18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
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90691
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COGNITION AND THE ARTS
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M-FIL/05
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.
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72980
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ETICA DELLA COMUNICAZIONE
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M-FIL/03
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. In campo applicativo le problematiche e le regole della comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa sono studiate in gruppi di lavoro, attraverso l'analisi di codici deontologici, protocolli, linee-guida e casi di studio particolari. I lavori seminariali e le attività di supporto a distanza, per studenti che non possano frequentare regolarmente le lezioni, sono organizzati in Aulaweb.
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98793
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FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
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M-FIL/03
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.
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53020
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FILOSOFIA DELLA BIOLOGIA (LM)
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M-FIL/02
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.
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86930
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FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (LM)
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M-FIL/01
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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Il corso, attraverso l’esame di testi teorici e documenti del dibattito internazionale contemporaneo, affronta in prospettiva filosofica temi di forte impatto attuale, come quelli del multiculturalismo, dell’identità e alterità culturale, del riconoscimento e della convivenza tra persone e gruppi appartenenti a tradizioni culturali diverse. Specifica attenzione sarà dedicata al modello della “mente multiculturale” e al concetto di comunicazione, nelle sue componenti costitutive e declinazioni interculturali.
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111261
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FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA (LM)
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M-FIL/01
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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Non solo la filosofia della conoscenza, insieme alla metafisica, costituisce la maggiore disciplina della filosofia, ma con Aristotele (Primo libro della Metafisica) diviene anche oltremodo chiaro che se non si aspira a conoscere non si è esseri umani. Nel corso tramite argomentazioni critiche e cogenti, in dialogo con studentesse e studenti, si svilupperanno i principali temi della filosofia della conoscenza (tipi di conoscenza, definizione di conoscenza proposizionale, fonti di conoscenza, tipi di giustificazione, scetticismo, aeree di conoscenza), nel tentativo di comprendere l’essere umano in relazione e grazie e a essi, e ci si concentrerà su un particolare autore e su un suo preciso volume al fine di comprenderne le reali specificità.
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65049
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FILOSOFIA DELLA MEDICINA (LM)
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M-FIL/02
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato dei principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica, con particolare riferimento ai dibattiti contemporanei. Saranno prese in esame non solo questioni generali, di natura metafisica ed epistemologica, ma anche problematiche specifiche relative alla pratica medica.
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72639
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FILOSOFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (LM)
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M-FIL/05
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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Il corso introduce alcuni approcci fondamentali in Intelligenza Artificiale e ne discute gli aspetti fondazionali. Dopo aver introdotto alcuni elementi di teoria della computabilità e di complessità computazionale, il corso approfondisce le tecniche di rappresentazione della conoscenza, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con le discipline filosofiche, quali logica, semantica, ontologia.
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106699
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MORAL EPISTEMOLOGY
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M-FIL/03
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate
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108721
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PHILOSOPHY OF TECHNOLOGY
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M-FIL/02
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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To analyze the notion of technology. To question the various forms of technology and their relationship to science. To identify the place of technological objects in an overall picture of reality. To consider the value implications of technology, both in ethics and aesthetics.
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111262
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PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO
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M-FIL/05
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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La pragmatica è lo studio del rapporto tra linguaggio e contesto e più specificamente di come i fattori contestuali interagiscono con il significato linguistico nell’interpretazione degli enunciati. L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai principali temi della pragmatica: l’implicito, gli atti linguistici, la dipendenza contestuale, i meccanismi conversazionali e il rapporto tra mente, cervello e pragmatica.
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108728
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SCIENZA ED ETICA
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M-FIL/02
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi specifici.
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65027
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TEORESI FILOSOFICA (LM)
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M-FIL/01
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.
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65066
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TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM)
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M-FIL/04
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di
rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di
altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali,
teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio
serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.
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65122
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TEORIE MORALI CONTEMPORANEE (LM)
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M-FIL/03
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6
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6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
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Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.
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12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
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108814
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ANIMAL WELFARE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT
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M-FIL/06
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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The course aims to provide the critical elements necessary to distinguish animal ethics, outlined in its main currents, from animal welfare theories. In addition to theoretical knowledge of the aspects involved, the course aims to train students' evaluative skills in relation to the connections between animal husbandry and sustainable economics.
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84025
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BIOLOGIA GENERALE
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BIO/05
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Acquisizione delle basi per la comprensione del mondo vivente, la conoscenza dei tipi cellulari e dei fondamentali processi che si svolgono a livello di cellula (trascrizione e traduzione). Conoscenza dei fondamentali processi di fotosintesi e respirazione.
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52675
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ECOLOGIA
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BIO/07
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6
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L'insegnamento fornisce una panoramica dei principali concetti di ecologia. Le lezioni riguardano la struttura e la funzione degli ecosistemi, le interazioni ed i processi tra organismi e ambiente, diversità, distribuzione, dinamica, stabilità nelle comunità e cicli biologici. Altri temi quali la ricerca sugli ecosistemi saranno considerati.
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83950 - PRINCIPI DI ECOLOGIA
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BIO/07
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Presentare i principi e le nozioni fondamentali delle diverse branche delle scienze ecologiche. Fornire le basi concettuali e metodologiche per la comprensione, lo studio e la gestione degli ecosistemi.
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67420
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FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE UMANA
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M-PED/01
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Costruzione e sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico.
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106700
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MIGRATION, RIGHTS & CITIZENSHIP
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SPS/01
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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This course aims to give participants a conceptual toolbox to master contemporary debates about social behaviours, ideology, and forms of emancipation. The course will examine the consequences and responses to forms of political, social and economic domination. We will go on to read and discuss key texts and debates in social theory. This course will provide students with the vocabulary and conceptual tools to navigate public and scholarly debates about power, inclusion, emancipation, as well as foundational discussions about individuals and structures.
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95285
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PROCESSI PARTECIPATIVI E DI ATTIVAZIONE
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SPS/11
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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L’insegnamento ha l’obiettivo di individuare le nuove opportunità di coinvolgimento di gruppi e di individui da parte di attori collettivi (istituzionali e non) che emergono dalla mutata configurazione della dimensione collettiva. Gli studenti che frequenteranno tutte le lezioni e parteciperanno alle esercitazioni previste durante l’insegnamento: a) conosceranno i concetti socio-politici specifici connessi al focus dell’insegnamento; b) sapranno comprendere le trasformazioni delle relazioni fra individui e attori collettivi (istituzionali e non) nelle società contemporanee; c) sapranno applicare conoscenze e capacità di comprensione nella progettazione e conduzione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) in contesti concreti.
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65053
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PSICHIATRIA
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MED/25
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Le sindromi psicosomatiche e i rapporti tra medicina e psichiatria; le sindromi nevrotiche caratteriali; le sindromi da assunzione di sostanze psicoattive; le sindromi affettive; le sindromi schizofreniche; le sindromi marginali o di confine; le sindromi deliranti. Elementi di terminologia e semeiotica psichiatrica; elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica; problemi biologici in psichiatria; principi di psicoanalisi; note di psichiatria sociale, epidemiologia e legislazione psichiatrica; le sindromi psicoorganiche; urgenza in psichiatria; le terapie somatiche; le psicoterapie.
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55980
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PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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M-PSI/04
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche
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55981
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PSICOLOGIA SOCIALE
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M-PSI/05
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina, analizzare i principali processi rispetto alla percezione sociale e alla costruzione del Sé. Introdurre alla comprensione dei processi di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e i gruppi. Approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina anche attraverso l'analisi di ricerche classiche della psicologia sociale
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66992
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SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
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SPS/08
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e comunicazione).
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107038
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SOCIOLOGIA DIGITALE E POLITICHE GLOBALI
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SPS/07
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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L’insegnamento ha l'obiettivo di offrire gli strumenti per indagare, analizzare e comprendere l'impatto, lo sviluppo e l'uso della tecnologia digitale e i modi in cui si incorpora nei mondi sociali, nelle istituzioni, nella costituzione del sé e del corpo. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: a) affrontare molteplici aspetti sociali, culturali e politici della società digitale; b) comprendere l'economia della conoscenza e il ruolo dei big data; c) ripensare la ricerca nell’era digitale; d) rispondere alle sfide poste dalle politiche della sorveglianza alle esigenze di privacy.
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98452
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STORIA CULTURALE (LM)
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M-STO/04
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.
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72984
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STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA
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SPS/02
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.
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12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
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65123
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ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
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BIO/08
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.
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72982
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ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
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M-DEA/01
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.
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66553
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ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM)
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L-ANT/02
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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L’antropologia dell’immagine del mondo greco costituisce una nuova prospettiva per analizzare i documenti figurativi e le immagini del mondo greco e la loro tradizione e persistenza sia nel contesto della cultura che le ha prodotte che nella storia dello sguardo di chi le ha collezionate, studiate, interpretate e riutilizzate. Parallelamente alla storia dell’arte e alle discipline interessate ai dispositivi tecnici della nascita, produzione e trasmissione d’immagini, la prospettiva antropologica è una visione aperta e interdisciplinare che s’interroga e mette in luce corrispondenze fra produzioni iconografiche antiche e la loro tradizione sino a quelle cosiddette “nuove”. La percezione e la fabbricazione dell’immagine sono speculari poiché non soltanto la prima funziona su un modo simbolico, ma la fabbricazione di immagini è essa stessa un atto simbolico, e influisce e foggia di ritorno lo sguardo e la percezione iconica. Il corso si propone di presentare la teoria rispetto alle più recenti correnti rappresentate da Hans Belting e il suo lavoro sull'immagine di culto come dai precursori: dalle ricerche di Jean Pierre Vernant, filosofo di formazione e grecista che ha esercitato e profuso un insegnamento la cui ricaduta più considerevole è da ritenere la nascita e lo sviluppo di una “ antropologia storica dell’immagine “ a quelle di Aby Warburg e la sua scuola con attenzione specifica a E.Cassirer.
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57416
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ANTROPOLOGIA E MEDIAZIONE CULTURALE
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M-DEA/01
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei concetti chiave della disciplina antropologica, delle sue metodologie e dei principali ambiti in cui essa si declina. Particolare attenzione verrà riservata al contributo del sapere antropologico all'analisi dei processi di mediazione interculturale e agli ambiti di intervento degli assistenti sociali.
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94758
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PALETNOLOGIA (LM)
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L-ANT/01
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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L'insegnamento di Paletnologia si propone di approfondire alcune problematiche dell’archeologia pre-Protostorica, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, teorici e interpretativi. Saranno illustrati alcuni casi studio utili a evidenziare, in una prospettiva di tipo antropologico, le interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra Paleolitico ed età del Bronzo.
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104248
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STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CLASSICO (LM)
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M-STO/06
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodificare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.
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86952
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STORIA E ANTROPOLOGIA DEL MONDO CLASSICO (LM)
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L-ANT/02
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6
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6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
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L'insegnamento si propone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici necessari per lo studio delle culture e delle società antiche. Particolare attenzione sarà rivolta alla visione comparativa del mondo antico (le forme culturali greche e romane confrontate con quelle di altri popoli e altre epoche), alla preminenza del punto di vista interno sulle culture studiate e alla connessione tra fenomeni culturali normalmente distinti (religione e traducibilità fra le culture, rapporto uomo / animale e gender).
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18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
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65359
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ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO E DELLA GLOBALIZZAZIONE (LM)
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M-DEA/01
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9
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9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
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Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.
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41126
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MICROECONOMIA
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SECS-P/01
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9
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9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
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L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.
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108628
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SOCIOLOGIA
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SPS/07
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9
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9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
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L’obiettivo del corso è fornire un'introduzione generale allo studio della sociologia e alle principali teorie sociali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società, per interrogare il mondo sociale e per riflettere scientificamente sui fenomeni sociali.
L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere. L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.
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106809
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STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
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M-STO/07
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9
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9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
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Il corso esamina il processo di cristianizzazione dell’Occidente a partire dalla tarda antichità, i rapporti del cristianesimo con le altre fedi monoteistiche e il suo contributo nella formazione della cultura occidentale.
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80372
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STORIA ECONOMICA
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SECS-P/12
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9
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9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
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L'insegnamento svilupperà sinteticamente le premesse istituzionali e i fattori micro e macro economici che hanno portato alla Rivoluzione industriale e alla formazione del mondo moderno a partire da alcuni concetti economici chiave che verranno poi sviluppati considerando singoli case studies nazionali
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108635
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STORIA SOCIALE
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M-STO/04
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9
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9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
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L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.
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