PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA in 10716 INGEGNERIA GESTIONALE (classe L-9)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/10716
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
108708 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera

-

98168 DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento fornisce le conoscenze di base, secondo normativa ISO, per la corretta lettura e comprensione di disegni tecnici e per la messa in tavola, tramite software CAD, di componenti meccanici con descrizione della geometria e di tutte le ulteriori informazioni (tolleranze, lavorazioni, materiale, ecc.) necessarie alla loro realizzazione.

-

97166 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento intende fornire i fondamenti del calcolo differenziale e del calcolo integrale in una variabile. In particolare, gli studenti dovranno sviluppare le seguenti capacità  operative: calcolo di limiti e di derivate, studio di funzioni di una variabile, calcolo di integrali indefiniti e definiti.

-

98173 LOGISTICA INDUSTRIALE ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L'insegnamento fornisce allo studente le nozioni e gli strumenti metodologici atti a misurare l'efficienza nell'utilizzo delle risorse nei sistemi logistici e produttivi

-

108698 CHIMICA E FISICA 12

-

  98166 - CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze per descrivere il comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.

-

  108699 - FISICA 1 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce un'introduzione alla fenomenologia e alla formulazione matematica delle leggi della meccanica classica. Lo studente si approprierà della metodologia scientifico-tecnica necessaria per affrontare in termini quantitativi i problemi di fisica.

-

97161 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti i concetti di base della gestione dell’impresa (organizzazione e processi decisionali) e delle sue relazioni con i mercati di vendita e di fornitura. Inoltre, il corso ha l’obiettivo d’integrare i concetti teorici con esempi, applicazioni e casi tratti dalla realtà aziendale, allo scopo di comprenderne la rilevanza nonché le possibili implicazioni.

-

108700 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L’obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente ai concetti fondamentali relativi ai calcolatori e alla loro programmazione. L'insegnamento fornirà conoscenze sull’organizzazione di un’architettura di elaborazione, sulla struttura dei principali programmi applicativi, e sulla programmazione in linguaggio Python, con riferimento ai principali tipi di dato e costrutti di programmazione. Nell’ambito dell'insegnamento lo studente acquisirà le competenze per realizzare semplici applicativi utilizzando il linguaggio Python, la capacità di valutarne in modo empirico le prestazioni e di scegliere le migliori strutture dati, fra quelle disponibili nel linguaggio, per realizzare determinati compiti.

-

98169 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento fornisce le nozioni basilari e gli strumenti di algebra lineare e di geometria analitica nel piano e nello spazio. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - ripetere le definizioni apprese usando correttamente il formalismo matematico; - riconoscere in esempi concreti gli oggetti geometrici e le proprietà algebriche studiate; - descrivere l’insieme delle soluzioni di un sistema lineare; - risolvere esercizi di geometria nel piano e nello spazio aventi a che fare con punti, rette, piani, angoli, distanze, prodotto scalare, proiezioni ortogonali, coniche, quadriche; - fornire esempi espliciti di oggetti che le soddisfino le proprietà geometriche o algebriche studiate; - applicare operativamente le procedure viste a lezione per risolvere problemi, anche di natura astratta.

-

2° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
97363 RICERCA OPERATIVA MAT/09 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento fornisce le nozioni di base dei metodi di ottimizzazione per risolvere problemi decisionali. In particolare, L'insegnamento fornisce conoscenza per modellare matematicamente un problema di decisione e risolverlo attraverso tecniche di programmazione lineare, programmazione lineare a numeri interi, programmazione non lineare, e ottimizzazione su grafi.

-

108702 ELETTROTECNICA E STATISTICA 12

-

  97167 - STATISTICA MAT/06 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Obiettivo dell'insegnamento è quello di presentare i metodi della statistica come strumenti fondamentali per produrre, selezionare ed elaborare informazioni. Si vuole dotare gli studenti di logiche e metodologie statistiche utilizzabili per la pianificazione delle prove e l'analisi dei dati, tali da poter essere utilizzati in numerosi contesti applicativi. L'abilità  acquisita consentirà di trattare problemi pratici di frequente ricorrenza.

-

  98175 - ELETTROTECNICA ING-IND/31 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L'insegnamento fornisce le nozioni fondamentali della teoria dei circuiti elettrici per analizzare circuiti lineari in regime stazionario, in regime sinusoidale e in transitorio. L'insegnamento, inoltre, fornisce conoscenze per utilizzare con familiarità gli strumenti della matematica, della fisica e della geometria indispensabili nell’analisi di circuiti.

-

98170 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alle funzioni di più` variabili reali, le equazioni ed i sistemi di equazioni differenziali ordinarie, gli integrali multipli (2D e 3D), gli integrali di linea e l'abilità di calcolo nell’utilizzo di tali strumenti in vista delle applicazioni all’ Ingegneria e alla Fisica.

-

97163 SISTEMI INFORMATIVI ING-INF/05 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L’obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente ai concetti fondamentali relativi alla gestione di grandi mole di dati su calcolatori (database) e al loro utilizzo nell’ambito di strumenti applicativi sviluppati per consentire l’immissione, la gestione e l’elaborazione di tali dati. Il corso fornirà le conoscenze sui principali database utilizzati (modello relazionale e associativo), sulle relative caratteristiche teoriche e pratiche. Verrà inoltre fornita la conoscenza della programmazione ordientata agli oggetti in linguaggio Python come strumento principale per l’interazione con i database e lo sviluppo di applicativi che possano prescindere dalle strutture dati predefinite nel linguaggio. Nell’ambito dell'insegnamento lo studente acquisirà le competenze per progettare e realizzare semplici database e per interagire con gli stessi tramite applicativi scritti in Python. In termini di capacità, lo studente saprà valutare la scelta del modello migliore (relazionale o associativo) per un particolare compito, e a decidere la migliore realizzazione delle strutture dati per l’interazione con un particolare database.

-

98177 TEORIA DEI SISTEMI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e strumenti di analisi e progetto di base inerenti i sistemi automatici e l’automazione industriale.

-

97160 ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ING-IND/35 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Questo insegnamento intende fornire: i principali strumenti di rappresentazione e di analisi economica dei risultati aziendali; i concetti per impostare la valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento; gli strumenti per l’analisi dei costi.

-

108701 FISICA 2 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce un'introduzione alla fenomenologia e alla formulazione matematica delle leggi dell’elettromagnetismo classici, prevalentemente nel vuoto nonché la metodologia scientifico-tecnica necessaria per affrontare in termini quantitativi i problemi di fisica

-

3° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
108706 FISICA MATEMATICA E SISTEMI DI TRASPORTO 12

-

  98178 - PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO ICAR/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le conoscenze per descrivere e discutere le componenti fondamentali di un sistema di trasporto (domanda, offerta e loro interazione) e creare semplici modelli di offerta basati su grafi. Il corso fornisce inoltre conoscenze per realizzare, con opportuni software, semplici modelli di simulazione per l’analisi di reti di trasporto.

-

  98269 - FISICA MATEMATICA MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento fornisce le competenze fisico-matematiche necessarie per impostare problemi di dinamica dei sistemi materiali, con particolare riferimento alla meccanica del corpo rigido vincolato

-

98172 IMPIANTI INDUSTRIALI ING-IND/17 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze concernenti la struttura e il principio di funzionamento degli impianti industriali, in termini di: organizzazione e gestione del processo di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito, affidabilità dei sistemi complessi, ruolo delle risorse umane e dell’automazione industriale, flussi produttivi e layout, capacità di misurare le prestazioni di un impianto industriale.

-

97162 CULTURA D'IMPRESA ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire: una lettura di base e a largo spettro dell’impresa, della sua strutturazione, del suo funzionamento e delle condizioni che ne regolano la sopravvivenza e la crescita; una rappresentazione stilizzata dell’impresa che, pur puntando alla semplificazione, ne evidenzi la complessità. Si cercherà un compromesso tra la vastità della materia e la limitatezza di un corso di base.

-

98238 ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento introduce le tecniche di base per la rappresentazione e l'analisi esplorativa dei dati in ottica di Business Intelligence, con particolare riferimento all’analisi descrittiva e alle metodologie di analisi esplorativa dei dati orientate al supporto alle decisioni in ambito industriale e gestionale.

-

98181 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Imparare ad utilizzare le conoscenze e le competenze tecniche e metodologiche acquisite lungo il percorso formativo, effettuando gli approfondimenti del caso, nell'affrontare problematiche applicative definite in laboratorio e/o in azienda. Presentare il lavoro svolto, in pubblico, davanti ad una commissione di esperti, dimostrando le abilità comunicative acquisite.

-

97168 TELECOMUNICAZIONI ING-INF/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire le conoscenze di base per comprendere le problematiche connesse alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione e alla gestione di una rete di comunicazione.

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
111169 SOFT SKILLS FOR MANAGEMENT 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative

-

98179 TIROCINIO 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Applicare sul campo le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo. Fornire una prima esperienza del mondo del lavoro e la conoscenza dell’organizzazione aziendale.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108712 GESTIONE ENERGETICA SOSTENIBILE ING-IND/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce le nozioni fondamentali di termodinamica; le conoscenze per comprendere i principi di base della conversione dell’energia e relativi alle fonti energetiche rinnovabili; le conoscenze per sviluppare analisi tecno-economiche di sistemi termo-energetici

-

104834 MODELLI E METODI DI PIANIFICAZIONE ING-INF/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscere gli approcci, analitici e di simulazione, per la valutazione delle prestazioni di processi dinamici complessi; individuare le caratteristiche di un problema decisionale in termini di leve decisionali, obiettivi delle decisioni e vincoli sulle grandezze decisionali; formalizzare e risolvere problemi decisionali finalizzati ad una organizzazione efficiente dei processi, facendo riferimento ad una struttura decisionale gerarchica che comprende i livelli strategico, tattico e operativo; utilizzare strumenti software per la pianificazione

-

104835 PROJECT MANAGEMENT ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce conoscenze teoriche e pratiche per una corretta e integrata gestione dei progetti, rispettando tempi e vincoli di budget; conoscenze sugli strumenti informatici per il Project Management e sulle tecniche di project management adottate da primarie imprese italiane

-

94679 QUALITA' DEI SISTEMI ING-IND/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento illustra i principali aspetti della gestione della qualità all'interno dei processi di produzione con particolare focus sui processi manifatturieri e si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti le basi statistiche e metodologiche per poter implementare un controllo statistico di processo, per misurare e migliorare la qualità dei processi e dei prodotti.

-

108709 SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB_GESTIONALE ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce conoscenze per impostare applicativi che richiedono interazione client-server via web. In particolare lato client verrà spiegato come costruire pagine web dinamiche utilizzando le tecnologie HTML, CSS, Javascript e Ajax. Lato server, verrà spiegato come interagire con la parte client e utilizzare la connessione verso le basi di dati utilizzando Python e il framework Django. Le competenze fornite metteranno lo studente in grado di comprendere e realizzare applicazioni di interfaccia con la componente gestionale di un'azienda, inclusi i sistemi informativi che mettono a disposizione interfacce via web.

-

108713 TECNOLOGIE PER L’INFORMAZIONE E LA SICUREZZA ING-INF/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire le conoscenze per apprezzare i vantaggi derivanti dalle uso delle moderne reti di telecomunicazioni; comprendere i principali elementi delle reti di calcolatori; comprendere la struttura di Internet e i suoi servizi di base; conoscere gli aspetti critici riguardanti i vari aspetti relativi alla sicurezza dell'informazione; riconoscere i principali rischi connessi ai più comuni tipi di malware

-