PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (classe LM-89)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in STORIA DELL'ARTE (classe LM-89)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/8467
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
106702 TEMI DI ARTE MEDIEVALE (LM) L-ART/01 12 L’insegnamento integrato prende in esame aspetti, contesti culturali e sociali, personalità, situazioni, casi-studio e tipologie della produzione artistica nell'Europa Occidentale dall'età costantiniana al primo Quattrocento, anche in relazione con il più vasto orizzonte mediterraneo.

-

  65064 - ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM) L-ART/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Obiettivo dell’insegnamento è affrontare e approfondire tematiche di architettura, arti figurative e arti applicate medievali in un'ottica europea, con attenzione specifica ai fenomeni "dinamici" di interrelazione fra aree culturali diverse.

-

  91053 - ARTI APPLICATE DEL MEDIOEVO (LM) L-ART/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Obiettivo dell’insegnamento è analizzare l'ampio ventaglio delle arti applicate medievali in un'ottica europea, così da fornire gli strumenti per leggerne lo svolgimento storico, le peculiarità tecniche e tipologiche, e i loro rapporti con le arti monumentali.

-

106703 TEMI DI ARTE MODERNA (LM) L-ART/02 12 L’insegnamento integrato offre allo studente l’analisi approfondita della cultura figurativa d’età moderna in rapporto ai contesti storici, al ruolo delle committenze e delle personalità artistiche di spicco, al significato iconografico e iconologico delle opere nel più ampio circuito di valenza europea.

-

  65055 - STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.

-

  65056 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Il corso intende chiarire i caratteri dell’analisi iconografica ed iconologica delle opere d’arte, disegnare un profilo dello sviluppo storico delle relative metodologie d’indagine ed approfondire specifiche tematiche di ambito sia religioso che profano. Esso comprende un modulo dedicato alla verifica sul territorio dei programmi iconografici approntati per chiese e complessi conventuali.

-

106704 TEMI DI ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 12 Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, l’insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea, costruendo percorsi di analisi intorno alle fonti documentarie, alla storia delle mostre e ai contesti di fruizione, con particolare attenzione allo spazio pubblico e alle pratiche performative.

-

  65058 - METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

-

  72641 - STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare una problematica centrale della storia dell’arte del XX secolo, ossia quella dell'evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone, infatti, nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti. Tali innovazioni vengono analizzate anche in relazione alle complesse procedure di documentazione, conservazione e restauro che la scultura contemporanea spesso richiede.

-

65061 STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (LM) L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento si prefigge di offrire una panoramica, ricca e precisa, sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XVIII e il XX. Sarà altresì esaminato l’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come disciplina all’interno del mondo accademico e universitario, con un peculiare riguardo nei confronti della realtà italiana.

-

108657 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L’insegnamento si propone di consolidare negli studenti la competenza comunicativa in inglese prevista al livello B2 CEFR, per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle forme e nei modi cui il titolo di studio può dare accesso o, eventualmente, di facilitare l’accesso ai livelli superiori di istruzione.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108647 ARCHIVI STATALI ED ECCLESIASTICI M-STO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Scopo dell’insegnamento è fornire, dopo un inquadramento di base della disciplina e del suo statuto epistemologico, gli strumenti per comprendere le dinamiche tra attività amministrativa, produzione documentaria e conservazione archivistica, in modo da poter individuare, tra quelle disponibili, le fonti archivistiche più idonee a soddisfare le diverse esigenze informative della ricerca storica. Il primo modulo dell'insegnamento verterà in particolare sugli archivi statali, ecclesiastici e d'impresa.

-

108649 DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE IUS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della normativa statale e sovranazionale in materia di patrimonio culturale, nelle sue declinazioni di bene culturale e di bene paesaggistico. Particolare attenzione sarà riservata alla natura e all’attuazione delle funzioni attribuite al Ministero della Cultura, alle Regioni e agli altri enti pubblici territoriali, nonché all’Unione europea e ad altre organizzazioni internazionali.

-

65090 DOCUMENTAZIONE E ARCHIVISTICA M-STO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulle teorie e le tecniche di gestione dell'informazione documentale in ambiente analogico e digitale, con particolare riguardo alla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi nonché alla elaborazione, implementazione e uso degli strumenti di ricerca.

-

52644 ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM) ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.

-

52621 GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM) SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce le basi per comprendere la storia e la struttura del museo sia nella sua “veste storica” che nella sua “veste contemporanea”. Sarà possibile acquisire le conoscenze essenziali per comprendere la struttura del Codice dei beni Culturali (Decreto legislativo 42/2004) e la funzione che attribuisce ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura, esaminare i vari strumenti operativi per l’attuazione della normativa attraverso la quali favorire la crescita della qualità dei servizi di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e incrementare la fruizione dei beni e istituti culturali (anche attraverso la didattica museale e la sua pianificazione).

-

65071 L'ICONA E LE SUE FONTI (LM) L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze, attraverso la lettura diretta dei testi, delle fasi storiche e delle argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone, a saper riconoscere, nella tecnica artistica e negli schemi iconografici, gli influssi del dibattito sull’icona e a saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell’arte medievale occidentale e orientale.

-

108663 MUSEOLOGIA E MEDIAZIONE MUSEALE (LM) L-ART/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento offre conoscenze storiche sulla formazione dell’istituzione museale e sul ruolo del museo nella società contemporanea. Inoltre affronta le strategie di mediazione culturale del patrimonio storico-artistico in relazione alla percezione del pubblico, alla fidelizzazione al museo e alla comunicazione dei contenuti attraverso azioni di diffusione e divulgazione in accordo con la normativa e le linee guida ministeriali, le raccomandazioni ICOM e il dibattito internazionale.

-

106708 STORIA DEL PATRIMONIO CULTURALE MARITTIMO (LM) M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si prefigge di narrare la storia delle attività umane marittime attraverso gli oggetti, i manufatti, le opere d’arte, che nel corso dei secoli compresi tra il medioevo e l’età contemporanea sono stati prodotti ed utilizzati. Inoltre si prefigge di analizzare le modalità con cui questi oggetti sono diventati patrimonio culturale globale.

-

108664 STORIA DELLE MOSTRE, DEGLI ALLESTIMENTI E DEL DISPLAY IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso ripercorre la storia dell’arte contemporanea dai primi decenni del Novecento fino alle ultime tendenze focalizzandosi sull’evoluzione storica delle mostre, degli ambienti espositivi, dei loro allestimenti e del concetto di ‘display’ dal punto di vista dell’exhibition design. Grande rilevanza è dedicata allo studio della figura del curatore, il cui ruolo professionale è imprescindibile per comprendere la realtà e la fenomenologia del sistema dell’arte attuale. Oltre a offrire molteplici spunti di riflessione di ordine pratico riguardo alla progettazione e all’allestimento degli eventi espositivi, obiettivo principale del corso è quello di far acquisire agli studenti una solida conoscenza e consapevolezza storico-critica su elementi imprescindibili nella formazione dello storico dell’arte, di chi cura mostre d’arte e di chi coordina la programmazione artistica degli spazi espositivi.

-

106707 STORIA DELLE TECNICHE TESSILI E DELLA MODA (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento è destinato a fornire competenze per il riconoscimento tecnico e storico-artistico delle principali tipologie tessili, in particolare delle armature storiche semplici e operate realizzate a telaio in età pre-industriale. Parallelamente vengono presentati i principali fenomeni sociali e culturali legati alla storia dei tessuti di lusso secondo una prospettiva eurasiatica che spazia dal Medioevo al XVIII secolo. Una specifica attenzione è data infine all’analisi del fenomeno della moda, la cui storia viene affrontata dal Medioevo all’età contemporanea con un focus dedicato al periodo compreso tra il XVIII e il XX secolo.

-

61724 STORIA E TECNICA DEL RESTAURO L-ART/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire in primo luogo i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento. In secondo luogo, vengono discussi la teoria e metodi del restauro moderno, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. Per permettere agli studenti di entrare nel vivo delle problematiche, sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

-

98499 TEORIE DEI LINGUAGGI M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.

-

72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese.

-

52643 VISUALIZZ.I 3D PER L'ANALISI DEL PATRIM. ARTIST. E ARCH. (LM) ING-INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Introduzione all'utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106586 ARCHEOLOGIA DELLA CITTA' TARDOANTICA E MEDIEVALE (LM) L-ANT/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE
L'insegnamento, attraverso un breve inquadramento teorico e la presentazione di casi esemplificativi, affronta i principali temi di ricerca dell'Archeologia della città tardo antica e medievale. La presentazione dei dati archeologici è accompagnata da una discussione sul contributo delle altre fonti (documentarie, epigrafiche, ecc.) in un quadro ricostruttivo globale che ha come obbiettivo la conoscenza della storia della città postclassica. Approfondimenti specifici saranno dedicati ai seguenti temi: la crisi delle città di antica fondazione; le trasformazioni urbanistiche tra tarda antichità e medioevo; fortificazione e difesa; abitare in città: tecniche e modi di costruire; la cristianizzazione dello spazio urbano: archeologia delle chiese e delle aree funerarie; città, porti e commerci; storia della cultura materiale e conoscenza degli "indicatori" archeologici principali per l'analisi e la datazione dei contesti urbani tardo antichi e medievali.

-

106705 FILM AND ARCHITECTURE ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE
The module will focus on the study of the interdisciplinary dialogue between film and architecture. Starting from the early days of cinema we will consider the two disciplines’ engagement with a range of styles and art movements. We will explore how specific typologies of spaces are represented on film and, at the same time, focus on the spaces of exhibition– the movie theatre, but also the museum and the built environment as a site for film and media projection, with particular attention to the element of sound and acoustics in film and architecture.

-

104408 STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA (LM) ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE
Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese.

-

 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73205 ALTRE CONOSCENZE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici e l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73201 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

2° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53551 PROVA FINALE 17 17 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65071 L'ICONA E LE SUE FONTI (LM) L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze, attraverso la lettura diretta dei testi, delle fasi storiche e delle argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone, a saper riconoscere, nella tecnica artistica e negli schemi iconografici, gli influssi del dibattito sull’icona e a saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell’arte medievale occidentale e orientale.

-

106708 STORIA DEL PATRIMONIO CULTURALE MARITTIMO (LM) M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
L’insegnamento si prefigge di narrare la storia delle attività umane marittime attraverso gli oggetti, i manufatti, le opere d’arte, che nel corso dei secoli compresi tra il medioevo e l’età contemporanea sono stati prodotti ed utilizzati. Inoltre si prefigge di analizzare le modalità con cui questi oggetti sono diventati patrimonio culturale globale.

-

106707 STORIA DELLE TECNICHE TESSILI E DELLA MODA (LM) M-STO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
L’insegnamento è destinato a fornire competenze per il riconoscimento tecnico e storico-artistico delle principali tipologie tessili, in particolare delle armature storiche semplici e operate realizzate a telaio in età pre-industriale. Parallelamente vengono presentati i principali fenomeni sociali e culturali legati alla storia dei tessuti di lusso secondo una prospettiva eurasiatica che spazia dal Medioevo al XVIII secolo. Una specifica attenzione è data infine all’analisi del fenomeno della moda, la cui storia viene affrontata dal Medioevo all’età contemporanea con un focus dedicato al periodo compreso tra il XVIII e il XX secolo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106709 ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM) L-ART/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L'insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e gli sceneggiatori, il mercato.

-

106706 STORIA DEL COLLEZIONISMO (LM) L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.

-

72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il corso affronta anche alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

-

94708 STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento offre una panoramica articolata dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche. Punto di vista privilegiato per procedere con una lettura parallela tra ambiti regionali (in particolare Toscana, Lombardia, Veneto e Roma) sarà l’area genovese.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

-

106709 ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM) L-ART/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e gli sceneggiatori, il mercato.

-

66411 CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM) L-FIL-LET/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

-

108649 DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE IUS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della normativa statale e sovranazionale in materia di patrimonio culturale, nelle sue declinazioni di bene culturale e di bene paesaggistico. Particolare attenzione sarà riservata alla natura e all’attuazione delle funzioni attribuite al Ministero della Cultura, alle Regioni e agli altri enti pubblici territoriali, nonché all’Unione europea e ad altre organizzazioni internazionali.

-

84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.

-

52644 ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM) ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.

-

84502 ELEMENTI DI CULTURA VISUALE (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

-

106705 FILM AND ARCHITECTURE ICAR/18 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The module will focus on the study of the interdisciplinary dialogue between film and architecture. Starting from the early days of cinema we will consider the two disciplines’ engagement with a range of styles and art movements. We will explore how specific typologies of spaces are represented on film and, at the same time, focus on the spaces of exhibition– the movie theatre, but also the museum and the built environment as a site for film and media projection, with particular attention to the element of sound and acoustics in film and architecture.

-

65691 GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

52621 GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM) SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce le basi per comprendere la storia e la struttura del museo sia nella sua “veste storica” che nella sua “veste contemporanea”. Sarà possibile acquisire le conoscenze essenziali per comprendere la struttura del Codice dei beni Culturali (Decreto legislativo 42/2004) e la funzione che attribuisce ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura, esaminare i vari strumenti operativi per l’attuazione della normativa attraverso la quali favorire la crescita della qualità dei servizi di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e incrementare la fruizione dei beni e istituti culturali (anche attraverso la didattica museale e la sua pianificazione).

-

65075 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM) L-FIL-LET/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.

-

65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

67619 PEDAGOGIA GENERALE I M-PED/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

-

65138 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche durante il ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie.

-

106706 STORIA DEL COLLEZIONISMO (LM) L-ART/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

65333 STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l’approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.

-

72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il corso affronta anche alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

-

94708 STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento offre una panoramica articolata dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche. Punto di vista privilegiato per procedere con una lettura parallela tra ambiti regionali (in particolare Toscana, Lombardia, Veneto e Roma) sarà l’area genovese.

-

104408 STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA (LM) ICAR/18 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese.

-

108664 STORIA DELLE MOSTRE, DEGLI ALLESTIMENTI E DEL DISPLAY IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso ripercorre la storia dell’arte contemporanea dai primi decenni del Novecento fino alle ultime tendenze focalizzandosi sull’evoluzione storica delle mostre, degli ambienti espositivi, dei loro allestimenti e del concetto di ‘display’ dal punto di vista dell’exhibition design. Grande rilevanza è dedicata allo studio della figura del curatore, il cui ruolo professionale è imprescindibile per comprendere la realtà e la fenomenologia del sistema dell’arte attuale. Oltre a offrire molteplici spunti di riflessione di ordine pratico riguardo alla progettazione e all’allestimento degli eventi espositivi, obiettivo principale del corso è quello di far acquisire agli studenti una solida conoscenza e consapevolezza storico-critica su elementi imprescindibili nella formazione dello storico dell’arte, di chi cura mostre d’arte e di chi coordina la programmazione artistica degli spazi espositivi.

-

84516 STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è di approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista storiografico, analizzandone la struttura come forma antecedente al film ma anche come regime di scrittura autonomo. Obiettivo è altresì di inscrivere la sceneggiatura in una rete di discorsi che possano permettere alle studentesse e agli studenti di comprenderne le interazioni con il quadro culturale, visuale, produttivo, economico di riferimento. L’insegnamento mira anche a offrire, attraverso lo studio e l’analisi della sceneggiatura, strumenti critici e analitici per comprendere fasi, contesti e questioni della storia del cinema, dello spettacolo e dell’industria culturale.

-

108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

-

52643 VISUALIZZ.I 3D PER L'ANALISI DEL PATRIM. ARTIST. E ARCH. (LM) ING-INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Introduzione all'utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108663 MUSEOLOGIA E MEDIAZIONE MUSEALE (LM) L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L’insegnamento offre conoscenze storiche sulla formazione dell’istituzione museale e sul ruolo del museo nella società contemporanea. Inoltre affronta le strategie di mediazione culturale del patrimonio storico-artistico in relazione alla percezione del pubblico, alla fidelizzazione al museo e alla comunicazione dei contenuti attraverso azioni di diffusione e divulgazione in accordo con la normativa e le linee guida ministeriali, le raccomandazioni ICOM e il dibattito internazionale.

-

61724 STORIA E TECNICA DEL RESTAURO L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L’insegnamento intende fornire in primo luogo i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento. In secondo luogo, vengono discussi la teoria e metodi del restauro moderno, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. Per permettere agli studenti di entrare nel vivo delle problematiche, sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

-

98499 TEORIE DEI LINGUAGGI M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.

-

72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese.

-

 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73205 ALTRE CONOSCENZE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici e l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73201 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

OFFERTA DIDATTICA PROGRAMMATA COORTE 2023-2024

PRIMO ANNO (57 CFU) a.a. 2023-2024

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE

01. Un insegnamento da 12 cfu:
L-ART/01 TEMI DI ARTE MEDIEVALE
- modulo ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (6 cfu)
- modulo ARTI APPLICATE DEL MEDIOEVO (6 cfu)

02. Un insegnamento da 12 cfu:
L-ART/02 TEMI DI ARTE MODERNA
- modulo STORIA DELL’ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (6 cfu)
- modulo ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (6 cfu)

03. Un insegnamento da 12 cfu:
L-ART/03 TEMI DI ARTE CONTEMPORANEA
- modulo METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL’ARTE CONTEMPORANEA (6 cfu)
- modulo STORIA DELLA SCULTURA IN ETA’ CONTEMPORANEA (6 cfu)

04. Un insegnamento da 6 cfu:
L-ART/04 STORIA DELLA CRITICA D’ARTE

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE

05. Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

AFFINI O INTEGRATIVE

06. Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra quelli di Area storico-artistica e metodologico-artistica e quelli di Area gestionale e giuridica:

Area storico-artistica e metodologico-artistica

Area gestionale e giuridica dei beni culturali

07. Idoneità linguistica da 3 cfu di livello B2:
L-LIN/12 - LINGUA INGLESE B2


SECONDO ANNO (63 CFU) a.a. 2024-2025

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE

08. Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE METODOLOGICHE

09. Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE

10. Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

AFFINI O INTEGRATIVE

11. Due insegnamenti da 6 cfu a scelta tra quelli di Area storico-artistica e architettonica, quelli di Area gestionale e giuridica e quelli di Area storico-letteraria e delle scienze sociali:

Area storico-artistica e architettonica

Area gestionale e giuridica dei beni culturali

Area storico-letteraria e delle scienze sociali

A SCELTA (12 CFU)

ALTRE CONOSCENZE  (1 CFU)

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO (3 CFU)

PROVA FINALE (17 CFU)