PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (classe LM-37LM-38)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE (classe LM-37)

Classe delle lauree magistrali in LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (classe LM-38)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/9265
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE

PIANO DI STUDI

Sede GE - Classe LM-37

1° anno (coorte 2023/2024)

COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55955 ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM) SECS-P/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

-

65272 LINGUISTICA AVANZATA (LM) L-LIN/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie Linguistiche, Filologiche, Comparatistiche e della Traduzione Letteraria
Il corso offre un’introduzione allo studio linguistico della pragmatica e del lessico. Nella prima parte del corso (pragmatica) si analizzeranno le strategie comunicative e le scelte linguistiche dei parlanti in relazione a diverse variabili contestuali, assumendo l’oralità come modalità di base dei diversi tipi di comunicazione, anche in prospettiva interculturale. La seconda parte del corso (lessico) è dedicata alla semantica lessicale, con particolare attenzione per la variazione interlinguistica.

-

65445 ECONOMIA DELLE ATTIVITA' TERZIARIE (LM) SECS-P/06 12 12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso sviluppa le caratteristiche delle industrie del terziario – intensità di capitale e di conoscenza, ruolo dell’innovazione nella creazione di valore aggiunto, struttura dell’offerta e tendenze oligopolistiche – nonché la loro crescente importanza nella struttura economica dei paesi ad alto livello di sviluppo.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55919 LINGUA FRANCESE I (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.

-

55920 LINGUA INGLESE I (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica inglese con particolare riferimento allo sviluppo storico e culturale, e di sviluppare la competenza linguistica ad un livello avanzato, tra il livello C1 e il livello C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55923 LINGUA POLACCA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Il corso del 1° anno mira ad un livello finale tra il B2 (medio generale) e il C1 (medio avanzato), consolidando le competenze linguistico-culturali preacquisite e rafforzando quelle relative all'area professionale (traduzione). La capacità comunicativa consentirà allo studente: di avere una buona padronanza della lingua, tale da consentirgli di interagire e di esprimersi con scioltezza; di capire testi letterari o di carattere specialistico di una certa complessità; di produrre testi chiari su argomenti complessi di vario genere.

-

90257 LINGUA PORTOGHESE I (LM) L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Nozioni approfondite sulla storia della lingua portoghese tra XVI e XVII secolo in relazione alle dinamiche sociali e linguistiche connesse con la diversificazione fra portoghese standard e variante brasiliana, e dunque con il concetto di norma linguistica. Analisi di testi originali del periodo considerato con attenzione alle costanti linguistiche in prospettiva diacronica.

-

55925 LINGUA RUSSA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento ha come scopo quello di promuovere la riflessione teorica sulla specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione grammaticale italiano-russo, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.

-

55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

-

55927 LINGUA SVEDESE I (LM) L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo, e di sviluppare, tramite un ciclo di esercitazioni linguistiche, competenze scritte e orali di livello avanzato.

-

55928 LINGUA TEDESCA I (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla linguistica del testo, all’apprendimento del tedesco come lingua seconda, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua tedesca scritta e orale a un livello avanzato

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
68629 LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA L-LIN/11 6

-

  68630 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1 L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

-

65274 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 6 Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese e/o francofona contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche.

-

  65275 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE MOD.1 L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

-

65277 LETTERATURA E CULTURA INGLESE L-LIN/10 6 I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

  65278 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1 L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

65280 LETTERATURA E CULTURA POLACCA L-LIN/21 6

-

  65281 - LETTERATURA E CULTURA POLACCA MOD.1 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

-

90256 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE (LM) L-LIN/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si pone l'obiettivo di perfezionare le competenze culturali relative ai contesti portoghese, brasiliano e africano di lingua portoghese e di approfondire la riflessione sulle letterature lusofone con particolare attenzione al discorso postcoloniale. In particolare, nel caso portoghese la storia del romanzo novecentesco sarà luogo per interpretare questioni legate al potere, al totalitarismo e all’imperialismo.

-

65283 LETTERATURA E CULTURA RUSSA L-LIN/21 6 L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

  65284 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA MOD.1 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

65287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA L-LIN/05 6 L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

  65288 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA MOD.1 L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

65291 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA L-LIN/13 6

-

  65293 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA MOD.1 L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

65295 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE L-LIN/15 6

-

  65296 - LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE MOD.1 L-LIN/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Avendo come base le competenze acquisite nel triennio, l’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per compiere corrette analisi su diversi aspetti e momenti delle letterature e culture della Scandinavia, partendo da testi di carattere letterario (ma non solo) esaminati anche dal punto di vista delle problematiche traduttive.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC) 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

55868 LINGUA ARABA I L-OR/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso annuale si prefigge come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (Common European Framework) di competenza linguistica a partire dal livello pre-A1. Attraverso il Modulo Teorico e le esercitazioni grammaticali, al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei fondamenti della lingua araba nei suoi aspetti fonologico, morfologico, sintattico e semantico, come pure l’abilità di riconoscere e interpretare le strutture fondamentali dell’arabo scritto antico e moderno. Grazie al supporto di attività mirate all’acquisizione della competenza comunicativa (linguistica, sociolinguistica e pragmatica) di livello A1-A2, al termine del corso lo studente avrà acquisito l’abilità della comprensione e produzione orali in arabo colloquiale (livello A2: “Elementary”), nonché l’abilità della lettura, della scrittura e della traduzione di testi elementari (livello A2: “Elementary”). Al termine del corso annuale, lo studente saprà utilizzare le nozioni teoriche nella pratica linguistica, così come avrà sviluppato una consapevolezza di base della variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.

-

55869 LINGUA FRANCESE I L-LIN/04 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonologici e morfologici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B1. Lo studente avrà inoltre acquisito nozioni e competenze di base relative all’analisi metalinguistica.

-

55870 LINGUA INGLESE I L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
L’insegnamento si propone di cominciare a fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55871 LINGUA POLACCA I L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso è rivolto a principianti assoluti e ha l’obiettivo di permettere una rapida acquisizione delle fondamentali strutture morfosintattiche, funzionali, lessicali e pragmatiche della lingua polacca, nonché favorire lo sviluppo della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana. Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A1 (elementare), onde consentire allo studente di capire e di muoversi in situazioni che richiedono un uso prettamente pratico della lingua. Il tipo di approccio previsto è quello comunicativo, con particolare attenzione allo sviluppo sincronico delle quattro abilità di base: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

-

55872 LINGUA PORTOGHESE I L-LIN/09 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
La disciplina ha come scopo quello di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per acquisire le basi per un corso di traduzione, a partire dalla fonetica, fonologia, storia della lingua portoghese (con le relative varianti europee e brasiliane) e dai rudimenti di stilistica e poetica.

-

55873 LINGUA RUSSA I L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni basilari della linguistica russa, una solida base grammaticale e una conoscenza attiva del lessico e della sintassi. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

-

55874 LINGUA SPAGNOLA I L-LIN/07 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

-

55876 LINGUA SVEDESE I L-LIN/15 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze basilari nell'ambito della linguistica svedese, soffermandosi in particolare sui principi della fonologia e della formazione delle parole. Si prevede inoltre un corso finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese nelle sue strutture fondamentali.

-

55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua tedesca.

-

55950 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

 

1° anno (coorte 2023/2024)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55955 ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM) SECS-P/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

-

65272 LINGUISTICA AVANZATA (LM) L-LIN/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie Linguistiche, Filologiche, Comparatistiche e della Traduzione Letteraria
Il corso offre un’introduzione allo studio linguistico della pragmatica e del lessico. Nella prima parte del corso (pragmatica) si analizzeranno le strategie comunicative e le scelte linguistiche dei parlanti in relazione a diverse variabili contestuali, assumendo l’oralità come modalità di base dei diversi tipi di comunicazione, anche in prospettiva interculturale. La seconda parte del corso (lessico) è dedicata alla semantica lessicale, con particolare attenzione per la variazione interlinguistica.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55919 LINGUA FRANCESE I (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.

-

55920 LINGUA INGLESE I (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica inglese con particolare riferimento allo sviluppo storico e culturale, e di sviluppare la competenza linguistica ad un livello avanzato, tra il livello C1 e il livello C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55925 LINGUA RUSSA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento ha come scopo quello di promuovere la riflessione teorica sulla specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione grammaticale italiano-russo, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.

-

55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

-

55928 LINGUA TEDESCA I (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla linguistica del testo, all’apprendimento del tedesco come lingua seconda, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua tedesca scritta e orale a un livello avanzato

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO E DELLA GLOBALIZZAZIONE (LM) M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Il corso approfondisce le tematiche, attualissime, legate all’incontro tra le culture e all’ibridazione culturale, con particolare riferimento all’America del Sud. Si esamineranno le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. L’idea di fondo è che il meticciato culturale si proponga come un’ideale mediazione tra la omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

65690 GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO M-GGR/01 6

-

  65691 - GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

104501 STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Il corso tratta la vicenda storica del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si evidenzierà la storia del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale ed essenziale dei primi tre secoli della storia nordamericana.

-

80475 STORIA DELL'AMERICA LATINA SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

-

98449 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE M-STO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sull' Europa orientale in età moderna e contemporanea, l'opportunità di confrontarsi con i momenti centrali della storia istituzionale, sociale e culturale di quest'area.

-

106725 STORIA MODERNA M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Il corso si propone di precisare i temi fondamentali della storia moderna attraverso le diverse interpretazioni storiografiche, con una particolare attenzione alla prospettiva globale. Il corso, inoltre, si offre di approfondire i metodi della ricerca storica, nei suoi aspetti concettuali e pratici in rapporto all’analisi delle fonti archivistiche, archeologiche ed iconografiche.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65572 FILOLOGIA GERMANICA LM L-FIL-LET/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie Linguistiche, Filologiche, Comparatistiche e della Traduzione Letteraria
Il corso mira allo sviluppo di efficaci metodologie per una corretta interpretazione di testi attestati nel medioevo germanico in area occidentale e settentrionale.

-

65573 FILOLOGIA ROMANZA LM L-FIL-LET/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie Linguistiche, Filologiche, Comparatistiche e della Traduzione Letteraria
L’insegnamento mira ad approfondire la conoscenza dell'origine ed evoluzione delle lingue romanze (limitatamente all'epoca medievale), delle letterature ad esse collegate, dei testimoni che ne conservano i reperti, del modo e dei metodi per custodire, comprendere ed editare i medesimi.

-

72627 FILOLOGIA SLAVA LM L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie Linguistiche, Filologiche, Comparatistiche e della Traduzione Letteraria
Il corso si propone l’approfondimento di determinate questioni già affrontate nei corsi triennali con particolare attenzione ai testi cirillici dell'area bulgara del corpus paleoslavo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90386 DIDATTICA DELLE LINGUE E NUOVE TECNOLOGIE LM L-LIN/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Indagare la relazione tra tecnologie e apprendimento delle lingue; progettare e sviluppare contenuti multimediali e didattici.

-

65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

 

Parte di insegnamento su più anni
  68630 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1 (parte di 68629 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

-

  65275 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE MOD.1 (parte di 65274 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

-

  65278 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1 (parte di 65277 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

  65284 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA MOD.1 (parte di 65283 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

  65288 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA MOD.1 (parte di 65287 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

  65293 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA MOD.1 (parte di 65291 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

 

1° anno (coorte 2023/2024)

TURISMO CULTURALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55955 ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM) SECS-P/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

-

65272 LINGUISTICA AVANZATA (LM) L-LIN/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie Linguistiche, Filologiche, Comparatistiche e della Traduzione Letteraria
Il corso offre un’introduzione allo studio linguistico della pragmatica e del lessico. Nella prima parte del corso (pragmatica) si analizzeranno le strategie comunicative e le scelte linguistiche dei parlanti in relazione a diverse variabili contestuali, assumendo l’oralità come modalità di base dei diversi tipi di comunicazione, anche in prospettiva interculturale. La seconda parte del corso (lessico) è dedicata alla semantica lessicale, con particolare attenzione per la variazione interlinguistica.

-

65690 GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO M-GGR/01 12

-

  65691 - GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

  65696 - GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.II M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55919 LINGUA FRANCESE I (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.

-

55920 LINGUA INGLESE I (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica inglese con particolare riferimento allo sviluppo storico e culturale, e di sviluppare la competenza linguistica ad un livello avanzato, tra il livello C1 e il livello C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55923 LINGUA POLACCA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Il corso del 1° anno mira ad un livello finale tra il B2 (medio generale) e il C1 (medio avanzato), consolidando le competenze linguistico-culturali preacquisite e rafforzando quelle relative all'area professionale (traduzione). La capacità comunicativa consentirà allo studente: di avere una buona padronanza della lingua, tale da consentirgli di interagire e di esprimersi con scioltezza; di capire testi letterari o di carattere specialistico di una certa complessità; di produrre testi chiari su argomenti complessi di vario genere.

-

90257 LINGUA PORTOGHESE I (LM) L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Nozioni approfondite sulla storia della lingua portoghese tra XVI e XVII secolo in relazione alle dinamiche sociali e linguistiche connesse con la diversificazione fra portoghese standard e variante brasiliana, e dunque con il concetto di norma linguistica. Analisi di testi originali del periodo considerato con attenzione alle costanti linguistiche in prospettiva diacronica.

-

55925 LINGUA RUSSA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento ha come scopo quello di promuovere la riflessione teorica sulla specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione grammaticale italiano-russo, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.

-

55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

-

55927 LINGUA SVEDESE I (LM) L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo, e di sviluppare, tramite un ciclo di esercitazioni linguistiche, competenze scritte e orali di livello avanzato.

-

55928 LINGUA TEDESCA I (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla linguistica del testo, all’apprendimento del tedesco come lingua seconda, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua tedesca scritta e orale a un livello avanzato

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
68629 LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA L-LIN/11 6

-

  68630 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1 L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

-

65274 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 6 Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese e/o francofona contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche.

-

  65275 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE MOD.1 L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

-

65277 LETTERATURA E CULTURA INGLESE L-LIN/10 6 I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

  65278 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1 L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

65280 LETTERATURA E CULTURA POLACCA L-LIN/21 6

-

  65281 - LETTERATURA E CULTURA POLACCA MOD.1 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

-

90256 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE (LM) L-LIN/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si pone l'obiettivo di perfezionare le competenze culturali relative ai contesti portoghese, brasiliano e africano di lingua portoghese e di approfondire la riflessione sulle letterature lusofone con particolare attenzione al discorso postcoloniale. In particolare, nel caso portoghese la storia del romanzo novecentesco sarà luogo per interpretare questioni legate al potere, al totalitarismo e all’imperialismo.

-

65283 LETTERATURA E CULTURA RUSSA L-LIN/21 6 L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

  65284 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA MOD.1 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

65287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA L-LIN/05 6 L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

  65288 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA MOD.1 L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

65291 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA L-LIN/13 6

-

  65293 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA MOD.1 L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

65295 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE L-LIN/15 6

-

  65296 - LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE MOD.1 L-LIN/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Avendo come base le competenze acquisite nel triennio, l’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per compiere corrette analisi su diversi aspetti e momenti delle letterature e culture della Scandinavia, partendo da testi di carattere letterario (ma non solo) esaminati anche dal punto di vista delle problematiche traduttive.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC) 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

55868 LINGUA ARABA I L-OR/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso annuale si prefigge come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (Common European Framework) di competenza linguistica a partire dal livello pre-A1. Attraverso il Modulo Teorico e le esercitazioni grammaticali, al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei fondamenti della lingua araba nei suoi aspetti fonologico, morfologico, sintattico e semantico, come pure l’abilità di riconoscere e interpretare le strutture fondamentali dell’arabo scritto antico e moderno. Grazie al supporto di attività mirate all’acquisizione della competenza comunicativa (linguistica, sociolinguistica e pragmatica) di livello A1-A2, al termine del corso lo studente avrà acquisito l’abilità della comprensione e produzione orali in arabo colloquiale (livello A2: “Elementary”), nonché l’abilità della lettura, della scrittura e della traduzione di testi elementari (livello A2: “Elementary”). Al termine del corso annuale, lo studente saprà utilizzare le nozioni teoriche nella pratica linguistica, così come avrà sviluppato una consapevolezza di base della variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.

-

55869 LINGUA FRANCESE I L-LIN/04 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonologici e morfologici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B1. Lo studente avrà inoltre acquisito nozioni e competenze di base relative all’analisi metalinguistica.

-

55870 LINGUA INGLESE I L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
L’insegnamento si propone di cominciare a fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55871 LINGUA POLACCA I L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso è rivolto a principianti assoluti e ha l’obiettivo di permettere una rapida acquisizione delle fondamentali strutture morfosintattiche, funzionali, lessicali e pragmatiche della lingua polacca, nonché favorire lo sviluppo della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana. Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A1 (elementare), onde consentire allo studente di capire e di muoversi in situazioni che richiedono un uso prettamente pratico della lingua. Il tipo di approccio previsto è quello comunicativo, con particolare attenzione allo sviluppo sincronico delle quattro abilità di base: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

-

55872 LINGUA PORTOGHESE I L-LIN/09 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
La disciplina ha come scopo quello di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per acquisire le basi per un corso di traduzione, a partire dalla fonetica, fonologia, storia della lingua portoghese (con le relative varianti europee e brasiliane) e dai rudimenti di stilistica e poetica.

-

55873 LINGUA RUSSA I L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni basilari della linguistica russa, una solida base grammaticale e una conoscenza attiva del lessico e della sintassi. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

-

55874 LINGUA SPAGNOLA I L-LIN/07 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

-

55876 LINGUA SVEDESE I L-LIN/15 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze basilari nell'ambito della linguistica svedese, soffermandosi in particolare sui principi della fonologia e della formazione delle parole. Si prevede inoltre un corso finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese nelle sue strutture fondamentali.

-

55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua tedesca.

-

55950 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

 

2° anno (coorte 2023/2024)

COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72629 PROVA FINALE 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
24912 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di far comprendere il ruolo e l’importanza dell’Unione europea nella società contemporanea attraverso la conoscenza del processo di integrazione e l’analisi della struttura istituzionale ed il suo funzionamento. La conoscenza dell’Unione europea, tanto nel campo delle relazioni internazionali (multiculturalità e multilinguismo) quanto nazionali (ovvero come il diritto europeo condizioni anche le scelte politiche degli Stati membri), costituisce un indispensabile “valore aggiunto” per essere maggiormente competitivi nel mondo del lavoro.

-

64927 MODULO I INTRODUZIONE ALLA COMPARAZIONE GIURIDICA E AI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI IUS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Modulo di "Sistemi giuridici comparate" (Giurisprudenza)

-

 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61341 LINGUA FRANCESE II (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55919 LINGUA FRANCESE I (LM)
61342 LINGUA INGLESE II (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Il corso di Lingua Inglese 2 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese con particolare riferimento agli aspetti cognitivi e funzionali che sottendono alla costruzione del significato. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello C2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue”. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55920 LINGUA INGLESE I (LM)
61343 LINGUA POLACCA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Il corso del 2° anno si propone di approfondire ulteriormente la conoscenza della lingua polacca in modo da permettere allo studente il raggiungimento del livello C1 (medio avanzato) / C2 (avanzato superiore), anche in ottica di poter superare gli esami di certificazione internazionale presso le competenti autorità ministeriali polacche. Il corso prevede: partecipazione a conversazioni e discussioni su argomenti specialistici di carattere letterario, socio-culturale ed economico-giuridico, lettura critica di testi sia letterari che specialistici, traduzione dall'italiano in polacco ed elaborazione di relazioni scritte in lingua. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55923 LINGUA POLACCA I (LM)
90282 LINGUA PORTOGHESE II (LM) L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
I contenuti didattici saranno orientati all'affinamento delle tecniche traduttive e al consolidamento delle competenze espressive, nonché all'approfondimento della lessicografia e della terminologia specialistica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90257 LINGUA PORTOGHESE I (LM)
61344 LINGUA RUSSA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle questioni teoriche riguardanti la specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione russo-italiano, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55925 LINGUA RUSSA I (LM)
61345 LINGUA SPAGNOLA II (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM)
61346 LINGUA SVEDESE II (LM) L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo, e di sviluppare, tramite un ciclo di esercitazioni linguistiche, competenze scritte e orali di livello avanzato. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55927 LINGUA SVEDESE I (LM)
61347 LINGUA TEDESCA II (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla stilistica, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua scritta e orale a un livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55928 LINGUA TEDESCA I (LM)
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO E DELLA GLOBALIZZAZIONE (LM) M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Il corso approfondisce le tematiche, attualissime, legate all’incontro tra le culture e all’ibridazione culturale, con particolare riferimento all’America del Sud. Si esamineranno le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. L’idea di fondo è che il meticciato culturale si proponga come un’ideale mediazione tra la omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

65690 GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO M-GGR/01 6

-

  65691 - GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

104501 STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Il corso tratta la vicenda storica del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si evidenzierà la storia del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale ed essenziale dei primi tre secoli della storia nordamericana.

-

80475 STORIA DELL'AMERICA LATINA SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

-

98449 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE M-STO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sull' Europa orientale in età moderna e contemporanea, l'opportunità di confrontarsi con i momenti centrali della storia istituzionale, sociale e culturale di quest'area.

-

106725 STORIA MODERNA M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistico-Letterarie, Artistiche, Storiche, Demoetnoantropologiche e Filosofiche
Il corso si propone di precisare i temi fondamentali della storia moderna attraverso le diverse interpretazioni storiografiche, con una particolare attenzione alla prospettiva globale. Il corso, inoltre, si offre di approfondire i metodi della ricerca storica, nei suoi aspetti concettuali e pratici in rapporto all’analisi delle fonti archivistiche, archeologiche ed iconografiche.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2023/2024)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72629 PROVA FINALE 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61341 LINGUA FRANCESE II (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55919 LINGUA FRANCESE I (LM)
61342 LINGUA INGLESE II (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Il corso di Lingua Inglese 2 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese con particolare riferimento agli aspetti cognitivi e funzionali che sottendono alla costruzione del significato. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello C2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue”. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55920 LINGUA INGLESE I (LM)
61344 LINGUA RUSSA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle questioni teoriche riguardanti la specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione russo-italiano, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55925 LINGUA RUSSA I (LM)
61345 LINGUA SPAGNOLA II (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM)
61347 LINGUA TEDESCA II (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla stilistica, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua scritta e orale a un livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55928 LINGUA TEDESCA I (LM)
 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

72628 LABORATORIO DI LETTERATURE ( 3 CFU) L-FIL-LET/14 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
L'attività didattica consiste in una serie di incontri seminariali/laboratori, coordinati da un docente responsabile e con la partecipazione di altri docenti e ospiti. Il suo obiettivo formativo è accrescere nei laureandi magistrali la consapevolezza dei problemi metodologici dell'approccio critico al fatto letterario.

-

 

24 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
68629 LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA L-LIN/11 12

-

  68631 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.2 L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

-

65274 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 12 Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese e/o francofona contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche.

-

  65276 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE MOD.2 L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

-

65277 LETTERATURA E CULTURA INGLESE L-LIN/10 12 I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

  65279 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.2 L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

65283 LETTERATURA E CULTURA RUSSA L-LIN/21 12 L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

  65285 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA MOD.2 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

65287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA L-LIN/05 12 L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

  65290 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA MOD.2 L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

65291 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA L-LIN/13 12

-

  65294 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA MOD.2 L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2023/2024)

TURISMO CULTURALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53076 LEGISLAZIONE PER I BENI CULTURALI IUS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a fornire una conoscenza del quadro complessivo della disciplina dei beni culturali e paesaggistici.

-

72629 PROVA FINALE 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108665 ISLAMIC ART L-OR/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
l corso si pone l'obiettivo di illustrare i momenti nodali della storia dell'arte islamica in una prospettiva diacronica ampia.

-

65061 STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (LM) L-ART/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si prefigge di offrire una panoramica, ricca e precisa, sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XVIII e il XX. Sarà altresì esaminato l’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come disciplina all’interno del mondo accademico e universitario, con un peculiare riguardo nei confronti della realtà italiana.

-

65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento sulle vicende del Novecento.

-

53086 STORIA DELL'ARTE DELLA LIGURIA IN ETÀ MODERNA L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira ad approfondire temi, generi, problemi e figure della storia dell'arte moderna con riferimento al contesto storico-culturale, alle metodologie e alle tecniche artistiche.

-

65084 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE L-ART/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento di “Storia dell'Arte Medievale” si pone l'obiettivo di fornire un panorama storico delle arti dell'Europa occidentale e bizantina fra l'età paleocristiana e il primo Quattrocento.

-

65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano.

-

 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61341 LINGUA FRANCESE II (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55919 LINGUA FRANCESE I (LM)
61342 LINGUA INGLESE II (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Il corso di Lingua Inglese 2 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese con particolare riferimento agli aspetti cognitivi e funzionali che sottendono alla costruzione del significato. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello C2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue”. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55920 LINGUA INGLESE I (LM)
61343 LINGUA POLACCA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
Il corso del 2° anno si propone di approfondire ulteriormente la conoscenza della lingua polacca in modo da permettere allo studente il raggiungimento del livello C1 (medio avanzato) / C2 (avanzato superiore), anche in ottica di poter superare gli esami di certificazione internazionale presso le competenti autorità ministeriali polacche. Il corso prevede: partecipazione a conversazioni e discussioni su argomenti specialistici di carattere letterario, socio-culturale ed economico-giuridico, lettura critica di testi sia letterari che specialistici, traduzione dall'italiano in polacco ed elaborazione di relazioni scritte in lingua. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55923 LINGUA POLACCA I (LM)
90282 LINGUA PORTOGHESE II (LM) L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
I contenuti didattici saranno orientati all'affinamento delle tecniche traduttive e al consolidamento delle competenze espressive, nonché all'approfondimento della lessicografia e della terminologia specialistica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90257 LINGUA PORTOGHESE I (LM)
61344 LINGUA RUSSA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle questioni teoriche riguardanti la specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione russo-italiano, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55925 LINGUA RUSSA I (LM)
61345 LINGUA SPAGNOLA II (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM)
61346 LINGUA SVEDESE II (LM) L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo, e di sviluppare, tramite un ciclo di esercitazioni linguistiche, competenze scritte e orali di livello avanzato. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55927 LINGUA SVEDESE I (LM)
61347 LINGUA TEDESCA II (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla stilistica, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua scritta e orale a un livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55928 LINGUA TEDESCA I (LM)
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

Sede GE - Classe LM-38

1° anno (coorte 2023/2024)

COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55955 ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM) SECS-P/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

-

65272 LINGUISTICA AVANZATA (LM) L-LIN/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Il corso offre un’introduzione allo studio linguistico della pragmatica e del lessico. Nella prima parte del corso (pragmatica) si analizzeranno le strategie comunicative e le scelte linguistiche dei parlanti in relazione a diverse variabili contestuali, assumendo l’oralità come modalità di base dei diversi tipi di comunicazione, anche in prospettiva interculturale. La seconda parte del corso (lessico) è dedicata alla semantica lessicale, con particolare attenzione per la variazione interlinguistica.

-

65445 ECONOMIA DELLE ATTIVITA' TERZIARIE (LM) SECS-P/06 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Il corso sviluppa le caratteristiche delle industrie del terziario – intensità di capitale e di conoscenza, ruolo dell’innovazione nella creazione di valore aggiunto, struttura dell’offerta e tendenze oligopolistiche – nonché la loro crescente importanza nella struttura economica dei paesi ad alto livello di sviluppo.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55919 LINGUA FRANCESE I (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.

-

55920 LINGUA INGLESE I (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica inglese con particolare riferimento allo sviluppo storico e culturale, e di sviluppare la competenza linguistica ad un livello avanzato, tra il livello C1 e il livello C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55923 LINGUA POLACCA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Il corso del 1° anno mira ad un livello finale tra il B2 (medio generale) e il C1 (medio avanzato), consolidando le competenze linguistico-culturali preacquisite e rafforzando quelle relative all'area professionale (traduzione). La capacità comunicativa consentirà allo studente: di avere una buona padronanza della lingua, tale da consentirgli di interagire e di esprimersi con scioltezza; di capire testi letterari o di carattere specialistico di una certa complessità; di produrre testi chiari su argomenti complessi di vario genere.

-

90257 LINGUA PORTOGHESE I (LM) L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Nozioni approfondite sulla storia della lingua portoghese tra XVI e XVII secolo in relazione alle dinamiche sociali e linguistiche connesse con la diversificazione fra portoghese standard e variante brasiliana, e dunque con il concetto di norma linguistica. Analisi di testi originali del periodo considerato con attenzione alle costanti linguistiche in prospettiva diacronica.

-

55925 LINGUA RUSSA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento ha come scopo quello di promuovere la riflessione teorica sulla specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione grammaticale italiano-russo, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.

-

55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

-

55927 LINGUA SVEDESE I (LM) L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo, e di sviluppare, tramite un ciclo di esercitazioni linguistiche, competenze scritte e orali di livello avanzato.

-

55928 LINGUA TEDESCA I (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla linguistica del testo, all’apprendimento del tedesco come lingua seconda, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua tedesca scritta e orale a un livello avanzato

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC) 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

55868 LINGUA ARABA I L-OR/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso annuale si prefigge come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (Common European Framework) di competenza linguistica a partire dal livello pre-A1. Attraverso il Modulo Teorico e le esercitazioni grammaticali, al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei fondamenti della lingua araba nei suoi aspetti fonologico, morfologico, sintattico e semantico, come pure l’abilità di riconoscere e interpretare le strutture fondamentali dell’arabo scritto antico e moderno. Grazie al supporto di attività mirate all’acquisizione della competenza comunicativa (linguistica, sociolinguistica e pragmatica) di livello A1-A2, al termine del corso lo studente avrà acquisito l’abilità della comprensione e produzione orali in arabo colloquiale (livello A2: “Elementary”), nonché l’abilità della lettura, della scrittura e della traduzione di testi elementari (livello A2: “Elementary”). Al termine del corso annuale, lo studente saprà utilizzare le nozioni teoriche nella pratica linguistica, così come avrà sviluppato una consapevolezza di base della variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.

-

55869 LINGUA FRANCESE I L-LIN/04 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonologici e morfologici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B1. Lo studente avrà inoltre acquisito nozioni e competenze di base relative all’analisi metalinguistica.

-

55870 LINGUA INGLESE I L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
L’insegnamento si propone di cominciare a fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55871 LINGUA POLACCA I L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso è rivolto a principianti assoluti e ha l’obiettivo di permettere una rapida acquisizione delle fondamentali strutture morfosintattiche, funzionali, lessicali e pragmatiche della lingua polacca, nonché favorire lo sviluppo della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana. Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A1 (elementare), onde consentire allo studente di capire e di muoversi in situazioni che richiedono un uso prettamente pratico della lingua. Il tipo di approccio previsto è quello comunicativo, con particolare attenzione allo sviluppo sincronico delle quattro abilità di base: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

-

55872 LINGUA PORTOGHESE I L-LIN/09 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
La disciplina ha come scopo quello di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per acquisire le basi per un corso di traduzione, a partire dalla fonetica, fonologia, storia della lingua portoghese (con le relative varianti europee e brasiliane) e dai rudimenti di stilistica e poetica.

-

55873 LINGUA RUSSA I L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni basilari della linguistica russa, una solida base grammaticale e una conoscenza attiva del lessico e della sintassi. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

-

55874 LINGUA SPAGNOLA I L-LIN/07 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

-

55876 LINGUA SVEDESE I L-LIN/15 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze basilari nell'ambito della linguistica svedese, soffermandosi in particolare sui principi della fonologia e della formazione delle parole. Si prevede inoltre un corso finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese nelle sue strutture fondamentali.

-

55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua tedesca.

-

55950 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
68629 LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA L-LIN/11 6

-

  68630 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1 L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

-

65274 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 6 Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese e/o francofona contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche.

-

  65275 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE MOD.1 L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

-

65277 LETTERATURA E CULTURA INGLESE L-LIN/10 6 I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

  65278 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1 L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

65280 LETTERATURA E CULTURA POLACCA L-LIN/21 6

-

  65281 - LETTERATURA E CULTURA POLACCA MOD.1 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

-

90256 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE (LM) L-LIN/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si pone l'obiettivo di perfezionare le competenze culturali relative ai contesti portoghese, brasiliano e africano di lingua portoghese e di approfondire la riflessione sulle letterature lusofone con particolare attenzione al discorso postcoloniale. In particolare, nel caso portoghese la storia del romanzo novecentesco sarà luogo per interpretare questioni legate al potere, al totalitarismo e all’imperialismo.

-

65283 LETTERATURA E CULTURA RUSSA L-LIN/21 6 L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

  65284 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA MOD.1 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

65287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA L-LIN/05 6 L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

  65288 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA MOD.1 L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

65291 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA L-LIN/13 6

-

  65293 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA MOD.1 L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

65295 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE L-LIN/15 6

-

  65296 - LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE MOD.1 L-LIN/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Avendo come base le competenze acquisite nel triennio, l’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per compiere corrette analisi su diversi aspetti e momenti delle letterature e culture della Scandinavia, partendo da testi di carattere letterario (ma non solo) esaminati anche dal punto di vista delle problematiche traduttive.

-

 

1° anno (coorte 2023/2024)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55955 ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM) SECS-P/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

-

65272 LINGUISTICA AVANZATA (LM) L-LIN/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Il corso offre un’introduzione allo studio linguistico della pragmatica e del lessico. Nella prima parte del corso (pragmatica) si analizzeranno le strategie comunicative e le scelte linguistiche dei parlanti in relazione a diverse variabili contestuali, assumendo l’oralità come modalità di base dei diversi tipi di comunicazione, anche in prospettiva interculturale. La seconda parte del corso (lessico) è dedicata alla semantica lessicale, con particolare attenzione per la variazione interlinguistica.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55919 LINGUA FRANCESE I (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.

-

55920 LINGUA INGLESE I (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica inglese con particolare riferimento allo sviluppo storico e culturale, e di sviluppare la competenza linguistica ad un livello avanzato, tra il livello C1 e il livello C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55925 LINGUA RUSSA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento ha come scopo quello di promuovere la riflessione teorica sulla specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione grammaticale italiano-russo, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.

-

55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

-

55928 LINGUA TEDESCA I (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla linguistica del testo, all’apprendimento del tedesco come lingua seconda, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua tedesca scritta e orale a un livello avanzato

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO E DELLA GLOBALIZZAZIONE (LM) M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Il corso approfondisce le tematiche, attualissime, legate all’incontro tra le culture e all’ibridazione culturale, con particolare riferimento all’America del Sud. Si esamineranno le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. L’idea di fondo è che il meticciato culturale si proponga come un’ideale mediazione tra la omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

65690 GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO M-GGR/01 6

-

  65691 - GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

104501 STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Il corso tratta la vicenda storica del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si evidenzierà la storia del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale ed essenziale dei primi tre secoli della storia nordamericana.

-

80475 STORIA DELL'AMERICA LATINA SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

-

98449 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE M-STO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sull' Europa orientale in età moderna e contemporanea, l'opportunità di confrontarsi con i momenti centrali della storia istituzionale, sociale e culturale di quest'area.

-

106725 STORIA MODERNA M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Il corso si propone di precisare i temi fondamentali della storia moderna attraverso le diverse interpretazioni storiografiche, con una particolare attenzione alla prospettiva globale. Il corso, inoltre, si offre di approfondire i metodi della ricerca storica, nei suoi aspetti concettuali e pratici in rapporto all’analisi delle fonti archivistiche, archeologiche ed iconografiche.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65572 FILOLOGIA GERMANICA LM L-FIL-LET/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso mira allo sviluppo di efficaci metodologie per una corretta interpretazione di testi attestati nel medioevo germanico in area occidentale e settentrionale.

-

65573 FILOLOGIA ROMANZA LM L-FIL-LET/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira ad approfondire la conoscenza dell'origine ed evoluzione delle lingue romanze (limitatamente all'epoca medievale), delle letterature ad esse collegate, dei testimoni che ne conservano i reperti, del modo e dei metodi per custodire, comprendere ed editare i medesimi.

-

72627 FILOLOGIA SLAVA LM L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone l’approfondimento di determinate questioni già affrontate nei corsi triennali con particolare attenzione ai testi cirillici dell'area bulgara del corpus paleoslavo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90386 DIDATTICA DELLE LINGUE E NUOVE TECNOLOGIE LM L-LIN/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Indagare la relazione tra tecnologie e apprendimento delle lingue; progettare e sviluppare contenuti multimediali e didattici.

-

65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

 

Parte di insegnamento su più anni
  68630 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1 (parte di 68629 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

-

  65275 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE MOD.1 (parte di 65274 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

-

  65278 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1 (parte di 65277 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

  65284 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA MOD.1 (parte di 65283 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

  65288 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA MOD.1 (parte di 65287 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

  65293 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA MOD.1 (parte di 65291 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA dell'A.A. 2023/2024) L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

 

1° anno (coorte 2023/2024)

TURISMO CULTURALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55955 ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM) SECS-P/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

-

65272 LINGUISTICA AVANZATA (LM) L-LIN/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Il corso offre un’introduzione allo studio linguistico della pragmatica e del lessico. Nella prima parte del corso (pragmatica) si analizzeranno le strategie comunicative e le scelte linguistiche dei parlanti in relazione a diverse variabili contestuali, assumendo l’oralità come modalità di base dei diversi tipi di comunicazione, anche in prospettiva interculturale. La seconda parte del corso (lessico) è dedicata alla semantica lessicale, con particolare attenzione per la variazione interlinguistica.

-

65690 GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO M-GGR/01 12

-

  65691 - GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

  65696 - GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.II M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55919 LINGUA FRANCESE I (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.

-

55920 LINGUA INGLESE I (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica inglese con particolare riferimento allo sviluppo storico e culturale, e di sviluppare la competenza linguistica ad un livello avanzato, tra il livello C1 e il livello C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55923 LINGUA POLACCA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Il corso del 1° anno mira ad un livello finale tra il B2 (medio generale) e il C1 (medio avanzato), consolidando le competenze linguistico-culturali preacquisite e rafforzando quelle relative all'area professionale (traduzione). La capacità comunicativa consentirà allo studente: di avere una buona padronanza della lingua, tale da consentirgli di interagire e di esprimersi con scioltezza; di capire testi letterari o di carattere specialistico di una certa complessità; di produrre testi chiari su argomenti complessi di vario genere.

-

90257 LINGUA PORTOGHESE I (LM) L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Nozioni approfondite sulla storia della lingua portoghese tra XVI e XVII secolo in relazione alle dinamiche sociali e linguistiche connesse con la diversificazione fra portoghese standard e variante brasiliana, e dunque con il concetto di norma linguistica. Analisi di testi originali del periodo considerato con attenzione alle costanti linguistiche in prospettiva diacronica.

-

55925 LINGUA RUSSA I (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento ha come scopo quello di promuovere la riflessione teorica sulla specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione grammaticale italiano-russo, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.

-

55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

-

55927 LINGUA SVEDESE I (LM) L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo, e di sviluppare, tramite un ciclo di esercitazioni linguistiche, competenze scritte e orali di livello avanzato.

-

55928 LINGUA TEDESCA I (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla linguistica del testo, all’apprendimento del tedesco come lingua seconda, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua tedesca scritta e orale a un livello avanzato

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
68629 LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA L-LIN/11 6

-

  68630 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1 L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

-

65274 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 6 Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese e/o francofona contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche.

-

  65275 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE MOD.1 L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

-

65277 LETTERATURA E CULTURA INGLESE L-LIN/10 6 I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

  65278 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1 L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

65280 LETTERATURA E CULTURA POLACCA L-LIN/21 6

-

  65281 - LETTERATURA E CULTURA POLACCA MOD.1 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

-

90256 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE (LM) L-LIN/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si pone l'obiettivo di perfezionare le competenze culturali relative ai contesti portoghese, brasiliano e africano di lingua portoghese e di approfondire la riflessione sulle letterature lusofone con particolare attenzione al discorso postcoloniale. In particolare, nel caso portoghese la storia del romanzo novecentesco sarà luogo per interpretare questioni legate al potere, al totalitarismo e all’imperialismo.

-

65283 LETTERATURA E CULTURA RUSSA L-LIN/21 6 L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

  65284 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA MOD.1 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

65287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA L-LIN/05 6 L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

  65288 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA MOD.1 L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

65291 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA L-LIN/13 6

-

  65293 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA MOD.1 L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

65295 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE L-LIN/15 6

-

  65296 - LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE MOD.1 L-LIN/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Avendo come base le competenze acquisite nel triennio, l’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per compiere corrette analisi su diversi aspetti e momenti delle letterature e culture della Scandinavia, partendo da testi di carattere letterario (ma non solo) esaminati anche dal punto di vista delle problematiche traduttive.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC) 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

55868 LINGUA ARABA I L-OR/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso annuale si prefigge come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (Common European Framework) di competenza linguistica a partire dal livello pre-A1. Attraverso il Modulo Teorico e le esercitazioni grammaticali, al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei fondamenti della lingua araba nei suoi aspetti fonologico, morfologico, sintattico e semantico, come pure l’abilità di riconoscere e interpretare le strutture fondamentali dell’arabo scritto antico e moderno. Grazie al supporto di attività mirate all’acquisizione della competenza comunicativa (linguistica, sociolinguistica e pragmatica) di livello A1-A2, al termine del corso lo studente avrà acquisito l’abilità della comprensione e produzione orali in arabo colloquiale (livello A2: “Elementary”), nonché l’abilità della lettura, della scrittura e della traduzione di testi elementari (livello A2: “Elementary”). Al termine del corso annuale, lo studente saprà utilizzare le nozioni teoriche nella pratica linguistica, così come avrà sviluppato una consapevolezza di base della variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.

-

55869 LINGUA FRANCESE I L-LIN/04 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonologici e morfologici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B1. Lo studente avrà inoltre acquisito nozioni e competenze di base relative all’analisi metalinguistica.

-

55870 LINGUA INGLESE I L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
L’insegnamento si propone di cominciare a fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

-

55871 LINGUA POLACCA I L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso è rivolto a principianti assoluti e ha l’obiettivo di permettere una rapida acquisizione delle fondamentali strutture morfosintattiche, funzionali, lessicali e pragmatiche della lingua polacca, nonché favorire lo sviluppo della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana. Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A1 (elementare), onde consentire allo studente di capire e di muoversi in situazioni che richiedono un uso prettamente pratico della lingua. Il tipo di approccio previsto è quello comunicativo, con particolare attenzione allo sviluppo sincronico delle quattro abilità di base: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

-

55872 LINGUA PORTOGHESE I L-LIN/09 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
La disciplina ha come scopo quello di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per acquisire le basi per un corso di traduzione, a partire dalla fonetica, fonologia, storia della lingua portoghese (con le relative varianti europee e brasiliane) e dai rudimenti di stilistica e poetica.

-

55873 LINGUA RUSSA I L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni basilari della linguistica russa, una solida base grammaticale e una conoscenza attiva del lessico e della sintassi. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

-

55874 LINGUA SPAGNOLA I L-LIN/07 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

-

55876 LINGUA SVEDESE I L-LIN/15 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze basilari nell'ambito della linguistica svedese, soffermandosi in particolare sui principi della fonologia e della formazione delle parole. Si prevede inoltre un corso finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese nelle sue strutture fondamentali.

-

55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il corso si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua tedesca.

-

55950 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

 

2° anno (coorte 2023/2024)

COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72629 PROVA FINALE 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61341 LINGUA FRANCESE II (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55919 LINGUA FRANCESE I (LM)
61342 LINGUA INGLESE II (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Il corso di Lingua Inglese 2 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese con particolare riferimento agli aspetti cognitivi e funzionali che sottendono alla costruzione del significato. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello C2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue”. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55920 LINGUA INGLESE I (LM)
61343 LINGUA POLACCA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Il corso del 2° anno si propone di approfondire ulteriormente la conoscenza della lingua polacca in modo da permettere allo studente il raggiungimento del livello C1 (medio avanzato) / C2 (avanzato superiore), anche in ottica di poter superare gli esami di certificazione internazionale presso le competenti autorità ministeriali polacche. Il corso prevede: partecipazione a conversazioni e discussioni su argomenti specialistici di carattere letterario, socio-culturale ed economico-giuridico, lettura critica di testi sia letterari che specialistici, traduzione dall'italiano in polacco ed elaborazione di relazioni scritte in lingua. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55923 LINGUA POLACCA I (LM)
90282 LINGUA PORTOGHESE II (LM) L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
I contenuti didattici saranno orientati all'affinamento delle tecniche traduttive e al consolidamento delle competenze espressive, nonché all'approfondimento della lessicografia e della terminologia specialistica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90257 LINGUA PORTOGHESE I (LM)
61344 LINGUA RUSSA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle questioni teoriche riguardanti la specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione russo-italiano, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55925 LINGUA RUSSA I (LM)
61345 LINGUA SPAGNOLA II (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM)
61346 LINGUA SVEDESE II (LM) L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo, e di sviluppare, tramite un ciclo di esercitazioni linguistiche, competenze scritte e orali di livello avanzato. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55927 LINGUA SVEDESE I (LM)
61347 LINGUA TEDESCA II (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla stilistica, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua scritta e orale a un livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55928 LINGUA TEDESCA I (LM)
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO E DELLA GLOBALIZZAZIONE (LM) M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Il corso approfondisce le tematiche, attualissime, legate all’incontro tra le culture e all’ibridazione culturale, con particolare riferimento all’America del Sud. Si esamineranno le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. L’idea di fondo è che il meticciato culturale si proponga come un’ideale mediazione tra la omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

65690 GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO M-GGR/01 6

-

  65691 - GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

104501 STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Il corso tratta la vicenda storica del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si evidenzierà la storia del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale ed essenziale dei primi tre secoli della storia nordamericana.

-

80475 STORIA DELL'AMERICA LATINA SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

-

98449 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE M-STO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sull' Europa orientale in età moderna e contemporanea, l'opportunità di confrontarsi con i momenti centrali della storia istituzionale, sociale e culturale di quest'area.

-

106725 STORIA MODERNA M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economico-Giuridiche, Sociali e della Comunicazione
Il corso si propone di precisare i temi fondamentali della storia moderna attraverso le diverse interpretazioni storiografiche, con una particolare attenzione alla prospettiva globale. Il corso, inoltre, si offre di approfondire i metodi della ricerca storica, nei suoi aspetti concettuali e pratici in rapporto all’analisi delle fonti archivistiche, archeologiche ed iconografiche.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
24912 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di far comprendere il ruolo e l’importanza dell’Unione europea nella società contemporanea attraverso la conoscenza del processo di integrazione e l’analisi della struttura istituzionale ed il suo funzionamento. La conoscenza dell’Unione europea, tanto nel campo delle relazioni internazionali (multiculturalità e multilinguismo) quanto nazionali (ovvero come il diritto europeo condizioni anche le scelte politiche degli Stati membri), costituisce un indispensabile “valore aggiunto” per essere maggiormente competitivi nel mondo del lavoro.

-

64927 MODULO I INTRODUZIONE ALLA COMPARAZIONE GIURIDICA E AI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI IUS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Modulo di "Sistemi giuridici comparate" (Giurisprudenza)

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2023/2024)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72629 PROVA FINALE 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61341 LINGUA FRANCESE II (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55919 LINGUA FRANCESE I (LM)
61342 LINGUA INGLESE II (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Il corso di Lingua Inglese 2 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese con particolare riferimento agli aspetti cognitivi e funzionali che sottendono alla costruzione del significato. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello C2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue”. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55920 LINGUA INGLESE I (LM)
61344 LINGUA RUSSA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle questioni teoriche riguardanti la specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione russo-italiano, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55925 LINGUA RUSSA I (LM)
61345 LINGUA SPAGNOLA II (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM)
61347 LINGUA TEDESCA II (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla stilistica, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua scritta e orale a un livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55928 LINGUA TEDESCA I (LM)
 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Attività formative volte ad acquisire capacità relazionali, conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

-

72628 LABORATORIO DI LETTERATURE ( 3 CFU) L-FIL-LET/14 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
L'attività didattica consiste in una serie di incontri seminariali/laboratori, coordinati da un docente responsabile e con la partecipazione di altri docenti e ospiti. Il suo obiettivo formativo è accrescere nei laureandi magistrali la consapevolezza dei problemi metodologici dell'approccio critico al fatto letterario.

-

 

24 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
68629 LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA L-LIN/11 12

-

  68631 - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.2 L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

-

65274 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 12 Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese e/o francofona contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche.

-

  65276 - LETTERATURA E CULTURA FRANCESE MOD.2 L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

-

65277 LETTERATURA E CULTURA INGLESE L-LIN/10 12 I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

  65279 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.2 L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

65283 LETTERATURA E CULTURA RUSSA L-LIN/21 12 L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

  65285 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA MOD.2 L-LIN/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

-

65287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA L-LIN/05 12 L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

  65290 - LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA MOD.2 L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

-

65291 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA L-LIN/13 12

-

  65294 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA MOD.2 L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2023/2024)

TURISMO CULTURALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53076 LEGISLAZIONE PER I BENI CULTURALI IUS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira a fornire una conoscenza del quadro complessivo della disciplina dei beni culturali e paesaggistici.

-

72629 PROVA FINALE 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61341 LINGUA FRANCESE II (LM) L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55919 LINGUA FRANCESE I (LM)
61342 LINGUA INGLESE II (LM) L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Il corso di Lingua Inglese 2 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese con particolare riferimento agli aspetti cognitivi e funzionali che sottendono alla costruzione del significato. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello C2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue”. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55920 LINGUA INGLESE I (LM)
61343 LINGUA POLACCA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
Il corso del 2° anno si propone di approfondire ulteriormente la conoscenza della lingua polacca in modo da permettere allo studente il raggiungimento del livello C1 (medio avanzato) / C2 (avanzato superiore), anche in ottica di poter superare gli esami di certificazione internazionale presso le competenti autorità ministeriali polacche. Il corso prevede: partecipazione a conversazioni e discussioni su argomenti specialistici di carattere letterario, socio-culturale ed economico-giuridico, lettura critica di testi sia letterari che specialistici, traduzione dall'italiano in polacco ed elaborazione di relazioni scritte in lingua. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55923 LINGUA POLACCA I (LM)
90282 LINGUA PORTOGHESE II (LM) L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
I contenuti didattici saranno orientati all'affinamento delle tecniche traduttive e al consolidamento delle competenze espressive, nonché all'approfondimento della lessicografia e della terminologia specialistica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
90257 LINGUA PORTOGHESE I (LM)
61344 LINGUA RUSSA II (LM) L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle questioni teoriche riguardanti la specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione russo-italiano, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55925 LINGUA RUSSA I (LM)
61345 LINGUA SPAGNOLA II (LM) L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55926 LINGUA SPAGNOLA I (LM)
61346 LINGUA SVEDESE II (LM) L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo, e di sviluppare, tramite un ciclo di esercitazioni linguistiche, competenze scritte e orali di livello avanzato. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55927 LINGUA SVEDESE I (LM)
61347 LINGUA TEDESCA II (LM) L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue Moderne
L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla stilistica, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua scritta e orale a un livello specialistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
55928 LINGUA TEDESCA I (LM)
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108665 ISLAMIC ART L-OR/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
l corso si pone l'obiettivo di illustrare i momenti nodali della storia dell'arte islamica in una prospettiva diacronica ampia.

-

65061 STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (LM) L-ART/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si prefigge di offrire una panoramica, ricca e precisa, sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XVIII e il XX. Sarà altresì esaminato l’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come disciplina all’interno del mondo accademico e universitario, con un peculiare riguardo nei confronti della realtà italiana.

-

65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento sulle vicende del Novecento.

-

53086 STORIA DELL'ARTE DELLA LIGURIA IN ETÀ MODERNA L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento mira ad approfondire temi, generi, problemi e figure della storia dell'arte moderna con riferimento al contesto storico-culturale, alle metodologie e alle tecniche artistiche.

-

65084 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE L-ART/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento di “Storia dell'Arte Medievale” si pone l'obiettivo di fornire un panorama storico delle arti dell'Europa occidentale e bizantina fra l'età paleocristiana e il primo Quattrocento.

-

65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA