logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (classe LM-52)
Informazioni in aggiornamento fino al 31/05/2024

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in RELAZIONI INTERNAZIONALI (classe LM-52)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/10177.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

DIRITTI FONDAMENTALI E DIFESA DELL'AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84546 INTERNATIONAL AND EUROPEAN LAW OF THE SEA IUS/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze generali del diritto del mare, saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche regolate dal diritto del mare sia in ambito internazionale che europeo, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte

-

87068 SOCIOLOGIA POLITICA E RISCHIO AMBIENTALE SPS/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sociologico
L’insegnamento trasmette agli studenti la prospettiva con cui la sociologia politica studia il rischio ambientale e ha l’obiettivo di problematizzare il rinnovato rapporto fra politica, scienza e società in ordine alle questioni ambientali, consolidate ed emergenti. Al termine delle lezioni gli studenti: a) conosceranno i concetti socio-politici specifici connessi al focus dell’insegnamento; b) sapranno comprendere quali siano le correlazioni tra mutamento socio-politico e rischio ambientale nelle società occidentali contemporanee; c) sapranno applicare conoscenze e capacità di comprensione per valutare criticamente le sintesi adottate nelle società contemporanee tra domanda di tutela ambientale e risposta politica.

-

104913 DIRITTI UMANI E TUTELA DELL'AMBIENTE 12

-

  104914 - DIRITTO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE IUS/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso analizza le principali questioni relative alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, e gli strumenti giuridici predisposti a livello nazionale e sovranazionale in questo ambito. Dopo avere esaminato l’evoluzione dei principi dello sviluppo sostenibile in ottica storica e comparata, particolare attenzione sarà dedicata alle misure adottate negli ultimi anni dall’Unione europea nell’ambito del Green Deal e al relativo recepimento nell’ordinamento interno. Verranno inoltre approfondite alcune discipline settoriali nelle quali i principi dello sviluppo sostenibile hanno trovato pratica attuazione.

-

  114897 - TUTELA DEI DIRITTI UMANI IUS/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e competenze specifiche ed avanzate in materia di tutela dei diritti fondamentali, specificamente nell’ordinamento dell’Unione europea, saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte

-

104918 BENI COMUNI, SOSTENIBILITÀ E POLITICHE PUBBLICHE SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Politologico
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi: 1. Saper riconoscere problemi di azione collettiva collegati a sistemi di interazione sociale caratterizzati da risorse scarse. 2. Conoscenza dei principali parametri di disegno istituzionale. 3. Consapevolezza degli effetti intertemporali dei sistemi regolativi e capacità di elaborare strategie di policy per la loro gestione.

-

94855 PAESI IN VIA DI SVILUPPO E DIRITTO COSTITUZIONALE IUS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento mira ad offrire agli studenti una conoscenza critica dei principali problemi legati alla trasposizione delle istituzioni liberal-democratiche e dei fondamentali principi giuridici ed istituzionali della democrazia liberale (es. separazione dei poteri, stato di diritto, indipendenza del giudiziario, principi e sistemi elettorali, controllo costituzionale, ecc.) in contesti ambientali caratterizzati da basso livello di sviluppo e/o da tradizioni culturali diverse da quella occidentale, onde permettere loro di identificare i problemi e le trasformazioni che ne conseguono in sede di implementazione dei relativi organi ed istituti, nonché le formule di adattamento eventualmente suscettibili di offrire buoni risultati di funzionamento.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
99156 DEMOGRAFIA INTERNAZIONALE SECS-S/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza dei contesti demografici internazionali ai fini della valutazione dell’impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico con particolare attenzione alla struttura della popolazione allo stato attuale e nelle dinamiche future e all’analisi dei fenomeni migratori internazionali.

-

64799 ECONOMIA AMBIENTALE, ECOLOGICA E CIRCOLARE SECS-P/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso si propone di fornire un quadro teorico dei legami che intercorrono tra sistema economico e ambiente e di analizzare sia dal punto di vista normativo sia da quello positivo il processo decisionale dell’operatore pubblico per fare fronte ai problemi ambientali derivanti dalle attività economiche

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
The aim of the module is to consolidate the student's skills acquired in the previous exam and introduce them to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics). At the end of the course students will be able to express their ideas on social and political issues through presentations and speech-delivery in order to improve their skills in public speaking.

-

94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
L'obiettivo del corso è lo studio sistematico della lingua francese al livello fonologico, sintattico e lessicale. Mira inoltre a sviluppare le competenze orali e scritte degli studenti svolgendo una attenzione particolare alla lingua del mondo politico, economico e giuridico.

-

94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
El objetivo del curso es profundizar el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional en una dimensión panhispánica y estimular la discusión sobre los temas propuestos durante el año.

-

 
34800 LABORATORI E ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività volte ad ampliare l’ottica interdisciplinare propria del percorso formativo e ad allargare gli orizzonti dello studente anche attraverso il confronto con le esigenze del mondo del lavoro.

-

87070 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Le attività di tirocinio sono finalizzate a mettere gli studenti/le studentesse in contatto con le realtà lavorative più consone alla loro preparazione e al loro arricchimento sul piano professionale e devono essere coerenti con il percorso formativo. Le attività di tirocinio sono svolte presso aziende, enti o associazioni, italiane o estere, pubbliche o private, con le quali l’Ateneo ha stipulato apposita convenzione.

-


12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
28039 ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 12 12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento tematico (attraverso corsi, seminari e/o laboratori) a scelta dei singoli studenti, in armonia con le proprie vocazioni e aspettative professionali.

-

111156 CLINICA LEGALE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE E PROTEZIONE INTERNAZIONALE IUS/20 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Comprendere le diverse fasi del Refugee status determination process, (RSDP) tanto in astratto quanto con riferimento alle prassi del diritto vivente, sia amministrative che giurisdizionali; gestire casi in materia di protezione internazionale attraverso un metodo interdisciplinare; redigere relazioni istruttorie e bozze di provvedimenti di decisione e atti giuridici; lavorare in gruppo utilizzando le differenti competenze; affrontare situazioni di rilevanza etica legate a codici deontologici. Competenza trasversali quali: competenza personale, competenza sociale, capacità di imparare a imparare, competenza alfabetico funzionale (Raccomandazioni Consiglio d’Europa 2018).

-

105040 DIRITTO DELLA SICUREZZA PUBBLICA IUS/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine dell'insegnamento gli studenti acquisiranno la conoscenza delle problematiche giuridiche connesse alla sicurezza pubblica nelle sue varie accezioni: in particolare, gli studenti saranno in grado di riflettere sul difficile bilanciamento fra la tutela della sicurezza collettiva e l'esercizio dei diritti individuali.

-

108902 STORIA MARITTIMA M-STO/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima con particolare riferimento alle tematiche globali e alle connessioni tra le diverse aree geografiche che tra medioevo ed età contemporanea si sono create via mare. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alle tematiche dei rapporti internazionali in rapporto al controllo e alla sicurezza delle rotte marittime tra la fine del medioevo e l’età contemporanea

-

 

1° anno (coorte 2024/2025)

RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI EUROPEI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
104889 IL DIRITTO DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI PUBBLICHE E PRIVATE 12

-

  87066 - DIRITTO DIPLOMATICO E CONSOLARE INTERNAZIONALE ED EUROPEO IUS/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze specifiche ed avanzate del diritto diplomatico (internazionale ed europeo), saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali delle relazioni diplomatiche e potranno sviluppare autonomamente e con approccio critico possibili soluzioni a questioni aperte

-

  99066 - DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE IUS/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze specifiche ed avanzate del diritto internazionale privato e processuale, saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali delle relazioni private transfrontaliere e potranno sviluppare autonomamente e con approccio critico possibili soluzioni a questioni aperte

-

104888 PARTITI, LOBBIES E GRUPPI DI PRESSIONE SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Politologico
Al termine del corso lo studente è in grado di: - padroneggiare i principali nodi tematici del sistema partitico europeo dal 1979 al 2019; - conoscere gli strumenti metodologici di analisi elettorale e dei sistemi partitici; - sviluppare capacità di giudizio critico; - elaborare studi su partiti e sistemi di partito in diversi periodi storici; - esporre e argomentare con lessico appropriato ricerche di carattere politologico.

-

104874 EUROPA E MONDO POST-1945 12

-

  75386 - STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storico
Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere i processi storici che hanno portato ai primi tentativi di unificazione europea, i principi teorici che ne sono alla base, le iniziative di movimenti, partiti, forze politiche, economiche e sociali a favore dell’unità continentale dal secondo dopoguerra sino ai nostri giorni; - avere consapevolezza della dimensione storica della realtà dell’Unione Europea e delle sue possibili evoluzioni; - comprendere la storiografia e le fonti dell’integrazione europea; - elaborare paper di approfondimento su temi specifici.

-

  88483 - STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLE INTEGRAZIONI REGIONALI SPS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l'obiettivo di far comprendere agli studenti lo sviluppo dell'interdipendenza globale a partire dalla rivoluzione industriale, la nascita delle organizzazioni internazionali, delle integrazioni regionali e della globalizzazione nel secolo XX, le mutazioni avvenute nel sistema internazionale e nella sua unità costitutiva, lo Stato sovrano. Gli studenti dovranno sviluppare la capacità critica per orientarsi in alcuni dei problemi di politica mondiale relativi alla governance internazionale, allo sviluppo del regionalismo, al ruolo delle integrazioni regionali e ai rapporti tra le organizzazioni internazionali universali e quelle regionali.

-

99157 ECONOMIA MONETARIA E DELL'UNIONE EUROPEA 12

-

  57106 - ECONOMIA MONETARIA E INTERNAZIONALE SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: 1. padroneggiare le teorie fondamentali della politica monetaria 2. saper comprendere la natura dei cambiamenti strutturali negli strumenti monetari e nei sistemi finanziari 3. essere in grado di conoscere i mutamenti intervenuti nelle forme di gestione della politica monetaria 4. essere in grado di formulare ipotesi di misure di politica monetaria a fronte di shock esogeni

-

  99221 - ECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Al termine del corso lo studente è in grado di: - padroneggiare i principali nodi tematici del percorso di integrazione europea dal 1945 ai giorni nostri; - conoscere gli strumenti di base per l'analisi dell'economia monetaria e della politica monetaria e valutaria internazionale; - sviluppare capacità di giudizio critico; - elaborare analisi sulle principali tematiche economiche, monetarie e valutarie dell'Unione Europea e dell'economia internazionale; - esporre e argomentare con lessico appropriato ricerche di carattere storico, economico e monetario internazionale

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
The aim of the module is to consolidate the student's skills acquired in the previous exam and introduce them to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics). At the end of the course students will be able to express their ideas on social and political issues through presentations and speech-delivery in order to improve their skills in public speaking.

-

94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
L'obiettivo del corso è lo studio sistematico della lingua francese al livello fonologico, sintattico e lessicale. Mira inoltre a sviluppare le competenze orali e scritte degli studenti svolgendo una attenzione particolare alla lingua del mondo politico, economico e giuridico.

-

94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
El objetivo del curso es profundizar el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional en una dimensión panhispánica y estimular la discusión sobre los temas propuestos durante el año.

-

 
34800 LABORATORI E ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività volte ad ampliare l’ottica interdisciplinare propria del percorso formativo e ad allargare gli orizzonti dello studente anche attraverso il confronto con le esigenze del mondo del lavoro.

-

87070 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Le attività di tirocinio sono finalizzate a mettere gli studenti/le studentesse in contatto con le realtà lavorative più consone alla loro preparazione e al loro arricchimento sul piano professionale e devono essere coerenti con il percorso formativo. Le attività di tirocinio sono svolte presso aziende, enti o associazioni, italiane o estere, pubbliche o private, con le quali l’Ateneo ha stipulato apposita convenzione.

-


12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
28039 ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 12 12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento tematico (attraverso corsi, seminari e/o laboratori) a scelta dei singoli studenti, in armonia con le proprie vocazioni e aspettative professionali.

-

111156 CLINICA LEGALE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE E PROTEZIONE INTERNAZIONALE IUS/20 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Comprendere le diverse fasi del Refugee status determination process, (RSDP) tanto in astratto quanto con riferimento alle prassi del diritto vivente, sia amministrative che giurisdizionali; gestire casi in materia di protezione internazionale attraverso un metodo interdisciplinare; redigere relazioni istruttorie e bozze di provvedimenti di decisione e atti giuridici; lavorare in gruppo utilizzando le differenti competenze; affrontare situazioni di rilevanza etica legate a codici deontologici. Competenza trasversali quali: competenza personale, competenza sociale, capacità di imparare a imparare, competenza alfabetico funzionale (Raccomandazioni Consiglio d’Europa 2018).

-

105040 DIRITTO DELLA SICUREZZA PUBBLICA IUS/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine dell'insegnamento gli studenti acquisiranno la conoscenza delle problematiche giuridiche connesse alla sicurezza pubblica nelle sue varie accezioni: in particolare, gli studenti saranno in grado di riflettere sul difficile bilanciamento fra la tutela della sicurezza collettiva e l'esercizio dei diritti individuali.

-

108902 STORIA MARITTIMA M-STO/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima con particolare riferimento alle tematiche globali e alle connessioni tra le diverse aree geografiche che tra medioevo ed età contemporanea si sono create via mare. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alle tematiche dei rapporti internazionali in rapporto al controllo e alla sicurezza delle rotte marittime tra la fine del medioevo e l’età contemporanea

-

 

1° anno (coorte 2024/2025)

SECURITY AND INTERNATIONAL RELATIONS - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
104895 NEW TECHNOLOGIES AND PROTECTION OF FUNDAMENTAL RIGHTS IUS/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
The primary aim of the course is to give the student a critical awareness of the relationship between new technologies and fundamental rights. To this end, at the end of the course the student: will be familiar with the main categories relating to fundamental rights; will have understood how new technologies affect the enjoyment of the main fundamental rights; will be able to identify the main risks that technological development poses for the equal enjoyment of fundamental rights by citizens; will be able to critically analyse the power relations produced by new media and technologies

-

104899 HISTORY OF INTERNATIONAL ORGANIZATIONS SPS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente è in grado di: ● conoscere la storia, la struttura, gli scopi e i membri delle principali organizzazioni internazionali in un sistema globalizzato; ● individuare relazioni causali fra fatti storici; ● saper utilizzare la metodologia storica per comprendere il presente delle organizzazioni internazionali, nelle loro potenzialità e nei loro limiti

-

104891 INTERNATIONAL PEACEKEEPING AND HUMANITARIAN LAW 12

-

  33640 - THE LAW OF INTERNATIONAL ORGANIZATIONS IUS/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Alla fine del corso, gli studenti acquisiranno conoscenze avanzate e competenze metodologiche riguardanti la struttura e il funzionamento delle principali organizzazioni governative internazionali; comprenderanno situazioni giuridiche complesse e avranno i mezzi per un pensiero giuridico critico indipendente e proporre soluzioni innovative

-

  104892 - INTERNATIONAL LAW OF ARMED CONFLICTS IUS/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso offrirà agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e contestualizzare il diritto internazionale dei conflitti armati e il diritto penale internazionale nell'arena globale. Le competenze acquisite permetteranno agli studenti di svolgere un'analisi giuridica, critica e indipendente sui conflitti armati, sulle conseguenze della violazione delle regole sull'uso della forza e sulla protezione dei civili nel diritto internazionale

-

104937 ECONOMICS OF DEVELOPMENT AND COOPERATION SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
The course aims at introducing students to the recent research, both theoretical and empirical, in economics and other social sciences, concerning the political causes of the success, or failure, of the states. In particular, we will focus the attention on the interaction between political and economic institutions and development, emphasizing: how the states’ economic performance depends on their institutions, and the endogenous emergence of the latter as the outcome of an underlying distributive conflict within the society.

-

109296 WAR, CONFLICTS AND PEACE 12

-

  109297 - WAR AND PEACE: THE ORIGIN OF A POLITICAL CONCEPT SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storico
The course aims at allowing students to know and to comprehend the evolutionary paths of the ideas of peace and war in the History of Political Thought, through the contextualization and the analysis of the most significant theories.

-

  109298 - SECURITY STUDIES: FROM TERRORISM TO PEACEKEEPING SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Politologico
The course aims to illustrate the evolution of contemporary security, from peacekeeping to terrorism. The course provides the conceptual tools to better understand the transformation of international security also through active learning and role-playing. The course will focus on issues such as: the transformation of contemporary conflicts, transnational terrorism at the time of the ISIL, civil wars, counter-insurgency; peacekeeping operations, fragile states and organized crime, military transformation in Europe; technology and war, from drones to cyber-security.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
The aim of the module is to consolidate the student's skills acquired in the previous exam and introduce them to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics). At the end of the course students will be able to express their ideas on social and political issues through presentations and speech-delivery in order to improve their skills in public speaking.

-

94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
L'obiettivo del corso è lo studio sistematico della lingua francese al livello fonologico, sintattico e lessicale. Mira inoltre a sviluppare le competenze orali e scritte degli studenti svolgendo una attenzione particolare alla lingua del mondo politico, economico e giuridico.

-

94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
El objetivo del curso es profundizar el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional en una dimensión panhispánica y estimular la discusión sobre los temas propuestos durante el año.

-

 
34800 LABORATORI E ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività volte ad ampliare l’ottica interdisciplinare propria del percorso formativo e ad allargare gli orizzonti dello studente anche attraverso il confronto con le esigenze del mondo del lavoro.

-

87070 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Le attività di tirocinio sono finalizzate a mettere gli studenti/le studentesse in contatto con le realtà lavorative più consone alla loro preparazione e al loro arricchimento sul piano professionale e devono essere coerenti con il percorso formativo. Le attività di tirocinio sono svolte presso aziende, enti o associazioni, italiane o estere, pubbliche o private, con le quali l’Ateneo ha stipulato apposita convenzione.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
105039 GEOGRAPHY OF CONFLICTS M-GGR/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
The course of Geography and Conflicts provides students with some key topics in the geographical dimension of conflicts and wars around the world: cartography and conflicts; climate change-driven conflicts; political borders; physical geography and battlefield. At the end of the course, students will be able to understand the spatial dimensions of conflicts under a geopolitical perspective and to use a specific geographical vocabulary

-

104904 RESEARCH METHODS IN SOCIAL SCIENCE SECS-S/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
The teaching provides the students with the basic notions of the statistical methods useful for the study of political science and international relations. The students will be able to produce statistical reports with data tables, graphs and more complex analyses such as multiple regression. The teaching has an application-oriented approach, and several hours will be devoted to the introduction to data analysis software such as Microsoft Excel and IBM SPSS"

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
28039 ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 12 12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento tematico (attraverso corsi, seminari e/o laboratori) a scelta dei singoli studenti, in armonia con le proprie vocazioni e aspettative professionali.

-

106847 BIG DATA TECHNIQUES MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

104854 MIGRATION LAW IUS/21 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
At the end of the course students will be able to know the multi-level framework of migration law as it results from the sources of law and from the jurisprudence at international, European Union and national level; to understand the relationship between these sources of migration law and the role of Courts operating into the different legal systems; to address the main legal challenges concerning the protection of human rights and the integration of migrants in Italy and in the main States of the European Union; to handle the legal instruments and the method for comparing the different situations in the field of immigration between the States of the European Union; to analyze and to discuss from a legal and constitutional perspective, the most current issues in the field of immigration in Italy and within the European Union.

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

DIRITTI FONDAMENTALI E DIFESA DELL'AMBIENTE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
87069 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione dinanzi ad apposita commissione, composta da almeno cinque docenti, di un elaborato scritto su un argomento inerente gli ambiti disciplinari del corso.

-

104860 MIGRAZIONI E TRASFORMAZIONI SOCIALI SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sociologico
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti strumenti teorici e materiali empirici per la comprensioni dei fenomeni migratori e delle loro conseguenze sociali, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado conoscere le dinamiche di alcuni ambiti particolari dei processi migratori, tra i quali: - l’inserimento dei migranti nel mercato del lavoro e il loro passaggio al lavoro indipendente; - donne migranti e famiglie transnazionali; - le “seconde generazioni”; - la dimensione politica del fenomeno migratorio; - approfondimento di alcuni aspetti problematici, tra i quali: discriminazione e razzismo; rifugiati e migrazioni forzate.

-

104915 ECOLOGISMO E POLITICHE AMBIENTALI 12

-

  104916 - PENSIERO POLITICO ECOLOGISTA SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storico
L'insegnamento presenta un focus specifico e approfondito sulla storia del pensiero politico ecologista nell’età contemporanea. Oggetto di studio sono le riflessioni dei principali autori che si sono occupati del rapporto tra potere politico e tematiche di stampo ecologista, dove per ecologismo si intende la difesa e la salvaguardia dell'ambiente.

-

  104917 - STORIA INTERNAZIONALE DELLE POLITICHE AMBIENTALI SPS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente è in grado di: conoscere l’origine storica, attraverso una adeguata conoscenza del passato, dei problemi che la società contemporanea deve affrontare in ambito climatico;orientarsi consapevolmente nelle problematiche legate alla difesa dell’ambiente e sapere operare i collegamenti tra i fatti storici presenti e passati; essere consapevole delle sfide poste dal cambiamento climatico ed essere quindi in grado di valutare criticamente le risposte che la società internazionale fornisce a tali sfide; reperire le fonti storiche di varia natura, bibliografiche e documentarie, in particolare digitali, saperle interpretare e utilizzarle per l’elaborazione di un proprio testo scritto da presentare in aula.

-

94834 DINAMICHE CULTURALI, MIGRATORIE E DEMOGRAFICHE 12

-

  94835 - ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO E DELLA GLOBALIZZAZIONE M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sociologico
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

-

  97188 - POPOLAZIONI E MIGRAZIONI M-GGR/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Obiettivo del corso è introdurre alla conoscenza dei temi di geografia della popolazione e delle migrazioni, essenziali per comprendere ed affrontare con spirito critico aspetti cruciali degli attuali rapporti ninternazionali. A tal fine lo studente verrà introdotto innanzitutto alla conoscenza delle principali tematiche inerenti la dinamica demografica ed agli strumenti necessari per la sua analisi. In una successiva fase si tenderà a far acquisire la conoscenza delle principali dinamiche migratorie che connotano la storia umana soffermandosi in particolare su quelle che caratterizzano la seconda metà del ‘900 ed i primi anni del XXI secolo.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
The aim of the module is to consolidate the student's skills acquired in the previous exam and introduce them to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics). At the end of the course students will be able to express their ideas on social and political issues through presentations and speech-delivery in order to improve their skills in public speaking.

-

94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
L'obiettivo del corso è lo studio sistematico della lingua francese al livello fonologico, sintattico e lessicale. Mira inoltre a sviluppare le competenze orali e scritte degli studenti svolgendo una attenzione particolare alla lingua del mondo politico, economico e giuridico.

-

94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
El objetivo del curso es profundizar el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional en una dimensión panhispánica y estimular la discusión sobre los temas propuestos durante el año.

-

61292 LINGUA ARABA II L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba letteraria standard, e fornire allo studente le competenze necessarie all'analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie.

-

61297 LINGUA RUSSA II L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo quello di approfondire le conoscenze della grammatica, del lessico e della sintassi e di consolidare le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

-

65249 TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
Obiettivo dell’insegnamento è quello di esaminare le caratteristiche lessicali e testuali in chiave contrastiva tedesco-italiano di una gamma di testi rappresentativi di diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico).

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
105370 EUROPROGETTAZIONE SPS/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del corso lo studente è in grado di: -conoscere i principali programmi europei di finanziamento diretto e indiretto; -comprendere i contenuti dei bandi di finanziamento europei, sapendone cogliere gli elementi principali necessari alla presentazione di una domanda di candidatura; -conoscere il know how essenziale per gestire un progetto europeo

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI EUROPEI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
94923 GEOPOLITICA, NAZIONALISMI, IMPERIALISMI E INTERNAZIONALISMI 12

-

  75390 - GEOPOLITICA M-GGR/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornisce le metodologie e gli strumenti propri della geopolitica utili ad analizzare e comprendere la disciplina al tempo della globalizzazione. In particolare partendo da un approccio storico delle teorie classiche si forniscono le chiavi di lettura di fenomeni trasversali (geografia, demografia, religione …) che caratterizzano l’agire geopolitico dei grandi player istituzionali (USA, Cina, Europa, …) e non.

-

  90591 - NAZIONALISMI, IMPERIALISMI ED INTERNAZIONALISMI SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storico
Il corso si propone di offrire agli studenti l’opportunità di approfondire i significati impliciti nella variegata e complessa galassia che sfocia nelle teorie e posizioni concernenti i nazionalismi, gli imperialismi e gli internazionalismi, che hanno concorso e in alcuni casi ancora concorrono a definire sia le relazioni internazionali sia i ruoli e gli obblighi degli attori politici internazionali. Attraverso un approccio storico, il corso è focalizzato sul tentativo di gettare luce sull’intreccio, le opposizioni o la possibile convergenza tra visioni politiche che hanno svolto un ruolo determinante nell’ambito dell’interpretazione dei contesti politici internazionali.

-

49182 STORIA DEI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI IN EUROPA M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storico
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un inquadramento generale sulla storia dei partiti e dei movimenti politici in Italia e in Europa tra Otto e Novecento, che saranno analizzati soprattutto per famiglie politiche (liberale, socialista, comunista, cattolica, fascista, ecc.) e in riferimento alla più generale evoluzione del contesto internazionale e di quelli nazionali. Un’attenzione particolare verrà inoltre riservata ai partiti e ai gruppi parlamentari europei.

-

87069 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione dinanzi ad apposita commissione, composta da almeno cinque docenti, di un elaborato scritto su un argomento inerente gli ambiti disciplinari del corso.

-

104890 SOCIOLOGIA POLITICA DELL'UNIONE EUROPEA SPS/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sociologico
L’insegnamento trasmette agli studenti la prospettiva con cui la sociologia politica studia l’Unione europea. Gli obiettivi sono: acquisire gli strumenti per analizzare le forme, gli esiti, le problematiche relative al processo integrativo, sul piano sociale e politico; maturare le competenze per comprendere i caratteri della UE come società “post-nazionale”, sul piano delle dinamiche istituzionali, della ridefinizione della cittadinanza e delle pratiche sociali; sviluppare l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.

-

95341 POLITICS OF EASTERN EUROPE SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Politologico
Al termine del corso lo studente e in grado di: - padroneggiare i principali nodi tematici della politica nell'est europeo; - conoscere gli strumenti metodologici di analisi politologica e comparata; - sviluppare capacità di giudizio critico; - elaborare studi sui paesi dell'est in diversi periodi storici; - esporre e argomentare con lessico appropriato ricerche di carattere politologico.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
The aim of the module is to consolidate the student's skills acquired in the previous exam and introduce them to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics). At the end of the course students will be able to express their ideas on social and political issues through presentations and speech-delivery in order to improve their skills in public speaking.

-

94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
L'obiettivo del corso è lo studio sistematico della lingua francese al livello fonologico, sintattico e lessicale. Mira inoltre a sviluppare le competenze orali e scritte degli studenti svolgendo una attenzione particolare alla lingua del mondo politico, economico e giuridico.

-

94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
El objetivo del curso es profundizar el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional en una dimensión panhispánica y estimular la discusión sobre los temas propuestos durante el año.

-

61292 LINGUA ARABA II L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba letteraria standard, e fornire allo studente le competenze necessarie all'analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie.

-

61297 LINGUA RUSSA II L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo quello di approfondire le conoscenze della grammatica, del lessico e della sintassi e di consolidare le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

-

65249 TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
Obiettivo dell’insegnamento è quello di esaminare le caratteristiche lessicali e testuali in chiave contrastiva tedesco-italiano di una gamma di testi rappresentativi di diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico).

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
105370 EUROPROGETTAZIONE SPS/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del corso lo studente è in grado di: -conoscere i principali programmi europei di finanziamento diretto e indiretto; -comprendere i contenuti dei bandi di finanziamento europei, sapendone cogliere gli elementi principali necessari alla presentazione di una domanda di candidatura; -conoscere il know how essenziale per gestire un progetto europeo

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

SECURITY AND INTERNATIONAL RELATIONS - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
90585 SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Sociologico
At the end of the course the student is able to know and understand the main theoretical and empirical aspects of the globalization processes and how these have been developing in last decades at different levels and in different institutional frames, creating new forms of interconnection and interdependence. The course is also set to provide the student with the critical knowledge to understand the current situation of the globalization processes and discuss the main hypothesis about their development.

-

87065 THE POLITICAL SYSTEM OF THE EUROPEAN UNION. FOREIGN AND DEFENSE POLICY IN EUROPE SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Politologico
The aim of the module is to introduce students to the governance of the EU governance in the post-Lisbon era. The students will acquire knowledge on institutions, actors, decision-making processes. The course devotes specific attention to the Common Foreign and Security Policy of the EU. In addition, the module provides practical skills for students interested in career opportunities within the European Union.

-

104893 COMPARATIVE POLITICS AND INTERNATIONAL RELATIONS 12

-

  95292 - FOREIGN POLICY ANALYSIS SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Politologico
How can we explain foreign policy decisions? The course, which aims to provide students tools to interpret foreign policy, examines concepts and theories of Foreign Policy Analysis (FPA). The course illustrates foreign policy by focusing on the decision-making process, investigating the interaction among actors and their environment, and devoting special attention to the influence of domestic factors. The course combines the analysis of theories with a comparative study of foreign policy through selected case studies (e.g., the US decisions to send troops in Vietnam in the 1960s and to invade Iraq in 2003; the Italian and German decision-making process related to the military mission in Libya in 2011, etc.).

-

  104894 - DEMOCRATIZATIONS IN THE GLOBAL WORLD SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Politologico
The course aims at analysing the contemporary political change, with particular attention to the evolution of democratic systems. On the one hand, the economic, social and cultural factors that favour the democratic processes will be examined, especially in the emerging countries and those that has just come out from a civil war. On the other, the events - economic crisis, globalization, technological innovation, migrations – that can threaten the stability of consolidated democracies and reduce their quality will be studied.

-

87069 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione dinanzi ad apposita commissione, composta da almeno cinque docenti, di un elaborato scritto su un argomento inerente gli ambiti disciplinari del corso.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
The aim of the module is to consolidate the student's skills acquired in the previous exam and introduce them to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics). At the end of the course students will be able to express their ideas on social and political issues through presentations and speech-delivery in order to improve their skills in public speaking.

-

94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
L'obiettivo del corso è lo studio sistematico della lingua francese al livello fonologico, sintattico e lessicale. Mira inoltre a sviluppare le competenze orali e scritte degli studenti svolgendo una attenzione particolare alla lingua del mondo politico, economico e giuridico.

-

94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
El objetivo del curso es profundizar el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional en una dimensión panhispánica y estimular la discusión sobre los temas propuestos durante el año.

-

61292 LINGUA ARABA II L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba letteraria standard, e fornire allo studente le competenze necessarie all'analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie.

-

61297 LINGUA RUSSA II L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo quello di approfondire le conoscenze della grammatica, del lessico e della sintassi e di consolidare le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

-

65249 TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI L-LIN/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Linguistico
Obiettivo dell’insegnamento è quello di esaminare le caratteristiche lessicali e testuali in chiave contrastiva tedesco-italiano di una gamma di testi rappresentativi di diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico).

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
105370 EUROPROGETTAZIONE SPS/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del corso lo studente è in grado di: -conoscere i principali programmi europei di finanziamento diretto e indiretto; -comprendere i contenuti dei bandi di finanziamento europei, sapendone cogliere gli elementi principali necessari alla presentazione di una domanda di candidatura; -conoscere il know how essenziale per gestire un progetto europeo

-