logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 10842 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (classe L-14)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI (classe L-14)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://giurisprudenza.unige.it/corsi_gia
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64973 ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO IUS/18 9 9 CFU DI BASE Storico-Giuridico
L’insegnamento intende guidare alla conoscenza elementare dell’esperienza giuridica romana nei suoi diversi aspetti e periodi, in particolare: - delineare il quadro costituzionale posto, nei vari periodi dell’esperienza giuridica romana, a fondamento della produzione del diritto ad opera di fonti autoritative e giurisprudenziali con la formazione delle relative raccolte, private e ufficiali, di età tardoimperiale; - promuovere, nei suoi aspetti essenziali, la conoscenza del processo privato nelle tre procedure storicamente determinate. Si estende quindi a trattare la situazione delle persone, gli istituti e i rapporti familiari e le successioni nel loro nascere e divenire fino alla compilazione giustinianea; - promuovere la conoscenza dei rapporti reali nell’esperienza giuridica romana, con particolare riferimento alla nozione e al regime del dominium, nonché alla formazione degli iura in re aliena. Nella stessa visuale, accanto al regime e alle classificazioni dei diversi rapporti obbligatori, sarà seguita la progressiva emersione della nozione di contratto nella riflessione giurisprudenziale.

-

64974 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO IUS/19 9 9 CFU DI BASE Storico-Giuridico
Nozioni introduttive sulla storia dell’esperienza giuridica europea. Fonti, istituzioni, cultura giuridica lungo il Medioevo. L’evoluzione dei sistemi giuridici europei tra la fine del Medioevo e l’età della codificazione.

-

64975 FILOSOFIA DEL DIRITTO IUS/20 9 9 CFU DI BASE Filosofico-Giuridico
Dallo Stato di diritto ottocentesco allo Stato costituzionale e democratico di diritto novecentesco. Formalismo e antiformalismo. Positivismo giuridico e giusnaturalismo. Analisi del linguaggio normativo. Analisi dei concetti di “diritto oggettivo”, “diritto soggettivo”, “sistema giuridico”, “norma”, “sanzione”, ecc. I principali modelli di ragionamento in ambito giuridico. Nozioni elementari sull’interpretazione. I rapporti tra diritto e “morale”.

-

64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO IUS/01 12 Studio e approfondimento delle nozioni giuridiche fondamentali. Studio e approfondimento della disciplina generale in materia di obbligazioni e contratti, nonché quella specifica in materia di contratti.

-

  64977 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO - NOZIONI GENERALI. DIRITTI, ATTI E SOGGETTI IUS/01 6 6 CFU DI BASE Privatistico
Nozioni generali introduttive al diritto privato come diritto “comune”: norme giuridiche e interpretazione, diritto privato e diritto pubblico; le fonti del diritto privato (decodificazione e ricodificazione; diritto privato europeo); categorie ordinanti delle situazioni e attività di diritto privato (posizioni giuridiche e rapporti giuridici; fattispecie ed effetti giuridici; fatti, atti e negozi, diritti soggettivi, beni e patrimonio); soggetti del diritto privato (persone fisiche, capacità e incapacità; organizzazioni associative e istituzionali, di profitto e non di profitto, con personalità e senza personalità giuridica; cenni su impresa e società; diritti della personalità). Teoria e discipline generale delle obbligazioni (diritti di obbligazione e diritti reali; vicende delle obbligazioni; inadempimento e responsabilità, garanzie); contratto in genere (nozione e principi fondamentali; formazione, regolamento ed effetti; rimedi).

-

  64978 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO - CONTRATTI SPECIALI, RESPONSABILITA', ALTRE FONTI DI OBBLIGAZIONI. PROPRIETA', FAMIGLIA, SUCCESSIONI IUS/01 6 6 CFU DI BASE Privatistico
Tipi e classi di contratti (vendita, locazione, appalto e contratto d’opera, mandato e agenzia, trasporto, deposito, fideiussione, transazione, assicurazione, contratti dei consumatori, subfornitura); responsabilità civile e rimedi contro il danno; altre fonti di obbligazioni (gestione di affari, restituzioni, arricchimento, promesse unilaterali, titoli di credito). La proprietà (nella costituzione, nel codice, nella legislazione speciale); comproprietà, diritti reali minori, possesso; il diritto di famiglia; le successioni a causa di morte.

-

65266 DIRITTO COSTITUZIONALE IUS/08 9 9 CFU DI BASE Costituzionalistico
Teoria delle norme e degli ordinamenti giuridici. Forme di Stato e di governo anche in prospettiva storico-comparata. Studi di dottrina dello Stato e di scienza della politica. Dogmatica della produzione normativa nell’ordinamento italiano e comunitario. Fonti, criteri ordinatori, regole ermeneutiche e di risoluzione delle antinomie. Efficacia e validità delle norme e i relativi rimedi ordinamentali, anche in un’ottica applicativa. Organi costituzionali e di rilievo costituzionale dell’apparato statale. Dinamiche del loro funzionamento nel quadro della forma di Stato e di governo italiane, considerate anche nella loro prospettiva evolutiva dalle origini della Repubblica fino alle recenti riforme. Libertà e diritti garantiti a livello costituzionale, particolarmente nell’ottica della loro attuazione legislativa e della giurisprudenza costituzionale al proposito. Attenzione è dedicata anche ai livelli europei e internazionali della protezione dei diritti. Analoga considerazione è riservata alla tematica dei doveri costituzionali.

-

64980 ECONOMIA POLITICA SECS-P/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico e Pubblicistico
L’insegnamento offre gli strumenti essenziali per la comprensione degli incentivi delle scelte individuali di soggetti posti in situazione di interazione di mercato o di interazione strategica; si insiste altresì sulle modalità di valutazione degli effetti delle scelte individuali sul benessere sociale, si analizza infine il funzionamento del sistema dal punto di vista macroeconomico. In particolare: - principi di teoria della scelta (consumo, produzione); equilibrio ed efficienza, esiti non efficienti socialmente (potere di mercato, esternalità, informazione asimmetrica); - scelte in ambiente incerto; regolazione del monopolio; interazione strategica, collusione e antitrust; scelta pubblica, studio teorico di casi; - funzionamento macroeconomico del mercato dei beni e della moneta; politiche macroeconomiche; economia aperta e bilancia dei pagamenti.

-

72631 IDONEITA' INFORMATICA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
L’insegnamento ha due obiettivi principali. Il primo è quello di fornire agli studenti una sufficiente padronanza delle nozioni teoriche e dei termini informatici, oltre alla capacità di sviluppare nuove conoscenze nel settore al mutare delle tecnologie. Il secondo è quello di renderli in grado di operare in alcuni ambiti essenziali quali l’uso del computer per la redazione ed inoltro di documenti testuali, fogli di calcolo, e la ricerca di informazioni giuridiche nelle banche dati del settore.

-

72615 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Idoneità linguistica livello B1

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
105102 BUSINESS ENGLISH 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Idoneità linguistica Insegnamenti obbligatori propedeutici
72615 LINGUA INGLESE
24390 INGLESE GIURIDICO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Idoneità linguistica Insegnamenti obbligatori propedeutici
72615 LINGUA INGLESE
83676 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche

-

 

1° anno (coorte 2024/2025)

PROFESSIONALIZZANTE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64903 ECONOMIA POLITICA SECS-P/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico e Pubblicistico
L’insegnamento di Economia Politica punta ad offrire gli strumenti essenziali per la comprensione degli incentivi sottostanti alle scelte di soggetti economici razionali che si trovano ad operare in un certo mercato.

-

65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO IUS/01 9 9 CFU DI BASE Privatistico
Scopo principale dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto privato è far acquisire agli studenti conoscenze di base, metodo di studio e strumenti interpretativi per poter autonomamente individuare, comprendere ed applicare le disposizioni normative che regolano lo svolgimento dei rapporti giuridici tra soggetti privati.

-

65203 DIRITTO COSTITUZIONALE IUS/08 9 9 CFU DI BASE Costituzionalistico
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono quelli di consentire agli studenti del primo anno di: a) comprendere il funzionamento degli istituti fondamentali del diritto costituzionale italiano; b) utilizzare tali conoscenze con riferimento a profili applicativi concreti; c) acquisire l’indispensabile linguaggio e forma mentis giuridici.

-

65192 STORIA DEL DIRITTO COMMERCIALE IUS/19 6 6 CFU DI BASE Storico-Giuridico
Nozioni introduttive sulla storia dell’esperienza giuridica europea. Fonti, istituzioni, cultura giuridica dall’Alto Medioevo all’età della codificazione con specifico riferimento al diritto commerciale.

-

65194 FILOSOFIA DEL DIRITTO (ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO, INFORMATICA GIURIDICA) IUS/20 12 12 CFU DI BASE Filosofico-Giuridico
Lo scopo centrale dell'insegnamento è che gli studenti e le studentesse sviluppino le proprie capacità analitiche e critiche nei confronti delle istituzioni giuridiche. A tale fine, dovranno raggiungere il dominio dei concetti fondamentali con i quali operare l’analisi dei temi proposti e imparare ad utilizzare i metodi che le diverse correnti teoriche offrono, con speciale attenzione ai contributi della filosofia del linguaggio, della filosofia politico-morale, e dell’analisi economica del diritto.

-

55672 ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO IUS/18 6 6 CFU DI BASE Storico-Giuridico
L'insegnamento si propone di guidare alla conoscenza e alla comprensione dei principali aspetti dell'esperienza giuridica romana posta, attraverso la sua tradizione culturale e le sue applicazioni pratiche, a fondamento dei sistemi giuridici dell'Europa continentale. Nel quadro di un'appropriata informazione sulle fonti utilizzabili e sulla storia della costituzione di Roma antica, ha ad oggetto lo sviluppo del diritto privato, sostanziale e processuale, con particolare riguardo agli istituti attinenti all'ordinamento del Corso di Laurea

-

72630 IDONEITA' INFORMATICA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Il programma tende a sviluppare: le conoscenze essenziali di base delle Tecnologie dell’Informazione (hardware, software e reti informatiche) e dell’uso del sistema operativo WINDOWS, con particolare riferimento alla gestione dei file; la capacità dello studente di elaborare un testo in videoscrittura con utilizzo dell’applicativo Word per Windows, e comprendente: uso di stili, formattazione di carattere e paragrafo, inserimento di tabelle, grafici e immagini, ordinamento, creazione di indici e note e stampa unione; il reperimento elettronico dell’informazione giuridica tramite la rete Internet e il servizio dell’world wide web (si prospetto l’utilizzo di banche dati off-line e soprattutto on-line quali il CED della Corte Suprema di Cassazione, le banche dati di Camera e Senato, dell’Istituto Poligrafico dello Stato e la banca dati dell’Unione Europea.

-

72615 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Idoneità linguistica livello B1

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
105102 BUSINESS ENGLISH 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Idoneità linguistica Insegnamenti obbligatori propedeutici
72615 LINGUA INGLESE
24390 INGLESE GIURIDICO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Idoneità linguistica Insegnamenti obbligatori propedeutici
72615 LINGUA INGLESE
83676 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64985 SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLE PROFESSIONI LEGALI IUS/20 6 6 CFU DI BASE Filosofico-Giuridico
Il mutamento dei sistemi giuridici contemporanei; diritto e potere; diritto e capitalismo; sociologia dei diritti. Profili storici e deontologici delle professioni legali; il potere giudiziario; i cittadini e l’accesso alla giustizia.

-

64986 DIRITTO PRIVATO COMPARATO IUS/02 6 Insegnamenti obbligatori propedeutici
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE
  64987 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - INTRODUZIONE ALLA COMPARAZIONE GIURIDICA E AI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI IUS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche d'Impresa e Settoriali
Presentazione istituzionale dei sistemi giuridici di common law e civil law. Storia giuridica delle relative aree e terminologia giuridica nel contesto antico e moderno. particolare attenzione ai termini ricorrenti negli strumenti normativi dell’Unione Europea o nei loro lavori preparatori.

-

65267 DIRITTO PENALE IUS/17 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Studio dei principi generali del diritto penale, con particolare riferimento ai principi costituzionali, alla struttura del reato, alle forme di manifestazione e alle sanzioni penali. Analisi del principio di legalità: principio di riserva di legge, principio di tassatività e principio di irretroattività; principio di materialità, condotta, evento e rapporto di causalità; principio di offensività: il bene giuridico, l’offesa, le scriminanti; il principio di colpevolezza: dolo, colpa, preterintenzione, responsabilità oggettiva e analisi delle clausole di esclusione della colpevolezza. Analisi delle circostanze del reato, del tentativo, del concorso di persone e del concorso di reati. Principio del doppio binario: pene e misure di sicurezza, la punibilità e le cause di estinzione ed esclusione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE
65268 DIRITTO COMMERCIALE IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giurisprudenza
Il corso introduce alle tematiche generali del diritto commerciale. E' suddiviso in tre parti, rispettivamente dedicate all'impresa, alle società di persone ed alle procedure concorsuali. Nell'ambito della disciplina generale dell'impresa si esaminano le sue diverse articolazioni, con particolare riferimento allo statuto dell'impresa commerciale, alla disciplina dell'azienda, dei segni distintivi e delle opere dell'ingegno. Per quanto concerne le società di persone sono approfonditi i lineamenti delle varie tipologie, con particolare riferimento alle vicende relative alla costituzione, all'ordinamento patrimoniale, all'esercizio dell'attività sociale ed allo scioglimento del rapporto individuale e collettivo. Infine, nell'ambito dei lineamenti generali delle procedure concorsuali previste per la crisi dell'impresa, è dedicata particolare attenzione all'istituto del fallimento dell'imprenditore e delle società. Insegnamenti obbligatori propedeutici
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE
65269 DIRITTO AMMINISTRATIVO IUS/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giurisprudenza
Organizzazione della pubblica amministrazione ivi compresa quella relativa alle regioni e agli enti locali; funzioni normative e di gestione; procedimento amministrativo; atti amministrativi; giustizia amministrativa. Insegnamenti obbligatori propedeutici
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE

2° anno (coorte 2024/2025)

PROFESSIONALIZZANTE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
55699 DIRITTO AMMINISTRATIVO IUS/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giurisprudenza
L’insegnamento si propone di approfondire i principi generali e gli istituti giuridici fondamentali del diritto amministrativo con riferimento all’organizzazione e all’attività della P.A. e con elementi di giustizia amministrativa. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
55714 DIRITTO PROCESSUALE CIVILE IUS/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche d'Impresa e Settoriali
Studio della disciplina del processo civile, nelle sue varie figure - cognizione (sui vari rapporti suscettibili di dar luogo a controversie civili, come di famiglia, di lavoro, ecc.), esecuzione (singolare, ma con riferimenti anche alla espropriazione concorsuale), cautelare, camerale e strutture. La materia intende così fare acquisire allo studente una conoscenza estesa ed informata dell'organizzazione della giustizia civile e dei procedimenti giudiziari attraverso i quali essa amministrata, in modo tale da renderlo consapevole delle utilità e delle difficoltà che essi possono presentare. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
65209 DIRITTO PENALE IUS/17 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti una solida preparazione giuridica con riferimento alla parte generale del diritto penale, con particolare riguardo agli istituti e alle problematiche che possono venire in rilievo nell’ambito dell’organizzazione dell’impresa e dell’attività della pubblica amministrazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
65212 DIRITTO COMMERCIALE IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giurisprudenza
Il corso mira a fornire agli studenti la comprensione dei fondamenti della normativa che disciplina le attività d'impresa. Particolare attenzione è prestata all'attività di laboratorio, per esaminare i profili contrattuali e negoziali della prassi societaria, ed allo svolgimento di casi pratici attraverso esercitazioni scritte, per stimolare la soluzione di quesiti giuridici. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
65256 DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giurisprudenza
Il corso si propone di fornire un’adeguata conoscenza della disciplina del diritto del lavoro (principalmente la disciplina del rapporto di lavoro, con i necessari riferimenti alle regole del mercato del lavoro). Al fine di venire incontro alle specifiche future esigenze lavorative degli studenti, il corso si articola in una prima parte istituzionale, destinata all’approfondimento degli istituti di base della materia, e una seconda parte monografica nel corso della quale verranno approfonditi temi più specifici, che possono variare di anno in anno, quali il mobbing e il danno alla persona, la disciplina del collocamento dei lavoratori disabili e la tutela antidiscriminatoria, il lavoro carcerario, il lavoro nelle imprese e nelle cooperative sociali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66429 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti essenziali di ricerca e di analisi del diritto dell’'Unione europea approfondendo, in particolare, la struttura istituzionale dell’'Unione europea, le fonti del diritto europeo, i rapporti tra Unione europea e diritto interno, nonché il sistema di tutela giurisdizionale europeo e le principali politiche europee e liberta' fondamentali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
101501 EUROPEAN UNION LAW IUS/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The course aims at offering students the essential tools to research and analyze EU law by studying, in particular, the institutional framework of the Union, European sources of law, the relationships between the Union and Member States, as well as the European system of judicial protection and the main European policies and fundamental freedoms. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84277 DIRITTO INTERNAZIONALE IUS/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giurisprudenza
Il corso di diritto internazionale si propone di fornire a studentesse e studenti gli strumenti conoscitivi e metodologici per un’adeguata comprensione ed una valutazione critica delle principali problematiche del diritto internazionale contemporaneo, sia privato che pubblico. In tale prospettiva, il corso, articolato in tre parti, è dedicato, anzitutto, all’esame delle regole che presiedono all’individuazione del diritto applicabile rispetto a situazioni aventi carattere «transfrontaliero» e, in particolare, all’operatività, nell’ordinamento italiano, di norme giuridiche in vigore in ordinamenti stranieri (parte 1). Il corso verterà altresì sui soggetti della comunità internazionale, sulle fonti del diritto internazionale e sul coordinamento di queste sia reciproco che con le norme di origine statale (parte 2), nonché sulle regole in materia di responsabilità internazionale, immunità, uso della forza e risoluzione delle controversie (parte 3). Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
106795 INTERNATIONAL LAW IUS/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giurisprudenza
The course of International Law aims at offering to the students the knowledge and the methodological instruments necessary for an adequate understanding as well as a critical assessment of the main issues of contemporary International Law, both private and public. In this view, the course is organised in three parts concerning, first of all, the analysis of the conflict-of-law rules used to select the applicable law to situations having an international character as well as the application, within the Italian legal system, of foreign law (Part 1). A second part of the course is devoted to the fundamentals of Public International Law, with specific reference to the subjects of International Law, the sources of International Law and their coordination among each other as well as with national legal systems (Part 2). Finally, the course deals with the content of the specific provisions of International Law concerning liability of States for violation of International Law, immunities, use of force and solution of international disputes (Part 3). Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
 

3° anno (coorte 2024/2025)

GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64990 DIRITTO INTERNAZIONALE IUS/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giurisprudenza
Il corso di diritto internazionale si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e metodologici per un’adeguata comprensione ed una valutazione critica delle principali problematiche del diritto internazionale contemporaneo, sia privato che pubblico. In tale prospettiva, il corso, articolato in tre parti, è dedicato, anzitutto, all’esame delle regole che presiedono all’individuazione del diritto applicabile rispetto a situazioni aventi carattere «transfrontaliero» e, in particolare, all’operatività, nell’ordinamento italiano, di norme giuridiche in vigore in ordinamenti stranieri (parte 1). Il corso verterà altresì sui soggetti della comunità internazionale, sulle fonti del diritto internazionale e sul coordinamento di queste sia reciproco che con le norme di origine statale (parte 2), nonché sulle regole in materia di responsabilità internazionale, immunità, uso della forza e risoluzione delle controversie (parte 3). Insegnamenti obbligatori propedeutici
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE
64991 DIRITTO FINANZIARIO IUS/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico e Pubblicistico
Le entrate pubbliche e la nozione di tributo; tipologia e classificazioni. I limiti costituzionali della potestà tributaria normativa. La struttura della prestazione tributaria. La soggettività tributaria. Il sistema tributario nel quadro costituzionale (il principio di progressività e la finanza locale). Le imposte sui redditi (Irpef e Ires). Le imposte indirette (IVA, Registro). La funzione impositiva. La collaborazione della parte privata alla funzione impositiva (accertamento, riscossione e sanzioni). Le articolazioni della funzione impositiva. La tutela amministrativa e giurisdizionale delle situazioni soggettive. Insegnamenti obbligatori propedeutici
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE
64992 DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Giurisprudenza
Il corso si propone di fornire un’adeguata conoscenza della disciplina del diritto del lavoro (principalmente la disciplina del rapporto di lavoro, con i necessari riferimenti alle regole del mercato del lavoro, alle forme di rappresentanza dei lavoratori in azienda, alla contrattazione collettiva). L’approccio metodologico è volto a far acquisire agli studenti gli strumenti indispensabili: per la comprensione delle dinamiche che interessano nel nostro paese il mondo del lavoro; per una consapevole interpretazione e valutazione del diritto nazionale alla luce dei principi, delle regole e delle politiche del lavoro e sociali dell’Unione Europea; per un successivo autonomo aggiornamento di una disciplina in continua evoluzione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE
65270 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti essenziali di ricerca e di analisi del diritto dell’Unione europea approfondendo, in particolare, la struttura istituzionale dell’Unione europea, le fonti del diritto europeo, i rapporti tra Unione europea e diritto interno, nonché il sistema di tutela giurisdizionale europeo e le principali politiche europee e libertà fondamentali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE
65271 DIRITTO PROCESSUALE PENALE IUS/16 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche d'Impresa e Settoriali
Profili dell’ordinamento e dell’organizzazione giudiziaria relativi alla giustizia penale. Principi generali del processo, i soggetti e gli atti del procedimento. Prove e misure cautelari. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE
65317 DIRITTO PROCESSUALE CIVILE IUS/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche d'Impresa e Settoriali
Analisi delle culture e ideologie del processo civile insieme alla verifica delle strutture del procedimento con attenzione critica alle relative riforme. Le questioni del diritto delle prove verranno analizzate con riferimento alle esigenze di adeguazione del modello probatorio alle necessità delle “nuove” controversie civili. Seconda istanza del processo vista nella prospettiva dell'estensione del suo oggetto e della sua concreta funzionalità. Giurisdizione di esecuzione, anche con raffronti comparati. Insegnamenti obbligatori propedeutici
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65266 DIRITTO COSTITUZIONALE
24588 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
TESI

-

55765 TIROCINIO 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
obiettivo del tirocinio e' l'apprendimento individuale dei diversi ruoli professionali

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2024/2025)

PROFESSIONALIZZANTE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64935 DIRITTO FINANZIARIO IUS/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico e Pubblicistico
Le entrate pubbliche e la nozione di tributo; tipologia e classificazioni. I limiti costituzionali della potestà tributaria normativa. La struttura della prestazione tributaria. La soggettività tributaria. Il sistema tributario nel quadro costituzionale (il principio di progressività e la finanza locale). Le imposte sui redditi (Irpef e Ires). Le imposte indirette (IVA, Registro). La funzione impositiva. La collaborazione della parte privata alla funzione impositiva (accertamento, riscossione e sanzioni). Le articolazioni della funzione impositiva. La tutela amministrativa e giurisdizionale delle situazioni soggettive. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
45313 DIRITTO TRIBUTARIO IUS/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico e Pubblicistico
L'insegnamento si propone di garantire la conoscenza dei principi fondamentali e degli strumenti giuridici propri della imposizione tributaria, con particolare riferimento alla disciplina dell'accertamento e della determinazione del reddito d'impresa. Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
64967 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE IUS/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche d'Impresa e Settoriali
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e competenze specifiche in materia di diritto della navigazione, specificamente nel contesto della disciplina nazionale e internazionale degli istituti, nonché dei modelli negoziali adottati nella prassi dei traffici marittimi internazionali, e saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali, nonché di applicare autonomamente le nozioni acquisite a scenari pratici.

-

24675 DIRITTO BANCARIO IUS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche d'Impresa e Settoriali
Il corso si propone di illustrare la disciplina giuridica della banca (costituzione, vigilanza, governance, controllo, acquisto di partecipazioni, crisi, operazioni straordinarie) e la disciplina dei contratti bancari, dei contratti finanziari e dei titoli di credito Insegnamenti obbligatori propedeutici
65201 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
65203 DIRITTO COSTITUZIONALE
24588 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
TESI

-

55765 TIROCINIO 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
obiettivo del tirocinio e' l'apprendimento individuale dei diversi ruoli professionali

-

98545 ECONOMIA AZIENDALE E CONTABILITÀ SECS-P/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico e Pubblicistico
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base circa i principi e le logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare, il corso mira a descrivere un quadro esaustivo delle operazioni della gestione dell'impresa, fornire un bagaglio conoscitivo adeguato sugli elementi base della registrazione contabile e della redazione del bilancio d'esercizio secondo la normativa italiana in vigore al fine di consentire la lettura e della comprensione dei prospetti di bilancio, ed infine mettere in luce i processi decisionali attraverso la contabilità dei costi.

-

Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA