PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9018 SCIENZE CHIMICHE (classe LM-54)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE CHIMICHE (classe LM-54)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.chimica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

CHIMICA ANALITICA PER LO STUDIO DELL'AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61897 CHIMICA FISICA AMBIENTALE CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per una modellizzazione degli ecosistemi e la determinazione degli indicatori di sostenibilità ambientale attraverso una valutazione dei parametri energetici ed entropici che influenzano i processi di non equilibrio di origine antropica. Verranno sviluppate capacità di condurre esperimenti in gruppo anche sul campo, di redigere rapporti di prova su attività diagnostica in campo ambientale, di presentare relazioni su argomenti assegnati.

-

39601 LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento si propone di sviluppare la competenza linguistica ad un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquiscano competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche, e sviluppino le quattro abilità linguistiche: lettura, ascolto, scrittura e parlato. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di dimostrare la sua competenza linguistica attraverso una verifica finale al livello B2.

-

39612 COMPLEMENTI DI CHIMICA INORGANICA CHIM/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un approfondimento su alcuni temi avanzati e innovativi della chimica inorganica. Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti sviluppino la comprensione degli aspetti principali della chimica di coordinazione, della chimica metallorganica, della chimica dei clusters e della chimica bioinorganica. Nella parte pratica dell'insegnamento verranno sviluppate le capacità di condurre esperimenti in gruppo, riguardanti la preparazione di composti trattati nella parte teorica, e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.

-

39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
Ampliare ed approfondire le conoscenze sui principi di base, la strumentazione e le applicazioni dei principali metodi spettroscopici nel campo della Chimica Organica

-

39615 CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CHIM/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza teorica dei metodi spettroscopici per analisi elementare e delle tecniche di spettrometria di massa.

-

61891 OCEANOGRAFIA CHIMICA CHIM/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
L’insegnamento si propone di fornire una visione aggiornata delle conoscenze relative alla composizione chimica dell'acqua di mare e dei processi che avvengono nell'ecosistema marino che modificano la distribuzione delle principali specie chimiche (nutrienti, elementi in tracce) e dei gas disciolti con particolare riferimento a O2 e CO2. Nel corso saranno anche trattati l’uso di traccianti chimici (CFC, 3H, He) per lo studio di ventilazione oceanica e la speciazione dei metalli in tracce in diverse matrici (acqua, sedimenti e organismi).

-

80283 CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE CHIM/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza di metodi analitici tipici e innovativi per l'analisi di diverse matrici ambientali e interpretazione dei dati nel contesto dei cicli biogeochimici e/o di problematiche relative all'inquinamento. Sviluppo della capacità di pianificare e condurre metodi analitici complessi, di scrivere relazioni e/o di esporre oralmente i risultati ottenuti.

-


12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39621 CHIMICA FISICA DEI MATERIALI INNOVATIVI CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una generale comprensione delle proprietà chimico fisiche di diverse classi di materiali inorganici innovativi per l’energia. Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere le basi chimico fisiche e le correlazioni tra struttura, microstruttura e le proprietà di trasporto ed elettroniche esistenti in materiali inorganici che rappresentano l’attuale stato dell’arte per la conversione, l’immagazzinamento e l’harvesting dell’energia.

-

39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento di Chimica Teorica ha lo scopo di impartire al discente i concetti e le tecniche fondamentali della meccanica quantistica per la loro applicazione alle problematiche chimiche (struttura elettronica degli atomi, delle molecole o dello stato solido). Saranno discussi i metodi standard di risoluzione approssimata del problema polielettronico, a partire dal modello di Hartree-Fock per arrivare a fornire cenni relativi a metodologie moderne più sofisticate (per esempio la teoria del funzionale della densità) e dei corrispondenti software di calcolo quantochimico. Lo studente avrà modo di acquisire conoscenza e familiarità dei metodi quantomeccanici trattati nella loro corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, attraverso esempi/esercitazioni.

-

98758 METODI STATISTICI IN CHIMICA ANALITICA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza teorica e applicativa delle principali tecniche di analisi dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici. Capacità di utilizzare strumenti statistici per il trattamento dei dati e la validazione di metodi analitici.

-

42876 TECNICHE E SINTESI SPECIALI ORGANICHE CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo) ed alla sintesi biocatalitica.

-

 

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I principali obiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.

-

61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire allo studente delle discipline chimiche le conoscenze dei materiali dell’arte e le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico; al contempo, di sensibilizzarlo alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio

-

80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Principale obiettivo formativo dell’insegnamento di Economia dei Processi Produttivi è l’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economia e dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futura vita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandole nell’ambito del sistema produttivo industriale.

-

61898 FONDAMENTI DI OTTICA FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di base per la comprensione dei principali fenomeni ottici, per la loro quantificazione e il loro impiego nelle tecniche di analisi, come microscopia e spettrometria, che trovano applicazione nelle discipline chimiche avanzate.

-

65661 GESTIONE DEI RIFIUTI CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici, tecnici e normativi sottostanti la corretta gestione dei rifiuti. Lo studente, attraverso approfondimenti degli aspetti quali-quantitativi, la comparazione con altri stati europei, i principi e gli obblighi discendenti dalle norme nonché le soluzioni tecniche disponibili, al termine del corso potrà valutare criticamente possibili soluzioni alle problematiche connesse.

-

61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell’insegnamento è quello di far comprendere i concetti di base sull'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti naturali e antropiche. In particolare verrà discusso l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, l'impatto dei rifiuti civili ed industriali e i processi di trattamento delle acque di scarto.

-

98776 METALLURGIA DEI METALLI NON FERROSI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire caratteristiche e applicazioni di metalli non ferrosi (Al, Mg, Ti, Cu, Au, ecc…) e loro leghe di maggior interesse per il mondo industriale e applicativo. Verranno approfondite le conoscenze acquisite nel corso Metallurgia 1, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di metallurgia fisica applicati ai materiali in esame. Tali conoscenze, unite all’approfondimento di processi di lavorazione meccanica, trattamento termico e corrosione, permetteranno la scelta critica di una vasta gamma di materiali metallici per diverse applicazioni.

-

94817 METALLURGIA 2 ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base sugli acciai, fornire elementi sui metalli non ferrosi a base rame e a base alluminio. Verranno introdotte nozioni relative alla valutazione della colabilità di leghe di rame, alle tecniche di saldatura e all'impiego di acciai come interconnettori di pile a combustibile ad alta temperatura. Una parte dell’insegnamento verrà riservata all'applicazione della scienza dei materiali metallici nel campo dei beni culturali.

-

94802 POLYMERS FOR ELECTRONICS AND ENERGY HARVESTING CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Basic knowledge of chemical and physical properties of conjugated polymers and organic semiconductors. Use of such materials in organic optoelectronics and photonic devices (sensors, transistor, led and photovoltaic cells).

-

39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze degli studenti sulla struttura e le trasformazioni dei metalli e delle leghe. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti sviluppino una comprensione degli aspetti strutturali e dei principali fenomeni chimico-fisici coinvolti nella progettazione dei materiali metallici.

-

62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Oggetto dell’insegnamento sono i materiali aventi come componente principale un polimero o una miscela di polimeri. Saranno fornite le conoscenze di base per lo studio dei materiali a matrice polimerica, descrivendo le principali classi di materiali polimerici con i rispettivi settori di impiego e le più comuni tecniche di caratterizzazione molecolare e chimico-fisica, anche tramite esercitazioni di laboratorio.

-

98596 SINTESI E PRODUZIONE INDUSTRIALE DI POLIMERI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La finalità dell’insegnamento è l’apprendimento dei metodi di sintesi e produzione industriale dei materiali polimerici a più largo consumo. In particolare, le abilità teoriche acquisite durante il corso saranno: i) la conoscenza delle metodologie per la sintesi di macromolecole di interesse industriale, ii) la selezione del metodo di sintesi in base alle proprietà chimico-fisiche dei monomeri usati e iii) la scelta dei metodi per il controllo dei pesi molecolari.

-

98800 STRUCTURAL BIOLOGY AND NANOTECHNOLOGY (WITH LABORATORY) BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende fornire le basi per la comprensione della struttura tridimensionale di macromolecole di interesse biochimico e biotecnologico quali proteine ed acidi nucleici, correlando, attraverso diversi esempi di letteratura, gli aspetti funzionali a quelli strutturali.

-

61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze minime per l’utilizzo di metodi ottici non distruttivi per lo studio delle proprietà di polimeri, della catalisi e dei processi industriali. In particolare, saranno evidenziate le tecniche di rivelazione ottica in remoto negli intervalli spettrali del UV-Vis, NIR e MIR.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

CHIMICA DELLO STATO SOLIDO APPLICATA AI MATERIALI E ALL'ENERGIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
39601 LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento si propone di sviluppare la competenza linguistica ad un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquiscano competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche, e sviluppino le quattro abilità linguistiche: lettura, ascolto, scrittura e parlato. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di dimostrare la sua competenza linguistica attraverso una verifica finale al livello B2.

-

39612 COMPLEMENTI DI CHIMICA INORGANICA CHIM/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un approfondimento su alcuni temi avanzati e innovativi della chimica inorganica. Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti sviluppino la comprensione degli aspetti principali della chimica di coordinazione, della chimica metallorganica, della chimica dei clusters e della chimica bioinorganica. Nella parte pratica dell'insegnamento verranno sviluppate le capacità di condurre esperimenti in gruppo, riguardanti la preparazione di composti trattati nella parte teorica, e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.

-

39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
Ampliare ed approfondire le conoscenze sui principi di base, la strumentazione e le applicazioni dei principali metodi spettroscopici nel campo della Chimica Organica

-

39615 CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CHIM/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza teorica dei metodi spettroscopici per analisi elementare e delle tecniche di spettrometria di massa.

-


24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61897 CHIMICA FISICA AMBIENTALE CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per una modellizzazione degli ecosistemi e la determinazione degli indicatori di sostenibilità ambientale attraverso una valutazione dei parametri energetici ed entropici che influenzano i processi di non equilibrio di origine antropica. Verranno sviluppate capacità di condurre esperimenti in gruppo anche sul campo, di redigere rapporti di prova su attività diagnostica in campo ambientale, di presentare relazioni su argomenti assegnati.

-

80280 CHIMICA FISICA DEI MATERIALI MAGNETICI CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L’insegnamento si prefigge lo scopo di portare lo studente alla conoscenza del comportamento di sistemi chimico-fisici sottoposti a campi magnetici. Sarà studiato l’effetto di un campo magnetico su un gas, su un liquido o soluzione, su un solido organico o inorganico. Saranno esaminati i principali materiali e composti che presentano attualmente una particolare rilevanza tecnologica e industriale: magneti permanenti, registrazione magnetica, acciai magnetici.

-

65191 CHIMICA INORGANICA DELLO STATO SOLIDO CHIM/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
Acquisizione di conoscenze nel campo della struttura cristallina dei solidi (riconoscimento di elementi di simmetria, individuazione del gruppo spaziale di una struttura, uso delle Tabelle Internazionali di Cristallografia, ecc.) e della correlazione tra struttura cristallina e tipologia di legame. Acquisizione di conoscenze nel campo della stabilità termodinamica dei solidi, anche in relazione alla loro struttura (modellizzazione termodinamica delle fasi in sistemi sia mono- che multi-componenti) e capacità di impiego di pacchetti software per il calcolo termodinamico di equilibri di fase e diagrammi di stato in materiali complessi.

-

65193 MATERIALI FUNZIONALI E STRUTTURALI INORGANICI CHIM/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L’insegnamento proposto intende fornire allo studente una panoramica aggiornata nel campo dei materiali funzionali inorganici con particolare riferimento alle tecniche di sintesi e processo, alle tecniche per la modifica controllata di materiali ed alle loro applicazioni più attuali.

-

80281 STRUTTURISTICA CHIMICA CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sui principi teorici della diffrazione, sulle principali tecniche sperimentali ed il loro possibile utilizzo in modo che lo studente sia in grado di capire ed interpretare dati di diffrazione e risolvere semplici problemi cristallografici.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39621 CHIMICA FISICA DEI MATERIALI INNOVATIVI CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una generale comprensione delle proprietà chimico fisiche di diverse classi di materiali inorganici innovativi per l’energia. Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere le basi chimico fisiche e le correlazioni tra struttura, microstruttura e le proprietà di trasporto ed elettroniche esistenti in materiali inorganici che rappresentano l’attuale stato dell’arte per la conversione, l’immagazzinamento e l’harvesting dell’energia.

-

39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento di Chimica Teorica ha lo scopo di impartire al discente i concetti e le tecniche fondamentali della meccanica quantistica per la loro applicazione alle problematiche chimiche (struttura elettronica degli atomi, delle molecole o dello stato solido). Saranno discussi i metodi standard di risoluzione approssimata del problema polielettronico, a partire dal modello di Hartree-Fock per arrivare a fornire cenni relativi a metodologie moderne più sofisticate (per esempio la teoria del funzionale della densità) e dei corrispondenti software di calcolo quantochimico. Lo studente avrà modo di acquisire conoscenza e familiarità dei metodi quantomeccanici trattati nella loro corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, attraverso esempi/esercitazioni.

-

98758 METODI STATISTICI IN CHIMICA ANALITICA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza teorica e applicativa delle principali tecniche di analisi dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici. Capacità di utilizzare strumenti statistici per il trattamento dei dati e la validazione di metodi analitici.

-

42876 TECNICHE E SINTESI SPECIALI ORGANICHE CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo) ed alla sintesi biocatalitica.

-

 

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I principali obiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.

-

61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire allo studente delle discipline chimiche le conoscenze dei materiali dell’arte e le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico; al contempo, di sensibilizzarlo alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio

-

80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Principale obiettivo formativo dell’insegnamento di Economia dei Processi Produttivi è l’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economia e dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futura vita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandole nell’ambito del sistema produttivo industriale.

-

61898 FONDAMENTI DI OTTICA FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di base per la comprensione dei principali fenomeni ottici, per la loro quantificazione e il loro impiego nelle tecniche di analisi, come microscopia e spettrometria, che trovano applicazione nelle discipline chimiche avanzate.

-

65661 GESTIONE DEI RIFIUTI CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici, tecnici e normativi sottostanti la corretta gestione dei rifiuti. Lo studente, attraverso approfondimenti degli aspetti quali-quantitativi, la comparazione con altri stati europei, i principi e gli obblighi discendenti dalle norme nonché le soluzioni tecniche disponibili, al termine del corso potrà valutare criticamente possibili soluzioni alle problematiche connesse.

-

61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell’insegnamento è quello di far comprendere i concetti di base sull'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti naturali e antropiche. In particolare verrà discusso l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, l'impatto dei rifiuti civili ed industriali e i processi di trattamento delle acque di scarto.

-

98776 METALLURGIA DEI METALLI NON FERROSI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire caratteristiche e applicazioni di metalli non ferrosi (Al, Mg, Ti, Cu, Au, ecc…) e loro leghe di maggior interesse per il mondo industriale e applicativo. Verranno approfondite le conoscenze acquisite nel corso Metallurgia 1, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di metallurgia fisica applicati ai materiali in esame. Tali conoscenze, unite all’approfondimento di processi di lavorazione meccanica, trattamento termico e corrosione, permetteranno la scelta critica di una vasta gamma di materiali metallici per diverse applicazioni.

-

94817 METALLURGIA 2 ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base sugli acciai, fornire elementi sui metalli non ferrosi a base rame e a base alluminio. Verranno introdotte nozioni relative alla valutazione della colabilità di leghe di rame, alle tecniche di saldatura e all'impiego di acciai come interconnettori di pile a combustibile ad alta temperatura. Una parte dell’insegnamento verrà riservata all'applicazione della scienza dei materiali metallici nel campo dei beni culturali.

-

94802 POLYMERS FOR ELECTRONICS AND ENERGY HARVESTING CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Basic knowledge of chemical and physical properties of conjugated polymers and organic semiconductors. Use of such materials in organic optoelectronics and photonic devices (sensors, transistor, led and photovoltaic cells).

-

39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze degli studenti sulla struttura e le trasformazioni dei metalli e delle leghe. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti sviluppino una comprensione degli aspetti strutturali e dei principali fenomeni chimico-fisici coinvolti nella progettazione dei materiali metallici.

-

62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Oggetto dell’insegnamento sono i materiali aventi come componente principale un polimero o una miscela di polimeri. Saranno fornite le conoscenze di base per lo studio dei materiali a matrice polimerica, descrivendo le principali classi di materiali polimerici con i rispettivi settori di impiego e le più comuni tecniche di caratterizzazione molecolare e chimico-fisica, anche tramite esercitazioni di laboratorio.

-

98596 SINTESI E PRODUZIONE INDUSTRIALE DI POLIMERI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La finalità dell’insegnamento è l’apprendimento dei metodi di sintesi e produzione industriale dei materiali polimerici a più largo consumo. In particolare, le abilità teoriche acquisite durante il corso saranno: i) la conoscenza delle metodologie per la sintesi di macromolecole di interesse industriale, ii) la selezione del metodo di sintesi in base alle proprietà chimico-fisiche dei monomeri usati e iii) la scelta dei metodi per il controllo dei pesi molecolari.

-

98800 STRUCTURAL BIOLOGY AND NANOTECHNOLOGY (WITH LABORATORY) BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende fornire le basi per la comprensione della struttura tridimensionale di macromolecole di interesse biochimico e biotecnologico quali proteine ed acidi nucleici, correlando, attraverso diversi esempi di letteratura, gli aspetti funzionali a quelli strutturali.

-

61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze minime per l’utilizzo di metodi ottici non distruttivi per lo studio delle proprietà di polimeri, della catalisi e dei processi industriali. In particolare, saranno evidenziate le tecniche di rivelazione ottica in remoto negli intervalli spettrali del UV-Vis, NIR e MIR.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

CHIMICA ORGANICA APPLICATA AI MATERIALI E ALLE SCIENZE DELLA VITA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
39601 LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento si propone di sviluppare la competenza linguistica ad un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquiscano competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche, e sviluppino le quattro abilità linguistiche: lettura, ascolto, scrittura e parlato. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di dimostrare la sua competenza linguistica attraverso una verifica finale al livello B2.

-

39612 COMPLEMENTI DI CHIMICA INORGANICA CHIM/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un approfondimento su alcuni temi avanzati e innovativi della chimica inorganica. Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti sviluppino la comprensione degli aspetti principali della chimica di coordinazione, della chimica metallorganica, della chimica dei clusters e della chimica bioinorganica. Nella parte pratica dell'insegnamento verranno sviluppate le capacità di condurre esperimenti in gruppo, riguardanti la preparazione di composti trattati nella parte teorica, e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.

-

39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
Ampliare ed approfondire le conoscenze sui principi di base, la strumentazione e le applicazioni dei principali metodi spettroscopici nel campo della Chimica Organica

-

39615 CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CHIM/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
Conoscenza teorica dei metodi spettroscopici per analisi elementare e delle tecniche di spettrometria di massa.

-

90654 CHIMICA FISICA ORGANICA CHIM/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-Fisiche
L'insegnamento si propone di illustrare semplici applicazioni della moderna Chimica Quantistica alla Chimica Organica ed in particolare di sviluppare concetti e l’applicazione di metodi qualitativi e semi-quantitativi per la descrizione della reattività delle molecole organiche.

-

90648 CHIMICA ORGANICA 4 CHIM/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
L'insegnamento ha come obiettivo formativo principale quello di fornire al futuro laureato magistrale una adeguata conoscenza della chimica (sintesi, struttura, reattività) dei sistemi eterociclici, la cui importanza sia nel campo biologico/farmacologico che in quello industriale/tecnologico è costantemente evidenziata dal numero e dalla tipologia di pubblicazioni scientifiche nell'area. Contemporaneamente, prendendo spunto dal comportamento di alcuni eterocicli rappresentativi, verranno forniti alcuni elementi essenziali sui meccanismi di reazione e relative leggi cinetiche.

-

80286 COMPLEMENTI DI CHIMICA ORGANICA CHIM/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
L'obiettivo è l'approfondimento dei concetti della stereochimica organica e la loro applicazione alle problematiche più avanzate della sintesi organica stereoselettiva. È prevista l'acquisizione della conoscenza: a) delle metodologie che consentono l'induzione asimmetrica; b) delle tecniche analitiche per la valutazione della stereoselettività delle reazioni; c) dei modelli interpretativi dei risultati sperimentali. A questo si aggiungono la capacità: a) di interpretare criticamente la letteratura specifica; b) di applicare a casi pratici alcune tra le più efficienti e moderne strategie per produrre molecole enantiomericamente arricchite, con particolare riferimento alla costruzione di legami C-C e C=C, anche con l'uso di catalisi organometallica ed organocatalisi.

-

80285 SINTESI ORGANICA CHIM/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Organiche
L’insegnamento si propone di: - fornire agli studenti una approfondita conoscenza dei metodi classici di formazione dei legami carbonio-carbonio, semplici e doppi; - fornire agli studenti una panoramica dei principali metodi di trasformazione e protezione di gruppi funzionali; - introdurre il tema delle principali metodologie di sintesi di molecole polifunzionalizzate, incluse quelle più recenti, quali l'impiego di polimeri solubili ed insolubili; - fornire agli studenti le nozioni di base per la sintesi di molecole di natura oligosaccaridica; - fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le banche dati per il reperimento e l’elaborazione di informazioni scientifiche.

-


12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39621 CHIMICA FISICA DEI MATERIALI INNOVATIVI CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una generale comprensione delle proprietà chimico fisiche di diverse classi di materiali inorganici innovativi per l’energia. Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere le basi chimico fisiche e le correlazioni tra struttura, microstruttura e le proprietà di trasporto ed elettroniche esistenti in materiali inorganici che rappresentano l’attuale stato dell’arte per la conversione, l’immagazzinamento e l’harvesting dell’energia.

-

39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento di Chimica Teorica ha lo scopo di impartire al discente i concetti e le tecniche fondamentali della meccanica quantistica per la loro applicazione alle problematiche chimiche (struttura elettronica degli atomi, delle molecole o dello stato solido). Saranno discussi i metodi standard di risoluzione approssimata del problema polielettronico, a partire dal modello di Hartree-Fock per arrivare a fornire cenni relativi a metodologie moderne più sofisticate (per esempio la teoria del funzionale della densità) e dei corrispondenti software di calcolo quantochimico. Lo studente avrà modo di acquisire conoscenza e familiarità dei metodi quantomeccanici trattati nella loro corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, attraverso esempi/esercitazioni.

-

98758 METODI STATISTICI IN CHIMICA ANALITICA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza teorica e applicativa delle principali tecniche di analisi dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici. Capacità di utilizzare strumenti statistici per il trattamento dei dati e la validazione di metodi analitici.

-

42876 TECNICHE E SINTESI SPECIALI ORGANICHE CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo) ed alla sintesi biocatalitica.

-

 

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I principali obiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.

-

61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire allo studente delle discipline chimiche le conoscenze dei materiali dell’arte e le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico; al contempo, di sensibilizzarlo alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio

-

80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Principale obiettivo formativo dell’insegnamento di Economia dei Processi Produttivi è l’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economia e dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futura vita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandole nell’ambito del sistema produttivo industriale.

-

61898 FONDAMENTI DI OTTICA FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di base per la comprensione dei principali fenomeni ottici, per la loro quantificazione e il loro impiego nelle tecniche di analisi, come microscopia e spettrometria, che trovano applicazione nelle discipline chimiche avanzate.

-

65661 GESTIONE DEI RIFIUTI CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici, tecnici e normativi sottostanti la corretta gestione dei rifiuti. Lo studente, attraverso approfondimenti degli aspetti quali-quantitativi, la comparazione con altri stati europei, i principi e gli obblighi discendenti dalle norme nonché le soluzioni tecniche disponibili, al termine del corso potrà valutare criticamente possibili soluzioni alle problematiche connesse.

-

61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell’insegnamento è quello di far comprendere i concetti di base sull'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti naturali e antropiche. In particolare verrà discusso l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, l'impatto dei rifiuti civili ed industriali e i processi di trattamento delle acque di scarto.

-

98776 METALLURGIA DEI METALLI NON FERROSI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire caratteristiche e applicazioni di metalli non ferrosi (Al, Mg, Ti, Cu, Au, ecc…) e loro leghe di maggior interesse per il mondo industriale e applicativo. Verranno approfondite le conoscenze acquisite nel corso Metallurgia 1, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di metallurgia fisica applicati ai materiali in esame. Tali conoscenze, unite all’approfondimento di processi di lavorazione meccanica, trattamento termico e corrosione, permetteranno la scelta critica di una vasta gamma di materiali metallici per diverse applicazioni.

-

94817 METALLURGIA 2 ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base sugli acciai, fornire elementi sui metalli non ferrosi a base rame e a base alluminio. Verranno introdotte nozioni relative alla valutazione della colabilità di leghe di rame, alle tecniche di saldatura e all'impiego di acciai come interconnettori di pile a combustibile ad alta temperatura. Una parte dell’insegnamento verrà riservata all'applicazione della scienza dei materiali metallici nel campo dei beni culturali.

-

94802 POLYMERS FOR ELECTRONICS AND ENERGY HARVESTING CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Basic knowledge of chemical and physical properties of conjugated polymers and organic semiconductors. Use of such materials in organic optoelectronics and photonic devices (sensors, transistor, led and photovoltaic cells).

-

39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze degli studenti sulla struttura e le trasformazioni dei metalli e delle leghe. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti sviluppino una comprensione degli aspetti strutturali e dei principali fenomeni chimico-fisici coinvolti nella progettazione dei materiali metallici.

-

62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Oggetto dell’insegnamento sono i materiali aventi come componente principale un polimero o una miscela di polimeri. Saranno fornite le conoscenze di base per lo studio dei materiali a matrice polimerica, descrivendo le principali classi di materiali polimerici con i rispettivi settori di impiego e le più comuni tecniche di caratterizzazione molecolare e chimico-fisica, anche tramite esercitazioni di laboratorio.

-

98596 SINTESI E PRODUZIONE INDUSTRIALE DI POLIMERI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La finalità dell’insegnamento è l’apprendimento dei metodi di sintesi e produzione industriale dei materiali polimerici a più largo consumo. In particolare, le abilità teoriche acquisite durante il corso saranno: i) la conoscenza delle metodologie per la sintesi di macromolecole di interesse industriale, ii) la selezione del metodo di sintesi in base alle proprietà chimico-fisiche dei monomeri usati e iii) la scelta dei metodi per il controllo dei pesi molecolari.

-

98800 STRUCTURAL BIOLOGY AND NANOTECHNOLOGY (WITH LABORATORY) BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende fornire le basi per la comprensione della struttura tridimensionale di macromolecole di interesse biochimico e biotecnologico quali proteine ed acidi nucleici, correlando, attraverso diversi esempi di letteratura, gli aspetti funzionali a quelli strutturali.

-

61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze minime per l’utilizzo di metodi ottici non distruttivi per lo studio delle proprietà di polimeri, della catalisi e dei processi industriali. In particolare, saranno evidenziate le tecniche di rivelazione ottica in remoto negli intervalli spettrali del UV-Vis, NIR e MIR.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

CHIMICA ANALITICA PER LO STUDIO DELL'AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61899 PROVA FINALE 38 38 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale su un argomento originale di interesse chimico, presso un laboratorio di ricerca universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Nel corso della tesi lo studente affronterà le problematiche della ricerca sperimentale utilizzando in prima persona apparecchiature e metodologie avanzate. I risultati dell'attività saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e discussa oralmente di fronte alla Commissione di Laurea. Lo studente acquisirà quindi la capacità di lavorare in gruppo, di affrontare complesse problematiche di ricerca, di riportare ed esporre in modo chiaro e rigoroso i propri risultati.

-

90656 TECNICHE ANALITICHE AVANZATE CHIM/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza teorica delle più recenti tecniche impiegate nelle diverse fasi del processo analitico e la loro applicabilità in diversi ambiti reali.

-


12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39621 CHIMICA FISICA DEI MATERIALI INNOVATIVI CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una generale comprensione delle proprietà chimico fisiche di diverse classi di materiali inorganici innovativi per l’energia. Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere le basi chimico fisiche e le correlazioni tra struttura, microstruttura e le proprietà di trasporto ed elettroniche esistenti in materiali inorganici che rappresentano l’attuale stato dell’arte per la conversione, l’immagazzinamento e l’harvesting dell’energia.

-

39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento di Chimica Teorica ha lo scopo di impartire al discente i concetti e le tecniche fondamentali della meccanica quantistica per la loro applicazione alle problematiche chimiche (struttura elettronica degli atomi, delle molecole o dello stato solido). Saranno discussi i metodi standard di risoluzione approssimata del problema polielettronico, a partire dal modello di Hartree-Fock per arrivare a fornire cenni relativi a metodologie moderne più sofisticate (per esempio la teoria del funzionale della densità) e dei corrispondenti software di calcolo quantochimico. Lo studente avrà modo di acquisire conoscenza e familiarità dei metodi quantomeccanici trattati nella loro corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, attraverso esempi/esercitazioni.

-

98758 METODI STATISTICI IN CHIMICA ANALITICA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza teorica e applicativa delle principali tecniche di analisi dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici. Capacità di utilizzare strumenti statistici per il trattamento dei dati e la validazione di metodi analitici.

-

42876 TECNICHE E SINTESI SPECIALI ORGANICHE CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo) ed alla sintesi biocatalitica.

-

 

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I principali obiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.

-

61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire allo studente delle discipline chimiche le conoscenze dei materiali dell’arte e le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico; al contempo, di sensibilizzarlo alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio

-

80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Principale obiettivo formativo dell’insegnamento di Economia dei Processi Produttivi è l’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economia e dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futura vita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandole nell’ambito del sistema produttivo industriale.

-

61898 FONDAMENTI DI OTTICA FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di base per la comprensione dei principali fenomeni ottici, per la loro quantificazione e il loro impiego nelle tecniche di analisi, come microscopia e spettrometria, che trovano applicazione nelle discipline chimiche avanzate.

-

65661 GESTIONE DEI RIFIUTI CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici, tecnici e normativi sottostanti la corretta gestione dei rifiuti. Lo studente, attraverso approfondimenti degli aspetti quali-quantitativi, la comparazione con altri stati europei, i principi e gli obblighi discendenti dalle norme nonché le soluzioni tecniche disponibili, al termine del corso potrà valutare criticamente possibili soluzioni alle problematiche connesse.

-

61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell’insegnamento è quello di far comprendere i concetti di base sull'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti naturali e antropiche. In particolare verrà discusso l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, l'impatto dei rifiuti civili ed industriali e i processi di trattamento delle acque di scarto.

-

98776 METALLURGIA DEI METALLI NON FERROSI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire caratteristiche e applicazioni di metalli non ferrosi (Al, Mg, Ti, Cu, Au, ecc…) e loro leghe di maggior interesse per il mondo industriale e applicativo. Verranno approfondite le conoscenze acquisite nel corso Metallurgia 1, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di metallurgia fisica applicati ai materiali in esame. Tali conoscenze, unite all’approfondimento di processi di lavorazione meccanica, trattamento termico e corrosione, permetteranno la scelta critica di una vasta gamma di materiali metallici per diverse applicazioni.

-

94817 METALLURGIA 2 ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base sugli acciai, fornire elementi sui metalli non ferrosi a base rame e a base alluminio. Verranno introdotte nozioni relative alla valutazione della colabilità di leghe di rame, alle tecniche di saldatura e all'impiego di acciai come interconnettori di pile a combustibile ad alta temperatura. Una parte dell’insegnamento verrà riservata all'applicazione della scienza dei materiali metallici nel campo dei beni culturali.

-

94802 POLYMERS FOR ELECTRONICS AND ENERGY HARVESTING CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Basic knowledge of chemical and physical properties of conjugated polymers and organic semiconductors. Use of such materials in organic optoelectronics and photonic devices (sensors, transistor, led and photovoltaic cells).

-

39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze degli studenti sulla struttura e le trasformazioni dei metalli e delle leghe. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti sviluppino una comprensione degli aspetti strutturali e dei principali fenomeni chimico-fisici coinvolti nella progettazione dei materiali metallici.

-

62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Oggetto dell’insegnamento sono i materiali aventi come componente principale un polimero o una miscela di polimeri. Saranno fornite le conoscenze di base per lo studio dei materiali a matrice polimerica, descrivendo le principali classi di materiali polimerici con i rispettivi settori di impiego e le più comuni tecniche di caratterizzazione molecolare e chimico-fisica, anche tramite esercitazioni di laboratorio.

-

98596 SINTESI E PRODUZIONE INDUSTRIALE DI POLIMERI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La finalità dell’insegnamento è l’apprendimento dei metodi di sintesi e produzione industriale dei materiali polimerici a più largo consumo. In particolare, le abilità teoriche acquisite durante il corso saranno: i) la conoscenza delle metodologie per la sintesi di macromolecole di interesse industriale, ii) la selezione del metodo di sintesi in base alle proprietà chimico-fisiche dei monomeri usati e iii) la scelta dei metodi per il controllo dei pesi molecolari.

-

98800 STRUCTURAL BIOLOGY AND NANOTECHNOLOGY (WITH LABORATORY) BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende fornire le basi per la comprensione della struttura tridimensionale di macromolecole di interesse biochimico e biotecnologico quali proteine ed acidi nucleici, correlando, attraverso diversi esempi di letteratura, gli aspetti funzionali a quelli strutturali.

-

61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze minime per l’utilizzo di metodi ottici non distruttivi per lo studio delle proprietà di polimeri, della catalisi e dei processi industriali. In particolare, saranno evidenziate le tecniche di rivelazione ottica in remoto negli intervalli spettrali del UV-Vis, NIR e MIR.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

CHIMICA DELLO STATO SOLIDO APPLICATA AI MATERIALI E ALL'ENERGIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61899 PROVA FINALE 38 38 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale su un argomento originale di interesse chimico, presso un laboratorio di ricerca universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Nel corso della tesi lo studente affronterà le problematiche della ricerca sperimentale utilizzando in prima persona apparecchiature e metodologie avanzate. I risultati dell'attività saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e discussa oralmente di fronte alla Commissione di Laurea. Lo studente acquisirà quindi la capacità di lavorare in gruppo, di affrontare complesse problematiche di ricerca, di riportare ed esporre in modo chiaro e rigoroso i propri risultati.

-


12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39621 CHIMICA FISICA DEI MATERIALI INNOVATIVI CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una generale comprensione delle proprietà chimico fisiche di diverse classi di materiali inorganici innovativi per l’energia. Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere le basi chimico fisiche e le correlazioni tra struttura, microstruttura e le proprietà di trasporto ed elettroniche esistenti in materiali inorganici che rappresentano l’attuale stato dell’arte per la conversione, l’immagazzinamento e l’harvesting dell’energia.

-

39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento di Chimica Teorica ha lo scopo di impartire al discente i concetti e le tecniche fondamentali della meccanica quantistica per la loro applicazione alle problematiche chimiche (struttura elettronica degli atomi, delle molecole o dello stato solido). Saranno discussi i metodi standard di risoluzione approssimata del problema polielettronico, a partire dal modello di Hartree-Fock per arrivare a fornire cenni relativi a metodologie moderne più sofisticate (per esempio la teoria del funzionale della densità) e dei corrispondenti software di calcolo quantochimico. Lo studente avrà modo di acquisire conoscenza e familiarità dei metodi quantomeccanici trattati nella loro corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, attraverso esempi/esercitazioni.

-

98758 METODI STATISTICI IN CHIMICA ANALITICA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza teorica e applicativa delle principali tecniche di analisi dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici. Capacità di utilizzare strumenti statistici per il trattamento dei dati e la validazione di metodi analitici.

-

42876 TECNICHE E SINTESI SPECIALI ORGANICHE CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo) ed alla sintesi biocatalitica.

-

 

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I principali obiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.

-

61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire allo studente delle discipline chimiche le conoscenze dei materiali dell’arte e le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico; al contempo, di sensibilizzarlo alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio

-

80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Principale obiettivo formativo dell’insegnamento di Economia dei Processi Produttivi è l’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economia e dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futura vita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandole nell’ambito del sistema produttivo industriale.

-

61898 FONDAMENTI DI OTTICA FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di base per la comprensione dei principali fenomeni ottici, per la loro quantificazione e il loro impiego nelle tecniche di analisi, come microscopia e spettrometria, che trovano applicazione nelle discipline chimiche avanzate.

-

65661 GESTIONE DEI RIFIUTI CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici, tecnici e normativi sottostanti la corretta gestione dei rifiuti. Lo studente, attraverso approfondimenti degli aspetti quali-quantitativi, la comparazione con altri stati europei, i principi e gli obblighi discendenti dalle norme nonché le soluzioni tecniche disponibili, al termine del corso potrà valutare criticamente possibili soluzioni alle problematiche connesse.

-

61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell’insegnamento è quello di far comprendere i concetti di base sull'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti naturali e antropiche. In particolare verrà discusso l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, l'impatto dei rifiuti civili ed industriali e i processi di trattamento delle acque di scarto.

-

98776 METALLURGIA DEI METALLI NON FERROSI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire caratteristiche e applicazioni di metalli non ferrosi (Al, Mg, Ti, Cu, Au, ecc…) e loro leghe di maggior interesse per il mondo industriale e applicativo. Verranno approfondite le conoscenze acquisite nel corso Metallurgia 1, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di metallurgia fisica applicati ai materiali in esame. Tali conoscenze, unite all’approfondimento di processi di lavorazione meccanica, trattamento termico e corrosione, permetteranno la scelta critica di una vasta gamma di materiali metallici per diverse applicazioni.

-

94817 METALLURGIA 2 ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base sugli acciai, fornire elementi sui metalli non ferrosi a base rame e a base alluminio. Verranno introdotte nozioni relative alla valutazione della colabilità di leghe di rame, alle tecniche di saldatura e all'impiego di acciai come interconnettori di pile a combustibile ad alta temperatura. Una parte dell’insegnamento verrà riservata all'applicazione della scienza dei materiali metallici nel campo dei beni culturali.

-

94802 POLYMERS FOR ELECTRONICS AND ENERGY HARVESTING CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Basic knowledge of chemical and physical properties of conjugated polymers and organic semiconductors. Use of such materials in organic optoelectronics and photonic devices (sensors, transistor, led and photovoltaic cells).

-

39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze degli studenti sulla struttura e le trasformazioni dei metalli e delle leghe. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti sviluppino una comprensione degli aspetti strutturali e dei principali fenomeni chimico-fisici coinvolti nella progettazione dei materiali metallici.

-

62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Oggetto dell’insegnamento sono i materiali aventi come componente principale un polimero o una miscela di polimeri. Saranno fornite le conoscenze di base per lo studio dei materiali a matrice polimerica, descrivendo le principali classi di materiali polimerici con i rispettivi settori di impiego e le più comuni tecniche di caratterizzazione molecolare e chimico-fisica, anche tramite esercitazioni di laboratorio.

-

98596 SINTESI E PRODUZIONE INDUSTRIALE DI POLIMERI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La finalità dell’insegnamento è l’apprendimento dei metodi di sintesi e produzione industriale dei materiali polimerici a più largo consumo. In particolare, le abilità teoriche acquisite durante il corso saranno: i) la conoscenza delle metodologie per la sintesi di macromolecole di interesse industriale, ii) la selezione del metodo di sintesi in base alle proprietà chimico-fisiche dei monomeri usati e iii) la scelta dei metodi per il controllo dei pesi molecolari.

-

98800 STRUCTURAL BIOLOGY AND NANOTECHNOLOGY (WITH LABORATORY) BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende fornire le basi per la comprensione della struttura tridimensionale di macromolecole di interesse biochimico e biotecnologico quali proteine ed acidi nucleici, correlando, attraverso diversi esempi di letteratura, gli aspetti funzionali a quelli strutturali.

-

61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze minime per l’utilizzo di metodi ottici non distruttivi per lo studio delle proprietà di polimeri, della catalisi e dei processi industriali. In particolare, saranno evidenziate le tecniche di rivelazione ottica in remoto negli intervalli spettrali del UV-Vis, NIR e MIR.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

CHIMICA ORGANICA APPLICATA AI MATERIALI E ALLE SCIENZE DELLA VITA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
61899 PROVA FINALE 38 38 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale su un argomento originale di interesse chimico, presso un laboratorio di ricerca universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Nel corso della tesi lo studente affronterà le problematiche della ricerca sperimentale utilizzando in prima persona apparecchiature e metodologie avanzate. I risultati dell'attività saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e discussa oralmente di fronte alla Commissione di Laurea. Lo studente acquisirà quindi la capacità di lavorare in gruppo, di affrontare complesse problematiche di ricerca, di riportare ed esporre in modo chiaro e rigoroso i propri risultati.

-


12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
39621 CHIMICA FISICA DEI MATERIALI INNOVATIVI CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una generale comprensione delle proprietà chimico fisiche di diverse classi di materiali inorganici innovativi per l’energia. Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere le basi chimico fisiche e le correlazioni tra struttura, microstruttura e le proprietà di trasporto ed elettroniche esistenti in materiali inorganici che rappresentano l’attuale stato dell’arte per la conversione, l’immagazzinamento e l’harvesting dell’energia.

-

39622 CHIMICA TEORICA CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento di Chimica Teorica ha lo scopo di impartire al discente i concetti e le tecniche fondamentali della meccanica quantistica per la loro applicazione alle problematiche chimiche (struttura elettronica degli atomi, delle molecole o dello stato solido). Saranno discussi i metodi standard di risoluzione approssimata del problema polielettronico, a partire dal modello di Hartree-Fock per arrivare a fornire cenni relativi a metodologie moderne più sofisticate (per esempio la teoria del funzionale della densità) e dei corrispondenti software di calcolo quantochimico. Lo studente avrà modo di acquisire conoscenza e familiarità dei metodi quantomeccanici trattati nella loro corretta e rigorosa descrizione matematica e fisica, attraverso esempi/esercitazioni.

-

98758 METODI STATISTICI IN CHIMICA ANALITICA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza teorica e applicativa delle principali tecniche di analisi dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici. Capacità di utilizzare strumenti statistici per il trattamento dei dati e la validazione di metodi analitici.

-

42876 TECNICHE E SINTESI SPECIALI ORGANICHE CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire concetti avanzati di sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi mediante reagenti organometallici (inclusi reagenti di organoboro ed organofosforo) ed alla sintesi biocatalitica.

-

 

16 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64194 CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CTF)(LM) CHIM/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I principali obiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.

-

61903 CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (4 CFU) CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire allo studente delle discipline chimiche le conoscenze dei materiali dell’arte e le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico; al contempo, di sensibilizzarlo alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio

-

80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Principale obiettivo formativo dell’insegnamento di Economia dei Processi Produttivi è l’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economia e dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futura vita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandole nell’ambito del sistema produttivo industriale.

-

61898 FONDAMENTI DI OTTICA FIS/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di base per la comprensione dei principali fenomeni ottici, per la loro quantificazione e il loro impiego nelle tecniche di analisi, come microscopia e spettrometria, che trovano applicazione nelle discipline chimiche avanzate.

-

65661 GESTIONE DEI RIFIUTI CHIM/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici, tecnici e normativi sottostanti la corretta gestione dei rifiuti. Lo studente, attraverso approfondimenti degli aspetti quali-quantitativi, la comparazione con altri stati europei, i principi e gli obblighi discendenti dalle norme nonché le soluzioni tecniche disponibili, al termine del corso potrà valutare criticamente possibili soluzioni alle problematiche connesse.

-

61419 INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell’insegnamento è quello di far comprendere i concetti di base sull'impatto ambientale degli inquinanti derivanti da sorgenti naturali e antropiche. In particolare verrà discusso l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo, l'impatto dei rifiuti civili ed industriali e i processi di trattamento delle acque di scarto.

-

98776 METALLURGIA DEI METALLI NON FERROSI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire caratteristiche e applicazioni di metalli non ferrosi (Al, Mg, Ti, Cu, Au, ecc…) e loro leghe di maggior interesse per il mondo industriale e applicativo. Verranno approfondite le conoscenze acquisite nel corso Metallurgia 1, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di metallurgia fisica applicati ai materiali in esame. Tali conoscenze, unite all’approfondimento di processi di lavorazione meccanica, trattamento termico e corrosione, permetteranno la scelta critica di una vasta gamma di materiali metallici per diverse applicazioni.

-

94817 METALLURGIA 2 ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base sugli acciai, fornire elementi sui metalli non ferrosi a base rame e a base alluminio. Verranno introdotte nozioni relative alla valutazione della colabilità di leghe di rame, alle tecniche di saldatura e all'impiego di acciai come interconnettori di pile a combustibile ad alta temperatura. Una parte dell’insegnamento verrà riservata all'applicazione della scienza dei materiali metallici nel campo dei beni culturali.

-

94802 POLYMERS FOR ELECTRONICS AND ENERGY HARVESTING CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Basic knowledge of chemical and physical properties of conjugated polymers and organic semiconductors. Use of such materials in organic optoelectronics and photonic devices (sensors, transistor, led and photovoltaic cells).

-

39618 SCIENZA DEI METALLI ING-IND/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze degli studenti sulla struttura e le trasformazioni dei metalli e delle leghe. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti sviluppino una comprensione degli aspetti strutturali e dei principali fenomeni chimico-fisici coinvolti nella progettazione dei materiali metallici.

-

62123 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Oggetto dell’insegnamento sono i materiali aventi come componente principale un polimero o una miscela di polimeri. Saranno fornite le conoscenze di base per lo studio dei materiali a matrice polimerica, descrivendo le principali classi di materiali polimerici con i rispettivi settori di impiego e le più comuni tecniche di caratterizzazione molecolare e chimico-fisica, anche tramite esercitazioni di laboratorio.

-

98596 SINTESI E PRODUZIONE INDUSTRIALE DI POLIMERI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La finalità dell’insegnamento è l’apprendimento dei metodi di sintesi e produzione industriale dei materiali polimerici a più largo consumo. In particolare, le abilità teoriche acquisite durante il corso saranno: i) la conoscenza delle metodologie per la sintesi di macromolecole di interesse industriale, ii) la selezione del metodo di sintesi in base alle proprietà chimico-fisiche dei monomeri usati e iii) la scelta dei metodi per il controllo dei pesi molecolari.

-

98800 STRUCTURAL BIOLOGY AND NANOTECHNOLOGY (WITH LABORATORY) BIO/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende fornire le basi per la comprensione della struttura tridimensionale di macromolecole di interesse biochimico e biotecnologico quali proteine ed acidi nucleici, correlando, attraverso diversi esempi di letteratura, gli aspetti funzionali a quelli strutturali.

-

61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze minime per l’utilizzo di metodi ottici non distruttivi per lo studio delle proprietà di polimeri, della catalisi e dei processi industriali. In particolare, saranno evidenziate le tecniche di rivelazione ottica in remoto negli intervalli spettrali del UV-Vis, NIR e MIR.

-