PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8711 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI (classe LM-87)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI (classe LM-87)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8711/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55800 DIRITTO REGIONALE (CORSO AVANZATO) IUS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"Studio approfondito dell'organizzazione costituzionale e amministrativa delle autonomie territoriali, con particolare riferimento al loro sviluppo e alle prospettive di riforma, alle fonti locali, alle interazioni con l'apparato centrale e gli organismi comunitari, alla finanza locale, nonché al loro ruolo nella complessiva forma di Stato e di governo."

-

60910 DIRITTO AMMINISTRATIVO IUS/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche
Il corso si propone di approfondire i principi del diritto amministrativo con particolare riferimento all'organizzazione della P.A., nonché di illustrare quest’ultima nei suoi aspetti di carattere generale e nella sua disciplina positiva e giurisprudenziale, anche con riferimento alle tematiche del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni, dei beni pubblici e delle finanze.

-

83952 SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA SPS/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologiche e di Servizio Sociale
Il corso si prefigge di fornire una conoscenza approfondita delle trasformazioni della famiglia contemporanea

-

55881 TIROCINIO 12 12 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Gli obiettivi da perseguire si riferiscono all' acquisizione delle metodologie di gestione dei serivizi sociali

-

84321 DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche
Il corso si propone di fornire un’adeguata conoscenza della disciplina del diritto del lavoro (principalmente la disciplina del rapporto di lavoro, con i necessari riferimenti alle regole del mercato del lavoro). Al fine di venire incontro alle specifiche future esigenze lavorative degli studenti, il corso si articola in una prima parte istituzionale, destinata all’approfondimento degli istituti di base della materia, e una seconda parte monografica nel corso della quale verranno approfonditi temi più specifici, che possono variare di anno in anno, quali il mobbing e il danno alla persona, la disciplina del collocamento dei lavoratori disabili e la tutela antidiscriminatoria, il lavoro carcerario, il lavoro nelle imprese e nelle cooperative sociali.

-

27505 PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SPS/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologiche e di Servizio Sociale
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze sulle politiche sociali in generale e su settori specifici; introdurre alla progettazione europea; approfondire i concetti di programmazione e progettazione e gli approcci alla progettazione; far conoscere le fasi della progettazione; approfondire i concetti di fattibilità e sostenibilità. Una parte del corso sarà dedicata alla presentazione di alcuni progetti sviluppati a livello locale, nazionale e transnazionale. Gli studenti saranno inoltre impegnati in una esercitazione guidata che ha come obiettivo l’elaborazione in piccolo gruppo di una proposta progettuale su un tema assegnato.

-

83953 PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psico-Pedagogiche, Antropologiche e Filosofiche
Saranno indagate le diverse concezioni epistemologiche di organizzazione e le connesse categorie di analisi organizzativa. Si analizzerà la specificità delle dimensioni delle organizzazioni di servizio. Si approfondiranno le diverse forme di consulenza organizzativa e il contributo della psicosociologia.

-

2° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
86942 SOCIOLOGIA GIURIDICA E DELLA DEVIANZA SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscere e orientarsi in maniera critica rispetto ai principali paradigmi di descrizione sociologica della devianza e della criminalità, così come con riferimento ai dispositivi di controllo sociale.

-

55809 BIOETICA SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psico-Pedagogiche, Antropologiche e Filosofiche
Il corso intende approfondire alcune specifiche questioni bioetiche distinguendo la valenza morale da quella giuridica.

-

57416 ANTROPOLOGIA E MEDIAZIONE CULTURALE M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psico-Pedagogiche, Antropologiche e Filosofiche
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei concetti chiave della disciplina antropologica, delle sue metodologie e dei principali ambiti in cui essa si declina. Particolare attenzione verrà riservata al contributo del sapere antropologico all'analisi dei processi di mediazione interculturale e agli ambiti di intervento degli assistenti sociali.

-

27506 TECNICHE DI ANALISI DEI SERVIZI SOCIALI E ACCREDITAMENTO SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologiche e di Servizio Sociale
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche sulle tecniche di analisi e di valutazione dei servizi, in particolare sulla valutazione all'interno della dimensione dei servizi e delle attività sociali, offrendo anche una panoramica di casi di studio reali. Ha altresì l'obiettivo di fornire conoscenze di base in ordine ad altre attività correlate alla valutazione: monitoraggio, certificazione di qualità e, in particolare, sull’accreditamento. Le esercitazioni, i lavori di gruppo e tutte le modalità didattiche di tipo partecipativo hanno l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per impostare e sviluppare progetti di analisi e valutazione.

-

86606 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
discussione di un elaborato scritto

-

109536 ECONOMIA DELLA SALUTE E DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI SECS-P/03 12

-

  106888 - MODULO 1 ECONOMIA DELLA SALUTE SECS-P/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Politiche, Economiche e Statistiche
L’insegnamento è volto a fornire agli studenti gli strumenti essenziali per comprendere, analizzare e confrontare le caratteristiche dei sistemi sanitari e le principali politiche sanitarie adottate a livello regionale, nazionale e internazionale. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di valutare criticamente le diverse tipologie di intervento pubblico in ambito sanitario utilizzando strumenti di analisi idonei ad effettuare scelte consapevoli, in una logica di interesse collettivo ed in una prospettiva di equità e sostenibilità. Verrà dedicata particolare attenzione ai seguenti temi: governance, invecchiamento demografico, cronicità, salute e disuguaglianze, Health Technology Assessment.

-

  106889 - MODULO 2 POLITICHE SOCIALI, WELFARE STATE E TERZO SETTORE SECS-P/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Politiche, Economiche e Statistiche
L’insegnamento è volto a fornire le basi concettuali e metodologiche per analizzare le politiche sociali e di welfare nelle società contemporanee con un’attenzione particolare alle sfide che si porranno nei prossimi decenni. Il corso approfondirà il tema della povertà, dell’esclusione sociale e delle disuguaglianze socio-economiche con l’obiettivo di individuare gli strumenti di contrasto più efficaci valutando criticamente la loro compatibilità con il miglior utilizzo delle risorse. Un focus particolare sarà dedicato ai seguenti temi: sistemi di welfare state; federalismo fiscale; strumenti di selezione dei beneficiari delle politiche pubbliche (ISEE); beni e servizi pubblici locali; Terzo Settore.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA