8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
107000
|
ANATOMIA DELL'APPARATO DIGERENTE E DELL'APPARATO ENDOCRINO
|
BIO/16
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L’insegnamento di Anatomia Umana dell'Apparato Digerente e dell'Apparato Endocrino è organizzato per fornire allo studente una comprensione dettagliata della struttura e della funzione degli organi e apparati maggiormente coinvolti nell' alimentazione umana e del suo controllo.
Dopo aver seguito le lezioni e appreso il programma lo studente avrà acquisito le capacità di:
Descrivere la morfologia macroscopica e microscopica degli organi che compongono l'apparato digerente e l'apparato endocrino;
Descrivere i rapporti tra i vari organi di ciascun apparato;
Spiegare le relazioni tra le funzioni molecolari, cellulari, tissutali e degli organi in ciascun apparato descritto.
|
-
|
108889
|
APPLICAZIONI DI COMPOSTI BIOATTIVI DI ORIGINE VEGETALE
|
BIO/01
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L’insegnamento intende fornire le informazioni di base riguardanti i composti bioattivi di origine vegetale e le loro principali proprietà biologiche. Verranno, quindi, illustrati diversi casi studio volti a valorizzare diverse biomasse di scarto della filiera agricole, delle piante officinali e della lavorazione del legname, per il recupero di composti bioattivi, in un’ottica di economia circolare. Fitocomplessi, oli essenziali e composti puri possono infatti trovare applicazione in campo salutistico, ambientale e in agricoltura biologica.
|
-
|
61785
|
BIOCHIMICA DEL SEGNALE
|
BIO/10
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Obiettivo del corso sono i meccanismi molecolari che controllano il metabolismo e lo sviluppo cellulare (cell-signalling), analizzati nella loro complessa operatività tramite le modifiche delle proteine regolatorie, la sintesi e rimozione di molecole segnale, le eventuali interazioni con il DNA per il controllo trascrizionale. Individuazione e analisi strutturale di proteine e domini molecolari tramite l’accesso e l’utilizzo delle principali banche date (p.e. EXPASY). Compilazione della rubrica con i codici delle proteine analizzate durante il corso (da produrre a cura dello studente in sede di verifica).
|
-
|
62274
|
BIOFISICA
|
FIS/07
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L’insegnamento intende fornire conoscenze sulle interazioni che stabilizzano le macromolecole biologiche e che intervengono nei processi vitali. Si prefigge inoltre di far acquisire allo studente la conoscenza delle basi delle principali tecniche biofisiche impiegate per la caratterizzazione dei sistemi di interesse biologico.
|
-
|
106996
|
BIOGERONTOLOGY
|
MED/09
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
107002
|
BIOLOGIA DELLE PIANTE OFFICINALI
|
BIO/01
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Acquisizione del concetto di pianta medicinale, pianta aromatica e pianta officinale. Riconoscimento e valutazione farmacognostica delle piante officinali. Contenuto qualitativo e quantitativo dei metaboliti secondari e concetto di fitocomplesso. Cenni alla coltivazione delle piante officinali e ai fattori che influenzano il contenuto e la qualità dei loro principi attivi.
|
-
|
106998
|
BIOLOGIA MARINA FORENSE
|
BIO/05
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Scopo di questo insegnamento è condividere con gli studenti i primi passi di un percorso pionieristico volto allo sviluppo di una nuova disciplina forense dedicata all’ambiente marino, che, al pari delle omologhe discipline terrestri, fornisca un supporto tecnico-scientifico alle indagini su casi giudiziari che hanno come scenario un comparto finora poco indagato anche dal punto di vista forense.
Agli studenti verranno trasmesse le basi su cui si fonda una disciplina forense, incardinando la prova scientifica in un sistema in cui, per essere riconosciuta come tale, necessita di una solidità scientifica ma anche procedurale.
Verrà offerta loro una panoramica dello stato dell'arte di questa nuova disciplina forense, per poi concentrarsi sullo studio dell’interazione fra l’ambiente marino e reperti giudiziari volti a codificare l’impronta biologica generata da questa interazione.
Esperimenti e casi di studio concernenti il biodeterioramento marino in chiave forense correderanno infine il loro bagaglio di strumenti e soprattutto di un nuovo punto di vista, volti al riconoscimento degli elementi utili alla ricostruzione del percorso spazio-temporale di corpi di reato recuperati in mare.
|
-
|
106997
|
CHRONOBIOLOGY
|
BIO/05
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente la conoscenza della struttura e dei meccanismi di funzionamento dell'orologio biologico negli animali evidenziando gli elementi comuni e le peculariatà dell'orologio nei principali organismi modello. Durante le lezioni verranno illustrate anche le principali patologie legate alla desincronizzazione dell'orologio biologico.
|
-
|
111248
|
ELEMENTI DI PATOLOGIA CLINICA E ANALISI DI LABORATORIO NELLA PRATICA DEL NUTRIZIONISTA
|
MED/05
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L’insegnamento si propone come obiettivo principale quello di fornire allo studente le conoscenze fondamentali per la valutazione e l'interpretazione dei risultati delle principali indagini diagnostiche di laboratorio utili alla pratica del nutrizionista. Verranno affrontati sia i concetti della Patologia Clinica Generale che quelli della Patologia Clinica Speciale con riferimento ad alcuni tra i principali test riguardanti diverse situazioni fisiopatologiche, con i loro principali usi e significati.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
104208 BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
104206 FISIOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA
104848 BASI MOLECOLARI DELLE MALATTIE
|
102040
|
ETNOBOTANICA E FITOALIMURGIA
|
BIO/01
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Nozioni di base sull’Etnobotanica, disciplina che studia tradizioni e usi popolari legati alle specie vegetali, in particolare in campo medicinale/veterinario e alimentare. Introduzione alla fitoalimurgia, corretto riconoscimento delle principali piante spontanee di uso alimentare ed esempi del loro utilizzo nei piatti tipici regionali. Valore delle piante spontanee come alimenti funzionali che possono rappresentare un'integrazione salutare della dieta, grazie alla presenza di specifici componenti e/o metaboliti secondari.
|
-
|
66686
|
GENETICA MEDICA
|
MED/03
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze su basi genetiche e meccanismi molecolari di sviluppo delle malattie ereditarie attraverso lo studio della trasmissione dei caratteri e l’analisi di mutazioni geniche e cromosomiche. Argomenti principali del corso sono l’analisi dei modelli di ereditarietà di caratteri mendeliani e complessi e i metodi (convenzionali e dinuova generazione) per l’identificazione di geni e mutazioni patologiche. Durante le lezioni vengono discusse le metodiche attualmente in uso presso i laboratori di genetica medica per l’analisi cromosomica e lo screening di mutazioni, oltre ai metodi per il calcolo del rischio di ricorrenza per le malattie genetiche.
|
-
|
61770
|
INTERFERENTI ENDOCRINI E SALUTE
|
BIO/09
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
La partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali) consentirà agli studenti del Corso di Studi in BIOLOGIA MOLECOLARE E SANITARIA di acquisire le conoscenze generali e le nozioni fondamentali sugli Interferenti endocrini e sugli effetti che essi possono avere sulla salute umana.
L'insegnamento si propone di definire gli interferenti endocrini, le modalità di dispersione ed accumulo nell’ambiente, le modalità di esposizione, gli effetti avversi sulla salute umana i meccanismi molecolari con cui agiscono e la legislazione in merito.
|
-
|
107001
|
MICOLOGIA ALIMENTARE
|
BIO/03
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Lo scopo dell’insegnamento è introdurre gli studenti alle principali tematiche inerenti la micologia alimentare con particolare riferimento ai macrofunghi eduli e tossici più comuni, ai microfunghi delle trasformazioni alimentari e agli agenti fungini (muffe) contaminanti degli alimenti più diffusi. Fornire, inoltre, le indicazioni di base per un adeguato monitoraggio e controllo dei funghi biodeteriogeni in ambito alimentare, che possono essere pericolosi per la salute dell’uomo e degli animali.
|
-
|
66687
|
MICROBIOLOGIA CLINICA (3 CFU)
|
MED/07
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una generale comprensione dei rapporti che si possono instaurare tra uomo e microrganismi, dell’importanza del microbiota umano, delle sue alterazioni. Scopo del corso è far apprendere anche attraverso quali meccanismi i microrganismi possono causare malattia nell’uomo e quali strategie diagnostiche possono essere messe in atto.
|
-
|
111903
|
NUTRIZIONE NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE
|
MED/49
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
106995
|
PATOLOGIA AMBIENTALE
|
MED/04
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento fornisce approfondite conoscenze delle conseguenze nocive per l'uomo dell’esposizione ad agenti chimici e/o fisici presenti nell’ambiente o sul posto di lavoro, nonchè degli effetti patogeni derivati dall’alterazione e dal deterioramento dell’ambiente dovuto all’attività antropiche (deforestazione, agricoltura intensiva, sviluppo industriale, incremento demografico).
|
-
|
96332
|
PRINCIPI DI CITOMETRIA A FLUSSO
|
MED/09
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento si propone in prima istanza di fornire una formazione di base relativamente ad una tecnica di ampia diffusione In particolare, il Corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - conoscenza dei principi su cui si basa la citometria a flusso e della strumentazione; - apprendimento delle tecniche di base; - approfondimento di alcune applicazioni di comune utilizzo; - lettura ed interpretazione dei risultati ottenuti.
|
-
|
28078
|
RADIOCHIMICA
|
CHIM/03
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Fornire una conoscenza di base sulle proprietà nucleari, la radioattività e le leggi del decadimento radioattivo. Far comprendere come le radiazioni interagiscono con la materia e quindi come possono essere rivelate. Far conoscere i meccanismi che regolano le principali reazioni nucleari tra cui la fissione e i metodi principali di produzione dei radionuclidi.
|
-
|
106999
|
TECNICHE ISTOLOGICHE PER L’ANALISI DI CELLULE TUMORALI E INFILTRATO LINFOCITARIO
|
BIO/17
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento si propone di fornire una formazione di base per una idonea selezione dei campioni istologici, per la scelta delle metodologie più utili all’analisi dei diversi campioni e per la corretta interpretazione dei dati ottenuti. Gli obiettivi formativi comprendono inoltre l’acquisizione di competenze per: i) l’isolamento e la preparazione di campioni istologici analizzabili tramite microscopia o citofluorimetria ii) l’acquisizione, l’analisi dei dati e la valutazione del loro significato biologico
|
-
|
107003
|
VALORIZZAZIONE DELLE PIANTE DI INTERESSE ALIMENTARE
|
BIO/03
|
2
|
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Obiettivi formativi:
Comprensione di: 1) principi e processi di domesticazione delle piante, 2) caratterizzazione delle varietà, 3) normative italiane relative all'agrobiodiversità e alla tutela delle risorse genetiche d'interesse agrario. Conoscenza delle principali varietà antiche di piante d'interesse alimentare della Liguria.
|
-
|
|