PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA in 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (classe L-24)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (classe L-24)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8751
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 12 12 CFU DI BASE Fondamenti della Psicologia
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche

-

55975 PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 12 12 CFU DI BASE Fondamenti della Psicologia
Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci. Fornire gli elementi metodologici e statistici di base utili alla comprensione e progettazione di ricerche sperimentali e/o applicative in ambito psicologico.

-

55981 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina, analizzare i principali processi rispetto alla percezione sociale e alla costruzione del Sé. Introdurre alla comprensione dei processi di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e i gruppi. Approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina anche attraverso l'analisi di ricerche classiche della psicologia sociale

-

55989 PEDAGOGIA GENERALE M-PED/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Il corso, si propone il conseguimento delle conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della scienza generale dell’educazione e della formazione dell’uomo, movendo dalla sua struttura scientifica e dagli oggetti di studio. Riferimento specifico si pone alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi. La complessità della professione educativa viene rispecchiata dalla struttura di ricerca, critica, logica, discorso e linguaggio della Pedagogia. L’attenzione si proietta sia sulle dinamiche educative e formative, diseducative e deformanti, analizzandole fin dalle origini storico-etimologiche, sia sulle categorie dell’umano in formazione, sia sugli ambienti educativi propri del mondo contemporaneo.

-

67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA M-PSI/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è orientato a fornire allo studente le principali nozioni riguardo al sistema nervoso. Saranno descritte le componenti anatomiche fondamentali del sistema nervoso centrale e periferico, dal neurone sino alla descrizione delle organizzazioni anatomiche funzionali più complesse che sono alla base del funzionamento cognitivo ed emotivo . Verranno inoltre forniti cenni relativi alle patologie cerebrali

-

55988 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 4 4 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Acquisire adeguate abilità in forma scritta ed orale attraverso la frequenza di laboratori affiancati alle lezioni di lingua, per la trasmissione e la comprensione di contenuti specifici nell'ambito delle scienze e tecniche psicologiche.

-

94692 FILOSOFIA DELLA MENTE M-FIL/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione filosofica contemporanea sulla mente umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, in particolare quelle riguardanti i presupposti concettuali della ricerca psicologica, e di utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide.

-

2° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67252 PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST M-PSI/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali della misurazione di variabili psicologiche. L’obiettivo principale è l’acquisizione della metodologia e delle tecniche statistiche necessarie per un adeguato sviluppo di un test psicologico e per la verifica della sua validità e attendibilità. Particolare attenzione viene dedicata alla formulazione delle domande e delle prove che compongono il test, alla statistica descrittiva e inferenziale, all’analisi di correlazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55975 PSICOLOGIA GENERALE
110999 ABILITA' INFORMATICHE 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Il corso fornisce i concetti di base dell’informatica e gli strumenti per valutare correttamente le possibilità applicative dei calcolatori e degli strumenti informatici nella pratica quotidiana della professione.

-

111000 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione della relazione tra soggetto, organizzazione e evoluzioni degli scenari lavorativi. Sviluppare capacità di osservare i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera. Promuovere un primo contatto con dispositivi metodologico strumentali utili al lavoro professionale con persone e gruppi nei contesti organizzativi Insegnamenti obbligatori propedeutici
55975 PSICOLOGIA GENERALE
55993 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche. Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi; conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55975 PSICOLOGIA GENERALE
55995 PSICOLOGIA DINAMICA M-PSI/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
Presentare le tappe dello sviluppo emotivo-affettivo, analizzando i principali quadri teorici della disciplina, il loro sviluppo storico e i modelli attualmente più accreditati. Individuare i collegamenti con i quadri psicopatologici, il concetto di normalità e le tante forme dell'adattamento individuale. Collegare i quadri teorici con le tassonomie, il funzionamento individuale e il senso di benessere soggettivo. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55975 PSICOLOGIA GENERALE
55991 SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base in merito allo studio e alla conoscenza dell’organizzazione sociale in una prospettiva fenomenologica e costruttivista. Si presterà particolare attenzione all’intreccio tra le dimensioni micro e macro, alla costruzione sociale delle diseguaglianze, alle tematiche del genere e del corpo connettendo questi argomenti alla riflessione teorica contemporanea.

-

102172 PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Il corso si propone di introdurre i concetti di disabilità, disturbi dello sviluppo, inclusione in rapporto alla loro evoluzione nel tempo; di trattare lo sviluppo atipico nelle sue diverse manifestazioni con riferimento agli studi classici e recenti; di affrontare il tema degli interventi alla luce delle teorie sottostanti e delle evidenze di efficacia. Si farà costante riferimento al ruolo del contesto e alle sue possibili interazioni con le traiettorie evolutive individuali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55975 PSICOLOGIA GENERALE
111024 TPV (TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO) MOD. A 2 2 CFU PER STAGE E TIROCINI Tirocinio pratico-valutativo TPV
a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.

-

111025 TPV (TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO) MOD. B 2 2 CFU PER STAGE E TIROCINI Tirocinio pratico-valutativo TPV
a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.

-

111026 TPV (TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO) MOD. C 2 2 CFU PER STAGE E TIROCINI Tirocinio pratico-valutativo TPV
a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.

-

3° anno (coorte 2023/2024)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
56022 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale in forma scritta, anche redatto in una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano e scelta tra quelle impartite nell'ambito del Corso di Laurea. Lo studente deve dimostrare attraverso tale elaborato la raggiunta capacità di approfondire, guidato da un docente relatore, una tematica specifica tra quelle affrontate nei corsi e/o nel TPV .

-

110998 TPV (TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO) MOD. D 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Tirocinio pratico-valutativo TPV
a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.

-

111001 PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie di intervento con un focus specifico sul paradigma psicodinamico e sulla teoria dell’attaccamento. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione del ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento; al modello dell’analisi della domanda; alle dinamiche della relazione clinica, dall’istituzione del setting alla sua conclusione; alla valutazione psicodinamica e ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based

-

55997 PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza di base degli sviluppi storici ed epistemologici della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive. Obiettivo del corso è, inoltre, quello di :1. Fornire la conoscenza delle architetture neuro- funzionali dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano.2. Far assurgere il livello della descrizione anatomica a quello sovraordinato di spiegazione attraverso la neuroanatomia funzionale e i modelli architettonici dei processi cerebrali normali e patologici. - Prendere atto di come tale conoscenza possa incidere nelle valutazioni cliniche o nei protocolli riabilitativi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55975 PSICOLOGIA GENERALE
67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA
67262 PSICOLOGIA DI COMUNITÀ M-PSI/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Comprendere e acquisire teorie, metodi e valori della psicologia di comunità; conoscere gli effetti delle interazioni della società, delle culture e dei contesti sul benessere psicologico delle persone e della comunità; valutare le strategie utili per potenziare i rapporti tra le persone e i loro setting; pensare ai problemi in termini di prevenzione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55975 PSICOLOGIA GENERALE
55981 PSICOLOGIA SOCIALE
58958 PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi Insegnamenti obbligatori propedeutici
55975 PSICOLOGIA GENERALE
111023 TPV (TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO) MOD. E 1 1 CFU PER STAGE E TIROCINI Tirocinio pratico-valutativo TPV
a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.

-

111028 PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è finalizzato a (1) fornire una conoscenza sui principali contenuti della psicologia dell'educazione, (2) fornire esempi di azioni che possono essere intraprese dallo psicologo che opera nei contesti educativi, (3) stimolare l’acquisizione di competenze utili a operare in contesti educativi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55975 PSICOLOGIA GENERALE

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

Insegnamento Consigliato dal Collegio dei Docenti per inserire fra gli insegnamenti a Scelta dello Studente

394694PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE6 CFUM-FIL/01A SCELTA DELLO STUDENTEITALIANO     

Il corso si        propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi:
-    Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità
-    Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni
-    Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica