPERCONDUTTIVITA' FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento presenta gli aspetti fenomenologici e teorici di base per comprendere le proprietà dei materiali superconduttori. Obiettivo principale è fornire gli elementi indispensabili per interpretare il comportamento dei superconduttori e delle loro applicazioni partendo dalle teorie fenomenologiche di Ginzburg e Landau e dal quelle microscopiche BCS

-

61936 SURFACE SCIENCE AND NANOSTRUCTURING AT SURFACE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The purpose of Surface Science and Nanostructuring course is to describe the physical and chemical properties of surfaces, the principal investigation methods both experimental and theoretical and how to tailor surface properties by nanostructuring. The students will be able to read research papers in surface science.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
81016 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

62315 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

87158 FLUIDODINAMICA GENERALE 6

-

  80702 - FLUIDODINAMICA GENERALE A FIS/02 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente un quadro generale, di base ma concettualmente organizzato, di un settore della fisica classica che, pur essendo assai interessante nelle suoi fondamenti teorici e simultaneamente di grande e molteplice utilità applicativa, non può tuttavia che essere trattato molto velocemente nell'ambito degli insegnamenti di base. Buona parte della fluidodinamica (instabilità, turbolenza, fluidi non newtoniani, etc.) costituisce a tutt'oggi importante oggetto di attiva ricerca, collegato in molti modi alle ricerche più attuali di fisica fondamentale.

-

  87090 - FLUIDODINAMICA GENERALE B ING-IND/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente un quadro generale, di base ma concettualmente organizzato, di un settore della fisica classica che, pur essendo assai interessante nelle suoi fondamenti teorici e simultaneamente di grande e molteplice utilità applicativa, non può tuttavia che essere trattato molto velocemente nell'ambito degli insegnamenti di base. Buona parte della fluidodinamica (instabilità, turbolenza, fluidi non newtoniani, etc.) costituisce a tutt'oggi importante oggetto di attiva ricerca, collegato in molti modi alle ricerche più attuali di fisica fondamentale.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
102447 FASI TOPOLOGICHE DELLA MATERIA CONDENSATA FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'obiettivo principale è quello di fornire le basi per comprendere la fisica dei sistemi topologici di materia condensata. In particolare, si porrà l'attenzione sui modelli reticolari per fermioni e spin. L'origine della quantizzazione topologica di osservabili come la conduttanza Hall e la carica trasportata nel modello di Rice Mele verrà spiegata nel dettaglio. I gli stati legati topologici saranno altresì discussi. Le potenziali applicazione tecnologiche verranno infine illustrate.

-

101938 FISICA COMPUTAZIONALE FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono: apprendimento dei concetti di energy landscape e di free-energy landscape, apprendimento dei principi alla base dei metodi per l'esplorazione dell'energy landscape per sistemi complessi, apprendimento dei concetti di variabili collettive e di free-energy landscape, apprendimento dei metodi piu' importanti per l'esplorazione dell'energy landscape, acquisizione della capacita' di elaborare e utilizzare software per lo studio dei sistemi complessi di intertesse nella fisica della materia e nella biofisica.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

62421 MATERIALI E DISPOSITIVI PER L'ELETTRONICA FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di indagare e comprendere i meccanismi fisici alla base del funzionamento dei principali dispositivi utilizzati in elettronica e optoelettronica, partendo dalle proprietà dei materiali utilizzati per arrivare ai più recenti sviluppi tecnologici.

-

62744 NANOSTRUTTURE FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
Conoscenza delle principale tecniche sperimentali specifiche del campo. Lettura ed approfondimento di un articolo scientifico. Introduzione ad un approccio sperimentale multidisciplinare

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61865 SUPERCONDUTTIVITA' FIS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento presenta gli aspetti fenomenologici e teorici di base per comprendere le proprietà dei materiali superconduttori. Obiettivo principale è fornire gli elementi indispensabili per interpretare il comportamento dei superconduttori e delle loro applicazioni partendo dalle teorie fenomenologiche di Ginzburg e Landau e dal quelle microscopiche BCS

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

62422 TEORIA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72740 TESI 45 45 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

109120 FISICA DELLE ASTROPARTICELLE FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
“L’insegnamento si propone di fornire allo studente le basi della fisica delle astroparticelle con particolare attenzione allo studio dei neutrini e dei raggi cosmici, approfondendo i meccanismi di emissione e i metodi di rivelazione”

-

101955 FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI AI COLLIDER FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

 

18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

102447 FASI TOPOLOGICHE DELLA MATERIA CONDENSATA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo principale è quello di fornire le basi per comprendere la fisica dei sistemi topologici di materia condensata. In particolare, si porrà l'attenzione sui modelli reticolari per fermioni e spin. L'origine della quantizzazione topologica di osservabili come la conduttanza Hall e la carica trasportata nel modello di Rice Mele verrà spiegata nel dettaglio. I gli stati legati topologici saranno altresì discussi. Le potenziali applicazione tecnologiche verranno infine illustrate.

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

61739 FISICA CLASSICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento è quello di integrare ed approfondire alcuni argomenti di Fisica Generale, per fornire una più estesa e solida conoscenza della Fisica Classica, dei suoi fondamenti e di alcune sue applicazioni. Gli argomenti trattati sono integrati da applicazioni varie e da modellizzazioni di problemi reali.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

101955 FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI AI COLLIDER FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

62421 MATERIALI E DISPOSITIVI PER L'ELETTRONICA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di indagare e comprendere i meccanismi fisici alla base del funzionamento dei principali dispositivi utilizzati in elettronica e optoelettronica, partendo dalle proprietà dei materiali utilizzati per arrivare ai più recenti sviluppi tecnologici.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

62744 NANOSTRUTTURE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza delle principale tecniche sperimentali specifiche del campo. Lettura ed approfondimento di un articolo scientifico. Introduzione ad un approccio sperimentale multidisciplinare

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

94888 OTTICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento illustra, sia attraverso lezioni che attività di laboratorio, alcune importanti applicazioni moderne dell'ottica.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61865 SUPERCONDUTTIVITA' FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento presenta gli aspetti fenomenologici e teorici di base per comprendere le proprietà dei materiali superconduttori. Obiettivo principale è fornire gli elementi indispensabili per interpretare il comportamento dei superconduttori e delle loro applicazioni partendo dalle teorie fenomenologiche di Ginzburg e Landau e dal quelle microscopiche BCS

-

61936 SURFACE SCIENCE AND NANOSTRUCTURING AT SURFACE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The purpose of Surface Science and Nanostructuring course is to describe the physical and chemical properties of surfaces, the principal investigation methods both experimental and theoretical and how to tailor surface properties by nanostructuring. The students will be able to read research papers in surface science.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
81016 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

62315 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

87158 FLUIDODINAMICA GENERALE 6

-

  80702 - FLUIDODINAMICA GENERALE A FIS/02 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente un quadro generale, di base ma concettualmente organizzato, di un settore della fisica classica che, pur essendo assai interessante nelle suoi fondamenti teorici e simultaneamente di grande e molteplice utilità applicativa, non può tuttavia che essere trattato molto velocemente nell'ambito degli insegnamenti di base. Buona parte della fluidodinamica (instabilità, turbolenza, fluidi non newtoniani, etc.) costituisce a tutt'oggi importante oggetto di attiva ricerca, collegato in molti modi alle ricerche più attuali di fisica fondamentale.

-

  87090 - FLUIDODINAMICA GENERALE B ING-IND/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente un quadro generale, di base ma concettualmente organizzato, di un settore della fisica classica che, pur essendo assai interessante nelle suoi fondamenti teorici e simultaneamente di grande e molteplice utilità applicativa, non può tuttavia che essere trattato molto velocemente nell'ambito degli insegnamenti di base. Buona parte della fluidodinamica (instabilità, turbolenza, fluidi non newtoniani, etc.) costituisce a tutt'oggi importante oggetto di attiva ricerca, collegato in molti modi alle ricerche più attuali di fisica fondamentale.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

62422 TEORIA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

FISICA TEORICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72740 TESI 45 45 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
109120 FISICA DELLE ASTROPARTICELLE FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
“L’insegnamento si propone di fornire allo studente le basi della fisica delle astroparticelle con particolare attenzione allo studio dei neutrini e dei raggi cosmici, approfondendo i meccanismi di emissione e i metodi di rivelazione”

-

101955 FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI AI COLLIDER FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

 

18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

68873 ELETTRONICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studiare il principio fisico, i principali aspetti costruttivi e applicazione di moderni sensori e strumenti. Capacità di progettare modelli e usare schematizzazioni con piena coscienza delle limitazioni connesse.

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

61739 FISICA CLASSICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell'insegnamento è quello di integrare ed approfondire alcuni argomenti di Fisica Generale, per fornire una più estesa e solida conoscenza della Fisica Classica, dei suoi fondamenti e di alcune sue applicazioni. Gli argomenti trattati sono integrati da applicazioni varie e da modellizzazioni di problemi reali.

-

61863 FISICA DELLA MATERIA SOFFICE FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce allo studio della materia caratterizzata da deboli interazioni tra costituenti poliatomici e da importanti effetti delle fluttuazioni termiche. Obiettivo dell’apprendimento è la conoscenza delle caratteristiche dei materiali soffici e delle interazioni che li governano, e la comprensione dei modelli che ne descrivono il comportamento.

-

87007 FISICA DELL'ATMOSFERA E DISPERSIONE D'INQUINANTI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire gli elementi base di fisica dell’atmosfera relativi allo strato limite ovvero rilevanti per la dispersione e trasporto degli inquinanti. Inoltre si affronteranno le tecniche di calcolo per la simulazione numerica dei fenomeni dispersivi e alla base di modelli diagnostici basati su dati sperimentali (modelli a recettore). L'insegnamento nel suo complesso intende presentare le tecniche allo stato dell’arte nel settore

-

109120 FISICA DELLE ASTROPARTICELLE FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
“L’insegnamento si propone di fornire allo studente le basi della fisica delle astroparticelle con particolare attenzione allo studio dei neutrini e dei raggi cosmici, approfondendo i meccanismi di emissione e i metodi di rivelazione”

-

61872 FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo dell'insegnamento è presentare gli strumenti analitici di base e le basi fenomenologiche della moderna fisica delle particelle, anche attraverso svariati esempi ed applicazioni.

-

61933 FISICA E MATERIALI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA SOLARE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare le potenzialità della risorsa solare ed i meccanismi fisici alla base della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Verranno introdotti gli elementi di fisica dei semiconduttori necessari a descrivere il funzionamento delle celle solari con particolare riferimento a quelle in Silicio. Si fornirà infine una panoramica sui nuovi concetti e materiali studiati per aumentare l'efficienza delle celle solari.

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

87008 FISICA E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento vuole dare allo studente il quadro di nozioni di base delle fisica e tecnologia dello spazio e far esplorare alcune delle tematiche scientifiche e tecnologiche più attuali con lezioni frontali, con esercitazioni e periodi di stage presso le industrie

-

61871 FISICA NUCLEARE APPLICATA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una panoramica delle applicazioni delle tecniche della fisica nucleare in vari campi lavorativi, che vanno dalla tecnologia, al campo sanitario-ambientale e all’arte.

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

62739 LABORATORIO DI BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio.

-

61862 LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di presentare e sperimentare i principali metodi di investigazione a livello nanoscopico delle proprietà morfologiche-cristallografiche e spettroscopiche della materia sia nel volume che alla superficie.

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

62424 LABORATORIO DI TERMODINAMICA AVANZATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze e metodologie sperimentali avanzate di termodinamica applicata alle basse temperature e alla rivelazione di radiazioni, sensori termici ed elettronica associata.

-

62421 MATERIALI E DISPOSITIVI PER L'ELETTRONICA FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di indagare e comprendere i meccanismi fisici alla base del funzionamento dei principali dispositivi utilizzati in elettronica e optoelettronica, partendo dalle proprietà dei materiali utilizzati per arrivare ai più recenti sviluppi tecnologici.

-

98890 METODI DI SIMULAZIONE APPLICATI ALLA FISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso e' fornire gli strumenti di comprensione, sia sotto il profilo matematico, sia sotto quello fisico, della simulazione Monte Carlo del trasporto di particelle e radiazione nella materia.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

62744 NANOSTRUTTURE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza delle principale tecniche sperimentali specifiche del campo. Lettura ed approfondimento di un articolo scientifico. Introduzione ad un approccio sperimentale multidisciplinare

-

94844 ONDE GRAVITAZIONALI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate sui fondamenti teorici, sulle tecniche sperimentali e sulle strategie di analisi dei dati, necessari per comprendere la letteratura scientifica sulle osservazioni di onde gravitazionali e sulle loro implicazioni nel campo dell'astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale.

-

94888 OTTICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento illustra, sia attraverso lezioni che attività di laboratorio, alcune importanti applicazioni moderne dell'ottica.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

66800 SISTEMI MESOSCOPICI E NANODISPOSITIVI FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.

-

61864 SPETTROSCOPIE E MATERIALI PER LA FOTONICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti matureranno competenze aggiornate sull'applicazione dei metodi spettroscopici allo studio delle proprietà ottiche di nano-materiali compositi di interesse nel campo della fotonica. Attraverso l'attività di laboratorio, dimostrativa ed esperienziale, gli studenti acquisiranno competenze di base di spettroscopia ottica e di ellissometria spettroscopica.

-

61865 SUPERCONDUTTIVITA' FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento presenta gli aspetti fenomenologici e teorici di base per comprendere le proprietà dei materiali superconduttori. Obiettivo principale è fornire gli elementi indispensabili per interpretare il comportamento dei superconduttori e delle loro applicazioni partendo dalle teorie fenomenologiche di Ginzburg e Landau e dal quelle microscopiche BCS

-

61936 SURFACE SCIENCE AND NANOSTRUCTURING AT SURFACE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The purpose of Surface Science and Nanostructuring course is to describe the physical and chemical properties of surfaces, the principal investigation methods both experimental and theoretical and how to tailor surface properties by nanostructuring. The students will be able to read research papers in surface science.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
81016 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

62315 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Si rimanda al Regolamento apposito.

-

87158 FLUIDODINAMICA GENERALE 6

-

  80702 - FLUIDODINAMICA GENERALE A FIS/02 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente un quadro generale, di base ma concettualmente organizzato, di un settore della fisica classica che, pur essendo assai interessante nelle suoi fondamenti teorici e simultaneamente di grande e molteplice utilità applicativa, non può tuttavia che essere trattato molto velocemente nell'ambito degli insegnamenti di base. Buona parte della fluidodinamica (instabilità, turbolenza, fluidi non newtoniani, etc.) costituisce a tutt'oggi importante oggetto di attiva ricerca, collegato in molti modi alle ricerche più attuali di fisica fondamentale.

-

  87090 - FLUIDODINAMICA GENERALE B ING-IND/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente un quadro generale, di base ma concettualmente organizzato, di un settore della fisica classica che, pur essendo assai interessante nelle suoi fondamenti teorici e simultaneamente di grande e molteplice utilità applicativa, non può tuttavia che essere trattato molto velocemente nell'ambito degli insegnamenti di base. Buona parte della fluidodinamica (instabilità, turbolenza, fluidi non newtoniani, etc.) costituisce a tutt'oggi importante oggetto di attiva ricerca, collegato in molti modi alle ricerche più attuali di fisica fondamentale.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
104541 ELETTRODINAMICA QUANTISTICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti delle teorie di campo utilizzando metodi perturbativi. L’obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle correzioni radiative e della rinormalizzazione delle teorie di gauge abeliane quali la QED. Verrano inoltre introdotti alcuni aspetti delle teorie di gauge non-Abeliane

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

61876 TEORIA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Introduzione alla teoria dei campi quantizzati e ai metodi necessari per l’estensione quantistica di teorie di campo interagenti.

-

62422 TEORIA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

61867 TEORIA STATISTICA DEI CAMPI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

INTERNAZIONALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
102409 TESI LAUREA MAGISTRALE 36 36 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
102360 ATOMIC AND MULECULAR PHYSICS SPECTROSCOPY FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

102447 FASI TOPOLOGICHE DELLA MATERIA CONDENSATA FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'obiettivo principale è quello di fornire le basi per comprendere la fisica dei sistemi topologici di materia condensata. In particolare, si porrà l'attenzione sui modelli reticolari per fermioni e spin. L'origine della quantizzazione topologica di osservabili come la conduttanza Hall e la carica trasportata nel modello di Rice Mele verrà spiegata nel dettaglio. I gli stati legati topologici saranno altresì discussi. Le potenziali applicazione tecnologiche verranno infine illustrate.

-

102357 MAGNETIC CONFINEMENT FUSION FIS/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

62421 MATERIALI E DISPOSITIVI PER L'ELETTRONICA FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
L'insegnamento si propone di indagare e comprendere i meccanismi fisici alla base del funzionamento dei principali dispositivi utilizzati in elettronica e optoelettronica, partendo dalle proprietà dei materiali utilizzati per arrivare ai più recenti sviluppi tecnologici.

-

62744 NANOSTRUTTURE FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia
Conoscenza delle principale tecniche sperimentali specifiche del campo. Lettura ed approfondimento di un articolo scientifico. Introduzione ad un approccio sperimentale multidisciplinare

-

102376 RADIATIONA MATTER INTERACTION RADIATIVE TRANSFER FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

102365 STATISTICAL PHYSICS II FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

102379 STRONG HEAT FLUX AND IRRADIATION EFFECTS ON MATERIALS FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

102385 STRUCTURES AND PROPERTIES OF CONDENSED MATTER FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

102380 SUPERCONDUCTORS FOR FUSION FIS/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Microfisico e della Struttura della Materia

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
102362 ADVANCED PARTICLE PHYSICS FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

102369 COMPLEX SYSTEMS AND INTRODUCTION TO MACHINE LEARNING FIS/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

102375 EXPERIMENTAL TEST OF STANDARD MODEL AND BEYOND FIS/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

101955 FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI AI COLLIDER FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

102405 INSTRUMENTATION FOR ASTRONOMY FROM GROUND AND SPACE FIS/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

102368 LASER CREATED PLASMAS FIS/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

102377 MAGNETOIDRODYNAMICS IN PLASMAS FIS/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

102382 PARTICLE TRANSPORT MODELLING FIS/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

102386 PHYSICS OF LIVING SYSTEMS II FIS/07 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

102378 PLASMA KINETICS TURBULENCE AND TRANSPORT FIS/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

102356 PLASMA WALL INTERACTION DISCHARGE PLASMAS FIS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

102381 POWER SOURCES HF LASER FIS/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

102371 SOFT MATTER FIS/07 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Sperimentale Applicativo

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
102370 ADVANCED QUANTUM FIELD THEORY FIS/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

102384 ADVANCED QUANTUM MECHANICS FIS/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

102364 ADVANCED QUANTUM STATISTICAL PHYSICS FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

102366 DYNAMICAL SYSTEMS AND NON-LINEAR PHYSICS FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

102363 GENERAL RELATIVITY FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

102372 OUT OF EQUILIBRIUM QUANTUM STATISTICAL PHYSICS FIS/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

102361 QUANTUM FIELD THEORY FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

102373 STANDARD MODEL & GAUGE THEORY FIS/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

62422 TEORIA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

102355 THE RELATIVISTIC UNIVERSE FIS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorico e dei Fondamenti della Fisica

-

 

18 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
102370 ADVANCED QUANTUM FIELD THEORY FIS/02 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102384 ADVANCED QUANTUM MECHANICS FIS/02 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102364 ADVANCED QUANTUM STATISTICAL PHYSICS FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

109121 ASTROFISICA SPERIMENTALE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti della Astrofisica sperimentale con particolare riferimento alla realizzazione ed utilizzo di strumentazione per osservazione del cosmo.

-

102374 ASTROPARTICLES AND PRIMORDIAL COSMOLOGY FIS/05 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61738 BIOFISICA FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Interazioni Molecolari. Membrane Semipermeabili Ed Equilibri Chimici: Nernst, Osmotico, Donnan. Potenziale Superficiale All’Interfaccia Membrana Soluzione. Flusso Diffusivo E Flusso Migratorio. Equazione Di Nernst Planck. Basi Molecolari Della Genesi Del Potenziale Di Azione. Modello Di Hodgkin E Huxley. Canali Ionici E Sinapsi.

-

102369 COMPLEX SYSTEMS AND INTRODUCTION TO MACHINE LEARNING FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

109118 COSMOLOGIA OSSERVATIVA FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"L'insegnamento si propone di discutere le principali osservazioni che hanno portato alla formulazione del Modello Cosmologico Standard sottolineandone gli aspetti critici ed il loro impatto sulla fisica delle particelle elementari e sulle teorie di gravita'."

-

102366 DYNAMICAL SYSTEMS AND NON-LINEAR PHYSICS FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102375 EXPERIMENTAL TEST OF STANDARD MODEL AND BEYOND FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

87011 FISICA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA E AI BIOMATERIALI FIS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La diffrazione di raggi X è stata applicata con successo allo studio della struttura dimacromolecole biologiche, come per esempio le proteine. Questi studi strutturali si sono rivelati di fondamentale importanza nella ricerca applicata alla produzione di composti organici e di farmaci in particolare. Di qui l’interesse delle industrie chimiche e farmaceutiche a questa tecnica.

-

109120 FISICA DELLE ASTROPARTICELLE FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
“L’insegnamento si propone di fornire allo studente le basi della fisica delle astroparticelle con particolare attenzione allo studio dei neutrini e dei raggi cosmici, approfondendo i meccanismi di emissione e i metodi di rivelazione”

-

101955 FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI AI COLLIDER FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

109119 FISICA DELLE STRUTTURE COSMICHE FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
“L’insegnamento si propone di discutere la teoria della formazione delle strutture cosmiche, a partire dalla teoria dell’inflazione per l’universo primordiale, le anisotropie del fondo cosmico di microonde fino alla distribuzione delle galassie nell’Universo attuale."

-

87010 FISICA E TECNOLOGIA DEI MAGNETI SUPERCONDUTTORI FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le competenze di base per la progettazione di magneti per le macchine acceleratrici e introduce all’uso di strumenti computazionali per la soluzione di problemi che coinvolgono l’applicazione di equazioni differenziali alle derivate parziali in magnetostatica. Particolare enfasi viene data alla progettazione e costruzione di magneti superconduttori grazie anche al supporto esterno di ASG Superconductors

-

109117 FISICA STATISTICA DEI SISTEMI FUORI EQUILIBRIO FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di affrontare la teoria statistica dei sistemi fuori equilibrio descrivendone gli aspetti formali e trattando molte applicazioni di interesse sperimentale quali fenomeni di trasporto, moto browniano e diffusione.

-

102358 GALAXIES AND COSMOLOGY FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102363 GENERAL RELATIVITY FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102405 INSTRUMENTATION FOR ASTRONOMY FROM GROUND AND SPACE FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61868 LABORATORIO DI FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAM. E ASTROFISICA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze di base per quanto riguarda le principali tecniche di misura utilizzate nella fisica delle interazioni fondamentali e astrofisica.

-

102368 LASER CREATED PLASMAS FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102377 MAGNETOIDRODYNAMICS IN PLASMAS FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61843 METODI MATEMATICI AVANZATI DELLA FISICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di introdurre alcuni aspetti importanti e avanzati della matematica che, per questioni di tempo, non possono essere trattati nella laurea triennale. In particolare si cercherà di introdurre strumenti che hanno rilevanza nelle applicazioni alla fisica, come le funzioni di Green e il calcolo delle variazioni.

-

94888 OTTICA APPLICATA FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento illustra, sia attraverso lezioni che attività di laboratorio, alcune importanti applicazioni moderne dell'ottica.

-

102372 OUT OF EQUILIBRIUM QUANTUM STATISTICAL PHYSICS FIS/02 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102382 PARTICLE TRANSPORT MODELLING FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102386 PHYSICS OF LIVING SYSTEMS II FIS/07 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102383 PLANETARY SISTEMS FIS/05 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102378 PLASMA KINETICS TURBULENCE AND TRANSPORT FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102356 PLASMA WALL INTERACTION DISCHARGE PLASMAS FIS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102381 POWER SOURCES HF LASER FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102361 QUANTUM FIELD THEORY FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102376 RADIATIONA MATTER INTERACTION RADIATIVE TRANSFER FIS/03 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61875 RELATIVITA' GENERALE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Esposizione della teoria di Einstein delle interazioni gravitazionali con le sue principali conseguenze e applicazioni.

-

102371 SOFT MATTER FIS/07 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102373 STANDARD MODEL & GAUGE THEORY FIS/02 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102359 STARS AND GALAXIES FIS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102379 STRONG HEAT FLUX AND IRRADIATION EFFECTS ON MATERIALS FIS/03 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102385 STRUCTURES AND PROPERTIES OF CONDENSED MATTER FIS/03 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102380 SUPERCONDUCTORS FOR FUSION FIS/03 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

61936 SURFACE SCIENCE AND NANOSTRUCTURING AT SURFACE FIS/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The purpose of Surface Science and Nanostructuring course is to describe the physical and chemical properties of surfaces, the principal investigation methods both experimental and theoretical and how to tailor surface properties by nanostructuring. The students will be able to read research papers in surface science.

-

62422 TEORIA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

102355 THE RELATIVISTIC UNIVERSE FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA