logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 11662 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE (classe L-33)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE ECONOMICHE (classe L-33)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://diec.unige.it/cdl-triennali
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Comune ai curricula: ECONOMICO GENERALE - GE ECONOMICO FINANZIARIO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
41135 DIRITTO PRIVATO IUS/01 6 6 CFU DI BASE Giuridico
L'insegnamento si propone di fornire il quadro delle nozioni fondamentali del diritto privato con riferimento ai principi costituzionali, al codice civile, alle più importanti leggi speciali, tenendo conto del ruolo svolto dalla giurisprudenza nell'interpretazione della legge e nella creazione del diritto. Particolare attenzione viene data ai temi di rilevante interesse economico.

-

66707 DIRITTO PUBBLICO IUS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L'insegnamento verte su tutte le parti del diritto pubblico, cioè diritto costituzionale e i principali aspetti del diritto amministrativo; particolare attenzione verrà data alle tematiche di interesse economico

-

41126 MICROECONOMIA SECS-P/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

-

41125 ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 9 9 CFU DI BASE Aziendale
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base comune su principi e logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, esaminate nella loro dimensione economico aziendale in quanto unità di produzione di beni e servizi destinati allo scambio di mercato.

-

55648 MACROECONOMIA SECS-P/01 6 6 CFU DI BASE Economico
L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.

-

41138 MATEMATICA GENERALE SECS-S/06 9 9 CFU DI BASE Statistico-Matematico
 L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati negli altri insegnamenti erogati dal Dipartimento di Economia a livello di lauree triennali.

-

71957 STORIA ECONOMICA SECS-P/12 6 6 CFU DI BASE Economico
L’insegnamento fornisce un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico internazionale a partire dalla Rivoluzione industriale, focalizzandosi su alcune tematiche centrali quali popolazione, agricoltura, commercio internazionale, industria e finanza.

-


9 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60047 ENGLISH FOR BUSINESS & ECONOMICS L-LIN/12 9 9 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L'insegnamento ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

-

 

5 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60031 IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE INF/01 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano competenze di base relative all'applicazione di fogli elettronici, con particolare riferimento a problemi economici e finanziari, all'uso di software di editing per la stesura di testi e all' impiego di software dedicato per il supporto alle presentazioni

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

Comune ai curricula: ECONOMICO GENERALE - GE ECONOMICO FINANZIARIO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60076 RAGIONERIA GENERALE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L'insegnamento mira a fornire la base teorica e le competenze applicative per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile.

-

60065 MATEMATICA FINANZIARIA SECS-S/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
L'insegnamento si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni finanziarie, cioè di operazioni di scambio aventi per oggetto importi monetari esigibili a scadenze diverse. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41138 MATEMATICA GENERALE
60083 STATISTICA 1 SECS-S/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva e inferenziale. Le competenze che devono essere acquisite alla fine dell’insegnamento riguardano: la padronanza dei concetti fondamentali della statistica descrittiva univariata e bivariata per la raccolta e la sintesi dei dati; la conoscenza degli elementi di base del calcolo delle probabilità, in modo da permettere la comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica; l’acquisizione delle principali tecniche di inferenza statistica (in particolare teoria della stima puntuale e per intervalli e verifica di ipotesi); la padronanza di alcuni modelli statistici per l’analisi delle relazioni statistiche (dipendenza e indipendenza, correlazione, regressione) sia dal punto di vista descrittivo che inferenziale. Le competenze acquisite includeranno anche la capacità di lettura e comprensione di analisi statistiche, nonché di produzione di corrette analisi di dati in semplici contesti applicativi.

-

59823 DIRITTO COMMERCIALE IUS/04 9 9 CFU DI BASE Giuridico
L'insegnamento si propone i seguenti obiettivi: fornire una conoscenza sufficientemente ampia e approfondita dei profili istituzionali della materia; impostare uno studio in chiave critica, che sappia tenere conto dell'apporto della dottrina e della giurisprudenza, avendo sempre presenti le realtà molteplici in cui operano gli istituti del diritto commerciale.

-

59845 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI A SECS-P/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e le chiavi di interpretazione del funzionamento del mercato finanziario, inteso in senso lato. Oggetto di studio sono quindi le principali componenti del sistema finanziario (strumenti, mercati e intermediari) e i principi che governano il loro funzionamento. Si tratta di un insegnamento in cui alla componente teorica si affianca una parte applicativa anche basata sull'attualità dei mercati e degli intermediari

-

60066 POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realta' economica.

-


12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
84492 DIRITTO PRIVATO PER L'IMPRESA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni temi che sono di particolare interesse nell'attività di impresa, per fornire agli studenti elementi di conoscenza ulteriori rispetto a quelli di base che formano oggetto del programma di istituzioni di diritto privato. Gli argomenti principali sono i contratti comunemente utilizzati dall'imprenditore, i titoli di credito e la disciplina privatistica della concorrenza.

-

98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gli altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua. Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente una conoscenza base della lingua cinese moderna e di dargli gli strumenti necessari per la comprensione degli aspetti fondamentali della cultura cinese, tra tradizione e modernità e prepararlo alla gestione di relazioni interculturali ed interaziendali con la Cina.

-

105154 GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per la raccolta di dati primari e secondari, l'organizzazione e, laddove necessario, la trasformazione degli stessi ai fini della data visualization, quale supporto per lo sviluppo di analisi e report riguardanti dati di contenuto economico-aziendale, da predisporre sulla scorta delle conoscenze maturate durante il proprio percorso di studio

-

114462 LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI SECS-S/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce gli studenti all’utilizzo di R per la gestione e l’analisi dei dati. Al termine gli studenti saranno in grado di importare i dati in R, di predisporli per la successiva analisi, di costruire grafici e di analizzarli mediante le principali tecniche di statistica descrittiva

-

107499 LABORATORIO DI AUTOSVILUPPO E AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DELLE COMPETENZE ABILITANTI (LIFE, DIGITAL E SOFT SKILLS) 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi.

-

60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di conoscere il linguaggio nel contesto della cultura francese, in relazione a tematiche economiche contemporanee. In un primo tempo, l’obiettivo dell'insegnamento è di completare e di approfondire la conoscenza scritta e orale della Lingua Francese e, in un secondo tempo, di studiare il lessico economico-commerciale attraverso l’ascolto, la lettura, la comprensione e il commento di documenti relativi al mondo dell’Impresa. I contenuti didattici consentono l’arricchimento e il consolidamento della competenza linguistica dello studente che sarà in grado di produrre in modo autonomo e in un contesto attuale, un testo scritto e un insegnamento orale in Lingua Francese.

-

24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce lo studente allo studio della lingua spagnola contestualizzandola nell’area di specialità delle scienze economico-sociali attraverso metodologie di carattere interattivo-comunicativo, che mirano a sviluppare le competenze essenziali per districarsi soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare, in ambito d’impresa. L'insegnamento si prefigge l'acquisizione -per i principianti- nonché l’approfondimento successivo –anche per chi ha già delle conoscenze pregresse- delle strutture morfosintattiche fondamentali dello spagnolo e del lessico economico-commerciale, onde avviare sia alla comprensione e al commento di testi su tematiche di attualità, inerenti al campo di specializzazione, che a una produzione scritta e orale consona a una competenza comunicativa di livello B1

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento di lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza L'insegnamento è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti. L'insegnamento specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere i principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti

-

49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

109392 TIROCINIO LAUREE TRIENNALI DA 9 CFU 9 9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

 

9 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60047 ENGLISH FOR BUSINESS & ECONOMICS L-LIN/12 9 9 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L'insegnamento ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

-

 

5 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
60031 IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE INF/01 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano competenze di base relative all'applicazione di fogli elettronici, con particolare riferimento a problemi economici e finanziari, all'uso di software di editing per la stesura di testi e all' impiego di software dedicato per il supporto alle presentazioni

-

 

3° anno (coorte 2024/2025)

ECONOMICO FINANZIARIO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
24675 DIRITTO BANCARIO IUS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere ed analizzare criticamente dal punto di vista giuridico il mondo bancario. Verrà perciò esaminata la disciplina giuridica della banca (tipi di banche, autorizzazione, vigilanza, governance, controllo, acquisto di partecipazioni, operazioni straordinarie, risoluzioni e liquidazione, ecc.) e la disciplina generale dei contratti bancari (tutela del cliente e dei consumatori; trasparenza, modifica unilaterale delle clausole, anatocismo, usura, ecc.) con cenni in merito ai principali contratti, alla luce dei recenti sviluppi normativi e delle discussioni scientifiche anche a livello internazionale. Inoltre, verranno organizzate lezioni a carattere seminariale in cui gli studenti analizzeranno, con l’aiuto del docente ma sviluppando le loro capacità di ricerca, analisi e presentazione, i casi di attualità di maggiore rilevanza giuridica nazionale ed internazionale.

-

63727 PROVA FINALE LT 270 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad apposita Commissione, di un elaborato teorico e/o applicativo, svolto su un tema concordato con il docente esaminatore e attinente agli interessi e alle esperienze (es. tirocinio, Erasmus) dello studente, purché afferente ad un insegnamento presente nel piano di studi dello studente.

-

60078 ECONOMIA PUBBLICA SECS-P/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'insegnamento è volto ad analizzare l’intervento pubblico nel sistema economico, e a fornire elementi per interpretare le principali tematiche inerenti all’attività economica pubblica.

-

24615 ECONOMETRIA SECS-P/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti base dell’analisi econometrica e di aiutarli a sviluppare un approccio quantitativo alla soluzione dei problemi. Pur senza tralasciare gli aspetti teorici, L'insegnamento ha uno spiccato orientamento applicato. Utilizzando avanzati software di analisi statistica, gli studenti avranno modo di applicare le metodologie studiate a numerosi casi di studio reali.

-

57398 ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO SECS-P/11 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento approfondisce gli elementi fondamentali dell'attività delle aziende di credito e dei loro equilibri economici e gestionali. In particolare si forniscono gli elementi di inquadramento teorici e regolamentari alla gestione delle banche; il loro ruolo nel sistema finanziario; le loro funzioni caratteristiche, di prestito, raccolta, investimento in titoli, gestione della liquidità; i loro prodotti e le loro operazioni di raccolta e finanziamento; i loro equilibri economici e di bilancio.

-

64798 ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE SECS-P/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento ha il duplice obiettivo di offrire una preparazione di base in materia di analisi e di valutazione degli investimenti finanziari e di struttura e di funzionamento del mercato mobiliare. In particolare si propone di fornire il quadro teorico e la strumentazione analitica per valutazioni e scelte di investimento relative a singoli titoli e a portafogli di titoli, nonché a strumenti di natura derivata.

-

73189 FINANZA AZIENDALE SECS-P/09 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone lo sviluppo dei contenuti istituzionali relativi ai compiti della funzione finanza all'interno della gestione aziendale, con un taglio attento sia ai più recenti sviluppi della teoria sia agli aspetti operativi ed applicativi. Vengono, in particolare, sviluppati i criteri e le metodologie di valutazione degli investimenti aziendali, i principi e le metodologie sottostanti la determinazione del costo del capitale e il rapporto rischio-rendimento nonchè i criteri legati alle scelte di finanziamento.

-


12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
84492 DIRITTO PRIVATO PER L'IMPRESA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni temi che sono di particolare interesse nell'attività di impresa, per fornire agli studenti elementi di conoscenza ulteriori rispetto a quelli di base che formano oggetto del programma di istituzioni di diritto privato. Gli argomenti principali sono i contratti comunemente utilizzati dall'imprenditore, i titoli di credito e la disciplina privatistica della concorrenza.

-

98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gli altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua. Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente una conoscenza base della lingua cinese moderna e di dargli gli strumenti necessari per la comprensione degli aspetti fondamentali della cultura cinese, tra tradizione e modernità e prepararlo alla gestione di relazioni interculturali ed interaziendali con la Cina.

-

105154 GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per la raccolta di dati primari e secondari, l'organizzazione e, laddove necessario, la trasformazione degli stessi ai fini della data visualization, quale supporto per lo sviluppo di analisi e report riguardanti dati di contenuto economico-aziendale, da predisporre sulla scorta delle conoscenze maturate durante il proprio percorso di studio

-

114462 LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI SECS-S/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce gli studenti all’utilizzo di R per la gestione e l’analisi dei dati. Al termine gli studenti saranno in grado di importare i dati in R, di predisporli per la successiva analisi, di costruire grafici e di analizzarli mediante le principali tecniche di statistica descrittiva

-

107499 LABORATORIO DI AUTOSVILUPPO E AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DELLE COMPETENZE ABILITANTI (LIFE, DIGITAL E SOFT SKILLS) 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi.

-

60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di conoscere il linguaggio nel contesto della cultura francese, in relazione a tematiche economiche contemporanee. In un primo tempo, l’obiettivo dell'insegnamento è di completare e di approfondire la conoscenza scritta e orale della Lingua Francese e, in un secondo tempo, di studiare il lessico economico-commerciale attraverso l’ascolto, la lettura, la comprensione e il commento di documenti relativi al mondo dell’Impresa. I contenuti didattici consentono l’arricchimento e il consolidamento della competenza linguistica dello studente che sarà in grado di produrre in modo autonomo e in un contesto attuale, un testo scritto e un insegnamento orale in Lingua Francese.

-

24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce lo studente allo studio della lingua spagnola contestualizzandola nell’area di specialità delle scienze economico-sociali attraverso metodologie di carattere interattivo-comunicativo, che mirano a sviluppare le competenze essenziali per districarsi soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare, in ambito d’impresa. L'insegnamento si prefigge l'acquisizione -per i principianti- nonché l’approfondimento successivo –anche per chi ha già delle conoscenze pregresse- delle strutture morfosintattiche fondamentali dello spagnolo e del lessico economico-commerciale, onde avviare sia alla comprensione e al commento di testi su tematiche di attualità, inerenti al campo di specializzazione, che a una produzione scritta e orale consona a una competenza comunicativa di livello B1

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento di lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza L'insegnamento è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti. L'insegnamento specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere i principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti

-

49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

109392 TIROCINIO LAUREE TRIENNALI DA 9 CFU 9 9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

 

3° anno (coorte 2024/2025)

ECONOMICO GENERALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
63727 PROVA FINALE LT 270 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad apposita Commissione, di un elaborato teorico e/o applicativo, svolto su un tema concordato con il docente esaminatore e attinente agli interessi e alle esperienze (es. tirocinio, Erasmus) dello studente, purché afferente ad un insegnamento presente nel piano di studi dello studente.

-

65057 DIRITTO DELLA REGOLAZIONE DEI MERCATI E DELLA CONCORRENZA IUS/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L'insegnamento ha ad oggetto l'esame dei fondamenti della regolazione pubblica dei mercati in una prospettiva interdisciplinare di law and economics, nell'ambito della quale la disciplina giuridica, anche di rilievo costituzionale, delle attività economiche e dei mercati è analizzata sulla base dei suoi presupposti economici, delle sue finalità e dei suoi effetti.

-

60078 ECONOMIA PUBBLICA SECS-P/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'insegnamento è volto ad analizzare l’intervento pubblico nel sistema economico, e a fornire elementi per interpretare le principali tematiche inerenti all’attività economica pubblica.

-

24615 ECONOMETRIA SECS-P/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti base dell’analisi econometrica e di aiutarli a sviluppare un approccio quantitativo alla soluzione dei problemi. Pur senza tralasciare gli aspetti teorici, L'insegnamento ha uno spiccato orientamento applicato. Utilizzando avanzati software di analisi statistica, gli studenti avranno modo di applicare le metodologie studiate a numerosi casi di studio reali.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64799 ECONOMIA AMBIENTALE, ECOLOGICA E CIRCOLARE SECS-P/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'insegnamento si propone di fornire un quadro teorico dei legami che intercorrono tra sistema economico e ambiente e di analizzare sia dal punto di vista normativo sia da quello positivo il processo decisionale dell’operatore pubblico per fare fronte ai problemi ambientali derivanti dalle attività economiche.

-

64797 ECONOMIA DEL LAVORO SECS-P/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'insegnamento propone agli studenti i temi dell’economia del lavoro, sia sotto il profilo microeconomico sia sotto quello macro, approfondendo le problematiche più attuali del mercato del lavoro nazionale e internazionale.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80675 METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA MAT/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza teorica di base dei principali metodi quantitativi di supporto ai processi decisionali in ambito economico, sia in condizioni di certezza che di incertezza. Parallelamente, L'insegnamento mira a fornire le conoscenze per utilizzare alcuni ambienti software di riferimento per la risoluzione dei problemi affrontati. Da un punto di vista metodologico, saranno illustrati problemi di ottimizzazione a singolo decisore, in particolare utilizzando modelli di programmazione convessa per l’ottimizzazione di determinate funzioni obiettivo (quali massimizzazione del profitto e dell'utilità e minimizzazione dei costi), metodi decisionali in condizioni di rischio e di incertezza e metodi decisionali propri della teoria dei giochi per lo studio di situazioni di interazione strategica.

-

80638 STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE SECS-S/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo primario dell’insegnamento è quello di fornire gli elementi per comprendere il complesso di sistema di produzione e diffusione delle statistiche, ufficiali e non, sui fenomeni socio-demografici, fornendo altresì gli strumenti fondamentali per una analisi critica dei dati che vengono utilizzati per descrivere i fenomeni socio-economici e demografici.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
63744 ECONOMIA INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA SECS-P/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di illustrare i fondamenti delle teorie dell'economia internazionale, dotando gli studenti degli strumenti conoscitivi necessari per interpretare le dinamiche del commercio internazionale, esaminare gli effetti delle politiche commerciali, analizzare i determinanti dei tassi di cambio e delle crisi finanziarie e, più in generale, dei problemi e delle opportunità associate all’interdipendenza economica dei paesi che si affacciano sui mercati internazionali. L'insegnamento tratterà inoltre gli aspetti di rilevanza politico-economica che giustificano la nascita e che caratterizzano il funzionamento delle forme integrative a livello regionale. Verranno analizzati criticamente i principali eventi che hanno condotto alla creazione e agli ampliamenti della Comunità Europea, considerando le peculiarità delle Istituzioni e delle politiche dell'Unione Europea nonché le principali problematiche di "governance"

-

108735 ECONOMIA SANITARIA SECS-P/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento ha lo scopo di fornire la capacità di utilizzare modelli e strumenti propri dell’analisi economica (asimmetrie informative, fallimenti del mercato, politiche regolatorie, valutazioni di impatto) per valutare efficienza, equità, performance dei diversi livelli di governo (nazionali, regionali, aziendali) nei principali sistemi sanitari con particolare riferimento alle attuali sfide: innovazione tecnologia accelerata, invecchiamento e nuovi bisogni, sostenibilità finanziaria.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
84492 DIRITTO PRIVATO PER L'IMPRESA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni temi che sono di particolare interesse nell'attività di impresa, per fornire agli studenti elementi di conoscenza ulteriori rispetto a quelli di base che formano oggetto del programma di istituzioni di diritto privato. Gli argomenti principali sono i contratti comunemente utilizzati dall'imprenditore, i titoli di credito e la disciplina privatistica della concorrenza.

-

98253 ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gli altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua. Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente una conoscenza base della lingua cinese moderna e di dargli gli strumenti necessari per la comprensione degli aspetti fondamentali della cultura cinese, tra tradizione e modernità e prepararlo alla gestione di relazioni interculturali ed interaziendali con la Cina.

-

105154 GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per la raccolta di dati primari e secondari, l'organizzazione e, laddove necessario, la trasformazione degli stessi ai fini della data visualization, quale supporto per lo sviluppo di analisi e report riguardanti dati di contenuto economico-aziendale, da predisporre sulla scorta delle conoscenze maturate durante il proprio percorso di studio

-

114462 LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI SECS-S/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce gli studenti all’utilizzo di R per la gestione e l’analisi dei dati. Al termine gli studenti saranno in grado di importare i dati in R, di predisporli per la successiva analisi, di costruire grafici e di analizzarli mediante le principali tecniche di statistica descrittiva

-

107499 LABORATORIO DI AUTOSVILUPPO E AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DELLE COMPETENZE ABILITANTI (LIFE, DIGITAL E SOFT SKILLS) 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi.

-

60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di conoscere il linguaggio nel contesto della cultura francese, in relazione a tematiche economiche contemporanee. In un primo tempo, l’obiettivo dell'insegnamento è di completare e di approfondire la conoscenza scritta e orale della Lingua Francese e, in un secondo tempo, di studiare il lessico economico-commerciale attraverso l’ascolto, la lettura, la comprensione e il commento di documenti relativi al mondo dell’Impresa. I contenuti didattici consentono l’arricchimento e il consolidamento della competenza linguistica dello studente che sarà in grado di produrre in modo autonomo e in un contesto attuale, un testo scritto e un insegnamento orale in Lingua Francese.

-

24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento introduce lo studente allo studio della lingua spagnola contestualizzandola nell’area di specialità delle scienze economico-sociali attraverso metodologie di carattere interattivo-comunicativo, che mirano a sviluppare le competenze essenziali per districarsi soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare, in ambito d’impresa. L'insegnamento si prefigge l'acquisizione -per i principianti- nonché l’approfondimento successivo –anche per chi ha già delle conoscenze pregresse- delle strutture morfosintattiche fondamentali dello spagnolo e del lessico economico-commerciale, onde avviare sia alla comprensione e al commento di testi su tematiche di attualità, inerenti al campo di specializzazione, che a una produzione scritta e orale consona a una competenza comunicativa di livello B1

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento di lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza L'insegnamento è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti. L'insegnamento specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere i principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti

-

49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-

109392 TIROCINIO LAUREE TRIENNALI DA 9 CFU 9 9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

-