logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11440 DESIGN PRODOTTO EVENTO (classe LM-12)
Informazioni in aggiornamento fino al 31/05/2024

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in DESIGN (classe LM-12)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/11440
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65155 ESTETICA M-FIL/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane, Sociali, Psicologiche ed Economiche
Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica. Oltre a un’introduzione di carattere storico generale, costituiscono oggetto di interesse il problema dello statuto ontologico dell’oggetto artistico e il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato. Particolare attenzione viene dedicata agli aspetti pragmatici della comunicazione artistica, primo fra tutti quello del ruolo del destinatario nella costruzione del significato dell’oggetto estetico, e ai problemi teorici posti dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

-

61185 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA ICAR/17 14 Il laboratorio è formato dai moduli: Corporate Identity, Videografica e Linguaggi Visivi Contemporanei

-

  61186 - CORPORATE IDENTITY ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il modulo intende fornire le principali nozioni sul concetto di identità coordinata, dalla quale discende quello di immagine coordinata, attraverso l'analisi degli strumenti di progetto (consolidati e innovativi) che la compongono, nonché attraverso esemplificazioni metodologico-critiche, per poi giungere ad una sperimentazione.

-

  61187 - VIDEOGRAFICA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il modulo intende fornire le principali nozioni tecniche e critiche per affrontare i quesiti progettuali connessi alla videografica, quali sono ad esempio le animazioni, gli audiovisivi, gli strumenti multimediali, gli spot, a partire dalla rappresentazione della struttura iniziale, fino al momento della ripresa e della fase compositiva conclusiva.

-

  95266 - LINGUAGGI VISIVI CONTEMPORANEI ICAR/17 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo si propone di riflettere sui molteplici linguaggi visivi della contemporaneità - sia quelli legati al progetto, sia quelli di natura “autoreferenziale” -, sui loro codici e canali, sulle loro integrazioni. Ciò con l’obiettivo di aggiornare la conoscenza rispetto alle forme di ricerca e sperimentazione nell’ambito della rappresentazione-comunicazione e orientare lo studente verso l’acquisizione di un linguaggio visivo colto, innovativo e originale.

-

61188 STORIA SOCIALE DELL'ARTE L-ART/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base storico-critica sulle seguenti problematiche: - l'evoluzione della figura dell'artista nei secoli, con particolare riguardo al suo coinvolgimento nella progettazione degli eventi e nella produzione delle arti applicate; - i materiali e i procedimenti dell'arte del XIX e XX secolo; - standard museali e conservazione dei manufatti artistici e del design.

-

84627 LABORATORIO DI DESIGN 1 18 Il laboratorio è formato dai moduli: Design del Prodotto 1, Design dell’Evento 1 e Design Contemporaneo

-

  84626 - DESIGN DEL PRODOTTO 1 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
L’obiettivo del modulo è l’approfondimento gli elementi culturali inerenti il design contemporaneo in relazione alle altre discipline per arrivare a formare la figura di un progettista altamente qualificato in grado di assumere un ruolo di progettazione relativa al sistema di servizio prodotto, considerato come una miscela di prodotti, strategie di comunicazione, di servizi e di spazi. La costruzione del metodo progettuale avverrà attraverso l’esplorazione di una ampia gamma di strumenti di progettazione in grado di fornire competenze adeguate nella creazione di prodotti, servizi, eventi e strategie di comunicazione in modo integrato in contesti anche internazionali, in cui rappresentarsi rispetto ai propri mercati di riferimento per cui l'innovazione individuale non è più sufficiente per combattere la crescente competitività.

-

  95267 - DESIGN DELL'EVENTO 1 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
L’obiettivo del modulo sarà l’ideazione, lo sviluppo e la produzione di una serie di eventi che assolveranno la funzione di studio, preparazione e anteprima di un futuro museo dedicato alle barche a vela d’epoca. Durante il corso i temi teorici proposti saranno occasione per riflettere e predisporre gli strumenti e le azioni più adatte per attivare un contenitore non ancora esistente e per caratterizzarlo come attrattore turistico, come nodo di una rete territoriale allargata, come centro d’eccellenza culturale e di formazione.

-

  95268 - DESIGN CONTEMPORANEO ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo si concentra sull’analisi di tematiche emergenti nel mondo del design contemporaneo e del progetto Temporaneo, focalizzandosi sulla dimensione sociale del design come motore di sviluppo per nuovi modelli, strategie, servizi, prodotti o eventi che possono giocare un ruolo decisivo nell'evoluzione e trasformazione della società, della cultura e dell'identità.

-

98176 LINGUA INGLESE B2 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Consolidare il livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER in inglese CEFR).

-

100607 ANALISI E VISUALIZZAZIONE DEI DATI INF/01 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La quantità di dati generata nel mondo ogni anno sta crescendo esponenzialmente. Una delle sfide più impegnative della data science è definire e progettare i metodi più opportuni per estrarre informazione e nuova conoscenza. L’ insegnamento è rivolto a studenti che affrontano l'analisi e la visualizzazione dei dati per la prima volta. Attraverso l'informatica, la statistica e il visual design, gli studenti impareranno i fondamenti della data science e del machine learning. Nello specifico impareranno a: (1) organizzare la raccolta dei dati (2) descrivere la struttura di un insieme di dati (anche in molte dimensioni) (3) scegliere la più opportuna rappresentazione grafica per mostrare una o più caratteristiche quantitative dell’insieme dei dati (4) generare report e narrazioni data-driven

-

112118 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili pe l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso.

-

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
101782 LABORATORIO WEB DESIGN 15 Il laboratorio è formato dai moduli: Web Design, Strumenti per Web Communication e Design dei Servizi.

-

  65370 - WEB DESIGN ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo intende affrontare le problematiche relative al design di un sito web, fornendo le competenze che dalla formulazione del concept muovono fino alla sua completa traduzione in pagina web funzionante, conforme agli standard e ai requisiti tecnici, di accessibilità e usabilità.

-

  101777 - DESIGN DEI SERVIZI ICAR/13 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo tratta i concetti base del design dei servizi, una delle nuove professioni digitali, guidando gli studenti alla conoscenza degli strumenti necessari per dare forma alla visione d’insieme e al sistema di materiali e strumenti per l’elaborazione di un progetto di servizio.

-

  101779 - STRUMENTI PER WEB COMMUNICATION ICAR/17 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
Il modulo intende affrontare gli aspetti del linguaggio visivo e tutte le problematiche connesse agli strumenti per la comunicazione web, nelle differenti accezioni; in particolare, si esaminerà il problema dell’interfaccia grafica, delle animazioni, dell’accessibilità e della corretta leggibilità e fruibilità, di volta in volta sperimentando soluzioni prettamente grafiche o maggiormente strutturali, a seconda del quesito.

-

68789 PROVA FINALE 9 9 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad apposita commissione, di una elaborazione originale di carattere scientifico o tecnico progettuale sviluppata sotto la guida di un docente.

-

95270 EXHIBIT DESIGN ICAR/16 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
L’insegnamento vuole fornire gli strumenti di base teorici e tecnici propedeutici all'ideazione e alla realizzazione di una mostra temporanea nelle sue diverse accezioni che comprendono tanto la dimensione analogica quanto quella digitale. Gli obiettivi che il corso intende raggiungere sono i seguenti: - un'introduzione generale alla conoscenza dell'evoluzione del linguaggio e della tecnica dell'exhibit design; - una conoscenza specifica delle tecniche del progetto e della rappresentazione; - un approfondimento legato alla possibilità concreta di mettere in scena un allestimento effimero.

-

65373 CULTURA DEL PROGETTO ICAR/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si articola nell’esplorazione e nell’applicazione sperimentale delle teorie della progettazione. Gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere con lo sviluppo dell’insegnamento sono: - acquisire la capacità di interpretare un sistema complesso; - acquisire la capacità di definire un progetto di fronte all’imprevedibilità del variare di un contesto (materiale e immateriale); - acquisire la capacità di comunicare coerentemente i caratteri degli interventi proposti.

-

101780 URBAN DESIGN ICAR/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento è pensato come prosecuzione di un processo di introduzione al progetto. Le questioni verranno approfondite secondo un taglio critico e metodologico adatto per persone già in possesso delle nozioni ritenute fondamentali. Obiettivo è la comprensione e l’interpretazione dello spazio urbano e architettonico contemporanei intesi come intorni relazionali, territori trasversali d’interazione multiple: la loro relazione con le attuali condizioni di simultaneità, complessità e diversità multiple. Il suo obiettivo è quello di favorire un’interazione con differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali.

-

114221 LABORATORIO DI DESIGN 2 12 Il laboratorio è formato dai moduli: Design 2 (Concept e Prodotto) e Design 2 (Servizio ed Evento)

-

  114219 - DESIGN 2 (CONCEPT E PRODOTTO) ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
Il modulo si propone di approfondire le tematiche legate alla progettazione del prodotto industriale. La definizione del progetto parte dalla conoscenza dalle proporzioni antropometriche e dalla relazione ergonomica che definisce l'interfaccia uomo-macchina. Parallelamente, affrontando il caso studio di un mezzo di trasporto, si toccano i fondamenti della morfologia dei componenti in relazione ai diversi materiali e ai rispettivi accoppiamenti. Il fine è quello di giungere a soluzioni sostenibili sul piano dell'ergonomia, della tecnologia e della funzionalità, in sintonia con le attese della società contemporanea e con il ciclo di vita del prodotto.

-

  114220 - DESIGN 2 (SERVIZIO ED EVENTO) ICAR/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo propone attività di ricerca e elaborazione per lavorare sul progetto dell’evento culturale ricollegandosi ai cambiamenti sociali e ai temi più attuali del design contemporaneo. Lo studente sperimenterà gli strumenti per la gestione del processo progettuale e per l'integrazione fra competenze diverse elaborando proposte progettuali per eventi reali da sviluppare.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA