PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2023/2024
CORSO DI LAUREA in 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (classe L-32)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA (classe L-32)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/9916
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2023/2024)

Comune ai curricula: NATURA - GE AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
102406 LINGUA INGLESE 1 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L'insegnamento mira a sviluppare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA 10

-

  84025 - BIOLOGIA GENERALE BIO/05 5 5 CFU DI BASE Discipline Naturalistiche
Acquisizione delle basi per la comprensione del mondo vivente, la conoscenza dei tipi cellulari e dei fondamentali processi che si svolgono a livello di cellula (trascrizione e traduzione). Conoscenza dei fondamentali processi di fotosintesi e respirazione.

-

  84028 - ZOOLOGIA SISTEMATICA BIO/05 5 5 CFU DI BASE Discipline Naturalistiche
Acquisizione delle conoscenze di base concernenti gli aspetti della biologia animale. Acquisizione dei fondamenti della classificazione zoologica e delle caratteristiche dei principali gruppi di animali.

-

52675 ECOLOGIA BIO/07 9 L'insegnamento fornisce una panoramica dei principali concetti di ecologia. Le lezioni riguardano la struttura e la funzione degli ecosistemi, le interazioni ed i processi tra organismi e ambiente, diversità, distribuzione, dinamica, stabilità nelle comunità e cicli biologici. Altri temi quali la ricerca sugli ecosistemi saranno considerati.

-

  83950 - PRINCIPI DI ECOLOGIA BIO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
Presentare i principi e le nozioni fondamentali delle diverse branche delle scienze ecologiche. Fornire le basi concettuali e metodologiche per la comprensione, lo studio e la gestione degli ecosistemi.

-

  83951 - ESERCIZI DI ECOLOGIA BIO/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Applicare lo studio degli ecosistemi a casi reali.

-

91034 ELEMENTI DI MATEMATICA MAT/02 9 9 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Informatiche e Statistiche
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze matematiche indispensabili per il linguaggio della scienza. Le attività sono finalizzate a presentare concetti e metodologie di base dell'algebra lineare, della geometria e dell'analisi.

-

104559 FISICA FIS/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Fisiche
Apprendimento dei principi base della fisica classica relativamente alla Meccanica, alla Termodinamica, all'Elettromagnetismo e all'Ottica; sviluppo della capacità di applicare questi principi per la risoluzione di semplici problemi pratici. Insegnamenti obbligatori propedeutici
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
84030 FONDAMENTI DI BOTANICA BIO/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Conoscenza e comprensione - L’insegnamento fornisce: a) nozioni fondamentali sulla cellula, sui tessuti e sugli organi; b) informazioni sui meccanismi di sviluppo e organizzazione degli organismi vegetali; c) conoscenze sulle diverse modalità di propagazione e riproduzione degli organismi vegetali in particolare delle piante superiori; d) approfondimenti sulle linee evolutive; e) definizione delle principali piante legnose della Flora italiana, comprensivi l’appartenenza al gruppo tassonomico e le specifiche caratteristiche ambientali; f) comprensione del significato e del valore della biodiversità. Competenze e abilità - Nello specifico lo studente sarà in grado di: a) spiegare e descrivere la struttura e la funzione delle piante, con particolare riferimento alle piante terrestri; b) applicare metodi di indagine istologica e anatomica su tessuti e su organi vegetali; c) confrontare i cicli riproduttivi dei principali gruppi tassonomici delle piante; d) descrivere la struttura e le funzioni degli organi riproduttivi delle Spermatofite; e) distinguere i principali gruppi tassonomici del regno vegetale; f) identificare 20 piante legnose della flora italiana, compresa l'indicazione della famiglia botanica e della fascia vegetazionale.

-

72889 FONDAMENTI DI CHIMICA 12

-

  72890 - CHIMICA GENERALE INORGANICA CHIM/03 7 7 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso si propone di fornire agli studenti gli insegnamenti di base della Chimica Generale ed Inorganica, introducendoli al linguaggio e alla metodologia delle scienze chimiche e fornendo loro gli strumenti necessari alla comprensione dei successivi insegnamenti inerenti la chimica previsti dall’ordinamento del Corso di Laurea.

-

  72891 - CHIMICA ORGANICA CHIM/06 5 5 CFU DI BASE Discipline Chimiche
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli insegnamenti di base della Chimica Organica, introducendoli al linguaggio e alla metodologia delle scienze chimiche e fornendo loro gli strumenti necessari alla comprensione dei successivi insegnamenti inerenti la chimica previsti dall’ordinamento del Corso di Laurea.

-

52673 PRINCIPI DI GEOMORFOLOGIA GEO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le basi per lo studio analitico, interpretativo ed evolutivo delle forme del rilievo terrestre analizzando le cause che lo generano e lo modificano, con particolare attenzione alle forme connesse alla dinamica esogena.

-

2° anno (coorte 2023/2024)

AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84031 ABILITA' INFORMATICHE INF/01 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Approfondire attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche l'uso del calcolatore e di alcuni programmi applicativi. In particolare, si forniscono nozioni base per l'utilizzo di un elaboratore per applicazioni scientifiche. Insegnamenti obbligatori propedeutici
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE FIS/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nell'insegnamento vengono approfonditi alcuni fenomeni fisici particolarmente rilevanti in campo ambientale. Tra questi: acustica e rumore, onde ed inquinamento elettromagnetico, inquinamento atmosferico, radioattività e contaminazione ambientale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
104559 FISICA
88375 FISIOLOGIA BIO/09 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  88376 - FISIOLOGIA ANIMALE BIO/09 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
L'insegnamento si configura come insegnamento biologico di base atto a fornire i principi funzionali fondamentali della materia vivente attraverso l’analisi delle funzioni sia a livello cellulare che a livello di organismo animale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  88377 - FISIOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE BIO/09 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento atto a fornire le conoscenze sugli adattamenti messi in atto dagli organismi viventi in risposta agli stress ambientali di origine naturale ed antropica Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
65591 BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA AMBIENTALE 10 Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  65592 - MICROBIOLOGIA AMBIENTALE BIO/19 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Fornire le conoscenze di base della composizione del mondo microbico, evidenziando le principali caratteristiche strutturali, funzionali, ecologiche e il ruolo degli scambi genici nei batteri. Particolare riferimento all’ambiente marino ed alle tecniche e ai saggi per lo studio delle comunità microbiche Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  65594 - BIOCHIMICA BIO/10 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Fornire le conoscenze di base sulla struttura e sulla funzione delle biomolecole, che sono indispensabili per la comprensione dei processi vitali delle cellule e degli organismi, con particolare riferimento ai processi metabolici ed ai meccanismi di regolazione degli stessi. Inoltre si vuol portare lo studente alla comprensione dei meccanismi che permettono alle informazioni presenti nel DNA di tradursi in funzioni cellulari. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84037 FONDAMENTI DI GEOLOGIA 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  65598 - GEOLOGIA GEO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Fornire le conoscenze di base del sistema Terra attraverso lo studio dei processi endogeni ed esogeni quali principali responsabili dell'assetto geologico del territorio, dei processi petrogenetici, geologici e stratigrafici responsabili della composizione, struttura e tessitura delle rocce.

-

  84038 - LITOLOGIA GEO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Fornire le conoscenze di base del sistema Terra attraverso lo studio dei processi endogeni ed esogeni quali principali responsabili dell'assetto geologico del territorio, dei processi petrogenetici, geologici e stratigrafici responsabili della composizione, struttura e tessitura delle rocce.

-

66700 ECOLOGIA APPLICATA BIO/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’effetto delle attività antropiche sugli ecosistemi è estremamente variegato e in continuo divenire. La ricerca scientifica mette in luce incessantemente nuovi dettagli di queste relazioni. Inoltre, le tecniche e tecnologie di valutazione, gestione e sfruttamento delle risorse si sviluppano a velocità sostenuta. L’insegnamento Ecologia applicata si propone di illustrare alcuni di questi aspetti, con particolare riferimento all’ambiente marino. L’insegnamento intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la comprensione dell’impatto antropico, acquisendo capacità di analisi delle sue cause, degli effetti e delle interrelazioni tra processi differenti. Inoltre, l’insegnamento fornisce le basi per un approccio olistico alla valutazione e gestione delle risorse. Insegnamenti obbligatori propedeutici
52675 ECOLOGIA

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
39556 AREE MARINE PROTETTE GESTIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce le basi teoriche e pratiche per la conservazione dell'ambiente marino tramite l'istituzione delle aree marine protette. Saranno affrontate problematiche di biologia della conservazione, elementi di legislazione ambientale legati alla istituzione ed alla gestione di AMP. Infine verranno criticamente descritti alcuni casi di studio sulla valutazione della efficacia delle AMP.

-

34285 AREE PROTETTE DELLA LIGURIA 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce una panoramica sulle politiche di conservazione della natura adottate a livello internazionale, nazionale e regionale attraverso la categoria delle aree protette. Vengono analizzati il ruolo e le funzioni delle aree protette, le classificazioni vigenti a livello internazionale, nazionale e regionale, nonchè l'interazione con la Rete Natura 2000. Particolare attenzione viene dedicata al Sistema Regionale delle Aree Protette della Liguria con analisi puntuale del contesto territoriale, normativo, pianificatorio e gestionale.

-

104727 BOTANICA APPLICATA AL PAESAGGIO BIO/03 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine dell'insegnamento gli studenti: svilupperanno una visione d'insieme sulle piante come elemento vivente del progetto. Saranno in grado di valutare aspetti legati al ruolo chiave delle piante nella progettazione e pianificazione del paesaggio con particolare riferimento alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale; sapranno riconoscere le principali specie caratteristiche delle fitocenosi del paesaggio italiano; avranno le cognizioni di base per valutare quali piante impiegare in interventi rispettosi del paesaggio, facendo riferimento alle caratteristiche ecologiche e alla distribuzione delle specie nei diversi ambienti terrestri.

-

61778 ECOLOGIA DEI GRANDI PELAGICI DEL MAR LIGURE BIO/07 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Illustrare le caratteristiche ambientali del Mar Ligure, che permettono la residenza di una fauna pelagica di alto pregio e descrivere quest'ultima dal punto di vista bio-ecologico.

-

108624 ELEMENTI DI ECOLOGIA URBANA BIO/07 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze di base della materia, con riferimenti all'attuale contesto di sviluppo mondiale e secondo le vigenti normative europee, nazionali e locali (es. Agenda 2030). Verrà posta particolare attenzione sui servizi ecosistemici e sulla biodiversità urbana, nel loro rapporto con aspetti climatici, urbanistici e sociali (citizen science e citizen involvement), nei diversi gradienti urbano-rurali. Si analizzeranno le sfide e le tecniche del presente e del futuro, con attenzione ai canali principali per il reperimento di fondi e per la presentazione di progetti.

-

30860 ELEMENTI DI GEOPEDOLOGIA AGR/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.

-

94921 FOTOGRAFIA SUBACQUEA BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce gli elementi di base da conoscere per chi voglia iniziare o migliorare le proprie conoscenze nel campo della fotografia subacquea. Illustra i vari generi di fotografia e le varie metodologie di ripresa, dà suggerimenti per la composizione di articoli, proiezioni didattiche, illustra le principali applicazioni della fotografia in ambiente naturale alla ricerca scientifica. Si forniscono le basi tecniche e di conoscenza delle attrezzature, si sviluppa anche il senso artistico e critico degli allievi verso la fotografia.

-

65661 GESTIONE DEI RIFIUTI CHIM/12 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici, tecnici e normativi sottostanti la corretta gestione dei rifiuti. Lo studente, attraverso approfondimenti degli aspetti quali-quantitativi, la comparazione con altri stati europei, i principi e gli obblighi discendenti dalle norme nonché le soluzioni tecniche disponibili, al termine del corso potrà valutare criticamente possibili soluzioni alle problematiche connesse. La sensibilità circa le tematiche ambientali, tra queste la corretta gestione dei rifiuti, si è molto accresciuta negli ultimi decenni ma non è, allo stesso modo, cresciuta la comprensione delle stesse. Scopo del corso è fornire agli studenti strumenti per governare gli aspetti più rilevanti dell'attività di gestione dei rifiuti e permettere loro di sviluppare capacità valutative autonome.

-

43044 GESTIONE DELLA FAUNA URBANA BIO/05 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre le problematiche della presenza delle popolazioni animali in ambiente urbano. In particolare si pone l’accento sulla preparazione biologica e scientifica degli operatori che sono chiamati a risolvere i problemi di convivenza e gli eventuali conflitti tra abitanti umani e animali ospiti delle zone urbane.

-

108731 INTRODUZIONE ALLA DIVULGAZIONE NATURALISTICA BIO/07 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Ci sono tanti modi per raccontare la Natura: foto, video, testi, animazioni e combinazioni di questi elementi. La varietà del pubblico a cui si rivolge chi vuole raccontare una specie, un ecosistema o una scoperta scientifica richiede una visione di insieme sugli strumenti disponibili. Questo corso si propone di fornire agli studenti una sintesi delle scelte a disposizione del comunicatore, senza tralasciare il ruolo del web e dei social media, che hanno stravolto il modo di comunicare negli ultimi venti anni. L’insegnamento prevede diverse attività sul campo e un approccio pratico, basato su esempi virtuosi, individuati nel panorama nazionale e internazionale.

-

84462 MICOLOGIA BIO/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi di base della micologia (biologia, ecologia, sistematica); di illustrare l’importanza dei funghi nell’economia della natura, dell’uomo, nelle biodegradazioni e nelle biotecnologie. Saranno affrontate anche le tematiche nel campo della micopatologia considerando vari aspetti della micologia umana e animale, nonché della patologia vegetale.

-

91132 PROGETTAZIONE ACQUARIOLOGICA BIO/05 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento riguarda la progettazione e la funzionalità di impianti artificiali per il mantenimento in cattività di organismi marini e dulciacquicoli.

-

65662 SCIENZA SUBACQUEA BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Significato e ruolo dell’immersione scientifica subacquea nelle scienze ambientali. Sommozzatore scientifico, ricercatore subacqueo. Penetrazione dell’uomo sotto il mare. Tecniche di basso e d’alto fondale. Mezzi autonomi o vincolati, presidiati o telecomandati, normobarici o iperbarici. Caratteri dell’immersione scientifica nell’ambito delle tipologie d’attività subacquea. Approcci ship-based e approcci land-based. Tecniche di superficie. Immersione subacquea autonoma. Oceanografia fisica e chimica. Geologia. Biologia ed ecologia. Normative nazionali, comunitarie ed internazionali per l’immersione scientifica subacquea. Formazione e aggiornamento. Valutazione del rischio nell’immersione scientifica.

-

 

2° anno (coorte 2023/2024)

NATURA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84031 ABILITA' INFORMATICHE INF/01 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Approfondire attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche l'uso del calcolatore e di alcuni programmi applicativi. In particolare, si forniscono nozioni base per l'utilizzo di un elaboratore per applicazioni scientifiche. Insegnamenti obbligatori propedeutici
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
57291 BOTANICA SISTEMATICA BIO/02 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Conoscenza dei principi e dei metodi della sistematica storica e moderna, dei tipi di classificazione dei vegetali, della biodiversità, evoluzione e sistematica di Procarioti, Alghe, Funghi e, in particolare, Piante terrestri (Muschi, Felci, Gimnosperme, Angiosperme); conoscenza delle caratteristiche e dei principali esempi delle più importanti famiglie di angiosperme; acquisizione della capacità di utilizzare chiavi dicotomiche per l’identificazione delle specie di piante vascolari; acquisizione della capacità di riconoscimento delle famiglie e specie più importanti della flora italiana. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE FIS/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nell'insegnamento vengono approfonditi alcuni fenomeni fisici particolarmente rilevanti in campo ambientale. Tra questi: acustica e rumore, onde ed inquinamento elettromagnetico, inquinamento atmosferico, radioattività e contaminazione ambientale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
104559 FISICA
88375 FISIOLOGIA BIO/09 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  88376 - FISIOLOGIA ANIMALE BIO/09 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
L'insegnamento si configura come insegnamento biologico di base atto a fornire i principi funzionali fondamentali della materia vivente attraverso l’analisi delle funzioni sia a livello cellulare che a livello di organismo animale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
  88377 - FISIOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE BIO/09 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento atto a fornire le conoscenze sugli adattamenti messi in atto dagli organismi viventi in risposta agli stress ambientali di origine naturale ed antropica Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84448 MINERALOGIA GEO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire le conoscenze di base relative agli aspetti morfologici, strutturali, con riguardo anche alle interazioni con i raggi X, e cristallochimici dei minerali. In base a tali aspetti viene data una classificazione e descrizione dei minerali più importanti, in particolare delle rocce, e delle loro proprietà chimiche e fisiche, con particolare riguardo per quelle ottiche. Viene affrontato sia l'esame macroscopico dei minerali che l'analisi mediante il microscopio polarizzante in luce trasmessa finalizzato all'acquisizione di un metodo di studio sistematico dei minerali trasparenti. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84449 PETROGRAFIA GEO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
L'insegnamento fornisce una introduzione agli equilibri termodinamici che controllano i processi genetici delle rocce e ai relativi metodi grafici di rappresentazione. Introduzione ai principi di classificazione e riconoscimento delle rocce. Analisi su fondamenti chimici e fisici dei concetti guida sui processi endogeni ed esogeni che a livello litosferico controllano genesi e trasformazione dei materiali rocciosi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84435 ZOOLOGIA EVOLUTIVA BIO/05 11 11 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Acquisizione delle conoscenze di base concernenti gli aspetti generali della morfologia, struttura anatomica e comportamento degli animali in un'ottica etologica ed evolutiva. Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base aggiornate su morfologia, anatomia, ecologia e sistematica dell’Artropodofauna terrestre (Chelicerati, Miriapodi ed Esapodi). I numerosi spunti relativi agli ambiti della ricerca entomologica sia pura che applicata dovrebbero consentire agli studenti lo sviluppo di capacità critiche ed analitiche, utili a futuri approfondimenti e ricerche personali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
39556 AREE MARINE PROTETTE GESTIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce le basi teoriche e pratiche per la conservazione dell'ambiente marino tramite l'istituzione delle aree marine protette. Saranno affrontate problematiche di biologia della conservazione, elementi di legislazione ambientale legati alla istituzione ed alla gestione di AMP. Infine verranno criticamente descritti alcuni casi di studio sulla valutazione della efficacia delle AMP.

-

34285 AREE PROTETTE DELLA LIGURIA 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce una panoramica sulle politiche di conservazione della natura adottate a livello internazionale, nazionale e regionale attraverso la categoria delle aree protette. Vengono analizzati il ruolo e le funzioni delle aree protette, le classificazioni vigenti a livello internazionale, nazionale e regionale, nonchè l'interazione con la Rete Natura 2000. Particolare attenzione viene dedicata al Sistema Regionale delle Aree Protette della Liguria con analisi puntuale del contesto territoriale, normativo, pianificatorio e gestionale.

-

108883 BIODIVERSITÀ VEGETALE E FITOGNOSIA BIO/02 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento fornisce: - nozioni fondamentali sui gruppi tassonomici principali delle Angiosperme; - approfondimenti sulle linee evolutive e le regole di nomenclatura botanica; - definizione dei caratteri morfologici e distintivi delle principali famiglie della Flora italiana; - comprensione del significato e del valore della biodiversità.

-

104727 BOTANICA APPLICATA AL PAESAGGIO BIO/03 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine dell'insegnamento gli studenti: svilupperanno una visione d'insieme sulle piante come elemento vivente del progetto. Saranno in grado di valutare aspetti legati al ruolo chiave delle piante nella progettazione e pianificazione del paesaggio con particolare riferimento alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale; sapranno riconoscere le principali specie caratteristiche delle fitocenosi del paesaggio italiano; avranno le cognizioni di base per valutare quali piante impiegare in interventi rispettosi del paesaggio, facendo riferimento alle caratteristiche ecologiche e alla distribuzione delle specie nei diversi ambienti terrestri.

-

61778 ECOLOGIA DEI GRANDI PELAGICI DEL MAR LIGURE BIO/07 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Illustrare le caratteristiche ambientali del Mar Ligure, che permettono la residenza di una fauna pelagica di alto pregio e descrivere quest'ultima dal punto di vista bio-ecologico.

-

108607 ECONOMIA AMBIENTALE, ECOLOGICA E CIRCOLARE SECS-P/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire un quadro teorico di riferimento per analizzare il processo di presa delle decisioni nel settore ambientale e l'uso degli strumenti di politica in relazione a casi specifici di gestione delle risorse ambientali e di attività economiche a cui sono connessi gravi impatti sull'ambiente.

-

108624 ELEMENTI DI ECOLOGIA URBANA BIO/07 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze di base della materia, con riferimenti all'attuale contesto di sviluppo mondiale e secondo le vigenti normative europee, nazionali e locali (es. Agenda 2030). Verrà posta particolare attenzione sui servizi ecosistemici e sulla biodiversità urbana, nel loro rapporto con aspetti climatici, urbanistici e sociali (citizen science e citizen involvement), nei diversi gradienti urbano-rurali. Si analizzeranno le sfide e le tecniche del presente e del futuro, con attenzione ai canali principali per il reperimento di fondi e per la presentazione di progetti.

-

30860 ELEMENTI DI GEOPEDOLOGIA AGR/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.

-

94921 FOTOGRAFIA SUBACQUEA BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce gli elementi di base da conoscere per chi voglia iniziare o migliorare le proprie conoscenze nel campo della fotografia subacquea. Illustra i vari generi di fotografia e le varie metodologie di ripresa, dà suggerimenti per la composizione di articoli, proiezioni didattiche, illustra le principali applicazioni della fotografia in ambiente naturale alla ricerca scientifica. Si forniscono le basi tecniche e di conoscenza delle attrezzature, si sviluppa anche il senso artistico e critico degli allievi verso la fotografia.

-

65661 GESTIONE DEI RIFIUTI CHIM/12 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici, tecnici e normativi sottostanti la corretta gestione dei rifiuti. Lo studente, attraverso approfondimenti degli aspetti quali-quantitativi, la comparazione con altri stati europei, i principi e gli obblighi discendenti dalle norme nonché le soluzioni tecniche disponibili, al termine del corso potrà valutare criticamente possibili soluzioni alle problematiche connesse. La sensibilità circa le tematiche ambientali, tra queste la corretta gestione dei rifiuti, si è molto accresciuta negli ultimi decenni ma non è, allo stesso modo, cresciuta la comprensione delle stesse. Scopo del corso è fornire agli studenti strumenti per governare gli aspetti più rilevanti dell'attività di gestione dei rifiuti e permettere loro di sviluppare capacità valutative autonome.

-

43044 GESTIONE DELLA FAUNA URBANA BIO/05 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre le problematiche della presenza delle popolazioni animali in ambiente urbano. In particolare si pone l’accento sulla preparazione biologica e scientifica degli operatori che sono chiamati a risolvere i problemi di convivenza e gli eventuali conflitti tra abitanti umani e animali ospiti delle zone urbane.

-

108731 INTRODUZIONE ALLA DIVULGAZIONE NATURALISTICA BIO/07 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Ci sono tanti modi per raccontare la Natura: foto, video, testi, animazioni e combinazioni di questi elementi. La varietà del pubblico a cui si rivolge chi vuole raccontare una specie, un ecosistema o una scoperta scientifica richiede una visione di insieme sugli strumenti disponibili. Questo corso si propone di fornire agli studenti una sintesi delle scelte a disposizione del comunicatore, senza tralasciare il ruolo del web e dei social media, che hanno stravolto il modo di comunicare negli ultimi venti anni. L’insegnamento prevede diverse attività sul campo e un approccio pratico, basato su esempi virtuosi, individuati nel panorama nazionale e internazionale.

-

71772 METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA GEO/12 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Insegnamenti obbligatori propedeutici
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
84462 MICOLOGIA BIO/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi di base della micologia (biologia, ecologia, sistematica); di illustrare l’importanza dei funghi nell’economia della natura, dell’uomo, nelle biodegradazioni e nelle biotecnologie. Saranno affrontate anche le tematiche nel campo della micopatologia considerando vari aspetti della micologia umana e animale, nonché della patologia vegetale.

-

91132 PROGETTAZIONE ACQUARIOLOGICA BIO/05 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento riguarda la progettazione e la funzionalità di impianti artificiali per il mantenimento in cattività di organismi marini e dulciacquicoli.

-

65662 SCIENZA SUBACQUEA BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Significato e ruolo dell’immersione scientifica subacquea nelle scienze ambientali. Sommozzatore scientifico, ricercatore subacqueo. Penetrazione dell’uomo sotto il mare. Tecniche di basso e d’alto fondale. Mezzi autonomi o vincolati, presidiati o telecomandati, normobarici o iperbarici. Caratteri dell’immersione scientifica nell’ambito delle tipologie d’attività subacquea. Approcci ship-based e approcci land-based. Tecniche di superficie. Immersione subacquea autonoma. Oceanografia fisica e chimica. Geologia. Biologia ed ecologia. Normative nazionali, comunitarie ed internazionali per l’immersione scientifica subacquea. Formazione e aggiornamento. Valutazione del rischio nell’immersione scientifica.

-

 

3° anno (coorte 2023/2024)

AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
52677 DIRITTO DELL'AMBIENTE IUS/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Agrarie, Chimiche, Fisiche, Giuridiche, Economiche e di Contesto
Fornire agli studenti la conoscenza, a livello generale, della politica ambientale comunitaria e dei relativi principi, nonché, in particolare, dei principali contenuti delle discipline previste, a livello europeo e/o nazionale, per tutto quanto concerne i rifiuti ed i relativi impianti; la tutela del suolo, delle acque e dell'atmosfera e del paesaggio, nonché la protezione e gestione degli habitat e delle aree protette

-

108607 ECONOMIA AMBIENTALE, ECOLOGICA E CIRCOLARE SECS-P/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire un quadro teorico di riferimento per analizzare il processo di presa delle decisioni nel settore ambientale e l'uso degli strumenti di politica in relazione a casi specifici di gestione delle risorse ambientali e di attività economiche a cui sono connessi gravi impatti sull'ambiente.

-

84090 ZOOLOGIA APPLICATA BIO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Nozioni di biologia, conservazione e gestione dei mammiferi, in particolare quelli di interesse venatorio, delle specie ittiche e dei crostacei d'acqua dolce italiani. Morfologia e autoecologia dei macroinvertebrati dei corsi d'acqua italiani e loro utilizzo come indicatori biologici delle acque.

-

72939 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento

-

34286 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

84046 ANALISI DEI DATI ECOLOGICI E LABORATORIO BIO/07 10 Insegnamenti obbligatori propedeutici
52675 ECOLOGIA
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
  84092 - LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
Consentire allo studente di approfondire i concetti assimilati nei precedenti corsi di natura ecologica che abbiano pplicazione nella ricerca scientifica e nel monitoraggio ambientale, facendo esperienza in laboratorio elativamente ad alcune procedure comunemente impiegate e apprendendo i rudimenti per la validazione e gestione dei dati ottenuti. Insegnamenti obbligatori propedeutici
52675 ECOLOGIA
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
  84093 - MONITORAGGIO E GESTIONE DEI DATI AMBIENTALI BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
Fornire agli studenti basi per il disegno sperimentale in ecologia e di relativa analisi dei dati, attraverso tecniche univariate e multivariate. Insegnamenti obbligatori propedeutici
52675 ECOLOGIA
91034 ELEMENTI DI MATEMATICA
27243 CHIMICA ANALITICA CHIM/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Agrarie, Chimiche, Fisiche, Giuridiche, Economiche e di Contesto
L’insegnamento intende fornire le basi del procedimento analitico e dei metodi dell’analisi chimica, considerando gli aspetti relativi al campionamento, alla preparazione del campione, all’analisi classica e strumentale Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
83960 GEOFISICA PER L'AMBIENTE 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
104559 FISICA
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
  71772 - METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA GEO/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Insegnamenti obbligatori propedeutici
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
  84003 - GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA GEO/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Fornire un approccio sistematico alle indagini geofisiche di esplorazione e tutela delle georisorse. Fondamenti metodologici: esplorazione geofisica con metodi passivi ed attivi, esplorazione gravimetrica, magnetica, geoelettromagnetica e sismica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
104559 FISICA
84044 FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
91048 LABORATORIO DI CHIMICA APPLICATA ALL'AMBIENTE CHIM/01 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Consentire allo studente di applicare nella pratica, sia in laboratorio che sul campo, i concetti assimilati nei precedenti corsi di natura chimica, geologica ed ecologica, con particolare riferimento alle procedure comunemente usate per la ricerca e il monitoraggio ambientale dell’ambiente marino e della fascia costiera. Fornire esempi di approcci teorico-pratici allo studio di problematiche ambientali, consentire un approfondimento di quanto precedentemente appreso sulle attività di analisi in laboratorio e sul campo, approfondire le conoscenze sull’ uso dei principali strumenti di campionamento ed analisi in campo chimico, ecologico, geologico e geofisico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
72889 FONDAMENTI DI CHIMICA
84021 CAMPAGNA AMBIENTALE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Fornire esempi di approcci teorico-pratici per la comprensione, caratterizzazione e gestione delle dinamiche ambientali in sistemi naturali ed antropizzati. Approfondire le conoscenze sull’uso dei principali strumenti di campionamento ed analisi in campo ecologico, geologico, geofisico e zoologico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
84005 BIOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI ZOOLOGIA
52675 ECOLOGIA
52673 PRINCIPI DI GEOMORFOLOGIA

3° anno (coorte 2023/2024)

NATURA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
52677 DIRITTO DELL'AMBIENTE IUS/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Agrarie, Chimiche, Fisiche, Giuridiche, Economiche e di Contesto
Fornire agli studenti la conoscenza, a livello generale, della politica ambientale comunitaria e dei relativi principi, nonché, in particolare, dei principali contenuti delle discipline previste, a livello europeo e/o nazionale, per tutto quanto concerne i rifiuti ed i relativi impianti; la tutela del suolo, delle acque e dell'atmosfera e del paesaggio, nonché la protezione e gestione degli habitat e delle aree protette

-

65523 EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO BIO/06 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
La prima parte del corso si propone di far conoscere gli elementi di Embriologia descrittiva che permettono di comprendere come gli organismi da una sola cellula indifferenziata (zigote) raggiungono la pluricellularità e la morfologia tipica della loro specie. La fase successiva del corso si propone di far conoscere le strutture anatomiche dei Vertebrati, le loro affinità e differenze in relazione ad evoluzione ed aspetti funzionali. Con la frequenza alle attività di laboratorio lo studente potrà apprendere le basi teoriche e pratiche per analizzare l'anatomia di organi e tessuti dei Vertebrati.

-

84454 GENETICA E BIOLOGIA DELLE POPOLAZIONI 8

-

  84455 - GENETICA BIO/18 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisizione di conoscenze relative alle basi della genetica formale e molecolare: modalità di trasmissione e di espressione dell’informazione genetica; relazioni tra costituzione genotipica ed espressione fenotipica; fonti di variazione dell’informazione genetica.

-

  84456 - BIOLOGIA DELLE POPOLAZIONI BIO/05 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire conoscenze sulla struttura demografica, dinamica e conservazione delle popolazioni e metapopolazioni animali in un'ottica applicativa.

-

84444 GEOBOTANICA ED ELEMENTI DI BOTANICA APPLICATA BIO/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
L'insegnamento ha lo scopo di fornire le basi teoriche e gli strumenti metodologici per la conoscenza dei principali aspetti floristici e vegetazionali della copertura vegetale, per l'interpretazione delle cause naturali e umane che la determinano, per lo studio delle componenti vegetali nell’analisi e interpretazione di ecosistemi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
57291 BOTANICA SISTEMATICA
84450 GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
84448 MINERALOGIA
84449 PETROGRAFIA
  64866 - PALEONTOLOGIA GEO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Acquisizione delle basi per lo studio dei fossili tramite la definizione dei processi di fossilizzazione e l’analisi dei caratteri diagnostici dei principali gruppi di Invertebrati e di Vegetali. Sviluppo delle tematiche relative all’utilizzo dei fossili in campo biostratigrafico e nelle indagini paleoecologiche.

-

  84493 - GEOLOGIA GEO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
Apprendimento dei concetti fondamentali della geologia in chiave moderna cercando di affrontare un panorama più ampio possibile.

-

84090 ZOOLOGIA APPLICATA BIO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
Nozioni di biologia, conservazione e gestione dei mammiferi, in particolare quelli di interesse venatorio, delle specie ittiche e dei crostacei d'acqua dolce italiani. Morfologia e autoecologia dei macroinvertebrati dei corsi d'acqua italiani e loro utilizzo come indicatori biologici delle acque.

-

32013 CAMPAGNA NATURALISTICA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Implementare le conoscenze su tecniche di analisi e multidisciplinari delle diverse componenti dell'ambiente naturale Insegnamenti obbligatori propedeutici
52673 PRINCIPI DI GEOMORFOLOGIA
84435 ZOOLOGIA EVOLUTIVA
72939 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento

-

34286 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-