PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9917 SCIENZE STORICHE (classe LM-84)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE STORICHE (classe LM-84)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/9917
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
108646 ARCHIVISTICA SPECIALE (LM) M-STO/08 12

-

  108647 - ARCHIVI STATALI ED ECCLESIASTICI M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Scopo dell’insegnamento è fornire, dopo un inquadramento di base della disciplina e del suo statuto epistemologico, gli strumenti per comprendere le dinamiche tra attività amministrativa, produzione documentaria e conservazione archivistica, in modo da poter individuare, tra quelle disponibili, le fonti archivistiche più idonee a soddisfare le diverse esigenze informative della ricerca storica. Il primo modulo dell'insegnamento verterà in particolare sugli archivi statali, ecclesiastici e d'impresa.

-

  108648 - ARCHIVI COMUNALI E FAMILIARI M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
L'insegnamento propone un'analisi dettagliata delle caratteristiche proprie degli archivi degli enti pubblici territoriali (con particolare riferimento ai Comuni), e di diverse tipologie di soggetti privati (famiglie, associazioni, sindacati) mediante il constante confronto con il patrimonio documentario conservato presso l’Archivio storico del Comune di Genova. L’analisi critica di tali archivi è mirata alla comprensione della loro nascita, sviluppo e gestione, anche in relazione ad altri archivi presenti sul territorio. Conseguentemente, attraverso lo studio dei documenti si potrà osservare l’evoluzione delle medesime istituzioni che li hanno poste in essere.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

65333 STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l’approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.

-

106708 STORIA DEL PATRIMONIO CULTURALE MARITTIMO (LM) M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
L’insegnamento si prefigge di narrare la storia delle attività umane marittime attraverso gli oggetti, i manufatti, le opere d’arte, che nel corso dei secoli compresi tra il medioevo e l’età contemporanea sono stati prodotti ed utilizzati. Inoltre si prefigge di analizzare le modalità con cui questi oggetti sono diventati patrimonio culturale globale.

-

98453 STORIA DI GENERE (LM) M-STO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso intende fornire gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV) e presentare un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
95291 AFRICAN HISTORY AND POLITICS SPS/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere con un approccio critico la realtà politica, sociale ed economica africana, decostruendo gli stereotipi e le narrazioni semplificate che troppo spesso caratterizzano la rappresentazione dell'Africa sui mass-media. L'Africa ha la più alta crescita demografica del mondo. È un continente che affronta gravi sfide e che presenta enormi opportunità. Questo corso è particolarmente utile agli studenti che intendono intraprendere una carriera diplomatica, a coloro che si troveranno a lavorare in un'organizzazione internazionale o nel campo della cooperazione allo sviluppo, in quanto fornirà loro tutte le nozioni di base e i paradigmi teorici necessari ad addentrarsi nella complessità del continente africano

-

65175 CIVILTA' DEL VICINO ORIENTE ANTICO (LM) L-OR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI
L’insegnamento intende fornire le competenze per acquisire: - la conoscenza delle vicende del Vicino Oriente Antico, dal III al I millennio a.C., ponendole in relazione con il contesto culturale e religioso di quelle aree; - i fondamenti della produzione letteraria biblica e dell’evoluzione del pensiero religioso della società ebraica in direzione di un innovativo monoteismo; coprendo una obiettiva lacuna per gli studenti di un corso di laurea magistrale attento a tutti gli aspetti storico-culturali del mondo antico.

-

72200 FONTI E METODI PER LA STORIA ATLANTICA (LM) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI
Il corso esamina alcune fonti primarie sulle quali si è basata la storiografia per ricostruire la storia dell'area atlantica, inclusi gli indiani d'America e gli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su alcune letture frontali tenute dal docente, ma soprattutto su presentazioni orali degli studenti, ai quali vengono assegnate letture da discutere in classe. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale delle principali fonti primarie e del dibattito storiografico relativo.

-

84408 STORIA DELL'AMERICA LATINA: PERCORSI DI RICERCA (LM) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americanistica, in epoca moderna e contemporanea.

-

 
108637 ARCHEOLOGIA E STORIA DELLA CULTURA MATERIALE (LM) L-ANT/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Il corso si propone tre obiettivi: ricostruire i percorsi metodologici e disciplinari che hanno portato alla definizione del concetto di “storia della cultura materiale” come area interdisciplinare di ricerca; esplorare i modi differenziati con i quali questo concetto è stato variamente utilizzato in archeologia, in storia e non solo; proporre un'indagine critica sull'evoluzione del concetto di cultura materiale, dalla dimensione materiale a quella culturale, dalla produzione ai consumi.

-

53271 CANCELLERIE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI CITTADINE (LM) M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Gli obiettivi didattici del corso sono la conoscenza dell’evoluzione dei caratteri estrinseci e intrinseci dei documenti prodotti dalle curie vescovili e dalle cancellerie comunali; l’apprendimento delle moderne norme di edizione; la capacità di riconoscere e leggere scritture documentarie degli stessi ambiti.

-

65341 STORIA DEL LIBRO E DELLE BIBLIOTECHE(LM) M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Il corso si propone i seguenti obbiettivi formativi: 1) La conoscenza dell’evoluzione del libro a stampa come manufatto artigianale e come strumento della trasmissione delle idee dagli incunaboli fino alla prima metà dell’Ottocento; 2) l’apprendimento degli strumenti attraverso cui contestualizzare i passaggi più significativi della storia editoriale dal lato intellettuale, politico e sociale; 3) la maturazione delle competenze necessarie all’individuazione dei legami tra libro, mondo dell’editoria, e trasmissione delle idee e dei saperi.

-


27 CFU tra i seguenti insegnamenti:
101403 ELEMENTI E FONTI PER LA STORIA ROMANA (LM) L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
L'insegnamento ha lo scopo, da una parte di fornire allo studente della magistrale in 'Scienze storiche' approfondimenti su concetti, temi e problemi già affrontati durante il corso di Storia romana seguito durante la triennale di Storia; dall’altra di indicargli la strada per la comprensione del lavoro dello storico e per la conoscenza degli strumenti da questo utilizzati (fonti, metodologia e storiografia).

-

106695 MEDIEVAL CITIES M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
The course on "Medieval cities" aims at providing knowledge on the political, economic, social and demographic as well as material development of Mediterranean and European cities during the Middle Ages.

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

98451 STORIA E CULTURA DELL'EUROPA ORIENTALE: ITINERARI DI STUDIO (LM) M-STO/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
L’obiettivo dell'insegnamento è offrire allo studente una conoscenza approfondita della storia della Russia dal IX secolo ai giorni nostri con particolare riguardo alla storia delle diverse culture e religioni del mondo russo in età moderna e contemporanea. Grande attenzione viene dedicata all'acquisizione di un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica.

-

84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.

-

94765 STORIA MILITARE (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base sulla storia delle forme assunte dalla guerra (guerra convenzionale, guerra totale, guerra civile, guerriglia ecc.) dall’antichità al Novecento, approfondendo il rapporto tra guerra, società e cultura attraverso l’analisi e la discussione di alcuni casi specifici. Lo scopo è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere in che modo stato, esercito, marina, politica, economia, pensiero strategico e mentalità collettiva siano intimamente legati fra loro nel determinare le dinamiche di lungo periodo del militare nella storia europea

-

108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

-

 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73203 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I tirocini sono rivolti a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73206 ALTRE CONOSCENZE (LM) 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65357 PROVA FINALE 19 19 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale, che è costituita da un elaborato scritto, rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere una ricerca che abbia caratteri di originalità.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106709 ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM) L-ART/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e gli sceneggiatori, il mercato.

-

108638 CATTOLICESIMO, POLITICA E SOCIETA' M-STO/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti dimostrino padronanza dei temi e dei metodi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, con particolare riferimento all’analisi delle culture religiose come sistemi di significato in grado di alimentare retoriche, schemi ideologici, forme simboliche, culti, liturgie e pratiche sociali dall’inestricabile valenza politica. L’obiettivo è di acquisire familiarità con il lessico specialistico storico-religioso; di orientarsi rispetto al dibattito storiografico internazionale sulla storia del cattolicesimo nell’età della secolarizzazione; di sviluppare – tramite seminari o relazioni scritte – appropriate tecniche di lettura e interpretazione critica delle fonti per la storia della Chiesa.

-

106705 FILM AND ARCHITECTURE ICAR/18 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The module will focus on the study of the interdisciplinary dialogue between film and architecture. Starting from the early days of cinema we will consider the two disciplines’ engagement with a range of styles and movements – Art Nouveau and Art Deco, Modernism, Postmodernism – at the same time introducing the main theoretical debates both architects and filmmakers have been concerned with. We will explore how space is imbricated with constructed social and cultural meanings in relation to gender, class and race. The module will then address specific technical aspects in the cinematic representation of the built environment, in particular the use of sound, lighting, framing, editing, point of view and narrative. In turn, we will consider the use of film as a specific device to innovate architectural practice. We will explore how specific typologies of spaces are represented on film and, at the same time, focus on the spaces of exhibition– the movie theatre, but also the museum and the built environment as a site for film and media projection, with particular attention to the element of sound and acoustics in film and architecture.

-

72608 LETTERATURA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso mira a individuare in modo scientifico il contesto storico, culturale e artistico in cui sono prodotti i testi della letteratura italiana; conoscere la tradizione letteraria dei diversi generi della letteratura italiana; acquisire un metodo di interpretazione critico-scientifica e di analisi filologica (almeno nelle questioni essenziali) dei testi; saper riconoscere il valore di un testo di letteratura italiana nell’ambito della poetica del suo autore, della storia della letteratura e della cultura italiana.

-

94758 PALETNOLOGIA (LM) L-ANT/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti metodologie e strumenti teorici ed interpretativi per approfondire problematiche dell’archeologia pre-protostorica; di far conoscere - in una prospettiva di tipo antropologico - le interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra Paleolitico ed età del Bronzo.

-

72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il modulo sulla storia dell'illustrazione affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

-

65055 STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.

-

104248 STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CLASSICO (LM) M-STO/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodifcare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104152 DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (LM) M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
L’obbiettivo formativo principale del corso e quello di fornire le competenze necessarie all’insegnamento della Geografia in coerenza alle direttive nazionali. Le finalità specifiche del corso sono quindi: 1) la conoscenza dei contenuti necessari alla progettazione didattica della Geografia, con particolare riferimento alla loro evoluzione dal lato storico; 2) la conoscenza degli strumenti metodologici principali e delle modalità con cui scegliere quelli più adeguati nella progettazione didattica dell’insegnamento; 3) lo sviluppo della capacità dello studente di individuare i collegamenti interdisciplinari della Geografia e di implementarli nella progettazione dell’insegnamento.

-

57460 GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso ricostruisce il collegamento storico tra la comunicazione a carattere geopolitico e lo strumento geografico. A questo fine viene approfondita l’analisi della modalità attraverso cui la carta e il concetto partecipano al rapporto tra politica e media.

-

80490 STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (LM) M-STO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso di Storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Illuminismo si propone di fornire agli studenti una adeguata ed esauriente preparazione generale, in merito alla fase storica di crescita e maturazione della cultura scientifica e del sapere tecnico in Italia e Europa, tra XVII e XVIII secolo. Nello specifico, si mira a fornire agli studenti una rete di conoscenze di base riguardo alla tradizione del galileismo italiano e suoi contributi al sorgere dell’Illuminismo italiano settecentesco (in pratica le origini e radici seicentesche dei Lumi negli spazi degli antichi stati italiani di antico regime), il cartesianesimo francese e continentale, l’eredità baconiana e la sua ripresa, la nuova sintesi newtoniana e gli sviluppi di essa, lungo tutto il Settecento anglo-europeo, l’enciclopedismo.

-

44911 STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare.

-

72984 STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

-

65120 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.

-

56199 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA L-LIN/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso fornisce conoscenze e strumenti di base per lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Dopo un’introduzione alle proprietà del linguaggio umano sono analizzati i principali livelli di descrizione linguistica: fonetico e fonologico, morfologico, sintattico e semantico. Sono poi presentati temi di linguistica storica, dalla classificazione delle lingue su base genealogica all’analisi di diversi casi di mutamento linguistico.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

64883 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso di Letteratura latina intende fare acquisire agli studenti una buona conoscenza della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C.; la conoscenza dei grandi temi della letteratura latina e della gamma fondamentale dei generi letterari, con le loro caratteristiche formali e di contenuto, insieme alla capacità di muoversi tra un genere e l'altro, applicando tecniche di interpretazione adeguate; la capacità di individuare gli elementi di continuità e di innovazione di questa letteratura rispetto alla grande esperienza greca che la ha preceduta; la capacità di analisi dei testi in lingua proposti al corso e, in generale, di qualsiasi testo in lingua latina. Naturalmente, attraverso la lettura diretta dei testi, si privilegerà un autore in particolare (quest'anno Ovidio), ma la competenza su questo autore permetterà di allargare il campo e il punto di vista a virtualmente qualunque autore di testi poetici in lingua latina.

-

94768 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire un approfondimento di temi specifici della letteratura latina medievale e umanistica, anche mediante letture antologiche di testi (con traduzione italiana a fronte) e loro relativo commento. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui l’insegnamento è inserito, si presterà particolare attenzione all’evoluzione delle caratteristiche formali e contenutistiche di alcuni generi letterari mediolatini e umanistici che risultino essere di maggiore interesse per gli studenti.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM) M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

106572 ARCHEOLOGIA CLASSICA: MAGNA GRECIA E PROVINCE ROMANE (LM) L-ANT/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
L’insegnamento di «Archeologia Classica: Magna Grecia e Province romane» si propone di analizzare in ottica diacronica, anche attraverso la trattazione di casi di studio esemplari, i principali aspetti di cultura materiale relativi a due fenomeni di primaria importanza nella storia della civiltà greca e romana: 1) la «colonizzazione» greca in Italia meridionale e l’evoluzione delle apoikiai fino alla conquista romana; 2) l’espansione di Roma al di fuori della penisola italiana con la nascita e lo sviluppo delle Province, fino alle soglie della tarda antichità.

-

106586 ARCHEOLOGIA DELLA CITTA' TARDOANTICA E MEDIEVALE (LM) L-ANT/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
L'insegnamento, attraverso un breve inquadramento teorico e la presentazione di casi esemplificativi, affronta i principali temi di ricerca dell'Archeologia della città tardo antica e medievale. La presentazione dei dati archeologici è accompagnata da una discussione sul contributo delle altre fonti (documentarie, epigrafiche, ecc.) in un quadro ricostruttivo globale che ha come obbiettivo la conoscenza della storia della città postclassica. Approfondimenti specifici saranno dedicati ai seguenti temi: la crisi delle città di antica fondazione; le trasformazioni urbanistiche tra tarda antichità e medioevo; fortificazione e difesa; abitare in città: tecniche e modi di costruire; la cristianizazione dello spazio urbano: archeologia delle chiese e delle aree funerarie; città, porti e commerci; storia della cultura materiale e conoscenza degli "indicatori" archeologici principali per l'analisi e la datazione dei contesti urbani tardo antichi e medievali.

-

104269 STORIA E TEORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO (LM) M-STO/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Delineare lo sviluppo storico delle diverse scienze per analizzare, poi, l'impianto teoretico e metodologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni al fine di offrire un'ampia informazione sul dibattito odierno nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Favorire un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici, ai testi, e alle diverse modalità argomentative ed epistemologiche delle diverse scienze.

-

 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73203 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I tirocini sono rivolti a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73206 ALTRE CONOSCENZE (LM) 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA