PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA in 10375 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (classe L-9)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/10375
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
108708 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Consolidare il livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER in inglese CEFR).

-

56594 ANALISI MATEMATICA I MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L’insegnamento introduce nozioni e strumenti matematici di carattere generale alla base della modellistica in ingegneria, relativi allo studio delle funzioni di una o più variabili reali. In particolare vengono trattati il concetto di limite e di continuità, il calcolo differenziale e integrale, anche delle funzioni di più variabili reali, nonché la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie e lo studio della convergenza di serie numeriche e serie di funzioni.

-

56716 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L’insegnamento si propone di fornire le nozioni e gli strumenti tecnici di base su numeri complessi, geometria analitica e algebra lineare, in particolare calcolo matriciale e comprensione del significato di insieme delle soluzioni di sistemi di equazioni.

-

56541 CHIMICA CHIM/07 12 L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i fondamenti chimici per lo sviluppo delle tecnologie.

-

  56542 - MODULO 1 DI CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il modulo si propone di fornire agli allievi i fondamenti di una cultura chimica di base indispensabile per descrivere la struttura e la reattività dei materiali e per interpretare le trasformazioni nei processi naturali, ambientali e tecnologici.

-

  56543 - MODULO 2 DI CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il modulo si propone di fornire agli allievi una cultura chimica fondamentale per la conoscenza delle metodiche di sintesi dei composti inorganici, degli idrocarburi e dei loro derivati funzionali.

-

72360 FISICA GENERALE FIS/01 12 Fornire i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto.

-

  72361 - FISICA GENERALE 1 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il modulo fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica. Obiettivi di particolare importanza sono l’uso di schematizzazioni e modelli, con la comprensione dell’utilità e delle limitazioni connesse e l’acquisizione della capacità di risolvere semplici problemi numerici.

-

  72362 - FISICA GENERALE 2 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il modulo fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell’elettromagnetismo nel vuoto.

-

56703 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Obiettivo dell’insegnamento è fare acquisire allo studente le conoscenze di base dell’informatica e della programmazione. Queste conoscenze riguardano sia le architetture, cioè la rappresentazione delle informazioni ed una panoramica dei calcolatori e delle reti dati, sia la programmazione di base che ha come scopo quello di permettere allo studente la capacità di scrivere semplici programmi.

-

108655 INTRODUZIONE ALL'INGEGNERIA CHIMICA ING-IND/24 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L’insegnamento intende introdurre gli studenti all’ingegneria chimica e di processo, presentando in particolare le equazioni di bilancio macroscopico di materia e di energia e la loro applicazione in contesti di interesse per il settore.

-

2° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84445 FISICA TECNICA E MACCHINE 12 Vedi obiettivi formativi dei moduli.

-

  60361 - FISICA TECNICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni indispensabili per il corretto uso dei fondamenti della termodinamica tecnica e della trasmissione del calore nel contesto degli impianti per la conversione dell’energia.

-

  84499 - MACCHINE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire i fondamenti per lo studio delle macchine a fluido e degli impianti motori termici, tramite l'analisi dei principi di funzionamento e delle equazioni fondamentali delle macchine e lo studio dei motori termici e delle macchine operatrici.

-

90657 ANALISI II E FISICA MATEMATICA 12

-

  60243 - ANALISI MATEMATICA II MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il modulo a completamento dei corsi di Analisi Matematica I intende fornire ulteriori capacità matematiche e elementi applicativi per l'Ingegnere. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
  60352 - FISICA MATEMATICA 1 MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Obiettivi del modulo sono: l’acquisizione dei metodi di analisi della meccanica newtoniana, la capacità di determinare moto ed equilibrio per un sistema di punti materiali o per un corpo rigido e l’acquisizione dei concetti relativi alla descrizione lagrangiana della meccanica e capacità di analisi di sistemi vincolati descritti tramite coordinate libere.

-

66016 ELETTROTECNICA (CH) ING-IND/31 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni base della teoria dei circuiti e i metodi per l'analisi di circuiti lineari in corrente continua e alternata. L'insegnamento si propone inoltre di descrivere i principali componenti elettronici a semiconduttore (diodi, transistor BJT, amplificatori operazionali) e le loro applicazioni in semplici circuiti.

-

84442 MECCANICA DEI FLUIDI ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente gli strumenti per impostare correttamente le equazioni di analisi integrale e differenziale del moto dei fluidi e per la loro soluzione. Inoltre verrà analizzato il funzionamento di macchine e sistemi termo-fluidodinamici semplici.

-

84498 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI ING-IND/22 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L’insegnamento si prefigge di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle relazioni tra le proprietà meccaniche e funzionali dei materiali e la loro struttura e microstruttura ed applicare i criteri per la scelta dei materiali con particolare riferimento alle applicazioni nell’Ingegneria Chimica. .

-

72478 TERMODINAMICA CHIMICA IN SISTEMI IDEALI ING-IND/24 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il modulo si propone di fornire agli studenti le nozioni di base e gli strumenti operativi della termodinamica per il calcolo delle proprietà volumetriche e le condizioni di equilibrio fisico e chimico in sistemi aperti o a composizione variabile ideali.

-

90658 PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE INORGANICA ING-IND/27 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L’insegnamento si prefigge di fornire una approfondita conoscenza e un’analisi critica dei principali processi della chimica industriale ed i criteri per un corretto approccio alla progettazione di un processo chimico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56541 CHIMICA
60282 COMPLEMENTI DI CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di introdurre elementi di chimica inorganica, per potere discutere la struttura e la reattività degli elementi dei gruppi principali, descrivere processi pirometallurgici, comprendere le modalità di ottenimento di metalli, quali la ghisa e l’acciaio, e commentare e confrontare diagrammi di stato binari. In aggiunta, relativamente ai complementi di chimica organica, l’insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti una generale comprensione della classificazione dei polimeri in base alla loro provenienza, naturale o artificiale. I partecipanti saranno inoltre in grado di applicare la teoria a calcoli di diversa tipologia, quali solubilità, applicazione della regola della leva e consumi di pittura.

-

3° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66376 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
L’attività formativa si propone di sviluppare negli studenti la capacità di compiere un lavoro autonomo nell’ambito dell’approfondimento di problematiche teoriche o applicative, nell’ambito di un tirocinio interno o presso azienda. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
66246 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Scopo dell’elaborato finale è che gli studenti acquisiscano conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi. In particolare l’elaborazione della tesi finale permette lo sviluppo della capacità di valutare possibili soluzioni a problemi reali e studi di fattibilità, di eseguire e descrivere un lavoro sperimentale svolto internamente o presso aziende e di presentarlo oralmente in maniera efficace anche con supporti informatici.

-

90682 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni di base e gli strumenti operativi necessari per analizzare il comportamento meccanico di strutture composte da travi e sistemi di travi e per procedere al progetto e alla verifica delle stesse in ambito lineare. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
90660 IMPIANTI CHIMICI E DI PROCESSO 1 ING-IND/25 12 Vedi obiettivi formativi dei moduli.

-

  66108 - IMPIANTI DI PROCESSO E OPERAZIONI UNITARIE ING-IND/25 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Scopo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti della comprensione dei meccanismi che presiedono al funzionamento delle apparecchiature trattate, sviluppando la capacità di dare luogo al loro dimensionamento. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
  66109 - OPERAZIONI UNITARIE E LORO DIMENSIONAMENTO ING-IND/25 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L’insegnamento si propone di fornire ai partecipanti la capacità di analizzare schemi di processo, e di sapersi orientare nella determinazione delle specifiche delle singole apparecchiature L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base di alcune operazioni unitarie con l’obiettivo di acquisire le conoscenze necessarie per determinare e quantificare i parametri di maggior rilievo nella progettazione preliminare. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
90664 LABORATORI DI INGEGNERIA CHIMICA ING-IND/25 10

-

  90665 - LABORATORIO SPERIMENTALE DI INGEGNERIA CHIMICA ING-IND/25 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il modulo si propone di offrire agli studenti le basi sperimentali per la determinazione delle proprietà chimico fisiche della materia e per la valutazione dei parametri operativi delle principali operazioni unitarie. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
  90666 - LABORATORIO DI SIMULAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PROCESSO ING-IND/25 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il modulo si propone di illustrare le metodologie di risoluzione al calcolatore dei problemi tipici dell'Ingegneria Chimica mediante l'utilizzo degli applicativi Matlab, Excel, COMSOL, UniSim, oppure utilizzando il linguaggio di programmazione C++. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
108658 CHIMICA FISICA APPLICATA ING-IND/23 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze necessarie allo studio dei processi di trasformazione su diverse scale fenomenologiche, dedicando particolare attenzione al legame fra le proprietà microscopiche della materia e le proprietà macroscopiche di interesse per le applicazioni ingegneristiche. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
111523 SVILUPPO DI PROCESSI E REATTORI CHIMICI 12

-

  66364 - TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI 1 ING-IND/26 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L'insegnamento si propone di fornire nozioni riguardanti la Teoria della Statistica, la Statistica Inferenziale, la Teoria della Stima e i metodi numerici nell'Ingegneria Chimica con l'obiettivo di trasmettere competenze relative all'analisi dei dati, alla modellizzazione dei processi chimici e all'ottimizzazione della produzione industriale chimica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
  90669 - REATTORI CHIMICI ING-IND/24 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Obiettivo dell’insegnamento è mettere lo studente nelle condizioni di applicare i concetti di base dell’ingegneria chimica (bilanci di massa, leggi cinetiche, stechiometria, bilanci di energia, ecc.) al dimensionamento di reattori chimici omogenei.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65969 CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI CHIM/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una comprensione dei fondamenti elettrochimici dei meccanismi di corrosione. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano i metodi usati per il controllo e la prevenzione dei fenomeni corrosivi, attraverso la conoscenza delle morfologie di attacco e la definizione dei parametri che concorrono a creare condizioni critiche nell’impiego dei materiali metallici.

-

65943 MATERIALI CERAMICI PER L'ENERGIA ING-IND/22 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

72563 METALLURGIA ING-IND/21 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base su struttura e proprietà di materiali metallici, su loro produzione e processi di trasformazione, di trattamento termico e di comportamento in esercizio. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze sui principi per selezionare e fabbricare materiali metallici in relazione al loro differente impiego industriale. L’insegnamento si propone, inoltre, di fornire agli studenti una generale comprensione delle principali tecniche di indagine metallografica e di far acquisire abilità nel riconoscere le microstrutture di acciai e leghe metalliche nei vari stadi di produzione e trasformazione industriale, e di collegarle alle proprietà in esercizio.

-

66021 SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE ING-IND/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di analizzare l'evoluzione del sistema elettrico e del mix energetico italiano a seguito delle recenti politiche ambientali europee. Dopo aver fornito una panoramica su alcuni impianti a fonte rinnovabile, il corso si propone di analizzare la produzione di idrogeno e di biocombustibili (metano e metanolo) da energia elettrica rinnovabile, confrontando le diverse soluzioni da un punto di vista energetico e ambientale.

-