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PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 11758 SCIENZE E CULTURE AGROALIMENTARI DEL MEDITERRANEO (classe L/GASTR )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  IM
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE, CULTURE E POLITICHE DELLA GASTRONOMIA (classe L/GASTR)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/11758
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
114018 SCIENZE MATEMATICHE E STATISTICHE 10

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  114019 - ANALISI DECISIONALE PER IL SETTORE AGROALIMENTARE MAT/09 5 5 CFU DI BASE Scienze matematiche, statistiche e chimiche
L'insegnamento ha come obiettivo principale fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti di base della Ricerca Operativa per poter analizzare e risolvere alcuni problemi decisionali di aziende e operatori del settore agroalimentare. Gli strumenti proposti saranno utilizzati e implementati su foglio elettronico (Excel).

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  114020 - DATA SCIENCE SECS-S/02 5 5 CFU DI BASE Scienze matematiche, statistiche e chimiche
L’insegnamento intende fornire i concetti fondamentali del metodo induttivo d’indagine e le conoscenze necessarie per la comprensione e l’interpretazione dei risultati di alcuni tra i più comuni metodi di analisi statistica, nonché le capacità operative per la soluzione di problemi semplici. Pur non trascurando gli aspetti descrittivi, particolare rilievo sarà dato ai fondamenti logici ed agli aspetti tecnici dell’inferenza statistica. Nell’ambito dell'insegnamento saranno inoltre presentati alcuni tra i metodi statistici più frequentemente utilizzati nelle scienze sperimentali.

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114021 CHIMICA CHIM/07 8

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  114022 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CHIM/07 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento fornisce una cultura chimica di base indispensabile per saper comprendere i concetti fondanti della chimica inorganica e di saperli applicare sia nella risoluzione di esercizi (stechiometria, bilanciamento di reazioni, calcoli di grandezze termodinamiche) sia nella descrizione del comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.

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  114023 - CHIMICA ORGANICA CHIM/07 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento in questo modulo si propone di fornire allo studente la conoscenza dei fondamenti della chimica organica attraverso l’identificazione delle principali classi di composti organici, la comprensione dei relativi meccanismi di reazione e la valutazione delle relazioni tra struttura e proprietà di molecole e macromolecole, naturali e di sintesi. Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi di macromolecole di interesse biologico e alimentare, con cenni alle relative tecnologie e trasformazioni.

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114024 ANTROPOLOGIA 9

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  114025 - ANTROPOLOGIA DEL CIBO M-DEA/01 5 5 CFU DI BASE Scienze del territorio e discipline storiche
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici per decodificare e analizzare criticamente i fenomeni sociali e culturali della contemporaneità in ambito alimentare, grazie all’analisi della storia del pensiero antropologico sul tema del cibo con particolare riferimento all’area del Mediterraneo. Sebbene mangiare sia un atto universale, ovunque ci si identifica per ciò che si mangia e ci si distingue per ciò che non si mangia: questo rappresenta un sistema di comunicazione sociale che rivela identità e alterità. Con un particolare focus sulla eterogeneità di regimi e grammatiche alimentari, ordini culinari, abitudini di consumo, prescrizioni e divieti, il corso dedica un approfondimento alle diversificate pratiche di produzione, distribuzione e consumo di cibo, grazie allo studio di puntuali casi etnografici.

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  114554 - SOCIOLOGIA DEI CONSUMI ALIMENTARI SPS/07 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Dopo aver approfondito le basi teoriche, l’insegnamento intende favorire lo sviluppo di competenze analitiche e critiche per esaminare le tendenze alimentari contemporanee, le politiche alimentari e le pratiche di consumo in modo informato e consapevole, con un focus costante sulle implicazioni etiche e sostenibili delle scelte. Mira, inoltre, a incoraggiare una valutazione critica delle disuguaglianze economiche e dei sistemi di potere, rivelando come l'accesso al cibo e la qualità dell'alimentazione siano distribuiti in modo ineguale tra i diversi gruppi sociali. Particolare attenzione sarà dedicata all'area del Mediterraneo e, in particolare, alla Liguria, attraverso l’analisi delle tradizioni alimentari locali e delle influenze socioculturali che le hanno plasmate. Infine sarà posto un focus sull'intersezione tra alimentazione, sostenibilità e cambiamento climatico, offrendo una visione chiara di come le scelte alimentari, sia a livello individuale che collettivo, possano influenzare l'ambiente e il futuro del nostro pianeta.

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114027 GEOGRAFIA 10

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  114028 - GEOGRAFIA DELLE POLITICHE LOCALI DEL CIBO M-GGR/01 5 5 CFU DI BASE Scienze del territorio e discipline storiche
L’insegnamento mira a presentare le complesse geografie derivanti dalle reti di produzione, distribuzione e consumo di cibo nel contesto della globalizzazione, prestando una particolare attenzione ai processi che collegano le filiere alimentari locali con i mercati globali e alla relazione tra le politiche per il cibo e la sostenibilità ambientale e sociale. Sulla base di queste premesse, l’insegnamento esplora la relazione tra cibo e processi territoriali in contesti urbani e rurali tra loro in relazione e localizzati in varie regioni del pianeta, prestando una specifica attenzione al caso italiano e ligure in particolare.

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  114029 - GEOGRAFIA DEI TERRITORI RURALI M-GGR/02 5 5 CFU DI BASE Scienze del territorio e discipline storiche
L’insegnamento si propone di fornire chiavi di lettura per l’analisi e l’interpretazione dei principali fenomeni in atto nelle aree rurali del Mediterraneo con particolare riferimento alle dinamiche territoriali e paesaggistiche della montagna ligure. La genesi e la diversificazione dei paesaggi rurali sono intrinsecamente connesse ad un sistema di pratiche agro-silvo-pastorali quasi del tutto scomparso a seguito delle dinamiche di spopolamento delle aree interne. L’analisi di specifici casi di studio caratterizzati dalla compresenza di paesaggi culturali e produzioni locali consentirà di acquisire competenze utili ad individuare strategie di sviluppo e valorizzazione territoriale nel campo della produzione agroalimentare sostenibile nei contesti rurali.

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114030 MICOLOGIA DELLA DIETA MEDITERRANEA BIO/03 5 5 CFU DI BASE Scienze della bioversità
L’insegnamento si propone di fornire una sintesi delle nozioni di base inerenti alla micologia (biologia, ecologia, sistematica); illustrare, l’importanza, l’uso, il valore nutrizionale delle diverse tipologie di funghi (unicellulari, microfunghi filamentosi e macrofunghi, ipogei compresi) in uso nella dieta mediterranea; affrontare le problematiche legate al micetismo e alle micotossicosi; accennare alle frodi alimentari in materia di funghi.

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114031 DIRITTO 10

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  114032 - NOZIONI DI DIRITTO PRIVATO E AGROALIMENTARE IUS/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Scienze economiche-giuridiche e socio-politiche
L’obiettivo dell’insegnamento è il seguente: fare acquisire le nozioni fondamentali del diritto privato indispensabili per poter poi comprendere gli specifici strumenti che il diritto privato italiano offre a tutela del consumatore, nella prospettiva del diritto agroalimentare. Una parte dell’insegnamento sarà di taglio teorico, una parte dell’insegnamento pratico-operativo, in modo che gli studenti apprendano ad applicare direttamente le nozioni apprese, analizzando la casistica in materia.

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  114033 - SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITA' NEL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Scienze economiche-giuridiche e socio-politiche
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno le competenze generali relative al quadro istituzionale dell’Unione europea ed alle principali politiche dell’Unione rilevanti con riferimento alla materia della sicurezza alimentare e della sostenibilità. Saranno altresì in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali del diritto dell’Unione europea, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.

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114034 DIETETICA E NUTRIZIONE UMANA MED/49 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
L'insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi: -Conoscere i fabbisogni nutritivi della popolazione italiana secondo i LARN aggiornati e le raccomandazioni di consumo per ciascuna categoria di nutrienti e alimenti nelle diverse fasi della vita -Conoscere le Linee guida CREA della sana alimentazione italiana legata alla dieta mediterranea -Conoscere diversi stili dietetici diffusi nella popolazione -Allergie e intolleranze alimentari - conoscere i meccanismi di regolazione della percezione sensoriale in condizioni fisiologiche e patologiche -Impatto sulla salute dell’eccesso o difetto di consumo di macro e micronutrienti -Conoscere le esigenze e le problematiche nutrizionali in soggetti con patologia -sapere comporre il piatto sano in base alle caratteristiche e alle scelte dietetiche di un soggetto -riconoscere gli errori alimentari e di stile di vita -sapere comporre un piatto o una ricetta per soggetti con determinate patologie

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114035 ECONOMIA AMBIENTALE DELLA PRODUZIONE ALIMENTARE SECS-P/03 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
-Conoscere gli elementi base della teoria soggettiva del valore e comprendere i fondamenti minimi del meccanismo di formazione del prezzo nel mercato di concorrenza perfetta -Conoscere la classificazione dei beni per rivalità al consumo ed escludibilità e il problema del prezzo per i beni pubblici -Conoscere l’approccio per servizi ecosistemici e il modello a cascata di interazione tra ecosistemi e società umane -Comprendere le applicazioni dei modelli analitici precedentemente illustrati al problema della produzione alimentare 2. Applicazione delle conoscenze e della comprensione -saper individuare e descrivere le diverse componenti di valore del prodotto alimentare a partire da una descrizione del processo produttivo -saper predisporre un rapporto (descrittivo) che illustra, per mezzo dell’approccio per servizi ecosistemici, le conseguenze economiche (a) di una pressione di origine esterna al settore agroalimentare sugli ecosistemi e (b) di una pressione sugli ecosistemi determinata dal settore agroalimentare anche del territorio ligure.

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2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
114036 BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE BIO/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi necessari alla comprensione dei meccanismi biochimici alla base della digestione, assunzione, distribuzione ed elaborazione dei nutrienti nel metabolismo umano e la sua regolazione. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione delle possibili carenze nutritive di un soggetto che assume diete sbilanciate approfondendo i processi biochimici coinvolti negli effetti salutistici di alcuni alimenti. Al termine dell’attività formativa ci si attende che lo studente dimostri di aver compreso la logica generale del metabolismo, le conseguenze della nutrizione sullo stato di salute, le caratteristiche specifiche del metabolismo dei singoli organi. In particolare lo studente dovrà essere in grado di: 1) descrivere la funzione e la struttura delle macromolecole biologiche e delle principali molecole coinvolte nel metabolismo 2) descrivere le principali vie metaboliche 3) descrivere le principali vie di trasduzione del segnale implicate nella regolazione del metabolismo 4) riconoscere i temi comuni nel metabolismo e saper stabilire collegamenti tra le vie metaboliche 5) descrivere i principali meccanismi di integrazione del metabolismo 6) esporre i contenuti del corso in modo organico e con un linguaggio che faccia uso dell’appropriata terminologia scientifica

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114037 BIODIVERSITA' DEGLI ANIMALI EDULI BIO/05 6 6 CFU DI BASE Scienze della bioversità
L'insegnamento intende: fornire i rudimenti della zoologia sistematica con particolare riferimento ai gruppi contenenti specie eduli; descrivere, in senso storico, l’evoluzione dell’alimentazione umana in relazione alla disponibilità di specie animali; approfondire la descrizione, gli stili di vita e i metodi di raccolta delle specie utilizzate nella gastronomia Ligure; individuare le specie soggette a diverse misure di protezione nell’ottica di una alimentazione contemporaneamente sostenibile e valorizzatrice degli aspetti e delle tradizioni tipiche del territorio. La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze sulla biodiversità delle specie eduli da un punto di vista generale oltre che alla sistematica dei principali gruppi di interesse Nello specifico lo studente sarà in grado di: • Conoscere i principali gruppi zoologici nei quali sono rappresentate specie eduli. • Conoscere gli ambienti e gli stili di vita delle specie di interesse. • Conoscere i metodi di cattura/raccolta/allevamento di queste specie. • Conoscere la dinamica di popolazione delle specie eduli. • Conoscere le principali specie eduli tradizionalmente sfruttate a livello regionale. • Comprendere in senso evolutivo la storia della biodiversità utilizzata a fini alimentari. • Conoscere i livelli di protezione delle diverse specie in vista di una alimentazione sostenibile e consapevole.

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114038 SALUTE DELL'AMBIENTE, DELLE PIANTE E DEI PRODOTTI E LABORATORIO AGR/16 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari

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114039 TECNICHE BIOMOLECOLARI APPLICATE ALLA QUALITA' E ALLA SICUREZZA ALIMENTARE BIO/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Il corso si prefigge di trasmettere agli studenti una comprensione articolata delle basi molecolari dei sistemi biologici. Un'enfasi particolare è posta sulle implicazioni pratiche di queste conoscenze, in special modo nell'ambito della qualità e sicurezza alimentari. L'approccio didattico mira a fornire non solo solide basi teoriche, ma anche strumenti analitici e critici per navigare efficacemente nell’ambito di queste aree di studio. Il programma del corso è progettato per garantire che gli studenti acquisiscano una comprensione operativa dei meccanismi molecolari che governano i viventi. Una particolare attenzione è rivolta alle strategie con cui gli organismi gestiscono le informazioni a livello molecolare, dai processi di replicazione dei genomi eucariotici e procariotici alla regolazione fine della trascrizione genica. Sarà data importanza anche alla comprensione dei genomi mitocondriali e dei cloroplasti, essenziali per la biologia delle cellule eucariotiche e per applicazioni pratiche quali l'identificazione e la tipizzazione delle specie alimentari. Le lezioni si concentreranno inoltre sulle tecnologie più avanzate in campo biotecnologico, come le tecniche di amplificazione e sequenziamento di DNA e RNA, fondamentali per l'analisi della sicurezza alimentare. Verrà infine trattato l’impiego innovativo della microsensoristica e delle tecnologie basate su DNA ed enzimi come strumenti innovativi per lo sviluppo di packaging capaci di garantire e monitorare la qualità e la sicurezza degli alimenti. Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti siano capaci di: a) sintetizzare i diversi argomenti trattati b) possedere le basi scientifiche necessarie per la conoscenza delle modalità di gestione dell’informazione molecolare nei viventi c) conoscere le principali metodologie molecolari utilizzate per la caratterizzazione delle specie vegetali ed animali di interesse alimentare d) conoscere i fondamenti della biosensoristica molecolare per il controllo della qualità e sicurezza alimentare. e) utilizzare le fonti fornite durante le lezioni per elaborare un pensiero critico sugli argomenti trattati (competenza alfabetico-funzionale). f) utilizzare, elaborare e valutare le informazioni acquisite con abilità argomentativa (competenza alfabetico-funzionale).

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114041 STRATEGIE MANAGERIALI,MARKETING E COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE DELLA FILIERA AGROALIMENTARE SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze economiche-giuridiche e socio-politiche
Il corso mira a fornire una comprensione di base, generale ed applicata, del management strategico nel settore agroalimentare. Attraverso l'analisi di modelli manageriali, strategie di marketing, gestione della catena di approvvigionamento, sostenibilità, e responsabilità sociale, prepara gli studenti ad affrontare sfide e opportunità specifiche del settore. Incentrato su competenze analitiche, decisionali, e critiche, il corso enfatizza l'importanza dell'innovazione, digitalizzazione, e la gestione della reputazione aziendale, preparando i partecipanti per ruoli strategici e manageriali nell'ambito di riferimento. Principali obiettivi formativi sono: 1. Strategie manageriali: Sviluppo di competenze nella gestione strategica delle imprese. 2. Marketing e comunicazione: Sviluppo di competenze e applicazione delle strategie di marketing specifiche, in generale e per il settore. 3. Innovazione: Analisi teorica dei concetti di “innovazione tecnologica” e focus sull'innovazione nei prodotti e nei processi. 4. Digitalizzazione: Integrazione delle tecnologie digitali nella gestione aziendale. 5. Comprensione del settore agroalimentare: Analisi delle dinamiche di mercato e delle tendenze. 6. Sostenibilità: Analisi di pratiche (e conseguenti strategie) sostenibili nella filiera. 7. Responsabilità sociale: Sviluppo del concetto di “Corporate Social Responsibility” e conseguente impatto sulle imprese. 8. Gestione della catena di approvvigionamento: Ottimizzazione della supply chain, rapporti tra fornitori e clienti, concetto di concorrenza allargata. 9. Gestione della reputazione: Tecniche per la gestione della reputazione aziendale. 10. Preparazione al mondo del lavoro: Sviluppo di competenze trasversali per l'inserimento professionale nel settore. Uso di strumenti informatici evoluti a supporto (es. modelli di simulazione, business intelligence, intelligenza artificiale generativa).

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114042 CHIMICA ED ANALISI DEGLI ALIMENTI CHIM/10 12

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  114043 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI E DELLE TRASFORMAZIONI GASTRONOMICHE E LABORATORIO CHIM/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
I principali obiettivi formativi sono • costruire una base di conoscenze chimiche sui diversi componenti presenti negli alimenti di origine animale e vegetale, sia trasformati che non trasformati; • applicare tali conoscenze all’utilizzo gastronomico di alcuni alimenti di largo consumo usati come ingredienti di preparazioni alimentari; La partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno agli studenti l’acquisizione delle necessarie conoscenze per comprendere i fondamenti alla base della chimica degli alimenti e delle principali trasformazioni alimentari, ivi comprese quelle sull’uso di alcuni additivi autorizzati e la relativa normativa EU di riferimento. Tali conoscenze saranno fruibili dalla figura professionale in campo lavorativo grazie alle capacità critiche e di giudizio acquisite. Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: a. sintetizzare i diversi argomenti trattati b. fornire le basi scientifiche necessarie per la conoscenza delle modifiche chimiche e/o tecnologico-funzionali cui vanno incontro gli alimenti durante alcuni comuni metodi di lavorazione e di conservazione largamente utilizzati in ambito gastronomico. c. identificare i possibili rischi nutrizionali, a seguito di reazioni chimiche durante i trattamenti culinari e industriali. d. identificare l'importanza dei nutrienti e delle loro eventuali modifiche nel controllo della qualità e della genuinità degli alimenti. e. collegare tra loro i diversi argomenti trattati. f. utilizzare le fonti fornite durante le lezioni per elaborare un pensiero critico sugli argomenti trattati (competenza alfabetico-funzionale). g. utilizzare, elaborare e valutare le informazioni acquisite con abilità argomentativa (competenza alfabetico-funzionale).

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  114044 - PRINCIPI DI ANALISI CHIMICA DEGLI ALIMENTI E LABORATORIO CHIM/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sull’analisi chimico-bromatologica dei principali alimenti di origine vegetale e animale. Nell’ambito di tale insegnamento saranno illustrate le principali tecniche analitiche di riferimento per la valutazione della composizione in macro e micronutrienti, per il controllo di qualità, sicurezza e genuinità degli alimenti in base alle normative vigenti. La partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno agli studenti l’acquisizione delle necessarie conoscenze per comprendere i fondamenti alla base delle metodologie analitiche applicate in campo alimentare. Tali conoscenze saranno fruibili dalla figura professionale in campo lavorativo grazie alle capacità critiche e di giudizio acquisite. In particolare, gli studenti saranno in grado di: a. conoscere i principali metodi di analisi chimica atti a definire la composizione nutrizionale di un alimento e necessari per il controllo di qualità e genuinità di alcuni alimenti di uso corrente e di altri prodotti alimentari; b. acquisire l'adeguata terminologia relativa all'approccio chimico-analitico applicato agli alimenti; c. comprendere le norme fondamentali europee per l’organizzazione dei controlli ufficiali degli alimenti; d. individuare le operazioni analitiche necessarie per il controllo e la valutazione di un prodotto alimentare; e. acquisire le conoscenze e le abilità pratiche per operare in un laboratorio chimico alimentare.

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114045 FOOD DESIGN ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze artistiche, della comunicazione e del design
L’insegnamento si propone di sviluppare un approccio progettuale capace di coniugare fattori diversi: dalla configurazione del progetto del cibo, dalla cura dell’aspetto formale alla sua comunicazione per arrivare alla conoscenza dei processi del sistema prodotto-servizio alimentare e dei cicli di vita del cibo in tutti i suoi aspetti. Lo studente approfondirà i temi dell’economia circolare legata al design del cibo e del prodotto alimentare in chiave sistemica per l’innovazione dei processi produttivi in aziende di media e piccola dimensione in chiave competitiva nel mercato e territorio di riferimento. Il percorso didattico proposto è applicato ed esperienziale per indagare gli strumenti che permettono di sviluppare progetti capaci di valorizzare la materia in pratiche di produzione, distribuzione e consumo. Principali obiettivi formativi sono: 1- Acquisizione dei concetti chiave dell’economia circolare applicata al design per il cibo. 2- Acquisizione di nozioni teoriche e metodologiche del progetto di valorizzazione del cibo. 3- Capacità di applicare le conoscenze teorico-metodologiche in un processo progettuale specifico. 4- Sviluppo delle competenze di problem solving con particolare riferimento a contesti di innovazione e processi creativi in evoluzione. 5- Autonomia decisionale nell’ ideare un prodotto o un processo

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114576 LA DIETA MEDITERRANEA PER IL “ONE HEALTH” NELLA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE EMERGENTI MED/49 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere il profondo legame che intercorre tra la dieta di tipo mediterraneo e la prevenzione delle malattie emergenti. In particolare, l’insegnamento vuole offrire una panoramica sull’origine della dieta mediterranea e come si è interfacciata nel corso degli anni con la saluta umana. Particolare riferimento si farà nei confronti del legame presente tra l’alimentazione e malattie emergenti cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali, sottolineando la necessità di avere una prevenzione primitiva, primaria e secondaria. L’insegnamento introdurrà lo studente al mondo dell’epigenetica e del microbiota, sottolineando come questo possa influenzare il benessere della persona. Questo risulta necessario per comprendere come i novel food e i superfood possano essere essenziali in una visione di One Health e in particolare come questi possano stimolare uno stile vita sano in un’ottica di Silver Age. Infine, allo studente saranno presentati i ruoli della bioetica e dell’intelligenza artificiale nella nutrizione personalizzata. L’insegnamento propone inoltre un’attività laboratoriale presso i laboratori di Biologia Molecolare dell’Università di Genova. Al termine dell’attività formativa lo studente acquisirà conoscenze transdisciplinari, in particolare sarà in grado di: - Comprendere l’importanza della dieta mediterranea e della sua interconnessione con le malattie emergenti - Definire il legame tra l’alimentazione e le malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali - Conoscere il funzionamento e il ruolo del microbiota e dell’epigenetica - Comprendere l’importanza della visione One Health - Conoscere le caratteristiche necessarie per la produzione di un novel food e super food

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3° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione.

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114046 PROCESSI E TECNOLOGIE DELLA PRODUZIONE ALIMENTARE E LABORATORIO ING-IND/25 11

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  114047 - PROCESSI DI PRODUZIONE ALIMENTARE NELL'AREA MEDITERRANEA ING-IND/25 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento si propone di descrivere, analizzare ed approfondire i processi e le tecnologie dell’industria alimentare e dell’industria degli imballaggi alimentari con un particolare riferimento alle soluzioni sostenibili. L’insegnamento ha l’obiettivo di descrivere nel dettaglio le tecnologie per i processi di produzione e trasformazione di prodotti alimentari di riferimento. Inoltre, vengono approfonditi i processi di produzione di materiali per l’imballaggio di alimenti sia mediante tecnologie tradizionali sia innovative, considerando anche gli aspetti legislativi del settore degli imballaggi e delle etichettature. La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e di laboratorio) e lo studio individuale permetteranno allo studente di conoscere i principali processi di produzione e trasformazione di alimenti sia locali che non, e le fondamentali tecnologie per la produzione di materiali per l’imballaggio con particolare riferimento a materiali innovativi e sostenibili, al fine di: - comprendere i meccanismi chimico-fisici alla base dei processi di produzione dell’industria alimentare; - comprendere e valutare le prestazioni di materiali per l’imballaggio alimentare; - discutere criticamente sugli argomenti trattati utilizzando il lessico appropriato.

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  114048 - TECNOLOGIE DI CONSERVAZIONE ALIMENTARE TRADIZIONALI E INNOVATIVE ING-IND/25 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento si propone di descrivere, analizzare ed approfondire le operazioni unitarie principali e le tecnologie di conservazione in campo alimentare. L’insegnamento ha l’obiettivo di descrivere nel dettaglio, dopo un’introduzione alle categorie di alimenti, le operazioni unitarie e le tecnologie per i processi di conservazione e trasformazione degli alimenti. Inoltre, vengono considerati gli aspetti legislativi del settore alimentare, gli alimenti funzionali e l’utilizzo di additivi. La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, esercitazioni numeriche e di laboratorio) e lo studio individuale permetteranno allo studente di conoscere i fondamenti delle tecnologie di conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari e le relative operazioni unitarie al fine di: - comprendere i meccanismi chimico-fisici alla base della degradazione dei principi nutritivi e valutare le possibili soluzioni da adottare per limitare il deterioramento dei prodotti alimentari; - valutare analiticamente alcuni parametri chimico-fisici degli alimenti mediante esperimenti in laboratorio; - discutere criticamente sugli argomenti trattati utilizzando il lessico appropriato.

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114049 CHIMICA E BIOTECNOLOGIE DEGLI ALIMENTI FERMENTATI E LABORATORIO CHIM/11 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento si prefigge di fornire i concetti necessari per una buona conoscenza dei processi fermentativi e degli impianti biotecnologici, con specifico riferimento agli alimenti fermentati. Particolare attenzione viene posta ai principi ed agli aspetti tecnologici. Attraverso la frequenza e una proficua interazione fra docenti e allievi durante le lezioni frontali e le esercitazioni in laboratorio, i colloqui di ricevimento e ovviamente lo studio individuale, ci si prefigge l’obiettivo che gli studenti: 1. approfondiscano i concetti biotecnologici fondamentali alla base dei processi riguardanti gli alimenti fermentati; 2. familiarizzino con i principi e gli aspetti tecnologici delle produzioni innovative di alimenti fermentati; 3. acquisiscano un’ottica prevalentemente applicativa; 4. maturino, quale valore aggiunto dell'insegnamento, la capacità di lavorare in gruppo in particolare durante le esercitazioni in laboratorio; 5. acquisiscano competenze trasversali in termini di abilità comunicative.

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114050 FISIOLOGIA UMANA E NUTRIZIONE BIO/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Il corso si propone di offrire agli studenti una comprensione approfondita dei principi fondamentali che regolano il sistema digerente in condizioni normali, esaminando anche i meccanismi omeostatici che consentono al sistema di adattarsi alle esigenze dell'ambiente. Inoltre, verranno esplorati i controlli dell'omeostasi alimentare e idrica, il metabolismo, e il fabbisogno nutrizionale sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Il corso offre un'opportunità di approfondire le competenze in Fisiologia acquisite durante la Laurea Triennale, focalizzandosi in particolare sulla specie umana e sulle sue necessità nutrizionali. • Comprendere il funzionamento dei sistemi del corpo umano. • Acquisire una visione integrata dei meccanismi fisiologici che regolano l'omeostasi e gli adattamenti nel corpo umano. • Conoscere il funzionamento complessivo dell'organismo umano. • Riconoscere il legame tra struttura e funzione a livello di organi e apparati. • Comprendere i fabbisogni alimentari. • Conoscere il processo di digestione, assorbimento e utilizzo dei macronutrienti. • Comprendere l'importanza dei micronutrienti. • Avere una visione integrata dei processi che regolano l'alimentazione umana. • Riconoscere l'importanza di una corretta alimentazione e uno stile di vita sano per il mantenimento della salute.

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114051 TIROCINIO 10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Le attività di tirocinio hanno come obiettivo quello di permettere allo studente di approcciare il contesto lavorativo da un punto di vista professionale e gestionale (rispetto dell’orario di lavoro, delle consegne, interazione con i colleghi,…..) oltreché di ottenere una certa specializzazione in un più preciso ambito della filiera agroalimentare. Lo studente, operando in un contesto lavorativo extra universitario o laboratoriale interno, svilupperà le sue competenze comunicative e le sue capacità applicative; potrà sviluppare e ad applicare le conoscenze acquisite e conoscere concretamente il mondo del lavoro in cui potrà operare una volta laureato

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114052 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un ela- borato scritto che riporti i dati ottenuti durante il tirocinio curriculare o un'attività laboratoriale e nella discussione dei risultati ottenuti. Pertanto le attività applicative del Corso e la prova finale sono fortemente interconnessi in modo tale che lo studente possa acquisire capacità operative, ma anche la capacità di valutare i risultati sperimentali ottenuti, di descriverli in una relazione finale e di discuterli criticamente.

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114715 VIAGGI DIDATTICI 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Il viaggio didattico permette di integrare il percorso formativo dello studente con l’esperienza sul campo diretta ed ha l’obiettivo di sviluppare le seguenti competenze: -la capacità di pensiero critico relativo all'esperienza del viaggio; -la capacità di estrapolare dall’esperienza di viaggio informazioni utili allo sviluppo di un ragionamento scientifico; -la capacità di sintetizzare i contenuti di un viaggio in un documento scritto e/o multimediale; -la capacità di porre in relazione l'esperienza di viaggio con le nozioni acquisite durante il percorso di studio; -la capacità di entrare in relazione con gli stakeholder della filiera agro-alimentare

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114716 ATTIVITA' LABORATORIALI 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Le esperienze di laboratorio sono diversificate e costituiscono parte integrante del percorso di apprendimento dello studente. Sono finalizzate a : • Sviluppare le competenze necessarie per l’investigazione, la ricerca e la comprensione dei concetti teorico-pratici grazie all’attività ed al ragionamento; • Agevolare, grazie ad un approccio che parte dal reale, l’integrazione fra le diverse scienze sperimentali, facilitando la comprensione della complessità dei sistemi e delle relazioni intercorrenti • Saper trarre conclusioni in base ai risultati ottenuti • Saper organizzare ed eseguire attività sperimentali • Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti della tecnologie nel contesto in cui sono applicate • Saper cogliere attraverso l’analisi bromatologica degli alimenti gli effetti degli stessi sul benessere e sulla prevenzione delle patologie legate all’alimentazione

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Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA