PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (classe LM-78)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE FILOSOFICHE (classe LM-78)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8465
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2023/2024)

ANTROPOLOGICO-CULTURALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90691 COGNITION AND THE ARTS M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

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72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. In campo applicativo le problematiche e le regole della comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa sono studiate in gruppi di lavoro, attraverso l'analisi di codici deontologici, protocolli, linee-guida e casi di studio particolari. I lavori seminariali e le attività di supporto a distanza, per studenti che non possano frequentare regolarmente le lezioni, sono organizzati in Aulaweb.

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98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

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53020 FILOSOFIA DELLA BIOLOGIA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.

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86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM) M-FIL/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.

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111261 FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA (LM) M-FIL/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Non solo la filosofia della conoscenza, insieme alla metafisica, costituisce la maggiore disciplina della filosofia, ma con Aristotele (Primo libro della Metafisica) diviene anche oltremodo chiaro che se non si aspira a conoscere non si è esseri umani. Nel corso tramite argomentazioni critiche e cogenti, in dialogo con studentesse e studenti, si svilupperanno i principali temi della filosofia della conoscenza (tipi di conoscenza, definizione di conoscenza proposizionale, fonti di conoscenza, tipi di giustificazione, scetticismo, aeree di conoscenza), nel tentativo di comprendere l’essere umano in relazione e grazie e a essi, e ci si concentrerà su un particolare autore e su un suo preciso volume al fine di comprenderne le reali specificità.

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65049 FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.

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72639 FILOSOFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso introduce alcuni approcci fondamentali in Intelligenza Artificiale e ne discute gli aspetti fondazionali. Dopo aver introdotto alcuni elementi di teoria della computabilità e di complessità computazionale, il corso approfondisce le tecniche di rappresentazione della conoscenza, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con le discipline filosofiche, quali logica, semantica, ontologia.

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106699 MORAL EPISTEMOLOGY M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate

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108721 PHILOSOPHY OF TECHNOLOGY M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
To analyze the notion of technology. To question the various forms of technology and their relationship to science. To identify the place of technological objects in an overall picture of reality. To consider the value implications of technology, both in ethics and aesthetics.

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111262 PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
La pragmatica è lo studio del rapporto tra linguaggio e contesto e più specificamente di come i fattori contestuali interagiscono con il significato linguistico nell’interpretazione degli enunciati. L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai principali temi della pragmatica: l’implicito, gli atti linguistici, la dipendenza contestuale, i meccanismi conversazionali e il rapporto tra mente, cervello e pragmatica.

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108728 SCIENZA ED ETICA M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi specifici.

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65027 TEORESI FILOSOFICA (LM) M-FIL/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

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65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

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65122 TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

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12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108814 ANIMAL WELFARE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The course aims to provide the critical elements necessary to distinguish animal ethics, outlined in its main currents, from animal welfare theories. In addition to theoretical knowledge of the aspects involved, the course aims to train students' evaluative skills in relation to the connections between animal husbandry and sustainable economics.

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84025 BIOLOGIA GENERALE BIO/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Acquisizione delle basi per la comprensione del mondo vivente, la conoscenza dei tipi cellulari e dei fondamentali processi che si svolgono a livello di cellula (trascrizione e traduzione). Conoscenza dei fondamentali processi di fotosintesi e respirazione.

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52675 ECOLOGIA BIO/07 6 L'insegnamento fornisce una panoramica dei principali concetti di ecologia. Le lezioni riguardano la struttura e la funzione degli ecosistemi, le interazioni ed i processi tra organismi e ambiente, diversità, distribuzione, dinamica, stabilità nelle comunità e cicli biologici. Altri temi quali la ricerca sugli ecosistemi saranno considerati.

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  83950 - PRINCIPI DI ECOLOGIA BIO/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Presentare i principi e le nozioni fondamentali delle diverse branche delle scienze ecologiche. Fornire le basi concettuali e metodologiche per la comprensione, lo studio e la gestione degli ecosistemi.

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67420 FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE UMANA M-PED/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Costruzione e sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico.

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106700 MIGRATION, RIGHTS & CITIZENSHIP SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
This course aims to give participants a conceptual toolbox to master contemporary debates about social behaviours, ideology, and forms of emancipation. The course will examine the consequences and responses to forms of political, social and economic domination. We will go on to read and discuss key texts and debates in social theory. This course will provide students with the vocabulary and conceptual tools to navigate public and scholarly debates about power, inclusion, emancipation, as well as foundational discussions about individuals and structures.

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95285 PROCESSI PARTECIPATIVI E DI ATTIVAZIONE SPS/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha l’obiettivo di individuare le nuove opportunità di coinvolgimento di gruppi e di individui da parte di attori collettivi (istituzionali e non) che emergono dalla mutata configurazione della dimensione collettiva. Gli studenti che frequenteranno tutte le lezioni e parteciperanno alle esercitazioni previste durante l’insegnamento: a) conosceranno i concetti socio-politici specifici connessi al focus dell’insegnamento; b) sapranno comprendere le trasformazioni delle relazioni fra individui e attori collettivi (istituzionali e non) nelle società contemporanee; c) sapranno applicare conoscenze e capacità di comprensione nella progettazione e conduzione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) in contesti concreti.

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65053 PSICHIATRIA MED/25 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Le sindromi psicosomatiche e i rapporti tra medicina e psichiatria; le sindromi nevrotiche caratteriali; le sindromi da assunzione di sostanze psicoattive; le sindromi affettive; le sindromi schizofreniche; le sindromi marginali o di confine; le sindromi deliranti. Elementi di terminologia e semeiotica psichiatrica; elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica; problemi biologici in psichiatria; principi di psicoanalisi; note di psichiatria sociale, epidemiologia e legislazione psichiatrica; le sindromi psicoorganiche; urgenza in psichiatria; le terapie somatiche; le psicoterapie.

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55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche

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55981 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina, analizzare i principali processi rispetto alla percezione sociale e alla costruzione del Sé. Introdurre alla comprensione dei processi di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e i gruppi. Approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina anche attraverso l'analisi di ricerche classiche della psicologia sociale

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66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI SPS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e comunicazione).

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107038 SOCIOLOGIA DIGITALE E POLITICHE GLOBALI SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha l'obiettivo di offrire gli strumenti per indagare, analizzare e comprendere l'impatto, lo sviluppo e l'uso della tecnologia digitale e i modi in cui si incorpora nei mondi sociali, nelle istituzioni, nella costituzione del sé e del corpo. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: a) affrontare molteplici aspetti sociali, culturali e politici della società digitale; b) comprendere l'economia della conoscenza e il ruolo dei big data; c) ripensare la ricerca nell’era digitale; d) rispondere alle sfide poste dalle politiche della sorveglianza alle esigenze di privacy.

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98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

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72984 STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA SPS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

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12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65123 ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM) BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.

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72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

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66553 ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM) L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’antropologia dell’immagine del mondo greco costituisce una nuova prospettiva per analizzare i documenti figurativi e le immagini del mondo greco e la loro tradizione e persistenza sia nel contesto della cultura che le ha prodotte che nella storia dello sguardo di chi le ha collezionate, studiate, interpretate e riutilizzate. Parallelamente alla storia dell’arte e alle discipline interessate ai dispositivi tecnici della nascita, produzione e trasmissione d’immagini, la prospettiva antropologica è una visione aperta e interdisciplinare che s’interroga e mette in luce corrispondenze fra produzioni iconografiche antiche e la loro tradizione sino a quelle cosiddette “nuove”. La percezione e la fabbricazione dell’immagine sono speculari poiché non soltanto la prima funziona su un modo simbolico, ma la fabbricazione di immagini è essa stessa un atto simbolico, e influisce e foggia di ritorno lo sguardo e la percezione iconica. Il corso si propone di presentare la teoria rispetto alle più recenti correnti rappresentate da Hans Belting e il suo lavoro sull'immagine di culto come dai precursori: dalle ricerche di Jean Pierre Vernant, filosofo di formazione e grecista che ha esercitato e profuso un insegnamento la cui ricaduta più considerevole è da ritenere la nascita e lo sviluppo di una “ antropologia storica dell’immagine “ a quelle di Aby Warburg e la sua scuola con attenzione specifica a E.Cassirer.

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57416 ANTROPOLOGIA E MEDIAZIONE CULTURALE M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei concetti chiave della disciplina antropologica, delle sue metodologie e dei principali ambiti in cui essa si declina. Particolare attenzione verrà riservata al contributo del sapere antropologico all'analisi dei processi di mediazione interculturale e agli ambiti di intervento degli assistenti sociali.

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94758 PALETNOLOGIA (LM) L-ANT/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento di Paletnologia si propone di approfondire alcune problematiche dell’archeologia pre-Protostorica, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, teorici e interpretativi. Saranno illustrati alcuni casi studio utili a evidenziare, in una prospettiva di tipo antropologico, le interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra Paleolitico ed età del Bronzo.

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104248 STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CLASSICO (LM) M-STO/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodificare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.

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86952 STORIA E ANTROPOLOGIA DEL MONDO CLASSICO (LM) L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si propone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici necessari per lo studio delle culture e delle società antiche. Particolare attenzione sarà rivolta alla visione comparativa del mondo antico (le forme culturali greche e romane confrontate con quelle di altri popoli e altre epoche), alla preminenza del punto di vista interno sulle culture studiate e alla connessione tra fenomeni culturali normalmente distinti (religione e traducibilità fra le culture, rapporto uomo / animale e gender).

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18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO E DELLA GLOBALIZZAZIONE (LM) M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

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41126 MICROECONOMIA SECS-P/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

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108628 SOCIOLOGIA SPS/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L’obiettivo del corso è fornire un'introduzione generale allo studio della sociologia e alle principali teorie sociali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società, per interrogare il mondo sociale e per riflettere scientificamente sui fenomeni sociali. L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere. L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.

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106809 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE M-STO/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il corso esamina il processo di cristianizzazione dell’Occidente a partire dalla tarda antichità, i rapporti del cristianesimo con le altre fedi monoteistiche e il suo contributo nella formazione della cultura occidentale.

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80372 STORIA ECONOMICA SECS-P/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'insegnamento svilupperà sinteticamente le premesse istituzionali e i fattori micro e macro economici che hanno portato alla Rivoluzione industriale e alla formazione del mondo moderno a partire da alcuni concetti economici chiave che verranno poi sviluppati considerando singoli case studies nazionali

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108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

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6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

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1° anno (coorte 2023/2024)

EPISTEMOLOGICO-COGNITIVO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità

24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90691 COGNITION AND THE ARTS M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

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53020 FILOSOFIA DELLA BIOLOGIA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.

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65049 FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.

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72639 FILOSOFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso introduce alcuni approcci fondamentali in Intelligenza Artificiale e ne discute gli aspetti fondazionali. Dopo aver introdotto alcuni elementi di teoria della computabilità e di complessità computazionale, il corso approfondisce le tecniche di rappresentazione della conoscenza, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con le discipline filosofiche, quali logica, semantica, ontologia.

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84346 LOGICA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Introdurre alcuni temi avanzati di logica, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con problemi inerenti varie discipline filosofiche, quali semantica, ontologia e metafisica.

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108721 PHILOSOPHY OF TECHNOLOGY M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
To analyze the notion of technology. To question the various forms of technology and their relationship to science. To identify the place of technological objects in an overall picture of reality. To consider the value implications of technology, both in ethics and aesthetics.

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111262 PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
La pragmatica è lo studio del rapporto tra linguaggio e contesto e più specificamente di come i fattori contestuali interagiscono con il significato linguistico nell’interpretazione degli enunciati. L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai principali temi della pragmatica: l’implicito, gli atti linguistici, la dipendenza contestuale, i meccanismi conversazionali e il rapporto tra mente, cervello e pragmatica.

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108728 SCIENZA ED ETICA M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi specifici.

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80517 SEMANTICA FILOSOFICA (LM) M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
52675 ECOLOGIA BIO/07 6 L'insegnamento fornisce una panoramica dei principali concetti di ecologia. Le lezioni riguardano la struttura e la funzione degli ecosistemi, le interazioni ed i processi tra organismi e ambiente, diversità, distribuzione, dinamica, stabilità nelle comunità e cicli biologici. Altri temi quali la ricerca sugli ecosistemi saranno considerati.

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  83950 - PRINCIPI DI ECOLOGIA BIO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Presentare i principi e le nozioni fondamentali delle diverse branche delle scienze ecologiche. Fornire le basi concettuali e metodologiche per la comprensione, lo studio e la gestione degli ecosistemi.

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41126 MICROECONOMIA SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

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107038 SOCIOLOGIA DIGITALE E POLITICHE GLOBALI SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L’insegnamento ha l'obiettivo di offrire gli strumenti per indagare, analizzare e comprendere l'impatto, lo sviluppo e l'uso della tecnologia digitale e i modi in cui si incorpora nei mondi sociali, nelle istituzioni, nella costituzione del sé e del corpo. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: a) affrontare molteplici aspetti sociali, culturali e politici della società digitale; b) comprendere l'economia della conoscenza e il ruolo dei big data; c) ripensare la ricerca nell’era digitale; d) rispondere alle sfide poste dalle politiche della sorveglianza alle esigenze di privacy.

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80372 STORIA ECONOMICA SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'insegnamento svilupperà sinteticamente le premesse istituzionali e i fattori micro e macro economici che hanno portato alla Rivoluzione industriale e alla formazione del mondo moderno a partire da alcuni concetti economici chiave che verranno poi sviluppati considerando singoli case studies nazionali

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67975 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

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9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
111103 ARTIFICIAL INTELLIGENCE ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The goal of the course is to introduce students to topics in Artificial Intelligence, mostly on the “deductive” side of the discipline. Students will learn basics in propositional and first order logic and apply them in the context of knowledge representation and reasoning. Also the basic principles of heuristic search and planning in the context of full observability and deterministic action effects will be added on top of the basic capabilities for representation and reasoning.

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111261 FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA (LM) M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Non solo la filosofia della conoscenza, insieme alla metafisica, costituisce la maggiore disciplina della filosofia, ma con Aristotele (Primo libro della Metafisica) diviene anche oltremodo chiaro che se non si aspira a conoscere non si è esseri umani. Nel corso tramite argomentazioni critiche e cogenti, in dialogo con studentesse e studenti, si svilupperanno i principali temi della filosofia della conoscenza (tipi di conoscenza, definizione di conoscenza proposizionale, fonti di conoscenza, tipi di giustificazione, scetticismo, aeree di conoscenza), nel tentativo di comprendere l’essere umano in relazione e grazie e a essi, e ci si concentrerà su un particolare autore e su un suo preciso volume al fine di comprenderne le reali specificità.

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84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

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55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche

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55981 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina, analizzare i principali processi rispetto alla percezione sociale e alla costruzione del Sé. Introdurre alla comprensione dei processi di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e i gruppi. Approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina anche attraverso l'analisi di ricerche classiche della psicologia sociale

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80517 SEMANTICA FILOSOFICA (LM) M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.

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9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
104954 PENSIERO ECONOMICO CONTEMPORANEO SECS-P/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
Il corso d’insegnamento si propone di impartire agli studenti le nozioni fondamentali intorno alla formazione e allo sviluppo nel tempo delle teorie e delle idee economiche contemporanee, anche in relazione al contesto scientifico culturale in cui sono state formulate, e le interrelazioni tra le teorie e visioni del sistema economico e i progetti e realizzazioni di politica economica, nonché le basi concettuali degli strumenti analitici ed interpretativi necessari a collocare i problemi e i personaggi studiati nella loro prospettiva storica. Gli studenti devono maturare così una coscienza e una consapevolezza storico critica intorno alla pluralità delle teorie economiche esistenti e alle politiche economiche proposte ed attuate nelle diverse realtà istituzionali.

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55993 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI M-PSI/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche. Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi; conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati.

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35288 STORIA DELLA MATEMATICA MAT/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.

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104269 STORIA E TEORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO (LM) M-STO/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
Delineare lo sviluppo storico delle diverse scienze per analizzare, poi, l'impianto teoretico e metodologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni al fine di offrire un'ampia informazione sul dibattito odierno nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Favorire un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici, ai testi, e alle diverse modalità argomentative ed epistemologiche delle diverse scienze.

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12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84025 BIOLOGIA GENERALE BIO/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Acquisizione delle basi per la comprensione del mondo vivente, la conoscenza dei tipi cellulari e dei fondamentali processi che si svolgono a livello di cellula (trascrizione e traduzione). Conoscenza dei fondamentali processi di fotosintesi e respirazione.

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90691 COGNITION AND THE ARTS M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

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65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

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53009 ETICA PUBBLICA (LM) SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".

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53020 FILOSOFIA DELLA BIOLOGIA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.

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66896 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'obiettivo del corso è quello di introdurre nozioni di base sui fondamenti dell'informatica e del pensiero computazionale, sulle architetture di computer e reti e sulla digitalizzazione e le immagini digitali. Lo studente sarà abilitato ad applicare tale conoscenza e comprensione nella risoluzione di problemi semplici e nello sviluppo di capacità di apprendimento sugli algoritmi.

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106699 MORAL EPISTEMOLOGY M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate

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108721 PHILOSOPHY OF TECHNOLOGY M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
To analyze the notion of technology. To question the various forms of technology and their relationship to science. To identify the place of technological objects in an overall picture of reality. To consider the value implications of technology, both in ethics and aesthetics.

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65053 PSICHIATRIA MED/25 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Le sindromi psicosomatiche e i rapporti tra medicina e psichiatria; le sindromi nevrotiche caratteriali; le sindromi da assunzione di sostanze psicoattive; le sindromi affettive; le sindromi schizofreniche; le sindromi marginali o di confine; le sindromi deliranti. Elementi di terminologia e semeiotica psichiatrica; elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica; problemi biologici in psichiatria; principi di psicoanalisi; note di psichiatria sociale, epidemiologia e legislazione psichiatrica; le sindromi psicoorganiche; urgenza in psichiatria; le terapie somatiche; le psicoterapie.

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65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

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1° anno (coorte 2023/2024)

ETICO-POLITICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
111259 ETICA E POLITICA 12

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  65122 - TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

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  104270 - FILOSOFIA E POLITICA (LM) SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
La teoria politica normativa si occupa di indagare temi e problemi di giustizia che hanno una natura prettamente collettiva. All’incrocio tra diverse discipline (filosofia politica, teoria politica ed etica) la teoria politica normativa si occupa sia di questioni sostantive (multiculturalismo, pluralismo, tolleranza, etica animale e ambientale, e giustizia internazionale, ecc.) ma anche di questioni metodologiche (giustificazione pubblica, realismo e idealismo in teoria politica, ecc.). La teoria politica normativa cerca di indagare e fornire risposte a problemi pratici tramite il ricorso a strumenti teorici della tradizione di filosofia politica o alla contaminazione con altre discipline che hanno a che fare con questioni pubbliche.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108814 ANIMAL WELFARE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
The course aims to provide the critical elements necessary to distinguish animal ethics, outlined in its main currents, from animal welfare theories. In addition to theoretical knowledge of the aspects involved, the course aims to train students' evaluative skills in relation to the connections between animal husbandry and sustainable economics.

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65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

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86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO E CORRENTI DELLA SCOLASTICA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

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86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Il Corso si propone di offrire una preparazione sistematica sull’itinerario della filosofia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, e di corroborare, attraverso l’esplorazione di aree tematiche significative, la tesi della sussistenza di una tradizione speculativa italiana originale ed autonoma.

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18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
57459 ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il corso intende fornire agli studenti degli strumenti concettuali e applicativi per analizzare il linguaggio politico alla luce delle recenti trasformazioni tecnologiche e comunicative. Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza sulle principali teorie riguardo al linguaggio politico, avrà analizzato nel dettaglio alcuni discorsi politici rappresentativi di diversi approcci (tramite lezione interattiva ed esercitazioni seminariali) e avrà appreso le basi del dibattito sulla ragion pubblica.

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53009 ETICA PUBBLICA (LM) SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".

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64969 FILOSOFIE DELLA PENA IUS/20 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il corso è diviso in due parti. Nella prima sono analizzate le teorie di giustificazione della pena; nella seconda si dà spazio all’analisi degli strumenti di repressione della criminalità nelle società occidentali contemporane.

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106700 MIGRATION, RIGHTS & CITIZENSHIP SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
This course aims to give participants a conceptual toolbox to master contemporary debates about social behaviours, ideology, and forms of emancipation. The course will examine the consequences and responses to forms of political, social and economic domination. We will go on to read and discuss key texts and debates in social theory. This course will provide students with the vocabulary and conceptual tools to navigate public and scholarly debates about power, inclusion, emancipation, as well as foundational discussions about individuals and structures.

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72984 STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
111261 FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA (LM) M-FIL/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Non solo la filosofia della conoscenza, insieme alla metafisica, costituisce la maggiore disciplina della filosofia, ma con Aristotele (Primo libro della Metafisica) diviene anche oltremodo chiaro che se non si aspira a conoscere non si è esseri umani. Nel corso tramite argomentazioni critiche e cogenti, in dialogo con studentesse e studenti, si svilupperanno i principali temi della filosofia della conoscenza (tipi di conoscenza, definizione di conoscenza proposizionale, fonti di conoscenza, tipi di giustificazione, scetticismo, aeree di conoscenza), nel tentativo di comprendere l’essere umano in relazione e grazie e a essi, e ci si concentrerà su un particolare autore e su un suo preciso volume al fine di comprenderne le reali specificità.

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72639 FILOSOFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso introduce alcuni approcci fondamentali in Intelligenza Artificiale e ne discute gli aspetti fondazionali. Dopo aver introdotto alcuni elementi di teoria della computabilità e di complessità computazionale, il corso approfondisce le tecniche di rappresentazione della conoscenza, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con le discipline filosofiche, quali logica, semantica, ontologia.

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108728 SCIENZA ED ETICA M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi specifici.

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65027 TEORESI FILOSOFICA (LM) M-FIL/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

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65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65123 ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM) BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.

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72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

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104954 PENSIERO ECONOMICO CONTEMPORANEO SECS-P/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso d’insegnamento si propone di impartire agli studenti le nozioni fondamentali intorno alla formazione e allo sviluppo nel tempo delle teorie e delle idee economiche contemporanee, anche in relazione al contesto scientifico culturale in cui sono state formulate, e le interrelazioni tra le teorie e visioni del sistema economico e i progetti e realizzazioni di politica economica, nonché le basi concettuali degli strumenti analitici ed interpretativi necessari a collocare i problemi e i personaggi studiati nella loro prospettiva storica. Gli studenti devono maturare così una coscienza e una consapevolezza storico critica intorno alla pluralità delle teorie economiche esistenti e alle politiche economiche proposte ed attuate nelle diverse realtà istituzionali.

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55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche

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55981 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina, analizzare i principali processi rispetto alla percezione sociale e alla costruzione del Sé. Introdurre alla comprensione dei processi di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e i gruppi. Approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina anche attraverso l'analisi di ricerche classiche della psicologia sociale

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66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI SPS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e comunicazione).

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12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. In campo applicativo le problematiche e le regole della comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa sono studiate in gruppi di lavoro, attraverso l'analisi di codici deontologici, protocolli, linee-guida e casi di studio particolari. I lavori seminariali e le attività di supporto a distanza, per studenti che non possano frequentare regolarmente le lezioni, sono organizzati in Aulaweb.

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65018 ETICA MODERNA (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è di offrire, muovendo dai grandi pensatori classici, un quadro dei problemi etici che la modernità si è trovata ad affrontare, mostrandone il travaglio alla ricerca di una nuova soggettività morale, di nuove oggettività di valori in un orizzonte ormai plurale, segnato dalla crisi delle grandi narrazioni religiose, da ciò che Max Weber ha chiamato un “politeismo dei valori”, e in vista di un nuovo legame, tutto da ripensare, tra particolare e universale, tra individualità e universalità. Le tematiche saranno affrontate per lo più mediante la scelta di autori da cui verranno fatte emergere.

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98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

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106699 MORAL EPISTEMOLOGY M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate

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3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

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111260 SEMINARIO SCRITTURA E ANALISI FILOSOFICHE DI QUESTIONI PUBBLICHE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso intende fornire gli strumenti necessari a comprendere gli aspetti filosofici alla base del processo di formulazione e implementazione delle politiche pubbliche. Alla fine del corso gli studenti • avranno maturato una maggiore consapevolezza del rapporto tra filosofia e policy; • avranno migliorato la capacità di individuare e discutere soluzioni a problemi di interesse generale; • avranno acquisito più consapevolezza dei modi e delle forme del policy-making.

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1° anno (coorte 2023/2024)

STORICO-TEORETICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
111261 FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA (LM) M-FIL/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Non solo la filosofia della conoscenza, insieme alla metafisica, costituisce la maggiore disciplina della filosofia, ma con Aristotele (Primo libro della Metafisica) diviene anche oltremodo chiaro che se non si aspira a conoscere non si è esseri umani. Nel corso tramite argomentazioni critiche e cogenti, in dialogo con studentesse e studenti, si svilupperanno i principali temi della filosofia della conoscenza (tipi di conoscenza, definizione di conoscenza proposizionale, fonti di conoscenza, tipi di giustificazione, scetticismo, aeree di conoscenza), nel tentativo di comprendere l’essere umano in relazione e grazie e a essi, e ci si concentrerà su un particolare autore e su un suo preciso volume al fine di comprenderne le reali specificità.

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65027 TEORESI FILOSOFICA (LM) M-FIL/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

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24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90691 COGNITION AND THE ARTS M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

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72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. In campo applicativo le problematiche e le regole della comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa sono studiate in gruppi di lavoro, attraverso l'analisi di codici deontologici, protocolli, linee-guida e casi di studio particolari. I lavori seminariali e le attività di supporto a distanza, per studenti che non possano frequentare regolarmente le lezioni, sono organizzati in Aulaweb.

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65018 ETICA MODERNA (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è di offrire, muovendo dai grandi pensatori classici, un quadro dei problemi etici che la modernità si è trovata ad affrontare, mostrandone il travaglio alla ricerca di una nuova soggettività morale, di nuove oggettività di valori in un orizzonte ormai plurale, segnato dalla crisi delle grandi narrazioni religiose, da ciò che Max Weber ha chiamato un “politeismo dei valori”, e in vista di un nuovo legame, tutto da ripensare, tra particolare e universale, tra individualità e universalità. Le tematiche saranno affrontate per lo più mediante la scelta di autori da cui verranno fatte emergere.

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53020 FILOSOFIA DELLA BIOLOGIA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.

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86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM) M-FIL/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.

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65049 FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.

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72639 FILOSOFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso introduce alcuni approcci fondamentali in Intelligenza Artificiale e ne discute gli aspetti fondazionali. Dopo aver introdotto alcuni elementi di teoria della computabilità e di complessità computazionale, il corso approfondisce le tecniche di rappresentazione della conoscenza, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con le discipline filosofiche, quali logica, semantica, ontologia.

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106699 MORAL EPISTEMOLOGY M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate

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108721 PHILOSOPHY OF TECHNOLOGY M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
To analyze the notion of technology. To question the various forms of technology and their relationship to science. To identify the place of technological objects in an overall picture of reality. To consider the value implications of technology, both in ethics and aesthetics.

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111262 PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
La pragmatica è lo studio del rapporto tra linguaggio e contesto e più specificamente di come i fattori contestuali interagiscono con il significato linguistico nell’interpretazione degli enunciati. L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai principali temi della pragmatica: l’implicito, gli atti linguistici, la dipendenza contestuale, i meccanismi conversazionali e il rapporto tra mente, cervello e pragmatica.

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108728 SCIENZA ED ETICA M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi specifici.

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65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

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65122 TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM) M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

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12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

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98479 DIDATTICA DELLA FILOSOFIA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
L'insegnamento di "Didattica della filosofia" si prefigge di fornire gli strumenti critici e i saperi storiografici utili a articolare una didattica della filosofia a livello di scuola secondaria di II grado, anche attraverso l'utilizzazione di risorse integrative alla manualistica, quali il web ecc.

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86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO E CORRENTI DELLA SCOLASTICA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

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86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Il Corso si propone di offrire una preparazione sistematica sull’itinerario della filosofia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, e di corroborare, attraverso l’esplorazione di aree tematiche significative, la tesi della sussistenza di una tradizione speculativa italiana originale ed autonoma.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108814 ANIMAL WELFARE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The course aims to provide the critical elements necessary to distinguish animal ethics, outlined in its main currents, from animal welfare theories. In addition to theoretical knowledge of the aspects involved, the course aims to train students' evaluative skills in relation to the connections between animal husbandry and sustainable economics.

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90691 COGNITION AND THE ARTS M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

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65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

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98479 DIDATTICA DELLA FILOSOFIA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento di "Didattica della filosofia" si prefigge di fornire gli strumenti critici e i saperi storiografici utili a articolare una didattica della filosofia a livello di scuola secondaria di II grado, anche attraverso l'utilizzazione di risorse integrative alla manualistica, quali il web ecc.

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86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM) M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.

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86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO E CORRENTI DELLA SCOLASTICA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

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86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il Corso si propone di offrire una preparazione sistematica sull’itinerario della filosofia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, e di corroborare, attraverso l’esplorazione di aree tematiche significative, la tesi della sussistenza di una tradizione speculativa italiana originale ed autonoma.

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65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108638 CATTOLICESIMO, POLITICA E SOCIETA' M-STO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti dimostrino padronanza dei temi e dei metodi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, con particolare riferimento all’analisi delle culture religiose come sistemi di significato in grado di alimentare retoriche, schemi ideologici, forme simboliche, culti, liturgie e pratiche sociali dall’inestricabile valenza politica. L’obiettivo è di acquisire familiarità con il lessico specialistico storico-religioso; di orientarsi rispetto al dibattito storiografico internazionale sulla storia del cattolicesimo nell’età della secolarizzazione; di sviluppare – tramite seminari o relazioni scritte – appropriate tecniche di lettura e interpretazione critica delle fonti per la storia della Chiesa.

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53009 ETICA PUBBLICA (LM) SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".

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98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

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104248 STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CLASSICO (LM) M-STO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodificare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.

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72984 STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

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80372 STORIA ECONOMICA SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'insegnamento svilupperà sinteticamente le premesse istituzionali e i fattori micro e macro economici che hanno portato alla Rivoluzione industriale e alla formazione del mondo moderno a partire da alcuni concetti economici chiave che verranno poi sviluppati considerando singoli case studies nazionali

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3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

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2° anno (coorte 2023/2024)

ANTROPOLOGICO-CULTURALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53558 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
L'insegnamento intende presentare criticamente le principali correnti del pensiero contemporaneo, esplicitando i criteri storiografici che sottendono alla sua narrazione e mostrando la loro articolazione nell'affrontare alcuni nuclei tematici specifici. Verranno inoltre analizzati il pensiero e le opere di uno o più autori considerati rappresentativi della filosofia contemporanea.

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86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO E CORRENTI DELLA SCOLASTICA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

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86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (LM) M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
Il Corso si propone di offrire una preparazione sistematica sull’itinerario della filosofia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, e di corroborare, attraverso l’esplorazione di aree tematiche significative, la tesi della sussistenza di una tradizione speculativa italiana originale ed autonoma.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO E DELLA GLOBALIZZAZIONE (LM) M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

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72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

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66553 ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM) L-ANT/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L’antropologia dell’immagine del mondo greco costituisce una nuova prospettiva per analizzare i documenti figurativi e le immagini del mondo greco e la loro tradizione e persistenza sia nel contesto della cultura che le ha prodotte che nella storia dello sguardo di chi le ha collezionate, studiate, interpretate e riutilizzate. Parallelamente alla storia dell’arte e alle discipline interessate ai dispositivi tecnici della nascita, produzione e trasmissione d’immagini, la prospettiva antropologica è una visione aperta e interdisciplinare che s’interroga e mette in luce corrispondenze fra produzioni iconografiche antiche e la loro tradizione sino a quelle cosiddette “nuove”. La percezione e la fabbricazione dell’immagine sono speculari poiché non soltanto la prima funziona su un modo simbolico, ma la fabbricazione di immagini è essa stessa un atto simbolico, e influisce e foggia di ritorno lo sguardo e la percezione iconica. Il corso si propone di presentare la teoria rispetto alle più recenti correnti rappresentate da Hans Belting e il suo lavoro sull'immagine di culto come dai precursori: dalle ricerche di Jean Pierre Vernant, filosofo di formazione e grecista che ha esercitato e profuso un insegnamento la cui ricaduta più considerevole è da ritenere la nascita e lo sviluppo di una “ antropologia storica dell’immagine “ a quelle di Aby Warburg e la sua scuola con attenzione specifica a E.Cassirer.

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104248 STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CLASSICO (LM) M-STO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodificare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.

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86952 STORIA E ANTROPOLOGIA DEL MONDO CLASSICO (LM) L-ANT/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
L'insegnamento si propone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici necessari per lo studio delle culture e delle società antiche. Particolare attenzione sarà rivolta alla visione comparativa del mondo antico (le forme culturali greche e romane confrontate con quelle di altri popoli e altre epoche), alla preminenza del punto di vista interno sulle culture studiate e alla connessione tra fenomeni culturali normalmente distinti (religione e traducibilità fra le culture, rapporto uomo / animale e gender).

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6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

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Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2023/2024)

EPISTEMOLOGICO-COGNITIVO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53558 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

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12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65049 FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.

-

72639 FILOSOFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (LM) M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Il corso introduce alcuni approcci fondamentali in Intelligenza Artificiale e ne discute gli aspetti fondazionali. Dopo aver introdotto alcuni elementi di teoria della computabilità e di complessità computazionale, il corso approfondisce le tecniche di rappresentazione della conoscenza, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con le discipline filosofiche, quali logica, semantica, ontologia.

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84346 LOGICA (LM) M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Introdurre alcuni temi avanzati di logica, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con problemi inerenti varie discipline filosofiche, quali semantica, ontologia e metafisica.

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111262 PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
La pragmatica è lo studio del rapporto tra linguaggio e contesto e più specificamente di come i fattori contestuali interagiscono con il significato linguistico nell’interpretazione degli enunciati. L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai principali temi della pragmatica: l’implicito, gli atti linguistici, la dipendenza contestuale, i meccanismi conversazionali e il rapporto tra mente, cervello e pragmatica.

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108728 SCIENZA ED ETICA M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi specifici.

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Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2023/2024)

ETICO-POLITICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53558 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
57459 ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso intende fornire agli studenti degli strumenti concettuali e applicativi per analizzare il linguaggio politico alla luce delle recenti trasformazioni tecnologiche e comunicative. Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza sulle principali teorie riguardo al linguaggio politico, avrà analizzato nel dettaglio alcuni discorsi politici rappresentativi di diversi approcci (tramite lezione interattiva ed esercitazioni seminariali) e avrà appreso le basi del dibattito sulla ragion pubblica.

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53009 ETICA PUBBLICA (LM) SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".

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106700 MIGRATION, RIGHTS & CITIZENSHIP SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
This course aims to give participants a conceptual toolbox to master contemporary debates about social behaviours, ideology, and forms of emancipation. The course will examine the consequences and responses to forms of political, social and economic domination. We will go on to read and discuss key texts and debates in social theory. This course will provide students with the vocabulary and conceptual tools to navigate public and scholarly debates about power, inclusion, emancipation, as well as foundational discussions about individuals and structures.

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72984 STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA SPS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

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108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

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6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. In campo applicativo le problematiche e le regole della comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa sono studiate in gruppi di lavoro, attraverso l'analisi di codici deontologici, protocolli, linee-guida e casi di studio particolari. I lavori seminariali e le attività di supporto a distanza, per studenti che non possano frequentare regolarmente le lezioni, sono organizzati in Aulaweb.

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65018 ETICA MODERNA (LM) M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è di offrire, muovendo dai grandi pensatori classici, un quadro dei problemi etici che la modernità si è trovata ad affrontare, mostrandone il travaglio alla ricerca di una nuova soggettività morale, di nuove oggettività di valori in un orizzonte ormai plurale, segnato dalla crisi delle grandi narrazioni religiose, da ciò che Max Weber ha chiamato un “politeismo dei valori”, e in vista di un nuovo legame, tutto da ripensare, tra particolare e universale, tra individualità e universalità. Le tematiche saranno affrontate per lo più mediante la scelta di autori da cui verranno fatte emergere.

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98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

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106699 MORAL EPISTEMOLOGY M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate

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3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

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Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2023/2024)

STORICO-TEORETICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53558 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

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18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65090 DOCUMENTAZIONE E ARCHIVISTICA M-STO/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi, sia analogici sia digitali, nonché sull'elaborazione di mezzi di corredo per garantirne la fruizione.

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98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

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111261 FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA (LM) M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Non solo la filosofia della conoscenza, insieme alla metafisica, costituisce la maggiore disciplina della filosofia, ma con Aristotele (Primo libro della Metafisica) diviene anche oltremodo chiaro che se non si aspira a conoscere non si è esseri umani. Nel corso tramite argomentazioni critiche e cogenti, in dialogo con studentesse e studenti, si svilupperanno i principali temi della filosofia della conoscenza (tipi di conoscenza, definizione di conoscenza proposizionale, fonti di conoscenza, tipi di giustificazione, scetticismo, aeree di conoscenza), nel tentativo di comprendere l’essere umano in relazione e grazie e a essi, e ci si concentrerà su un particolare autore e su un suo preciso volume al fine di comprenderne le reali specificità.

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80517 SEMANTICA FILOSOFICA (LM) M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.

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84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

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35288 STORIA DELLA MATEMATICA MAT/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.

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104269 STORIA E TEORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO (LM) M-STO/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Delineare lo sviluppo storico delle diverse scienze per analizzare, poi, l'impianto teoretico e metodologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni al fine di offrire un'ampia informazione sul dibattito odierno nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Favorire un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici, ai testi, e alle diverse modalità argomentative ed epistemologiche delle diverse scienze.

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108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

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65027 TEORESI FILOSOFICA (LM) M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

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3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.

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Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA