PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8732 INGEGNERIA ELETTRONICA (classe LM-29)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA ELETTRONICA (classe LM-29)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8732/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2023/2024)

Comune ai curricula: PERVASIVE INTELLIGENCE - GE ELECTRONIC SYSTEMS - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72306 CYBER PHYSICAL SYSTEMS ING-INF/01 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso intende fornire un’introduzione all’analisi e alla progettazione di sistemi cyberphysical system. Questo comprende i processi sincroni e asincroni, i requisiti di safety e liveness, e i sistemi dinamici e temporizzati. Il corso riprende e sviluppa nozioni di calcolo delle probabilità e statistica e sviluppa semplici applicazioni di intelligenza artificiale per la collective intelligence.

-

106771 DIGITAL INTEGRATED ELECT. SYST ING-INF/01 10

-

  106772 - INTEGRATED ELECTRONICS ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge lo scopo di fornire conoscenze e competenze relative ai dispositivi e ai circuiti microelettronici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare celle base per circuiti in tecnologia microelettronica (in particolare CMOS), partendo dalle specifiche funzionali e comportamentali.

-

  106773 - DIGITAL SYSTEMS ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e sviluppare competenze anche di tipo progettuale in relazione ai seguenti argomenti: architetture di sistemi elettronici integrati, metodologie di specifica, descrizione e sintesi automatica, flusso top-down, metodologie di verifica e simulazione, linguaggi di descrizione dell'hardware e metodologie di test.

-

80640 SOFT SKILLS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire conoscenze sulle competenze trasversali e di metalivello richiesta ai professionisti dai contesti organizzativi complessi che caratterizzano il mondo del lavoro.

-

86950 CYBER SECURITY ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
L'insegnamento ha l'obiettivo primario di aumentare la consapevolezza dei discenti sulle varie tematiche legate alla Computer security, con particolare riferimento agli aspetti di implementazione elettronica e casi applicativi moderni. Un obiettivo scientifico è fornire le basi concettuali, matematiche e algoritmiche per analizzare le moderne tecniche di protezione delle comunicazioni e dei dati. A queste finalità si associa un obiettivo culturale, per sensibilizzare e rendere i discenti proattivi nella applicazione e diffusione di una cultura della sicurezza, anche legata alla protezione di Infrastrutture Critiche, per elevare il livello di security del contesto Paese.

-

106769 ADVANCED ELECTROMAGNETICS ENGINEERING ING-INF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
L'insegnamento si propone di fornire competenze elettromagnetiche avanzate, che riguardano la caratterizzazione di sistemi a microonde, la propagazione elettromagnetica in presenza di strutture complesse ed i metodi numerici in elettromagnetismo. Tali contenuti didattici sono discussi, oltre che da un punto di vista teorico, anche con riferimento ad alcuni esempi applicativi in ambito civile/industriale/biomedicale.

-

106775 MICROELECTRONICS AND SENSORS ING-INF/01 10

-

  106786 - MICROELECTRONICS ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge lo scopo di sviluppare conoscenze e competenze relative ai dispositivi elettronici ed alla microelettronica.

-

  106787 - SENSORS ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si propone di introdurre le conoscenze essenziali per comprendere il funzionamento dei sensori e gli aspetti fondamentali alla base della impostazione e interpretazione di una misura.

-

72317 COMPUTER GRAPHICS ARCH.- GAMES AND SIMULATION ING-INF/01 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
l'insegnamento si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e sviluppare competenze in relazione ai seguenti argomenti: computer grafica per serious games, mondi virtuali, simulazioni, edutainment.

-

106778 APPLIED MATHEMATICAL MODELLING AND MACHINE LEARNING 10

-

  106779 - APPLIED MATHEMATICAL MODELLING ING-IND/31 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo primario dell'insegnamento è presentare i fondamenti teorici per formulare modelli a partire da dati sperimentali. Vengono fornite conoscenze di base nell'ambito dei modelli matematici, del calcolo numerico, della regolarizzazione e della simulazione numerica di sistemi dinamici. L'insegnamento fornisce inoltre le nozioni fondamentali circa la classificazione dei dati e il calcolo variazionale.

-

  106788 - MACHINE LEARNING ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre le competenze necessarie per comprendere ed utilizzare i più importanti paradigmi di Machine Learning. Il percorso formativo si svilupperà lungo due direttrici principali. La prima direttrice è basata sulla didattica frontale e persegue lo scopo di analizzare gli aspetti teorici che stanno alla base di paradigmi quali le reti neurali a singolo strato, il Deep Learning, i modelli di apprendimento basati su kernel, i metodi di clustering e gli alberi decisionali. La seconda direttrice è basata su esercitazioni pratiche e persegue lo scopo di coinvolgere lo studente nei processi implementativi. Nel complesso, le modalità didattiche saranno strutturate in modo da trasmettere allo studente non solo competenze teoriche sui modelli basati su Machine Learning, ma anche gli strumenti pratici per implementare tali modelli su microprocessore e GPU.

-

2° anno (coorte 2023/2024)

ELECTRONIC SYSTEMS - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
101715 ELECTRONIC SENSING SYSTEMS ING-INF/01 10

-

  84506 - MICROCIRCUITS DESIGN ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze relative alla progettazione di circuiti integrati digitali. In particolare, nella prima fase del corso, vengono fornite agli studenti le conoscenze di base relative a tutte le macrofasi della progettazione, dalla definizione dei requisiti alla produzione in serie.Il corso si concentra poi in dettaglio sui seguenti aspetti: 1) progettazione delle parti fondamentali di un circuito integrato digitale come il control path e il data path. 2) verifica funzionale in fase di front end della progettazione di un circuito integrato digitale mediante tecniche allo stato dell'arte utilizzate in ambito industriale

-

  101716 - SENSING SYSTEMS ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso intende aiutare lo studente a sviluppare una critica forma mentis nell’affrontare lo studio dei sistemi elettronici basati su sensori, attraverso un approccio metodologico che riguardi più scale dimensionali, a partire dalla fisica e dalla struttura microscopica dei materiali per arrivare al comportamento macroscopico di microsistemi e di strutture complesse per la sensoristica. Il caso studio della sensoristica tattile, in un'ampia gamma di applicazioni in settori all'avanguardia come la Robotica soft, il monitoraggio della Salute, le interfacce (bioelettroniche) uomo-macchina e la protesica, verrà impiegato come modello per lo studio di sensori integrati in sistemi di sensing in cui elettronica e meccanica sono inscindibilmente legate nel determinare la risposta del sensore allo stimolo esterno. Ciò è stato pensato con lo scopo di fornire allo studente alcuni strumenti concreti per la progettazione, modellazione e caratterizzazione di tali sistemi.

-

106800 THESIS 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

60172 ORIENTATION WORKSHOPS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire orientamento al mondo del lavoro tramite seminari tenuti da esponenti del mondo industriale locale e nazionale.

-

106781 NONLINEAR DYNAMICS AND POWER MANAGEMENT ING-IND/31 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti utili all’analisi, alla modellistica, alla simulazione e al progetto di sistemi dinamici non lineari, anche switching, con particolare attenzione agli oscillatori circuitali e ai circuiti per power management, in particolare ai convertitori di tipo switching.

-

106783 CIRCUITS AND SYSTEMS FOR TELECOMMUNICATION 10

-

  106782 - RADIO-FREQUENCY AND MICROWAVE CIRCUITS ING-INF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso descrive il funzionamento di circuiti a parametri distribuiti che operano a radiofrequenze e microonde.

-

  106784 - ELECTRONIC SYSTEMS FOR TELECOMMUNICATION ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali riguardanti l'analisi e la progettazione di circuiti e sistemi a radiofrequenza. A partire da un richiamo delle conoscenze di base necessarie, presenta una trattazione sistematica dei circuiti elettronici caratteristici di tali sistemi e conduce lo studente a sviluppare capacità di progettazione e di verifica funzionale di ricetrasmettitori e circuiti RF.

-

111106 SYSTEM IDENTIFICATION ING-INF/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The goal of the course is to provide methodologies and tools for designing systems’ models to be used for control, estimation, diagnosis, prediction, etc.Different identification methods are considered, both in a “black box” context (where the structure of the system is unknown), as well as in a “grey box” (uncertainty on parameters) one.Methods are provided for choosing the complexity of the models, for determining the values of their parameters, and to validate them.Moreover, state estimation problems are addressed and their connections with control and identification are considered.

-

Lo studente deve conseguire anche 10 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2023/2024)

PERVASIVE INTELLIGENCE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
108729 EDGE COMPUTING & PERVASIVE ELECTRONICS 10

-

  106802 - EDGE COMPUTING ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali di edge computing, con particolare attenzione alla programmazione avanzata di microcontrollori. Gli argomenti trattati riguardano la conversione analogico-digitale, i protocolli di comunicazione, l’utilizzo di schede dedicate (es. MEMS), i sistemi operativi embedded. Ogni argomento è trattato attraverso numerosi esempi ed esercizi.

-

  108730 - PERVASIVE ELECTRONICS ING-INF/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo studente che abbia seguito con profitto l’insegnamento di “Pervasive Electronics” sarà in grado di progettare, creare e verificare il funzionamento di un sistema elettronico pervasivo, utilizzando tecniche di programmazione orientate agli oggetti con particolare al linguaggio di programmazione Java e ai dispositivi Android

-

108717 ADVANCED MACHINE LEARNING & MACHINE LEARNING FOR AUTOMATED DRIVING 10

-

  101804 - DEEP LEARNING INF/01 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Imparare ad utilizzare algoritmi di Deep Learning, dagli approcci più classici a quelli allo stato dell’arte, con particolare attenzione ai modelli, agli aspetti metodologici e a quelli computazionali.

-

  108716 - MACHINE LEARNING FOR AUTOMATED DRIVING ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
L'insegnamento intende introdurre lo studente alle tecniche fondamentali di machine learning usate nella guida automatica, con particolare attenzione all'aspetto della percezione. Lo studente sarà stimolato a sviluppare capacità analitiche e progettuali anche attraverso la realizzazione di un elaborato su un caso d'uso reale.

-

98216 AUTONOMOUS AGENTS IN GAMES ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso fornisce metodologie e strumenti per lo sviluppo di sistemi software, secondo criteri di elevata efficienza e produttività. Viene offerta una panoramica generale sui sistemi multimediali e sulla modalità di interazione con gli utenti. Sono anche offerti elementi di programmazione di videogiochi e simulazione.

-

106800 THESIS 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

86960 COGNITIVE DATA FUSION ING-INF/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo formativo di questo modulo è di fornire agli studenti conoscenze e capacità relative alla elaborazione di dati e segnali provenienti da sensori eterogenei acquisiti da sistemi autonomi e semiautonomi. Verranno descritte teorie e metodi di apprendimento automatico (machine learning) incrementale finalizzati alla definizione ed utilizzo di modelli generativi Bayesiani. Lo studente acquisrà capacità relative alla messa in opera di soluzioni basata su tali modelli a problemi applicativi come la guida autonoma e la progettazione di sistemi cognitivi di agenti intelligenti. Inoltre imparerà ad applicare le tecniche studiate mediante programmazione (in Matlab e C) nel contesto di attività di laboratorio.

-

60172 ORIENTATION WORKSHOPS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire orientamento al mondo del lavoro tramite seminari tenuti da esponenti del mondo industriale locale e nazionale.

-

Lo studente deve conseguire anche 10 CFU A SCELTA