PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA in 8697 ECONOMIA AZIENDALE (classe L-18)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE (classe L-18)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8697
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
41125 ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 9 9 CFU DI BASE Aziendale
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base comune su principi e logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, esaminate nella loro dimensione economico aziendale in quanto unità di produzione di beni e servizi destinati allo scambio di mercato.

-

41135 DIRITTO PRIVATO IUS/01 6 6 CFU DI BASE Giuridico
L'insegnamento si propone di fornire il quadro delle nozioni fondamentali del diritto privato con riferimento ai principi costituzionali, al codice civile, alle più importanti leggi speciali, tenendo conto del ruolo svolto dalla giurisprudenza nell'interpretazione della legge e nella creazione del diritto. Particolare attenzione viene data ai temi di rilevante interesse economico.

-

66707 DIRITTO PUBBLICO IUS/09 6 6 CFU DI BASE Giuridico
L'insegnamento verte su tutte le parti del diritto pubblico, cioè diritto costituzionale e i principali aspetti del diritto amministrativo; particolare attenzione verrà data alle tematiche di interesse economico

-

41126 MICROECONOMIA SECS-P/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

-

41138 MATEMATICA GENERALE SECS-S/06 9 9 CFU DI BASE Statistico-Matematico
 L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati negli altri insegnamenti erogati dal Dipartimento di Economia a livello di lauree triennali.

-

71957 STORIA ECONOMICA SECS-P/12 6 6 CFU DI BASE Economico
L’insegnamento fornisce un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico internazionale a partire dalla Rivoluzione industriale, focalizzandosi su alcune tematiche centrali quali popolazione, agricoltura, commercio internazionale, industria e finanza.

-

55648 MACROECONOMIA SECS-P/01 6 6 CFU DI BASE Economico
L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41126 MICROECONOMIA

9 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60047 ENGLISH FOR BUSINESS & ECONOMICS L-LIN/12 9 9 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L'insegnamento ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

-

 

5 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60031 IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE INF/01 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano competenze di base relative all'applicazione di fogli elettronici, con particolare riferimento a problemi economici e finanziari, all'uso di software di editing per la stesura di testi e all' impiego di software dedicato per il supporto alle presentazioni

-

 

2° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60065 MATEMATICA FINANZIARIA SECS-S/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
L'insegnamento si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni finanziarie, cioè di operazioni di scambio aventi per oggetto importi monetari esigibili a scadenze diverse. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41138 MATEMATICA GENERALE
60024 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. L'insegnamento si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
60076 RAGIONERIA GENERALE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L'insegnamento mira a fornire la base teorica e le competenze applicative per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
66704 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI B SECS-P/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base del sistema finanziario e delle modalità attraverso il quale esso è in grado di soddisfare i principali bisogni finanziari, ossia il bisogno di investimento, di finanziamento, di pagamento, previdenziale e di gestione dei rischi. A questo fine l'insegnamento illustra la struttura e le funzioni svolte dal sistema finanziario e dalle istituzioni che operano al suo interno -intermediari e mercati finanziari-, il relativo quadro regolamentare, nonché le caratteristiche degli strumenti e dei servizi offerti alle famiglie e alle imprese. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
60065 MATEMATICA FINANZIARIA
59823 DIRITTO COMMERCIALE IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L'insegnamento si propone i seguenti obiettivi: fornire una conoscenza sufficientemente ampia e approfondita dei profili istituzionali della materia; impostare uno studio in chiave critica, che sappia tenere conto dell'apporto della dottrina e della giurisprudenza, avendo sempre presenti le realtà molteplici in cui operano gli istituti del diritto commerciale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
66707 DIRITTO PUBBLICO
60083 STATISTICA 1 SECS-S/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva e inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva univariata e bivariata ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’inferenza statistica - affronta le tematiche fondamentali del campionamento e dell’inferenza, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41138 MATEMATICA GENERALE

9 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60047 ENGLISH FOR BUSINESS & ECONOMICS L-LIN/12 9 9 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L'insegnamento ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

-

 

5 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60031 IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE INF/01 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano competenze di base relative all'applicazione di fogli elettronici, con particolare riferimento a problemi economici e finanziari, all'uso di software di editing per la stesura di testi e all' impiego di software dedicato per il supporto alle presentazioni

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
84492 DIRITTO PRIVATO PER L'IMPRESA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni temi che sono di particolare interesse nell'attività di impresa, per fornire agli studenti elementi di conoscenza ulteriori rispetto a quelli di base che formano oggetto del programma di istituzioni di diritto privato. Gli argomenti principali sono i contratti comunemente utilizzati dall'imprenditore, i titoli di credito e la disciplina privatistica della concorrenza. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gli altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua. Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente una conoscenza base della lingua cinese moderna e di dargli gli strumenti necessari per la comprensione degli aspetti fondamentali della cultura cinese, tra tradizione e modernità e prepararlo alla gestione di relazioni interculturali ed interaziendali con la Cina.

-

105154 GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per la raccolta di dati primari e secondari, l'organizzazione e, laddove necessario, la trasformazione degli stessi ai fini della data visualization, quale supporto per lo sviluppo di analisi e report riguardanti dati di contenuto economico-aziendale, da predisporre sulla scorta delle conoscenze maturate durante il proprio percorso di studio Insegnamenti obbligatori propedeutici
60031 IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE
109495 LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce gli studenti all’utilizzo di R per la gestione e l’analisi dei dati. Al termine gli studenti saranno in grado di importare i dati in R, di predisporli per la successiva analisi, di costruire grafici e di analizzarli mediante le principali tecniche di statistica descrittiva

-

107499 LABORATORIO DI AUTOSVILUPPO E AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DELLE COMPETENZE ABILITANTI (LIFE, DIGITAL E SOFT SKILLS), 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

80472 LABORATORIO DI E-BUSINESS 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il laboratorio si propone di esplorare i modelli di business fondati sulle tecnologie Internet-based nonchè di analizzare potenzialità e problematiche derivanti dall'integrazione degli strumenti internet-based nelle attività e nei processi delle imprese. Insegnamenti obbligatori propedeutici
60024 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di conoscere il linguaggio nel contesto della cultura francese, in relazione a tematiche economiche contemporanee. In un primo tempo, l’obiettivo dell'insegnamento è di completare e di approfondire la conoscenza scritta e orale della Lingua Francese e, in un secondo tempo, di studiare il lessico economico-commerciale attraverso l’ascolto, la lettura, la comprensione e il commento di documenti relativi al mondo dell’Impresa. I contenuti didattici consentono l’arricchimento e il consolidamento della competenza linguistica dello studente che sarà in grado di produrre in modo autonomo e in un contesto attuale, un testo scritto e un discorso orale in Lingua Francese.

-

24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce lo studente allo studio della lingua spagnola contestualizzandola nell’area di specialità delle scienze economico-sociali attraverso metodologie di carattere interattivo-comunicativo, che mirano a sviluppare le competenze essenziali per districarsi soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare, in ambito d’impresa. L'insegnamento si prefigge l'acquisizione -per i principianti- nonché l’approfondimento successivo –anche per chi ha già delle conoscenze pregresse- delle strutture morfosintattiche fondamentali dello spagnolo e del lessico economico-commerciale, onde avviare sia alla comprensione e al commento di testi su tematiche di attualità, inerenti al campo di specializzazione, che a una produzione scritta e orale consona a una competenza comunicativa di livello B1.

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento di lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza L'insegnamento è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti. L'insegnamento specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere i principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti

-

49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

-

81173 STUDY TOUR/STUDIENREISE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha come obiettivi principali: Migliorare non solo le competenze linguistiche degli studenti coinvolti, ma anche le nozioni interculturali, avvicinando le due realtà studentesche, in modo da promuoverne nei semestri seguenti la mobilità, possono partecipare sia gli studenti di laurea triennale che magistrale.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

109392 TIROCINIO LAUREE TRIENNALI DA 9 CFU 9 9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

 

3° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
63720 CONTROLLO DI GESTIONE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L'insegnamento si propone lo studio del sistema di programmazione e di controllo della gestione e fornisce un quadro di conoscenze teoriche e metodologiche a supporto del management per la formulazione di decisioni a carattere operativo e per orientare la gestione nel breve periodo, ma in una logica prospettica di durevole economicità. I meccanismi del sistema di controllo recepiscono le indicazioni provenienti dal piano aziendale e le traducono in obiettivi da assegnare alle diverse unità organizzative. L'insegnamento si articola in tre parti: - la prima approfondisce le modalità di determinazione e l'analisi dei flussi finanziari (rendiconto finanziario) e, più in generale, dell’analisi di bilancio. - la seconda si concentra sugli aspetti teorici dei sistemi di pianificazione e controllo, focalizzandosi quindi sul sistema informativo e sugli strumenti di misurazione e controllo a supporto delle decisioni aziendali; - la terza parte affrontata le tematiche del budget, dell’analisi degli scostamenti e del reporting alla luce dei legami che intercorrono tra le azioni del presente e le prospettive del futuro. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
60076 RAGIONERIA GENERALE
63717 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 SECS-P/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
64372 MARKETING SECS-P/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
63727 PROVA FINALE LT 270 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad apposita Commissione, di un elaborato teorico e/o applicativo, svolto su un tema concordato con il docente esaminatore e attinente agli interessi e alle esperienze (es. tirocinio, Erasmus) dello studente, purché afferente ad un insegnamento presente nel piano di studi dello studente.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64452 POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU SECS-P/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realtà economica Insegnamenti obbligatori propedeutici
41126 MICROECONOMIA
55648 MACROECONOMIA
64836 SCIENZA DELLE FINANZE - ECONOMIA DELLA TASSAZIONE SECS-P/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento è volto ad analizzare le modalità di intervento pubblico nel sistema economico attraverso lo studio dei principali strumenti fiscali e di spesa pubblica. L'obiettivo è quello di interpretare le problematiche inerenti all’attività economica pubblica applicando gli strumenti dell’economia del benessere per valutare l’efficienza e l’equità dell’intervento pubblico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41126 MICROECONOMIA
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64800 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L'insegnamento si propone di fornire un quadro complessivo dei mutamenti in atto nello scenario mondiale e dei processi di internazionalizzazione delle imprese, focalizzandone le logiche strategiche. In questo ambito vengono approfonditi i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione e le politiche di marketing internazionale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
64804 FINANZA AZIENDALE SECS-P/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L'insegnamento si propone lo sviluppo dei contenuti istituzionali relativi ai compiti della funzione finanza all'interno della gestione aziendale, con un taglio attento sia ai più recenti sviluppi della teoria sia agli aspetti operativi ed applicativi. Vengono, in particolare, sviluppati i processi di analisi finanziaria, i criteri e le metodologie di valutazione degli investimenti aziendali ed i criteri legati alle scelte di finanziamento e ai processi di definizione del piano finanziario di copertura degli impieghi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41125 ECONOMIA AZIENDALE
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
63734 DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base del diritto sindacale e del diritto del rapporto individuale di lavoro nel settore privato ed al contempo di fornire gli strumenti interpretativi indispensabili per la comprensione delle dinamiche che interessano nel nostro paese il mondo del lavoro, con un approccio metodologico che consenta il successivo autonomo aggiornamento di una materia in continua evoluzione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
66707 DIRITTO PUBBLICO
63725 DIRITTO TRIBUTARIO 270 IUS/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L'insegnamento è orientato a fornire un quadro dei problemi generali della disciplina e dei lineamenti fondamentali dell’ordinamento tributario italiano. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
66707 DIRITTO PUBBLICO
 

12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
84492 DIRITTO PRIVATO PER L'IMPRESA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni temi che sono di particolare interesse nell'attività di impresa, per fornire agli studenti elementi di conoscenza ulteriori rispetto a quelli di base che formano oggetto del programma di istituzioni di diritto privato. Gli argomenti principali sono i contratti comunemente utilizzati dall'imprenditore, i titoli di credito e la disciplina privatistica della concorrenza. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gli altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua. Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente una conoscenza base della lingua cinese moderna e di dargli gli strumenti necessari per la comprensione degli aspetti fondamentali della cultura cinese, tra tradizione e modernità e prepararlo alla gestione di relazioni interculturali ed interaziendali con la Cina.

-

105154 GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per la raccolta di dati primari e secondari, l'organizzazione e, laddove necessario, la trasformazione degli stessi ai fini della data visualization, quale supporto per lo sviluppo di analisi e report riguardanti dati di contenuto economico-aziendale, da predisporre sulla scorta delle conoscenze maturate durante il proprio percorso di studio Insegnamenti obbligatori propedeutici
60031 IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE
109495 LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce gli studenti all’utilizzo di R per la gestione e l’analisi dei dati. Al termine gli studenti saranno in grado di importare i dati in R, di predisporli per la successiva analisi, di costruire grafici e di analizzarli mediante le principali tecniche di statistica descrittiva

-

107499 LABORATORIO DI AUTOSVILUPPO E AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DELLE COMPETENZE ABILITANTI (LIFE, DIGITAL E SOFT SKILLS), 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

80472 LABORATORIO DI E-BUSINESS 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il laboratorio si propone di esplorare i modelli di business fondati sulle tecnologie Internet-based nonchè di analizzare potenzialità e problematiche derivanti dall'integrazione degli strumenti internet-based nelle attività e nei processi delle imprese. Insegnamenti obbligatori propedeutici
60024 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di conoscere il linguaggio nel contesto della cultura francese, in relazione a tematiche economiche contemporanee. In un primo tempo, l’obiettivo dell'insegnamento è di completare e di approfondire la conoscenza scritta e orale della Lingua Francese e, in un secondo tempo, di studiare il lessico economico-commerciale attraverso l’ascolto, la lettura, la comprensione e il commento di documenti relativi al mondo dell’Impresa. I contenuti didattici consentono l’arricchimento e il consolidamento della competenza linguistica dello studente che sarà in grado di produrre in modo autonomo e in un contesto attuale, un testo scritto e un discorso orale in Lingua Francese.

-

24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce lo studente allo studio della lingua spagnola contestualizzandola nell’area di specialità delle scienze economico-sociali attraverso metodologie di carattere interattivo-comunicativo, che mirano a sviluppare le competenze essenziali per districarsi soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare, in ambito d’impresa. L'insegnamento si prefigge l'acquisizione -per i principianti- nonché l’approfondimento successivo –anche per chi ha già delle conoscenze pregresse- delle strutture morfosintattiche fondamentali dello spagnolo e del lessico economico-commerciale, onde avviare sia alla comprensione e al commento di testi su tematiche di attualità, inerenti al campo di specializzazione, che a una produzione scritta e orale consona a una competenza comunicativa di livello B1.

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento di lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza L'insegnamento è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti. L'insegnamento specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere i principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti

-

49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

-

81173 STUDY TOUR/STUDIENREISE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha come obiettivi principali: Migliorare non solo le competenze linguistiche degli studenti coinvolti, ma anche le nozioni interculturali, avvicinando le due realtà studentesche, in modo da promuoverne nei semestri seguenti la mobilità, possono partecipare sia gli studenti di laurea triennale che magistrale.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

109392 TIROCINIO LAUREE TRIENNALI DA 9 CFU 9 9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

 

Per ulteriori scelte utili ad acquisire i 12 cfu "A scelta dello studente" consulta il Manifesto degli studi