PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2022/2023
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (classe LM-14)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in FILOLOGIA MODERNA (classe LM-14)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/9918
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2022/2023)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

65076 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la conoscenza della storia della lingua italiana con particolare attenzione alla lingua antica, alle varianti non standard dell'italiano, all'italiano letterario e a questioni di stilistica e metrica.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65691 GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

94757 LETTERATURA BIZANTINA L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi formativi mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - conoscere attraverso la lettura diretta dei testi i principali generi letterari dell'età bizantina attraverso il loro sviluppo diacronico e l'apporto dei singoli autori; - saper condurre una esegesi filologica, linguistica, stilistica e storico-letteraria dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina; - saper contestualizzare i testi sia a livello di rapporto con l'eredità culturale attica e cristiana, sia nella specifica configurazione letteraria e culturale del medioevo ellenico; - saper individuare il ruolo di singoli testi e autori nella fortuna di temi letterari e ideologici.

-

55857 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

55859 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere e comprendere testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

-

65277 LETTERATURA E CULTURA INGLESE L-LIN/10 6

-

  65278 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1 L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

55866 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

80429 LETTERATURA GRECA (LM) L-FIL-LET/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento di Letteratura greca mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini al VI sec. d.C., tramite la lettura di una selezione di testi in lingua originale, e ad affinare le capacità di interpretazione e resa in lingua moderna dei testi letterari della grecità antica.

-

61746 LETTERATURA LATINA (LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, attraverso la lettura diretta e analitica dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C., sviluppando la capacità di mettere in relazione la produzione letteraria con il suo contesto storico-culturale.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.

-

65058 METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

-

65055 STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

65306 LETTERATURA E CULTURA INGLESE III L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.

-

61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90649 DRAMMATURGIA (LM) L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di offrire agli studenti esempi e strumenti critici per apprezzare in prospettiva antropologica la funzione della drammaturgia, cioè il modo in cui letteralmente in teatro le azioni operano, interagiscono e finalmente attivano un progetto di spettacolo, di cui attori e spettatori siano ugualmente co-costituenti (e dunque fin dal principio variabili esplicite o implicite dell’eventuale testo); in relazione tanto al cursus di studi letterari che al curriculum di spettacolo.

-

84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.

-

84502 ELEMENTI DI CULTURA VISUALE (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

64893 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' L-FIL-LET/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscenza di storia e autori del teatro greco e latino e di dodici testi in traduzione italiana, da Eschilo a Seneca. Capacità di leggere i testi destinati alla scena come ‘copioni’. Nozioni sulla evoluzione dell’edificio teatrale. Competenze sufficienti per individuare la struttura di un testo, la possibile situazione scenica, e per riconoscere e collegare la collocazione delle parole nelle battute. Elementi sulla fortuna e la presenza dei testi greci e latini nell’età moderna.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.

-

106695 MEDIEVAL CITIES M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
The course on "Medieval cities" aims at providing knowledge on the political, economic, social and demographic as well as material development of Mediterranean and European cities during the Middle Ages.

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72647 LINGUISTICA GENERALE (LM) L-LIN/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Obiettivo generale del corso è la conoscenza delle categorie della linguistica pragmatica che più si prestano a un raccordo con la prospettiva retorica e stilistica. Il corso si propone inoltre di fornire: a) una conoscenza dei principi della testualità verificando anche su testi reali il loro funzionamento; b) una maggiore consapevolezza dei meccanismi di comprensione dei testi, anche rispetto alla dimensione degli impliciti.

-

65072 STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
L’insegnamento intende fornire un approfondimento di temi specifici della letteratura latina medievale e umanistica attraverso la lettura di passi rappresentativi dei principali generi letterari; si presterà anche attenzione all’aspetto filologico al fine di illustrare i problemi e le metodologie utilizzate per la ricostruzione critica dei testi della latinità medievale e umanistica. L’insegnamento si prefigge anche lo scopo di offrire un’ampia presentazione delle forme di spettacolo e di teatro tra Medioevo e Umanesimo.

-

66410 TEORIA DELLA LETTERATURA (LM) L-FIL-LET/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Lo scopo principale della disciplina consiste nel condurre studentesse e studenti a riflettere criticamente sui principali paradigmi teoretici elaborati per interrogare, definire, classificare, pensare nella sua complessità, il fenomeno letterario, dedicando particolare attenzione alle metodologie e alle pratiche analitiche novecentesche, nella loro irriducibile molteplicità e conflittuale ricchezza. L’atto di rivendicare, nella coscienza della sua continua messa in discussione, una dimensione specifica dei testi letterari rispetto agli altri documenti di una cultura, implica una considerazione della crucialità dei loro aspetti formali, stilistici e linguistici e quindi delle categorie che la teoria può offrire per prenderne coscienza, offrendo appropriati modelli di tassonomie ed efficaci strumenti di comparazione morfologica. In questa prospettiva, la ricerca teorica intorno alla letteratura, come fenomeno astratto e generale, si dimostra fondamento critico delle istanze interpretative e delle esperienze ermeneutiche dei testi letterari, nella loro specifica concretezza.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66411 CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM) L-FIL-LET/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

-

66407 FILOLOGIE DEI TESTI LETTERARI ITALIANI (LM) L-FIL-LET/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Approfondire le tematiche relative alla storia della tradizione e dell'ecdotica in riferimento ai testi letterari italiani, con particolare attenzione ai problemi specifici posti dai diversi tipi di tradizione (manoscritta o a stampa, antica o moderna) in relazione alla pratica dell'edizione. Acquisire sufficiente familiarità con le ricostruzioni testimoniali, l'analisi delle tradizioni testuali e la critica delle varianti.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attività conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, informatiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.

-

 

1° anno (coorte 2022/2023)

SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.

-

65074 TRADIZIONE DEL TESTO DRAMMATICO ITALIANO (LM) L-FIL-LET/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.

-

98537 TEATRO COMICO (LM) L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso, attraverso una nutrita e articolata teoria di exempla, si propone di formare gli studenti ad apprezzare in prospettiva antropologica i meccanismi della comicità teatrale, intesa come atto fisico e comportamento di relazione, presenza attorica e progetto di spettacolo; scienza empirica che forse nasconde in sé il segreto stesso della genesi, storica e funzionale, del teatro.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84502 ELEMENTI DI CULTURA VISUALE (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

106761 ITALIAN FILM MUSIC (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The course aims at providing historiographical skills and theoretical tools for understanding film music, with a particular focus on Italian cinema. The student will gain knowledge about the radical changes in aesthetic horizons, compositional techniques and production systems which have been occurring since the 1910s in Italian and international cinema. The aim is to convey a method of analyzing the interconnection among music, sound and moving pictures and of investigating the role played by music in audiovisual dramaturgy.

-

65072 STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire un approfondimento di temi specifici della letteratura latina medievale e umanistica attraverso la lettura di passi rappresentativi dei principali generi letterari; si presterà anche attenzione all’aspetto filologico al fine di illustrare i problemi e le metodologie utilizzate per la ricostruzione critica dei testi della latinità medievale e umanistica. L’insegnamento si prefigge anche lo scopo di offrire un’ampia presentazione delle forme di spettacolo e di teatro tra Medioevo e Umanesimo.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

65306 LETTERATURA E CULTURA INGLESE III L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.

-

61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65056 ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Il corso intende chiarire i caratteri dell’analisi iconografica ed iconologica delle opere d’arte, disegnare un profilo dello sviluppo storico delle relative metodologie d’indagine ed approfondire specifiche tematiche di ambito sia religioso che profano. Esso comprende un modulo dedicato alla verifica sul territorio dei programmi iconografici approntati per chiese e complessi conventuali.

-

65058 METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

-

72641 STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare una problematica centrale della storia dell’arte del XX secolo, ossia quella dell'evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone, infatti, nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti. Tali innovazioni vengono analizzate anche in relazione alle complesse procedure di documentazione, conservazione e restauro che la scultura contemporanea spesso richiede.

-

65055 STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.

-

66410 TEORIA DELLA LETTERATURA (LM) L-FIL-LET/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Lo scopo principale della disciplina consiste nel condurre studentesse e studenti a riflettere criticamente sui principali paradigmi teoretici elaborati per interrogare, definire, classificare, pensare nella sua complessità, il fenomeno letterario, dedicando particolare attenzione alle metodologie e alle pratiche analitiche novecentesche, nella loro irriducibile molteplicità e conflittuale ricchezza. L’atto di rivendicare, nella coscienza della sua continua messa in discussione, una dimensione specifica dei testi letterari rispetto agli altri documenti di una cultura, implica una considerazione della crucialità dei loro aspetti formali, stilistici e linguistici e quindi delle categorie che la teoria può offrire per prenderne coscienza, offrendo appropriati modelli di tassonomie ed efficaci strumenti di comparazione morfologica. In questa prospettiva, la ricerca teorica intorno alla letteratura, come fenomeno astratto e generale, si dimostra fondamento critico delle istanze interpretative e delle esperienze ermeneutiche dei testi letterari, nella loro specifica concretezza.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attività conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, informatiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.

-

 

2° anno (coorte 2022/2023)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65075 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM) L-FIL-LET/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.

-

65074 TRADIZIONE DEL TESTO DRAMMATICO ITALIANO (LM) L-FIL-LET/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.

-

84509 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza di ricerca attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L'obiettivo formativo è costituito dall'opportunità di formulare e discutere i risultati di un lavoro scientifico con caratteri di originalità.

-


3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attività conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, informatiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2022/2023)

SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84509 PROVA FINALE 21 21 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza di ricerca attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L'obiettivo formativo è costituito dall'opportunità di formulare e discutere i risultati di un lavoro scientifico con caratteri di originalità.

-

84511 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE TEATRALE (LM) L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti per identificare e comprendere, in chiave storica, i principali aspetti istituzionali, organizzativi e gestionali che caratterizzano il teatro di prosa italiano.

-

84516 STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM) L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è di approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista storiografico, analizzandone la struttura come forma antecedente al film ma anche come regime di scrittura autonomo. Obiettivo è altresì di inscrivere la sceneggiatura in una rete di discorsi che possano permettere alle studentesse e agli studenti di comprenderne le interazioni con il quadro culturale, visuale, produttivo, economico di riferimento. L’insegnamento mira anche a offrire, attraverso lo studio e l’analisi della sceneggiatura, strumenti critici e analitici per comprendere fasi, contesti e questioni della storia del cinema, dello spettacolo e dell’industria culturale.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65075 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM) L-FIL-LET/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.

-

65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

65076 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la conoscenza della storia della lingua italiana con particolare attenzione alla lingua antica, alle varianti non standard dell'italiano, all'italiano letterario e a questioni di stilistica e metrica.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITÀ 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attività conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, informatiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA