18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
84587
|
INFORMATICA PER GLI UMANISTI
|
ING-INF/05
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
|
-
|
66871
|
PEDAGOGIA GENERALE I
|
M-PED/01
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo.
|
-
|
55980
|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
M-PSI/04
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche
|
-
|
55975
|
PSICOLOGIA GENERALE
|
M-PSI/01
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci. Fornire gli elementi metodologici e statistici di base utili alla comprensione e progettazione di ricerche sperimentali e/o applicative in ambito psicologico.
|
-
|
108628
|
SOCIOLOGIA
|
SPS/07
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
L’obiettivo del corso è fornire un'introduzione generale allo studio della sociologia e alle principali teorie sociali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società, per interrogare il mondo sociale e per riflettere scientificamente sui fenomeni sociali.
L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere. L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.
|
-
|
94736
|
STORIA DELLE RELIGIONI
|
M-STO/06
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
L’obiettivo della disciplina è quello di fornire agli studenti una comprensione dello sviluppo storico e della diversità culturale dei fenomeni religiosi. Le cognizioni acquisite potranno essere impiegate ai fini di una valutazione critica delle questioni religiose del nostro tempo globalizzato e interreligioso, nonché allo scopo di orientarsi nelle problematiche peculiari presenti nella vita personale e collettiva.
|
-
|
|
24 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
|
65629
|
ANTROPOLOGIA
|
BIO/08
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento presenta un’ampia introduzione ai contenuti fondamentali dell’antropologia – variabilità, differenziamento, evoluzione filogenetica – per arrivare molteplici strategie bio-culturali messe a punto dalle diverse popolazioni umane, all’antropologia della salute e all’etnopsichiatria. Particolare rilevanza viene data all’analisi critica dei dati e delle teorie.
|
-
|
108241
|
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
M-DEA/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.
|
-
|
65155
|
ESTETICA
|
M-FIL/04
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di introdurre i concetti e le questioni fondamentali dell’estetica. Si punta alla comprensione e all'analisi critica della specificità del giudizio estetico, del carattere dell'esperienza sulla quale tale giudizio si basa, nonché dei predicati che esso mobilita (bello, sublime etc.) e degli oggetti (artistici, tecnici, naturali) ai quali si applica.
|
-
|
65234
|
STORIA CONTEMPORANEA
|
M-STO/04
|
12
|
12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomenipolitici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.
|
-
|
65720
|
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
M-FIL/07
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso è volto ad approfondire la conoscenza della storia della filosofia occidentale nei secoli che si estendono dal VII-VI a-C. al VI d.C. Particolari attenzioni saranno rivolte alle fonti per la ricostruzione di questa porzione di storia del pensiero e si proporrà un percorso tematico attraverso la lettura commentata di alcune opere (o parti di opere) di filosofi antichi, scelte come punto di riferimento.
|
-
|
65153
|
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
|
M-FIL/08
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Delineare lo sviluppo del pensiero filosofico dalle ultime manifestazioni della Patristica (Agostino, Boezio) fino al XIV secolo, con particolare riguardo ai pensatori cristiani, senza trascurare le linee del pensiero arabo e ebraico. Commentare alcune opere fondamentali di pensatori della Scolastica in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale
|
-
|
65150
|
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
|
M-FIL/06
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Fornire una adeguata preparazione circa le linee principali attraverso le quali si è sviluppato il pensiero moderno. Approfondimento sul piano storico-filosofico della genesi di alcune idee-forza della modernità. Affinamento della capacità di contestualizzazione e di analisi di un testo filosofico.
|
-
|
72710
|
STORIA DELLA MUSICA
|
L-ART/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per riconoscere e interpretare simboli e valori del linguaggio musicale, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze. L’acquisizione di conoscenze e competenze rispetto a generi, forme e autori della storia della musica occidentale, debitamente indagati nei loro valori artistici, rappresenta un completamento estremamente significativo della preparazione culturale di ogni studente di studi umanistici.
|
-
|
65143
|
STORIA DELLA SCIENZA IN ETA'MODERNA
|
M-STO/05
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Far comprendere che la storia del pensiero scientifico opera su un ampio spettro di frequenze culturali, sia a livello diacronico che sincronico e che il suo universo d'indagine può essere comprensivo non solo dello sviluppo storico delle varie “scienze”, ma anche dell'impianto sia teoretico che metodologico ed epistemologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca scientifica; padroneggiare le diverse terminologie e le metodologie attinenti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici; possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
|
-
|
65088
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento dell'arte del Novecento.
|
-
|
65087
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano.
|
-
|
64871
|
STORIA E ANALISI DEL FILM
|
L-ART/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
|
-
|
72626
|
STORIA GRECA
|
L-ANT/02
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso propone una trattazione di base della Storia greca, con particolare attenzione all'evoluzione storica (diacronica e sincronica), alle principali problematiche connesse (aspetti politico-militari, istituzioni, società, religione, economia) e alle metodologie di ricerca; specifica attenzione è riservata a storiografia, geografia storica ed epigrafia. Nel II semestre, la Prof.ssa Dominique Lenfant (Univ. Strasbourg), Visiting Professor all'Univ. di Genova, terrà alcune conferenze.
|
-
|
65207
|
STORIA MEDIEVALE
|
M-STO/01
|
12
|
12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso intende fornire allo studente, anche attraverso esemplificazioni e interpretazione delle fonti, la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio della storia medievale e introdurlo a una prima conoscenza delle fonti e degli strumenti concettuali utili allo studio della storia medievale.
|
-
|
65213
|
STORIA MODERNA
|
M-STO/02
|
12
|
12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna.
|
-
|
65329
|
STORIA ROMANA
|
L-ANT/03
|
12
|
12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie ; - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite.
|
-
|
|